CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto, non va più niente!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
5
Cmpverona
Cmpverona
25/07/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 21:02:09
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2025 alle 20:39:33

Stacca il positivo del nuovo caricabatteria stacca la sua alimentazione e rimetti il fusibile da 20A della centralina, sempre che lui non abbia fatto delle modifiche verifica se funziona tutto e non ti preoccupare del caricabatterie,
quello vecchio potrebbe anche andare così com'è  intanto se puoi fai questa prova Non sono riuscito a sapere che corrente ha il nuovo caricabatteria   
...
caricatore nuovo 40 amper.
quello vecchio però non dovrebbe andare bene per il litio 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 10:25:47
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 21:02:09

caricatore nuovo 40 amper. quello vecchio però non dovrebbe andare bene per il litio 
Non intendevo dire di lasciare il vecchio ma di provare se con il vecchio tornava a funzionare tutto normale

40 A no, non monterei il nuovo al posto del vecchio, la corrente è doppia e i vecchi cablaggi potrebbero soffrirne compreso il relè parallelatore

direi che 20 bastavano anche, comunque, in questo caso va anche bene andare diretti alla batteria ma vanno analizzati i possibili non funzionamenti della centralina 

Tu hai detto che ora funziona tutto?
La batteria va in protezione solo quando alimenti la centralina? 

Potrebbe anche essere impostata male

È stato montato anche un DC/DC charger mi pare di aver capito?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 12:11:41
In risposta al messaggio di Cmpverona del 16/03/2025 alle 21:02:09

caricatore nuovo 40 amper. quello vecchio però non dovrebbe andare bene per il litio 
secondo me e' capitato tutto quando hai provato ad accendere l'inverter quando eri attaccato alla 220 che sicuramente non ha il rele di priorita' e se sei fortunato si e' solo bruciato qualche fusibile all'interno dell inverter mentre per la spina della centralina caricatore la puoi lasciare tranquillamente staccata tanto quella serve solo per alimentarla in caso di uso del 220 ma tanto usandola a 12V la sola cosa che non vedi e la spia del 220
5
Cmpverona
Cmpverona
25/07/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 06:32:45
In risposta al messaggio di rubylove del 17/03/2025 alle 10:25:47

Non intendevo dire di lasciare il vecchio ma di provare se con il vecchio tornava a funzionare tutto normale 40 A no, non monterei il nuovo al posto del vecchio, la corrente è doppia e i vecchi cablaggi potrebbero soffrirne
compreso il relè parallelatore direi che 20 bastavano anche, comunque, in questo caso va anche bene andare diretti alla batteria ma vanno analizzati i possibili non funzionamenti della centralina  Tu hai detto che ora funziona tutto? La batteria va in protezione solo quando alimenti la centralina?  Potrebbe anche essere impostata male È stato montato anche un DC/DC charger mi pare di aver capito?  
...
so però che con la batteria al litio serve il suo caricabatterie apposito con i settaggi da litio altrimenti non avrei comprato quello nuovo. 
esatto la batteria va in protezione se attacco la spina alla centralina della 220. 
il dc dc è stato messo di 40 amper anche quello 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Cmpverona
Cmpverona
25/07/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 06:34:31
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/03/2025 alle 12:11:41

secondo me e' capitato tutto quando hai provato ad accendere l'inverter quando eri attaccato alla 220 che sicuramente non ha il rele di priorita' e se sei fortunato si e' solo bruciato qualche fusibile all'interno dell inverter
mentre per la spina della centralina caricatore la puoi lasciare tranquillamente staccata tanto quella serve solo per alimentarla in caso di uso del 220 ma tanto usandola a 12V la sola cosa che non vedi e la spia del 220
...
ciao è la stessa cosa che mi ha detto chi ha fatto il lavoro, lui mi ha detto che oltre a staccare la spina dalla centralina aveva tolto anche i cavi di ricarica della 220 alla batteria ma che forse c’è qualche altro giro oppure è stato semplicemente l’inverter che infatti adesso non si accende nemmeno più 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 08:56:51
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 06:34:31

ciao è la stessa cosa che mi ha detto chi ha fatto il lavoro, lui mi ha detto che oltre a staccare la spina dalla centralina aveva tolto anche i cavi di ricarica della 220 alla batteria ma che forse c’è qualche altro giro oppure è stato semplicemente l’inverter che infatti adesso non si accende nemmeno più 
Per forza perche' non puoi mandargli dentro il 220 sull'uscita del 220 dell'inverte a meno che non sia fatto apposta(con il tele di priorita') altrimenti bruci tutto, come anche il caricatore della centralina te lo hanno staccato perche' se per caso attacchi l'inverter lo alimenteresti usando il 12V della batteria che non e' fattibile.
Diciamo che chi ti ha fatto il lavoro doveva avvisarti di non accendere mai l'inverter quando sei attaccato alla 220(per far un bel lavoro doveva metterti un rele di priorita' esterno perche' ci si puo sempre dimenticare di spegnerlo) come anche dirti di non usare piu il suo caricatore di serie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 09:21:07
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/03/2025 alle 08:56:51

Per forza perche' non puoi mandargli dentro il 220 sull'uscita del 220 dell'inverte a meno che non sia fatto apposta(con il tele di priorita') altrimenti bruci tutto, come anche il caricatore della centralina te lo hanno
staccato perche' se per caso attacchi l'inverter lo alimenteresti usando il 12V della batteria che non e' fattibile. Diciamo che chi ti ha fatto il lavoro doveva avvisarti di non accendere mai l'inverter quando sei attaccato alla 220(per far un bel lavoro doveva metterti un rele di priorita' esterno perche' ci si puo sempre dimenticare di spegnerlo) come anche dirti di non usare piu il suo caricatore di serie
...
Magari chi gli ha venduto il camper, avrebbe dovuto dirgli come funzionano e si usano le cose montate, perché ci sono delle cose che bisogna conoscere, prima di mettersi ad accendere, collegare...usare il camper.

Quella del inverter senza relè, si può fare, ma non ci deve essere mai niente di collegato fisso, oppure si collega l' inverter ad una linea 220 separata dal resto.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 11:56:00
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 06:32:45

so però che con la batteria al litio serve il suo caricabatterie apposito con i settaggi da litio altrimenti non avrei comprato quello nuovo.  esatto la batteria va in protezione se attacco la spina alla centralina della 220.  il dc dc è stato messo di 40 amper anche quello 
Guarda che c'è gente che carica la lifepo4 collegandosi direttamente all'alternatore..

Giusto montare un caricabatterie adatto ma non è che con quello vecchio non avresti caricato, soprattutto per fare una prova, parliamo di 14,3V

40A sono anche troppi per 100Ah

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 11:57:38
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2025 alle 09:21:07

Magari chi gli ha venduto il camper, avrebbe dovuto dirgli come funzionano e si usano le cose montate, perché ci sono delle cose che bisogna conoscere, prima di mettersi ad accendere, collegare...usare il camper. Quella
del inverter senza relè, si può fare, ma non ci deve essere mai niente di collegato fisso, oppure si collega l' inverter ad una linea 220 separata dal resto.
...
A mio avviso chi fa impianti professionali(a pagamento) a mio avviso certi lavori non dovrebbe farli oltre che avvisare il cliente della pericolosita' uno che lo fa di mestiere dovrebbe predisporre tutte le accortezze per non combinare danni in caso di dimenticanza/sbaglio, altro conto se si fa in autonomia e li puo (anche se non si dovrebbe) rischiare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15200
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/03/2025 alle 11:57:38

A mio avviso chi fa impianti professionali(a pagamento) a mio avviso certi lavori non dovrebbe farli oltre che avvisare il cliente della pericolosita' uno che lo fa di mestiere dovrebbe predisporre tutte le accortezze per non combinare danni in caso di dimenticanza/sbaglio, altro conto se si fa in autonomia e li puo (anche se non si dovrebbe) rischiare
Temo che i professionisti non centrino.
Se non ho capito male, stiamo parlando di un inverter già esistente, messo probabilmente in fai da te, il problema, (ammesso sia stato quello il problema), è che se lo tieni collegato fisso al impianto, devi mettere un relè a protezione, altrimenti lo devi scollegare.
Comunque, quando vendi il camper, lo devi far sapere al nuovo propietario, di come è montato.

Poi chi conosce la materia, sa che è sempre sconsigliato accendere inverter, quando si è collegati alla rete.
Ivo

Modificato da masivo il 18/03/2025 alle 14:41:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 15:51:47
In risposta al messaggio di masivo del 18/03/2025 alle 14:35:31

Temo che i professionisti non centrino. Se non ho capito male, stiamo parlando di un inverter già esistente, messo probabilmente in fai da te, il problema, (ammesso sia stato quello il problema), è che se lo tieni collegato
fisso al impianto, devi mettere un relè a protezione, altrimenti lo devi scollegare. Comunque, quando vendi il camper, lo devi far sapere al nuovo propietario, di come è montato. Poi chi conosce la materia, sa che è sempre sconsigliato accendere inverter, quando si è collegati alla rete.
...
La maniera piu semplice per installare un inverter è aggiungere due prese in uscita all inverter e le altre prese preesistenti lasciarle solo con la corrente di rete.  Così non si fanno guai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Cmpverona
Cmpverona
25/07/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:48:35
il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah 
Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlo staccato e stop. 
mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:06:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 15:51:47

La maniera piu semplice per installare un inverter è aggiungere due prese in uscita all inverter e le altre prese preesistenti lasciarle solo con la corrente di rete.  Così non si fanno guai.
Ora molti inverter sono gia predisposti per avere il rele di priorita' all'interno quindi se si prende uno di quelli si e' tranquilli di non far pasticci.
In questo caso io ho capito che lui ha portato il camper da far montare una batteria al litio dove l'installatore gli ha modificato l'impianto mettendogli un dcdc e un altro carica batteria a 220 adatto alle litio se fosse cosi doveva controllare anche l'inverter e almeno avvisare di come poterlo usare e dargli una soluzione per sistemare anche quello
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 08:26:06
In risposta al messaggio di Cmpverona del 18/03/2025 alle 16:48:35

il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah  Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlo
staccato e stop.  mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi 
...
Sarebbe utile se ci facessi sapere come è andata a finire la storia, utile a chi magari si e dato da fare per aiutarti, e chissà magari anche a te
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 08:52:02

il camper l’ho preso da un “commerciante” che non sapeva nemmeno che accessori avesse! l’inverter l’ho scoperto per caso pulendo il camper ahah  Comunque essendo 300w sarebbe servito a poco e quindi penso di lasciarlo
staccato e stop.  mi piacerebbe modificare l’impianto per usare aria condizionata in libera con un inverte grande e aggiungendo batteria ma in molti lo sconsigliano e vista Comunque l’età del mio impianto penso andrebbe rivisto tutto nei cavi 
...
Per fare funzionare l'aria condizionata serve avere una buona quantità di energia, per 2-3 ore di utilizzo bisogna avere a disposizione un buon 300Ah poiché serve energia anche per altro e', generalmente dal tramonto all'alba l'energia per il funzionamento di tutto il resto, la fornisce solo la batteria.

Un' buon inverter ad onda pura da 1000 watt puoi bastare, grosse modifiche all'impianto da fare non c'è ne sono, va montato il piu vicino possibile alla batteria con cavi corti 50-70 cm, con sezione da non meno 35 mmq ed un fusibile da 125A sul positivo attaccato alla batteria.

L'inverter ha una sua presa, colleghi il "condizionatore" direttamente ad essa, senza andare a toccare nulla sull'impianto a 230V esistente.

Volevo solo precisare che l'Impianto 12V esistente e' giusto tu né verifichi la bontà e magari intervieni su ciò che veramente serve ma, l'inverter con esso non c'entra nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5483
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 09:21:58

...
A me piacerebbe sapere, come è stato collegato il nuovo caricabatteria e il DC/DC charger, dallo schema a blocchi che ho visto se sono stati collegati esternamente alla centralina (bypass) potrebbero esserci dei problemi ma non ne sono sicuro perchè lo schema elettrico è solo a blocchi e non completo, potrebbe non leggere correttamente la corrente attraverso lo shunt interno, potrebbe non indicare la presenza della rete e forse potrebbe anche non mantenere la batteria motore

Lo chiedo per mia cultura tecnica personale, mi piace tenere allenato to il cervello o almeno ci provo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link