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Alluminio e viti inox: problemi?

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7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 18:34:50
Ciao,

devo sostituire il profilo coprivite rosso in foto e le relative viti che stanno sotto perchè qualcuna è leggermente ossidata.
Pensavo, tolte le viti, di riempire il foro col terostat (spingendolo ben dentro con una spatolina) e avvitarci delle viti in inox di diametro uguale o leggermente superiore.
Il terostat va bene come scelta?
E le viti in inox? da qualche parte ho letto che accoppiate all'alluminio potrebbero fare una sorta di pila con conseguenti correnti corrosive per l'alluminio stesso: è vero o sono leggende metropolitane?
Grazie

IMG-20171021-WA0012.jpg
 
Arca 401 New Deal
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 19:30:15
In risposta al messaggio di Arca401 del 10/09/2018 alle 18:34:50

Ciao, devo sostituire il profilo coprivite rosso in foto e le relative viti che stanno sotto perchè qualcuna è leggermente ossidata. Pensavo, tolte le viti, di riempire il foro col terostat (spingendolo ben dentro
con una spatolina) e avvitarci delle viti in inox di diametro uguale o leggermente superiore. Il terostat va bene come scelta? E le viti in inox? da qualche parte ho letto che accoppiate all'alluminio potrebbero fare una sorta di pila con conseguenti correnti corrosive per l'alluminio stesso: è vero o sono leggende metropolitane? Grazie   Arca 401 New Deal
...
Se trovi il terostat in cartucce, fai meno fatica a inserirlo. E le viti in acciaio vanno benissimo
Silvio
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 20:23:07
Il rame e alluminio litigano.
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:09:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 19:30:15

Se trovi il terostat in cartucce, fai meno fatica a inserirlo. E le viti in acciaio vanno benissimo
Con acciao intendo acciaio inox?
Arca 401 New Deal
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:10:16
In risposta al messaggio di T i t a n del 10/09/2018 alle 20:23:07

Il rame e alluminio litigano.
Mentre inox e alluminio? fanno la pace? :-)  
Non ho capito se sei ironico...pensi non ci siano problemi?
Arca 401 New Deal
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T i t a n
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:27:39
Non credo che acciaio alluminio diano problemi.
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:29:02
In risposta al messaggio di Arca401 del 10/09/2018 alle 18:34:50

Ciao, devo sostituire il profilo coprivite rosso in foto e le relative viti che stanno sotto perchè qualcuna è leggermente ossidata. Pensavo, tolte le viti, di riempire il foro col terostat (spingendolo ben dentro
con una spatolina) e avvitarci delle viti in inox di diametro uguale o leggermente superiore. Il terostat va bene come scelta? E le viti in inox? da qualche parte ho letto che accoppiate all'alluminio potrebbero fare una sorta di pila con conseguenti correnti corrosive per l'alluminio stesso: è vero o sono leggende metropolitane? Grazie   Arca 401 New Deal
...
Quel frofilo rosso a cui ti riferisci di solito va sostituito quando viene effettuata la risiliconatora della cellula, ogni 4-6 anni, i 4 anni sono riferiti al rimessaggio esterno (il mezzo soggetto agli agenti atmosferici)  e i 6 anni al rimessaggio al coperto. Nei buchi delle viti se mantengolo la filettatura della vite stessa di non mettere nulla il motivo è che nella sostituzione della vite medesima in molti casi si va a deteriorare la filettatura nel legno, il quale si può riparare inserendo nel buco una sottile stecca di legno opportunamente imbevuta di colla e fatta asciugare. Qualora il buco della vite venga riempito di silicone è si danneggia la filettatura interna, poi devi intervenire diversamente per la riparazione, A mio avviso puoi mettere un po di silicone sulla testa della vite sigillandola al profilo in alluminio, vanno più che bene le viti zincate, qualora non riesci a trovarne di uguali a quelle in uso, puoi zincarle quelle già in uso con 2-3 mani di zinco a freddo, venduto in bombolette a spai in qualsiasi negozio di vernici.


_______
8
Mikito
Mikito
28/10/2017 165
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 21:54:04
In risposta al messaggio di Arca401 del 10/09/2018 alle 21:10:16

Mentre inox e alluminio? fanno la pace? :-)   Non ho capito se sei ironico...pensi non ci siano problemi?
Vai tranquillo, con inox nessun problema. Ci potrebbe essere dei problemi con viti in acciaio non inox, perchè alcune volte sono protette con prodotti contenente rame. Buon lavoro.
La vita è come una fotografia, se sorridi viene meglio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 22:42:16
Diciamo che il problema in sé esiste ! Acciaio Inox ed alluminio hanno potenziali elettrici (indice di nobiltà) diversi quindi tra di loro si può avere uno scambio di corrente contraria al flusso degli elettroni. Ovviamente questo avviene solo se agevolato dalla presenza di un elettrolita (umidità), e se i 2 metalli sono in contatto diretto. L'entità dello scambio è tanto maggiore quanto più diversi sono gli indici di nobiltà dei 2 materiali.  Il differenziale di potenziale tra Alluminio ed Acciaio inossidabile è decisamente maggiore rispetto a quello che c'è tra alluminio e acciaio al carbonio o addirittura lo zinco del quale sono rivestite la stragrande maggioranza delle viterie.
Quindi quanto ti hanno detto non è sbagliato, il fatto è che in caso di correnti galvaniche (quelle che ti ha citato la tua fonte) chi soffre è il materiale con il coefficiente elettrico più basso, nel nostro caso sempre l'alluminio.
Io penso che tu possa anche mettere le viti inox ma dovresti interporre una rondella di materiale plastico oppure di gomma per evitare il contatto diretto tra i 2 metalli (e comunque un minimo di contatto lo rischieresti sempre. Se il punto di contatto è adeguatamente protetto dall'umidità, (con un sigillante) anche l'accoppiamento inox/alluminio diretto non creerà problemi, ma è comunque sempre più probabile che avvenga rispetto all'accoppiamento con viti in acciaio al carbonio + zincatura. 
Quindi "teoricamente" l'accoppiamento con Inox è più pericoloso rispetto a quello con normali viti in acciaio zincate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 22:48:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2018 alle 22:42:16

Diciamo che il problema in sé esiste ! Acciaio Inox ed alluminio hanno potenziali elettrici (indice di nobiltà) diversi quindi tra di loro si può avere uno scambio di corrente contraria al flusso degli elettroni. Ovviamente
questo avviene solo se agevolato dalla presenza di un elettrolita (umidità), e se i 2 metalli sono in contatto diretto. L'entità dello scambio è tanto maggiore quanto più diversi sono gli indici di nobiltà dei 2 materiali.  Il differenziale di potenziale tra Alluminio ed Acciaio inossidabile è decisamente maggiore rispetto a quello che c'è tra alluminio e acciaio al carbonio o addirittura lo zinco del quale sono rivestite la stragrande maggioranza delle viterie. Quindi quanto ti hanno detto non è sbagliato, il fatto è che in caso di correnti galvaniche (quelle che ti ha citato la tua fonte) chi soffre è il materiale con il coefficiente elettrico più basso, nel nostro caso sempre l'alluminio. Io penso che tu possa anche mettere le viti inox ma dovresti interporre una rondella di materiale plastico oppure di gomma per evitare il contatto diretto tra i 2 metalli (e comunque un minimo di contatto lo rischieresti sempre. Se il punto di contatto è adeguatamente protetto dall'umidità, (con un sigillante) anche l'accoppiamento inox/alluminio diretto non creerà problemi, ma è comunque sempre più probabile che avvenga rispetto all'accoppiamento con viti in acciaio al carbonio + zincatura.  Quindi teoricamente l'accoppiamento con Inox è più pericoloso rispetto a quello con normali viti in acciaio zincate.
...
Grazie Paolo62,

che differenza c'è, nell'uso specifico, tra viti in acciao zincato e viti in acciaio bronzato?
Ciao
Arca 401 New Deal
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 05:21:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/09/2018 alle 22:42:16

Diciamo che il problema in sé esiste ! Acciaio Inox ed alluminio hanno potenziali elettrici (indice di nobiltà) diversi quindi tra di loro si può avere uno scambio di corrente contraria al flusso degli elettroni. Ovviamente
questo avviene solo se agevolato dalla presenza di un elettrolita (umidità), e se i 2 metalli sono in contatto diretto. L'entità dello scambio è tanto maggiore quanto più diversi sono gli indici di nobiltà dei 2 materiali.  Il differenziale di potenziale tra Alluminio ed Acciaio inossidabile è decisamente maggiore rispetto a quello che c'è tra alluminio e acciaio al carbonio o addirittura lo zinco del quale sono rivestite la stragrande maggioranza delle viterie. Quindi quanto ti hanno detto non è sbagliato, il fatto è che in caso di correnti galvaniche (quelle che ti ha citato la tua fonte) chi soffre è il materiale con il coefficiente elettrico più basso, nel nostro caso sempre l'alluminio. Io penso che tu possa anche mettere le viti inox ma dovresti interporre una rondella di materiale plastico oppure di gomma per evitare il contatto diretto tra i 2 metalli (e comunque un minimo di contatto lo rischieresti sempre. Se il punto di contatto è adeguatamente protetto dall'umidità, (con un sigillante) anche l'accoppiamento inox/alluminio diretto non creerà problemi, ma è comunque sempre più probabile che avvenga rispetto all'accoppiamento con viti in acciaio al carbonio + zincatura.  Quindi teoricamente l'accoppiamento con Inox è più pericoloso rispetto a quello con normali viti in acciaio zincate.
...
che differenza c'e' fra acciaio inox e acciaio al cabonio ?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:22:55
Interessante; rimane il fatto che più volte mi sono ritrovato a smontare le viti degli angolari coprigiunto in alluminio (laika serie laser ed ecovip) e le ho sempre trovate inox.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:30:34
In risposta al messaggio di Arca401 del 10/09/2018 alle 22:48:47

Grazie Paolo62, che differenza c'è, nell'uso specifico, tra viti in acciao zincato e viti in acciaio bronzato? Ciao
Direi che la "bronzatura" è un "secondo nome" della brunitura. Quindi direi che è la conversione superficiale delle leghe di ferro in ossidi dei diversi elementi di lega. Quindi si scalda il pezzo fino a farlo colorare (ossidazione) e poi si blocca lo stato di fatto.
In termini di resistenza alla corrosione, quello che interessa a te, la bronzatura/brunitura regge 4-5 ore di test in nebbia salina, poi compare l'ossido rosso (di ferro o ruggine) mentre la zincatura regge almeno 20-25 ore con gli spessori più bassi fino a diverse centinaia con passivazione cromiche particolari e sigillature. Nelle viterie però, solitamente, si rimane su bassi spessori e su passivazione "ordinarie". In ogni caso la resistenza alla corrosione di una vite zincata è almeno 5 volte superiore quella di una vite bronzata / brunita a parità di materiale di base.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2018 alle 16:43:04
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:33:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2018 alle 16:30:34

Direi che la bronzatura è un secondo nome della brunitura. Quindi direi che è la conversione superficiale delle leghe di ferro in ossidi dei diversi elementi di lega. Quindi si scalda il pezzo fino a farlo colorare (ossidazione)
e poi si blocca lo stato di fatto. In termini di resistenza alla corrosione, quello che interessa a te, la bronzatura/brunitura regge 4-5 ore di test in nebbia salina, poi compare l'ossido rosso (di ferro o ruggine) mentre la zincatura regge almeno 20-25 ore con gli spessori più bassi fino a diverse centinaia con passivazione cromiche particolari e sigillature. Nelle viterie però, solitamente, si rimane su bassi spessori e su passivazione ordinarie. In ogni caso la resistenza alla corrosione di una vite zincata è almeno 5 volte superiore quella di una vite bronzata / brunita a parità di materiale di base.
...
Ok, allora metto le zincate.
sarebbe opportuno fossero di qualità (come zincatura) giusto?
queste saranno delle ciofeche?

https://www.bricoman.it/search/...



Grazie
Arca 401 New Deal

Modificato da Arca401 il 11/09/2018 alle 16:34:16
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:37:57
In risposta al messaggio di magis del 11/09/2018 alle 05:21:33

che differenza c'e' fra acciaio inox e acciaio al cabonio ?
L'acciaio al Carbonio è praticamente tutto l'acciaio che si trova nel mondo all'infuori dell'inossidabile. La sua composizione chimica normalmente comprende dallo 0,1 al 2% di Carbonio, altri elementi quali Zolfo, Manganese, tracce di nichel,  cromo e, ovviamente, ferro.

L'acciaio inossidabile, ma qui si potrebbe scrivere un trattato, ha "normalmente"un tenore di Carbonio inferiore allo 0,05% (ad eccezione dei temprabili) ed un tenore di elementi di lega (Cromo, Nickel, Molibdeno, Vanadio ecc) molto elevato: attorno al 10/20% di Cromo, al 2/6% di nichel 0.5/2% di Molibdeno e così via. 

A guardare bene troverai degli inossidabili con solo lo 0,5% di nichel, ma allora magari ci trovi più Cromo così come si trovano degli inossidabili con lo 0,5% o più di carbonio, ma anche con il 17% di Cromo. Dipende da quali caratteristiche si devono ottenere.
Ripeto, ci sono testi scritti infiniti sulle classificazioni, ma sostanzialmente la differenza è questa. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:41:56
In risposta al messaggio di pama del 11/09/2018 alle 14:22:55

Interessante; rimane il fatto che più volte mi sono ritrovato a smontare le viti degli angolari coprigiunto in alluminio (laika serie laser ed ecovip) e le ho sempre trovate inox.
Infatti secondo me la cosa è praticabile, bisogna solo adottare delle accortezze che limitino lo scambio elettrico tra i 2 materiali. Se ad esempio il profilo viene anodizzato (meglio ancora se con ox dura) dopo la foratura, si rende l'alluminio isolante e quindi non si verifica più lo scambio elettrico con l'acciaio. Ma non conoscendo la situazione del profilo del camper dell'autore del post era una strada da non proporre. Questo il motivo per cui consiglio l'inserimento di una rondella di plastica o di gomma. In fase di progettazione Laika può aver messo punto un processo di produzione o di montaggio che eviti o limiti il passaggio di elettroni e quindi di elettricità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:46:16
In risposta al messaggio di Arca401 del 11/09/2018 alle 16:33:47

Ok, allora metto le zincate. sarebbe opportuno fossero di qualità (come zincatura) giusto? queste saranno delle ciofeche? Grazie
Si, però per esser sicuro della qualità dovresti prenderle non rivestite e farle zincare tu da uno che te le faccia come vuoi tu... meglio lasciar perdere. Ormai le viterie le fanno tutte allo stesso modo salvo quelle a disegno quindi direi che una vale l'altra.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/09/2018 alle 16:51:26
7
Arca401
Arca401
11/12/2017 123
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 16:51:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2018 alle 16:46:16

Si, però per esser sicuro della qualità dovresti prenderle non rivestite e farle zincare tu da uno che te le faccia come vuoi tu... meglio lasciar perdere. Ormai le viterie le fanno tutte allo stesso modo salvo quelle a disegno quindi direi che una vale l'altra.
OK grazie, stavo pensando di cercarle fisher o simili ma alla fine mi sa che perdo solo tempo ...
Arca 401 New Deal
5
Viggen
Viggen
27/09/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 23:44:43
Interessante questa discussione... 
Io vengo dalla nautica e mi stavo proprio chiedendo se sostituire le viti zincate ed arrugginite del mio camper con viti in inox. Come detto sopra, nel caso di profili anodizzati, preferirei inox. Nel caso di profili verniciati a polvere, come lo sono la maggior parte di quelli bianchi, lo eviterei. Anche sulle barche, alla lunga, intorno alle teste dele viti in inox, si dirama la corrosione superficiale dell'alluminio. Niente che comprometta la struttura, ma esteticamente un fenomeno brutto, che solleva e stacca la vernice... Bisogna dire che anche la salinità dell'ambiente fa il suo.
Finalmente camperista! Rimor Katamarano 6 su Ford Transit 135T350 '06
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 01:04:52
Qui:

http://www.essica.it/it/approfo...

leggo: "Evitare in maniera assoluta di congiungere con rivetti o viti parti di acciaio inossidabile con materiali anodici come per esempio l’alluminio".
Non so quanto sia applicabile al caso concreto.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2020 alle: 09:11:53
Se si tratta di viteria non struttrale si possono usare viti in ergal, altrimenti si deve ricorrere a materiali ben più nobili e costosi che su un camper non hanno ragione di esitere.
La rondella di plastica o gomma non garantisce un isolamento completo, quindi alla lunga il fenomno di corrosione galvanica potrebbe presentarsi.

In alternativa ci sono (sempre per collegamenti non strutturali) le viti in Naylon66 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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