CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Anomalia con la 220 V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 17:47:54
Ciao  a tutti 
Oggi  ho collegato  il mio  camper Adria  Coral 630 del 2004 alla corrente. 

Si è  acceso  normalmente  il led indicatore  di  tensione  ma dopo qualche  minuto  mi accorgo  che si  è spento  e penso  manchi la corrente  ma vedo  che gli indicatori  di carica  delle batterie  segnano  tensione  ...ma troppa tensione,vanno a fine corsa sul rosso...il display  di carica collegato con il panello segna 16 -17 volts...panico e stacco la corrente immediatamente. 
dopo riprovo e stessa cosa.

Cosa può  essere successo?

Se non mi accorgevo poteva essere pericoloso?

Cosa mi consigliate

Grazie... Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 20:15:41
In risposta al messaggio di elCetti del 30/01/2018 alle 17:47:54

Ciao  a tutti  Oggi  ho collegato  il mio  camper Adria  Coral 630 del 2004 alla corrente.  Si è  acceso  normalmente  il led indicatore  di  tensione  ma dopo qualche  minuto  mi accorgo  che si  è
spento  e penso  manchi la corrente  ma vedo  che gli indicatori  di carica  delle batterie  segnano  tensione  ...ma troppa tensione,vanno a fine corsa sul rosso...il display  di carica collegato con il panello segna 16 -17 volts...panico e stacco la corrente immediatamente.  dopo riprovo e stessa cosa. Cosa può  essere successo? Se non mi accorgevo poteva essere pericoloso? Cosa mi consigliate Grazie... Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
...
Controlla i contatti dei morsetti dalla BS. Potresti avere un falso contatto dovuto all'ossidazione. Non sono sicuro che sia così, ma è il primo controllo che farei in questo caso.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:37:48
Farò  un controllo ai morsetti ,ma non penso che sia quello il problema anche perché  ho sostituito la batteria servizi prima di Natale.

con il motore in moto  la tensione di carica è  normale ma collegando la 220 sale di brutto
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:42:51
Là centralina è  una Schaudt  208s

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di elCetti del 30/01/2018 alle 21:37:48

Farò  un controllo ai morsetti ,ma non penso che sia quello il problema anche perché  ho sostituito la batteria servizi prima di Natale. con il motore in moto  la tensione di carica è  normale ma collegando la 220 sale di brutto
potrebbe essere che la linea tra caricabatterie e batterie sia interrotta, in questo caso leggi tensioni alte in quanto non c'è carico..
La cosa spiegherebbe perché a motore in moto è OK.
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:57:53
In risposta al messaggio di RobVision del 30/01/2018 alle 21:44:38

potrebbe essere che la linea tra caricabatterie e batterie sia interrotta, in questo caso leggi tensioni alte in quanto non c'è carico.. La cosa spiegherebbe perché a motore in moto è OK.
Scusa l'ignoranza, ma anche a circuito aperto la centralina non dovrebbe limitare la tensione?
16-17v mi sembrano potenzialmente pericolosi... per una batteria intendo...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 08:37:21
Se non si genera una tensione del genere, non si riesce a caricare la batteria. Naturalmente la tensione scende quando un accumulatore è collegato, stabilizzandosi al massimo entro i 14,5V circa.

Se la tensione sale quando colleghi il 220V, significa che viene meno il collegamento con la BS ed il circuito lavora solo con la corrente prodotta dal caricabatteria.

I controlli da fare sono due:

1) controllare che il circuito fra caricabatterie e batteria non soffra di falsi contatti;
2) misurare la corrente di carica che scorre dal caricabatterie alla BS.

Se la misura del punto 2 è regolare (la corrente che scorre verso la BS non deve essere eccessiva con tensioni elevate), significa che c'è l'anomalia 1.

Se la corrente che scorre verso la batteria è molto elevata, si è guastato il caricabatterie.

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 09:55:07
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2018 alle 21:57:53

Scusa l'ignoranza, ma anche a circuito aperto la centralina non dovrebbe limitare la tensione? 16-17v mi sembrano potenzialmente pericolosi... per una batteria intendo...
Ciao,

in aggiunta a quanto ha appena scritto IK6, per meglio chiarirti la perplessità, i generatori hanno una "tensione a vuoto" che ovviamente è e deve essere maggiore di quella "sotto carico" dove il carico appunto è, a tutti gli effetti, una resistenza.
- Roberto -
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 10:25:06
Prossima settimana farò  queste verifiche ,adesso non ho più  la possibilità  di collegarmi alla rete elettrica. 

Intanto questo Week end si va sulla neve...speriamo che con l'alternatore per strada e poi con panello solare  di farcela.

Intanto grazie
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 13:01:31
In risposta al messaggio di RobVision del 31/01/2018 alle 09:55:07

Ciao, in aggiunta a quanto ha appena scritto IK6, per meglio chiarirti la perplessità, i generatori hanno una tensione a vuoto che ovviamente è e deve essere maggiore di quella sotto carico dove il carico appunto è, a tutti gli effetti, una resistenza.
Ciao Rob, vero, ma quando la batteria è carica non funge più da carico, quindi potenzialmente la centralina potrebbe trovarsi a generare una tensione superiore ai 14,5V se non limitata, tensione che si ricondurrebbe comunque ai capi della batteria...
I regolatori di carica dovrebbero servire tra l'altro anche a questo, da quello che so. Se parlassimo di puro circuito elettromeccanico capirei, ma vista l'elettronica impiegata mi aspetterei che mai una tensione ai capi di una centralina, seppur a vuoto, possa superare i 15V...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/01/2018 alle 13:01:31

Ciao Rob, vero, ma quando la batteria è carica non funge più da carico, quindi potenzialmente la centralina potrebbe trovarsi a generare una tensione superiore ai 14,5V se non limitata, tensione che si ricondurrebbe comunque
ai capi della batteria... I regolatori di carica dovrebbero servire tra l'altro anche a questo, da quello che so. Se parlassimo di puro circuito elettromeccanico capirei, ma vista l'elettronica impiegata mi aspetterei che mai una tensione ai capi di una centralina, seppur a vuoto, possa superare i 15V...  
...
a batteria carica il circuito non risulta comunque aperto, e la tensione si "normalizza". E' assolutamente normale che la tensione a vuoto sia diversa dalla tensione con carico, fosse anche bassissimo. Ci sono per altro modelli di alimentatore che mantengono invece la tensione a vuoto pari a quella sotto carico semplicemente modulandola (quelli da laboratorio ad esempio), normalmente non li vedo su caricabatterie.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 31/01/2018 alle 13:41:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2018 alle: 14:48:43
Un caricabatterie serio, dovrebbe lavorare più in regolazione e quindi limitazione di corrente che di tensione. In genere 16-17V è la tensione necessaria per condurre un corretto sistema di ricarica. La corrente viene poi regolata in vìbase allo stato di carica della batteria, quando questa c'è. Se si stacca.... non sappiamo bene cosa succede. Alcuni caricabatterie non si avviano per niente, altri alzano la tensione cercando di misurare qual'è il carico applicato.

Nel caso specifico, se di falso contatto si tratta, il caricatore legge la batteria, quindi sicuramente si avvia; poi forse non trova più carico o, per fornire la corrente di carica di mantenimento, deve erogare quella tensione.

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 10:55:01
Purtroppo dalla prova fatta questa mattina ai poli della batteria arrivano fino a 
16 volt...poi ho staccato per precauzione.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 11:45:07
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 10:55:01

Purtroppo dalla prova fatta questa mattina ai poli della batteria arrivano fino a  16 volt...poi ho staccato per precauzione.
Guarda che sei il CB va in desolfatazione è possibile che arrivi anche a 16v, ma con poca corrente.
- Roberto -
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 14:08:56
In risposta al messaggio di RobVision del 05/02/2018 alle 11:45:07

Guarda che sei il CB va in desolfatazione è possibile che arrivi anche a 16v, ma con poca corrente.
Come faccio a capire se il CB và  in desolfatazione?
grazie
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 21:10:37
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 14:08:56

Come faccio a capire se il CB và  in desolfatazione? grazie
marca e modello, andiamo a vedere in rete le caratteristiche.
- Roberto -
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 21:19:28
Dovrebbe montare una schaud 

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 22:36:30
Là centralina è una Schaudt 208s  e in tutti questi anni  di funzionamento,pur non essendo frequentemente attaccato alla 220,
non ho mai visto valori di carica alti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 07:59:02
In risposta al messaggio di elCetti del 05/02/2018 alle 22:36:30

Là centralina è una Schaudt 208s  e in tutti questi anni  di funzionamento,pur non essendo frequentemente attaccato alla 220, non ho mai visto valori di carica alti
Ho guardato adesso il manuale di quel sistema, non riporta da nessuna parte il processo di desolfatazione, prevede inoltre un fine carica a 14,3v. Se il tuo pannello solare è collegato alla stessa 208S o le prove le facevi comunque in assenza di sole direi che siamo in presenza di una tensione decisamente anomala. Domanda stupidissima, il tester funziona regolarmente?

Un saluto
- Roberto -
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2018 alle: 10:29:36
Il tester funziona anche perché  i valori corrispondono con gli indicatori del quadro.

Oggi ho messo in carica la batteria con il CB della Lidl che segnava 12.9 e il quadro 13.0

penso che il problema sia il caricabatterie della centralina...nelle prove fatte i volt salgono velocemente poi stacco perché  ho paura di danneggiare la batteria che ha solo qualche mese.
A Natale in montagna sono stato attaccato 15 giorni alla corrente e tutti funzionava nella norma.

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 13:12:03
Il problema era il modulo caricabatterie  della centralina servizi .

Dopo aver sentito con una mail il servizio assistenza  Schaudt  in Germania mi hanno riferito la causa del problema  e consigliato di spedire a loro la centralina.
Dopo averla smontata-spedita-un mese in assistenza-pagato-rispedita a casa- e rimontata.. ho finalmente RISOLTO il problema.
Costo compreso spese di spedizione  sui 200 euro.

ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link