CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua da sotto la stufa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:58:38
Puo' venire dalla presa d'aria sotto al camper? Premetto che é la prima volta che mi capita una cosa simile e ho già usato il camper con la pioggia. Venerdi' guidavo in autostrada sotto ad un vero diluvio. Mio figlio mi ha indicato una pozzanghera sul pavimento del camper. Mi sono immediatamente fermato ad investigare da dove provenisse: serbatoio? Bagno? Camino? No, l'acqua arrivava da sotto l'armadio dove e' inserita la stufa. La parte posteriore dello stesso armadio contiene le bombole di gas accessibili dall'esterno. Ho controllato anche le pareti, ma tutto sembrava asciutto, solo il pavimento era bagnato. Quindi, o l'acqua proveniva dal camino della stufa (poco probabile visto che la stufa era asciutta) oppure dalla presa d'aria sotto alla stessa. Detta presa d'aria é parecchio ampia, e gli schizzi delle ruote potrebbero provocarla. Pero' guardando sotto al camper, la presa d'aria é parecchio incavata in alto rispetto al pianale del camper. Anche se il sotto del camper era bagnato dagli schizzi. Cosa ne pensate?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:09:19
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 06/01/2014  15:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che hai la truma 3000 o 3002? Questa stufa prende aria da sotto però dovrebbe essere sigilato, però potrebbe essere se una pioggia eccezionale. Così non è semplice fare una diagnosi, qualche foto? ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:17:16
Ciao, dalla tua descrizione mi pare di capire che hai il vecchio sistema e cioè stufa e boiler separati. Se così, tieni conto che normalmente il boiler è alloggiato quasi sempre sotto l'armadio e per conseguenza la pozzanghera potrebbe anche scaturire da una perdita del boiler. Hai notato se di tanto in tanto ( a rubinetti chiusi) senti la pompa entrare in funzione[?]. Ciao, Paolo.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:46:53
Ho la truma S3002. Il boiler é separato, pero' l'acqua non sembrava provenire da li', ma letteralmente da sotto la stufa. Non ho notato nessun problema al boiler, ne' la pompa che girava. Ho anche il vaso di espansione, che dovrebbe tenere il tutto ben in pressione. In ogni caso, appena riscontrato il problema ho aperto la valvola di scarico per svuotare lo scalda acqua. In ogni caso, se il boiler perdesse, la pompa dovrebbe continuare ad accendersi, vero? Dovrei testarlo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/01/2014 alle: 17:06:10
Certo, in base alla eventuale perdita varia il tempo di intervento della pompa, poi il vaso d'espansione la farà intervenire dopo un bel po. C'è da mettere in pressione, chiudere tutti i rubinetti assicurandosi che non ci siano trafilature (tipo doccetta o scarico wc) ed aspettare un po per vedere se si aziona. Saluti, Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 06/01/2014 alle: 23:16:49
Credo che si sia trattata di acqua che ti sia venuta giù dal camino della stufa. Se, come dici, l'acquazzone incontrato in autostrada era eccezionale e quelli di questi giorni giorni passati lo sono stati...mi sembra sia la cosa più plausibile. Ovviamente a questo punto così come è entrata acqua dal tubo di scarico all'abitacolo ( e calcola che il tubo dovrebbe essere a doppia camera) potrebbero entrare i gas combusti in abitacolo quando la stufa è accesa. Un saltino ad un centro Truma lo farei. Invece da sotto predisporrei uno spoiler per proteggere l'apertura inferiore al pavimento. Ciao, caso curioso facci sapere come va. Marcello
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 07/01/2014 alle: 08:44:21
Nel mio armadio c'è il tubo estraibile che sostiene l'antenna TV e in caso di pioggia molto forte un po' d'acqua trafila, non da fare una pozzanghera però: potrebbe essere?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:40:02
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 07/01/2014  08:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima osservazione...sul mio palo dell'antenna ho predisposto "all'uopo" un bicchiere in plastica anche per la condensa che si forma. Ciao, Marcello
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:53:28
come già scritto da Marxello penso anch'io che l'acqua sia entrata dal camino della stufa in quanto non correttamente montato, se levi le 2 vitarelle che tengono il tubo di protezione "cartonato" beige al camino (ovviamente all'interno dell'armadio) vedrai sotto di esso un altro tubo flex in alluminio, quest'ultimo, che è il vero tubo si scarico, deve essere ben infilato nel camino in modo che l'eventuale acqua piovana scorra all'interno di esso e scoli all'esterno sotto al pianale e sopratutto i gas di scarico evacuino correttamente, se il tubo metalico fosse montato al contraio ovvero il camino in plastica che si infila nel tubo l'acqua la ritrovi sul pavimento del camper e sembra uscire da sotto la stufa (ed hai anche un probabile ritorno nell'armadio dei gas si scarico, con un minimo di manualità è una cosa che sistemi da te senza recarti all'assistenza. A proposito di camino, quale hai sul camper? Questo

http://accessoricaravan.it/shop...

magari con la protezione antivento come questa

http://accessoricaravan.it/shop...

oppure il fungo ? http://www.**********.it/shop-dettaglio_634_Camino-termoplastico--60-mm---180-MAX-.html @ Franzino:...potrebbe essere, se l'anello di tenuta (altro non è che un paraolio come quelli delle forcelle delle moto) del palo antenna si consuma o deforma può trafilare acqua all'interno ma in tal caso dovresti trovare bagnato anche il piano interno all'armadio (sotto il quale è posta la stufa)e da li l'acqua scorre verso la pendenza che trova.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:26:50
Grazie a tutti per i commenti. Penso di avere il camino del primo tipo menzionato da endurista. Avevo controllato e smontato la stufa, quando ho visto l'acqua, ma né il tubo, nè la sua parte attaccata in basso dentro la stufa presentavano la minima traccia di umidità. Il tubo si innesta nella stufa a sinistra, guardandola di fronte. Mentre l'acqua proveniva da destra e più in profindità che non dalla zona deove il tubo si incastra. Per i gas di scarico, ho un rilevatore di monossido di carbonio di qualità (non quello per camper, per intenderci) ma non ha mai suonato. E se fossero i gas di scarico avrebbe suonato eccome, vero? La stufa è stata accesa notti intere! Per altri gas, alla prima accensione della stufa c'è un po' di puzza, ma ho sempre pensato fosse di polvere bruciata. Onestamente sono un po' dubbioso sull'entrata di acqua dal camino.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 19/01/2014 alle: 10:14:38
Mi piacerebbe sapere se hai individuato la causa[:)], potrebbe essere utile ad altri[;)]. Saluti, Paolo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/01/2014 alle: 17:49:24
io controllerei anche la sigillatura a tetto del camino stufa. spesso i terminali sono sigillati con un anello o cordone di silicone o similare. e' possibile/probabile se vecchio che non tenga piu'. di solito si sgretola oppure si solleva con l' unghia. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 20/01/2014 alle: 11:19:10
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 19/01/2014  10:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho ancora fatto la prova del boiler, causa freddo, ma ho paura che il problema sia quello purtroppo. Ho controllato il camino e non vedo alcun problema. Inoltre, ho lasciato la stufa parecchio accesa, ed il rilevatore di CO non ha mai registrato nulla.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 20/01/2014 alle: 15:22:51
Lo scorso anno mi e' capitato un allagamento simile, non ho quella stufa ne l'antenna con il palo, si son semplicemente messi a perdere i raccordi detti john-guest ad innesto rapido, dopo l'intera sostituzione, ho eliminato le perdite, peccato che e' accaduto una sera prima di partire e così, con un amico idraulico,ho riempito il mezzo di giunti dissimili con doppie fascette senza eliminare le perdite ma con l'unico risultato di arrabbiarmi ulteriormente... A volte senza preavviso e per motivi ignoti, ad un certo punto si interrompe lo stato di quiete e iniziano i guai, solo che quando si verica in concomitanza di un evento atmosferico avverso, si e' portati ad attribuiglierne la causa. Intanto finche' non risolvi l'arcano, rimarrai nel dubbio che si possa verificare nuovamente e di solito in circostanze sfavorevoli... tipo in ferie [}:)] appena ne vieni a capo, fai un fischio sulla causa, e' il pegno per il nostro interesse comune di solidarieta', ciao buona caccia o meglio pesca visto che sei sul bagnato[;)] Andre

Modificato da norbidic il 20/01/2014 alle 15:31:55
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:44:01
[:)]Grazie per averci reso partecipi. Spero che tu non confonda il mio interesse per curiosità, è solo che sarebbe interessante se ogni post avesse un inizio ed una fine (risoluzione o no del problema). Sono certo che maturerebbe esperienze in chi legge anche se su problemi non vissuti direttamente[;)]. In bocca al lupo, saluti Paolo. P.S. Dimenticavo, hai accennato a freddo eccessivo e se mi consenti mi permetterei di consigliarti (onde evitare di peggiorare le cose) di svuotare il boiler, l'acqua al suo interno potrebbe ghiacciare ed espandendosi creare fessurazioni.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 21/01/2014 alle: 17:16:15
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 20/01/2014  21:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente nessun problema, non appena ne verrò a capo pubblicherò la ragione! Il boiler è vuoto adesso (lo svuoto sempre non appena torno a casa). Per fare la prova dovrei riempire il serbatoio ecc. ecc., da qui il mio lazzaronismo... Invece, se si è fissurato durante il viaggio, chissà com'è successo: faceva freddo, ma noi eravamo in camper e scaldavamo l'acqua periodicamente, e usavamo la stufa. Boh. Vi tengo al corrente.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:18:40
... It's a long way to Tipperary.... Andre
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 14/02/2014 alle: 12:05:32
Novità: la settimana scorsa abbiamo avuto piogge veramente torrenziali con vento inscluso ed il camper è parcheggiato all'aperto. Posso affermare con assoluta certezza che il camino è escluso. Di sicuro acqua dal camino ne sarà entrata, ma il tubo è veramente stagno, nel senso che non ho visto acqua da nessuna parte. Ho scoperto invece che c'è una presa d'aria a pavimento anche nello scomparto sotto al sedile della dinette dove è contenuto il boiler. Quindi l'acqua potrebbe essere benissimo entrata da lì, sempre causa schizzi in qutostrada. Ammetto di non aver ancora riempito il boiler e di non aver quindi verificato che possa perdere. Al momento è completamente vuoto, con la valvola di svuotamento aperta.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/02/2014 alle: 14:36:47
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 14/02/2014  12:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ".. sempre causa schizzi in qutostrada".id="size1"> Se "l'allagamento" potrebbe essere compatibile con la tua ipotesi e non hai i paraspruzzi, potresti cominciare a metterli, in modo da escludere anche questa eventualità. [;)]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:17:26
Capisco che di provare a riempire il boiler (come per esorcizzare non vuoi farlo[:D])ma purtroppo mi sa che è una prova che dovrai sostenere[:)]). Ps: cos'erano tutte ste faccine rosse nel rating?? qui di cattive persone non ne esistono, ho provveduto a cambiarle[^][^][^]. Ciao, Paolo.
19
RinoA
RinoA
18/04/2006 387
Inserito il 01/03/2014 alle: 16:21:53
Rieccomi. Sono finalmente andato a lavorare sul camper. Tutti i serbatoi sono vuoti da mesi, incluso il boiler. Ma nella cassapanca dove è alloggiato il boiler c'é umido, come condensa. Asciugato il tutto, ho riempito il serbatoio di acqua, accesa la pompa, riempito il boiler, chiudendo la valvola di sfiato. Nessuna perdita di pressione, nessuna perdita di acqua... Bah, per me é un mistero da dove arrivi la condensa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link