In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 00:54:12È la stessa domanda che mi sono fatto e a cui mi sono risposto da solo... siccome funziona bene (alla resistenza a carico arrivano sui 13V), il relé lo metto vicino alla centralina.
Si certo ma, prima di fare modifiche che tutto sommato comportano un lavoro diciamo piu oneroso in termini di spesa e di fatica, ti chiedo: adesso il frigo a 12V in viaggio funziona bene? Lascia perdere un momento il fattodel come e da chi viene alimentato. naturalmente un relè serve lo stesso ma, posizionato vicino alla centralina eviterebbe di tirare lunghi cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 21/03/2025 alle 07:58:26Il relė da 100-120A te l'ho indicato solo poiché provvisto di contatti a vite e non dei classici e col tempo "ballerini" faston, per i contatti di potenza.
È la stessa domanda che mi sono fatto e a cui mi sono risposto da solo... siccome funziona bene (alla resistenza a carico arrivano sui 13V), il relé lo metto vicino alla centralina. Ti chiedo come mai hai disegnato il reléda 100A, io ho pensato che uno da 40 fosse ampiamente sufficiente, il frigo non assorbe più di 17/18A. Il D+ lo prenderò poi dal 2 del JP4, che rimarrà libero, perché entrambi i pin del JP6 li ho già impegnati.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 10:13:08Modifica effettuata!
Il relė da 100-120A te l'ho indicato solo poiché provvisto di contatti a vite e non dei classici e col tempo ballerini faston, per i contatti di potenza. Tuttavia, si potrebbe utilizzare anche uno SSR- 40DD come questo Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 25/03/2025 alle 21:57:01Non vedo controindicazioni ma solo benefici nel collegare il negativo al telaio, del resto, anche il negativo della batteria motore e l'alternatore che alimentano il frigo in viaggio sono collegati al telaio.
Modifica effettuata! Mi chiedevo come mai gli allestitori non abbiano collegato il negativo frigo direttamente ad una massa vicina, ma abbiano installato anche il cavo di ritorno verso la centralina. Se lo collegassi ad unamassa in loco guadagnerei circa 0,5 volt (vicino al connettore c'è un bulloncino che il tester dice essere brillantemente a massa). Quali controindicazioni ci sono ad utilizzarla?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 22:48:02Ho montato un "semplice" relè automobilistico da 40A, con fusibile separato lamellare 20A.
Non vedo controindicazioni ma solo benefici nel collegare il negativo al telaio, del resto, anche il negativo della batteria motore e l'alternatore che alimentano il frigo in viaggio sono collegati al telaio. Alla fine quale relė avete utilizzato? Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 26/03/2025 alle 13:38:54Va bene, il relė potrai sempre rivalutarlo, ora sai dov'è e come fare per sostituirlo, non mi piacciono molto i contatti faston, tendono ad allentarsi ed inducono a scaldare di più, generalmente le resistenze a 12V dei frigoriferi sono tra i 150 ed i 200 Watt, poco più, poco meno ed una certa corrente la chiedono.
Ho montato un semplice relè automobilistico da 40A, con fusibile separato lamellare 20A. Scaldano abbastanza entrambi, (specie il fusibile),ma credo che anche quelli montati sulla scheda scaldassero uguale. Sicuramente il 100 A avrebbe scaldato meno. Prossimo step è mettere a massa il frigo direttamente dalla sua morsettiera per recuperare mezzo volt.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2025 alle 23:40:06Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa.
Va bene, il relė potrai sempre rivalutarlo, ora sai dov'è e come fare per sostituirlo, non mi piacciono molto i contatti faston, tendono ad allentarsi ed inducono a scaldare di più, generalmente le resistenze a 12V deifrigoriferi sono tra i 150 ed i 200 Watt, poco più, poco meno ed una certa corrente la chiedono. Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/09/2025 alle 18:05:53Be, se vedi 12A, praticamente tutta la corrente che serve al frigo, dipende da dove hai lo shunt che legge quella corrente.
Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa. Cosa da fare assolutamente. Portare un negativo dalla resistenza a massa, altrimenti il negativo seguira il vecchio percorso fino alla centralina e da lia massa. Come successo a me. 0ggi con il camper in moto e frigorifero a 12v noto che la ncentralina ha un assorbimento di 12A. Centralina, arsilici al310. Avendo fatto la modifica di M48 non doveva succedere, visto che l'alimentazione arriva dal + della batteria motore. Verifico con pinza amperometrica, sul negativo del frigorifero c'è un passaggio di A che ritornano tramite il vecchio negativo in centralina e poi a massa. Mai notato prima perché quando il frigo andava a 12v con il camper in moto guidavo. Dovrò provvedere con un buon collegamento di massa tra il negativo della resistenza e il telaio. La cosa che mi scoccia è che devo smontare di nuovo il lavello per fare il lavoro
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2025 alle 10:35:39Lo shunt è dentro,la centralina il negativo parte dal frigo e arriva in centralina dopo circa 4 metri, attraversa lo shunt interno e poi va a massa con il negativo della bs.
Be, se vedi 12A, praticamente tutta la corrente che serve al frigo, dipende da dove hai lo shunt che legge quella corrente. Il tuo collegamento a massa non è detto che debba essere rinforzato, ma probabilmente va solo spostato.
In risposta al messaggio di daiale del 23/09/2025 alle 18:32:53Sotto il camper, non e' necessario partire dalla BM, potresti essere agevolato nel collegare il nuovo cavo all'alternatore o al motorino d'avviamento.
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le preziose informazioni. Mi ricollego a questa discussione poiché devo eseguire anch'io la modifica in questione, ho un dubbio, dove avete fatto passare il nuovo cablaggio nel percorso dalla BM al frigorifero? (Ducato 244 e frigo basso oltre la porta di accesso)
In risposta al messaggio di daiale del 23/09/2025 alle 18:32:53non è necesssario collegare il frigo direttamente sulla BM se il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS è ben dimensionato; collegarti direttamente alla BM non è sempre una cosa fatta bene e bisogna vedere come è fatto il frigorifero e se questo è dotato di doppia alimentazione separata tra cavi di potenza e alimentazione elettronica della scheda, altriemnti quando sarai in sosta relativamente alla parte elettronica, questa rimarrebbe alimentata dalla BM, cosa che non farei.
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le preziose informazioni. Mi ricollego a questa discussione poiché devo eseguire anch'io la modifica in questione, ho un dubbio, dove avete fatto passare il nuovo cablaggio nel percorso dalla BM al frigorifero? (Ducato 244 e frigo basso oltre la porta di accesso)
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2025 alle 11:46:28Alimentare l'elettronica del frigo dalla BM non mi sembra una scelta saggia...
Io non posso stabilire se sia un errore dell'allestitore oppure espressamente richiesto dal costruttore, in questo caso Thetford ma, di certo abbiamo proprio martedì, potuto verificare su camper di 4 mesi di vita, per cuipossiamo dire molto recente che i collegamenti sia dell'elettronica che quelli alla resistenza 12V del frigo, passano dalla centralina NordElettronica ed arrivano dalla BM e non alla BS. Quindi e' opportuno verificare dapprima verso quale batteria siano stati eseguiti i collegamenti e poi determinare come procedere. Ciro.
In risposta al messaggio di Kava del 14/10/2025 alle 19:52:29Perché hai bisogno di fare modifiche?
Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigosia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo. Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco? Grazie e buona serata Kava
In risposta al messaggio di Kava del 14/10/2025 alle 19:52:29prima di fare modifiche è sempre meglio comprendere il vero motivo per cui si vuole andare a fare tale modifica, ricordando che NON è assolutamente garantito che le invenzioni trovate in rete siano adatte al proprio personale mezzo.
Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigosia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo. Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco? Grazie e buona serata Kava
In risposta al messaggio di Kava del 14/10/2025 alle 19:52:29Salve, avevo anche io quel dubbio, ma dopo verifiche ho scoperto che l'alimentazione (resistenza) a 12 V si ha solo con motore acceso (verificato con amperometro a pinza). Il ritardo all'accensione del frigo a gas sembra un ritardo gestito dalla centralina del frigo e non dalla centralina del camper.