CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acqua nella cellula, infiltrazione o altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:32:24
Visto tutto quello che mi avete spiegato ho deciso di far fare la riparazione ai professionisti

Se fosse stato un lavoretto semplice di siliconatura superficiale ci avrei provato ma  da quello che mi spiegate è una cosa più complessa

Non conosco bene i materiali e non ho un posto adatto per fare il lavoro

Mi affido ai professionisti sperando che facciano un buon lavoro ad una cifra umana

Se si infiltrinfiltra acqua i danni sono importanti e non voglio rischiare

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 06:41:24
In risposta al messaggio di gobas del 11/12/2025 alle 21:32:24

Visto tutto quello che mi avete spiegato ho deciso di far fare la riparazione ai professionisti Se fosse stato un lavoretto semplice di siliconatura superficiale ci avrei provato ma  da quello che mi spiegate è una cosa
più complessa Non conosco bene i materiali e non ho un posto adatto per fare il lavoro Mi affido ai professionisti sperando che facciano un buon lavoro ad una cifra umana Se si infiltrinfiltra acqua i danni sono importanti e non voglio rischiare Grazie
...
vedi tu, sarebbe solamente da sostituire la scatola di derivazione, metterne una stagna, 30 euro con un tubo di silka, vediamo cosa ti chiedono
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15307
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 10:22:09
In risposta al messaggio di gobas del 11/12/2025 alle 21:32:24

Visto tutto quello che mi avete spiegato ho deciso di far fare la riparazione ai professionisti Se fosse stato un lavoretto semplice di siliconatura superficiale ci avrei provato ma  da quello che mi spiegate è una cosa
più complessa Non conosco bene i materiali e non ho un posto adatto per fare il lavoro Mi affido ai professionisti sperando che facciano un buon lavoro ad una cifra umana Se si infiltrinfiltra acqua i danni sono importanti e non voglio rischiare Grazie
...
Non sono elettricista anche se so fare impianti semplici come questo, e quella scatola l' ho sostituita io.
Io avevo anche il cavo antenna, un po più macchinoso  da sfilare, si tratta comunque di scollegare cavi e se serve sfilarti agganciati ad un passacavo.
Ivo

Modificato da masivo il 12/12/2025 alle 18:05:52
22
PDR
PDR
01/12/2003 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 10:26:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/12/2025 alle 06:41:24

vedi tu, sarebbe solamente da sostituire la scatola di derivazione, metterne una stagna, 30 euro con un tubo di silka, vediamo cosa ti chiedono
però deve essere in grado di sfilare il cablaggio, da sotto o da sopra, e reinfilarlo nella scatola nuova
Paolo DR
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28605
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 11:33:19
In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2025 alle 10:26:43

però deve essere in grado di sfilare il cablaggio, da sotto o da sopra, e reinfilarlo nella scatola nuova
appunto la vedo più semplice pulire bene rsterno e pure interno e poi riempirla di  silicone o altro isolante .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6081
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 12:30:20
In risposta al messaggio di salito del 12/12/2025 alle 11:33:19

appunto la vedo più semplice pulire bene rsterno e pure interno e poi riempirla di  silicone o altro isolante .  
ma che sfilare, credo siano giuntati, se non lo sono si tagliano e si mettono dei morsetti appropriati, oltretutto in caso di sostituzione di un pannello viene comodo il giunto
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 13:15:35
in uno dei pannelli sicuramente in cavi sono giuntati sul tetto, nell'altro non so
ci dovrei guardare

capisco che per voi il lavoro possa sembrare semplice ma quando si parla di tetto ed infiltrazioni sono molto attento a fare lavoretti fai da te non avendo mai fatto lavori del genere
ci ho già speso 1300 € per un infiltrazione causata da lavori fatti male da altri (professionisti fra l'altro)
come ho scritto, se fosse stato un lavoretto di siliconatura ci avreoi provato ma se bisogna fare altre cose (come cambiare scatola ecc) preferisco evitare
se rimango a metà e piove sono fregato

sicuramente mi faranno spendere una bella cifra dato che lavorano a più di 80 € l'ora ma almeno ho una certa garanzia che il lavoro venga fatto bene
almeno spero
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2346
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 16:10:09
In risposta al messaggio di gobas del 12/12/2025 alle 13:15:35

in uno dei pannelli sicuramente in cavi sono giuntati sul tetto, nell'altro non so ci dovrei guardare capisco che per voi il lavoro possa sembrare semplice ma quando si parla di tetto ed infiltrazioni sono molto attento
a fare lavoretti fai da te non avendo mai fatto lavori del genere ci ho già speso 1300 € per un infiltrazione causata da lavori fatti male da altri (professionisti fra l'altro) come ho scritto, se fosse stato un lavoretto di siliconatura ci avreoi provato ma se bisogna fare altre cose (come cambiare scatola ecc) preferisco evitare se rimango a metà e piove sono fregato sicuramente mi faranno spendere una bella cifra dato che lavorano a più di 80 € l'ora ma almeno ho una certa garanzia che il lavoro venga fatto bene almeno spero
...
Il lavoro di per sé è semplice, se si ha un minimo di manualità lo si fa senza problemi.
Sei elettricista che problemi puoi avere a mettere una specie di scatola di derivazione incollata a sigillata, ne avrai fatte decine.
Scegli materiai buoni e fallo tu.
Costo 20/30 euro di materiale e un paio di ore di lavoro togliendo residui e pulendo bene.
Facendolo tu, una volta tolta la vecchia scatola, avrai chiaro se ci sono state infiltrazioni o meno.
Sono lavoretti semplici, se vengono eseguiti da una officina specializzata viene dato all'ultimo arrivato, ma te lo faranno pagare come se fosse stato fatto da un ingegnere specializzato.
Anni fa feci montare il portabici dal concessionario, lo feci fare da loro perchè serviva smontare parti del bagno per fare un lavoro ben fatto...alla fine mi montarono il portabici scentrato per non smontare nulla nel bagno.
Cosi scentrato che da un lato le ruote delle bici uscivano di 20cm buoni dalla sagoma del camper.
Non proseguo per non tirarla lunga, ma la cosa più assurda fu la soluzione che mi avevano proposto per risolvere, volevano modificare il telaio del portabici facendomi cosi circolare non in regola.

Tiziano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 17:06:50
In risposta al messaggio di gobas del 12/12/2025 alle 13:15:35

in uno dei pannelli sicuramente in cavi sono giuntati sul tetto, nell'altro non so ci dovrei guardare capisco che per voi il lavoro possa sembrare semplice ma quando si parla di tetto ed infiltrazioni sono molto attento
a fare lavoretti fai da te non avendo mai fatto lavori del genere ci ho già speso 1300 € per un infiltrazione causata da lavori fatti male da altri (professionisti fra l'altro) come ho scritto, se fosse stato un lavoretto di siliconatura ci avreoi provato ma se bisogna fare altre cose (come cambiare scatola ecc) preferisco evitare se rimango a metà e piove sono fregato sicuramente mi faranno spendere una bella cifra dato che lavorano a più di 80 € l'ora ma almeno ho una certa garanzia che il lavoro venga fatto bene almeno spero
...
ti rispondo dicendoti SENZA offenderti , MA un elettricista che si ferma di fronte a una baggianata e ri dico baggianata simile NON lo chiamerei x fargli fare un lavoro di ricerca e riparazione guasto . è mai possibile che dopo avergli indicato passo x passo che praticamente non è altro che levare la scatola vecchia , ripulire il tutto x BENE e metterci un anello di TEROSTAT sotto alla scatola NUOVA ( costo terostat circa 1 € se rotolo 10/15 € ) fissare il tutto e una riga di silicone sul perimetro della scatola x chiudere il tutto . PUNTO . poi se VUOI portarlo presso " professionista " .... accomodati pure ma butterai almeno un paio di centoni x un lavoro di un paio d'ore ,anche meno se capace in fai da te . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 19:43:40
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2025 alle 16:10:09

Il lavoro di per sé è semplice, se si ha un minimo di manualità lo si fa senza problemi. Sei elettricista che problemi puoi avere a mettere una specie di scatola di derivazione incollata a sigillata, ne avrai fatte decine.
Scegli materiai buoni e fallo tu. Costo 20/30 euro di materiale e un paio di ore di lavoro togliendo residui e pulendo bene. Facendolo tu, una volta tolta la vecchia scatola, avrai chiaro se ci sono state infiltrazioni o meno. Sono lavoretti semplici, se vengono eseguiti da una officina specializzata viene dato all'ultimo arrivato, ma te lo faranno pagare come se fosse stato fatto da un ingegnere specializzato. Anni fa feci montare il portabici dal concessionario, lo feci fare da loro perchè serviva smontare parti del bagno per fare un lavoro ben fatto...alla fine mi montarono il portabici scentrato per non smontare nulla nel bagno. Cosi scentrato che da un lato le ruote delle bici uscivano di 20cm buoni dalla sagoma del camper. Non proseguo per non tirarla lunga, ma la cosa più assurda fu la soluzione che mi avevano proposto per risolvere, volevano modificare il telaio del portabici facendomi cosi circolare non in regola.  
...
Sono elettricista e ho manualità, faccio diversi tipi di lavoretti per hobby ma quando si tratta di sigillare ecc preferisco farlo fare ad un professionista
faccio abitualmente scatole sigillate all'interno ma la mia "paura" è sigillare la scatola al tetto del camper

è vero che non c'è garanzia che il professionista sia professionale ma in teoria questi sono molto cari ma anche molto bravi
dovrò avere qualcuno che mi fa le varie manutenzioni sul camper, devo per forza fidarmi di qualcuno
per ora si sono dimostrati insopportabili e cari arrabbiati ma mi sembra che i lavori siano stati fatti bene

tantissime cose me le faccio da sole anche oltre al camper ma penso che altre cose è giusto farle fare ai professionisti (sperando di trovare professionisti validi)

non hai idea di quanti disastri trovo su impianti elettrici modificati da gente che lo fa per hobby
o da dipendenti ENEL o vecchia SIP

non tutti possono/devo fare tutto secondo me
ma posso tranquillamente sbagliarmi

​​​​​​​Grazie
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2025 alle: 19:47:27
In risposta al messaggio di marinox del 12/12/2025 alle 17:06:50

ti rispondo dicendoti SENZA offenderti , MA un elettricista che si ferma di fronte a una baggianata e ri dico baggianata simile NON lo chiamerei x fargli fare un lavoro di ricerca e riparazione guasto . è mai possibile che
dopo avergli indicato passo x passo che praticamente non è altro che levare la scatola vecchia , ripulire il tutto x BENE e metterci un anello di TEROSTAT sotto alla scatola NUOVA ( costo terostat circa 1 € se rotolo 10/15 € ) fissare il tutto e una riga di silicone sul perimetro della scatola x chiudere il tutto . PUNTO . poi se VUOI portarlo presso professionista .... accomodati pure ma butterai almeno un paio di centoni x un lavoro di un paio d'ore ,anche meno se capace in fai da te .  carlo
...
direi che la tua risposta si commenta da sola, mi auguro che tu abbia trovato un elettricista alla tua altezza
sicuramente non mi offendo visto che non so neanche chi tu sia
buon proseguimento
16
marinox
marinox
30/09/2009 5110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 17:02:09
In risposta al messaggio di gobas del 12/12/2025 alle 19:47:27

direi che la tua risposta si commenta da sola, mi auguro che tu abbia trovato un elettricista alla tua altezza sicuramente non mi offendo visto che non so neanche chi tu sia buon proseguimento
scusa se ti senti offeso non lo volevo di certo . ma mi viene ridicolo pensare che un elettricista non sappia sostituire una BANALE scatola di derivazione e rendere di nuovo operativa tale deviazione . potrei capire su installazione oblò anche questa semplice ma molto delicata x una possibile rottura dovuta a plastica vecchia e quindi farla fare a un professionista . un SEMPLICE CUTTER e taglierai quel silicone ammalorato e togli la scatola che se si rompe non succede niente e poi una scatola nuova a cui avrai messo un anello di TEROSTAT acquistabile su piattaforme online ,una volta fatto non ti resta che avvitare il tubo filettato e saresti già a posto , ma x una riparazione come si deve un giro di silicone ( kent o sikaflex ) e sei a posto . e x non sporcare e x un lavoro come si deve nastro carta sia sul pavimento (tetto) e anche sul perimetro della scatola , una vola fatto con il dito liscia/togliendo il superfluo e poi togli anche il nastro , a questo punto sempre con il dito ma molto leggero lisci altra volta e SEI A POSTO . se poi lo vorrai farlo fare , x me nessun problema .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2025 alle: 18:21:50
In risposta al messaggio di marinox del 13/12/2025 alle 17:02:09

scusa se ti senti offeso non lo volevo di certo . ma mi viene ridicolo pensare che un elettricista non sappia sostituire una BANALE scatola di derivazione e rendere di nuovo operativa tale deviazione . potrei capire su installazione
oblò anche questa semplice ma molto delicata x una possibile rottura dovuta a plastica vecchia e quindi farla fare a un professionista . un SEMPLICE CUTTER e taglierai quel silicone ammalorato e togli la scatola che se si rompe non succede niente e poi una scatola nuova a cui avrai messo un anello di TEROSTAT acquistabile su piattaforme online ,una volta fatto non ti resta che avvitare il tubo filettato e saresti già a posto , ma x una riparazione come si deve un giro di silicone ( kent o sikaflex ) e sei a posto . e x non sporcare e x un lavoro come si deve nastro carta sia sul pavimento (tetto) e anche sul perimetro della scatola , una vola fatto con il dito liscia/togliendo il superfluo e poi togli anche il nastro , a questo punto sempre con il dito ma molto leggero lisci altra volta e SEI A POSTO . se poi lo vorrai farlo fare , x me nessun problema . carlo
...
Ripeto, non sono offeso
Io sicuramente non mi rivolgerei mai con certi toni ad una persona che neanche conosco ma non è un problema

Dalla tua descrizione (anche quella degli altri) sembra un lavoretto facile e sarei tentato di farlo ma come ho già detto con il tetto del camper ho già avuto brutte esperienze e speso soldi e preferisco far fare ai professionisti

Può essere sbagliato ma sono più tranquillo.
Ovvio che è uno sbattimento e che mi faranno spendere parecchi soldi ma preferisco così

Avevo aperto questa discussione per capire quale poteva essere il problema perché mi sembrava strano trovare acqua all'interno dopo parecchi giorni che non pioveva

Mi avete risposto e vi ringrazio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7107
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 08:39:52
L’autore ha anche scritto di non avere un posto ( al coperto o al chiuso) dove mettersi a fare il lavoro con serenità e tranquillità. Va considerato che le temperature ed il tasso di umidità in questo periodo non sono i più adatti per una buona polimerizzazione dei sigillanti se applicati all’esterno. Aggiungo io che se sei un elettricista artigiano, probabilmente avrai tanto di quel lavoro da fare che forse non ti resta neanche il tempo di farne altri.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/12/2025 alle 08:41:02
16
marinox
marinox
30/09/2009 5110
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:44:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/12/2025 alle 08:39:52

L’autore ha anche scritto di non avere un posto ( al coperto o al chiuso) dove mettersi a fare il lavoro con serenità e tranquillità. Va considerato che le temperature ed il tasso di umidità in questo periodo non sono
i più adatti per una buona polimerizzazione dei sigillanti se applicati all’esterno. Aggiungo io che se sei un elettricista artigiano, probabilmente avrai tanto di quel lavoro da fare che forse non ti resta neanche il tempo di farne altri.
...
si ho letto che NON ha un posto al coperto ,MA x un lavoro simile credo che un paio di ore sia piu che sufficiente x una persona ragionevolmente edotta al fai da te . detto questo una volta fissata la nuova scatola e MESSO il TEROSTAT sotto ad essa il 95% del lavoro è fatto , resterebbe la siliconatura x un lavoro come si deve . resta il fatto che il terostat è insensibile al freddo e che una volta applicato rende praticamente impossibile una infiltrazione , inoltre essendo un materiale che RESTA morbido x anni e quindi la sua proprietà di tenuta è garantita . sul mio camper ho effettuato tutte le istallazioni delle finestre e degli oblò e ad oggi dopo 10 anni ZERO infiltrazioni ,solo tre piccole gocce di terostat uscite da sotto a una finestra ma mi guardo bene nel toccarle . 

carlo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29801
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 18:17:56
Anche per me , è un lavoro che si può fare benissimo anche all'aperto, basta una giornata di sole e in un paio d'ore, magari nelle ore più calde, lo si fa avendo tutto il materiale pronto
, per uno che si professa elettricista e che dice di non fidarsi dei vari professionisti, ma che vuole farlo fare a loro (mi sembra alquanto contrastante)
Silvio
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 19:19:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2025 alle 18:17:56

Anche per me , è un lavoro che si può fare benissimo anche all'aperto, basta una giornata di sole e in un paio d'ore, magari nelle ore più calde, lo si fa avendo tutto il materiale pronto , per uno che si professa elettricista e che dice di non fidarsi dei vari professionisti, ma che vuole farlo fare a loro (mi sembra alquanto contrastante)
mi professo elettricista perchè lo faccio da 35 anni e da 30 da artigiano 
non so se per voi che sapete tutto e sapete fare tutto possono essere sufficienti 

e non so come ti professi tu ma sicuramente il tatto non è il tuo forte

carinerie a parte, non mi fido dei professionisti proprio perchè faccio l'artigiano da 30 anni e vedo che cosa fanno gli artigiani nei cantieri e in casa delle persone
siamo la peggior categoria in cui un essere umano si possa imbattere 
se si ha la fortuna miracolosa di trovare gente normale bisogna ritenersi fortunati e tenerseli stretti 

sto appunto cercando di capire questi della new camper che soggetti sono, non ho scritto che non mi fido, ho scritto che hanno un pessimo modo di fare e che sono mooolto cari ma sulla qualità del lavoro non ho niente da ridire al momento (per quello che posso capire)
ho portato il camper un paio di volte e mi sembra che il lavori siano stati fatti come si deve
devo comunque avere una ditta che fa le riparazioni sulla cellula e per il momento ho puntato su di loro, vediamo come va

per la riparazione del mio tetto ho già risposto e ri risposto quindi è inutile ripetere sempre le stesse cose

Modificato da gobas il 14/12/2025 alle 19:44:28
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 783
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 09:07:53
In risposta al messaggio di gobas del 14/12/2025 alle 19:19:22

mi professo elettricista perchè lo faccio da 35 anni e da 30 da artigiano  non so se per voi che sapete tutto e sapete fare tutto possono essere sufficienti  e non so come ti professi tu ma sicuramente il tatto non è
il tuo forte carinerie a parte, non mi fido dei professionisti proprio perchè faccio l'artigiano da 30 anni e vedo che cosa fanno gli artigiani nei cantieri e in casa delle persone siamo la peggior categoria in cui un essere umano si possa imbattere  se si ha la fortuna miracolosa di trovare gente normale bisogna ritenersi fortunati e tenerseli stretti  sto appunto cercando di capire questi della new camper che soggetti sono, non ho scritto che non mi fido, ho scritto che hanno un pessimo modo di fare e che sono mooolto cari ma sulla qualità del lavoro non ho niente da ridire al momento (per quello che posso capire) ho portato il camper un paio di volte e mi sembra che il lavori siano stati fatti come si deve devo comunque avere una ditta che fa le riparazioni sulla cellula e per il momento ho puntato su di loro, vediamo come va per la riparazione del mio tetto ho già risposto e ri risposto quindi è inutile ripetere sempre le stesse cose  
...
Non volevo rispondere, ma....
L'hai detto te questo "...non mi fido dei professionisti proprio perchè faccio l'artigiano da 30 anni e vedo che cosa fanno gli artigiani nei cantieri e in casa delle persone
siamo la peggior categoria in cui un essere umano si possa imbattere...", allora ti devi armare di buona volontà e fare il lavoro.

Sei da 19 anni in COL, lo sai bene che per avere un camper bisogna anche armarsi di ingegno e fai da te. Alcune lavori li devi fare anche in vacanza se ti capitano.

Impiegato ed altri sono diretti, alle volte troppo, ma alla fine, trai il succo del discorso.
Puoi sempre informarti dagli autoriparatori, provare a farlo te, e se non ti va bene, dire che te l'ha fatto ammioccuggino, e farlo fare da loro. Non stai rifacendo una parete, in più hai accesso a forniture che noi persone normali abbiamo più difficoltà ad avere. 

Poi vedi te!
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5110
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 16:31:04
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/12/2025 alle 09:07:53

Non volevo rispondere, ma.... L'hai detto te questo ...non mi fido dei professionisti proprio perchè faccio l'artigiano da 30 anni e vedo che cosa fanno gli artigiani nei cantieri e in casa delle persone siamo la peggior
categoria in cui un essere umano si possa imbattere..., allora ti devi armare di buona volontà e fare il lavoro. Sei da 19 anni in COL, lo sai bene che per avere un camper bisogna anche armarsi di ingegno e fai da te. Alcune lavori li devi fare anche in vacanza se ti capitano. Impiegato ed altri sono diretti, alle volte troppo, ma alla fine, trai il succo del discorso. Puoi sempre informarti dagli autoriparatori, provare a farlo te, e se non ti va bene, dire che te l'ha fatto ammioccuggino, e farlo fare da loro. Non stai rifacendo una parete, in più hai accesso a forniture che noi persone normali abbiamo più difficoltà ad avere.  Poi vedi te!
...
ti appoggio in pieno , affermare che NON si fida assolutamente dei SUOI colleghi x ... diciamo STRANEZZE nello svolgimento di lavori in cantiere e/o in case private è TUTTO DIRE . detto questo un artigiano da BEN 35 anni che si confessa di NON voler fare una semplice riparazione qual'è la sostituzione di una SEMPLICE SCATOLA DI DERIVAZIONE mi fà pensare che grado di preparazione HA , ovvero è un elettricista come si deve o semplicemente uno spelafili dedito solo a "lavoretti " ? . NON VOGLIO certo offendere nessuno ,ma come ho scritto precedentemente " FORSE " nemmeno lui è esente da STRANEZZE come i suoi colleghi . 
 come dico sempre FORTUNATAMENTE esistono gli incapaci e quindi il lavoro lo fanno fare agli altri e il portafoglio da una parte smagra e dall'altra ingrassa .

carlo
19
gobas
gobas
27/08/2006 342
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 17:21:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 15/12/2025 alle 09:07:53

Non volevo rispondere, ma.... L'hai detto te questo ...non mi fido dei professionisti proprio perchè faccio l'artigiano da 30 anni e vedo che cosa fanno gli artigiani nei cantieri e in casa delle persone siamo la peggior
categoria in cui un essere umano si possa imbattere..., allora ti devi armare di buona volontà e fare il lavoro. Sei da 19 anni in COL, lo sai bene che per avere un camper bisogna anche armarsi di ingegno e fai da te. Alcune lavori li devi fare anche in vacanza se ti capitano. Impiegato ed altri sono diretti, alle volte troppo, ma alla fine, trai il succo del discorso. Puoi sempre informarti dagli autoriparatori, provare a farlo te, e se non ti va bene, dire che te l'ha fatto ammioccuggino, e farlo fare da loro. Non stai rifacendo una parete, in più hai accesso a forniture che noi persone normali abbiamo più difficoltà ad avere.  Poi vedi te!
...
sono sul forum da diversi anni ma in precedenza avevo la caravan, sulla caravan ho fatto diversi lavori interni ma mai lavori esterni

è meno di un anno che ho il camper e come detto non mi fido a fare lavori che riguardano l'isolamento esterno come non credo che farò mai lavori che riguardano combustioni di gas o diesel
capisco che si possa essere in disaccordo ma per il momento è così
in futuro chi lo sa...

questi della new camper sembrano bravi, vediamo come va

Grazie  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link