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Accensione motore con 220v collegata

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1 20 47
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:32:10
Salve a  tutti.
Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna.
Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper.
Cosa ne pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni?
Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente.
Ho un Mirage Sprinter del 99
Grazie in anticipo
AF
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 12:39:26
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...

Hai scritto:
Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper.

Fatti dire anche quali rischi. Non ci sono rischi.

Giovanni
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:02:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 12:39:26

Hai scritto: Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Fatti dire anche quali rischi. Non ci sono rischi. Giovanni
Grazie Giovanni. Nel sentito dire non c'è una persona o un rischio dettagliato. Sono quelle cose che si sentono in giro ed alle quali in genere non si da importanza tranne quando accade a te.
Immaginavo che non ci potesse essere una fragilità tale che, con una semplice disattenzione, si bruciasse qualcosa di importante, ma volevo verificare con voi che fosse proprio così.
Grazie di nuovo.

A.
 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 13:31:22
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...
Il rischio c’è, partire scordandosi di staccare il cavo....laugh
Nessun rischio alla centralina ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:43:45
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...
Controlla che funzioni tutto e sei a posto !
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 23:34:59
Mi è successo più di qualche volta di mettere in moto con il cavo 220 v. attaccato. Una volta sono anche partito (!!) con il cavo attaccato... blush

Tutto ok... tranne quando son partito con il cavo attaccato cool
 
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 05:23:43
Grazie a tutti. I servizi funzionando. Dovrei controllare che alternatore e 220v caricano correttamente la batteria servizi.
lo farò appena ho un minuto.
grazie di nuovo
a
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 08:49:22
Per il sentito dire anch'io ieri ho messo in moto il camper, ma prima avevo staccato la corrente perchè qualcuno aveva scritto di danno irreversibili ecc. ecc. - Questa si che è una buona notizia! 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:17:25
In un normale impianto, c' è solo il caricabatterie che interferisce caricando, poi magari vi è anche il pannello, se si accende il motore si aggiunge l' alternatore, tutti assieme danno corrente alle batterie, e non succede niente,... in un normale impianto....se poi vi sono modifiche errate....indecision
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:04:03
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...
Ciao Mirage99
Per quanto mi risulta, tutti i camper hanno un rele' o comunque un dispositivo che separa gli impianti quando collegato alla 230.
Quindi non ci dovrebbero essere problemi (e' capitato anche a me e in effetti non ho avuto conseguenze).
Questo a condizione che non siano state fatte modifiche "strane" all' impianto elettrico.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 10:42:28

Perché non succede nulla? L'allacciamento alla rete elettrica esterna alimenta il caricabatterie e le prese a 230v interne. Il caricabatterie carica la batteria servizi (o le batterie servizi se più di una in parallelo); la batteria servizi alimenta l'impianto a 12 volt se attivato tramite la centralina, oppure gli eventuali altri dispositivi accesi ed alimentati extra centralina cellula, tipo le ventoline del frigo ed il riscaldamento (così è nel mio impianto). Se è stato installato il diodo più resistenza, potrebbe essere, anzi sarà senz'altro, in carica anche la batteria motore.

Nel momento della messa in moto, in quel secondo in cui la batteria motore sopporta il carico del motorino di avviamento, non c'è nessuna interferenza con l'impianto a 12 volt della cellula, eccetto il caso della presenza del diodo più resistenza che sarebbe collegato direttamente alla batteria motore chiamando la batteria servizi a sopportarne in parte il carico; però la ridotta sezione del conduttore batteria-servizi - batteria motore, il diodo stesso e la resistenza ostacolano il passaggio di corrente, la ostacolano al punto che su questa linea non interviene neanche un fusibile da 5A (così è nel mio impianto). Quindi, dal lato cellula nessuno soffre niente e nessuno si accorge di nulla.

Una volta messo in moto il motore e lavoro pesante del motorino di avviamento svolto dalla batteria motore, scatta il relè che parallela la batteria motore con la batteria servizi; a questo punto la batteri servizi sarà caricata sia dalla rete esterna che dall'alternatore, la stessa cosa che avviene su strada quando, oltre all'alternatore, collabora nella carica anche l'eventuale pannello fotovoltaico. Questa doppia carica avviene anche quando si è collegati alla rete esterna ed è presente un pannello fotovoltaico.

Ecco perché non succede nulla. Non mi vengono neanche in mente modifiche a pene di segugio fatte post vendita; probabilmente solo il collegamento diretto, con un cavo di sezione molto consistente, tra uscita del caricabatterie e batteria motore potrebbe creare difficoltà al caricabatterie ma il suo fusibile dovrebbe intervenire. Non vedo alcuna ragione di fare questo strano collegamento, quindi credo che nessun camper abbia a bordo una cosa del genere.

A volte i sentito dire dovrebbero essere analizzati. Non c'è nulla di miracoloso, fantastico, magico in un impianto elettrico d'un camper: basta ragionarci su un momento.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 23:11:50
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...
Per le mie limitate conoscenze di elettrautolaugh​​​​​​, non vedo nessun nesso... I 2 impianti, 12v e 220 dovrebbero essere gestiti dalla centralina senza nessun interferenza derivata dall accensione del motore .. Che al piu fa chiudere un paio di rele all interno della. Cenralina(frigo 12,parallelatore etc..).
Almeno lo schema della mia antiquatissima schaudt non dovrebbe avere niente a che fare connl accensione o non accensione motore... 
Le batterie possono essere caricate anche da 43surprise fonti insieme... La corrente che assorbono dipende da quanto sono scariche... 
Come gia detto anche in viaggio sotto il sole, c'è sia l alternatore sia il pannello... E non fa mica danni... 
Anzi a tal proposito(piccolo excursus) ho visto che gli amper li fornisce la fonte a tensione piu alta:
Ovvero se il regolatore è a 13.8v da 0 amper e tutta la corrente la fornisce l alternatore che é a 14.2/14.4v... Se invece il regolatore sta caricando a 14.6v (piu alta dell alternatore) allora leggo che segna 5/8/12amper,insomma quelli che servono innquel momento... 
Da che dipende questo fenomeno? Oh teorici di elettrotecnica laugh​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/04/2019 alle 23:23:37
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:56:25
Quando ho ritirato il camper nuovo il mio concessionario mi ha detto che accendere il motore con la 220V collegata potrebbe danneggiare la centralina.
Non è detto che lo faccia, ma che potrebbe succedere. Se capita qualche volta per sbaglio è un conto, ma avviare sempre il motore con la corrente collegata è sconsigliato.

Di più nin zo...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 10:17:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/04/2019 alle 09:56:25

Quando ho ritirato il camper nuovo il mio concessionario mi ha detto che accendere il motore con la 220V collegata potrebbe danneggiare la centralina. Non è detto che lo faccia, ma che potrebbe succedere. Se capita qualche volta per sbaglio è un conto, ma avviare sempre il motore con la corrente collegata è sconsigliato. Di più nin zo...
Hai scritto:
Quando ho ritirato il camper nuovo il mio concessionario mi ha detto che accendere il motore con la 220V collegata potrebbe danneggiare la centralina.

Non essendo io un concessionario e, quindi, non esperto del ramo, ma per pura curiosità mi piacerebbe conoscere i motivi per cui la messa in moto dei veicolo con l'allacciamento alla rete esterna a 230 volt attivo, potrebbe danneggiare la centralina: quale, quella della motorizzazione o della cellula?. Lo chiedo non per polemica od ironia, ma proprio per ampliare la mia esperienza, capire dove non sono arrivato col mio ragionamento. Resta sempre il fatto che nel momento della messa in moto, secondo me, la centralina del mezzo e la centralina della motorizzazione sono sconnesse perché la connessione avviene solo a motore acceso e funzionante.

Se ti fosse possibile chiedere qualcosa in più, te ne sarei davvero grato. Non subito, ma quando ti capiterà di parlarci. Grazie.

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:14:39
Ciao Giovanni, proverò a chiedere maggiori spiegazioni come mi hai suggerito. Non sarà una cosa breve, ma lo farò.

Sinceramente non mi sono posto il problema del perché, ma l'ho preso come un consiglio da seguire. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:17:07
In risposta al messaggio di Mirage99 del 14/04/2019 alle 12:32:10

Salve a  tutti. Lo scorso sabato ho inavvertitamente acceso il motore con l'alimentazione 220v collegata ad una colonnina esterna. Ho sentito dire che c'è il rischio di danneggiare la centralina del camper. Cosa ne
pensate? Che tipo di controlli dovrei fare per capire se ci sono stati danni? Tutti si servizi (luci, pompa acqua, ecc) sembrano funzionare correttamente. Ho un Mirage Sprinter del 99 Grazie in anticipo AF
...
All' inizio anni '90 a me é successo: Safariways Nairobi nuovo appena portato a casa,  corrente allacciata,  acceso motore... centralina CBE subito "svampata". Non funzionava più niente. Smontato centralina e spedita a Trento, ricevuta dopo dieci giorni riparata gratuitamente. Un saluto da Vittorio (MI). 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 11:38:10
Anche io sono stato vittima della centralina Fulminata, dato che ero all’epoca inesperto, l’ho sostituita, dopo un paio di mesi punto è a capo, solo allora Il concessionario collegò l’anomalia...
oggi io me ne guardò bene anche solo di accendere il quadro senza staccare prima il 220,
IDEM sulla moto che in scuderia dorme collegata ad un manutentore.

naturalmente NON È UNA LEGGE GIURIDICA, qui dentro non si sa mai, tra pesi, bombole, fari led, sono in agguato i SIGNORSOTUTTOIO!

 
Mick KoKorde World President
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 13:33:43
In risposta al messaggio di Panzer del 16/04/2019 alle 11:38:10

Anche io sono stato vittima della centralina Fulminata, dato che ero all’epoca inesperto, l’ho sostituita, dopo un paio di mesi punto è a capo, solo allora Il concessionario collegò l’anomalia... oggi io me ne guardò
bene anche solo di accendere il quadro senza staccare prima il 220, IDEM sulla moto che in scuderia dorme collegata ad un manutentore. naturalmente NON È UNA LEGGE GIURIDICA, qui dentro non si sa mai, tra pesi, bombole, fari led, sono in agguato i SIGNORSOTUTTOIO!  
...
Non é questione di SIGNORSOTUTTOIO.  
È un forum :
Chi ha espresso il parere che accedere con la 220 non comporta danni, ha cercato di dare delle motivazioni logiche per quanto di sua competenza... 

Chi sostiene il contrario basta che faccia altrettanto cosi magari impariamo qualcosa... 
Ma dire:non si deve fare, punto, ha poco senso ..
Penso che un concessionario che afferma di non fare una cosa, ha il dovere e certamente le conoscenze per spiegare i motivi tecnici no? 
Tipo: non lo devi fare perché tal circuito viene danneggiato dalla tensione dell alternatore .. Eccetera eccetera .. 
​​​​​​
Per quanto mi riguarda ho detto che dallo schema della mia centralina dalle mie limitate conoscenze non si evince nessuna interferenza tra 220 e alternatore e il manuale ADRIA fra le varie raccomandazioni non menziona assolutamente il tema... 
Se poi altre centraline fanno diversamente o mi sfugge qualcosa può benissimo essere! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/04/2019 alle 13:39:29
17
Mirage99
Mirage99
01/04/2008 183
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 13:38:36
Grazie a tutti dell'intervento. Anche io sarei portato a pensare che il problema è relativo al passato (anni 90) e poi si è trasmesso di bocca in bocca sino ad arrivare ai giorni nostri.
Non credo che le attuali centraline soffrano ancora del problema ma si continua a dire la cosa un pò per i vecchi camper ed un pò per assenza di conoscenze specifiche dell'evoluzione dell'elettronica.
A.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:59:09
045C29CB-F62A-49DC-A40D-84C9A84EA821.jpegMi sono ricordato che nel lontano 2004 avevo fulminato su un prestigioso tedesco la centralina perché feci l’avviamento con il generatore collegato acceso... altri tempi, altre centraline, altri camper, altri uomini.


 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 16/04/2019 alle 18:03:52
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 19:37:15
Ma perchè si crede a certe bufale? Perchè lo raccontano i concessionari? O perchè un concessionario, di fronte alla necessità di sostituire una centralina in garanzia  inventa che la cosa non si può fare?

Il caricabatterie del camper, anche il tipo più vecchio, è gestito in maniera che la corrente, dalla batteria, non possa rientrare al suo interno.

Quando colleghiamo il 220V, il caricabatterie provvede a ricaricare e mantenere la carica con una tensione che si aggira, a seconda dei casi, fra i 13,5 ed i 14,5V.

Quando si accende il motore del camper, un relè pone in parallelo le due batterie non appena l'alternatore inizia a tirar fuori corrente. La tensione si aggira in genere fra il 13,5 ed i 14,5V  (in rare eccezioni si può arrivare a 14,7V in entrambi i casi).

La batteria assume  lo stesso valore della tensione del generatore che la ricarica.

Il risultato di tutto è che, accendendo il motore, la tensione può salire a 14,5V, ma questa tensione NON PUO' assolutamente rientrare in un caricabatterie in buona salute (se è guasto tutto può succedere), poichè tale ingresso viene impedito dagli stessi semiconduttori che regolano corrente e tensione in carica.

Come è stato detto l'unico problema, meno infrequente di quanto si creda, è di partire con il cavo ancora collegato. Allora si può far danno, ma solo alla presa di corrente od alla parete del camper.

Aggiungo che molto spesso uso mettere in moto il mio camper con la corrente 220V collegata. Lo faccio con il mio attuale firgonato, l'ho fatto con il mio Aviano, prima ancora con un Rimor Europeo, precedentemente con un Mobilvetta Bussola e ancora prima con un CI Turistico. Le centraline hanno sempre funzionato perfettamente, sena alcun problema.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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