In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 20:39:33caricatore nuovo 40 amper.
Stacca il positivo del nuovo caricabatteria stacca la sua alimentazione e rimetti il fusibile da 20A della centralina, sempre che lui non abbia fatto delle modifiche verifica se funziona tutto e non ti preoccupare del caricabatterie,quello vecchio potrebbe anche andare così com'è intanto se puoi fai questa prova Non sono riuscito a sapere che corrente ha il nuovo caricabatteria
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 21:02:09Non intendevo dire di lasciare il vecchio ma di provare se con il vecchio tornava a funzionare tutto normale
caricatore nuovo 40 amper. quello vecchio però non dovrebbe andare bene per il litio
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 21:02:09secondo me e' capitato tutto quando hai provato ad accendere l'inverter quando eri attaccato alla 220 che sicuramente non ha il rele di priorita' e se sei fortunato si e' solo bruciato qualche fusibile all'interno dell inverter mentre per la spina della centralina caricatore la puoi lasciare tranquillamente staccata tanto quella serve solo per alimentarla in caso di uso del 220 ma tanto usandola a 12V la sola cosa che non vedi e la spia del 220
caricatore nuovo 40 amper. quello vecchio però non dovrebbe andare bene per il litio
In risposta al messaggio di rubylove del 17/03/2025 alle 10:25:47so però che con la batteria al litio serve il suo caricabatterie apposito con i settaggi da litio altrimenti non avrei comprato quello nuovo.
Non intendevo dire di lasciare il vecchio ma di provare se con il vecchio tornava a funzionare tutto normale 40 A no, non monterei il nuovo al posto del vecchio, la corrente è doppia e i vecchi cablaggi potrebbero soffrirnecompreso il relè parallelatore direi che 20 bastavano anche, comunque, in questo caso va anche bene andare diretti alla batteria ma vanno analizzati i possibili non funzionamenti della centralina Tu hai detto che ora funziona tutto? La batteria va in protezione solo quando alimenti la centralina? Potrebbe anche essere impostata male È stato montato anche un DC/DC charger mi pare di aver capito?
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/03/2025 alle 12:11:41ciao è la stessa cosa che mi ha detto chi ha fatto il lavoro, lui mi ha detto che oltre a staccare la spina dalla centralina aveva tolto anche i cavi di ricarica della 220 alla batteria ma che forse c’è qualche altro giro oppure è stato semplicemente l’inverter che infatti adesso non si accende nemmeno più
secondo me e' capitato tutto quando hai provato ad accendere l'inverter quando eri attaccato alla 220 che sicuramente non ha il rele di priorita' e se sei fortunato si e' solo bruciato qualche fusibile all'interno dell invertermentre per la spina della centralina caricatore la puoi lasciare tranquillamente staccata tanto quella serve solo per alimentarla in caso di uso del 220 ma tanto usandola a 12V la sola cosa che non vedi e la spia del 220
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 06:34:31Per forza perche' non puoi mandargli dentro il 220 sull'uscita del 220 dell'inverte a meno che non sia fatto apposta(con il tele di priorita') altrimenti bruci tutto, come anche il caricatore della centralina te lo hanno staccato perche' se per caso attacchi l'inverter lo alimenteresti usando il 12V della batteria che non e' fattibile.
ciao è la stessa cosa che mi ha detto chi ha fatto il lavoro, lui mi ha detto che oltre a staccare la spina dalla centralina aveva tolto anche i cavi di ricarica della 220 alla batteria ma che forse c’è qualche altro giro oppure è stato semplicemente l’inverter che infatti adesso non si accende nemmeno più
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/03/2025 alle 08:56:51Magari chi gli ha venduto il camper, avrebbe dovuto dirgli come funzionano e si usano le cose montate, perché ci sono delle cose che bisogna conoscere, prima di mettersi ad accendere, collegare...usare il camper.
Per forza perche' non puoi mandargli dentro il 220 sull'uscita del 220 dell'inverte a meno che non sia fatto apposta(con il tele di priorita') altrimenti bruci tutto, come anche il caricatore della centralina te lo hannostaccato perche' se per caso attacchi l'inverter lo alimenteresti usando il 12V della batteria che non e' fattibile. Diciamo che chi ti ha fatto il lavoro doveva avvisarti di non accendere mai l'inverter quando sei attaccato alla 220(per far un bel lavoro doveva metterti un rele di priorita' esterno perche' ci si puo sempre dimenticare di spegnerlo) come anche dirti di non usare piu il suo caricatore di serie
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 06:32:45Guarda che c'è gente che carica la lifepo4 collegandosi direttamente all'alternatore..
so però che con la batteria al litio serve il suo caricabatterie apposito con i settaggi da litio altrimenti non avrei comprato quello nuovo. esatto la batteria va in protezione se attacco la spina alla centralina della 220. il dc dc è stato messo di 40 amper anche quello
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2025 alle 09:21:07A mio avviso chi fa impianti professionali(a pagamento) a mio avviso certi lavori non dovrebbe farli oltre che avvisare il cliente della pericolosita' uno che lo fa di mestiere dovrebbe predisporre tutte le accortezze per non combinare danni in caso di dimenticanza/sbaglio, altro conto se si fa in autonomia e li puo (anche se non si dovrebbe) rischiare
Magari chi gli ha venduto il camper, avrebbe dovuto dirgli come funzionano e si usano le cose montate, perché ci sono delle cose che bisogna conoscere, prima di mettersi ad accendere, collegare...usare il camper. Quelladel inverter senza relè, si può fare, ma non ci deve essere mai niente di collegato fisso, oppure si collega l' inverter ad una linea 220 separata dal resto.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/03/2025 alle 11:57:38Temo che i professionisti non centrino.
A mio avviso chi fa impianti professionali(a pagamento) a mio avviso certi lavori non dovrebbe farli oltre che avvisare il cliente della pericolosita' uno che lo fa di mestiere dovrebbe predisporre tutte le accortezze per non combinare danni in caso di dimenticanza/sbaglio, altro conto se si fa in autonomia e li puo (anche se non si dovrebbe) rischiare
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2025 alle 14:35:31La maniera piu semplice per installare un inverter è aggiungere due prese in uscita all inverter e le altre prese preesistenti lasciarle solo con la corrente di rete. Così non si fanno guai.
Temo che i professionisti non centrino. Se non ho capito male, stiamo parlando di un inverter già esistente, messo probabilmente in fai da te, il problema, (ammesso sia stato quello il problema), è che se lo tieni collegatofisso al impianto, devi mettere un relè a protezione, altrimenti lo devi scollegare. Comunque, quando vendi il camper, lo devi far sapere al nuovo propietario, di come è montato. Poi chi conosce la materia, sa che è sempre sconsigliato accendere inverter, quando si è collegati alla rete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 15:51:47Ora molti inverter sono gia predisposti per avere il rele di priorita' all'interno quindi se si prende uno di quelli si e' tranquilli di non far pasticci.
La maniera piu semplice per installare un inverter è aggiungere due prese in uscita all inverter e le altre prese preesistenti lasciarle solo con la corrente di rete. Così non si fanno guai.
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 16:48:35Sarebbe utile se ci facessi sapere come è andata a finire la storia, utile a chi magari si e dato da fare per aiutarti, e chissà magari anche a te
il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlostaccato e stop. mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 16:48:35Per fare funzionare l'aria condizionata serve avere una buona quantità di energia, per 2-3 ore di utilizzo bisogna avere a disposizione un buon 300Ah poiché serve energia anche per altro e', generalmente dal tramonto all'alba l'energia per il funzionamento di tutto il resto, la fornisce solo la batteria.
il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlostaccato e stop. mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 16:48:35A me piacerebbe sapere, come è stato collegato il nuovo caricabatteria e il DC/DC charger, dallo schema a blocchi che ho visto se sono stati collegati esternamente alla centralina (bypass) potrebbero esserci dei problemi ma non ne sono sicuro perchè lo schema elettrico è solo a blocchi e non completo, potrebbe non leggere correttamente la corrente attraverso lo shunt interno, potrebbe non indicare la presenza della rete e forse potrebbe anche non mantenere la batteria motore
il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlostaccato e stop. mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi