In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 12:04:26capisco quello che stai dicendo, la targhetta riporta 3,5A in effetti e questo potrebbe essere un serio problema, vorrei evitare di andare a fuoco
Se gli occhi non mi ingannano, mi sembra di leggere sull'etichetta del vecchio gruppo di alimentazione cc che il caricabatterie ha 3,5 A (o forse 5,5) se magari leggi tu perchè sulla foto non si vede meglio La soluzionedi andare ad inserire il nuovo caricabatetrie esattamente al posto del vecchio in modo che tutto funzioni esattamente come prima, è quella più pratica per evitare di dover rifare l'impianto ma se i cablaggi erano fatti per correnti cosi basse e tutto l'impianto (Connettori, rele ecc..) è calibrato per quelle, potrebbe esserci qualche problema ad inserire il caricabatetrie esattamente dove era (dal punto di vista elettrico) ci potrebebro esser cadute eccessive, malfunzionamenti e magari anche surriscaldamento, perchè su quel cavo rosso dovrebbero circolare correnti diverse, più alte La prova va comunque fatta alimentando l'impianto in modo normale dalla rete ma va seguito il percorso dal filo rosso al positivo della batteria per verificare dove passa e cosa attraversa ho visto poi che stai facendo parecchi lavori, inserimento dello shunt, parallelamento con ciryx o sbaglio? Mi chiedo quali sono le funzioni del vecchio pannello di controllo che vuoi mantenere perchè il nuovo caricabatterie può essere inserito anche direttamente al positivo delle batterie per scavalcare la problematica del vecchio canblaggio e eventuali suoi colli di bottiglia, oppure va controllato il percorso, 20A richiedono almeno un 2,5 mmq se ad una distanza inferiore a 30 cm poi sezioni maggiori 4/6 mmq o più se si supera il metro, questo per evitare che ci sia caduta di tensione che possa non far caricare le batterie al massimo Questi sono aspetti da valutare, se le batterie sono due in parallelo da 100A la ricarica giusta dovrebbe essere di 10A ciascuna, (Anche 15) quindi tra i 20 e i 30 A max, sono contrario al parallelamento fisso ma se fatto con batterie nuove e identiche, ci può stare, queste valutazioni sul vecchio cablaggio vanno fatte
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 14:47:36perfetto. Ci aggiorniamo per le prove e ti ringrazio ancora per la pazienza e disponibilità.
Quindi l'alimentazione a 230V alle prese arriva ma tu hai anche un inverter? perchè se hai un inverter la centralina dovrebbe commutare le prese o sullo stesso (quando il camper non ha alimentazione esterna dalla rete) oppuresulla stessa (quando è alimentato dal'esterno) oppure non hai le prese collegate all'inverter? Per montare il caricabatterie direttamente collegato alle stesse, ok ma se attualmente la ricarica avviene dal filo rosso e questo prima di arrivare alle batterie fa anche altro (passando per la centralina) va verificato se puo esserci qualche malfunzionamento in ogni caso se si lascia tutto cosi ma si mette il caricabatterie direttamente alle due batterie, il filo bianco e il vecchio alimentatore vanno mantenuti in modo che tutta la parte rele di commutazione continui a funzionare (si scollega solo la scheda caricabatterie e il filo rosso) intanto si puo fare la prova poi si vede come fare il lavoro definitivo
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 14:47:36ciao,
Quindi l'alimentazione a 230V alle prese arriva ma tu hai anche un inverter? perchè se hai un inverter la centralina dovrebbe commutare le prese o sullo stesso (quando il camper non ha alimentazione esterna dalla rete) oppuresulla stessa (quando è alimentato dal'esterno) oppure non hai le prese collegate all'inverter? Per montare il caricabatterie direttamente collegato alle stesse, ok ma se attualmente la ricarica avviene dal filo rosso e questo prima di arrivare alle batterie fa anche altro (passando per la centralina) va verificato se puo esserci qualche malfunzionamento in ogni caso se si lascia tutto cosi ma si mette il caricabatterie direttamente alle due batterie, il filo bianco e il vecchio alimentatore vanno mantenuti in modo che tutta la parte rele di commutazione continui a funzionare (si scollega solo la scheda caricabatterie e il filo rosso) intanto si puo fare la prova poi si vede come fare il lavoro definitivo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/03/2021 alle 09:02:26qualcosa non torna di sicuro
ciao, però lui scrive che le BS sono collegate direttamente al cavo bianco sotto rele, e quel rele è alimentato direttamente dal ponte diodi, qualcosa non torna .
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2021 alle 10:17:55allora, questa notte non riuscivo a dormire al pensiero quindi sveglia di primissima mattina e visita volante al camper.
E' possibile che il relè sia alimentato dal ponte di diodi ma la sua bobina, cioè la sua attivazione, non credo che il contatto del relè chiuda sulle batterie mandandogli direttamente la tensione presente al ponte chedi sicuro è piu alta e non controllata, le batterie dovrebbero essere ricaricate dal filo rosso della scheda, quando potrà andare farà qualche misura, seguendo il percorso dei due fili, il bianco e il rosso
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 15:34:24si è lo stesso connettore a 8 pin visto in ingresso e uscita. Infatti a questo punto si è capito che il rosso va alla batteria attraverso il ponticello dal pin 5 al 3 (non mi ero accorto di questo ponticello ecco perchè non capivo)
Se il connettore a 8 PIN che stai rappresentando è lo stesso, ovvero il maschio/femmina dello stesso connettore, come credo, di sicuro il filo rosso della scheda va alla battetria dei servizi, perchè dal PIN 5 va al 3 attraversoun ponticello e poi il 3 va alla centralina con il filo blu mentre il bianco (sempre dal PIN3) va al centrale del rele e prosegue per la battetria dei servizi, ok? Se quello che hai ricostruito è giusto il rosso va alla batteria dei servizi e ci va direttamente, il fatto che il filo sia bianco è perchè cambia colore dopo il ponticello del connettore Del rele andrebbero riportate le nomenclature standard, non credo che abbia su A-B-C ecc ecc, ora visto cosi l'unico contatto certo è proprio il centrale perchè gli altri sono si disposti cosi ma se ruoti il rele cambia molto e le linguette dei faston hanno posizioni diverse (verticali orizzontali) appena le recupero ti metto le nomencalture del relema tu vedi di individuarle Da quello che intuisco sulle connessioni del rele il bianco (uscita ponte) attiva la bobina appena si attacca la corrente al camper ma non centra con la ricarica che è diretta, o frigo o parallelamento da alternatore o altro se il collegamento è questo, c'è un problema in alimentazione perchè la tensione al ponte non va bene, deve essere piu alta, forse il ponte ha un diodo interrotto e raddrizza una sola semionda, misura la tensione all'ingresso dello stesso ponte
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 16:01:15grazie a delle foto dello stesso relè ho individuato i pin, perchè il ponte tra l'87 e l'86? sull'86 c'è il cavo che va alla scheda dei livelli sul pannello. l'85 va a massa
Questa è la nomenclatura standard di un relè automotive I pin sono identificati con 85 e 86 che sono la bobina di eccitazione del rele, trattandosi di un deviatore il 30 è il comune del contatto, l'87a il contattonormalmente chiuso e l'87 il contatto normalmente aperto occorre che tu controlli come è ruotato il rele,meglio ancora se guardi le nomenclature standard se ci sono
In risposta al messaggio di Stonewall del 05/03/2021 alle 16:59:10il ponticello serve per eccitare rele quando attacchi la 220
grazie a delle foto dello stesso relè ho individuato i pin, perchè il ponte tra l'87 e l'86? sull'86 c'è il cavo che va alla scheda dei livelli sul pannello. l'85 va a massa
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/03/2021 alle 17:54:14Ah ecco. Grazie!
il ponticello serve per eccitare rele quando attacchi la 220
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 19:13:05Penso mi sia tutto chiaro, solo un ultima curiosità prima che vada a fare le altre misurazioni, nel caso collegassi il nuovo caricabatteria direttamente alle bs (polo positivo di una bs e polo negativo dell'altra?) dovrei prendere la 220v a valle del salvavita, eventualmente dovrei fare un ponte poco prima che la 220v entri nel vecchio alimentatore (magari con una presa per la shuko del cbe 516)? E poi, non mi conviene eliminare il ponticello che tra il pin 5 va al 3 così che il rosso muoia lì ( o lo stacco dalla scheda) per evitare ridondanza nella ricarica (supponendo che il vecchio mandi comunque qualcosa alla batteria)
Adesso andiamo molto meglio quando si alimenta il camper dalla rete esterna, viene eccitato il rele dal filo bianco del positivo del ponte attraverso la sua bobina (86 e 85) contemporanmeamente è presente la stessa tensioneal PIN 87 questa appena il rele si chiude (camper alimentato) chiude sul 30 che è il comune del relè (del deviatore) mentre quando il rele è a riposo chiude sempre con il 30 ma sul contatto 87a che è normalmente chiuso in pratica il PIN 30 che è il comune del deviatore del relè, viene chiuso con l'87 quando il rele si eccita (quando il camper è alimentato dall'esterno con la rete 230V) e alternativamente viene chiuso con l'87a quando il relè è a riposo, cioè quando non è alimentato In pratica.. quando il camper è alimentato, il filo bianco del ponte chiudendosi va ad alimentare in contatto 1 del connettore che va al pannello di controllo (grigio) mentre quando non è alimentato dalla rete esterna, il contatto 1 che va al pannello di controllo preleva dalla batteria Il filo bianco del ponte però va anche lui al pannello di controllo quindi il filo bianco non carica la batteria ma oltre al relè serve ad altro per questo dicevo che se si vuole lasciare tutto invariato bisogna inserire il nuovo caricabatetrie controllando prima se il rosso era effettivamente la carica e il bianco oltre al relè (o ai relè) facesse anche altro A questo punto se, nello schema non c'è altro che ti è sfuggito, si potrebbe collegare il nuovo caricabatterie direttamente alla batteria e lasciare tutto come è perchè il filo bianco dell'87a che va al PIN 3 continuera a fare lo stesso lavoro che faceva prima Vanno però scollegati i due fili che vanno alla scheda del vecchio caricabatterie, il rosso e il bianco, volendo si può staccare tutto e togliere le scheda mentre il ponte e il filo bianco che va al conettore rimangono Però prima di tutto questo controllerei altro, il ponte raddrizzatore, c'è qualcosa che non va Carica o non carica il caricabatteria? che tensione c'è alla batteria quando colleghi il camper alla rete e che tensione c'è quando è scollegato? Per misurare la corrente del trasformatore devi mettere il multimetro il V CA con una portata di 20V circa, controlla se quel trasformatore ha solo due uscite di secondario o tre, misura la tensione CA tra i due fili rossi che vanno al ponte e tra glli stessi e massa