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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 03/03/2021 alle: 10:53:01
Ok, dal gruppo di alimentazione, cioè, trasformatore, ponte raddrizzatore e scheda regolatore di tensione (caricabatterie) Escono due distinti fili che alimentano la parte a bassa tensione del camper da rete esterna, almeno per quello che vedo io qui
Uno è il filo bianco dove deve essere presente una tensione non regolata (prima della scheda) di circa 18V 
uno è il filo rosso che esce dalla scheda dopo che la tensione è stata regolata presumo tra i 13,5 e i 14V,  Io da qui vedo questo ok?

Per logica il rosso dovrebbe essere la ricarica e il bianco l'alimentazione dei vari rele e magari di altro, le mie sono deduzioni dettate dall'esperienza non dalla conoscenza specifica di quell' impianto 
potrebbe anche essere un po diverso ma prima verifichiamolo con quella prova

​​​​​

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 03/03/2021 alle: 12:04:26
Se gli occhi non mi ingannano, mi sembra di leggere sull'etichetta del vecchio gruppo di alimentazione cc che il caricabatterie ha 3,5 A (o forse 5,5) se magari leggi tu perchè sulla foto non si vede meglio

La soluzione di andare ad inserire il nuovo caricabatetrie esattamente al posto del vecchio in modo che tutto funzioni esattamente come prima, è quella più pratica per evitare di dover rifare l'impianto ma se i cablaggi erano fatti per correnti cosi basse e tutto l'impianto (Connettori, rele ecc..) è calibrato per quelle, potrebbe esserci qualche problema ad inserire il caricabatetrie esattamente dove era (dal punto di vista elettrico) ci potrebebro esser cadute eccessive, malfunzionamenti e magari anche surriscaldamento, perchè su quel cavo rosso dovrebbero circolare correnti diverse, più alte

La prova va comunque fatta alimentando l'impianto in modo normale dalla rete ma va seguito il percorso dal filo rosso al positivo della batteria per verificare dove passa e cosa attraversa

ho visto poi che stai facendo parecchi lavori, inserimento dello shunt, parallelamento con ciryx o sbaglio?

Mi chiedo quali sono le funzioni del vecchio pannello di controllo che vuoi mantenere perchè il nuovo caricabatterie può essere inserito anche direttamente al positivo delle batterie per scavalcare la problematica del vecchio canblaggio e eventuali suoi colli di bottiglia, oppure va controllato il percorso, 20A richiedono almeno un 2,5 mmq se ad una distanza inferiore a 30 cm poi sezioni maggiori 4/6 mmq o più se si supera il metro, questo per evitare che ci sia caduta di tensione che possa non far caricare le batterie al massimo

Questi sono aspetti da valutare, se le batterie sono due  in parallelo da 100A la ricarica giusta dovrebbe essere di 10A ciascuna, (Anche 15) quindi tra i 20 e i 30 A max, sono contrario al parallelamento fisso ma se fatto con batterie nuove e identiche, ci può stare, queste valutazioni sul vecchio cablaggio vanno fatte





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2021 alle 14:34:14
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 03/03/2021 alle: 13:47:00
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 12:04:26

Se gli occhi non mi ingannano, mi sembra di leggere sull'etichetta del vecchio gruppo di alimentazione cc che il caricabatterie ha 3,5 A (o forse 5,5) se magari leggi tu perchè sulla foto non si vede meglio La soluzione
di andare ad inserire il nuovo caricabatetrie esattamente al posto del vecchio in modo che tutto funzioni esattamente come prima, è quella più pratica per evitare di dover rifare l'impianto ma se i cablaggi erano fatti per correnti cosi basse e tutto l'impianto (Connettori, rele ecc..) è calibrato per quelle, potrebbe esserci qualche problema ad inserire il caricabatetrie esattamente dove era (dal punto di vista elettrico) ci potrebebro esser cadute eccessive, malfunzionamenti e magari anche surriscaldamento, perchè su quel cavo rosso dovrebbero circolare correnti diverse, più alte La prova va comunque fatta alimentando l'impianto in modo normale dalla rete ma va seguito il percorso dal filo rosso al positivo della batteria per verificare dove passa e cosa attraversa ho visto poi che stai facendo parecchi lavori, inserimento dello shunt, parallelamento con ciryx o sbaglio? Mi chiedo quali sono le funzioni del vecchio pannello di controllo che vuoi mantenere perchè il nuovo caricabatterie può essere inserito anche direttamente al positivo delle batterie per scavalcare la problematica del vecchio canblaggio e eventuali suoi colli di bottiglia, oppure va controllato il percorso, 20A richiedono almeno un 2,5 mmq se ad una distanza inferiore a 30 cm poi sezioni maggiori 4/6 mmq o più se si supera il metro, questo per evitare che ci sia caduta di tensione che possa non far caricare le batterie al massimo Questi sono aspetti da valutare, se le batterie sono due  in parallelo da 100A la ricarica giusta dovrebbe essere di 10A ciascuna, (Anche 15) quindi tra i 20 e i 30 A max, sono contrario al parallelamento fisso ma se fatto con batterie nuove e identiche, ci può stare, queste valutazioni sul vecchio cablaggio vanno fatte  
...
capisco quello che stai dicendo, la targhetta riporta 3,5A in effetti e questo potrebbe essere un serio problema, vorrei evitare di andare a fuoco laugh
sto pensando... e magari dico una castroneria, ma, a prescindere dalle prove (che ovviamente farò appena posso) visto che le prese a 220v del camper funzionano quando sono collegato alla rete, tutto il resto funziona bene, l'unica cosa che non va è la ricarica delle bs, non potrei eliminare esclusivamente  il collegamento delle bs al vecchio alimentatore per la parte che riguarda il caricabatterie e gestire la ricarica mettendo i due in parallelo in entrata dallo spinotto sulla parete del camper? così il vecchio alimenta la 220v delle prese mentre il nuovo carica esclusivamente le batterie... non so se fattibile perchè il cavo che ora viene dalle due bs va dentro al relè e dovrei escludere questo collegamento... per il resto sì, ho rifatto il parallelo con il cyrix ed ho messo lo shunt e funziona tutto bene
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 03/03/2021 alle: 14:47:36
Quindi l'alimentazione a 230V alle prese arriva ma tu hai anche un inverter? perchè se hai un inverter la centralina dovrebbe commutare le prese o sullo stesso (quando il camper non ha alimentazione esterna dalla rete) oppure sulla stessa (quando è alimentato dal'esterno) oppure non hai le prese collegate all'inverter?

Per montare il caricabatterie direttamente collegato alle stesse, ok ma se attualmente la ricarica avviene dal filo rosso e questo prima di arrivare alle batterie fa anche altro (passando per la centralina) va verificato se puo esserci qualche malfunzionamento
in ogni caso se si lascia tutto cosi ma si mette il caricabatterie direttamente alle due batterie, il filo bianco e il vecchio alimentatore vanno mantenuti in modo che tutta la parte rele di commutazione continui a funzionare (si scollega solo la scheda caricabatterie e il filo rosso) intanto si puo fare la prova poi si vede come fare il lavoro definitivo
 
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Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:08:32
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 14:47:36

Quindi l'alimentazione a 230V alle prese arriva ma tu hai anche un inverter? perchè se hai un inverter la centralina dovrebbe commutare le prese o sullo stesso (quando il camper non ha alimentazione esterna dalla rete) oppure
sulla stessa (quando è alimentato dal'esterno) oppure non hai le prese collegate all'inverter? Per montare il caricabatterie direttamente collegato alle stesse, ok ma se attualmente la ricarica avviene dal filo rosso e questo prima di arrivare alle batterie fa anche altro (passando per la centralina) va verificato se puo esserci qualche malfunzionamento in ogni caso se si lascia tutto cosi ma si mette il caricabatterie direttamente alle due batterie, il filo bianco e il vecchio alimentatore vanno mantenuti in modo che tutta la parte rele di commutazione continui a funzionare (si scollega solo la scheda caricabatterie e il filo rosso) intanto si puo fare la prova poi si vede come fare il lavoro definitivo  
...
perfetto. Ci aggiorniamo per le prove e ti ringrazio ancora per la pazienza e disponibilità. 
p.s. NON ho inverter, al momento non mi interessa perchè non ho grosse esigenze in questo senso, magari in futuro ci penserò, ma ho capito che in tal caso sarà meglio inserire una presa supplementare gestita solo dall'inverter per non rivedere ancora una volta tutto il cablaggio, una presa mi basterebbe all'occorrenza. Ti contatto appena riesco ad andare al camper! 
10
rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 03/03/2021 alle: 15:43:35
basta aggiungere un rele sulla linea di alimentazione generale del camper che se presente la 230V esterna commuta le prese sulla stessa, se non presente, le mette sull'inverter automaticamente ( se è acceso funzionano le prese con quello)

oppure aggiungi una presa a parte per l'inverter

Ok, quando vuoi
ciao

 
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motociclista12
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31/08/2017 1006
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Inserito il 04/03/2021 alle: 09:02:26
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2021 alle 14:47:36

Quindi l'alimentazione a 230V alle prese arriva ma tu hai anche un inverter? perchè se hai un inverter la centralina dovrebbe commutare le prese o sullo stesso (quando il camper non ha alimentazione esterna dalla rete) oppure
sulla stessa (quando è alimentato dal'esterno) oppure non hai le prese collegate all'inverter? Per montare il caricabatterie direttamente collegato alle stesse, ok ma se attualmente la ricarica avviene dal filo rosso e questo prima di arrivare alle batterie fa anche altro (passando per la centralina) va verificato se puo esserci qualche malfunzionamento in ogni caso se si lascia tutto cosi ma si mette il caricabatterie direttamente alle due batterie, il filo bianco e il vecchio alimentatore vanno mantenuti in modo che tutta la parte rele di commutazione continui a funzionare (si scollega solo la scheda caricabatterie e il filo rosso) intanto si puo fare la prova poi si vede come fare il lavoro definitivo  
...
ciao,
però lui scrive che le BS sono collegate direttamente al cavo bianco sotto rele, e quel rele è alimentato direttamente dal ponte diodi, qualcosa non torna .
Paolo
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 04/03/2021 alle: 10:17:55
E' possibile che il relè sia alimentato dal ponte di diodi ma la sua bobina, cioè la sua attivazione, non credo che il contatto del relè chiuda sulle batterie mandandogli direttamente la tensione presente al ponte che di sicuro è piu alta e non controllata, le batterie dovrebbero essere ricaricate dal filo rosso della scheda, quando potrà andare farà qualche misura, seguendo il percorso dei due fili, il bianco e il rosso
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 04/03/2021 alle: 12:32:45
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/03/2021 alle 09:02:26

ciao, però lui scrive che le BS sono collegate direttamente al cavo bianco sotto rele, e quel rele è alimentato direttamente dal ponte diodi, qualcosa non torna .
qualcosa non torna di sicuro laugh perchè quando attacco la 220v la tensione delle bs scende a vista d'occhio, non so se sia normale, ma non credo, ma io non ne capisco abbastanza. Prima c'era una vecchia batteria la piombo sotto il sedile passeggero ed il precedente proprietario dice che lui si attaccava regolarmente alla 220v, non faceva altro perchè lo usava come dormitorio quando faceva le gare con le moto. Il problema è che io effettivamente non ho fatto misurazioni con la vecchia bs per vedere se effettivamente caricava o no. La modifica che ho fatto io è stata togliere la vecchia bs, posizionarne due nuove in parallelo nel vano dinette e riagganciarmi allo stesso cavo che esce dall'alimentatore su cui era attaccata la vecchia bs. (poi ho rifatto la linea del parallelatore, ma già prima era esclusa dall'alimentatore). Ora vado a memoria perchè non sono lì per verificare (vedo se posso mandare qualcuno a vedere), ma di sicuro le bs non sono attaccate al cavo rosso. Considerate che sullo stesso faston che collegava la vecchia bs e l'alimentatore c'era attaccato un filo tagliato con l'etichetta pannello solare (che non c'è) quindi vai a sapere che modifiche o interventi sono stati fatti in precedenza...
Di sicuro la mia intenzione è di sistemare tutto in sicurezza ed in maniera definitiva, alla più brutta baypasso il possibile con un nuovo caricabatterie con cui gestisco la ricarica e lascio solo il funzionamento dell'alimentatore senza la funzione di caricabatterie sistemando i cablaggi interni come da vostre indicazioni. L'unico problema è che passeranno alcuni gg prima di poter andare per le prove
Stonewall
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13/01/2021 103
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Inserito il 04/03/2021 alle: 12:52:41
se può aiutare allego foto del pannello di controllo e lo schema dello stesso il mio è il c 109, quello dello schema 109/1 non identico, ma quasi,  che ho reperito in rete
image(2448).png
IMG-20210226-WA0005(1).jpg
 
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
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Inserito il 05/03/2021 alle: 13:40:38
In risposta al messaggio di rubylove del 04/03/2021 alle 10:17:55

E' possibile che il relè sia alimentato dal ponte di diodi ma la sua bobina, cioè la sua attivazione, non credo che il contatto del relè chiuda sulle batterie mandandogli direttamente la tensione presente al ponte che
di sicuro è piu alta e non controllata, le batterie dovrebbero essere ricaricate dal filo rosso della scheda, quando potrà andare farà qualche misura, seguendo il percorso dei due fili, il bianco e il rosso
...
allora, questa notte non riuscivo a dormire al pensiero quindi sveglia di primissima mattina e visita volante al camper.
Questi i risultati:
la tensione sul bianco in uscita dal ponte è tra i 12,13v ed i 12,8v 
la tensione in uscita dalla scheda sul rosso è di 13,12v
misurazioni fatte a più riprese, sempre con 220 allacciata, sempre stessi risultati.
Ho anche fatto uno schema dei collegamenti, ci ho messo un paio d'ore stamani, spero che serva laughlaugh
Risolto anche l'arcano del collegamento della bs. Effettivamente è collegata al filo bianco che esce dal relè dalla posizione C, ma dalla stessa posizione parte anche un cavo bianco in parallello sullo stesso connettore che arriva alla posizione 3 del connettore ad 8 pin. In uscita dal 3 parte un cavo blu che va all'interruttore del pannello di controllo.
Il filo rosso che viene dalla scheda va al connettore 5, ma in uscita dal connettore 5 c'è un ponticello che porta al connettore 3, quindi al famoso blu che va al pannello di prima e al bianco che viene dalla posizione C del relè che a sua volta è in parallelo con la BS. Il giro è questo.
Allego le foto degli schemi che ho fatto
image(2454).png
image(2455).png
ho escluso solo i cavi del relè del frigo che vanno direttamente al fusibile del frigo nel pannello.
Ora si capisce come faceva a collegarsi la BS con il filo rosso della scheda, ma mi chiedo che senso abbia questo giro...
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 05/03/2021 alle: 14:04:58
Da ieri sto rimontando il webasto tt che avevo tirato giu perche si era rotto, appena posso mi fermo e guardo quello che hai scritto
Intanto, Mi sembra bassa la tensione al ponte, perche il regolatore per dare in uscita una tensione x deve avere in ingresso una tensione piu alta di un paio di volt

prova la tensione in entrata al ponte ( metti il multimetro in alternata) i due fili rossi che vengono dal trasformatore 
Non vorrei che ci sia uno dei diodi guasto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2021 alle 14:08:03
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09/06/2015 5485
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Inserito il 05/03/2021 alle: 15:34:24
Se il connettore a 8 PIN che stai rappresentando è lo stesso, ovvero il maschio/femmina dello stesso connettore, come credo, di sicuro il filo rosso della scheda va alla battetria dei servizi, perchè dal PIN 5 va al 3 attraverso un ponticello e poi il 3 va alla centralina con il filo blu mentre il bianco (sempre dal PIN3) va al centrale del rele e prosegue per la battetria dei servizi, ok?

Se quello che hai ricostruito è giusto il rosso va alla batteria dei servizi e ci va direttamente, il fatto che il filo sia bianco è perchè cambia colore dopo il ponticello del connettore

Del rele andrebbero riportate le nomenclature standard, non credo che abbia su A-B-C ecc ecc, ora visto cosi l'unico contatto certo è proprio il centrale perchè gli altri sono si disposti cosi ma se ruoti il rele cambia molto e le linguette dei faston hanno posizioni diverse (verticali orizzontali)
appena le recupero ti metto le nomencalture del relema tu vedi di individuarle

Da quello che intuisco sulle connessioni del rele il bianco (uscita ponte) attiva la bobina appena si attacca la corrente al camper ma non centra con la ricarica che è diretta, o frigo o parallelamento da alternatore o altro

se il collegamento è questo, c'è un problema in alimentazione perchè la tensione al ponte non va bene, deve essere piu alta, forse il ponte ha un diodo interrotto e raddrizza una sola semionda, misura la tensione all'ingresso dello stesso ponte


 
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Modificato da rubylove il 05/03/2021 alle 15:38:02
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 16:01:15
Questa è la nomenclatura standard di un relè automotive


3(5).PNG

I pin sono identificati con 85 e 86 che sono la bobina di eccitazione del rele, trattandosi di un deviatore il 30 è il comune del contatto, l'87a il contatto normalmente chiuso e l'87 il contatto normalmente aperto

occorre che tu controlli come è ruotato il rele,meglio ancora se guardi le nomenclature standard se ci sono


Cattura4(7).PNG
 
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Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 16:19:22
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 15:34:24

Se il connettore a 8 PIN che stai rappresentando è lo stesso, ovvero il maschio/femmina dello stesso connettore, come credo, di sicuro il filo rosso della scheda va alla battetria dei servizi, perchè dal PIN 5 va al 3 attraverso
un ponticello e poi il 3 va alla centralina con il filo blu mentre il bianco (sempre dal PIN3) va al centrale del rele e prosegue per la battetria dei servizi, ok? Se quello che hai ricostruito è giusto il rosso va alla batteria dei servizi e ci va direttamente, il fatto che il filo sia bianco è perchè cambia colore dopo il ponticello del connettore Del rele andrebbero riportate le nomenclature standard, non credo che abbia su A-B-C ecc ecc, ora visto cosi l'unico contatto certo è proprio il centrale perchè gli altri sono si disposti cosi ma se ruoti il rele cambia molto e le linguette dei faston hanno posizioni diverse (verticali orizzontali) appena le recupero ti metto le nomencalture del relema tu vedi di individuarle Da quello che intuisco sulle connessioni del rele il bianco (uscita ponte) attiva la bobina appena si attacca la corrente al camper ma non centra con la ricarica che è diretta, o frigo o parallelamento da alternatore o altro se il collegamento è questo, c'è un problema in alimentazione perchè la tensione al ponte non va bene, deve essere piu alta, forse il ponte ha un diodo interrotto e raddrizza una sola semionda, misura la tensione all'ingresso dello stesso ponte  
...
si è lo stesso connettore a 8 pin visto in ingresso e uscita. Infatti a questo punto si è capito che il rosso va alla batteria attraverso il ponticello dal pin 5 al 3 (non mi ero accorto di questo ponticello ecco perchè non capivo)
Le nomenclature le ho inventate io per riconoscerle, comunque domani stacco il relè e vedo a quali faston corrispondono così si capisce anche come viene attivato (grazie per lo schema verifico e ti faccio sapere)

confermo che il frigo e parallelatore vengono gestiti separatamente

per misurare la tensione in ingresso al ponte (i due cavi rossi più spessi sotto) devo mettere il mutimetro in alternata mettere il nero a massa scatola ed il rosso ai cavi? perchè stamattina ho provato a farlo ma mi dava un valore tra 6 e 8 non so se ho sbagliato qualcosa, sono le prime volte che uso un multimetro, ora mi studio come fare...
Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 16:59:10
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 16:01:15

Questa è la nomenclatura standard di un relè automotive I pin sono identificati con 85 e 86 che sono la bobina di eccitazione del rele, trattandosi di un deviatore il 30 è il comune del contatto, l'87a il contatto
normalmente chiuso e l'87 il contatto normalmente aperto occorre che tu controlli come è ruotato il rele,meglio ancora se guardi le nomenclature standard se ci sono  
...
grazie a delle foto dello stesso relè ho individuato i pin, perchè il ponte tra l'87 e l'86? sull'86 c'è il cavo che va alla scheda dei livelli sul pannello. l'85 va a massa
image(2456).png
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motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 17:54:14
In risposta al messaggio di Stonewall del 05/03/2021 alle 16:59:10

grazie a delle foto dello stesso relè ho individuato i pin, perchè il ponte tra l'87 e l'86? sull'86 c'è il cavo che va alla scheda dei livelli sul pannello. l'85 va a massa
il ponticello serve per eccitare rele quando attacchi la 220
Paolo
Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/03/2021 alle 17:54:14

il ponticello serve per eccitare rele quando attacchi la 220
Ah ecco. Grazie!
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rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 19:13:05
Adesso andiamo molto megliolaugh
quando si alimenta il camper dalla rete esterna,  viene eccitato il rele dal filo bianco del positivo del ponte attraverso la sua bobina (86 e 85) contemporanmeamente è presente la stessa tensione al PIN 87 questa appena il rele si chiude (camper alimentato) chiude sul 30 che è il comune del relè (del deviatore) mentre quando il rele è a riposo chiude sempre con il 30 ma sul contatto 87a che è normalmente chiuso
in pratica il PIN 30 che è il comune del deviatore del relè, viene chiuso con l'87 quando il rele si eccita (quando il camper è alimentato dall'esterno con la rete 230V) e alternativamente viene chiuso con l'87a quando il relè è a riposo, cioè quando non è alimentato 
In pratica..  quando il camper è alimentato, il filo bianco del ponte chiudendosi va ad alimentare in contatto 1 del connettore che va al pannello di controllo (grigio)  mentre quando non è alimentato dalla rete esterna, il contatto 1 che va al pannello di controllo preleva dalla batteria

Il filo bianco del ponte però va anche lui al pannello di controllo
quindi il filo bianco non carica la batteria ma oltre al relè serve ad altro per questo dicevo che se si vuole lasciare tutto invariato bisogna inserire il nuovo caricabatetrie controllando prima se il rosso era effettivamente la carica e il bianco oltre al relè (o ai relè) facesse anche altro

A questo punto se, nello schema non c'è altro che ti è sfuggito, si potrebbe collegare il nuovo caricabatterie direttamente alla batteria e lasciare tutto come è perchè il filo bianco dell'87a che va al PIN 3 continuera a fare lo stesso lavoro che faceva prima Vanno però scollegati i due fili che vanno alla scheda del vecchio caricabatterie, il rosso e il bianco, volendo si può staccare tutto e togliere le scheda mentre il ponte e il filo bianco che va al conettore rimangono
Però prima di tutto questo controllerei altro, il ponte raddrizzatore, c'è qualcosa che non va
Carica o non carica  il caricabatteria? che tensione c'è alla batteria quando colleghi il camper alla rete e che tensione c'è quando è scollegato?

Per misurare la corrente del trasformatore devi mettere il multimetro il V CA con una portata di 20V circa, controlla se quel trasformatore ha solo due uscite di secondario o tre, misura la tensione CA tra i due fili rossi che vanno al ponte e tra glli stessi e massa

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/03/2021 alle 19:38:25
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 19:47:35
In risposta al messaggio di rubylove del 05/03/2021 alle 19:13:05

Adesso andiamo molto meglio quando si alimenta il camper dalla rete esterna,  viene eccitato il rele dal filo bianco del positivo del ponte attraverso la sua bobina (86 e 85) contemporanmeamente è presente la stessa tensione
al PIN 87 questa appena il rele si chiude (camper alimentato) chiude sul 30 che è il comune del relè (del deviatore) mentre quando il rele è a riposo chiude sempre con il 30 ma sul contatto 87a che è normalmente chiuso in pratica il PIN 30 che è il comune del deviatore del relè, viene chiuso con l'87 quando il rele si eccita (quando il camper è alimentato dall'esterno con la rete 230V) e alternativamente viene chiuso con l'87a quando il relè è a riposo, cioè quando non è alimentato  In pratica..  quando il camper è alimentato, il filo bianco del ponte chiudendosi va ad alimentare in contatto 1 del connettore che va al pannello di controllo (grigio)  mentre quando non è alimentato dalla rete esterna, il contatto 1 che va al pannello di controllo preleva dalla batteria Il filo bianco del ponte però va anche lui al pannello di controllo quindi il filo bianco non carica la batteria ma oltre al relè serve ad altro per questo dicevo che se si vuole lasciare tutto invariato bisogna inserire il nuovo caricabatetrie controllando prima se il rosso era effettivamente la carica e il bianco oltre al relè (o ai relè) facesse anche altro A questo punto se, nello schema non c'è altro che ti è sfuggito, si potrebbe collegare il nuovo caricabatterie direttamente alla batteria e lasciare tutto come è perchè il filo bianco dell'87a che va al PIN 3 continuera a fare lo stesso lavoro che faceva prima Vanno però scollegati i due fili che vanno alla scheda del vecchio caricabatterie, il rosso e il bianco, volendo si può staccare tutto e togliere le scheda mentre il ponte e il filo bianco che va al conettore rimangono Però prima di tutto questo controllerei altro, il ponte raddrizzatore, c'è qualcosa che non va Carica o non carica  il caricabatteria? che tensione c'è alla batteria quando colleghi il camper alla rete e che tensione c'è quando è scollegato? Per misurare la corrente del trasformatore devi mettere il multimetro il V CA con una portata di 20V circa, controlla se quel trasformatore ha solo due uscite di secondario o tre, misura la tensione CA tra i due fili rossi che vanno al ponte e tra glli stessi e massa  
...
Penso mi sia tutto chiaro, solo un ultima curiosità prima che vada a fare le altre misurazioni, nel caso collegassi il nuovo caricabatteria direttamente alle bs (polo positivo di una bs e polo negativo dell'altra?) dovrei prendere la 220v a valle del salvavita, eventualmente dovrei fare un ponte poco prima che la 220v entri nel vecchio alimentatore (magari con una presa per la shuko del cbe 516)? E poi, non mi conviene eliminare il ponticello che tra il pin 5 va al 3 così che il rosso muoia lì ( o lo stacco dalla scheda) per evitare ridondanza nella ricarica (supponendo che il vecchio mandi comunque qualcosa alla batteria)
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