CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ancora diodo-resistenza 2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 19:33:26
diodo%201%20omh-iloveimg-resized(3).jpg
Montato e funzionante, 4 resistenze da 1 omh e un diodo da 6, adesso a batterie direi cariche da circa 0,8, sulla batteria motore ho un'antifurto. Ho notato che se inserisco le chiavi nel quadro aumenta l'amperaggio. Quindi ho fatto un pò di prove, acceso luci, abbaglianti, ventole sia con motore acceso sia a motore spento, si è bruciato il fusibile. E' normale?
Michele

Modificato da Mcpatrizia il 26/03/2018 alle 19:34:20
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 26/03/2018 alle 19:33:26

Montato e funzionante, 4 resistenze da 1 omh e un diodo da 6, adesso a batterie direi cariche da circa 0,8, sulla batteria motore ho un'antifurto. Ho notato che se inserisco le chiavi nel quadro aumenta l'amperaggio. Quindi
ho fatto un pò di prove, acceso luci, abbaglianti, ventole sia con motore acceso sia a motore spento, si è bruciato il fusibile. E' normale? Michele
...
Si perché è aumentata la differenza di tensione tra BS e BM.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:30:27
Con una resistenza da 0,25 Ohm, il diodo da 6A è proprio al limite. Se non si è già bruciato, può farlo a breve. Ti consiglio di sostituirlo con altro più potente (almeno 10A, ma non disdegnerei un 20A).
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:39:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/03/2018 alle 20:30:27

Con una resistenza da 0,25 Ohm, il diodo da 6A è proprio al limite. Se non si è già bruciato, può farlo a breve. Ti consiglio di sostituirlo con altro più potente (almeno 10A, ma non disdegnerei un 20A).
Catturadd(1).PNG

Tipo questo?
Michele
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:40:03
Se non aumenta il valore del fusibile o aumenta il valore della resisteria il problema persiste.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 21:33:27
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/03/2018 alle 20:40:03

Se non aumenta il valore del fusibile o aumenta il valore della resisteria il problema persiste.
Ma il fusibile è saltato per quello che ho fatto io, in un uso normale del mezzo non succede, a meno che non ci siano problemi alle batterie. Ho fatto con 4 resistenze perchè mi sembrava che fosse più sicuro in caso di problemi alle batterie. Se elimino una o due resistenze cosa succede? Non so nulla di elettronica...
Michele
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 21:47:54
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 26/03/2018 alle 21:33:27

Ma il fusibile è saltato per quello che ho fatto io, in un uso normale del mezzo non succede, a meno che non ci siano problemi alle batterie. Ho fatto con 4 resistenze perchè mi sembrava che fosse più sicuro in caso di problemi alle batterie. Se elimino una o due resistenze cosa succede? Non so nulla di elettronica...
Certo che il fusibile è saltato per quello che hai fatto tu .
La batt.M. ha raggiunto una tensione più bassa della batt.S. di 0.25 V ogni Amper circolante alla quale va aggiunta la caduta di tensione del diodo (circa 0.6V) quindi se il fuse è da 4  la differenza era di 1.6 V.
potresti togliere una resistenza e andare a 0.33 ohm.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:53:05
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 26/03/2018 alle 20:39:45

Tipo questo?
Il diodo in figura è da 1A e 50V,, quindi di corrente inferiore a quello che hai usato. Qui serve un diodo tipo quello che trovi nel link: 

https://www.ebay.it/itm/1-pc-BY...

oppure, meglio secondo me, un diodo Shottky come questo: 

https://www.ebay.it/itm/B20200-...

Nel secondo caso, quello del diodo Shottky, è opportuno togliere una delle tre resistenze, per limitare la corrente che scorre tra le due batterie.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 08:57:50
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 26/03/2018 alle 19:33:26

Montato e funzionante, 4 resistenze da 1 omh e un diodo da 6, adesso a batterie direi cariche da circa 0,8, sulla batteria motore ho un'antifurto. Ho notato che se inserisco le chiavi nel quadro aumenta l'amperaggio. Quindi
ho fatto un pò di prove, acceso luci, abbaglianti, ventole sia con motore acceso sia a motore spento, si è bruciato il fusibile. E' normale? Michele
...
Hai scritto:
Ho notato che se inserisco le chiavi nel quadro aumenta l'amperaggio. Quindi ho fatto un pò di prove, acceso luci, abbaglianti, ventole sia con motore acceso sia a motore spento, si è bruciato il fusibile. E' normale?

E' normale. E' normale anche se metti una resistenza da 0.5 Ohm ed un diodo da 20A; in quella situazione l'intensità di corrente supera benissimo i 20A, specialmente se l'efficacia della batteria motore non è più al massimo. Accendere gli abbaglianti è già un carico notevole ma la ventola da la mazzata definitiva. La stessa situazione si verifica anche con la messa in moto ma essendo il tempo breve il fusibile non interviene. Personalmente, da quando è stata ideata questa soluzione del diodo più resistenza, ho sempre usato una resistenza da 0.25 Ohm (quattro in parallelo da 1 Ohm 40 watt, con due diodi da 6A in parallelo) sui due camper che ho avuto e sia sui camper dei miei conoscenti che, venuti a conoscenza di questa possibilità, mi hanno chiesto aiuto per adeguarsi ed a nessuno è mai accaduto quello che riferisci perché nessuno, fortunatamente, si è preso la briga di sottoporre quel fusibile e quel diodo a questo eccessivo ed inutile lavoro.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 14:18:31
Avevo indicato da 0,47 a 0,68 Ohm, quella resistenza è la metà.

http://www.m48.it/diodoresisten...

Quindi DUE resistenze ma al limite anche UNA SOLA va bene., di sicuro NON QUATTRO.
Questo circuito serve a mantenere carica la BM contrastando le sole autoscariche, evitate di aumentare la corrente da BS a BM

E soprattutto ricordate che più corrente non è affatto meglio !

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/03/2018 alle 14:30:46
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 19:54:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2018 alle 14:18:31

Avevo indicato da 0,47 a 0,68 Ohm, quella resistenza è la metà. Quindi DUE resistenze ma al limite anche UNA SOLA va bene., di sicuro NON QUATTRO. Questo circuito serve a mantenere carica la BM contrastando le sole autoscariche, evitate di aumentare la corrente da BS a BM E soprattutto ricordate che più corrente non è affatto meglio ! Marco.
Per non litigare ho tolto una resistenza così ho un impianto che è una via di mezzo tra Giovanni ed Emme 48, che ringrazio per la cortesia e pazienza, Poi con calma ho qualche centinaio di domande riguardo ai pannelli solari... Preparatevismileysmiley Grazie ancora Ancora una domanda, il tutto si attiva quando c'è differenza di tensione tra le due batterie, ma la batteria servizi deve avere una certa tensione o no, nel senso se non c'è nulla che ricarica le batterie il diodo resistenza si attiva? Ma quante non nè so...
Michele
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 23:40:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2018 alle 14:18:31

Avevo indicato da 0,47 a 0,68 Ohm, quella resistenza è la metà. Quindi DUE resistenze ma al limite anche UNA SOLA va bene., di sicuro NON QUATTRO. Questo circuito serve a mantenere carica la BM contrastando le sole autoscariche, evitate di aumentare la corrente da BS a BM E soprattutto ricordate che più corrente non è affatto meglio ! Marco.
Scusa il disturbo (avevo provato a scrivere sul sito) ma volevo alcune delucidazioni:
il diodo deve essere almeno da 10 ampere oppure come raffigurato può andare bene anche da 6?
il filo va bene da 4mm2?
grazie wink
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 08:51:59
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 27/03/2018 alle 19:54:26

Per non litigare ho tolto una resistenza così ho un impianto che è una via di mezzo tra Giovanni ed Emme 48, che ringrazio per la cortesia e pazienza, Poi con calma ho qualche centinaio di domande riguardo ai pannelli solari...
Preparatevi Grazie ancora Ancora una domanda, il tutto si attiva quando c'è differenza di tensione tra le due batterie, ma la batteria servizi deve avere una certa tensione o no, nel senso se non c'è nulla che ricarica le batterie il diodo resistenza si attiva? Ma quante non nè so...
...
Normalmente con il diodo + resistenza di emme48 se c'è una differenza superiore a 0.6 volt tra batteria servizi e batteria motore, la batteria servizi riversa sulla batteria motore, anche senza essere alimentata. Può succedere ad esempio, che tornati da un viaggio la batteria motore sia più carica della batteria servizi ma ( sempre per esempio ) scaricandosi più in fretta a causa dell'antifurto, delle memorie dell'autoradio, delle centraline motore, etc. dopo due-tre giorni scenda di 0.6 volt sotto al voltaggio della batteria servizi ed ecco che il diodo + resistenza incomincerà a trasferire corrente da una all'altra sempre però mantenedo il gap di 0.6 volt, il tutto senza alimentare la batteria servizi.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/04/2018 alle 07:04:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 10:53:08
In risposta al messaggio di Roby964 del 17/04/2018 alle 23:40:37

Scusa il disturbo (avevo provato a scrivere sul sito) ma volevo alcune delucidazioni: il diodo deve essere almeno da 10 ampere oppure come raffigurato può andare bene anche da 6? il filo va bene da 4mm2? grazie 
Il filo lo calcoli in base al fusibile che ci metti.
1,5 mm quadri basta e avanza ma siccome è il minimo di legge ci metti quello.

Per il valore del diodo segui lo schema...

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/04/2018 alle 11:19:27
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 23:59:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2018 alle 10:53:08

Il filo lo calcoli in base al fusibile che ci metti. 1,5 mm quadri basta e avanza ma siccome è il minimo di legge ci metti quello. Per il valore del diodo segui lo schema... Marco.
Caro Marco ti ringrazio di cuore per la risposta smiley
Come ti avevo scritto il problema sta proprio nello schema. Infatti su di esso c’è scritto 6 ampere mentre al punto tre parli di un diodo da almeno 10 ampere (io, infatti, guardando lo schema ho comprato il 6 ma poi, leggendo bene il tutto, ho visto che indicavi almeno 10 ampere).
Al momento non ricordi le caratteriestiche della resistenza ma te lo saprò dire wink
Grazie ancora
Roby
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 11:01:14
In risposta al messaggio di Roby964 del 20/04/2018 alle 23:59:02

Caro Marco ti ringrazio di cuore per la risposta  Come ti avevo scritto il problema sta proprio nello schema. Infatti su di esso c’è scritto 6 ampere mentre al punto tre parli di un diodo da almeno 10 ampere (io, infatti,
guardando lo schema ho comprato il 6 ma poi, leggendo bene il tutto, ho visto che indicavi almeno 10 ampere). Al momento non ricordi le caratteriestiche della resistenza ma te lo saprò dire  Grazie ancora Roby
...
Se il fusibile è da 4 ampere il diodo da 6 basta.
Da 10 è meglio. 

Il mio è da 60 ampere perchè lo avevo gratis.

Marco

Marco

14
Poske
Poske
25/10/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 17:36:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2018 alle 11:01:14

Se il fusibile è da 4 ampere il diodo da 6 basta. Da 10 è meglio.  Il mio è da 60 ampere perchè lo avevo gratis. Marco  
Salve a tutti sono Francesco,
volevo fare sto benedetto diodo perchè il relè delle scheda è saltato e non carica più a 220v la bm.
se metto un fusibile da 5A che ne ho uno scatolone pieno? posso tenere tutto uguale o dovrei aumentare il diodo? tipo meterne uno da 10.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link