CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione remoto Truma Combi 4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 22:41:47
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe comandare da remoto(pensavo ad un relé wifi) l'accensione della truma, in particolare l'acqua calda ma magari pure il riscaldamento...
credo possa essere utile, mezz'ora prima del ritorno in camper poter avviare il tutto ed essere pronto per docciare i bambini pieni di fango dopo un trekking senza aspettare...
ho fatto un paio di prove ma tagliando l'alimentazione dopo aver lasciato acceso il comando a rotella il sistema non riparte fino a che non si tocca il comando, il ponte finestra aperta blocca solo il riscaldamento, non saprei su cos'altro lavorare
C.i.elliot5
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 08:25:12
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 24/04/2023 alle 22:41:47

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe comandare da remoto(pensavo ad un relé wifi) l'accensione della truma, in particolare l'acqua calda ma magari pure il riscaldamento... credo possa essere utile, mezz'ora prima del ritorno
in camper poter avviare il tutto ed essere pronto per docciare i bambini pieni di fango dopo un trekking senza aspettare... ho fatto un paio di prove ma tagliando l'alimentazione dopo aver lasciato acceso il comando a rotella il sistema non riparte fino a che non si tocca il comando, il ponte finestra aperta blocca solo il riscaldamento, non saprei su cos'altro lavorare C.i.elliot5
...
Allora, la butto lì ma è tutto da verificare, sulla scheda della truma ci sono 2 linguette per fastom a cui va collegato il switch di sicurezza, che, solitamente, è posizionato sull'apertura della finestra che si trova sopra il camino esterno.
Questo per evitare che con truma accesa e finestra aperta i fumi possano rientrare nel camper, ora, partendo da una condizione di truma accesa, se si apre quel contatto la truma si blocca e va in una specie di stand by ma, MI SEMBRA, che richiudendo il contatto la truma riprenda il funzionamento regolare senza segnalare errori.
Verifica se quello che ho scritto è corretto, e a quel punto basterebbe prendere il controllo da remoto di quel contatto per accendere o spegnere la truma a distanza.
Spesso i fastom sono semplicemente ponticellati sulla scheda ma il risultato non cambia.
Ciao Giò 

Scusa ho scritto tutto questo pippone senza notare che avevi già valutato questa cosa, certo che se interrompe solo il funzionamento della stufa in estate sarebbe poco utile.

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 25/04/2023 alle 10:55:36
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 09:25:20

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe comandare da remoto(pensavo ad un relé wifi) l'accensione della truma, in particolare l'acqua calda ma magari pure il riscaldamento... credo possa essere utile, mezz'ora prima del ritorno
in camper poter avviare il tutto ed essere pronto per docciare i bambini pieni di fango dopo un trekking senza aspettare... ho fatto un paio di prove ma tagliando l'alimentazione dopo aver lasciato acceso il comando a rotella il sistema non riparte fino a che non si tocca il comando, il ponte finestra aperta blocca solo il riscaldamento, non saprei su cos'altro lavorare C.i.elliot5
...
con il sistema CPPlus puoi comendare la combi in accensione e spegnimento... basta cambiare la scheda sulla combi e montare il pannellino di gestione
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 09:33:59

...
Io e pochi altri ci stiamo provando da anni ma, inutilmente (ho una Combi D con cp plus)
Quello che sembra un semplice termostato (la rotella o il cpplus) in realta' e' una vera e propria centralina in alcun modo modificabile.
Un autentico peccato, visto che da tempo ho a bordo un modem/router 4g fisso con il quale attivo molti servizi.
In Rete c'e' il filmato di un collega che - se non ricordo male - ha provato a mettere un termostato domestico senza riuscirci.
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 11:01:59
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 09:33:59

Io e pochi altri ci stiamo provando da anni ma, inutilmente (ho una Combi D con cp plus) Quello che sembra un semplice termostato (la rotella o il cpplus) in realta' e' una vera e propria centralina in alcun modo modificabile.
Un autentico peccato, visto che da tempo ho a bordo un modem/router 4g fisso con il quale attivo molti servizi. In Rete c'e' il filmato di un collega che - se non ricordo male - ha provato a mettere un termostato domestico senza riuscirci.
...
Ciao Salvatore, sto prendendo in considerazione questa soluzione
https://www.camperonline.it/fai...
La comanderei con lo shelly uni.
Proprio in questo momento sto predisponendo una basetta per accogliere i componenti., e vorrei fare una prova.
Che ne pensi della soluzione prospettata  da "Eugene" ? ti convince? per logica sembrerebbe funzionare...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 14:36:22
In risposta al messaggio di antomau del 25/04/2023 alle 11:01:59

Ciao Salvatore, sto prendendo in considerazione questa soluzione La comanderei con lo shelly uni. Proprio in questo momento sto predisponendo una basetta per accogliere i componenti., e vorrei fare una prova. Che ne pensi della soluzione prospettata  da Eugene ? ti convince? per logica sembrerebbe funzionare...
Gia' provato.
Non funziona e si rischia di fare danni alla stufa.
Il motivo sta nel fatto che quando spegni la stufa, in realta' il ventilatore della stufa e - nel caso della mia Combi D - la candeletta, continuano a funzionare per qualche minuto per raffreddare e pulire la camera di combustione.
Anche io ho uno Shelly Uni a bordo e per il momento lo uso per monitorare la tensione e la temperatura (sonda aggiuntiva).
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 15:58:44
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 14:36:22

Gia' provato. Non funziona e si rischia di fare danni alla stufa. Il motivo sta nel fatto che quando spegni la stufa, in realta' il ventilatore della stufa e - nel caso della mia Combi D - la candeletta, continuano a funzionare
per qualche minuto per raffreddare e pulire la camera di combustione. Anche io ho uno Shelly Uni a bordo e per il momento lo uso per monitorare la tensione e la temperatura (sonda aggiuntiva).
...
Ciao, non mi è chiara la tua perplessità...il sistema simula il superamento della temperatura impostata, è chiaro che la truma si spegne, e prosegue secondo la propria procedura (nel tuo caso procedura truma diesel - nel mio caso truma gas)
Non capisco quali danni possa procurare.
Con questo sistema si inganna la stufa che "sente" la temperatura alla quale deve spegnersi...
Grazie del contributo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 19:46:48
In risposta al messaggio di antomau del 25/04/2023 alle 15:58:44

Ciao, non mi è chiara la tua perplessità...il sistema simula il superamento della temperatura impostata, è chiaro che la truma si spegne, e prosegue secondo la propria procedura (nel tuo caso procedura truma diesel - nel
mio caso truma gas) Non capisco quali danni possa procurare. Con questo sistema si inganna la stufa che sente la temperatura alla quale deve spegnersi... Grazie del contributo
...
In realta' il termostato della Truma non e' un termostato.
Un termostato apre o chiude un contatto.
Da quanto ho capito, la Truma lavora invece dinamicamente sulla variazione di resistenza dell' ntc (la sonda con il coperchio nero).
Sicuramente ti sarai accorto che quando la stufa raggiunge la temperatura e si spegne, in realta' il ventilatore continua a funzionare per qualche minuto.
Nella camera di combustione si sviluppano temperature altissime.
Lasciarla senza raffreddamento una volta finita la combustione, sicuramente provoca danni.
E c'e' anche il rischio di incendio.
Questo collega ci ha provato

https://www.youtube.com/watch?v...

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 10:45:58
credo che il truma iNET possa risolvere il tuo problema

non ho idea di quanto possa costare, anche perchè per uso che faccio io non ho tale necessità e quindi non sono informato
gp
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:10:13
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2023 alle 19:46:48

In realta' il termostato della Truma non e' un termostato. Un termostato apre o chiude un contatto. Da quanto ho capito, la Truma lavora invece dinamicamente sulla variazione di resistenza dell' ntc (la sonda con il coperchio
nero). Sicuramente ti sarai accorto che quando la stufa raggiunge la temperatura e si spegne, in realta' il ventilatore continua a funzionare per qualche minuto. Nella camera di combustione si sviluppano temperature altissime. Lasciarla senza raffreddamento una volta finita la combustione, sicuramente provoca danni. E c'e' anche il rischio di incendio. Questo collega ci ha provato
...
Tutto corretto, ma il circuito proposto non taglia l'alimentazione alla Truma (con gli effetti nefasti citati) ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC originale con temperatura ambiente elevata. In questo modo la stufa va in st-by esattamente come quando raggiunge la temperatura impostata (con regolare ciclo di spegnimentoo, lavaggio ecc.). Perchè secondo te dovrebbe dare problemi?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 11:11:31
In risposta al messaggio di pischellino del 26/04/2023 alle 10:45:58

credo che il truma iNET possa risolvere il tuo problema non ho idea di quanto possa costare, anche perchè per uso che faccio io non ho tale necessità e quindi non sono informato
purtroppo il costo è spropositato (non ricordo se 3 o 400 euro), ed il suo funzionamento prevede una sim dedicata posta al suo interno, quindi non è valido per chi ha già un router con sim dati integrata, questo secondo me lo rende molto limitato, un peccato.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 26/04/2023 alle 11:25:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di B747 del 26/04/2023 alle 11:10:13

Tutto corretto, ma il circuito proposto non taglia l'alimentazione alla Truma (con gli effetti nefasti citati) ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC originale con temperatura
ambiente elevata. In questo modo la stufa va in st-by esattamente come quando raggiunge la temperatura impostata (con regolare ciclo di spegnimentoo, lavaggio ecc.). Perchè secondo te dovrebbe dare problemi?
...
"ma fa rilevare alla stessa una resistenza pari o superiore a quella presentata dalla sonda NTC"
Si, ma la variazione e' repentina e probabilmente la stufa interpreta che e' gia' stato effettuato il ciclo di pulizia / raffreddamento.
Per quanto ne so, l'unico collega che ha effettivamente provato ad usare un termostato normale e' quello del video linkato.
Il risultato mi sembra chiaro.
Personalmente non mi sento di provare.
Se qualcuno vuole provare e mi fa conoscere il risultato, gli sono grato.wink
L' unico sistema per poter gestire la stufa da remoto era l' l' iNet.
Dico era, perche' ora non esiste piu', sostituito da un "Truma iNet X", annunciato e non spiegato.

https://www.truma.com/it/it/pro...

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 17:43:22
Alcuni commenti:
  1. Il sistema Inet etc etc costa come un rene e non vale quella cifra
  2. Abbiamo letto che smanettare per inserire sistemi IOT casalinghi è complesso se non impossibile
  3. Rischiare di danneggiare quella roba significa spendere un pacco di soldi per eventuali ricambi, io mentre sfilavo la batteria ho sfiorato la valvola frost control e mi sono fumato 170€
  4. Ma soprattutto quale valore aggiunto ti può dare ? Cosa serve accendere il camper da remoto? Al massimo avrai abbassato la temperatura ma in 10 minuti la ripristini. Mica ha l'inerzia termica di una casa. Poi l'autore del 3d parla di doccia quindi penso intenda il boiler, perchè mai dovrebbe accenderlo da remoto, nel mio camper il boiler è sempre acceso. 
Comunque, molti anni fa, avevo una roulotte fissa in montagna che usavo nei weekend. Qualche volta il venerdì sera trovavo, all'interno, -15 e una volta anche -21. Accendevo una vecchia Truma 3002 e si andava in pizzeria, al ritorno la roulotte era bella calda.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 20:31:53
La "sonda" della Truma è un NTC, dove quella "N" indica che il valore resistivo aumenta quando la temperatura diminuisce e viceversa.

Per far spegnere correttamente la Truma si deve inserire in parallelo all'NTC una resistenza, diciamo da 2200 Ohm, in pratica dobbiamo abbassare il valore resistivo per dire alla Truma che fa tanto caldo, per cui può spegnersi.
Ma concordo con Subalpino, il camper si scalda in 10 minuti e non so se sia saggio tenere stufa e centralina accese.

Se invece si guasta l'NTC possiamo scollegarlo per far partire la Truma alla massima potenza, questo è utile saperlo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/04/2023 alle 20:41:30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:53:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2023 alle 20:31:53

La sonda della Truma è un NTC, dove quella N indica che il valore resistivo aumenta quando la temperatura diminuisce e viceversa. Per far spegnere correttamente la Truma si deve inserire in parallelo all'NTC una resistenza,
diciamo da 2200 Ohm, in pratica dobbiamo abbassare il valore resistivo per dire alla Truma che fa tanto caldo, per cui può spegnersi. Ma concordo con Subalpino, il camper si scalda in 10 minuti e non so se sia saggio tenere stufa e centralina accese. Se invece si guasta l'NTC possiamo scollegarlo per far partire la Truma alla massima potenza, questo è utile saperlo. Marco.
...
Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato.
Il collega ha fatto quello che sembrerebbe logico e cioe' inserire tramite i contatti di un normale termostato una o piu' resistenze per modificare il valore dell' ntc.
Ma l' esperimento non e' andato a buon fine perche' evidentemente la Truma non funziona cosi'.
Io credo che la Truma sfrutti la curva dell' ntc.
Avrei messo volentieri un termostato domestico sulla mia Combi D non tanto per poterla accendere a distanza ma per poter impostare il differenziale termico, cioe' l' intervallo (in gradi) tra spegnimento e accensione
Come ho piu' volte scritto, la Combi non prevede questa possibilita'.
Il risultato e' che basta la minima diminuzione della temperatura per farla riaccendere e cio' significa forti consumi elettrici.
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 07:45:11
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2023 alle 23:53:53

Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato. Il collega ha fatto quello che sembrerebbe logico e cioe' inserire tramite i contatti di un normale termostato una o piu' resistenze per modificare
il valore dell' ntc. Ma l' esperimento non e' andato a buon fine perche' evidentemente la Truma non funziona cosi'. Io credo che la Truma sfrutti la curva dell' ntc. Avrei messo volentieri un termostato domestico sulla mia Combi D non tanto per poterla accendere a distanza ma per poter impostare il differenziale termico, cioe' l' intervallo (in gradi) tra spegnimento e accensione Come ho piu' volte scritto, la Combi non prevede questa possibilita'. Il risultato e' che basta la minima diminuzione della temperatura per farla riaccendere e cio' significa forti consumi elettrici.
...
Non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che nel filmato si suggerisce di inserire in serie una resistenza e non in parallelo.
il che si dovrebbe tradurre nel fare lavorare la truma nel senso inverso da quello sugg unerito da Eugene.
Nel caso del filmato,se non ho capito male, lui induce la truma a "sentire" una temperatura bassa e quindi parte a manetta.
nell'altro caso la induce a "sentire" di aver raggiunto la max temperatura e va in stand by, e comunque fino al momento in cui non inserisce la resistenza fissa, il sistema lavora come in origine.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 08:30:15
In risposta al messaggio di salvatore del 26/04/2023 alle 23:53:53

Se lo hai visto, mi farebbe piacere che commentassi il video che ho linkato. Il collega ha fatto quello che sembrerebbe logico e cioe' inserire tramite i contatti di un normale termostato una o piu' resistenze per modificare
il valore dell' ntc. Ma l' esperimento non e' andato a buon fine perche' evidentemente la Truma non funziona cosi'. Io credo che la Truma sfrutti la curva dell' ntc. Avrei messo volentieri un termostato domestico sulla mia Combi D non tanto per poterla accendere a distanza ma per poter impostare il differenziale termico, cioe' l' intervallo (in gradi) tra spegnimento e accensione Come ho piu' volte scritto, la Combi non prevede questa possibilita'. Il risultato e' che basta la minima diminuzione della temperatura per farla riaccendere e cio' significa forti consumi elettrici.
...
Lo schema del filmato contiene due errori.

1 La resistenza va messa in parallelo per spegnere la Truma, non in serie per accenderla, perchè poi l'NTC viene "annacquato" dal valore fisso della resistenza che non varia con la temperatura.

2 Il relè commuta da NTC a resistenza, ma in mezzo c'è un istante in cui il contatto è aperto che manda in errore l'elettronica, in pratica il deviatore non fa "A.B" ma fa "A.Zero.B", si chiamano "commutatori non cortocircuitanti".

Prendi una resistenza da 2.200 Ohm e mettila in parallelo all'NTC con un interruttore manuale e verifica cosa succede.
Vedrai che inserendola la Truma si ferma.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:34:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/04/2023 alle 08:30:15

Lo schema del filmato contiene due errori. 1 La resistenza va messa in parallelo per spegnere la Truma, non in serie per accenderla, perchè poi l'NTC viene annacquato dal valore fisso della resistenza che non varia con
la temperatura. 2 Il relè commuta da NTC a resistenza, ma in mezzo c'è un istante in cui il contatto è aperto che manda in errore l'elettronica, in pratica il deviatore non fa A.B ma fa A.Zero.B, si chiamano commutatori non cortocircuitanti. Prendi una resistenza da 2.200 Ohm e mettila in parallelo all'NTC con un interruttore manuale e verifica cosa succede. Vedrai che inserendola la Truma si ferma. Marco.
...
Avevo deciso di lasciar perdere ma visto l'intervento dell' amico Lucaelliot5 e l'interesse a per l' argomento (oltre 350 letture in tre giorni) mi e' tornata la voglia di riprenderlo e approfondire.smiley
Se metti una resistenza da 2kohm in parallelo all' ntc ottieni, salvo errore, circa 1.666 ohm corrispondenti, sempre salvo errore, ad una temperatura di oltre 80 gradi.
E' ovvio che la stufa si spegne.
Il problema e' capire cosa succede quando l'elettronica della stufa "vede" questo valore.
Tempo fa avevo fatto delle prove con un ntc da 10kohm.
Salvo errore, avevo rilevato una differenza di circa 400ohm per ogni grado di temperatura sia positivo che negativo.
Se qualcuno vuole ragionarci un po' su (calcolo resistenza da mettere in parallelo)...smiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 18:51:55
In risposta al messaggio di salvatore del 27/04/2023 alle 17:34:39

Avevo deciso di lasciar perdere ma visto l'intervento dell' amico Lucaelliot5 e l'interesse a per l' argomento (oltre 350 letture in tre giorni) mi e' tornata la voglia di riprenderlo e approfondire. Se metti una resistenza
da 2kohm in parallelo all' ntc ottieni, salvo errore, circa 1.666 ohm corrispondenti, sempre salvo errore, ad una temperatura di oltre 80 gradi. E' ovvio che la stufa si spegne. Il problema e' capire cosa succede quando l'elettronica della stufa vede questo valore. Tempo fa avevo fatto delle prove con un ntc da 10kohm. Salvo errore, avevo rilevato una differenza di circa 400ohm per ogni grado di temperatura sia positivo che negativo. Se qualcuno vuole ragionarci un po' su (calcolo resistenza da mettere in parallelo)...
...
Dobbiamo fare in modo che la Truma NON parta con -10 in cellula e la manopola su 20 gradi.
L'NTC da 10k a 25 gradi, che valore ha a -10 gradi?

Con 2200 Ohm in parallelo saranno 2000 Ohm, la Truma starebbe spenta di sicuro.

Si deve fare qualche prova, ma l'NTC va calcolato al suo valore molto sottozero, forse intorno ai 25 k.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/04/2023 alle 18:55:48
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 19:56:37
Correggetemi se sbaglio, la resistenza ingannatrice deve essere messa in parallelo al sensore, col contatto pilotato si aprirá o meno il suddetto parallelo... 
considerando che un NTC cala la resistenza col caldo e che 2 resistenze in parallelo si calcolano (r1×r2)/(r1+r2) quando il parallelo é attivo ol sistema leggera una temperatura molto più alta della reale fermandosi...
a questo punto bisognerebbe misurare il valore resistivo dell NTC a -10gradi, e parallelando una resistenza farlo assomigliare allo stesso valore dell NTC a 40 gradi... se riesco appena smonto per fare il mio esperimento faccio anche queste 2 misure...
C.i.elliot5
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 09:35:10
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 27/04/2023 alle 19:56:37

Correggetemi se sbaglio, la resistenza ingannatrice deve essere messa in parallelo al sensore, col contatto pilotato si aprirá o meno il suddetto parallelo...  considerando che un NTC cala la resistenza col caldo e che
2 resistenze in parallelo si calcolano (r1×r2)/(r1+r2) quando il parallelo é attivo ol sistema leggera una temperatura molto più alta della reale fermandosi... a questo punto bisognerebbe misurare il valore resistivo dell NTC a -10gradi, e parallelando una resistenza farlo assomigliare allo stesso valore dell NTC a 40 gradi... se riesco appena smonto per fare il mio esperimento faccio anche queste 2 misure...
...
"considerando che un NTC cala la resistenza col caldo e che 2 resistenze in parallelo si calcolano (r1×r2)/(r1+r2) quando il parallelo é attivo ol sistema leggera una temperatura molto più alta della reale fermandosi... "
Perfettosmiley.
Qui una comoda tabella per il calcolo (pagina 19).

https://www.carel.com/documents...

Continuiamo a studiare.smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link