In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2024 alle 19:22:18uno solo e attrezzature per uno solo fattibili tutte le operazioni anche senza mai uscire .In due ...Tra questo e il 599 ci sono i pulmini nove posti ( vedi vw westfalia ,i nudget su transit.e oggi su altri ""pulmini""opel renault hnndai etc...)
Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect,VW Caddy e altri simili. Tutti rigorosamente omologati autovettura 5 posti. Lo scopo non e' quello di disquisire sull'uso di questo tipo di veicoli e se sia meglio comprarsi un Morelo, ma solo sulle soluzioni per garantire agli occupanti il comfort richiesto. Per inciso io ho fatto questa scelta dopo aver venduto un van di 3 anni su Ducato 599, sono assolutamente consapevole delle differenze. Ho provato a elencare le esigenze MUST:Dormire da soli comodi Dormire in due Pipi Pu in emergenza Lavare denti mani e faccia Privacy Stare al caldo con temperature > 0 gradi Areazione con porte chiuse Tavolo per due al chiuso per mangiare e scrivere Fare un caffè e scaldare una minestra senza uscire Stivare circa 50 litri quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2024 alle 19:22:18Le soluzioni per garantire il comfort agli occupanti l'hai ben elencate tu, ovviamente se si può parlare di comfort... D'altronde se si vuole un camper che sia anche un auto vanno accettati moooolti compromessi però con una buona dose di spirito di adattamento tutto è possibile... Certo più nella bella stagione che non in pieno inverno...
Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, Ford Tourneo Courier e Connect,VW Caddy e altri simili. Tutti rigorosamente omologati autovettura 5 posti. Lo scopo non e' quello di disquisire sull'uso di questo tipo di veicoli e se sia meglio comprarsi un Morelo, ma solo sulle soluzioni per garantire agli occupanti il comfort richiesto. Per inciso io ho fatto questa scelta dopo aver venduto un van di 3 anni su Ducato 599, sono assolutamente consapevole delle differenze. Ho provato a elencare le esigenze MUST:Dormire da soli comodi Dormire in due Pipi Pu in emergenza Lavare denti mani e faccia Privacy Stare al caldo con temperature > 0 gradi Areazione con porte chiuse Tavolo per due al chiuso per mangiare e scrivere Fare un caffè e scaldare una minestra senza uscire Stivare circa 50 litri quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/09/2024 alle 23:38:11Suggerimenti tecnici sicuramente e condivisione delle soluzioni, soprattutto da chi ha già fatto questo tipo di lavori.
Ma vuoi solo condividere il tuo progetto o anche ricevere suggerimenti e opinioni?
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 00:21:57Ho maturato questa scelta basandomi sull'esperienze di viaggio fatte con il precedente van, mai in piena estate, in inverno al sud, spesso in campeggio, soste di due giorni, periodi in solitaria, pranzo al ristorante quando disponibile.
Le soluzioni per garantire il comfort agli occupanti l'hai ben elencate tu, ovviamente se si può parlare di comfort... D'altronde se si vuole un camper che sia anche un auto vanno accettati moooolti compromessi però conuna buona dose di spirito di adattamento tutto è possibile... Certo più nella bella stagione che non in pieno inverno... D'estate mi è capitato di vedere coppie su mezzi tipo vecchio Fiorino per capirci, con letto di notte, cassettone con tutto l'occorrente che ci può entrare... Il bagno l'ho visto fare con un secchio e una bustina per raccoglierne il contenuto, ancora più pratico e meno ingombrante del bipot, la parte bella veniva quando ripartivano con il loro piccolo furgoncino praticamente invisibili...
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2024 alle 19:40:53VW CALIFORNIA, Nugget etc sono oggetti diversi, prima di tutto sono omologati camper poi costano il triplo.
uno solo e attrezzature per uno solo fattibili tutte le operazioni anche senza mai uscire .In due ...Tra questo e il 599 ci sono i pulmini nove posti ( vedi vw westfalia ,i nudget su transit.e oggi su altri pulminiopel renault hnndai etc...) ps nel frattempo hai scritto ...
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/09/2024 alle 19:22:18Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 07:02:45."""""...2024 alle: 19:22:18
VW CALIFORNIA, Nugget etc sono oggetti diversi, prima di tutto sono omologati camper poi costano il triplo. Lo spazio interno, tetto a parte, non è poi tanto diverso. E poi durante l'anno non vai a caricare la terra per il giardino con il California.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 06:43:17Certo che il van 599 rispetto a questa soluzione, permettimi, è un'altra cosa... Non è proprio paragonabile... Ovviamente sia nei pro che nei contro...
Ho maturato questa scelta basandomi sull'esperienze di viaggio fatte con il precedente van, mai in piena estate, in inverno al sud, spesso in campeggio, soste di due giorni, periodi in solitaria, pranzo al ristorante quandodisponibile. Quello che cambia notevolmente è l'uso da soli rispetto a due persone, ma nel secondo caso sarebbe alternato con hotel e b&b. Rispetto al camper tradizionale serve ovviamente una cura maggiore nella scelta delle soste notturne, campeggi o aree di sosta con servizi, compensata dalla possibilità di spostarsi nelle città e parcheggiare anche in centro. Sul bagno effettivamente sto pensando alla soluzione a secco, soprattutto per la parte solida, perchè potrebbe essere solo un'emergenza. Per la parte liquida, per la mia parte, uso da sempre il bottiglione di plastica.
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2024 alle 09:27:57Ripeto che ho aperto questo post su cellula abitativa per parlare di allestimento in kit o fai da te su autovettura, quindi sto parlando di moduli smontabili.
....2024 alle: 19:22:18Apro questo nuovo 3d su un tema molto specifico:: l'allestimento in kit o fai da te di minivan M1. Precisamente si tratta di veicoli come il Citroen Berlingo (e cugini Stellantis), Renault Kangoo, FordTourneo Courier e Connect, VW Caddy e altri simili... ' gli davo come esempio di misure del veicolo per dire che tra i 599;2 e i berliingo qubo caddyv ci sono i quelli che westfaglia usa da sempre come misura minima Poi se uno non vuole l omologazione e vuole pagare bollo di 2/300€ contro i 3/40 €..
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 10:48:19Infatti è una cosa diversa, direi che è scontato ma non era di quello che volevo discutere, Mi interessavano di più le considerazioni tecniche sulle soluzioni da adottare.
Certo che il van 599 rispetto a questa soluzione, permettimi, è un'altra cosa... Non è proprio paragonabile... Ovviamente sia nei pro che nei contro...
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:45:43Il veicolo sarà un Ford Tourneo Courier benzina 125CV automatico.
Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo. Una domanda, che tipo di motorizzazione prevedi? A livello alimentazione intendo. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/09/2024 alle 11:14:27No mi riferivo al modello elettrico ed annessa ricarica.
Il veicolo sarà un Ford Tourneo Courier benzina 125CV automatico. Non esiste più a gasolio, sta uscendo il modello elettrico. (ho venduto da poco il modello precedente sempre benzina da 100CV) Se la domanda era relativaal riscaldamento... L'alimentazione a benzina non consente di montare riscaldatori cinesi, quelli eventualmente adattabii sono troppo costosi. Visto che comunque andrò in campeggio o aree con servizi mi vorrei organizzare per usare sempre il riscaldamento elettrico. Ho visto che ci sono dei pannelli radianti a 12v che si possono montare sotto il rivestimento del pavimento, potrei valutare la cosa.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/09/2024 alle 08:45:43Non so se si può fare un paragone perchè la camperizzazione della Land cruiser serie 9 ha lo scopo mirato ai viaggi nel deserto o in zone poco accessibili a mezzi normali, un mezzo attrezzato per quello scopo è piuttosto spartano perchè la finalità è diversa
Dopo aver visionato la sua Toyota, credo che Rubylove (se legge) possa darti suggerimenti molto importanti al riguardo. Una domanda, che tipo di motorizzazione prevedi? A livello alimentazione intendo. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/09/2024 alle 12:49:41Interessante come soluzione.
Non so se si può fare un paragone perchè la camperizzazione della Land cruiser serie 9 ha lo scopo mirato ai viaggi nel deserto o in zone poco accessibili a mezzi normali, un mezzo attrezzato per quello scopo è piuttostospartano perchè la finalità è diversa Inoltre credo che quei mezzi siano più grandi e capienti Nella Land cruiser all'interno possiamo solo dormirci anche se comodamente ma tutto il resto si fa fuori cucina al portellone posteriore, frigorifero dietro allo schienale guida, serbatoio 60 litri, il tutto in tre gavoni fissati al pianale (dovrebbero essere legati con cinte ma sarebbe stato problematico) abbiamo un webasto airtop montato al posteriore, frigorifero dometic cf25, impanto elettrico nei gavoni con connettori per la disconnessione, ricarica con DC/DC, batteria servizi 100A nel vano motore, dooccino al portellone posteriore (fredda) poi le attrezzature da fuoristrada che in questo caso possono non interessare e una grande bagagliera in alluminio Dimenticavo, il sedile posteriore non c'è Il tutto si monta in un'ora e si smonta più o meno con lo stesso tempo, in realtà ho smontato il gavone posteriore qualche giono fa dopo sei/sette anni La camperizzazione risale al 2010 poi migliorata con il tempo Dal punto di vista tecnico non ci sono grossi problemi Quando non avevamo il furgone, era il mezzo con il quale facevamo tutto, anche giri invernali, adesso non più, Toyota ha un senso solo per certi viaggi dove ha ci si addatta per fare quello che ti piace, anche perchè in certi posti non hai il problema della privacy e quando sei in zone abitate vai a mangiare e dormire in qualche struttura per rilassarti e farti una bella doccia Con il camper che è lungo solo 5,40 ci sembra di viaggiare in una vera casa dopo averlo fatto per anni con la land cruiser Stiamo in piedi, abbiamo il bagno e tutto quello che ci serve e facciamo quasi quello che facevamo con la Toyota, quel quasi è legato all'altezza e alle sospensioni Dormiamo e parcheggiamo quasi ovunque perchè è corto e perchè sembra visto da fuori un furgone da lavoro Onestamente non comprendo questo cambiamento, trovo che passare ad un mezzo di quel tipo sia una soluzione ne carne ne pesce però ognuno è libero di fare quel che crede
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2024 alle 13:48:13Ottimi suggerimenti.
Io ho il Marco Polo e credo che, insieme al California, siano lo stato dell'arte del compromesso tra camper e auto. Lo uso regolarmente per grossi carichi di terra e durante la ristrutturazione anche materiali edili,, conserbatoi vuoti ha oltre 700 kg di carico utile. Se si vuole il bagno, rinunciando alla versatilità, c'è il club Joker, esistono anche le analoghe versioni immatricolate autovettura senza mobilio con solo tetto sollevabile. Non è però questo l'argomento della discussione una prima riflessione che faccio è che i modelli in oggetto nella versione lunga hanno quasi le stesse misure dei minivan a cui facevo cenno e inoltre presentano un grande spreco dovuto al volume motore. Credo possa essere meglio sfruttato un piccolo monovolume come la dacia Lodgy. Un altro aspetto per mail irrinunciabile è la possibilità di stare in piedi per cucinare, vestirsi e lavarsi. Per ottenere questo in economia una possibilità che potrebbe essere vagliata è di prendere un veicolo con tetto panoramico in vetro, smontare le calotte, installare un box da tetto XXL raccordato al tetto con pvc e utilizzarlo da aperto per consentire la posizione eretta e anche come posto letto aggiuntivo, Ovviamente con idonee pareti in tela. in assenza di questa possibilità e in generale lascerei perdere la possibilità di cucinare all'interno e mi limiterei a un bollitore per te e minestre preparate e ha una macchinetta cinese per capsule da caffè, entrambi 12V da accendino. E poi classico Campingaz per cucinare all'esterno da portare solo quando serve per il wc userei la bottiglia di tè freddo per l'uomo e il secchio in silicone ripiegabile con sacchetto per i solidi e con l'aggiunta di lettiera per gatto o segatura per la donna privilegiando soste che permettano di espletare tali funzioni in altri modi. non sapevo che non ci fossero i riscaldatori cinesi ad aria a benzina, ma virgola mi orienterei su un riscaldatore ad acqua usato che, con opportune modifiche può riscaldare l'abitacolo dalle bocchette di serie o da altra bocchetta predisposta e anche scaldare l'acqua. L'utilizzo di stufe elettriche mi sembra comunque più complesso e pericoloso. una soluzione Sicuramente interessante di creare una tenda con pareti scorrevoli in tessuto al di sotto del portellone, seconda Apertura verso l'alto, dove creare una cabina privacy per doccia esterna cambio abiti VC cucina e chi più ne ha più ne metta Come certamente l'autore saprà esistono allestimenti quali quelli di reimo OC lovers che, portafoglio alla mano, consentono di sbizzarrirsi su tutti i veicoli, e anche di essere supportati nell'immatricolazione autocaravan. In città sensibili si può risparmiare anche €2000 l'anno tra bollo e assicurazione a seconda della classe e di altri fattori. In alcune aree sosta mi hanno chiesto di dimostrare che il mio mezzo fosse omologato camper per farmi entrare e anche in alcuni parcheggi comunali dedicati la coibentazione mi sembra un inutile perdita di tempo tutto al più Puoi tagliare a misura dei finestrini del materiale apposito, ma secondo me è molto più comodo avere delle tendine meno ingombranti e più rapide da utilizzare, tanto c'è poco da fare, ombra e ventilazione in estate e riscaldamento a palla in inverno. Magari molto più utile delle zanzariere che consentano di utilizzare al meglio le aperture del veicolo dove non sussistono rischi di intrusione. Io ho un ventilatore da accendino caframo ultimate, costa Ma è una bomba. ovviamente piastre girevoli per i sedili, oppure se dotati di braccioli potresti ipotizzare un tavolino da incastrare tipo quelli delle sedie da convegno. Così ci puoi mangiare anche senza girarli