CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Minicamper (su veicoli M1)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:22:18
Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect, VW Caddy e altri simili. Tutti rigorosamente omologati autovettura 5 posti.
Lo scopo non e' quello di disquisire sull'uso di questo tipo di veicoli e se sia meglio comprarsi un Morelo, ma solo sulle soluzioni per garantire agli occupanti il comfort richiesto.
Per inciso io ho fatto questa scelta dopo aver venduto un van di 3 anni su Ducato 599, sono assolutamente consapevole delle differenze.

Ho provato a elencare le esigenze MUST:
  • Dormire da soli comodi
  • Dormire in due 
  • Pipi
  • Pu in emergenza 
  • Lavare denti mani e faccia
  • Privacy
  • Stare al caldo con temperature > 0 gradi
  • Areazione con porte chiuse
  • Tavolo per due al chiuso per mangiare e scrivere 
  • Fare un caffè e scaldare una minestra senza uscire 
  • Stivare circa 50 litri 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 02/12/2024 alle 11:14:49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:34:07
Il mio progetto si basa su un Ford Tourneo Courier nuovo.
Prevedo di smontare i sedili consapevole che si tratta di una soluzione non completamente "legale"" ma l'ingombro e il peso dei sedili ripiegati, su questo veicolo, riducono decisamente le possibilita' di trasformazione.

Ovviamente tutta la parte camper sara' rigorosamente smontabile.

Idee da sviluppare:
  • Piastra pavimento  con attacchi per arredi e impianti
  • Cassoni modificabili sulla parte anteriore
  • Cassone posteriore fisso
  • Spazio per contenitori grigi euro
  • Dormo con testa dietro per poter scendere dalle porte scorrevoli
  • Configurazione a uno e a due
  • Spazio bici pieghevole in configurazione a uno

- Dotazioni
Frigo vevor 15 litri
Porta potty
Tavolo x 2
Fornello a valigetta a cartuccia
Tanica e rubinetto elettrico
Isolamento vetri su misura
Griglie per aerazione da finestrini

- Impianto elettrico 12V e 230V
Collegamento a batteria auto con presa Anderson
Box con apparati
Collegamento a 230v esterno, prolunga
Riscaldamento elettrico con termosifone a olio
Batteria LFP 100 Ahcon inverter e ricarica USB
Carica batteria con piccolo DCDC
Luci aggiuntive collegate  batteria servizi

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:40:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2024 alle 19:22:18

Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect,
VW Caddy e altri simili. Tutti rigorosamente omologati autovettura 5 posti. Lo scopo non e' quello di disquisire sull'uso di questo tipo di veicoli e se sia meglio comprarsi un Morelo, ma solo sulle soluzioni per garantire agli occupanti il comfort richiesto. Per inciso io ho fatto questa scelta dopo aver venduto un van di 3 anni su Ducato 599, sono assolutamente consapevole delle differenze. Ho provato a elencare le esigenze MUST:Dormire da soli comodi Dormire in due  Pipi Pu in emergenza  Lavare denti mani e faccia Privacy Stare al caldo con temperature > 0 gradi Areazione con porte chiuse Tavolo per due al chiuso per mangiare e scrivere  Fare un caffè e scaldare una minestra senza uscire  Stivare circa 50 litri    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
uno solo e attrezzature per uno solo fattibili tutte le operazioni anche senza mai uscire .In due ...Tra questo e il 599 ci sono i pulmini nove posti ( vedi vw westfalia ,i nudget su transit.e oggi su altri ""pulmini""opel renault hnndai etc...)
ps
nel frattempo hai scritto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2024 alle 19:42:04
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 23:38:11
Ma vuoi solo condividere il tuo progetto o anche ricevere suggerimenti e opinioni?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 00:21:57

Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect,
VW Caddy e altri simili. Tutti rigorosamente omologati autovettura 5 posti. Lo scopo non e' quello di disquisire sull'uso di questo tipo di veicoli e se sia meglio comprarsi un Morelo, ma solo sulle soluzioni per garantire agli occupanti il comfort richiesto. Per inciso io ho fatto questa scelta dopo aver venduto un van di 3 anni su Ducato 599, sono assolutamente consapevole delle differenze. Ho provato a elencare le esigenze MUST:Dormire da soli comodi Dormire in due  Pipi Pu in emergenza  Lavare denti mani e faccia Privacy Stare al caldo con temperature > 0 gradi Areazione con porte chiuse Tavolo per due al chiuso per mangiare e scrivere  Fare un caffè e scaldare una minestra senza uscire  Stivare circa 50 litri    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Le soluzioni per garantire il comfort agli occupanti l'hai ben elencate tu, ovviamente se si può parlare di comfort... D'altronde se si vuole un camper che sia anche un auto vanno accettati moooolti compromessi però con una buona dose di spirito di adattamento tutto è possibile... Certo più nella bella stagione che non in pieno inverno...
D'estate mi è capitato di vedere coppie su mezzi tipo vecchio Fiorino per capirci, con letto di notte, cassettone con tutto l'occorrente che ci può entrare... Il bagno l'ho visto fare con un secchio e una bustina per raccoglierne il contenuto, ancora più pratico e meno ingombrante del bipot, la parte bella veniva quando ripartivano con il loro piccolo furgoncino praticamente invisibili...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 06:18:57
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/09/2024 alle 23:38:11

Ma vuoi solo condividere il tuo progetto o anche ricevere suggerimenti e opinioni?
Suggerimenti tecnici sicuramente e condivisione delle soluzioni, soprattutto da chi ha già fatto questo tipo di lavori.
Ma, avendo inserito il 3d su "Cellula abitativa", eviterei OT tipo "io preferisco un bel 7 metri con doccia separata".

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 06:43:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 00:21:57

Le soluzioni per garantire il comfort agli occupanti l'hai ben elencate tu, ovviamente se si può parlare di comfort... D'altronde se si vuole un camper che sia anche un auto vanno accettati moooolti compromessi però con
una buona dose di spirito di adattamento tutto è possibile... Certo più nella bella stagione che non in pieno inverno... D'estate mi è capitato di vedere coppie su mezzi tipo vecchio Fiorino per capirci, con letto di notte, cassettone con tutto l'occorrente che ci può entrare... Il bagno l'ho visto fare con un secchio e una bustina per raccoglierne il contenuto, ancora più pratico e meno ingombrante del bipot, la parte bella veniva quando ripartivano con il loro piccolo furgoncino praticamente invisibili...
...
Ho maturato questa scelta basandomi sull'esperienze di viaggio fatte con il precedente van, mai in piena estate, in inverno al sud, spesso in campeggio, soste di due giorni, periodi in solitaria, pranzo al ristorante quando disponibile.
Quello che cambia notevolmente è l'uso da soli rispetto a due persone, ma nel secondo caso sarebbe alternato con hotel e b&b.

Rispetto al camper tradizionale serve ovviamente una cura maggiore nella scelta delle soste notturne, campeggi o aree di sosta con servizi, compensata dalla possibilità di spostarsi nelle città e parcheggiare anche in centro.  

Sul bagno effettivamente sto pensando alla soluzione a secco, soprattutto per la parte solida, perchè potrebbe essere solo un'emergenza. Per la parte liquida, per la mia parte, uso da sempre il bottiglione di plastica.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 07:02:45
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2024 alle 19:40:53

uno solo e attrezzature per uno solo fattibili tutte le operazioni anche senza mai uscire .In due ...Tra questo e il 599 ci sono i pulmini nove posti ( vedi vw westfalia ,i nudget su transit.e oggi su altri pulminiopel renault hnndai etc...) ps nel frattempo hai scritto ...
VW CALIFORNIA, Nugget etc sono oggetti diversi, prima di tutto sono omologati camper poi costano il triplo.
Lo spazio interno, tetto a parte, non è poi tanto diverso.
E poi durante l'anno non vai a caricare la terra per il giardino con il California.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 08:45:43

...
Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo. 

Una domanda, che tipo di motorizzazione prevedi? A livello alimentazione intendo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 07:02:45

VW CALIFORNIA, Nugget etc sono oggetti diversi, prima di tutto sono omologati camper poi costano il triplo. Lo spazio interno, tetto a parte, non è poi tanto diverso. E poi durante l'anno non vai a caricare la terra per il giardino con il California.
."""""...2024 alle: 19:22:18
Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect, VW Caddy e altri simili...
""""""'

gli davo come esempio di misure del veicolo per dire che tra i 599;2 e i berliingo qubo caddyv ci sono i quelli che westfaglia usa da sempre come misura minima
Poi se uno non vuole l omologazione e vuole pagare bollo di 2/300€ contro i 3/40 €..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2024 alle 09:31:15
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:48:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 06:43:17

Ho maturato questa scelta basandomi sull'esperienze di viaggio fatte con il precedente van, mai in piena estate, in inverno al sud, spesso in campeggio, soste di due giorni, periodi in solitaria, pranzo al ristorante quando
disponibile. Quello che cambia notevolmente è l'uso da soli rispetto a due persone, ma nel secondo caso sarebbe alternato con hotel e b&b. Rispetto al camper tradizionale serve ovviamente una cura maggiore nella scelta delle soste notturne, campeggi o aree di sosta con servizi, compensata dalla possibilità di spostarsi nelle città e parcheggiare anche in centro.   Sul bagno effettivamente sto pensando alla soluzione a secco, soprattutto per la parte solida, perchè potrebbe essere solo un'emergenza. Per la parte liquida, per la mia parte, uso da sempre il bottiglione di plastica.  
...
Certo che il van 599 rispetto a questa soluzione, permettimi, è un'altra cosa... Non è proprio paragonabile... Ovviamente sia nei pro che nei contro...
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:57:25
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2024 alle 09:27:57

....2024 alle: 19:22:18Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford
Tourneo Courier e Connect, VW Caddy e altri simili... ' gli davo come esempio di misure del veicolo per dire che tra i 599;2 e i berliingo qubo caddyv ci sono i quelli che westfaglia usa da sempre come misura minima Poi se uno non vuole l omologazione e vuole pagare bollo di 2/300€ contro i 3/40 €..
...
Ripeto che ho aperto questo post su cellula abitativa per parlare di allestimento in kit o fai da te su autovettura, quindi sto parlando di moduli smontabili.
Anche il VW Caddy viene venduto a richiesta omologato camper, basta acquistare la cucina. Ma rimane un camper che devi utlizzare come camper. Non è quello che serve a me.
Per quanto riguarda il bollo, posto che con la differenza di costo d'acquisto, ci pagano il bollo pure i miei pronipoti, nel mio caso è un risparmio relativo. Bollo e assicurazione della macchina li pago già.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:03:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 10:48:19

Certo che il van 599 rispetto a questa soluzione, permettimi, è un'altra cosa... Non è proprio paragonabile... Ovviamente sia nei pro che nei contro...
Infatti è una cosa diversa, direi che è scontato ma non era di quello che volevo discutere,  Mi interessavano di più le considerazioni tecniche sulle soluzioni da adottare.
Esempio: se qualcuno ha installato un piccolo tettuccio apribile e come.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:14:27
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:45:43

Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo.  Una domanda, che tipo di motorizzazione prevedi? A livello alimentazione intendo.  Ciro. 
Il veicolo sarà un Ford Tourneo Courier  benzina 125CV automatico.
Non esiste più a gasolio, sta uscendo il modello elettrico.
(ho venduto da poco il modello precedente sempre benzina da 100CV)

Se la domanda era relativa al riscaldamento...
L'alimentazione a benzina non consente di montare riscaldatori cinesi, quelli eventualmente adattabii sono troppo costosi.
Visto che comunque andrò in campeggio o aree con servizi mi vorrei organizzare per usare sempre il riscaldamento elettrico.
Ho visto che ci sono dei pannelli radianti a 12v che si possono montare sotto il rivestimento del pavimento, potrei valutare la cosa.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:54:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 11:14:27

Il veicolo sarà un Ford Tourneo Courier  benzina 125CV automatico. Non esiste più a gasolio, sta uscendo il modello elettrico. (ho venduto da poco il modello precedente sempre benzina da 100CV) Se la domanda era relativa
al riscaldamento... L'alimentazione a benzina non consente di montare riscaldatori cinesi, quelli eventualmente adattabii sono troppo costosi. Visto che comunque andrò in campeggio o aree con servizi mi vorrei organizzare per usare sempre il riscaldamento elettrico. Ho visto che ci sono dei pannelli radianti a 12v che si possono montare sotto il rivestimento del pavimento, potrei valutare la cosa.  
...
No mi riferivo al modello elettrico ed annessa ricarica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 12:49:41
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:45:43

Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo.  Una domanda, che tipo di motorizzazione prevedi? A livello alimentazione intendo.  Ciro. 
Non so se si può fare un paragone perchè la camperizzazione della Land cruiser serie 9 ha lo scopo mirato ai viaggi nel deserto o in zone poco accessibili a mezzi normali, un mezzo attrezzato per quello scopo è piuttosto spartano perchè la finalità è diversa
Inoltre credo che quei mezzi siano più grandi e capienti
Nella Land cruiser all'interno possiamo solo dormirci anche se comodamente ma tutto il resto si fa fuori
cucina al portellone posteriore, frigorifero dietro allo schienale guida, serbatoio 60 litri, il tutto in tre gavoni fissati al pianale (dovrebbero essere legati con cinte ma sarebbe stato problematico)
abbiamo un webasto airtop montato al posteriore, frigorifero dometic cf25, impanto elettrico nei gavoni con connettori per la disconnessione, ricarica con DC/DC, batteria servizi 100A nel vano motore, dooccino al portellone posteriore (fredda) poi le attrezzature da fuoristrada che in questo caso possono non interessare e una grande bagagliera in alluminio

Dimenticavo, il sedile posteriore non c'è

Il tutto si monta in un'ora e si smonta più o meno con lo stesso tempo, in realtà ho smontato il gavone posteriore qualche giono fa dopo sei/sette anni

La camperizzazione risale al 2010 poi migliorata con il tempo

Dal punto di vista tecnico non ci sono grossi problemi

Quando non avevamo il furgone, era il mezzo con il quale facevamo tutto, anche giri invernali, adesso non più, Toyota ha un senso solo per certi viaggi dove ha ci si addatta per fare quello che ti piace, anche perchè in certi posti non hai il problema della privacy e quando sei in zone abitate vai a mangiare e dormire in qualche struttura per rilassarti e farti una bella doccia

Con il camper che è lungo solo 5,40 ci sembra di viaggiare in una vera casa dopo averlo fatto per anni con la land cruiser
Stiamo in piedi, abbiamo il bagno e tutto quello che ci serve e facciamo "quasi" quello che facevamo con la Toyota, quel quasi è legato all'altezza e alle sospensioni
Dormiamo e parcheggiamo quasi ovunque perchè è corto e perchè sembra visto da fuori un furgone da lavoro

Onestamente non comprendo questo cambiamento, trovo che passare ad un mezzo di quel tipo sia una soluzione ne carne ne pesce però ognuno è libero di fare quel che crede

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/09/2024 alle 12:53:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:17:09

premesso che non è una discussione privata e che può interessare a molti altri qualche info in più non fa male
visto che è troppo complicato dare le dimensioni del veicolo dopo aver saputo di che modello si parla ho cercato
""""
La Ford Tourneo Courier ha una lunghezza di 4337 mm, un'altezza di 1817 mm, una larghezza di 1791 mm senza specchietti retrovisori esterni e una misura di 2076 millimetri con gli specchietti aperti
""""""
mentre ci sono gli altri veicoli simil vw che sono con circa lunghezza di 5 metri quindi dimensioni di stalli per auto ma con più volume interno I guardoni nascosti possono valutare tali ultimi veicoli scopoiazzando gli allestimenti della westfaglia che sono più di cinquant anni che allestisce a mo di camper e permette di sare senza smontare nulla di usare a mo di auto avendo cinque posti  viaggianti .
Come dice Rubilove che senso ha ? aggiungo io un ape car ?

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:47:36
Anche se OT spiego il senso della scelta. 
Semplicemente economica.
Io ho una macchina multispace, non e’ la prima che compro, perché mi serve per casa/bici/ piccoli traslochi etc.
Avendo venduto il camper mi sono tornati in tasca circa 50.000€ quest’anni e 3.000€ dal prossimo,
Con circa 1000€ di materiale posso continuare a girare e avere un posto dove dormire.
Il camper stava fermo da giugno a settembre e almeno un paio di mesi in inverno.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:48:13
Io ho il Marco Polo e credo che, insieme al California, siano lo stato dell'arte del compromesso tra camper e auto. Lo uso regolarmente per grossi carichi di terra e durante la ristrutturazione anche materiali edili,, con serbatoi vuoti ha oltre 700 kg di carico utile. Se si vuole il bagno, rinunciando alla versatilità, c'è il club Joker, esistono anche le analoghe versioni immatricolate autovettura senza mobilio con solo tetto sollevabile. Non è però questo l'argomento della discussione
 una prima riflessione che faccio è che i modelli in oggetto nella versione lunga hanno quasi le stesse misure dei minivan a cui facevo cenno e inoltre presentano un grande spreco dovuto al volume motore. Credo possa essere meglio sfruttato un piccolo monovolume come la dacia Lodgy. Un altro aspetto per mail irrinunciabile è la possibilità di stare in piedi per cucinare, vestirsi e lavarsi. Per ottenere questo in economia una possibilità che potrebbe essere vagliata è di prendere un veicolo con tetto panoramico in vetro, smontare le calotte, installare un box da tetto XXL raccordato al tetto con pvc e utilizzarlo da aperto per consentire la posizione eretta e anche come posto letto aggiuntivo, Ovviamente con idonee  pareti in tela.
 in assenza di questa possibilità e in generale lascerei perdere la possibilità di cucinare all'interno e mi limiterei a un bollitore per te e minestre preparate e ha una macchinetta cinese per capsule da caffè, entrambi 12V da accendino. E poi classico Campingaz per cucinare all'esterno da portare solo quando serve
 per il wc userei la bottiglia di tè freddo per l'uomo e il secchio in silicone ripiegabile con sacchetto per i solidi e con l'aggiunta di lettiera per gatto o segatura per la donna privilegiando soste che permettano di espletare tali funzioni in altri modi.
 non sapevo che non ci fossero i riscaldatori cinesi ad aria a benzina, ma virgola mi orienterei su un riscaldatore ad acqua usato che, con opportune modifiche può riscaldare l'abitacolo dalle bocchette di serie o da altra bocchetta predisposta e anche scaldare l'acqua. L'utilizzo di stufe elettriche mi sembra comunque più complesso e pericoloso.
 una soluzione Sicuramente interessante di creare una tenda con pareti scorrevoli in tessuto al di sotto del portellone, seconda Apertura verso l'alto, dove creare una cabina privacy per doccia esterna cambio abiti VC cucina e chi più ne ha più ne metta
 Come certamente l'autore saprà esistono allestimenti quali quelli di reimo OC lovers che, portafoglio alla mano, consentono di sbizzarrirsi su tutti i veicoli, e anche di essere supportati nell'immatricolazione autocaravan. In città sensibili si può risparmiare anche €2000 l'anno tra bollo e assicurazione a seconda della classe  e di altri fattori. In alcune aree sosta mi hanno chiesto di dimostrare che il mio mezzo fosse omologato camper per farmi entrare e anche in alcuni parcheggi comunali dedicati
 la coibentazione mi sembra un inutile perdita di tempo tutto al più Puoi tagliare a misura dei finestrini del materiale apposito, ma secondo me è molto più comodo avere delle tendine meno ingombranti e più rapide da utilizzare, tanto c'è poco da fare, ombra e ventilazione in estate e riscaldamento a palla in inverno. Magari molto più utile delle zanzariere che consentano di utilizzare al meglio le aperture del veicolo dove non sussistono rischi di intrusione. Io ho un ventilatore  da accendino caframo ultimate, costa Ma è una bomba.
ovviamente piastre girevoli per i sedili, oppure se dotati di braccioli potresti ipotizzare un tavolino da incastrare tipo quelli delle sedie da convegno. Così ci puoi mangiare anche senza girarli

Modificato da gianninotopo il 16/09/2024 alle 13:52:07
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:57:39
In risposta al messaggio di rubylove del 16/09/2024 alle 12:49:41

Non so se si può fare un paragone perchè la camperizzazione della Land cruiser serie 9 ha lo scopo mirato ai viaggi nel deserto o in zone poco accessibili a mezzi normali, un mezzo attrezzato per quello scopo è piuttosto
spartano perchè la finalità è diversa Inoltre credo che quei mezzi siano più grandi e capienti Nella Land cruiser all'interno possiamo solo dormirci anche se comodamente ma tutto il resto si fa fuori cucina al portellone posteriore, frigorifero dietro allo schienale guida, serbatoio 60 litri, il tutto in tre gavoni fissati al pianale (dovrebbero essere legati con cinte ma sarebbe stato problematico) abbiamo un webasto airtop montato al posteriore, frigorifero dometic cf25, impanto elettrico nei gavoni con connettori per la disconnessione, ricarica con DC/DC, batteria servizi 100A nel vano motore, dooccino al portellone posteriore (fredda) poi le attrezzature da fuoristrada che in questo caso possono non interessare e una grande bagagliera in alluminio Dimenticavo, il sedile posteriore non c'è Il tutto si monta in un'ora e si smonta più o meno con lo stesso tempo, in realtà ho smontato il gavone posteriore qualche giono fa dopo sei/sette anni La camperizzazione risale al 2010 poi migliorata con il tempo Dal punto di vista tecnico non ci sono grossi problemi Quando non avevamo il furgone, era il mezzo con il quale facevamo tutto, anche giri invernali, adesso non più, Toyota ha un senso solo per certi viaggi dove ha ci si addatta per fare quello che ti piace, anche perchè in certi posti non hai il problema della privacy e quando sei in zone abitate vai a mangiare e dormire in qualche struttura per rilassarti e farti una bella doccia Con il camper che è lungo solo 5,40 ci sembra di viaggiare in una vera casa dopo averlo fatto per anni con la land cruiser Stiamo in piedi, abbiamo il bagno e tutto quello che ci serve e facciamo quasi quello che facevamo con la Toyota, quel quasi è legato all'altezza e alle sospensioni Dormiamo e parcheggiamo quasi ovunque perchè è corto e perchè sembra visto da fuori un furgone da lavoro Onestamente non comprendo questo cambiamento, trovo che passare ad un mezzo di quel tipo sia una soluzione ne carne ne pesce però ognuno è libero di fare quel che crede  
...
Interessante come soluzione.
Vero che sono contesti di uso diversi, nel mio caso sarebbe utilizzato quasi sempre dove esiste un bagno e una doccia calda a pochi metri.
In certi campeggi, prevalentemente nordeuropei, hai anche la disponibilità di una cucina in una stanza riscaldata.
Il letto è abbastanza semplice da realizzare, non riesco a trovare una soluzione valida per il tavolo, che nel mio caso è fondamentale.

Modificato da Subalpino il 16/09/2024 alle 14:04:03
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 14:14:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2024 alle 13:48:13

Io ho il Marco Polo e credo che, insieme al California, siano lo stato dell'arte del compromesso tra camper e auto. Lo uso regolarmente per grossi carichi di terra e durante la ristrutturazione anche materiali edili,, con
serbatoi vuoti ha oltre 700 kg di carico utile. Se si vuole il bagno, rinunciando alla versatilità, c'è il club Joker, esistono anche le analoghe versioni immatricolate autovettura senza mobilio con solo tetto sollevabile. Non è però questo l'argomento della discussione  una prima riflessione che faccio è che i modelli in oggetto nella versione lunga hanno quasi le stesse misure dei minivan a cui facevo cenno e inoltre presentano un grande spreco dovuto al volume motore. Credo possa essere meglio sfruttato un piccolo monovolume come la dacia Lodgy. Un altro aspetto per mail irrinunciabile è la possibilità di stare in piedi per cucinare, vestirsi e lavarsi. Per ottenere questo in economia una possibilità che potrebbe essere vagliata è di prendere un veicolo con tetto panoramico in vetro, smontare le calotte, installare un box da tetto XXL raccordato al tetto con pvc e utilizzarlo da aperto per consentire la posizione eretta e anche come posto letto aggiuntivo, Ovviamente con idonee  pareti in tela.  in assenza di questa possibilità e in generale lascerei perdere la possibilità di cucinare all'interno e mi limiterei a un bollitore per te e minestre preparate e ha una macchinetta cinese per capsule da caffè, entrambi 12V da accendino. E poi classico Campingaz per cucinare all'esterno da portare solo quando serve  per il wc userei la bottiglia di tè freddo per l'uomo e il secchio in silicone ripiegabile con sacchetto per i solidi e con l'aggiunta di lettiera per gatto o segatura per la donna privilegiando soste che permettano di espletare tali funzioni in altri modi.  non sapevo che non ci fossero i riscaldatori cinesi ad aria a benzina, ma virgola mi orienterei su un riscaldatore ad acqua usato che, con opportune modifiche può riscaldare l'abitacolo dalle bocchette di serie o da altra bocchetta predisposta e anche scaldare l'acqua. L'utilizzo di stufe elettriche mi sembra comunque più complesso e pericoloso.  una soluzione Sicuramente interessante di creare una tenda con pareti scorrevoli in tessuto al di sotto del portellone, seconda Apertura verso l'alto, dove creare una cabina privacy per doccia esterna cambio abiti VC cucina e chi più ne ha più ne metta  Come certamente l'autore saprà esistono allestimenti quali quelli di reimo OC lovers che, portafoglio alla mano, consentono di sbizzarrirsi su tutti i veicoli, e anche di essere supportati nell'immatricolazione autocaravan. In città sensibili si può risparmiare anche €2000 l'anno tra bollo e assicurazione a seconda della classe  e di altri fattori. In alcune aree sosta mi hanno chiesto di dimostrare che il mio mezzo fosse omologato camper per farmi entrare e anche in alcuni parcheggi comunali dedicati  la coibentazione mi sembra un inutile perdita di tempo tutto al più Puoi tagliare a misura dei finestrini del materiale apposito, ma secondo me è molto più comodo avere delle tendine meno ingombranti e più rapide da utilizzare, tanto c'è poco da fare, ombra e ventilazione in estate e riscaldamento a palla in inverno. Magari molto più utile delle zanzariere che consentano di utilizzare al meglio le aperture del veicolo dove non sussistono rischi di intrusione. Io ho un ventilatore  da accendino caframo ultimate, costa Ma è una bomba. ovviamente piastre girevoli per i sedili, oppure se dotati di braccioli potresti ipotizzare un tavolino da incastrare tipo quelli delle sedie da convegno. Così ci puoi mangiare anche senza girarli  
...
Ottimi suggerimenti.
Sulla scelta del veicolo ha inciso il costo iniziale, un VW costa il doppio e faccio troppi km all’anno per conservarlo con cura.
L’omologazione camper te la fanno solo sui veicoli nuovi già allestiti quindi la escluderei.
Pago circa 200€ di RC auto, ne pagavo di più sul camper. Diverso sarebbe il discorso se si trattasse di un N1.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link