Allungare quel pezzo di tubo non credo sia un problema, d'altra parte aggiungeresti comunque almeno 5 metri di tubo per quello aggiunto....
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/12/2016 alle 07:56:01
Ciao a tutti e buon natale. se posso dire la mia, io nn metterei l'impianto in parallelo, ma lo farei in serie, questo ti garantirebbe maggior calorie e saresti sicuro di nn creare cali di portata allo scambiatore o al riscaldamentoin cabina se tu dovessi intercettare il tubo in ingresso. Non sarebbe moltissima la differenza, ma xkè averla e dover lavorare su 2 tubi quando ti basterebbe modificarne 1 solo e avere dei risultati migliori. buone feste Emiliano
Sicuramente la distribuzione di calore sarebbe più omogenea, l'unico problema con questa soluzione è che in pur remota possibilità di guasto nel circuito aggiunto non si potrebbe sezionarlo e garantire il raffreddamento del motore.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/12/2016 alle 10:47:23
Sicuramente la distribuzione di calore sarebbe più omogenea, l'unico problema con questa soluzione è che in pur remota possibilità di guasto nel circuito aggiunto non si potrebbe sezionarlo e garantire il raffreddamento del motore. Buon natale a tutti Luca
Perché? 3 valvole a sfera, 2 x mandata e ritorno e 1 x il bypass, in questo caso se ci fossero problemi o in estate basta chiudere i 2 rubinetti di mandata e ritorno e aprire il bypass, in questo modo il circuito è come in originale
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/12/2016 alle 18:34:13
Perché? 3 valvole a sfera, 2 x mandata e ritorno e 1 x il bypass, in questo caso se ci fossero problemi o in estate basta chiudere i 2 rubinetti di mandata e ritorno e aprire il bypass, in questo modo il circuito è come in originale semplice e sicuro
Si, hai ragione non ci avevo pensato....
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/12/2016 alle 19:01:36
Ragazzi, cercate di eseguire il lavoro a regola 'arte, ripeto è piu' facile che il guasto si verifichi intorno alle tre valvole montate nel vano motore che sul resto dell'impianto, per ricreare le condizioni originali èsufficente un pezzo di tubo, due manicotti e due fascette, da usare all'occorrenza, molto ma molto remota, di guasto sull'impianto aggiunto, non complichiamoci la vita....le valvole danno una sicurezza pscologica, è vero, ma nella realtà non servono a niente, i tubi in gomma, di qualità, durano una vita e,se ben montati, perchè dovrebbero rompersi o perdere? Ovviamente ognuno si regoli come meglio crede, la sicurezza, anche se solo percepita, non ha prezzo. Un saluto e felice Natale a tutti. Enzo
Enzo hai perfettamente ragione, ma avere una fonte di calore in cellule in estate mentre viaggi non è proprio bellissimo. Io le 3 valvole nn le monto x eventuali problemi, ma per chiudere il passaggio in estate. Sullo scambiatore dell' alde (giusto x es. ) nel cofano motore c'è una elettrovalvola a 3 vie che viene pilotata da un interruttore sul cruscotto (generalmente) proprio x evitare la circolazione quando nn serve.
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/12/2016 alle 20:06:34
Enzo hai perfettamente ragione, ma avere una fonte di calore in cellule in estate mentre viaggi non è proprio bellissimo. Io le 3 valvole nn le monto x eventuali problemi, ma per chiudere il passaggio in estate. Sullo scambiatoredell' alde (giusto x es. ) nel cofano motore c'è una elettrovalvola a 3 vie che viene pilotata da un interruttore sul cruscotto (generalmente) proprio x evitare la circolazione quando nn serve. buone vacanze a tutti
Ciao, montare una valvola per chiudere il circuito cellula d'estate è indispensabile, non serve per sopperire ad eventuali guasti, ma a aumentare il confort del mezzo, quindi ben venga, i miei interventi sono finalizzati a non complicare l'impianto con il montaggio di "accessori" che forse non serviranno mai, e che spesso loro stessi possono causare malfunzionamenti, la realizzazione del riscaldamento ausiliario in cellula è un lavoro abbastanza semplice e affidabile, tutto quà. Un saluto e buon Natale a tutti. Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/12/2016 alle 23:49:37
Ciao, montare una valvola per chiudere il circuito cellula d'estate è indispensabile, non serve per sopperire ad eventuali guasti, ma a aumentare il confort del mezzo, quindi ben venga, i miei interventi sono finalizzatia non complicare l'impianto con il montaggio di accessori che forse non serviranno mai, e che spesso loro stessi possono causare malfunzionamenti, la realizzazione del riscaldamento ausiliario in cellula è un lavoro abbastanza semplice e affidabile, tutto quà. Un saluto e buon Natale a tutti. Enzo
Pienamente d'accordo con te, semplice e funzionale.
il rame è abbastanza spesso di suo per cui è assai improbabile che si possa fessurare, forse schiacciare ma se ciò accade non oso immaginare come si possa ridurre nella stessa situazione un tubo di gomma i quali sono fatti per stare nel vano motore e non sotto il pianale... inoltre il suddetto tubo di rame è rivestito della sua gomma alla quale ho aggiunto un tubo di neoprene per la coibentazione... detto ciò se il tragitto è breve (ingresso inizio cellula) può andar bene anche il tubo in gomma ma dire che sia migliore mi sembra esagerato... poi ognuno fa come crede ci mancherebbe
In risposta al messaggio di camperlento del 29/12/2016 alle 12:00:51
mi spieghi perchè i tubi non possono stare sotto il pianale? i tubi sono tubi se sono ben fissati e ben isolati puoi metterli dove vuoi anche ammollo, io sul mio li ho fatti passare sotto li ho isolati bene li ha fatti passarecon cura senza farli appoggiare su zone che potrebbero danneggiarli e vanno a meraviglia, per cui il problema calore dei tubi per me non esiste, poi e sono isolati a dovere e se il termoconvettore è chiuso l'acqua non circola per cui non scalda, io non vedo tutto sto problema, io per l'isolamento ho usato un isolante che regge il calore fino ad oltre 115° (per cui hai voglia) preso alla Bricoman ne ho infilato uno sul tubo ed una altro più grosso sopra ancora e isolano che è una meraviglia, spesa ridicola. camperlento
hai mai visto tubi di gomma passare sotto il pianale delle vetture o dei furgoni o dei camper? se putacaso prendi un avvallamento e strusci il pianale i tuoi tubi di gomma li lasci sul selciato... il mio camper attuale ha il riscaldatore di serie e i tubi non passano assolutamente sotto il pianale, poi nel faidate ognuno fa quel che vuole...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/12/2016 alle 23:02:58
hai mai visto tubi di gomma passare sotto il pianale delle vetture o dei furgoni o dei camper? se putacaso prendi un avvallamento e strusci il pianale i tuoi tubi di gomma li lasci sul selciato... il mio camper attuale hail riscaldatore di serie e i tubi non passano assolutamente sotto il pianale, poi nel faidate ognuno fa quel che vuole... La libertà a volte è dietro l''angolo...
Ciao, fermo restando che ognuno fa come meglio crede, i tubi in gomma sotto le auto non ci stanno perchè non servono, sui camper il discorso è diverso, nel mio, ad esempio, un Icaro Mobilvetta del 98, equipaggiato all'origine con il radiatore ausiliario in cellula, i tubi che collegano il radiatore sono in gomma, posati da quasi 20 anni sotto la cellula, non capisco quale sia il problema, il sasso che lo colpisce? Ma dai!!! Non scherziamo, non dimentichiamo che sotto la scocca sono posati i tubi del combustibile, in plastica, i serbatoi, in plastica e l'impianto elettrico isolato con plastica, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Southdream del 26/12/2016 alle 13:58:45
Io 3 anni fa ho fatto così: Inviato dal mio Commodore64
Buon Anno a tutti rieccomi dopo un giretto in Toscana.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/12/2016 alle 23:02:58
hai mai visto tubi di gomma passare sotto il pianale delle vetture o dei furgoni o dei camper? se putacaso prendi un avvallamento e strusci il pianale i tuoi tubi di gomma li lasci sul selciato... il mio camper attuale hail riscaldatore di serie e i tubi non passano assolutamente sotto il pianale, poi nel faidate ognuno fa quel che vuole... La libertà a volte è dietro l''angolo...
stai pur certo che se in un avvallamento tocchi con il pianale il problema dei tubi sarebbe del tutto indifferente ed avresti ben altro di cui preoccuparti.
In risposta al messaggio di camperlento del 01/01/2017 alle 16:14:43
stai pur certo che se in un avvallamento tocchi con il pianale il problema dei tubi sarebbe del tutto indifferente ed avresti ben altro di cui preoccuparti. camperlento
Certamente, dipende dall'entità dell'urto...
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/12/2016 alle 23:57:46
Ciao, fermo restando che ognuno fa come meglio crede, i tubi in gomma sotto le auto non ci stanno perchè non servono, sui camper il discorso è diverso, nel mio, ad esempio, un Icaro Mobilvetta del 98, equipaggiato all'originecon il radiatore ausiliario in cellula, i tubi che collegano il radiatore sono in gomma, posati da quasi 20 anni sotto la cellula, non capisco quale sia il problema, il sasso che lo colpisce? Ma dai!!! Non scherziamo, non dimentichiamo che sotto la scocca sono posati i tubi del combustibile, in plastica, i serbatoi, in plastica e l'impianto elettrico isolato con plastica, un saluto Enzo
Non tutti i camper sono uguali... nel mio non sono di gomma e non passano sotto la cellula... n.b. impianto originale dalla casa
In risposta al messaggio di nastro del 01/01/2017 alle 10:37:23
Buon Anno a tutti rieccomi dopo un giretto in Toscana. Grazie per la foto era lo spunto che cercavo, ho notato che non hai fissato le valvole(è il mio problema maggiore , sto inventando delle staffe assurde per il fissaggioma non ho spazio) cosi libere tenute con qualche fascetta non hanno mai dato problemi? Domani fisserò lo scambiatore e continuerò i lavori Buon anno e tanti km a tutti nastro
I rubinetti te li consiglio come ho già detto per due motivi... eventuali rotture e/o perdite e calore in cellula d'estate ... nel mio caso sul vecchio camper avendo usato tubi di rame non ebbi problemi di staticità e il lavoro risultò ben stabile... buon lavoro