CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 21:57:05
In risposta al messaggio di Dariorem del 05/04/2023 alle 20:15:09

Eh si una volta fatto il collaudo ho ancora il bagno da fare quasi tutto, il riscaldamento, e tante rifiniture. Qualche foto l'avevo lasciata qualche pagina fa. Adesso ho dovuto smontare mezzo furgone perché c'era da fare
una piccola modifica nel fissaggio della struttura delle cinture della panca posteriore che sarà omologata in viaggio. In teoria dovrebbe essere l'ultima modifica necessaria per procedere...speriamo in bene
...
Mi ricordo che anche noi non vedevamo l'ora di fare il collaudo

Una volta che sarai a posto con i documenti potrai andare avanti serenamente e finirlo come lo vuoi tu

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2023 alle 22:02:37
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:39:52
il collaudo con tecnico TUV è stato semplice ha visto il mezzo praticamente finito ,mancava solo i fuochi cucina ma il tubo gas era presente . detto questo mi chiedo : e se nel tempo apporto qualche modifica ? , personalmente non ho rilasciato documenti che certificassero l'allestimento sia come mobili che come impiantistica , è vero che era praticamente tutto a vista mancando qualche rifinitura ma era solo da chiudere con porte e cassetti che ha visto ,niente di nascosto rispondendo alle sue domande anche con pezzi non ancora assemblati . tutto bene dunque ma mi sorge un dubbio , in questo sito MOLTI chiedono lumi su aggiornamenti x rendere il mezzo piu attuale o renderlo consono alle loro esigenze , LE RISPOSTE inequivocabilmente rimandano agli allestitori originali x il nulla osta ma nel caso di allestimenti in fai da te con omologazione tedesca e ri omologazione italiana se avessi bisogno di una modifica anche sostanziosa nel mobilio che fare ? lo eseguo e tanti saluti oppure ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 07:42:31
Quello che hai scritto è la dimostrazione che il collaudo al TUV si basa su pochi aspetti che riguardano la sicurezza basica, mentre quello italiano sulla burocrazia e sui favoritismi  oltre che sulla rigidità dei nostri enti di controllo

Che un allestitore italiano con un camper gia allestito ma da risistemare, chieda il nullaosta e rifaccia il progetto mi sembra molto improbabile.

Se esistono dei disegni originali da qualche parte allora potrebbe essere anche contestabile ma credo solo dall'assicurazione e solo per la mera pecunia

Questo è il paese delle regole e dei cavilli forzati proprio perchè siamo abituati a fare come ci pare e allora si arriva al paradosso di vedere tedeschi girare con mezzi con appese delle casette sul retro o bananoni aggiuntivi sul tetto, mentre qui se anche il baldacchino fosse fatto a regola d'arte non passerebbe il collaudo per burocrazia e incompetenza

Basterebbero poche regole e il buon senso ma forse è chiedere troppo.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 10:47:19
credo innanzitutto che il VERO problema sia proprio la burocrazia atta a SVILIRE quanti potrebbero benissimo controllare se il manufatto è a regola d'arte e sono arci sicuro che nulla hanno da invidiare ai colleghi tedeschi , detto questo in germania esistono poche ma CERTE regole x un allestimento in fai da te visto e considerato che in giro ne circolano parecchi ,molti spartani spartani . 
quando un nostro tecnico appone una firma su un documento DEVE essere perlomeno su una botte di ferro eliminando qualsiasi possibilità di essere indagato . poniamo il caso di una saldatura strutturale eseguita impeccabilmente ,il tecnico valuta e certifica che è perfetta e quindi FIRMA , passano alcuni anni e x svariati problemi detta saldatura cede , lo si risalda e dopo incidente grave essa viene visionata e reputata colpevole anche se parzialmente , è L'INIZIO del calvario e credo sia difficile dimostrare che quando è stata visionata era perfetta , ma dopo RI saldatura ( un metallo saldato cambia la sua struttura x ingrossamento del grano nella zona saldata ) e complice una riparazione non perfettamente eseguita e avvocati x trovare il pelo nell'uovo ecco spiegato il NOSTRO problema , OVVERO se devi fare portami una CARTA che certifichi che IO ( tecnico motorizzazione ) ho firmato un documento in cui TU ( allestitore o officina ) hai la PIENA responsabilità della modifica o lavoro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 11:21:52
mi sono montato il porta moto con le viti in dotazione e su attacchi direttamente sul telaio camionistico che ha il daily 4 viti da 12mm e bulloni bloccanti x ogni traversa e stessa misura  x fissaggio a fianco gancio traino , in pratica ho 16 bulloni che fissano le staffe tra gancio e telaio , dette staffe originali erano da 8 mm con larghezza da 120 mm con forma ad ELLE ,ora ho la stessa identica conformazione delle staffe ma maggiorate a 12mm in acciaio taglio laser . ogni bullone è con portata di 10 q.li quindi se mi dicono 
DOVE MI ATTACCO rispondo o al tram o al gancio . 
devo innanzitutto dire che x deformazione mentale UN FAI DA TE x il 99,9% non conoscendo parametri ingegneristici costruisce  esagerando  qualsiasi cosa ( se è intelligente e in tutta sicurezza ) io stesso ho mobili da 20 mm a minimo 15 mm su tutto il mezzo ,viti wurt a larga elica e tenuta ineccepibile per un taglio con seghetto nuovo che dopo tre su' e giu' butti la lama tanto sono tenaci .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 14:03:39
"Abundare quam deficere" va bene fino ad un certo punto piu che altro per il peso! 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 14:06:07
Avevo scritto bagno..

Sto finendo gli aggiustamenti.. appena posso metto delle immagini sul bagno (vuoto!) 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 17:07:33
è vero che il peso ha una importanza vitale x un allestimento come si deve , ma fatto 4 conti è altrettanto vero che se fatto con materiali di poco spessore ,x primo cedono l'assemblaggio ,poi le viti che hanno poca presa , e i cigolii di un animale ferito .x i MIEI mobili ho usato spessore e colla con perni x un assemblaggio degno di tale nome , impossibile rifare un lavoro x scarsa cura o miserelli pannelli buoni x imbellire mezzi con tutti i problemi che comportano . hai strisciato un pannello porta ? se sei fortunato e il mezzo è recente " bene " altrimenti te lo tieni STRISCIATO dato che è rivestito in PLASTICA .ho scelto il legno di TEK x un mobilio senza tempo e che se avrò problemi tra 20 anni o piu' un qualsiasi falegname me lo farà tale e quale , inoltre è il MEGLIO sul comparto barca in mare figuriamoci su un camper . mi è sempre stato detto chi piu' spende meglio spende .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 14:58:11
Mi scuso per il tempo passato ma eravamo in procinto di partire e abbiamo ritardato di una settimana per vari motivi, compreso per le migliorie apportate al bagno

20230418_115959(1).jpg
Questa è la vista generale del posteriore, il bagno occupa in larghezza circa due terzi del totale, mentre il resto (a destra) e dedicato al vano tecnico acqua sanitaria (in basso) e a ripostiglio in alto (qui c'è anche il vaso di espansione del webasto thermo top)
Il bagno ha il lavabo incernierato, quando non è in uso è in posizione verticale,  il rubinetto ruota sulla base (che rimane fissa) per permettere il sollevamento dello stesso, cio consente di sfruttare al meglio lo spazio per il wc che è di tipo portapotti ma fissato in terra sulla sua base specifica e sbloccabile con una levetta

20230418_120018.jpg

20230418_120550.jpg

Le pareti del bagno sono in compensato o rivestito con materiale vinilico o verniciate con smalto, il piatto doccia inox è calpestabile e al suo interno un tappetino in bambu, questo viene tolto solo se si deve fare la doccia

La doccia ha a soffitto una scatola uguale a quella del doccino esterno (che si trova nel vano tecnico)  con innesto rapido
La doccia si fa con la tenda scorrevole chiusa, dotata di calamite di chiusura, una volta chiusa, cade esattamente nel bordo interno del piatto doccia evitando fuoriuscite di acqua 

La parete che divide il bagno dal ripostiglio ha una nicchia dove è alloggiato uno scaldasalviette montato su 4 piccoli silent bloc, oltre a poter scaldare il bagno come fosse una sauna, funziona molto bene per asciugare velocemente indumenti

20230418_120103.jpg

Il pavimento è rivestito in gomma liscia come lo è anche la base del lavabo che all'interno è in compensato marino

Modificato da rubylove il 18/04/2023 alle 15:07:30
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:53:25
interessante il discorso asciuga panni , è collegato al motore e al webasto ? x il discorso WC non è male il tutto sul fondo , quantomeno pratico dal punto di vista spazio dedicato anche se uno a cassetta sarebbe stato piu pratico ( mio parere ) , ma in fondo ciò che interessa è il funzionamento e questo basta e avanza , inoltre bello il lavandino ovale ,le cerniere un pò meno ma non si può avere tutto .inoltre è in linea con quanto fatto sino ad ora . in sostanza un ottimo lavoro fatto come si deve senza tanti fronzoli e x durare senza causare patemi d'animo  .  una cosa ti chiedo , visto che è sul fondo dove generalmente ci sono saltellamenti dovuti sia dallo sterrato che da dossi o buche hai problemi di odori x il rimescolamento del contenuto ? . 

carlo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 18:07:09
adesso che ho il porta moto stò analizzando la costruzione che ho eseguito sino ad ora , nel senso oltre ad aver levato la ruota di scorta e tutto il suo anbaradan x tenerla su' anche alcuni rubinetti x scarico sia acque chiare che grigie e del boiler ,tutti RIGOROSAMENTE in ottone ,ora sostituiti con quelli in plastica da giardino , kilo dopo kilo lo stò smagrendo comprese le stoviglie ora tutte in alluminio alleggerito anti aderente ,le posate ? belle di design ma pesanti sostituite con posateria minimal e i vari mestoli e affini INOX via pure quelli e sono arrivati quelli in silicone pesano niente e fanno lo stesso identico lavoro . ora mi ritrovo con accessori cucina del camper buoni x la taverna e un bel botto di soldi spesi x acquistare il meglio sia visivo che di qualità .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 23:36:29
In risposta al messaggio di marinox del 18/04/2023 alle 17:53:25

interessante il discorso asciuga panni , è collegato al motore e al webasto ? x il discorso WC non è male il tutto sul fondo , quantomeno pratico dal punto di vista spazio dedicato anche se uno a cassetta sarebbe stato
piu pratico ( mio parere ) , ma in fondo ciò che interessa è il funzionamento e questo basta e avanza , inoltre bello il lavandino ovale ,le cerniere un pò meno ma non si può avere tutto .inoltre è in linea con quanto fatto sino ad ora . in sostanza un ottimo lavoro fatto come si deve senza tanti fronzoli e x durare senza causare patemi d'animo  .  una cosa ti chiedo , visto che è sul fondo dove generalmente ci sono saltellamenti dovuti sia dallo sterrato che da dossi o buche hai problemi di odori x il rimescolamento del contenuto ? .  carlo
...
Rispetto al riscaldamento, l'unica cosa che farei diversa è proprio sul tipo di elemento riscaldante, monterei dei radiatori di quel tipo per scaldare tutto il mezzo, ad esempio nel gavone divano/letto ci sarebbe andato in orizzontale un calorifero da 2 m, le controindicazioni sono solo il peso ma gli scaldasalviette in alluminio pesano poco, il vantaggio rispetto I radiatori ventilati è nella eliminazione del consumo elettrico dei ventilatori 

L'impianto di riscaldamento e produzione acqua calda e autonomo dall'impianto di raffreddamento del motore. Gli impianti sono separati, tanto è vero che il motore ha il liquido di raffreddamento di tipo diverso rispetto al webasto.

Questo l'ho voluto io per motivi di sicurezza, il liquido del motore a mio parere deve circolare solo nel motore e non altrove, un eventuale guasto potrebbe rivelarsi fatale per lo stesso motore

Pero a secondo delle necessità, attraverso uno scambiatore a piastre liquido/liquido è possibile trasferire calore dal webasto verso il motore oppure dal motore verso l'impianto del webasto.

In questo modo a veicolo in marcia e webasto spento, è il motore a scaldare la cellula e a produrre acqua calda che è sempre presente, a veicolo fermo e webasto acceso è il webasto che fa la stessa cosa, in estate quando fa caldo se si spegne il motore alla sera, al mattino l'acqua è ancora tiepida.
In inverno il cronotermostato spegne il webasto alla sera e lo fa ripartire solo se la temperatura scende sotto un certo livello e al mattino a secondo come lo si è impostato, oltre a scaldare l'ambiente e l'acqua, preriscalda anche il motore, la selezione attuamente è manuale ma forse usero un microcontrollore per migliorare la gestione di tutto il sistema che comunque è gia ottima.

Il portapotti ha la base che contiene circa 18 litri di sostanza e non credo che sia molto diversa da una cassetta fissa se non nel dover sganciare la base con una leva mentre per l'acqua sono sempre 18 litri.
Può puzzare dopo 4/5 giorni che è a mio parere il tempo limite

Modificato da rubylove il 18/04/2023 alle 23:38:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 06:26:58
Le cerniere non sono molto belle? È vero ma io prediligo la funzionalità e la praticità, quelle nere in abs che ho usato per gli armadietti erano troppo spesse e staccavano molto il piano dalla parete 
Con le attrezzature a disposizione e con i miei limiti di manualità in falegnameria non riuscivo a fare cerniere incassate
la maggior parte dei mezzi allestiti da aziende di piccole dimensioni e soprattutto nel mondo 4x4 usa cerniere esterne in ABS, solo la grande industria raggiunge finiture estetiche da mobili domestici e spesso l'aspetto non è pari alla sostanza

Oppure un artigiano/fai da te che però è bravo e magari anche dotato di attrezzture giuste

la mensola che sostiene il lavabo quando è in uso ha una base poco profonda che contiene all'interno i raccordi del rubinetto, il tubo del doccino che può essere estratto e i raccordi dello scarico

20230418_171303.jpg

quando il lavabo è in verticale, Il tubo flessibile non è in tensione e quando il lavabo è in uso, cioè abbassato, assume una piega che  consente la corretta pendenza per far defluire l'acqua, questo l'ho appena rifatto perchè il vecchio tubo non aveva la pendenza giusta e spesso l'acqua scendeva lentamente, inoltre, dopo due anni a forza di fare su è giù si è crepato perchè era di corrugato pesante e aveva una certa rigidità quando si piegava, questo è un normale tubo di scarico estensibile ma non esteso e questo gli conferisce elasticità, comunque si sostituisce in 10 minuti

Nell'immagine di seguito si vede la scatola dove si collega la doccia a soffitto, è una scatola con attacco rapido che normalmente viene usata per la doccia esterna ma che qui è stata usata per la doccia interna

20230418_171714.jpg

20230418_171731.jpg

Modificato da rubylove il 19/04/2023 alle 08:50:05
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 17:56:08
non voglio certo minimizzare quanto TU hai fatto finora ,in fondo E' BELLO CIO' CHE PIACE e se è anche funzionale e privo di fronzoli non necessari ancora meglio . x il discorso POTTI intendevo che essendo sul retro ( e solo x quello ) lo sballottamento è piu forte che se fosse a metà camper e che un eventuale aspiratore "fumi" sarebbe piu facile con una cassetta TUTTO LI' .
una domanda : una bombola in sintetico come caricarla senza rivolgersi a rivenditori di camper , ho una bombola da 10 litri in acciaio che appena arriva al limite la vorrei sostituire o con una in sintetico da 5 litri o con una campingaz da 5 litri che ho e piena x giunta , se in sintetico DEVO x forza allargare la porta ( fattibile ,ma da rifare in toto il frontale ) e avrei la visibilità costante di quanto gas ho , invece se con campingaz avrei il fattore della reperibilità europea . calcola che prediligo l'estero e essere certo di NON avere problemi di gas è salutare . 

carlo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 19:22:26
In risposta al messaggio di marinox del 19/04/2023 alle 17:56:08

non voglio certo minimizzare quanto TU hai fatto finora ,in fondo E' BELLO CIO' CHE PIACE e se è anche funzionale e privo di fronzoli non necessari ancora meglio . x il discorso POTTI intendevo che essendo sul retro ( e
solo x quello ) lo sballottamento è piu forte che se fosse a metà camper e che un eventuale aspiratore fumi sarebbe piu facile con una cassetta TUTTO LI' . una domanda : una bombola in sintetico come caricarla senza rivolgersi a rivenditori di camper , ho una bombola da 10 litri in acciaio che appena arriva al limite la vorrei sostituire o con una in sintetico da 5 litri o con una campingaz da 5 litri che ho e piena x giunta , se in sintetico DEVO x forza allargare la porta ( fattibile ,ma da rifare in toto il frontale ) e avrei la visibilità costante di quanto gas ho , invece se con campingaz avrei il fattore della reperibilità europea . calcola che prediligo l'estero e essere certo di NON avere problemi di gas è salutare .  carlo
...
La/le bombole Campingaz sono riempite con butano, che notoriamente non gassifica sotto i 5 o 6 gradi Celsius, quindi se il vano che le contiene non è riscaldato, e anche bene, c'è il rischio che si blocchi l'impianto in inverno. Inoltre sono si reperibili in tutta Europa, ma il prezzo delle ricariche è vergognosamente alto.
Personalmente ho una bombola in composito da 10kg. È davvero comoda per controllare il livello, più leggera e più pulita. In nordeuropa, le bombole in composito da 10 e da 5 kg. è ormai lo standard corrente che va gradualmente a sostituire quelle metalliche.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 22:51:59
Nessun problema, a me quelle cerniere piacciono anche se avrei preferito quelle in plastica nera, queste pero dato lo spessore staccavano parecchio il piano dalla parete.

Beh un vecchio proverbio diceva che piu la muovi e più puzza, adesso che mi ci fai pensare a volte è peggio a volte è meglio ma non ho mai associato lo sballottamento al fenomeno sgradevole, mentre forse avrei dovuto, non sò..
però so che adesso dopo cinque giorni di viaggio in strade lisce e con solo qualche sosta tra casa e Valencia è ancora accettabile anche se domani provvedo..
Uso la campingaz da 6Kg, qualcuno in questo forum ha detto che non è più in produzione ma ho chiamato due volte camping sport magenta e ambedue le volte mi hanno detto che l'avevano disponibile
Mi sembra che il GPL sia una miscela di butano con propano proprio per quel problema ma non so altro

Se dovessero togliere le bombole campingaz passo al  carburante motore, alla fine salvo avere un fotovoltaico da camion, è la soluzione più pratica per chi vuole avere il fornello sempre funzionante, se non trovi il carburante per il motore il problema ce l'hai già!

Modificato da rubylove il 19/04/2023 alle 23:24:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 09:35:27
Il piacere di godersi il funzionamento di tutto quello che hai realizzato me lo tengo tutto per me, non è stato sempre così perchè le difficoltà sono state molte e tuttora c'è sempre qualcosa da fare 

20230420_084612.jpg

Anche quelle cose che per molti sono scontate, per me e credo per chi si è fatto tutto da solo, non lo sono affatto.

ascoltare il ticchettio del webasto che alle sette si avvia e dopo dieci minuti si avviano anche le ventole e dopo un'oretta il motore è a 50C° fa ripensare a tutte le difficoltà affrontate per arrivare ad avere tutto come volevo

Gli intoppi sono stati tanti, molti dovuti a inesperienza specifica e molti purtroppo anche a fornitori poco seri.

Due giorni prima di partire per questo giretto in Spagna ho dovuto riparare un leggero trasudo di un raccordo del webasto Thermo Top, dovuto alla fornitura errata di tuberia, ad un primo ordine corretto, ne ho fatto un'altro perchè non era bastato e dallo stesso fornitore è arrivato un tubo leggermente diverso, più rigido e leggermente pù largo all'interno, mi disse che non sarebbe cambiato nulla perchè ci sono delle tolleranze.

Invece è cambiato e come perchè quel tubo adesso ha la ĝomma con delle crepe all'imboccatura e non calzando bene sono stato costretto ad utilizzare un raccordo bipasso ma neanche questo andava bene perchè la parte stretta del raccordo era picccola e quella larga troppo grande.

Mi era stato detto che il tubo era della stessa misura, le marchiature erano illegibili
Adesso ho risolto provissoriamente ma in modo sicuro, al mio ritorno dovrò sostituire quei tubi dei quali non mi fido

Suggerisco a chi dovesse cimentarsi nel montaggio di un thermo top o similare di comprarlo nuovo se se lo può permettere, perchè spesso quelli usati sono solo stati smontati da qualche mezzo e neanche aperti.
Se si deve comprare un usato che non è stato revisionato e di fatti non ha nessuna garanzia meglio andarselo a smontare da uno sfasciacarrozze, almeno spendi poco.

Adesso funziona tutto alla perfezione ma per quanto? Ho scoperto dopo un po che il mio è del 2007, quando è arrivato mancavano delle viti sulla testata, dopo averlo provato, non potete immaginare quello che è uscito dall'interno, le elettrovalvole che avevo comprato a parte, erano state smontate a martellate per fare prima..
Dulcis in fundo dopo tre mesi dal montaggio e usandolo solo per provarlo (il mezzo era fermo) si è rotto..
tutto questo significa che non era stato neanche aperto.
Adesso funziona tutto ma io ho speso la metà di quanto costa un thermo top nuovo, non 40 euro

Anche questa è stata un'esperienza che ho  dovuto fare a mie spese, di certo se dovessi riallestire un mezzo ci penserei due volte prima di prenderlo usato.

Modificato da rubylove il 20/04/2023 alle 10:47:12
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 11:25:01
In risposta al messaggio di rubylove del 19/04/2023 alle 22:51:59

Nessun problema, a me quelle cerniere piacciono anche se avrei preferito quelle in plastica nera, queste pero dato lo spessore staccavano parecchio il piano dalla parete. Beh un vecchio proverbio diceva che piu la muovi
e più puzza, adesso che mi ci fai pensare a volte è peggio a volte è meglio ma non ho mai associato lo sballottamento al fenomeno sgradevole, mentre forse avrei dovuto, non sò.. però so che adesso dopo cinque giorni di viaggio in strade lisce e con solo qualche sosta tra casa e Valencia è ancora accettabile anche se domani provvedo.. Uso la campingaz da 6Kg, qualcuno in questo forum ha detto che non è più in produzione ma ho chiamato due volte camping sport magenta e ambedue le volte mi hanno detto che l'avevano disponibile Mi sembra che il GPL sia una miscela di butano con propano proprio per quel problema ma non so altro Se dovessero togliere le bombole campingaz passo al  carburante motore, alla fine salvo avere un fotovoltaico da camion, è la soluzione più pratica per chi vuole avere il fornello sempre funzionante, se non trovi il carburante per il motore il problema ce l'hai già!  
...
Confermo che la bombola Campingaz da 9 kg., denominata R 909, non e' piu' in produzione. Verificarlo e' alquanto semplice, basta visitare il sito ufficiale della Campingaz.
Probabilmente lo store che hai interpellato avra' ancora qualche rimanenza, oppure le le fa riempire da terzi, cosa sempre possibile a chiunque, a patto che la bombola non sia scaduta.
Le bombole in composito "vuoto per pieno" reperibili in Europa, o rabboccate al momento in Svezia e Norvegia, sono riempite con Propano, non con GPL, che invece viene usato normalmente per autotrazione, per i bomboloni sottoscocca e per le bombole ricaricabili omologate TUV. In Francia sono disponibili anche bombole da 10kg. riempite di Butano, ma solo in acciaio.
Chi volesse schiarirsi le idee  sulle caratteristiche dei vari gas disponibili, puo' acculturarsi qui:

https://www.vincenzogalasso.eu/...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 17:52:08
In risposta al messaggio di wippet del 20/04/2023 alle 11:25:01

Confermo che la bombola Campingaz da 9 kg., denominata R 909, non e' piu' in produzione. Verificarlo e' alquanto semplice, basta visitare il sito ufficiale della Campingaz. Probabilmente lo store che hai interpellato avra'
ancora qualche rimanenza, oppure le le fa riempire da terzi, cosa sempre possibile a chiunque, a patto che la bombola non sia scaduta. Le bombole in composito vuoto per pieno reperibili in Europa, o rabboccate al momento in Svezia e Norvegia, sono riempite con Propano, non con GPL, che invece viene usato normalmente per autotrazione, per i bomboloni sottoscocca e per le bombole ricaricabili omologate TUV. In Francia sono disponibili anche bombole da 10kg. riempite di Butano, ma solo in acciaio. Chi volesse schiarirsi le idee  sulle caratteristiche dei vari gas disponibili, puo' acculturarsi qui:  
...
Mi riferivo alla bombola da 6Kg non sapevo neanche che Campingaz producesse la bombola da 9 Kg
Non mi ricordo chi aveva scritto che la bombola da 6Kg non era più in produzione, mia moglie a controllato piu volte nel sito campingaz ma la bombola sembrava che fosse ancora in catalogo, questo poi è stato confermato da camping sport magenta

Non escludo che potrei anche essermi sbagliato a leggere e ho confuso la 6 con la 9, oppure ha scritto male l'autore, ad ogni modo meglio cosi, chiarito che la 6Kg c'è ancora  a me interessa quella non la 9 chili

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2023 alle 17:52:08

Mi riferivo alla bombola da 6Kg non sapevo neanche che Campingaz producesse la bombola da 9 Kg Non mi ricordo chi aveva scritto che la bombola da 6Kg non era più in produzione, mia moglie a controllato piu volte nel sito
campingaz ma la bombola sembrava che fosse ancora in catalogo, questo poi è stato confermato da camping sport magenta Non escludo che potrei anche essermi sbagliato a leggere e ho confuso la 6 con la 9, oppure ha scritto male l'autore, ad ogni modo meglio cosi, chiarito che la 6Kg c'è ancora  a me interessa quella non la 9 chili  
...
Ho sbagliato a scrivere 9 kg, in realtà la vecchia R909 era da 5,7 kg.
Cioè questa...

https://www.obi-italia.it/campe...

che sul sito di Obi risulta non disponibile.
Mi par strano che sul sito ufficiale non compaia, ma sia disponibile presso C.S.Magenta....
Qui non la vedo.... comunque provo a scrivere all'azienda madre, poi vi aggiorno.

https://www.campingaz.it/gas/bo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link