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Alimentare frigo 12V da Batteria motore

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tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 11:28:53
Colgo l'occasione per chiedere una delucidazione:
secondo voi il 12v da centralina generale sono i due fili bianco e rosso a destra nella foto?Scheda%20frigo.jpg
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 17:18:01
Ciao,

volevo effettuare la modifica anch'io , ma mi sa che non posso :   crying
20220308_084743(4).jpgE' un Dometic serie 9 , non vedo il relé...20220308_092934(2).jpgma ha questa centralina...in un posto infelice...

Secondo voi è cosi? 
Grazie Matteo



 
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:44:56
Intanto ho fatto una prova a motore acceso:
A frigo spento sui due cavi bianco e rosso ho 14,2V
A frigo acceso su batteria 12,65V

Che dite mi conviene fare il lavoro di collegare direttamente a BM con un bel cavo da 10?
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 18:43:15
Scusate, ho quotato e letto male... Ovviamente volevo quotare: "ATTENZIONE - se il frigo si imposta per funzionare a 12 volt anche col motore spento (es. un frigo AES impostato su "12 volt") si scaricherà la batteria del motore e non potremo più mettere in moto, ma in fondo questo succede anche dimenticando i fari accesi..."

Quello che mi spaventa del progetto di m48 è la sua precisazione in basso: N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima.

Non si puo' organizzare il collegamento per non far accendere il frigo a 12v a motore spento?
Da quello che pensavo io, con le mie scarse conoscenze, pensavo che il relé servisse proprio a questo: usare il D+ per eccitarne la bobina ed aprire il circuito.
Quindi non capisco la nota di m48.

Mi sfugge qualcosa?

Modificato da sremi il 17/05/2022 alle 23:04:27
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 20:09:49
In risposta al messaggio di tkthsride del 21/03/2022 alle 16:44:56

Intanto ho fatto una prova a motore acceso: A frigo spento sui due cavi bianco e rosso ho 14,2V A frigo acceso su batteria 12,65V Che dite mi conviene fare il lavoro di collegare direttamente a BM con un bel cavo da 10?
Rispondendo in ritardo direi proprio di si.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 20:12:53
In risposta al messaggio di sremi del 17/05/2022 alle 18:43:15

Scusate, ho quotato e letto male... Ovviamente volevo quotare: ATTENZIONE - se il frigo si imposta per funzionare a 12 volt anche col motore spento (es. un frigo AES impostato su 12 volt) si scaricherà la batteria del motore
e non potremo più mettere in moto, ma in fondo questo succede anche dimenticando i fari accesi... Quello che mi spaventa del progetto di m48 è la sua precisazione in basso: N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima. Non si puo' organizzare il collegamento per non far accendere il frigo a 12v a motore spento? Da quello che pensavo io, con le mie scarse conoscenze, pensavo che il relé servisse proprio a questo: usare il D+ per eccitarne la bobina ed aprire il circuito. Quindi non capisco la nota di m48. Mi sfugge qualcosa?
...
La nota di Marco è riferita a tutti quei frigoriferi che (non se ne capisce il motivo) funzionano a 12V anche a motore spento.
Ma non tutti funzionano così, dipende dall'allestitore, sul mio a motore spento non funziona.

Sei sicuro che il tuo, in sosta, funzioni anche con la batteria?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
sremi
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18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 23:06:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2022 alle 20:12:53

La nota di Marco è riferita a tutti quei frigoriferi che (non se ne capisce il motivo) funzionano a 12V anche a motore spento. Ma non tutti funzionano così, dipende dall'allestitore, sul mio a motore spento non funziona. Sei sicuro che il tuo, in sosta, funzioni anche con la batteria? Ciao
Il mio adesso no, ma dopo la modifica? Io la capisco così l'avvertenza sul sito

http://www.m48.it/CamperBricola...

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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 05:43:40
In risposta al messaggio di sremi del 17/05/2022 alle 23:06:06

Il mio adesso no, ma dopo la modifica? Io la capisco così l'avvertenza sul sito
Già...
Un frigo può essere alimentato a 12 Volt in molti modi, "solo in viaggio" è il metodo tipico ma purtroppo non è una regola fissa.
Alcuni frigo AES hanno la possibilità di attivarsi a 12 Volt anche a motore spento, inoltre c'è un filo di segnale che può essere pilotato da un impianto solare che consente al frigo di sfruttare il sole... gratiis solo quando il regolatore fotovoltaico fornisce energia.

Non esiste una regola fissa al 100%, dipende dal tipo di frigo e da come è stato fatto l'impianto, quindi ci si deve rassegnare a fare delle prove nei vari scenari possibili, compresa la sosta breve al distributore prevista da alcuni automatismi.

Con la mia modifica l'energia non proviene più dalla... sacrificabile e maltrattabile BS, protetta dalla centralina in caso di bassa tensione, col nuovo impianto preleviamo energia dalla... sacra e intoccabile BM.

Prima di modificare l'impianto  si deve verificare che il nostro frigo vada a 12 Volt    """ esclusivamente """   quando il motore è acceso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/05/2022 alle 09:59:01
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sremi
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18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 14:52:16
Adesso è tutto chiaro, grazie.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2022 alle: 08:31:23
In risposta al messaggio di sremi del 18/05/2022 alle 14:52:16

Adesso è tutto chiaro, grazie.
Ho aggiornato la pagina sul sito internet perché effettivamente questa cosa non era stata chiaramente esposta.

Tenchiù per la segnalazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
sremi
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18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:09:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2022 alle 08:31:23

Ho aggiornato la pagina sul sito internet perché effettivamente questa cosa non era stata chiaramente esposta. Tenchiù per la segnalazione. Marco.
You are the best!

Ma il cavo tripolare con ogni filo dei 3 da 2.5mm2 non è un po' piccolino? C'è gente che parla di 10mm2
Grazie!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:28:18
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 18:09:59

You are the best! Ma il cavo tripolare con ogni filo dei 3 da 2.5mm2 non è un po' piccolino? C'è gente che parla di 10mm2 Grazie!
3 X2.5 fa 7.5mmq...
è la via di mezzo tra un 6 ed un 10 mmq.
Su un 10mmq ci passano ad occhi chiusi 40A, un frigo trivalente a 12V quanto assorbe? 20, 25, 30A? Direi che un 10 mmq è sovradimensionato (io l'ho messo di questa sezione).
Un 3X2.5 sopporta tranquillamente 30A, è forse meno costoso di un cavo unipolare da 10mmq ed è più protetto avendo anche la guaina che racchiude i 3 fili, è anche più "comune" del 10mmq.
In pratica è una questione di spesa e reperibilità.

L'importante è saper intestare e crimpare i capicorda a regola d'arte.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2022 alle: 18:54:35
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 18:09:59

You are the best! Ma il cavo tripolare con ogni filo dei 3 da 2.5mm2 non è un po' piccolino? C'è gente che parla di 10mm2 Grazie!
Il cavo originale del camper potrebbe essere 4.... 6 mmq.

Quindi il frigo passa da 6 mmq condivisi (a metà?) con la ricarica della BS, a 7,5 mmq tutti per se.

Marco.
Marco

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sremi
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18/04/2006 638
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Inserito il 19/05/2022 alle: 22:01:47
Io faró il lavoro per togliere la batteria motore dalla centralina del camper (arsilicii) in modo da escludere il parallelo tra le due batterie e poter mettere un dc/dc. Quindi, se hi ben capito, posso usare il D+ che arriva alla centralina per il collegamento al contatto 86 del nuovo relé, invece del vecchio filo,giusto?

 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 19/05/2022 alle: 22:15:35
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:01:47

Io faró il lavoro per togliere la batteria motore dalla centralina del camper (arsilicii) in modo da escludere il parallelo tra le due batterie e poter mettere un dc/dc. Quindi, se hi ben capito, posso usare il D+ che arriva alla centralina per il collegamento al contatto 86 del nuovo relé, invece del vecchio filo,giusto?  
Sbagliato.
Segui lo schema del link, non devi inventare.

La resistenza del frigo viene accesa quando ci sono 3 condizioni attive:
1 D+
2 Interruttore frigo posizionato per andare a 12 Volt, oppure automatismo AES.
3 Termostato.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 20/05/2022 alle 07:03:07
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sremi
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18/04/2006 638
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Inserito il 19/05/2022 alle: 22:50:41
Ho capito, ma allora come bypasso questa benedetta centralina Arsilicii che non ha neanche la possibilità di escludere il parallelo tra le batterie?

Se seguo lo schema sono sempre legati a questa centralina...

Modificato da sremi il 20/05/2022 alle 11:22:49
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/05/2022 alle: 06:50:12
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:50:41

Ho capito, ma allora come bypasso questa benedetta centralina Arsilicii che non ha neanche la possibilità di escludere il parallelo tra le batterie? Se seguo lo schema sono sempre legati a questa centralina...
Ci deve essere un oggetto che, azionando un solo interruttore, accende e spegne tutto quello che è presente sul camper, frigo compreso.
Questo oggetto deve automaticamente togliere alimentazione se la tensione della batteria scende troppo.

Sul tuo mezzo queso oggetto è la centralina Arsilicii, sul mio camper è un protettore di batteria Victron da 65 Ampere che io attivo con un interruttore.

In tutti i casi, al frigo, arriva il +12 Volt di alimentazione e il D+
Con la mia modifica arriva al frigo anche un terzo grosso filo dalla BM.

Vuoi eliminare la centralina Arsilicii dal camper?
Puoi sostituirla con quel protettore Victron che ho messo io.

Vuoi sconnnettere solo il frigo dalla centralina?
Puoi alimentarlo direttamente dalla BS con un interruttore, poi però perdi l'automatismo che stacca corrente per tensione troppo bassa e non hai più un unico interruttore che accende e spegne tutto quello che hai sul camper.

Raccontaci cosa esattamente vuoi fare... 
In entrambe le mie ipotesi non si tratta di un lavoro banale.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 20/05/2022 alle 07:01:36
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sremi
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18/04/2006 638
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Inserito il 20/05/2022 alle: 11:22:30
Allora, il mio obiettivo finale è di installare una o piu' batterie LIFEPO4, al posto delle 2 batterie al piombo in parallelo secco che sono a fine vita, senza usare l'NDS che mettono le officine in queste situazioni, ma usando un DC/DC charger e i pannelli, e in aggiunta continuare ad avere la possibilità di usare il frigo trivalente a 12v con motore acceso (e allo stesso tempo migliorare la situazione frigo-centralina, visto che il connettore del frigo sulla centralina è già annerito, presumibilmente perché sottodimensionata).

Il mio frigo è trivalente manuale. Non sono mai attaccato alla 220. Da fermo lo metto a gas,  in movimento lo metto a 12v.

Non mi dispiacerebbe continuare ad usare la centralina per le altre utenze, ma questa centralina non consente di isolare il parallelo tra la batteria motore e quelle servizi, a motore acceso, cosa necessaria con le LIFEPO4 e per mettere il DC/DC charger. In sostanza non ha il cavalletto per escluderla, quindi come confermato da Arsilicii: "Per isolare la funzione del parallelo può togliere il segnale D+/D- della nostra scheda (però perde la possibilità di usare il frigo a 12V) oppure può togliere la connessione della batteria motore dall'impianto"

In un altro post qualcuno aveva suggerito: "Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze."
Avevo quindi pensato (sbagliando) che collegando il frigo alla batteria motore, avrei potuto avere il frigo a 12v con motore in moto, e il parallelo tra le batterie motore e servizi disabilitato.


In sostanza questo è il mio obiettivo. Come fare?

Modificato da sremi il 20/05/2022 alle 11:36:42
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/05/2022 alle: 12:00:31
In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 11:22:30

Allora, il mio obiettivo finale è di installare una o piu' batterie LIFEPO4, al posto delle 2 batterie al piombo in parallelo secco che sono a fine vita, senza usare l'NDS che mettono le officine in queste situazioni, ma
usando un DC/DC charger e i pannelli, e in aggiunta continuare ad avere la possibilità di usare il frigo trivalente a 12v con motore acceso (e allo stesso tempo migliorare la situazione frigo-centralina, visto che il connettore del frigo sulla centralina è già annerito, presumibilmente perché sottodimensionata). Il mio frigo è trivalente manuale. Non sono mai attaccato alla 220. Da fermo lo metto a gas,  in movimento lo metto a 12v. Non mi dispiacerebbe continuare ad usare la centralina per le altre utenze, ma questa centralina non consente di isolare il parallelo tra la batteria motore e quelle servizi, a motore acceso, cosa necessaria con le LIFEPO4 e per mettere il DC/DC charger. In sostanza non ha il cavalletto per escluderla, quindi come confermato da Arsilicii: Per isolare la funzione del parallelo può togliere il segnale D+/D- della nostra scheda (però perde la possibilità di usare il frigo a 12V) oppure può togliere la connessione della batteria motore dall'impianto In un altro post qualcuno aveva suggerito: Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze. Avevo quindi pensato (sbagliando) che collegando il frigo alla batteria motore, avrei potuto avere il frigo a 12v con motore in moto, e il parallelo tra le batterie motore e servizi disabilitato. In sostanza questo è il mio obiettivo. Come fare?
...
Certo che la centralina consente di evitare il parallelo tra BS e BM, basta scollegare il filo BM.

Marco.
Marco

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19
sremi
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18/04/2006 638
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Inserito il 20/05/2022 alle: 12:19:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2022 alle 12:00:31

Certo che la centralina consente di evitare il parallelo tra BS e BM, basta scollegare il filo BM. Marco.
Esatto, come dicevo. Ma perderei anche il frigo a 12v a motore acceso.
Quindi pensavo che facendo la tua modifica al frigo avrei risolto e avrei potuto scollegare il filo BM.
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