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Alimentare frigo 12V da Batteria motore

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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 13:28:53
In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 12:19:45

Esatto, come dicevo. Ma perderei anche il frigo a 12v a motore acceso. Quindi pensavo che facendo la tua modifica al frigo avrei risolto e avrei potuto scollegare il filo BM.
Al frigo devi portare il D+ dell'alternatore.
Sei sicuro di poter fare in autonomia?

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 14:37:04
In risposta al messaggio di sremi del 19/05/2022 alle 22:01:47

Io faró il lavoro per togliere la batteria motore dalla centralina del camper (arsilicii) in modo da escludere il parallelo tra le due batterie e poter mettere un dc/dc. Quindi, se hi ben capito, posso usare il D+ che arriva alla centralina per il collegamento al contatto 86 del nuovo relé, invece del vecchio filo,giusto?  
No, non sono sicuro per niente, con un po' di aiutini qua e là... Ho seguito molti dei tuoi consigli in passato, ho messo il diodo resistenza ed il parallelo secco, con i tuoi schemi.

Questo era proprio quello che chiedevo qualche post piu' sopra (vedi post citato):
Nella centralina ho un connettore con 2 positivi, un negativo ed il D+.
Quindi pensavo di portare quel D+ al contatto 86 del relé.
 

Modificato da sremi il 20/05/2022 alle 14:41:55
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 15:08:47
In risposta al messaggio di sremi del 20/05/2022 alle 14:37:04

No, non sono sicuro per niente, con un po' di aiutini qua e là... Ho seguito molti dei tuoi consigli in passato, ho messo il diodo resistenza ed il parallelo secco, con i tuoi schemi. Questo era proprio quello che chiedevo
qualche post piu' sopra (vedi post citato): Nella centralina ho un connettore con 2 positivi, un negativo ed il D+. Quindi pensavo di portare quel D+ al contatto 86 del relé.  
...
Il mio schema è diverso, il D+ sul nuovo relè da dove viene?
IIl D+ va SOLO al frigo e anche un +12.

Il nuovo relè è solo un... amplificatore di potenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2022 alle: 15:43:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2022 alle 15:08:47

Il mio schema è diverso, il D+ sul nuovo relè da dove viene? IIl D+ va SOLO al frigo e anche un +12. Il nuovo relè è solo un... amplificatore di potenza. Marco.
Si, adesso ho capito.

In pratica la mia centralina ha un connettore per il frigo con questi fili:
centralina(1).JPG
 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 07:46:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 05:43:40

Già... Un frigo può essere alimentato a 12 Volt in molti modi, solo in viaggio è il metodo tipico ma purtroppo non è una regola fissa. Alcuni frigo AES hanno la possibilità di attivarsi a 12 Volt anche a motore spento,
inoltre c'è un filo di segnale che può essere pilotato da un impianto solare che consente al frigo di sfruttare il sole... gratiis solo quando il regolatore fotovoltaico fornisce energia. Non esiste una regola fissa al 100%, dipende dal tipo di frigo e da come è stato fatto l'impianto, quindi ci si deve rassegnare a fare delle prove nei vari scenari possibili, compresa la sosta breve al distributore prevista da alcuni automatismi. Con la mia modifica l'energia non proviene più dalla... sacrificabile e maltrattabile BS, protetta dalla centralina in caso di bassa tensione, col nuovo impianto preleviamo energia dalla... sacra e intoccabile BM. Prima di modificare l'impianto  si deve verificare che il nostro frigo vada a 12 Volt     esclusivamente   quando il motore è acceso. Marco.
...
Buongiorno,cortesemente una info.
il mio frigo è un aes che funziona solo completamente in automatico,e rimane a 12v x 15mimuti dopo aver spento il motore.
Posso installarlo cmq il relè o avrò problemi?


Grazie mille 
robertinoino
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/07/2022 alle 07:46:19

Buongiorno,cortesemente una info. il mio frigo è un aes che funziona solo completamente in automatico,e rimane a 12v x 15mimuti dopo aver spento il motore. Posso installarlo cmq il relè o avrò problemi? Grazie mille 
In linea teorica si, anche il mio è un AES (che posso usare anche in manuale) e dopo 15 minuti passa in automatico a gas e la modifica funziona egregiamente.
Bisognerebbe vedere la logica della cebtralina del tuo frigorifero, che modello è?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
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Inserito il 12/07/2022 alle: 12:40:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/07/2022 alle 12:35:10

In linea teorica si, anche il mio è un AES (che posso usare anche in manuale) e dopo 15 minuti passa in automatico a gas e la modifica funziona egregiamente. Bisognerebbe vedere la logica della cebtralina del tuo frigorifero, che modello è? Ciao
robertinoino
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robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 12:42:10
In risposta al messaggio di robertinoino del 12/07/2022 alle 12:40:58

È quello totalmente automatico.ha un solo tasto
Mod aes 2 rm6505
robertinoino
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/07/2022 alle: 15:05:08
Scusate se faccio una domanda che sicuramente avrà una risposta logica ma non per me visto che di frigoriferi trivalenti so poco e nulla  e leggere TUTTE le pagine potrebbe anche mandarmi in confusione ancora di più

Non avendo un frigorifero trivalente questa problematica non l'ho mai affrontatata e tantomeno avuta, la domanda è questa: cosa cambia a spostare l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore? forse perchè le schede originali da quello che ho letto si cuociono e dopo un pò non funzionao più o il relè che utilizzano è poco potente o poco affidabile ec. ecc..
Ammesso di fare la modifica che sostituisce il relè con uno migliore ecc. ecc..
Perchè lo si alimenta dalla batteria motore anziche da quella servizi? se l'impianto è di tipo tradizionale, ci sarà un relè di potenza che chiude tra le due batterie a motore in moto immagino, quindi che si prelevi dalla batteria motore o da quella servizi non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio?

Io alimento il frigorifero a compressore, dalla batteria servizi ma quando metto in moto viene commutato su quella motore, perchè nel mio impianto c'è un convertitore DC/DC e le due batterie sono separate, se in marcia avessi dei consumi, una parte dei 20A che produce il convertitore verrebbero assorbiti dal frigorifero e dato che l'unica utenza accesa anche in viaggio è  il frigorifero, ho adottato questo escamotage in modo da avere sempre 20A disponibili per la ricarica.
in questo caso non riesco a capire, salvo che non ci sia anche qui un convertitore e non lo si faccia anche per quel motivo, oppure non ci si fida tanto del relè che parallela le due batterie?

Scusate ma non conosco i frigoriferi trivalenti e magari c'è qualcosa che mi sfugge





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2022 alle 06:37:27
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/07/2022 alle: 06:52:31
Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che per un funzionamento migliore del frigorifero trivalente si richiede di avere poca caduta di tensione su questa resistenza e che un cavo di sezione maggiore collegato piu vicino possibile all'alternatore e non caricato da ulteriori utenze migliora di molto il rendimento?

Mi devo mettere a studiare un po sti accrocchi di frigoriferi trivalenti per capirci qualcosa, anzi no, tanto tra un paio di anni manco esisteranno più
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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archimede1
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18/09/2007 6155
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Inserito il 16/07/2022 alle: 12:49:26
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 06:52:31

Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che per un funzionamento migliore del frigorifero trivalente si richiede di avere poca caduta di tensione su questa resistenza e che un cavo di sezione maggiore collegato
piu vicino possibile all'alternatore e non caricato da ulteriori utenze migliora di molto il rendimento? Mi devo mettere a studiare un po sti accrocchi di frigoriferi trivalenti per capirci qualcosa, anzi no, tanto tra un paio di anni manco esisteranno più
...
Esempio del mio camper.
dalla batteria motore che in marcia alimenta la centralina e batteria servizi, ci sono circa 5m di cavo piu i metri dall'alternatore alla batteria motore saranno un alto metro e mezzo.
poi dalla batteria servizi al frigo sono altri 2 m.
Per quanto siano grossi i cavi, dalla batteria motore/alternatore al frigo c'è una caduta di tensione di circa 0,9/1 volt.
Per cui al frigo se va bene arrivano 12,8 v fai un calcolo e vedi quanto si perde per strada.
da 14v circa a 12,8 fai il calcolo di quanti w perde la resistenza.
con la modifica accorciando il percorso di  4/5 metri, adesso al mio frigo quando il camper e in moto arrivano quasi tutti i 14v di conseguenza la resistenza scalda di più, il calore non viene dissipato lungo i metri di cavo.
 

Modificato da archimede1 il 16/07/2022 alle 12:55:28
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miciii63
miciii63
29/07/2018 57
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Inserito il 16/07/2022 alle: 13:01:49
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 06:52:31

Leggendo le varie discussioni mi sembra di aver capito che per un funzionamento migliore del frigorifero trivalente si richiede di avere poca caduta di tensione su questa resistenza e che un cavo di sezione maggiore collegato
piu vicino possibile all'alternatore e non caricato da ulteriori utenze migliora di molto il rendimento? Mi devo mettere a studiare un po sti accrocchi di frigoriferi trivalenti per capirci qualcosa, anzi no, tanto tra un paio di anni manco esisteranno più
...
Ciao la potenza della resistenza ha un valore nominale a una certa tensione . Ad esempio P=250W a 12,8V. Per le leggi dell'elettrotecnica la Potenza= V*I oppure P=V*V/R dove R è il valore in Ohm della resistenza. Quindi se riesco ad avere una maggior tensione ai capi della resistenza ( nei limiti dei suoi dati massimi di tensione ) avrò una maggior potenza disponibile. Ad esempio se a 12,8V ho 250W a 13,8 ne avrò circa 290W mentre a 12V avrò circa 220W. Essendo la resistenza a 12V solo di mantenimento temperatura per avere una maggior efficienza dovrò avere minore caduta tensione sui cavi. Nel mio precedente camper facendo la modifica e utilizzando una sezione da 10 mmq avevo una ridotta caduta di tensione e a motore acceso ero passato dai 12,4V ai 13,8V con notevole miglioramneto del rendimanto. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 16/07/2022 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2022 alle 15:05:08

Scusate se faccio una domanda che sicuramente avrà una risposta logica ma non per me visto che di frigoriferi trivalenti so poco e nulla  e leggere TUTTE le pagine potrebbe anche mandarmi in confusione ancora di più Non
avendo un frigorifero trivalente questa problematica non l'ho mai affrontatata e tantomeno avuta, la domanda è questa: cosa cambia a spostare l'alimentazione del frigorifero sulla batteria motore? forse perchè le schede originali da quello che ho letto si cuociono e dopo un pò non funzionao più o il relè che utilizzano è poco potente o poco affidabile ec. ecc.. Ammesso di fare la modifica che sostituisce il relè con uno migliore ecc. ecc.. Perchè lo si alimenta dalla batteria motore anziche da quella servizi? se l'impianto è di tipo tradizionale, ci sarà un relè di potenza che chiude tra le due batterie a motore in moto immagino, quindi che si prelevi dalla batteria motore o da quella servizi non dovrebbe cambiare nulla, o sbaglio? Io alimento il frigorifero a compressore, dalla batteria servizi ma quando metto in moto viene commutato su quella motore, perchè nel mio impianto c'è un convertitore DC/DC e le due batterie sono separate, se in marcia avessi dei consumi, una parte dei 20A che produce il convertitore verrebbero assorbiti dal frigorifero e dato che l'unica utenza accesa anche in viaggio è  il frigorifero, ho adottato questo escamotage in modo da avere sempre 20A disponibili per la ricarica. in questo caso non riesco a capire, salvo che non ci sia anche qui un convertitore e non lo si faccia anche per quel motivo, oppure non ci si fida tanto del relè che parallela le due batterie? Scusate ma non conosco i frigoriferi trivalenti e magari c'è qualcosa che mi sfugge  
...
Sopratutto se si ha un caricabatterie a 12V con curva di ricarica è sbagliato collegare alla BS il frigorifero durante la marcia e in teoria la BS in marcia divrebbe essere priva di ogni carico quando si è in viaggio, questo per permettere al CB (volgarmente chiamato booster) di completare la ricarica con le fasi di ricarica corrette.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/07/2022 alle: 14:11:57
Si, si ho capito perfettamente adesso, per me i frigoriferi trivalenti sono un mistero, cioè non sò proprio come funzionano ma ho capito che se ai capi di quella resistenza c'è una caduta anche di un volt la potenza dissipata è molto inferiore

Quindi tirate un cavo ex novo dal motore all'interno, un bel lavoraccio,, maaa un frigorifero a compressore no?
sarà che io ho sempre avuto solo quelli e il problema non me lo sono mai posto, per me il frigorifero è solo quello a compressore
Io ho sempre viaggiato in macchina una fuoristrada e dentro ho sempre avuto un piccolo frigorifero (la birretta ghiacciata ci vuole ovunque!) tra i viaggaitori overlandrs con auto 4x4  si usano quelli portatili o semi portatili da 25/35 litri sempre a compressore

Sul camper alimento il frigorifero a compressore dalla batteria servizi solo da fermo, in movimento, commuta su alternatore diretto in modo da non incidere sullla corrente del D/DC, è l'unica utenza attiva sempre e toglierla dalla ricarica è meglio ma ha un senso solo se si ha un convertitore con una determinata corrente, altrimenti che cambia? se c'è un relè parallelatore le batterie vanno allo stesso potenziale con un frigorifero a compressore non c'è quel problema

ma scusate quali sono i vantaggi di avere un frigorifero trivalente, forse una volta ma adesso?

sento dire che quando va elettrico raffredda poco è vero?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/07/2022 alle 14:15:13
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 16/07/2022 alle: 14:29:25
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:11:57

Si, si ho capito perfettamente adesso, per me i frigoriferi trivalenti sono un mistero, cioè non sò proprio come funzionano ma ho capito che se ai capi di quella resistenza c'è una caduta anche di un volt la potenza dissipata
è molto inferiore Quindi tirate un cavo ex novo dal motore all'interno, un bel lavoraccio,, maaa un frigorifero a compressore no? sarà che io ho sempre avuto solo quelli e il problema non me lo sono mai posto, per me il frigorifero è solo quello a compressore Io ho sempre viaggiato in macchina una fuoristrada e dentro ho sempre avuto un piccolo frigorifero (la birretta ghiacciata ci vuole ovunque!) tra i viaggaitori overlandrs con auto 4x4  si usano quelli portatili o semi portatili da 25/35 litri sempre a compressore Sul camper alimento il frigorifero a compressore dalla batteria servizi solo da fermo, in movimento, commuta su alternatore diretto in modo da non incidere sullla corrente del D/DC, è l'unica utenza attiva sempre e toglierla dalla ricarica è meglio ma ha un senso solo se si ha un convertitore con una determinata corrente, altrimenti che cambia? se c'è un relè parallelatore le batterie vanno allo stesso potenziale con un frigorifero a compressore non c'è quel problema ma scusate quali sono i vantaggi di avere un frigorifero trivalente, forse una volta ma adesso? sento dire che quando va elettrico raffredda poco è vero?  
...
Io ho un dometic 150litri, ne vorrei uno da almeno 160 litri...
Ho un solo pannello da 110 watt (CIGS) ed una sola batteria servizi, se montassi un frigo a compressore della stessa capienza ce la farebbe il mio impianto a mandarlo? Secondo me no...
Siccome il mio frigo ancora funziona discretamente ( e qui mi gratto...) non lo cambio, però sto valutando, quando sarà morto per vecchiaia, un frigo a compressore, solo che dovrò per forza di cose adeguare l'approvvigionamento energetico (un'altra BS) ed almeno altri 150/200 watt di pannello (più di 50kg in aggiunta), non lo so.. 

Ciaowink
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miciii63
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29/07/2018 57
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Inserito il 16/07/2022 alle: 14:34:48
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:11:57

Si, si ho capito perfettamente adesso, per me i frigoriferi trivalenti sono un mistero, cioè non sò proprio come funzionano ma ho capito che se ai capi di quella resistenza c'è una caduta anche di un volt la potenza dissipata
è molto inferiore Quindi tirate un cavo ex novo dal motore all'interno, un bel lavoraccio,, maaa un frigorifero a compressore no? sarà che io ho sempre avuto solo quelli e il problema non me lo sono mai posto, per me il frigorifero è solo quello a compressore Io ho sempre viaggiato in macchina una fuoristrada e dentro ho sempre avuto un piccolo frigorifero (la birretta ghiacciata ci vuole ovunque!) tra i viaggaitori overlandrs con auto 4x4  si usano quelli portatili o semi portatili da 25/35 litri sempre a compressore Sul camper alimento il frigorifero a compressore dalla batteria servizi solo da fermo, in movimento, commuta su alternatore diretto in modo da non incidere sullla corrente del D/DC, è l'unica utenza attiva sempre e toglierla dalla ricarica è meglio ma ha un senso solo se si ha un convertitore con una determinata corrente, altrimenti che cambia? se c'è un relè parallelatore le batterie vanno allo stesso potenziale con un frigorifero a compressore non c'è quel problema ma scusate quali sono i vantaggi di avere un frigorifero trivalente, forse una volta ma adesso? sento dire che quando va elettrico raffredda poco è vero?  
...
Ciao io ho sempre comperato camper usati e ho sempre trovato i frigoriferi trivalenti. Ho appena fatto upgrade al mio camper con batterie LiFePO4 da 280 Ah e se si dovesse guastare il frigorifero lo metterei a compressore vista la mia attuale configurazione. Si i trivalenti hanno un problema per il loro modo di funzionamento che sopra a certe temperature esterne il loro rendimento è molto basso. Non ricordo se riescono ad avere un Delta termico tra temperatura esterna e quella interna di 25-27 °C.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 14:53:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/07/2022 alle 14:29:25

Io ho un dometic 150litri, ne vorrei uno da almeno 160 litri... Ho un solo pannello da 110 watt (CIGS) ed una sola batteria servizi, se montassi un frigo a compressore della stessa capienza ce la farebbe il mio impianto a
mandarlo? Secondo me no... Siccome il mio frigo ancora funziona discretamente ( e qui mi gratto...) non lo cambio, però sto valutando, quando sarà morto per vecchiaia, un frigo a compressore, solo che dovrò per forza di cose adeguare l'approvvigionamento energetico (un'altra BS) ed almeno altri 150/200 watt di pannello (più di 50kg in aggiunta), non lo so..  Ciao
...
I pannnelli solari sono oggetti che a volte ti potrebbero caricare 4 volte quello che hai da caricare e a volte manco mezza volta
la potenza serve a quello, a caricare almeno un pò quando non c'è sole

almeno dovreti installare 300W
però mi sembra di aver capito che con i frigoriferi trivalenti solo in marcia si va a 12V giusto?

ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/07/2022 alle: 14:56:25
In risposta al messaggio di miciii63 del 16/07/2022 alle 14:34:48

Ciao io ho sempre comperato camper usati e ho sempre trovato i frigoriferi trivalenti. Ho appena fatto upgrade al mio camper con batterie LiFePO4 da 280 Ah e se si dovesse guastare il frigorifero lo metterei a compressore
vista la mia attuale configurazione. Si i trivalenti hanno un problema per il loro modo di funzionamento che sopra a certe temperature esterne il loro rendimento è molto basso. Non ricordo se riescono ad avere un Delta termico tra temperatura esterna e quella interna di 25-27 °C.
...
non so come le ricarichi ma con 280A di litio "ce poi manna avanti un bar!"
io ne ho 180 di batteria al piombo e ci vado avanti bene ma con un frigorifero da 50 litri (furgone piccolo e siamo solo due)
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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miciii63
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29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 14:57:47
In risposta al messaggio di rubylove del 16/07/2022 alle 14:53:42

I pannnelli solari sono oggetti che a volte ti potrebbero caricare 4 volte quello che hai da caricare e a volte manco mezza volta la potenza serve a quello, a caricare almeno un pò quando non c'è sole almeno dovreti installare 300W però mi sembra di aver capito che con i frigoriferi trivalenti solo in marcia si va a 12V giusto? ciao
Si corretto. In marcia a 12V ci sono trivalenti completamente automatici che scelgono loro la fonte di energia da utilizzre con questa priorità 230V - 12V - Gas . Altri completamente manuali dove di deve definire la fonte di alimentazione altri invece automatici o manuali.
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 15:51:19
In risposta al messaggio di miciii63 del 16/07/2022 alle 14:57:47

Si corretto. In marcia a 12V ci sono trivalenti completamente automatici che scelgono loro la fonte di energia da utilizzre con questa priorità 230V - 12V - Gas . Altri completamente manuali dove di deve definire la fonte di alimentazione altri invece automatici o manuali.
Si più o meno sapevo come attingono
credo che il trivalente oramai sia un retaggio di quando produrre energia elettrica era un problema, con le batterie che hanno prestazioni eccelenti, i pannelli solari e i generatoi alternativi tipo efoy, credo che con il tempo andranno a sparire

Io vorrei diventare autonomo dal gas perchè in previsione il mezzo dovrebbe viaggiare ovunque anche in africa, sud america asia ecc.. e il gas è sempre un problema reperirlo ovunque, ho tutto a gasolio meno i fornelli che sono a gas (campingaz da 6 Kg) vorrei eliminare anche quella, il furgone è piccolo ed è difficile che si possano montare pannelli sufficienti a poter utilizzare fornelli elettrici tipo induzione, verò che si staziona poco e che con le litio si può accumulare molto ma tutto sommato mi andrebbe bene anche quello a gasolio (webasto) vedrò in futuro come fare

ciao, grazie per le informazioni


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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