CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus o Efoy?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 19:03:01
--- senza considerare il budget, voi cosa prendereste? Zeus 150 o Efoy Comfort 140 (o 210) ?
Lo Zeus è un filo rumoroso ma ha il vantaggio di andare a diesel, efoy silenzioso ma ha il suo carburante...
Affidabilità?

Cosa ne dite? ;) 
@AleYleGambaFly
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 19:18:07
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/02/2019 alle 19:03:01

senza considerare il budget, voi cosa prendereste? Zeus 150 o Efoy Comfort 140 (o 210) ? Lo Zeus è un filo rumoroso ma ha il vantaggio di andare a diesel, efoy silenzioso ma ha il suo carburante... Affidabilità? Cosa ne dite? ;)  @AleYleGambaFly
Io lo Zeus a parità di costo totale, compresa installazione.

Meglio se si riuscisse a sfruttare il discorso smaltimento calore per scaldare la cellula, quindi forse aspetterei ancora un pochino, mi pare sia una idea in fase di sviluppo, se ne è parlato nella sezione Zeus 150.
nb: per un uso normale basta anche lo "80"...che dovrebbe arrivare, salvo abbiate un superinverter...

Francesco & Famiglia.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 19:28:26

senza considerare il budget, voi cosa prendereste? Zeus 150 o Efoy Comfort 140 (o 210) ? Lo Zeus è un filo rumoroso ma ha il vantaggio di andare a diesel, efoy silenzioso ma ha il suo carburante... Affidabilità? Cosa ne dite? ;)  @AleYleGambaFly
Dici di non considerare il prezzo però una differenza abbastanza considerevole c'è, dovuta all'installazione... tra i pro e i contro che entrambi hanno, probabilmente ora come ora prenderei l'Efoy ma solo perché più collaudato...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 19:59:55

Bella domanda, che anch'io ogni tanto mi pongo.
Ho un Efoy da 10 anni e ne sono soddisfatto, ma mettiamo che sia da cambare mi toccherebbe fare la scelta.

Non mi preoccuperei affatto del carburante, anche se stai via un mese, al massimo ti porti due cartucce da 5 litri che occupano pochissimo spazio e pesano poco e sei aposto, quindi è l unica cosa di cui non mi preoccuperei.
Forse dovessi fare la transiberiana, attraversare la Mongolia e stare via un anno o piu, allora sarebe conveniente il gasolio.

Secondo me le valutaziioni vano fatte sul peso, ingombro, installazone, costo e affidabilità anche negli anni.

Peso, ingombro e installazione vince l Efoy a mani basse.
Affidabilità, non ci sono casistiche specialmente di lunga durata, sulla carta dovrebbe essere un sistema semplice e affidabile, ma solo quando sarà venduto a migliaia come l Efoy si potranno fare paragoni, ora è una scommessa.
Costo, dipende cosa si confronta.

Per esempio per me sarebbe sufficente un efoy 80 da 2600 euro, e quindi lo paragonerei al Zeus 80 che produce il doppio di corrente, ma io non la userei, lo sfrutterei al 50% della sua capacità in quanto piu di 80h al giorno non consumerei mai.

Poi,si possono fare i paragoni di Efoy 140 o 210 sia con Efoy 80 che 150 a seconda di quanta corrente uno pensa di consumare al giorno.
Questi ultimi sono paragoni che non faccio e non farò mai perchè parlaimo di costi e di Ah al giorno esagerati e quindi neppure considero, ma gnuno sa lui cosa consuma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 22:49:23
Anche io sto pensando seriamente all'efoy 80, l'entry level della gamma ma sufficiente in emergenza a generare un po' di Ah. Batterie al litio, bms, power booster etc... tutte cose che complicano l'impianto, costano e magari poi si rimane a secco lo stesso.

Con dei bei pannelli solari e l'efoy con una tanica da 10kg x le emergenze sarei a posto anche in inverno, e a qualsiasi latitudine e senza preoccuparsi se ci sia sole o meno d'estate. E per un po' sfrutterei una batteria agm da 250Ah, quella della nds la danno per 1200cicli in media, dai 4 ai 7 anni. 
Domanda  IZ4DJI  ... il display/pannello di controllo dell'efoy convive con il pannello solare? Ossia... fa come lo zeus che se sente elettricità dal fotovoltaico non avvia il generatore oppure no?
Se non lo fa in automatico penso cmq che si possa sempre accendere/spegnere all'occorrenza giusto?

Grazie mille x l'attenzione!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 07/02/2019 alle 22:55:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:35:25
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/02/2019 alle 22:49:23

Anche io sto pensando seriamente all'efoy 80, l'entry level della gamma ma sufficiente in emergenza a generare un po' di Ah. Batterie al litio, bms, power booster etc... tutte cose che complicano l'impianto, costano e magari
poi si rimane a secco lo stesso. Con dei bei pannelli solari e l'efoy con una tanica da 10kg x le emergenze sarei a posto anche in inverno, e a qualsiasi latitudine e senza preoccuparsi se ci sia sole o meno d'estate. E per un po' sfrutterei una batteria agm da 250Ah, quella della nds la danno per 1200cicli in media, dai 4 ai 7 anni.  Domanda IZ4DJI ... il display/pannello di controllo dell'efoy convive con il pannello solare? Ossia... fa come lo zeus che se sente elettricità dal fotovoltaico non avvia il generatore oppure no? Se non lo fa in automatico penso cmq che si possa sempre accendere/spegnere all'occorrenza giusto? Grazie mille x l'attenzione!
...
L EFOY 80 puo produrre fino (se funziona 24h) 80Ah al giorno.
Calcola che se uno ha una BS da 100, quando ne ha consumati circa 65-70 Ah, è a piedii e si blocca tutto, quindi l EFOY 80 è sufficente anche per uno che con una normale BS da 100 fa solo un giorno o anche meno, quindi direi un consumo gia abbastanza importante.

Il funzionamento dell EFOY si basa sulla tensione della BS. Quando la BS scende sotto a 12,3V l Efoy si avvia (normalmente va lasciato in Standby) e incomincia a caricare. Quando la tensione della BS supera i 14,2V l Efoy si spegne e ritorna in standby.

Qui lo dice:

però riguarda la serie vecchia, come il mio Efoy 1200.
Nel nuovo modello Confort, i valori di inserzione e disinserziione possono anche essere modificati se se ne ravvisa la necessità.

Volendo poi si puo anche forzare l avvio manualmente se la BS è sotto i 14,2v anche se non è ancora a 12,3v. Io lo faccio spesso se so che sto facendo un consumo importante (parecchio freddo e la stufa che va forte e casomai PC acceso) perchè così anticipo la carica che quindi parte gia da un voltaggio piu alto, casomai 12,7 e quindi lo mantiene e nelle ore della notte lo fa salire bene e la mattina la BS è bella alta.

Comunque QUI trovi tutto, anche manuali di installazione e scheda tecnica dei nuovi modelli

Quindi se c'è un pannello solare che sta caricando la BS questa sarà a una tensione superiore ai 14,2V e quindi l Efoy sta spento.

L EFOY va collegato usando il cablaggio (a 4 fili) originale in dotazione (e eventuali prolunghe originali opzionali) direttamente sui poli della BS oppure se c'è una centralina come la SCHAUDT che ha un ingresso apposito, due fili (di carica) vanno alla centralina e gli altri due fili (di sensore) vanno sui poli della BS.

Io ho un semplice e economico pannello da 100W , e quando c'è il sole la tensione della BS è sempre al massimo, e l Efoy sta spento.
Idem quando si avvia il motore, la tensione va al massimo e l Efoy si spegne.

In inverno, con la stufa sempre in funzione, stando fermi in libera, anche se nelle ore centrali c'è sole è da prevedere che verso ora di cena l EFOY parte e poi continua a funzionare tutta la notte, perchè con il consumo della stufa che va, ci mette molto a fare salire la tensione. Però, solitamente gia la mattina prima del sole, la BS è a un ottimo livello e appena il sole batte sul pannello l Efoy si spegne e torna in Standby.
In estate, l EFOY non parte praticamente mai, solo se aziono il fantastic vent alla massima velocità per tutta la giornata, a volte verso mezzanotte si avvia e funziona per alcune ore.

Non immaginarti qualcosa che carica la BS e tu pui consumare cio che vuoi senza ritegno, per esempio grosso inverter che va, impianti audiovisivi di grosso assorbimento etc, perchè se l Efoy 80 carica come massimo 3,3A (ma considera 3A) e la stufa funziona e 1,2A mediamente usa, e poi ci metti un altro mucchio di roba, devi fare sempre la somma algebrica di quello che l Efoy produce (i 3A circa) e quanto gli utilizzatori consumano. Se il bilancio è in pareggio la BS maniene il suo voltaggio, se è negativo piano piano comunque cala, e seè positivo invece si carica e tanto in minore tempo da quanto positivo è.

Però 3A-3.3A circa che nelle 24H possono arrivare a 70-80Ah circa al giorno, e comunque un eccezzionale aiuto in ogni caso.

Da notare che i 3,3A sono @12V nominali, quindi mano mano che la tensione sale, la corrente cala perchè sono i W a rimanere costanti.

Il consmo di carburante è comunque sempre 0,9 litri per Kwh in ogni caso. E da li puoi calcolare quanto dura la tanica da 5litri (c'è anche da 10 se ci sta) se l Efoy va almassimo delle suoe possibilità 25H e quindi 80Ah al giorno. e questo è il consumo massimo.
Lascio fare a te il conto, perchè sono un po in imbarazzo, ma ora vedo che non ci riesco...che vergogna crying....o almeno non sono sicuro se faccio bene.

Io non esagererei con i pannelli, starei sui 200W perchè in estate sono molto piu che sufficenti, e in inverno se è nuvolo puoi anche riempire tutto il tetto con spesa e peso, ma piu di tanto non fa. Se c'è il sole anche in inverno e anche per poche ore anch gia 200W aiuta un bel po.

Scusa se mi sono dilungato, ma quando parto poi bisogna spararmi per fermarmi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2019 alle 23:46:34
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:40:52
ogni generatore che siano tutti gli Efoy che Zeus80 che Zeus150 tengono in considerazione i pannelli solari.
Tutti gli Efoy e gli Zeus in ogni caso partono da una certa tensione di circa 12V  per fermarsi ad una tensione prestabilita di fine carica di circa 14V. Le tensioni di avvio e spegnimento variano a seconda del tipo di batteria selezionata.
Per cui se uno dispone dei pannelli solari essi in ogni caso aiutano ad evitare che la batteria scenda sotto la soglia minima e faccia partire il generatore.
La differenza dello Zeus150 sta che il solare utilizza la stessa centralina MPPT molto efficiente del generatore, lo stesso display grafico che memorizza lo storico di produzione delle ultime 24 ore, semplificando l'impianto. Un mio conoscente con circa 500W di solare usa lo Zeus150 con il solare diretto, per cui senza passare dalla centralina dello Zeus, perchè ha un "limite" di 300W e 80V.

In più con lo Zeus150 abbiamo il controllo sia automatico che la forzatura manuale della carica per la batteria motore. A me questa funzione è stata utile una mattina delle vacanze natalizie quando, cercando di avviare il motore del camper, mi sono ritrovato con la batteria motore insufficiente a far partire il mezzo. 
Dopo circa un'oretta di funzionamento dello Zeus sono riuscito ad avviare il motore e tornare a casa.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:45:09
...ops! ho visto ora che Tommaso aveva già risposto. 
Condivido con Tommaso l'abbinamento ai Efoy o Zeus di circa 200W di pannelli solariyes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 23:48:03
In risposta al messaggio di champion del 07/02/2019 alle 23:45:09

...ops! ho visto ora che Tommaso aveva già risposto.  Condivido con Tommaso l'abbinamento ai Efoy o Zeus di circa 200W di pannelli solari
Scusami, la ho fatta talmente lunga che ci siamo sovrapposti blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 00:03:15
Grazie mille, adesso ho le idee + chiare... si si, mi sa tanto che all'inizio farò affidamento su caricabatterie standard camper (18Ah) ed Efoy 80, e dopo successivamente quando il budget lo permetterà un paio di pannelli solari x completare impianto.
Per la batteria o 150Ah agm o 250Ah... devo ancora valutare bene prezzo e pesi...

Pensandoci bene... utilizzo del camper che farei è si possibilmente sempre in sosta libera ma circa 2 weekend al mese (2gg, a volte 3), il viaggetto delle ferie estive di 15-20gg e qualche ponte. Il viaggetto estivo sarebbe itinerante, quindi al massimo ogni 2 giorni un paio di ore di guida come minimo (se non di +!) ...
Stando un filo attenti sui consumi (ma neanche troppo, anche la TV la prenderei a 12v) dovrei starci dentro tranquillamente...
Adesso mi metto a calcolare bene il consumo di conbustibile... usandolo x assurdo 24 ore su 24 sarebbe con efoy 80 un litro al giorno da quel che ho capito... non male... in un anno 10kg x viaggetto estivo e durante i weekend consumo minimo xchè si parte con batterie cariche...

Grazie infinite x il tempo e gli approfondimenti... a buon rendere
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 08/02/2019 alle 00:05:26
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 00:21:24
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 07/02/2019 alle 22:49:23

Anche io sto pensando seriamente all'efoy 80, l'entry level della gamma ma sufficiente in emergenza a generare un po' di Ah. Batterie al litio, bms, power booster etc... tutte cose che complicano l'impianto, costano e magari
poi si rimane a secco lo stesso. Con dei bei pannelli solari e l'efoy con una tanica da 10kg x le emergenze sarei a posto anche in inverno, e a qualsiasi latitudine e senza preoccuparsi se ci sia sole o meno d'estate. E per un po' sfrutterei una batteria agm da 250Ah, quella della nds la danno per 1200cicli in media, dai 4 ai 7 anni.  Domanda IZ4DJI ... il display/pannello di controllo dell'efoy convive con il pannello solare? Ossia... fa come lo zeus che se sente elettricità dal fotovoltaico non avvia il generatore oppure no? Se non lo fa in automatico penso cmq che si possa sempre accendere/spegnere all'occorrenza giusto? Grazie mille x l'attenzione!
...
Attenzione... 1200 cicli al 30% della scarica, ovvero 75Ah utili per una 250Ah nominali a C20 (cioè non superando 12,5A di assorbimento); oppure circa 700 cicli al 50%.

A parte ciò, io prenderei lo Zeus senza ombra di dubbio.
Da quello che ho letto in giro può essere utilizzato anche come forma di riscaldamento (valori dai 2 a 4kW di potenza); ma ancora non penso venga offerta questa possibilità di cogenerazione... solo produzione di energia elettrica. Lo Zeus 150 da quello che ho letto utilizza un eberspacher da 5kW (paragonando i consumi e l'assorbimento, sembra proprio che sia da 5kW).
Il vantaggio dell'efoy sta nelle dimensioni, peso, minor rumore (ma anche lo Zeus ne fa relativamente poco) e maggior facilità di installazione.
Il vantaggio dello Zeus è: maggior produzione di energia, reperibilità del combustibile, costo del combustibile, minor costo iniziale, produce più energia a temperature più basse (proprio dove ne serve di più), non consuma combustibile se la temperatura scende sotto i 3°C, potrebbe essere utilizzato come forma di riscaldamento.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 00:46:27
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2019 alle 00:03:15

Grazie mille, adesso ho le idee + chiare... si si, mi sa tanto che all'inizio farò affidamento su caricabatterie standard camper (18Ah) ed Efoy 80, e dopo successivamente quando il budget lo permetterà un paio di pannelli
solari x completare impianto. Per la batteria o 150Ah agm o 250Ah... devo ancora valutare bene prezzo e pesi... Pensandoci bene... utilizzo del camper che farei è si possibilmente sempre in sosta libera ma circa 2 weekend al mese (2gg, a volte 3), il viaggetto delle ferie estive di 15-20gg e qualche ponte. Il viaggetto estivo sarebbe itinerante, quindi al massimo ogni 2 giorni un paio di ore di guida come minimo (se non di +!) ... Stando un filo attenti sui consumi (ma neanche troppo, anche la TV la prenderei a 12v) dovrei starci dentro tranquillamente... Adesso mi metto a calcolare bene il consumo di conbustibile... usandolo x assurdo 24 ore su 24 sarebbe con efoy 80 un litro al giorno da quel che ho capito... non male... in un anno 10kg x viaggetto estivo e durante i weekend consumo minimo xchè si parte con batterie cariche... Grazie infinite x il tempo e gli approfondimenti... a buon rendere
...
Visto che i pannelli non dico che li regalino ma costano poco, io incomincerei con due pannelli da 100w per un totale di 200w.
Poi, in secondo tempo pensi all Efoy (o Zeus) che li si che serve il portafoglio bello pieno.

Se metti un EFOY 80 inutile esagerere con la capacità della BS, alla fine la BS diventa solo un "serbatoio di compensazione" cioè vi si accumula corrente quando viene prodotta piu di quanta usata e cala il livello quando quella usata è piu di quella prodotta.
Io starei su una BS da 100 o 150Ah come massimo, altrimenti se è piu gross, per "riempirla" l Efoy impiega molte ore e funziona di continuo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/02/2019 alle 00:47:55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 08:18:36
Indubbiamente lo Zeus, so che non é mai successo ma avere una tanica di metanolo nel camper non mi fa stare tranquillo, poi il più piccolo dello Zeus produce il doppio dell’Efoy 80 ed i costi diventano concorrenziali, lo spazio per lo Zeus é zero perché é sotto e sappiamo bene che un uso non certosino dell’efoy Può provocare grandi danni all’apparecchio.

Sullo Zeus come riscaldatore é più una cosa inventata da noi su COL qualche tempo fa che una reale funzione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:33:42
In risposta al messaggio di Grinza del 08/02/2019 alle 08:18:36

Indubbiamente lo Zeus, so che non é mai successo ma avere una tanica di metanolo nel camper non mi fa stare tranquillo, poi il più piccolo dello Zeus produce il doppio dell’Efoy 80 ed i costi diventano concorrenziali,
lo spazio per lo Zeus é zero perché é sotto e sappiamo bene che un uso non certosino dell’efoy Può provocare grandi danni all’apparecchio. Sullo Zeus come riscaldatore é più una cosa inventata da noi su COL qualche tempo fa che una reale funzione
...
Vero che lo ZEUS80 produce fino a 160Ah al giorno cntro i 80Ah al giorno dell Efoy80, ma economicamente è un vantaggio solo se uno ha bisogno di molti Ah al giorno, cioè piu di 80Ah, ma se uno, come normalmente è, consuma tra i 40 e 60Ah al giorno , avere qualcosa che ha la potenzialità di produrne molt di piu non serve.

Quindi in tal caso se uno consuma meno o uguale a 80Ah al giorno, che sono comunque tanti, deve fare il confronto dei due prezzi ma senza calcolare che lo Zeus potrebbe fare di piu. Li deve considerare uguali perchè a lui fanno lo stesso identico servizio.

Se uno sa che consuma sempre piu di 80Ah al giorno, allora deve comunque scartare l Efoy 80 e a quel punto confrontare lo Zeus80 con l Efoy140.

Vero che ci sono stati casi di EFOY soggetti a guasto, ma che io sappia tutti della vecchia serie (come il mio che però èli che funziona da 10 anni e mai smontato dal camper neppure in inverno), mentre che io sappia non si è mai letto di guasti agli Efoy Confort (attuale serie) e probabilmente li avranno migliorati.

Lo Zeus ha un bruciatore a gasolio, sicuramente dovrebbe funzionare bene, ma non si puo sapere se nel tempo puo andare incontro a intasamento del bruciatore come per esempio èuo capitare con i riscaldatori a gasolio che quindi vanno in blocco e va sostituito il bruciatore. Non c'è ancora una casistica di affidabilità, e quindi si acquista sulla fiducia. Io penso che si possa accordare questa fiducia, ma bisogna saperlo.

Però, alla fine di tutti i ragionamenti, secondo me l unico vero motivo che puo fare pendere per l uno o l altro è peso , ingombro e insallazione.
Per esempio io ho il camper che vuoto è 3200kg circa, viaggio circa a 3900kg, quindi non voglio installare accessori pesanti e FISSI, non ho veranda, ne bombolone, ne generatore, perchè sono cose FISSE che aumentao il peso del camper anche a vuoto.
Uno Efoy, se devo andare a revisione, volendo in un minuoto o due lo tolgo dal camper, stacco un connettore e allento la cinghia di fissaggio, come pure tolgo le bombole etc... invece uno Zeus una volta montato, il suo peso diventa FISSO per sempre sul camper e quindi se uno ha il camper al limite puo essere un problema a revisione.
Questo è l unico e vero problema che mi potrebbe fare pensare. Poi ovviamente ho gia l Efoy, ma se non avessi l Efoy e non avessi problemi di peso, A PARITA DI COSTO (se sarà così), sceglerei lo Zeus80.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 13:47:16
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/02/2019 alle 00:03:15

Grazie mille, adesso ho le idee + chiare... si si, mi sa tanto che all'inizio farò affidamento su caricabatterie standard camper (18Ah) ed Efoy 80, e dopo successivamente quando il budget lo permetterà un paio di pannelli
solari x completare impianto. Per la batteria o 150Ah agm o 250Ah... devo ancora valutare bene prezzo e pesi... Pensandoci bene... utilizzo del camper che farei è si possibilmente sempre in sosta libera ma circa 2 weekend al mese (2gg, a volte 3), il viaggetto delle ferie estive di 15-20gg e qualche ponte. Il viaggetto estivo sarebbe itinerante, quindi al massimo ogni 2 giorni un paio di ore di guida come minimo (se non di +!) ... Stando un filo attenti sui consumi (ma neanche troppo, anche la TV la prenderei a 12v) dovrei starci dentro tranquillamente... Adesso mi metto a calcolare bene il consumo di conbustibile... usandolo x assurdo 24 ore su 24 sarebbe con efoy 80 un litro al giorno da quel che ho capito... non male... in un anno 10kg x viaggetto estivo e durante i weekend consumo minimo xchè si parte con batterie cariche... Grazie infinite x il tempo e gli approfondimenti... a buon rendere
...
Questo è anche, più o meno il mio modo di usare il camper. Ho avuto 2 camper con 2 BS da 100 e 120( 100 sull’attuale e 120 sul precedente) AGM senza pannello solare ne generatore e non sono mai rimasto senza corrente, anzi non l’ho mai vista sotto 12,3 sotto carico. Nel mezzo un camper con piccolo pannello solare ( credo 90 w) e 1 sola AGM da 100 A. Una volta sono andato in sofferenza a Matera alla 3 notte) .
secondo me se questo è il tuo modo di usare il camper e non hai altri consumi che non hai riportato qui non ti serve ne efoy né Zeus. Al massimo un pannello solare da 150/300 w ma proprio per stare dalla parte della ragione. 
Ovviamente e, come sempre, la mia opinione !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 15:17:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/02/2019 alle 13:47:16

Questo è anche, più o meno il mio modo di usare il camper. Ho avuto 2 camper con 2 BS da 100 e 120( 100 sull’attuale e 120 sul precedente) AGM senza pannello solare ne generatore e non sono mai rimasto senza corrente,
anzi non l’ho mai vista sotto 12,3 sotto carico. Nel mezzo un camper con piccolo pannello solare ( credo 90 w) e 1 sola AGM da 100 A. Una volta sono andato in sofferenza a Matera alla 3 notte) . secondo me se questo è il tuo modo di usare il camper e non hai altri consumi che non hai riportato qui non ti serve ne efoy né Zeus. Al massimo un pannello solare da 150/300 w ma proprio per stare dalla parte della ragione.  Ovviamente e, come sempre, la mia opinione !
...
la mia esperienza, magari perchè nel mio camper non sono stati installati pannelli (circa 220W) di grande qualità è che indubbiamente il pannello solare è l'accessorio dai costi/benefici migliori, però se in estate potrei vendere la corrente... d'inverno o mezza stagione o quando piove non sono nemmeno sufficienti a coprire un quarto di quanto consumo. 

Nel  mio caso di utilizzo del camper tutto l'anno e quasi sempre fuori dal campeggio trovo di utilità un dispositivo che mi garantisca sempre di avere le batterie cariche tanto che da quando mi sento più coccolato faccio più usciteyes

Modificato da champion il 08/02/2019 alle 15:18:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:54:18
In risposta al messaggio di champion del 08/02/2019 alle 15:17:25

la mia esperienza, magari perchè nel mio camper non sono stati installati pannelli (circa 220W) di grande qualità è che indubbiamente il pannello solare è l'accessorio dai costi/benefici migliori, però se in estate potrei
vendere la corrente... d'inverno o mezza stagione o quando piove non sono nemmeno sufficienti a coprire un quarto di quanto consumo.  Nel  mio caso di utilizzo del camper tutto l'anno e quasi sempre fuori dal campeggio trovo di utilità un dispositivo che mi garantisca sempre di avere le batterie cariche tanto che da quando mi sento più coccolato faccio più uscite
...
Giusto, io ho incominciato a fare i 15 giorni di Natale all estero solo da quando ho Efoy e Combi Diesel così ho la completa libertà di non dovere dipendere dalla corrente ne dal gas. Prima si andava in montagna ma in campeggio con bombole e 220 a iosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:44:11
In risposta al messaggio di champion del 08/02/2019 alle 15:17:25

la mia esperienza, magari perchè nel mio camper non sono stati installati pannelli (circa 220W) di grande qualità è che indubbiamente il pannello solare è l'accessorio dai costi/benefici migliori, però se in estate potrei
vendere la corrente... d'inverno o mezza stagione o quando piove non sono nemmeno sufficienti a coprire un quarto di quanto consumo.  Nel  mio caso di utilizzo del camper tutto l'anno e quasi sempre fuori dal campeggio trovo di utilità un dispositivo che mi garantisca sempre di avere le batterie cariche tanto che da quando mi sento più coccolato faccio più uscite
...
Non sto dicendo il contrario ! Sto solo dicendo che letto l'uso del camper che ne fa, o che ne vuol fare, l'autore dell'argomento, la mia esperienza è quella. Poi liberissimo di mettersi 3 Efoy e 4 Zeus. Sono pensieri che ho fatto anch'io: lo metto, non lo metto, sono ancora indeciso se mettere il pannello solare perché mi farebbe salire oltre i 3 metri di altezza (ora sono 2,99) e incrementare di 13-14 kg il peso.
Con quei valori di consumo e mantenendosi itinerante in caso di vacanze lunghe, per quella che è la mia esperienza, bastano ed avanzano 2 AGM da 100 Ampere. Io in inverno faccio anche 8/9 giorni senza allacciarmi alla corrente (di più non li faccio perché devo lavorare) sempre con la stessa dotazione di batterie e di energia. Ma restando alla guida qualche ora ricarico a sufficienza. Unica eccezione a Matera con una sola batteria da 100 Ampere e 7 anni di vita ed assolutamente all'ombra (in quel caso avevo un pannellino da 90 W), all'inizio della terza notte ho letto 12,2 Volt e quindi mi sono allacciato alla corrente. Per questo motivo ritengo che servano 2 batterie e non solo 1 o comunque circa 200 Ampere di capacità. E se si fanno 7/8 giorni se ne fanno anche 15 con le stesse  modalità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:25:58
beato te Paolo!
io con due batterie da 100A non di 7 ma di 2 anni in inverno facevo fatica a fare il weekendcool
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 19:31:23
Da mia esperienza, con una sola BS da 100Ah e un pannello da 120W , in inverno con stufa accesa H24 e brutto tempo (cielo grigio) , si fa la prima notte, ma la seconda si sta sempre in ansia di non arrivare a mattina, e neppure parlare di accendere una TV.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 22:28:25
Chissà se li Zeus ha bisogno del kit alta quota come il fratelli eber per il riscaldamento. ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link