CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentare frigo 12V da Batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 140
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 07:58:26
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 00:54:12

Si certo ma, prima di fare modifiche che tutto sommato comportano un lavoro diciamo piu oneroso in termini di spesa e di fatica, ti chiedo: adesso il frigo a 12V in viaggio funziona bene? Lascia perdere un momento il fatto
del come e da chi viene alimentato. naturalmente un relè serve lo stesso ma, posizionato vicino alla centralina eviterebbe di tirare lunghi cavi.  Ciro.
...
È la stessa domanda che mi sono fatto e a cui mi sono risposto da solo... siccome funziona bene (alla resistenza a carico arrivano sui 13V), il relé lo metto vicino alla centralina.
Ti chiedo come mai hai disegnato il relé da 100A, io ho pensato che uno da 40 fosse ampiamente sufficiente, il frigo non assorbe più di 17/18A.
Il D+ lo prenderò poi dal 2 del JP4, che rimarrà libero, perché entrambi i pin del JP6 li ho già impegnati.

Modificato da Horon95 il 21/03/2025 alle 07:59:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:13:08
In risposta al messaggio di Horon95 del 21/03/2025 alle 07:58:26

È la stessa domanda che mi sono fatto e a cui mi sono risposto da solo... siccome funziona bene (alla resistenza a carico arrivano sui 13V), il relé lo metto vicino alla centralina. Ti chiedo come mai hai disegnato il relé
da 100A, io ho pensato che uno da 40 fosse ampiamente sufficiente, il frigo non assorbe più di 17/18A. Il D+ lo prenderò poi dal 2 del JP4, che rimarrà libero, perché entrambi i pin del JP6 li ho già impegnati.
...
Il relė da 100-120A te l'ho indicato solo poiché provvisto di contatti a vite e non dei classici e col tempo "ballerini" faston, per i contatti di potenza.

17425483353017862486495835566606.jpg

Tuttavia, si potrebbe utilizzare anche uno SSR- 40DD come questo

17425481865914133103289520972435.jpg

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 21:57:01
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 10:13:08

Il relė da 100-120A te l'ho indicato solo poiché provvisto di contatti a vite e non dei classici e col tempo ballerini faston, per i contatti di potenza. Tuttavia, si potrebbe utilizzare anche uno SSR- 40DD come questo Ciro.  
Modifica effettuata!
Mi chiedevo come mai gli allestitori non abbiano collegato il negativo frigo direttamente ad una massa vicina, ma abbiano installato anche il cavo di ritorno verso la centralina.
Se lo collegassi ad una massa in loco guadagnerei circa 0,5 volt (vicino al connettore c'è un bulloncino che il tester dice essere brillantemente a massa).
Quali controindicazioni ci sono ad utilizzarla?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 22:48:02
In risposta al messaggio di Horon95 del 25/03/2025 alle 21:57:01

Modifica effettuata! Mi chiedevo come mai gli allestitori non abbiano collegato il negativo frigo direttamente ad una massa vicina, ma abbiano installato anche il cavo di ritorno verso la centralina. Se lo collegassi ad una
massa in loco guadagnerei circa 0,5 volt (vicino al connettore c'è un bulloncino che il tester dice essere brillantemente a massa). Quali controindicazioni ci sono ad utilizzarla?
...
Non vedo controindicazioni ma solo benefici nel collegare il negativo al telaio, del resto, anche il negativo della batteria motore e l'alternatore che alimentano il frigo in viaggio sono collegati al telaio.

Alla fine quale relė avete utilizzato?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2025 alle 22:49:12
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 13:38:54
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 22:48:02

Non vedo controindicazioni ma solo benefici nel collegare il negativo al telaio, del resto, anche il negativo della batteria motore e l'alternatore che alimentano il frigo in viaggio sono collegati al telaio. Alla fine quale relė avete utilizzato? Ciro.
Ho montato un "semplice" relè automobilistico da 40A, con fusibile separato lamellare 20A.
Scaldano abbastanza entrambi, (specie il fusibile),ma credo che anche quelli montati sulla scheda scaldassero uguale.
Sicuramente il 100 A avrebbe scaldato meno.
Prossimo step è mettere a massa il frigo direttamente dalla sua morsettiera per recuperare mezzo volt.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 23:40:06
In risposta al messaggio di Horon95 del 26/03/2025 alle 13:38:54

Ho montato un semplice relè automobilistico da 40A, con fusibile separato lamellare 20A. Scaldano abbastanza entrambi, (specie il fusibile),ma credo che anche quelli montati sulla scheda scaldassero uguale. Sicuramente il 100 A avrebbe scaldato meno. Prossimo step è mettere a massa il frigo direttamente dalla sua morsettiera per recuperare mezzo volt.
Va bene, il relė potrai sempre rivalutarlo, ora sai dov'è e come fare per sostituirlo, non mi piacciono molto i contatti faston, tendono ad allentarsi ed inducono a scaldare di più, generalmente le resistenze a 12V dei frigoriferi sono tra i 150 ed i 200 Watt, poco più, poco meno ed una certa corrente la chiedono.

Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa.

Ciro.

Modificato da Szopen il 26/03/2025 alle 23:40:55
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 18:05:53
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2025 alle 23:40:06

Va bene, il relė potrai sempre rivalutarlo, ora sai dov'è e come fare per sostituirlo, non mi piacciono molto i contatti faston, tendono ad allentarsi ed inducono a scaldare di più, generalmente le resistenze a 12V dei
frigoriferi sono tra i 150 ed i 200 Watt, poco più, poco meno ed una certa corrente la chiedono. Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa. Ciro.
...
Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa.

Cosa da fare assolutamente.

Portare un negativo dalla resistenza a massa, altrimenti il  negativo seguira il vecchio percorso fino alla centralina e da li a massa. 
Come successo a me.
 0ggi con il camper in moto e frigorifero a 12v noto che la ncentralina ha un assorbimento di 12A.
Centralina, arsilici al310.
Avendo fatto la modifica di M48 non doveva succedere, visto che l'alimentazione arriva dal + della batteria motore.
Verifico con pinza amperometrica, sul negativo del frigorifero c'è un passaggio di A che ritornano tramite il vecchio negativo in centralina e poi a massa.
Mai notato prima perché quando il frigo andava a 12v con il camper in moto guidavo.laugh
Dovrò provvedere con un buon collegamento di massa tra il negativo della resistenza e il telaio.
La cosa che mi scoccia è che devo smontare di nuovo il lavello per fare il lavorosad

Modificato da archimede1 il 18/09/2025 alle 18:10:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 09:14:18
Con un tester si può misurare il positivo, ma anche la massa.
Con la resistenza attiva, quindi frigo acceso e motore in moto, si può mettere il tester col puntale nero su una massa lontana dal frigo, ba bene anche la marmitta e un filo lungo 5 metri.
Il puntale positivo va messo sul filo nero della morsettiera che poi sarebbe la massa.
Se il contatto è buono leggeremo poco o nulla, se invece la massa è fasulla avremo una tensione, in quel caso si deve raddoppiare la massa aggiungendo un altro filo che prende il telaio da qualche parte.
Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:35:39
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/09/2025 alle 18:05:53

Si, rinforzare anche il negativo dietro il frigo e' ottima cosa. Cosa da fare assolutamente. Portare un negativo dalla resistenza a massa, altrimenti il  negativo seguira il vecchio percorso fino alla centralina e da li
a massa.  Come successo a me.  0ggi con il camper in moto e frigorifero a 12v noto che la ncentralina ha un assorbimento di 12A. Centralina, arsilici al310. Avendo fatto la modifica di M48 non doveva succedere, visto che l'alimentazione arriva dal + della batteria motore. Verifico con pinza amperometrica, sul negativo del frigorifero c'è un passaggio di A che ritornano tramite il vecchio negativo in centralina e poi a massa. Mai notato prima perché quando il frigo andava a 12v con il camper in moto guidavo. Dovrò provvedere con un buon collegamento di massa tra il negativo della resistenza e il telaio. La cosa che mi scoccia è che devo smontare di nuovo il lavello per fare il lavoro
...
Be, se vedi 12A, praticamente tutta la corrente che serve al frigo, dipende da dove hai lo shunt che legge quella corrente.
Il tuo collegamento a massa non è detto che debba essere rinforzato, ma probabilmente va solo spostato.

Tiziano

Modificato da banoyo il 19/09/2025 alle 10:37:28
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 18:55:27
In risposta al messaggio di banoyo del 19/09/2025 alle 10:35:39

Be, se vedi 12A, praticamente tutta la corrente che serve al frigo, dipende da dove hai lo shunt che legge quella corrente. Il tuo collegamento a massa non è detto che debba essere rinforzato, ma probabilmente va solo spostato.  
Lo shunt è dentro,la centralina il negativo parte dal frigo e arriva in centralina dopo circa 4 metri, attraversa lo shunt interno e poi va a massa con il negativo della bs.
Controllando i negativi sono tiepidi cosa che non succede con il positivo che comanda solo il relè. 
Cercherò una massa vicino al frigo oppure parto con un'altro cavo e vado al negativo della BS in parallelo al positivo gia cablato.
Devo vedere quale è il lavoro più semplice e più efficace.

Modificato da archimede1 il 19/09/2025 alle 19:04:34
17
daiale
daiale
01/09/2008 26
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 18:32:53
Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le preziose informazioni. Mi ricollego a questa discussione poiché devo eseguire anch'io la modifica in questione, ho un dubbio, dove avete fatto passare il nuovo cablaggio nel percorso dalla BM al frigorifero?
(Ducato 244 e frigo basso oltre la porta di accesso)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 01:20:58
In risposta al messaggio di daiale del 23/09/2025 alle 18:32:53

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le preziose informazioni. Mi ricollego a questa discussione poiché devo eseguire anch'io la modifica in questione, ho un dubbio, dove avete fatto passare il nuovo cablaggio nel percorso dalla BM al frigorifero? (Ducato 244 e frigo basso oltre la porta di accesso)
Sotto il camper, non e' necessario partire dalla BM, potresti essere agevolato nel collegare il nuovo cavo all'alternatore o al motorino d'avviamento.

Ciro.

Modificato da Szopen il 25/09/2025 alle 01:25:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:40:18
In risposta al messaggio di daiale del 23/09/2025 alle 18:32:53

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le preziose informazioni. Mi ricollego a questa discussione poiché devo eseguire anch'io la modifica in questione, ho un dubbio, dove avete fatto passare il nuovo cablaggio nel percorso dalla BM al frigorifero? (Ducato 244 e frigo basso oltre la porta di accesso)
non è necesssario collegare il frigo direttamente sulla BM se il cavo che parte dalla BM e arriva alla BS è ben dimensionato; collegarti direttamente alla BM non è sempre una cosa fatta bene e bisogna vedere come è fatto il frigorifero e se questo è dotato di doppia alimentazione separata tra cavi di potenza e alimentazione elettronica della scheda, altriemnti quando sarai in sosta relativamente alla parte elettronica, questa rimarrebbe alimentata dalla BM, cosa che non farei.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:46:28
Io non posso stabilire se sia un errore dell'allestitore oppure espressamente richiesto dal costruttore, in questo caso Thetford ma, di certo abbiamo proprio martedì, potuto verificare su camper di 4 mesi di vita, per cui possiamo dire molto recente che i collegamenti sia dell'elettronica che quelli alla resistenza 12V del frigo, passano dalla centralina NordElettronica ed arrivano dalla BM e non alla BS.

Quindi e' opportuno verificare dapprima verso quale batteria siano stati eseguiti i collegamenti e poi determinare come procedere.

Ciro.
Horon95
Horon95
19/07/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 16:19:59
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2025 alle 11:46:28

Io non posso stabilire se sia un errore dell'allestitore oppure espressamente richiesto dal costruttore, in questo caso Thetford ma, di certo abbiamo proprio martedì, potuto verificare su camper di 4 mesi di vita, per cui
possiamo dire molto recente che i collegamenti sia dell'elettronica che quelli alla resistenza 12V del frigo, passano dalla centralina NordElettronica ed arrivano dalla BM e non alla BS. Quindi e' opportuno verificare dapprima verso quale batteria siano stati eseguiti i collegamenti e poi determinare come procedere. Ciro.
...
Alimentare l'elettronica del frigo dalla BM non mi sembra una scelta saggia...
Kava
Kava
27/11/2023 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 19:52:27
Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.
Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco?
Grazie e buona serata
Kava
Kava
Kava
27/11/2023 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 19:52:29
Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo.
Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco?
Grazie e buona serata
Kava
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 11:14:28
In risposta al messaggio di Kava del 14/10/2025 alle 19:52:29

Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo
sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo. Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco? Grazie e buona serata Kava
...
Perché hai bisogno di fare modifiche?

Il sistema di Marco serve in pratica solo ad aumentare un po' la tensione aumentando la sezione dei cavi per ridurre riducendo l'eventuale caduta di tensione esistente a motore acceso.

Il tuo problema qual'è?

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 12:51:24

Buonsera, in merito alla procedura consigliata da Marco (Emme48)... Posseggo un frigo dometic AES RML 9435, in una postilla Marco scrive: prima di effettuare questa modifica ci si deve assicurare che la resistenza del frigo
sia alimentata a 12 Volt SOLTANTO a motore acceso. Non esiste una regola fissa, purtroppo alcuni automatismi e certi particolari cablaggi, fanno funzionare alcuni frigo a batteria anche col motore spento, per questo si deve per forza provare e verificare attentamente che impianto è stato fatto sul nostro mezzo. Il mio Dometic essendo AES prima di passare a gas in automatico, per 15 minuti (per permettere di fare rifornimento in sicurezza) resta alimentato con la BM a moroe spento. Vi chiedo, possono manifestarsi problemi nell'adottare le indicazioni di Marco? Grazie e buona serata Kava
...
prima di fare modifiche è sempre meglio comprendere il vero motivo per cui si vuole andare a fare tale modifica, ricordando che NON è assolutamente garantito che le invenzioni trovate in rete siano adatte al proprio personale mezzo. 

Immagino tu voglia eseguire la modifica perchè il frigo ti pare non raffreddi a dovere. Ovviamente parlo SOLO di quando stai viaggiando non quando sei in sosta, perchè la modifica da te ipotizzata prevede l'eventuale miglioramento durante il viaggio e il funzionamento a 12V, il resto rimarrebbe invariato.

Quella modifica non è altro che un accrocchio suggerito per evitare di cambiare eventualmente un cavo che di fatto risolverebbe al 100% la completa gestione del frigo.

Su un frigo come il tuo, che nel 99% dei casi ha una connessione soltanto per il funzionamento a 12V, quindi NON separando la parte di potenza dalla parte di gestione elettronica, di fatto è meglio non farla e se proprio proprio, cambia il cavo che lo alimenta, nel 99% dalla BS, risolvendo il problema.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 22:51:22

...
Salve, avevo anche io quel dubbio, ma dopo verifiche ho scoperto che l'alimentazione (resistenza) a 12 V si ha solo con motore acceso (verificato con amperometro a pinza). Il ritardo all'accensione del frigo a gas sembra un ritardo gestito dalla centralina del frigo e non dalla centralina del camper.
Non so se questo è valido solo per il tipo di sistema installato sul mio camper (impianto originale) con Frigo RMD 8505 e centralina NE202. Nell impianto originale è gia presente un rele (4RA 007 793-04 12VDC   50A? ) tra la centralina e il frigo comandato da un segnale presente solo con motore in moto che attiva/disattiva l'alimentazione della resistenza a 12V ( in pratica il sistema suggerito da Emme48). Potrebbe essere che questo sia gia presente anche nel tuo caso.

Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link