In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 12:19:45Al frigo devi portare il D+ dell'alternatore.
Esatto, come dicevo. Ma perderei anche il frigo a 12v a motore acceso. Quindi pensavo che facendo la tua modifica al frigo avrei risolto e avrei potuto scollegare il filo BM.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:01:47No, non sono sicuro per niente, con un po' di aiutini qua e là... Ho seguito molti dei tuoi consigli in passato, ho messo il diodo resistenza ed il parallelo secco, con i tuoi schemi.
Io faró il lavoro per togliere la batteria motore dalla centralina del camper (arsilicii) in modo da escludere il parallelo tra le due batterie e poter mettere un dc/dc. Quindi, se hi ben capito, posso usare il D+ che arriva alla centralina per il collegamento al contatto 86 del nuovo relé, invece del vecchio filo,giusto?
In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 14:37:04Il mio schema è diverso, il D+ sul nuovo relè da dove viene?
No, non sono sicuro per niente, con un po' di aiutini qua e là... Ho seguito molti dei tuoi consigli in passato, ho messo il diodo resistenza ed il parallelo secco, con i tuoi schemi. Questo era proprio quello che chiedevoqualche post piu' sopra (vedi post citato): Nella centralina ho un connettore con 2 positivi, un negativo ed il D+. Quindi pensavo di portare quel D+ al contatto 86 del relé.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2022 alle 15:08:47Si, adesso ho capito.
Il mio schema è diverso, il D+ sul nuovo relè da dove viene? IIl D+ va SOLO al frigo e anche un +12. Il nuovo relè è solo un... amplificatore di potenza. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 05:43:40Buongiorno,cortesemente una info.
Già... Un frigo può essere alimentato a 12 Volt in molti modi, solo in viaggio è il metodo tipico ma purtroppo non è una regola fissa. Alcuni frigo AES hanno la possibilità di attivarsi a 12 Volt anche a motore spento,inoltre c'è un filo di segnale che può essere pilotato da un impianto solare che consente al frigo di sfruttare il sole... gratiis solo quando il regolatore fotovoltaico fornisce energia. Non esiste una regola fissa al 100%, dipende dal tipo di frigo e da come è stato fatto l'impianto, quindi ci si deve rassegnare a fare delle prove nei vari scenari possibili, compresa la sosta breve al distributore prevista da alcuni automatismi. Con la mia modifica l'energia non proviene più dalla... sacrificabile e maltrattabile BS, protetta dalla centralina in caso di bassa tensione, col nuovo impianto preleviamo energia dalla... sacra e intoccabile BM. Prima di modificare l'impianto si deve verificare che il nostro frigo vada a 12 Volt esclusivamente quando il motore è acceso. Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/07/2022 alle 07:46:19In linea teorica si, anche il mio è un AES (che posso usare anche in manuale) e dopo 15 minuti passa in automatico a gas e la modifica funziona egregiamente.
Buongiorno,cortesemente una info. il mio frigo è un aes che funziona solo completamente in automatico,e rimane a 12v x 15mimuti dopo aver spento il motore. Posso installarlo cmq il relè o avrò problemi? Grazie mille
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/07/2022 alle 12:35:10
In linea teorica si, anche il mio è un AES (che posso usare anche in manuale) e dopo 15 minuti passa in automatico a gas e la modifica funziona egregiamente. Bisognerebbe vedere la logica della cebtralina del tuo frigorifero, che modello è? Ciao
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/07/2022 alle 12:40:58È quello totalmente automatico.ha un solo tasto
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 06:52:31Esempio del mio camper.
Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che per un funzionamento migliore del frigorifero trivalente si richiede di avere poca caduta di tensione su questa resistenza e che un cavo di sezione maggiore collegatopiu vicino possibile all'alternatore e non caricato da ulteriori utenze migliora di molto il rendimento? Mi devo mettere a studiare un po sti accrocchi di frigoriferi trivalenti per capirci qualcosa, anzi no, tanto tra un paio di anni manco esisteranno più
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 06:52:31Ciao la potenza della resistenza ha un valore nominale a una certa tensione . Ad esempio P=250W a 12,8V. Per le leggi dell'elettrotecnica la Potenza= V*I oppure P=V*V/R dove R è il valore in Ohm della resistenza. Quindi se riesco ad avere una maggior tensione ai capi della resistenza ( nei limiti dei suoi dati massimi di tensione ) avrò una maggior potenza disponibile. Ad esempio se a 12,8V ho 250W a 13,8 ne avrò circa 290W mentre a 12V avrò circa 220W. Essendo la resistenza a 12V solo di mantenimento temperatura per avere una maggior efficienza dovrò avere minore caduta tensione sui cavi. Nel mio precedente camper facendo la modifica e utilizzando una sezione da 10 mmq avevo una ridotta caduta di tensione e a motore acceso ero passato dai 12,4V ai 13,8V con notevole miglioramneto del rendimanto.
Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che per un funzionamento migliore del frigorifero trivalente si richiede di avere poca caduta di tensione su questa resistenza e che un cavo di sezione maggiore collegatopiu vicino possibile all'alternatore e non caricato da ulteriori utenze migliora di molto il rendimento? Mi devo mettere a studiare un po sti accrocchi di frigoriferi trivalenti per capirci qualcosa, anzi no, tanto tra un paio di anni manco esisteranno più
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2022 alle 15:05:08Sopratutto se si ha un caricabatterie a 12V con curva di ricarica è sbagliato collegare alla BS il frigorifero durante la marcia e in teoria la BS in marcia divrebbe essere priva di ogni carico quando si è in viaggio, questo per permettere al CB (volgarmente chiamato booster) di completare la ricarica con le fasi di ricarica corrette.
Scusate se faccio una domanda che sicuramente avrà una risposta logica ma non per me visto che di frigoriferi trivalenti so poco e nulla e leggere TUTTE le pagine potrebbe anche mandarmi in confusione ancora di più Nonavendo un frigorifero trivalente questa problematica non l'ho mai affrontatata e tantomeno avuta, la domanda è questa: cosa cambia a spostare l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore? forse perchè le schede originali da quello che ho letto si cuociono e dopo un pò non funzionao più o il relè che utilizzano è poco potente o poco affidabile ec. ecc.. Ammesso di fare la modifica che sostituisce il relè con uno migliore ecc. ecc.. Perchè lo si alimenta dalla batteria motore anziche da quella servizi? se l'impianto è di tipo tradizionale, ci sarà un relè di potenza che chiude tra le due batterie a motore in moto immagino, quindi che si prelevi dalla batteria motore o da quella servizi non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio? Io alimento il frigorifero a compressore, dalla batteria servizi ma quando metto in moto viene commutato su quella motore, perchè nel mio impianto c'è un convertitore DC/DC e le due batterie sono separate, se in marcia avessi dei consumi, una parte dei 20A che produce il convertitore verrebbero assorbiti dal frigorifero e dato che l'unica utenza accesa anche in viaggio è il frigorifero, ho adottato questo escamotage in modo da avere sempre 20A disponibili per la ricarica. in questo caso non riesco a capire, salvo che non ci sia anche qui un convertitore e non lo si faccia anche per quel motivo, oppure non ci si fida tanto del relè che parallela le due batterie? Scusate ma non conosco i frigoriferi trivalenti e magari c'è qualcosa che mi sfugge
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:11:57Io ho un dometic 150litri, ne vorrei uno da almeno 160 litri...
Si, si ho capito perfettamente adesso, per me i frigoriferi trivalenti sono un mistero, cioè non sò proprio come funzionano ma ho capito che se ai capi di quella resistenza c'è una caduta anche di un volt la potenza dissipataè molto inferiore Quindi tirate un cavo ex novo dal motore all'interno, un bel lavoraccio,, maaa un frigorifero a compressore no? sarà che io ho sempre avuto solo quelli e il problema non me lo sono mai posto, per me il frigorifero è solo quello a compressore Io ho sempre viaggiato in macchina una fuoristrada e dentro ho sempre avuto un piccolo frigorifero (la birretta ghiacciata ci vuole ovunque!) tra i viaggaitori overlandrs con auto 4x4 si usano quelli portatili o semi portatili da 25/35 litri sempre a compressore Sul camper alimento il frigorifero a compressore dalla batteria servizi solo da fermo, in movimento, commuta su alternatore diretto in modo da non incidere sullla corrente del D/DC, è l'unica utenza attiva sempre e toglierla dalla ricarica è meglio ma ha un senso solo se si ha un convertitore con una determinata corrente, altrimenti che cambia? se c'è un relè parallelatore le batterie vanno allo stesso potenziale con un frigorifero a compressore non c'è quel problema ma scusate quali sono i vantaggi di avere un frigorifero trivalente, forse una volta ma adesso? sento dire che quando va elettrico raffredda poco è vero?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:11:57Ciao io ho sempre comperato camper usati e ho sempre trovato i frigoriferi trivalenti. Ho appena fatto upgrade al mio camper con batterie LiFePO4 da 280 Ah e se si dovesse guastare il frigorifero lo metterei a compressore vista la mia attuale configurazione. Si i trivalenti hanno un problema per il loro modo di funzionamento che sopra a certe temperature esterne il loro rendimento è molto basso. Non ricordo se riescono ad avere un Delta termico tra temperatura esterna e quella interna di 25-27 °C.
Si, si ho capito perfettamente adesso, per me i frigoriferi trivalenti sono un mistero, cioè non sò proprio come funzionano ma ho capito che se ai capi di quella resistenza c'è una caduta anche di un volt la potenza dissipataè molto inferiore Quindi tirate un cavo ex novo dal motore all'interno, un bel lavoraccio,, maaa un frigorifero a compressore no? sarà che io ho sempre avuto solo quelli e il problema non me lo sono mai posto, per me il frigorifero è solo quello a compressore Io ho sempre viaggiato in macchina una fuoristrada e dentro ho sempre avuto un piccolo frigorifero (la birretta ghiacciata ci vuole ovunque!) tra i viaggaitori overlandrs con auto 4x4 si usano quelli portatili o semi portatili da 25/35 litri sempre a compressore Sul camper alimento il frigorifero a compressore dalla batteria servizi solo da fermo, in movimento, commuta su alternatore diretto in modo da non incidere sullla corrente del D/DC, è l'unica utenza attiva sempre e toglierla dalla ricarica è meglio ma ha un senso solo se si ha un convertitore con una determinata corrente, altrimenti che cambia? se c'è un relè parallelatore le batterie vanno allo stesso potenziale con un frigorifero a compressore non c'è quel problema ma scusate quali sono i vantaggi di avere un frigorifero trivalente, forse una volta ma adesso? sento dire che quando va elettrico raffredda poco è vero?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/07/2022 alle 14:29:25I pannnelli solari sono oggetti che a volte ti potrebbero caricare 4 volte quello che hai da caricare e a volte manco mezza volta
Io ho un dometic 150litri, ne vorrei uno da almeno 160 litri... Ho un solo pannello da 110 watt (CIGS) ed una sola batteria servizi, se montassi un frigo a compressore della stessa capienza ce la farebbe il mio impianto amandarlo? Secondo me no... Siccome il mio frigo ancora funziona discretamente ( e qui mi gratto...) non lo cambio, però sto valutando, quando sarà morto per vecchiaia, un frigo a compressore, solo che dovrò per forza di cose adeguare l'approvvigionamento energetico (un'altra BS) ed almeno altri 150/200 watt di pannello (più di 50kg in aggiunta), non lo so.. Ciao
In risposta al messaggio di miciii63 del 16/07/2022 alle 14:34:48non so come le ricarichi ma con 280A di litio "ce poi manna avanti un bar!"
Ciao io ho sempre comperato camper usati e ho sempre trovato i frigoriferi trivalenti. Ho appena fatto upgrade al mio camper con batterie LiFePO4 da 280 Ah e se si dovesse guastare il frigorifero lo metterei a compressorevista la mia attuale configurazione. Si i trivalenti hanno un problema per il loro modo di funzionamento che sopra a certe temperature esterne il loro rendimento è molto basso. Non ricordo se riescono ad avere un Delta termico tra temperatura esterna e quella interna di 25-27 °C.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:53:42Si corretto. In marcia a 12V ci sono trivalenti completamente automatici che scelgono loro la fonte di energia da utilizzre con questa priorità 230V - 12V - Gas . Altri completamente manuali dove di deve definire la fonte di alimentazione altri invece automatici o manuali.
I pannnelli solari sono oggetti che a volte ti potrebbero caricare 4 volte quello che hai da caricare e a volte manco mezza volta la potenza serve a quello, a caricare almeno un pò quando non c'è sole almeno dovreti installare 300W però mi sembra di aver capito che con i frigoriferi trivalenti solo in marcia si va a 12V giusto? ciao
In risposta al messaggio di miciii63 del 16/07/2022 alle 14:57:47Si più o meno sapevo come attingono
Si corretto. In marcia a 12V ci sono trivalenti completamente automatici che scelgono loro la fonte di energia da utilizzre con questa priorità 230V - 12V - Gas . Altri completamente manuali dove di deve definire la fonte di alimentazione altri invece automatici o manuali.