In risposta al messaggio di Dariorem del 05/04/2023 alle 20:15:09Mi ricordo che anche noi non vedevamo l'ora di fare il collaudo
Eh si una volta fatto il collaudo ho ancora il bagno da fare quasi tutto, il riscaldamento, e tante rifiniture. Qualche foto l'avevo lasciata qualche pagina fa. Adesso ho dovuto smontare mezzo furgone perché c'era da fareuna piccola modifica nel fissaggio della struttura delle cinture della panca posteriore che sarà omologata in viaggio. In teoria dovrebbe essere l'ultima modifica necessaria per procedere...speriamo in bene
In risposta al messaggio di marinox del 18/04/2023 alle 17:53:25Rispetto al riscaldamento, l'unica cosa che farei diversa è proprio sul tipo di elemento riscaldante, monterei dei radiatori di quel tipo per scaldare tutto il mezzo, ad esempio nel gavone divano/letto ci sarebbe andato in orizzontale un calorifero da 2 m, le controindicazioni sono solo il peso ma gli scaldasalviette in alluminio pesano poco, il vantaggio rispetto I radiatori ventilati è nella eliminazione del consumo elettrico dei ventilatori
interessante il discorso asciuga panni , è collegato al motore e al webasto ? x il discorso WC non è male il tutto sul fondo , quantomeno pratico dal punto di vista spazio dedicato anche se uno a cassetta sarebbe statopiu pratico ( mio parere ) , ma in fondo ciò che interessa è il funzionamento e questo basta e avanza , inoltre bello il lavandino ovale ,le cerniere un pò meno ma non si può avere tutto .inoltre è in linea con quanto fatto sino ad ora . in sostanza un ottimo lavoro fatto come si deve senza tanti fronzoli e x durare senza causare patemi d'animo . una cosa ti chiedo , visto che è sul fondo dove generalmente ci sono saltellamenti dovuti sia dallo sterrato che da dossi o buche hai problemi di odori x il rimescolamento del contenuto ? . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 19/04/2023 alle 17:56:08La/le bombole Campingaz sono riempite con butano, che notoriamente non gassifica sotto i 5 o 6 gradi Celsius, quindi se il vano che le contiene non è riscaldato, e anche bene, c'è il rischio che si blocchi l'impianto in inverno. Inoltre sono si reperibili in tutta Europa, ma il prezzo delle ricariche è vergognosamente alto.
non voglio certo minimizzare quanto TU hai fatto finora ,in fondo E' BELLO CIO' CHE PIACE e se è anche funzionale e privo di fronzoli non necessari ancora meglio . x il discorso POTTI intendevo che essendo sul retro ( esolo x quello ) lo sballottamento è piu forte che se fosse a metà camper e che un eventuale aspiratore fumi sarebbe piu facile con una cassetta TUTTO LI' . una domanda : una bombola in sintetico come caricarla senza rivolgersi a rivenditori di camper , ho una bombola da 10 litri in acciaio che appena arriva al limite la vorrei sostituire o con una in sintetico da 5 litri o con una campingaz da 5 litri che ho e piena x giunta , se in sintetico DEVO x forza allargare la porta ( fattibile ,ma da rifare in toto il frontale ) e avrei la visibilità costante di quanto gas ho , invece se con campingaz avrei il fattore della reperibilità europea . calcola che prediligo l'estero e essere certo di NON avere problemi di gas è salutare . carlo
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2023 alle 22:51:59Confermo che la bombola Campingaz da 9 kg., denominata R 909, non e' piu' in produzione. Verificarlo e' alquanto semplice, basta visitare il sito ufficiale della Campingaz.
Nessun problema, a me quelle cerniere piacciono anche se avrei preferito quelle in plastica nera, queste pero dato lo spessore staccavano parecchio il piano dalla parete. Beh un vecchio proverbio diceva che piu la muovie più puzza, adesso che mi ci fai pensare a volte è peggio a volte è meglio ma non ho mai associato lo sballottamento al fenomeno sgradevole, mentre forse avrei dovuto, non sò.. però so che adesso dopo cinque giorni di viaggio in strade lisce e con solo qualche sosta tra casa e Valencia è ancora accettabile anche se domani provvedo.. Uso la campingaz da 6Kg, qualcuno in questo forum ha detto che non è più in produzione ma ho chiamato due volte camping sport magenta e ambedue le volte mi hanno detto che l'avevano disponibile Mi sembra che il GPL sia una miscela di butano con propano proprio per quel problema ma non so altro Se dovessero togliere le bombole campingaz passo al carburante motore, alla fine salvo avere un fotovoltaico da camion, è la soluzione più pratica per chi vuole avere il fornello sempre funzionante, se non trovi il carburante per il motore il problema ce l'hai già!
https://www.vincenzogalasso.eu/...
In risposta al messaggio di wippet del 20/04/2023 alle 11:25:01Mi riferivo alla bombola da 6Kg non sapevo neanche che Campingaz producesse la bombola da 9 Kg
Confermo che la bombola Campingaz da 9 kg., denominata R 909, non e' piu' in produzione. Verificarlo e' alquanto semplice, basta visitare il sito ufficiale della Campingaz. Probabilmente lo store che hai interpellato avra'ancora qualche rimanenza, oppure le le fa riempire da terzi, cosa sempre possibile a chiunque, a patto che la bombola non sia scaduta. Le bombole in composito vuoto per pieno reperibili in Europa, o rabboccate al momento in Svezia e Norvegia, sono riempite con Propano, non con GPL, che invece viene usato normalmente per autotrazione, per i bomboloni sottoscocca e per le bombole ricaricabili omologate TUV. In Francia sono disponibili anche bombole da 10kg. riempite di Butano, ma solo in acciaio. Chi volesse schiarirsi le idee sulle caratteristiche dei vari gas disponibili, puo' acculturarsi qui:
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2023 alle 17:52:08Ho sbagliato a scrivere 9 kg, in realtà la vecchia R909 era da 5,7 kg.
Mi riferivo alla bombola da 6Kg non sapevo neanche che Campingaz producesse la bombola da 9 Kg Non mi ricordo chi aveva scritto che la bombola da 6Kg non era più in produzione, mia moglie a controllato piu volte nel sitocampingaz ma la bombola sembrava che fosse ancora in catalogo, questo poi è stato confermato da camping sport magenta Non escludo che potrei anche essermi sbagliato a leggere e ho confuso la 6 con la 9, oppure ha scritto male l'autore, ad ogni modo meglio cosi, chiarito che la 6Kg c'è ancora a me interessa quella non la 9 chili
https://www.obi-italia.it/campe...
https://www.campingaz.it/gas/bo...