CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde users only

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 181
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 25/10/2009 alle: 22:01:07
A che altezza e dove è posizionato il vaso di espansione dell'impianto? L'acqua all'interno gorgoglia durante il funzionamento?
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:20:40
Partendo dal presupposto che ho 6 radiatori nel camper (GiottiLine Genetics J500) 1 in dinette con sfiato accessibile - 1 vicino porta ingresso sopra caldaia con sfiato non accessibile - 1 zona cucina con sfiato non accessibile 1 in bagno con sfiato non accessibile - 1 zona letto con sfiato accessibile - 1 zona garage con sfiato accessibile. Dico sfiato accessibile perchè vicino ad essi c'è il tubicino con il rubinetto. Degli altri invece i radiatori sono posizionati dietro dei pannelli forati da cui fuoriesce (o meglio dovrebbe) l'aria calda. Di tutti quelli accessibili sono stati controllati ed appena apro il rubinetto esce subito liquido. Quello che non mi riesco a spiegare sta nel tubo di gomma che esce dalla caldaia per entrare in celluna e quindi ai radiatori: per circa 30 cm è caldo poi subito dopo freddo [?][?] Ho provato anche ad allentare la fascetta e togliere il tappo di metallo: è uscito il liquido. R
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 26/10/2009 alle: 11:40:49
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 25/10/2009  22:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vaschetta è posizionata in alto dentro un pensile. L'unica cosa che ho notato che prima dell'ultimo intervento fatto dalla società distributrice del prodotto Alde in Italia, appena accendevo la caldaia sentivo il famoso rumore di "ruscello" ora inceve sento un leggero sibilo quasi impercettibile: ho anche tirato fuori la pompa per verificare ma tutto è OK la pompa gira. Ciao R
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 26/10/2009 alle: 13:12:55
Ho appena finito di parlare con un tecnico di una officina di Roma. E' possibile che quel pezzetto di tubo in metallo di circa 5/6 cm funga da valvola di non ritorno ? Affermazione da prendere con le pinze, dal momento che, non mi stancherò mai di dirlo, quì da mie parti l'officina autorizzata ha iniziato a far esperienza sul mio impianto [:0][:0] Sbizzarritevi. Ciao R
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/10/2009 alle: 13:45:55
Quel pezzetto di tubo che trovi caldo è solo che il liquido scalda per inerzia termica , è tutto normale. Cerca sti valvolini di sfogo, togli le paratie davanti ai radiatori altrimenti non riuscirai mai a far circolare l'impianto. Valvole di senso non ce ne dovrebbero essere, ma dipende dall'impiantista .............. Altra soluzione è forzare il circuito con una pompa disareatrice, ma vai troppo sul tecnico devi trovare persone e attrezzature modificate per agganciarsi al vaso d'espansione, e dubito che tu possa trovarle Davide
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/10/2009 alle: 14:17:12
Magari da assoluto profano dico una cassata o qualcosa già controllato se è così perdonatemi... ma hai lo scambiatore di calore? è aperto? Perchè io ce l'avevo chiuso e mi funzionava solo il radiatore della dinett e tutto il resto era freddo pensando che fosse aria l'ho tolta sia in mansarda che sul letto dietro ma senza risultato.... tralasciamo che l'ho fatto con la caldaia accesa, che il liquido si è abbassato sotto il minimo e che da quel momento in poi non scaldava manco quello della dinett e che per fortuna eravamo in Germania a 40km dalla casa madre che ha ripristinato il tutto e mi ha finalmente spiegato degnamente il funzionamento. Saluti Marco
xtania700
xtania700
-
Inserito il 26/10/2009 alle: 18:41:01
Buona sera scusate l`introduzione ma volevo sapere che tipo di liquido si deve acquistare per la vaschetta del sistema ALDE grazie per la collaborazione.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 26/10/2009 alle: 20:46:19
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 26/10/2009  13:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una scocciatura ma quello che dice Dierre è l'unica cosa da fare. Togli le protezioni e fai lo spurgo come si deve.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 26/10/2009 alle: 20:49:40
quote:Risposta al messaggio di xtania700 inserito in data 26/10/2009  18:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono due linee di pensiero. Quelli che dicono di utilizzare solo liquido marchiato ALDE, quelli che dicono di utilizzare del glicole etilenico di altre marche. Mi sono già scontrato violentemente con personaggi del col. La mia scelta l'ho fatta, se vuoi te la scrivo in privato. Ciao.

Modificato da Clint il 04/11/2009 alle 22:06:05
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/10/2009 alle: 21:20:15
Non esistono diverse linee di pensiero. Esistono diversi liquidi. Ti faccio un esempio. Per un pò di anni la Carthago usava liquido Alde ( colore blu ) Ora usa una miscela diversa ( colore giallo-verde ) Oggi i glicoli sono migliorati ed anche la loro reciproca compatibilità. Sicuramente l'ideale e non mischiare glicoli diversi ma non si può svuotare un'impianto ogni volta. Per cui se il vostro liquido è di colore blu potete aggiungere un glicole tipo paraflu 11. Se è di colore giallo è corretto rabboccare con glicole specifico per motori in alluminio tipo Arexons. Il colore non è sinonimo di compatibilità al 100 % ma è comunque una prima scrematura. Nessuno vi vieta di fare delle prove. Più realisticamente Prove di antischiumatura Occhi attenti noteranno una schiumatura più persistente nella miscela rispetto all'originale. Sono comunque dettagli trascurabili. L'importante è non avere sedimenti dovuti ad incompatibilità tra gli inibitori ( anticorrosione,antischiumogeni,lubrificanti, ecc ). Ossia non si devono formare floculazioni con depositi. Il glicole è una miscela complessa.

Modificato da Topolone il 26/10/2009 alle 21:27:43
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 27/10/2009 alle: 10:13:13
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 26/10/2009  20:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, un'ottimale spurgo/sfiato va fatto con apparato acceso o spento ? Ho un radiatore posto subito sopra la caldaia (all'interno di un mobile): sapete se anche questo potrebbe essere interessato a qualche bolla d'aria oppure essendo il primo ad essere "rifornito" da acqua calda è impossibile che si formino delle bolle d'aria ? Grazie Roberto

Modificato da Mieler il 27/10/2009 alle 10:54:03
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2009 alle: 11:15:56
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 26/10/2009  11:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto solo ora... Se non senti il rumore di "ruscello" come lo chiami tu potresti avere poco liquido nell'impianto e la pompa gira a vuoto. Per lo svuotamento aria puoi farlo sia a caldaia accesa che spenta. L'importante è SPEGNERE LA POMPA DI RICIRCOLO. Sul manuale dell'Alde è comunque descritta la procedura di sfiato. Riguardo all'ultima domanda l'aria può fermarsi in più punti. Per questo motivo mettono tanti sfiati e non solo uno nella posizione più alta. Su molti impianti è presente un disaeratore della Caleffi all'uscita della caldaia. Lo vedi in basso a sinistra. Ciao
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 27/10/2009 alle: 11:56:14
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009  11:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il liquido nella vaschetta, dove è immersa la pompa di ricircolo, è al MAX livello. Tu dici "Per lo svuotamento aria puoi farlo sia a caldaia accesa che spenta. L'importante è SPEGNERE LA POMPA DI RICIRCOLO" ma appena si accende la caldaia parte in automatico la pompa: o mi sbaglio ? Non mi sembra di avere (ho il 3000 compact) di avere la possibilità di escludere l'avvio della pompa. Comunque, prima di portarlo in officina controllerò lo sfiato dei tre radiatori che non mi è stato possibile fare a causa dell'apparente non accessibilità agli stessi. Inoltre sono in attesa di una telefonata del distributore del prodotto in Italia per capire meglio la situzione dal momento che questi impianto mi sta facendo rinpiangere la "vecchia" trumacombi, a causa di tutti i problemi fino ad ora avuti. Sono d'accordo con Voi l'Alde è una bomba, ma proprio a me doveva "esplodere" [?][}:)][V][:(!][:D] Ciao R
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2009 alle: 12:15:16
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 27/10/2009  11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo errore: Il liquido non deve essere mai vicino al MAX ma ad un centimetro dal minimo. Le valvole di sfiato sono posizionate SEMPRE in punti accessibili. Se non lo sono è grave e bisogna tirare le orecchie e non solo... a chi ha progettato il camper. Sul mio impianto, e penso anche sul tuo, basta mettere una temperatura più bassa di quella che c'è in cellula e la pompa non parte. Comunque si sfiata l'impianto anche a freddo. Da come descrivi il difetto è quasi certo che esiste un problema di circolazione del fluido. Se la caldaia funziona e senti i tubi caldi per il primo metro e non dopo la diagnosi dovrebbe essere la seguente : nell'impianto non hai un'adeguata portata. La causa può essere : presenza di aria, oppure qualche valvola di non ritorno bloccata oppure una occlusione nel circuito. Ciao

Modificato da Topolone il 27/10/2009 alle 12:20:39
17
Clint
Clint
01/09/2008 12458
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:14:40
Sono scettico sullo spurgo dell'impianto quando non funziona la pompa di ricircolo. Non capisco come si possa far uscire l'aria che si trova nell'impianto. Se me lo spieghi. C'è sempre da imparare. Grazie.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:25:43
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 27/10/2009  13:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia necessario leggere i manuali in dotazione. Comunque l'aria va nei punti dove ci sono le valvole di sfiato e questo anche senza accendere l'impianto. E' comunque, a mio avviso, puoi tranquillamente sfiatare anche con la pompa in funzione. Stare solo attenti che il liquido è molto caldo. Ho sempre sfiatato i caloriferi di casa a caldaia accesa. Ciao
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:43:39
Ma a me veramente la Concorde ha letteralmente sgridato per aver tolto l'aria a caldaia accesa secondo loro la caldaia va spenta prima di togliere l'aria evidentemente o ci sono scuole di pensiero o l'impianto è fatto in maniera diversa. Saluti Marco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:28:41
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 27/10/2009  14:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente per il motivo che a caldaia accesa il liquido può raggiungere 70...80°. Ti puoi scottare [;)] Sul manuale Alde dicono comunque di sfiatare solo dopo avere fermato la pompa di ricircolo. La pressione nel circuito con la pompa accesa è comunque talmente bassa che ( ripeto...a mio avviso ) non cambia niente. La pompa Alde è una pompa di ricircolo e non mette in pressione il circuito. La pressione è data dalla prevalenza ( altezza del vaso d'espansione rispetto all'impianto ) del circuito. Circa 1...1,5 metri per cui circa 0,1..0,15 bar. Ciao Buoni sfiati...
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:54:55
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009  15:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io credo che loro me lo dissero perchè io rimasi senza liquido nel farlo.... infatti accesa esce anche parecchio liquido tanto da farlo andare (nel mio caso) sotto il minimo per il funzionamento e poi per ripristinarlo hanno proprio spento con l'apposito bottone sulla centralina della cellula. Comunque è probabile che facendo in modo che la pompa non giri si ottenga lo stesso effetto. Buoni sfiati ma mi raccomando a tetto[:D][8D] Marco
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:55:06
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 27/10/2009  11:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]Ciumbia![:D] e io che credevo di avere troppi tubi del riscaldamento[8D] Mi consolo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link