E' un Dometic serie 9 , non vedo il relé...
ma ha questa centralina...in un posto infelice...
In risposta al messaggio di tkthsride del 21/03/2022 alle 16:44:56Rispondendo in ritardo direi proprio di si.
Intanto ho fatto una prova a motore acceso: A frigo spento sui due cavi bianco e rosso ho 14,2V A frigo acceso su batteria 12,65V Che dite mi conviene fare il lavoro di collegare direttamente a BM con un bel cavo da 10?
In risposta al messaggio di sremi del 17/05/2022 alle 18:43:15La nota di Marco è riferita a tutti quei frigoriferi che (non se ne capisce il motivo) funzionano a 12V anche a motore spento.
Scusate, ho quotato e letto male... Ovviamente volevo quotare: ATTENZIONE - se il frigo si imposta per funzionare a 12 volt anche col motore spento (es. un frigo AES impostato su 12 volt) si scaricherà la batteria del motoree non potremo più mettere in moto, ma in fondo questo succede anche dimenticando i fari accesi... Quello che mi spaventa del progetto di m48 è la sua precisazione in basso: N.B. Come effetto collaterale di questo impianto avremo che non ci sarà più caduta di tensione dovuta al frigo alimentato a 12 Volt nel pezzo di filo cha va dalla BM alla centralina per cui sulla batteria dei servizi arriverà una tensione corretta e quindi la BS si ricaricherà in viaggio molto meglio di prima. Non si puo' organizzare il collegamento per non far accendere il frigo a 12v a motore spento? Da quello che pensavo io, con le mie scarse conoscenze, pensavo che il relé servisse proprio a questo: usare il D+ per eccitarne la bobina ed aprire il circuito. Quindi non capisco la nota di m48. Mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/05/2022 alle 20:12:53Il mio adesso no, ma dopo la modifica? Io la capisco così l'avvertenza sul sito
La nota di Marco è riferita a tutti quei frigoriferi che (non se ne capisce il motivo) funzionano a 12V anche a motore spento. Ma non tutti funzionano così, dipende dall'allestitore, sul mio a motore spento non funziona. Sei sicuro che il tuo, in sosta, funzioni anche con la batteria? Ciao
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di sremi del 17/05/2022 alle 23:06:06Già...
Il mio adesso no, ma dopo la modifica? Io la capisco così l'avvertenza sul sito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sremi del 18/05/2022 alle 14:52:16Ho aggiornato la pagina sul sito internet perché effettivamente questa cosa non era stata chiaramente esposta.
Adesso è tutto chiaro, grazie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/05/2022 alle 08:31:23You are the best!
Ho aggiornato la pagina sul sito internet perché effettivamente questa cosa non era stata chiaramente esposta. Tenchiù per la segnalazione. Marco.
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 18:09:593 X2.5 fa 7.5mmq...
You are the best! Ma il cavo tripolare con ogni filo dei 3 da 2.5mm2 non è un po' piccolino? C'è gente che parla di 10mm2 Grazie!
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 18:09:59Il cavo originale del camper potrebbe essere 4.... 6 mmq.
You are the best! Ma il cavo tripolare con ogni filo dei 3 da 2.5mm2 non è un po' piccolino? C'è gente che parla di 10mm2 Grazie!
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In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:01:47Sbagliato.
Io faró il lavoro per togliere la batteria motore dalla centralina del camper (arsilicii) in modo da escludere il parallelo tra le due batterie e poter mettere un dc/dc. Quindi, se hi ben capito, posso usare il D+ che arriva alla centralina per il collegamento al contatto 86 del nuovo relé, invece del vecchio filo,giusto?
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In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:50:41Ci deve essere un oggetto che, azionando un solo interruttore, accende e spegne tutto quello che è presente sul camper, frigo compreso.
Ho capito, ma allora come bypasso questa benedetta centralina Arsilicii che non ha neanche la possibilità di escludere il parallelo tra le batterie? Se seguo lo schema sono sempre legati a questa centralina...
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In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 11:22:30Certo che la centralina consente di evitare il parallelo tra BS e BM, basta scollegare il filo BM.
Allora, il mio obiettivo finale è di installare una o piu' batterie LIFEPO4, al posto delle 2 batterie al piombo in parallelo secco che sono a fine vita, senza usare l'NDS che mettono le officine in queste situazioni, mausando un DC/DC charger e i pannelli, e in aggiunta continuare ad avere la possibilità di usare il frigo trivalente a 12v con motore acceso (e allo stesso tempo migliorare la situazione frigo-centralina, visto che il connettore del frigo sulla centralina è già annerito, presumibilmente perché sottodimensionata). Il mio frigo è trivalente manuale. Non sono mai attaccato alla 220. Da fermo lo metto a gas, in movimento lo metto a 12v. Non mi dispiacerebbe continuare ad usare la centralina per le altre utenze, ma questa centralina non consente di isolare il parallelo tra la batteria motore e quelle servizi, a motore acceso, cosa necessaria con le LIFEPO4 e per mettere il DC/DC charger. In sostanza non ha il cavalletto per escluderla, quindi come confermato da Arsilicii: Per isolare la funzione del parallelo può togliere il segnale D+/D- della nostra scheda (però perde la possibilità di usare il frigo a 12V) oppure può togliere la connessione della batteria motore dall'impianto In un altro post qualcuno aveva suggerito: Basta staccare anche il frigo dalla centraline e mettere un relay comandato dal d+, la centralina la usi solo per la distribuzione alle utenze. Avevo quindi pensato (sbagliando) che collegando il frigo alla batteria motore, avrei potuto avere il frigo a 12v con motore in moto, e il parallelo tra le batterie motore e servizi disabilitato. In sostanza questo è il mio obiettivo. Come fare?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2022 alle 12:00:31Esatto, come dicevo. Ma perderei anche il frigo a 12v a motore acceso.
Certo che la centralina consente di evitare il parallelo tra BS e BM, basta scollegare il filo BM. Marco.