CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Apertura Frost Control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 122
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:08:18
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 22:29:20

non esiste un essere umano contorto quanto il camperista... Ha un problema e lo risolve come giocando a biliardo... sempre di sponda... Detto questo e leggendo Ecostar, potrebbe pure non avere tutti i torti, al di là delle
soluzioni proposte, ma di sicuro come ho già detto quella della resistenza la terrei per ultima... ma proprio ultima eh... Tornando a noi, non è da escludere appunto, un malfunzionamento della valvola; avere la Combi dietro una parete di cartone da 20mm e oltre quella parete la Frost apre per il freddo boh, mi sembra molto strano. La Frost Control si apre a 3°C e mi sembra MOLTO strano che in quel vano si arrivi a una temperatura così bassa quando la stufa è accesa; anche perchè la parete esterna del mezzo che resiste al freddo è la stessa che resiste a fianco alla dinette...  Capisco però che il test sia costoso da fare, perchè la frost costa 150€... ma esistono i termometri con cui fare le rilevazioni...
...
Perchè la resistenza la terresti per ultima? E' il sistema ufficiale della Truma.
La elasi era alimentata e consumava ugualemnte quel pochino di corrente, come la Frost Control con la resistenza, con una differenza, che la Elassi consumava corrente anche con il caldo e anche con la stufa spenta, mentre quella resistenza consuma solo sotto ai 10° e solo con stufa accesa, quindi un bel miglioramento.
Unico appunto, è che la Truma non fornisca la resistenza di serie nella Frost Control.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:54:49
Esiste/esisteva pure la sorella povera della elaisi ,quella solo meccanica senza allaccio alla corrente.
RImportando il moto trito/ritritto
"" quel che non c'è non si rompe ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 12:52:53
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2021 alle 08:54:49

Esiste/esisteva pure la sorella povera della elaisi ,quella solo meccanica senza allaccio alla corrente. RImportando il moto trito/ritritto quel che non c'è non si rompe
non ne avevo conoscenza, sarà che ho incominciato a fare camper solo nel 1994

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:03:52

Esiste/esisteva pure la sorella povera della elaisi ,quella solo meccanica senza allaccio alla corrente. RImportando il moto trito/ritritto quel che non c'è non si rompe
quindi sul mio che monta la sorella (povera) come mi devo sentiresmileywinkdevilcrying boh
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 13:47:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 12:52:53

non ne avevo conoscenza, sarà che ho incominciato a fare camper solo nel 1994
Hymer van 512 anno domini 2011 ( forse perché era per il mercato italiano ? )

Io mi sento felice "" di quel che c'è non manca nulla e quel che non c'è non si rompe """
Come intervengo caricando acqua fredda con camper freddo lo ho già detto a suo tempo ed ho pure  già detto come mi cautelo contro i ""5 minuti del mona "" ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/01/2021 alle 13:47:49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 15:14:07
Ho verificato, non è come pensavo, manca la resistenza, la confondevo con quel filo rosso - nero che è per i regolatore del pannello mobile. 
in compenso ci aveva pensato Hymer con quella protezione  ,c'è già tutto per bloccare il pulsante blu. IMG_20210119_145234.jpg
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 15:57:32
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2021 alle 13:47:06

Hymer van 512 anno domini 2011 ( forse perché era per il mercato italiano ? ) Io mi sento felice di quel che c'è non manca nulla e quel che non c'è non si rompe Come intervengo caricando acqua fredda con camper freddo lo ho già detto a suo tempo ed ho pure  già detto come mi cautelo contro i 5 minuti del mona ...
Recente!  Ma parli di combi Verticale o quella orrizzontale?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 17:56:41
La valvola Frost Control ha tre funzioni:

I) In caso di sovrappressione Frost Control si apre automaticamente e scarica gradualmente verso l’esterno la sovrappressione (gli sbuffi e spruzzi di acqua verso l’esterno che sembrano casuali);

II) In caso di gelo (temperatura interna intorno ai 3-4 gradi) si apre automaticamente e svuota il contenuto del boiler;

III) Svuotamento manuale.

Condizione necessaria affinché la valvola Frost Control possa essere armata (cioè permetta il passaggio di acqua dal serbatoio al boiler) é che si eseguano nell’ordine le tre azioni:

1) Il portare le temperatura interna ad almeno 7 gradi;

2) ruotare l’interruttore rotativo in posizione “Funzionamento” (cioé parallelo alle tubature);

3) premere il pulsante laterale.

Per un corretto funzionamento é necessario posizionare la valvola in un ambiente riscaldato (e ad una distanza dal boiler non superiore ai 40-50 cm).

Per ovviare agli sbuffi e spruzzi é necessario installare, tra la valvola di non ritorno ed il boiler, un vaso di espansione di 1-2 litri per alte temperature e regolare la pressione di lavoro della pompa. (consiglio datomi da Mario Ecostar, che ho seguito e che ha dato ottimi risultati).

Evitiamo accrocchi tipo fascetta o zeppa o altri marchingegni strani. Si rischia di fare danni che costerano cari.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:30:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 08:08:18

Perchè la resistenza la terresti per ultima? E' il sistema ufficiale della Truma. La elasi era alimentata e consumava ugualemnte quel pochino di corrente, come la Frost Control con la resistenza, con una differenza, che
la Elassi consumava corrente anche con il caldo e anche con la stufa spenta, mentre quella resistenza consuma solo sotto ai 10° e solo con stufa accesa, quindi un bel miglioramento. Unico appunto, è che la Truma non fornisca la resistenza di serie nella Frost Control.
...
la terrei per ultima perchè ha un consumo spropositato di corrente, poi è ovvio che tu avendo l'Efoy non te ne preoccupi, farei così anche io laugh

Ma 10A in 24 ore son davvero tanti

E' vero la vecchia valvola Elasi era alimentata dalla BS, NON per riscaldare, ma per mantenere chiusa la valvola attraverso una bobina, la quale ha o aveva un consumo di 0.035A che in 24H sono 0.84A, tutta un'altra storia.

Ma ti pare? Uno va a fare un WE in montagna e si fotte 20A in 2gg, ma no, ma no ma no. NOT ON MY CAMPER laughlaugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58069
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:44:47
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2021 alle 22:30:15

la terrei per ultima perchè ha un consumo spropositato di corrente, poi è ovvio che tu avendo l'Efoy non te ne preoccupi, farei così anche io  Ma 10A in 24 ore son davvero tanti E' vero la vecchia valvola Elasi era
alimentata dalla BS, NON per riscaldare, ma per mantenere chiusa la valvola attraverso una bobina, la quale ha o aveva un consumo di 0.035A che in 24H sono 0.84A, tutta un'altra storia. Ma ti pare? Uno va a fare un WE in montagna e si fotte 20A in 2gg, ma no, ma no ma no. NOT ON MY CAMPER 
...
Mi sa che non hai tenuto presente una cosa. La Elasi consumava corrente, anche se poca, sempre.
La resistenza, una volta che si raggiunge 10° si disattiva e quindi rimane attivata solo per quella mezzoretta che l ambiente va in temperatura e poi si disattiva e non consuma nulla. Alla fine, in una settimana, forse consumava di piu la Elasi.
La resistenza comprende anche una sonda di temperatura incorporata (invatti il cavo ha 4 fili).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 07:57:00
Appena posso leggo foto intanto ...copia/incolla
"""""""'"""
Inserito il 20/01/2021 alle: 03:58:57
In risposta al messaggio di simi87 del 19/01/2021 alle 23:36:07

Se accendo la stufa non posso togliere la forcina perchè la valvola si apre subito devo aspettare che si scalda il boiler. Già fatta la prova...
""""'''''''
Ovviamente devi aspettare che sia calda la valvola e questo lo acceleri facendoci passare la acqua scaldate dal boiler ad esempio accendendo il boiler dopo aver riempito lui e tutto lo impianto .ovviamente facendo scorrere le acqua tenendo aperti i rubinetti su "calda" Con Il modello di valvola Elasi, movimento verticale ,cursore rosso solo meccanico si può usare il suo blocco con sua forchetta/forcina ojh con qualsiasi altro oggetto .Ognuno poi si organizza in base conoscenza personale su come ricordare di togliere il blocco.una volta che la temperatura acqua è a regime .
Ci sono tante altre occasioni che dimenticando si paga poi pegno ,non per questo si resta immobili 
#######
aAah sì mettiamoci d accordo qui non siamo né alla università ne all asilo d infanzia ognuno fa come vuole a proprio giudizio e responsabilità
""""'''

Modificato da salito il 20/01/2021 alle 08:35:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 08:41:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/01/2021 alle 13:03:52

quindi sul mio che monta la sorella (povera) come mi devo sentire boh
La mia la ho chiamata sorella povera perché senza collegamento elettrico ,ma guardando in internet dove vedo sempre   {quelle con pulsante e "rotazione "" blu`} credo di poterla chiamare "figliastra unica "
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:19:01

Si ma le modifiche fatte a pene di canide posso fare gran danni, vedi chiavistelli, legni con targhette...
Ma se un oggetto è fatto per funzionare in quel modo tanto da preservare tubi, rubinetti e stufe come può uno pensare che la modifica è una genialata?
Mah, poter capire...poi ognuno è libero di fare come vuole ma io certe notizie non le darei mai.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/01/2021 alle 13:21:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2021 alle 13:19:01

Si ma le modifiche fatte a pene di canide posso fare gran danni, vedi chiavistelli, legni con targhette... Ma se un oggetto è fatto per funzionare in quel modo tanto da preservare tubi, rubinetti e stufe come può uno pensare che la modifica è una genialata? Mah, poter capire...poi ognuno è libero di fare come vuole ma io certe notizie non le darei mai.  
Dici che è fatto per proteggere certo lo fa quando hai caricato la acqua troppo facile proteggere senza poter caricare l acqua ,se non si è capito è una manovra non definitiva ma provvisoria

Bene allora scaldo ben bene la stufa poi apro rubinetto di calda e chiamo l acqua bella fresca fredda a giusto un grado sopra il punto di ghiacciazione ...e poi mi unisco ai lamentosi dell' avere una Creppa sulla saldatura del boiler ...
undici anni ,dieci inverni come residente con partenza dalla provincia di Bolzano ,ho caricato acqua ghiaccia dal rubinettoo fontana e sempre bloccato meccanicamente il rubinetto...
quale delle due operazione è fatta a cachio di cane ?
A me va bene così ,agli altri affari loro .
Non vendo nulla, racconto ...

Modificato da salito il 20/01/2021 alle 13:55:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:31:46
In risposta al messaggio di salito del 20/01/2021 alle 13:43:15

Dici che è fatto per proteggere certo lo fa quando hai caricato la acqua troppo facile proteggere senza poter caricare l acqua ,se non si è capito è una manovra non definitiva ma provvisoria Bene allora scaldo ben bene
la stufa poi apro rubinetto di calda e chiamo l acqua bella fresca fredda a giusto un grado sopra il punto di ghiacciazione ...e poi mi unisco ai lamentosi dell' avere una Creppa sulla saldatura del boiler ... undici anni ,dieci inverni come residente con partenza dalla provincia di Bolzano ,ho caricato acqua ghiaccia dal rubinettoo fontana e sempre bloccato meccanicamente il rubinetto... quale delle due operazione è fatta a cachio di cane ? A me va bene così ,agli altri affari loro . Non vendo nulla, racconto ...  
...
Vedi, nemmeno io vendo nulla ma volevo solo far notare, in modo colorito come siamo noi Toscanacci, che se uno si scorda di togliere la modifica, rischia di fare dei grossissimi danni ed anche pericolosi.
Te hai ottima memoria e ti ricordi tutte le volte di togliere la zeppa, io probabilmente sono più rinco.glio.nito e sicuramente farei grossi danni.
Tutti qui, niente di personale, anche perché non sapevo che l’avevi fatta anche te la modifica, ho solo risposto sul tuo commento, non é che leggo tutto é nemmeno chi lo scrive a meno che non risposto personalmente alla persona
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/01/2021 alle 15:37:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 22:44:47

Mi sa che non hai tenuto presente una cosa. La Elasi consumava corrente, anche se poca, sempre. La resistenza, una volta che si raggiunge 10° si disattiva e quindi rimane attivata solo per quella mezzoretta che l ambiente
va in temperatura e poi si disattiva e non consuma nulla. Alla fine, in una settimana, forse consumava di piu la Elasi. La resistenza comprende anche una sonda di temperatura incorporata (invatti il cavo ha 4 fili).
...
non mi è sfuggito proprio nulla.
La Elasi ha un un consumo di 0.035A che in 24H sono 0.84A
La resistenza si consuma 10A in 24 ore...

Sarei d'accordo con te se il suo intervento fosse in caso di emergenza, ma in un vano come il caso in oggetto, dove dopo pochi minuti di stufa a ventilazione spenta (non stufa spenta) la valvola apre, significa praticamente che la resistenza è sempre accesa, visto che la valvola apre a 3/4° e la resistenza entra in azione dai 10° 

Poi, se anche ci fosse un consumo inferiore ai 10A in 24H ipotizziamo 7/8 perchè buttarli via?
Facciamo lotte impossibili per eliminare i consumi parassiti dai mezzi e qui gli andiamo ad attaccare NOI un consumo che ben conosciamo come "importante"? ANCHE NO!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2021 alle 15:31:46

Vedi, nemmeno io vendo nulla ma volevo solo far notare, in modo colorito come siamo noi Toscanacci, che se uno si scorda di togliere la modifica, rischia di fare dei grossissimi danni ed anche pericolosi. Te hai ottima memoria
e ti ricordi tutte le volte di togliere la zeppa, io probabilmente sono più rinco.glio.nito e sicuramente farei grossi danni. Tutti qui, niente di personale, anche perché non sapevo che l’avevi fatta anche te la modifica, ho solo risposto sul tuo commento, non é che leggo tutto é nemmeno chi lo scrive a meno che non risposto personalmente alla persona
...
concordo, gli accrocchi non vanno fatti.
Ma come ben sappiamo, qui su COL si vive praticamente di accrocchi e sistemi per aggirare problemi di ogni tipo pur di risparmiare un euro, anche a costo di mettere a rischio la sicurezza del mezzo/impianti...

Modificato da Laikone il 20/01/2021 alle 15:54:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:54:32
In tempo di Covid-19, tutti blindati in casa,
una zeppa al giorno, toglie il medico di torno. 
W le zeppelaugh
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:12:23
In risposta al messaggio di Grinza del 20/01/2021 alle 15:31:46

Vedi, nemmeno io vendo nulla ma volevo solo far notare, in modo colorito come siamo noi Toscanacci, che se uno si scorda di togliere la modifica, rischia di fare dei grossissimi danni ed anche pericolosi. Te hai ottima memoria
e ti ricordi tutte le volte di togliere la zeppa, io probabilmente sono più rinco.glio.nito e sicuramente farei grossi danni. Tutti qui, niente di personale, anche perché non sapevo che l’avevi fatta anche te la modifica, ho solo risposto sul tuo commento, non é che leggo tutto é nemmeno chi lo scrive a meno che non risposto personalmente alla persona
...
Certo che qualcuno ha dimenticato il preservativo ...o si è curato o ha  mantenuto un figlio ..
Con la mia valvola ho provato vari metodi eccetto la resistenza perché non è prevista è per me quello e' il metodo funzionale altri facciano ciò che vogliono con le loro temperature ,valvole , acque.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:21:42

laikone , io sono convinto che in quel vano tra l'altro riscaldato dalla ventilazione la temperatura in quei pochi minuti che la stessa ventilazione sarebbe ferma non scende tanto in fretta fino al punto di far aprire la valvola manche se ci sono 15 gradi sotto zero esterni , personalmente fiuto una apertura per altre cause 

per la resistenza la vedo utile o comoda ma solo quando si deve riempire il boiler con camper rimessato al freddo e gelo , condivido che essere costretti a usarla durante una sosta senza allaccio alla colonnina sarebbe tutta energia non dico sprecata ma poco ci manca , in tutti i casi anche con funzionamento pur discontinuo di quella resistenza il consumo non sarebbe minimamente paragonabile al consumo di 24 ore della elasi e quello della resistenza sarebbe decisamente superiore anche con funzionamento discontinuo 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link