CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arrivato camper Colibrì (video YouTube)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 1030
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 14:59:12
In risposta al messaggio di PDR del 28/12/2021 alle 14:53:07

domanda da profano in campo idraulico (forse non solo in quello); ma ti fidi della tenuta di quei raccordi alle vibrazioni ? e dell'anima in gomma all'interno della treccia metallica di quei tubi ?
Questa è la prima domanda che mi sono posto anch'io...

Però i rubinetti hanno in dotazione quei flessibili ricoperti di maglia metallica e quindi in tutti i casi mi tocca.
Le fascette fanno miracoli contro le vibrazioni, mentre per la tenuta mi affido alle guarnizioni da 3/8, molto simili a quelle che fanno tenuta sui raccordi John Guest.

Ma non sono un idraulico, magari ho fatto una cavolata, chissà...
Altrimenti avrei dovuto avere molti raccordi JohnGuest...3/8...1/2  tra le T di ottone, indispensabili per la valvole e lo sfiatatore, e la varie tubazioni.
Per non parlare delle due valvole a sfera...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/12/2021 alle 15:02:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 16:44:24
Ecco due dispositivi che, secondo me, dovrebbero sempre essere presenti nell'impianto idraulico di un camper.
sicurezza.png

Questi due oggetti verranno inseriti nella parte alta dell'impianto idraulico, precisamente sul tubo dell'acqua fredda.

A sinistra si vede una valvola scaricatrice automatica.
Il tappino nero sarà sostituito con un tubicino che scarica nel lavandino del bagno (voglio sapere cosa sta succedendo) ed ha due funzioni.
1) Quando accendo l'autoclave viene scaricata l'aria e quando l'acqua raggiunge questo semplice dispositivo, un galleggiante chiude lo sfiato.
2) Durante lo svuotamento di emergenza che potrebbe attuare la valvola ELASI, questo dispositivo permette all'aria di entrare nella parte alta dell'impianto, permettendo il completo svuotamento del boiler.

A destra c'è una valvola tarata per aprirsi a 3 Atmosfere, hai visto mai... il boiler è il punto debole di un impianto idraulico in caso di sovrapressione.
Io, per soli 3,95 euro, ho preferito prendere anche questa precauzione.
Inoltre posso aprire la valvola manualmente ruotando la manopola rossa, questo permette di svuotare più in fretta l'impianto durante il rimessaggio, oppure, nel caso di impianto sotto pressione, di lavarsi la faccia... (non è vero, ci sarà un tubo che scarica a terra).

Spesa totale  circa 10 euro... ma se fossero anche 20 sarebbe stato lo stesso.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 29/12/2021 alle 16:46:55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 18:25:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2021 alle 16:44:24

Ecco due dispositivi che, secondo me, dovrebbero sempre essere presenti nell'impianto idraulico di un camper. Questi due oggetti verranno inseriti nella parte alta dell'impianto idraulico, precisamente sul tubo dell'acqua
fredda. A sinistra si vede una valvola scaricatrice automatica. Il tappino nero sarà sostituito con un tubicino che scarica nel lavandino del bagno (voglio sapere cosa sta succedendo) ed ha due funzioni. 1) Quando accendo l'autoclave viene scaricata l'aria e quando l'acqua raggiunge questo semplice dispositivo, un galleggiante chiude lo sfiato. 2) Durante lo svuotamento di emergenza che potrebbe attuare la valvola ELASI, questo dispositivo permette all'aria di entrare nella parte alta dell'impianto, permettendo il completo svuotamento del boiler. A destra c'è una valvola tarata per aprirsi a 3 Atmosfere, hai visto mai... il boiler è il punto debole di un impianto idraulico in caso di sovrapressione. Io, per soli 3,95 euro, ho preferito prendere anche questa precauzione. Inoltre posso aprire la valvola manualmente ruotando la manopola rossa, questo permette di svuotare più in fretta l'impianto durante il rimessaggio, oppure, nel caso di impianto sotto pressione, di lavarsi la faccia... (non è vero, ci sarà un tubo che scarica a terra). Spesa totale  circa 10 euro... ma se fossero anche 20 sarebbe stato lo stesso. Marco.
...
Io l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non aprire MAI manualmente la valvola di sicurezza perchè capita sempre che una volta che si apre, vuoi per sporcizia o per altro questa non tiene più.
Valuta eventualmente di aggiungere a quel minicollettore una valvola manuale minisfera che può aiutarti ulteriormente allo scarico, ma con la jolly montata sarebbe superflua...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2021 alle: 18:40:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/12/2021 alle 18:25:03

Io l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di non aprire MAI manualmente la valvola di sicurezza perchè capita sempre che una volta che si apre, vuoi per sporcizia o per altro questa non tiene più. Valuta eventualmente
di aggiungere a quel minicollettore una valvola manuale minisfera che può aiutarti ulteriormente allo scarico, ma con la jolly montata sarebbe superflua... Ciao
...
Sporcizia non penso, tutta l'acqua passa da un filtro da 0,1 micron, ma soprattutto da li entrerebbe aria, l'impianto lo svuoto dall'Elasi.

Marco.
Marco

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 18:32:50
Perdonami se mi permetto, ma hai pensato ad un modo di poter bypassare il boiler completamente?
in caso di guasto può fare la differenza tra proseguire il viaggio fino a riparazione e dover tornare indietro.
vorrei realizzarlo sul mio ma non son ben sicuromdim come fare. Immagino servano almeno 2 valvole a sfera per intercettare a monte e a valle  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 21:52:39
In risposta al messaggio di guidor del 01/01/2022 alle 18:32:50

Perdonami se mi permetto, ma hai pensato ad un modo di poter bypassare il boiler completamente? in caso di guasto può fare la differenza tra proseguire il viaggio fino a riparazione e dover tornare indietro. vorrei realizzarlo sul mio ma non son ben sicuromdim come fare. Immagino servano almeno 2 valvole a sfera per intercettare a monte e a valle  
I tubi flessibili sono facilmente riconfigurabili.
Basta portarsi dietro un paio di tubi 3/8, un nipple 3/8, guarnizioni 3/8, teflon ecc... mi viene meglio che due rubinetti perchè con quel materiale posso riparare o escludere qualsiasi cosa.
Tutti gli impianti sono "a vista" per una facile manutenzione.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 01/01/2022 alle 23:23:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 09:46:22
In risposta al messaggio di guidor del 01/01/2022 alle 18:32:50

Perdonami se mi permetto, ma hai pensato ad un modo di poter bypassare il boiler completamente? in caso di guasto può fare la differenza tra proseguire il viaggio fino a riparazione e dover tornare indietro. vorrei realizzarlo sul mio ma non son ben sicuromdim come fare. Immagino servano almeno 2 valvole a sfera per intercettare a monte e a valle  
Sto cominciando a mettere qualche tubo che poi andrà fissato con le fascette, sono solo all'inizio del lavoro...
autoclave.png
Siamo in garage lato sinistro del camper, davanti c'è la parete del bagno, sopra c'è il letto e a destra si vede il serbatoio delle grigie mentre quello delle chiare, contiguo, non è installato.
Nel foro a sinistra in alto ci sono i tubi di calda & fredda del lavello del bagno, in basso i flessibili scavalcano il bagno e vanno nella cassapanca dove c'è il boiler.
Il passaruota è interno alla monoscocca che è più larga rispetto al telaio originale Iveco, quindi dove passa il grosso tubo del Webasto c'è un'autostrada che collega il garage con la cassapanca passando sotto il WC Thetford (lo scalino che c'è in bagno.)
Staccare i due flessibili che vanno al boiler e tappare le T da 3/8 è un attimo.

Mancano ancora le due valvole a sfera per la gestione dell'aspirazione dalla tanica e il filtro 0,1 micron... ho da lavorare parecchio.

Tutti gli impianti sono rigorosamente "a vista" per una facile manutenzione, stando in piedi affacciati allo sportello sinistro del garage, è comodissimo lavorare in questa zona dove ci andrà anche una scatola elettrica raggiunta da 26 fili di segnale e 12 fili di potenza provenienti dall'armadio tecnico posizionato in dinette.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:16:28
ottima scelta i rubinetti x bidet ,oltre che avere il beccuccio finale orientabile puoi anche inserire il tubo  x farti una doccia solo quando serve e poi riporla . sul mio bagno invece il rubinetto ha il tubo  estraibile e il doccino che ho tagliato accorciandolo e incollato e limato e ricoperto con guaina restringente x armonizzare il tutto e x avere un getto centrato sul lavandino dato che di corti non se ne trovano .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:55:58
In risposta al messaggio di marinox del 03/01/2022 alle 16:16:28

ottima scelta i rubinetti x bidet ,oltre che avere il beccuccio finale orientabile puoi anche inserire il tubo  x farti una doccia solo quando serve e poi riporla . sul mio bagno invece il rubinetto ha il tubo  estraibile
e il doccino che ho tagliato accorciandolo e incollato e limato e ricoperto con guaina restringente x armonizzare il tutto e x avere un getto centrato sul lavandino dato che di corti non se ne trovano . carlo
...
Bravo Carlo, l'idea è proprio quella che hai esposto te.
Avevo la doccetta estraibile sul vecchio camper, per nulla comoda.

Non solo... la doccetta per lavarsi in bagno la posso anche collegare all'identico rubinetto della cucina e farla uscire dalla finestra per sciacquarsi i piedi, gavettone alla moglie, ecc...

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 15:43:15
yes  tutto aiuta e tutto serve , un PEZZO e due funzioni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:16:20
Ho ordinato in rete del grasso al rame (graisse cuivre) per impedire il grippaggio dei dadi delle ruote.
grassorame.png
Se i dadi nel tempo si grippano, un eventuale cambio della ruota diventa difficoltoso, viste le coppie di serraggio in gioco.
Quindi grasso al rame e chiave dinamometrica per serrare i dadi con schema 1.3.5.2.4.6 prima a 320 Nm e poi rifinire a 350 Nm.

Dovrebbe andare bene...

Marco.
Marco

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:24:24
Dipende... Bisogna sapere se la coppia di serraggio che andrai ad applicare è indicata dal costruttore per accoppiamenti filettati "a secco" oppure "lubrificati". Normalmente è la prima. Il rischio, lubrificando ove non indicato, è un sovrasserraggio. Buona serata.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:26:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2022 alle 18:16:20

Ho ordinato in rete del grasso al rame (graisse cuivre) per impedire il grippaggio dei dadi delle ruote. Se i dadi nel tempo si grippano, un eventuale cambio della ruota diventa difficoltoso, viste le coppie di serraggio
in gioco. Quindi grasso al rame e chiave dinamometrica per serrare i dadi con schema 1.3.5.2.4.6 prima a 320 Nm e poi rifinire a 350 Nm. Dovrebbe andare bene... Marco.
...
Se conosci qualcuno che lavora al Pignone di Firenze puoi provare a farti dare del molikote, si usa molto per i serraggi estremi dei componenti di macchine rotative, ne hanno a palate laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:31:55
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/01/2022 alle 18:24:24

Dipende... Bisogna sapere se la coppia di serraggio che andrai ad applicare è indicata dal costruttore per accoppiamenti filettati a secco oppure lubrificati. Normalmente è la prima. Il rischio, lubrificando ove non indicato, è un sovrasserraggio. Buona serata.
E' una informazione che sto cercando di recuperare e soprattutto cerco di capire se ci sono problemi di sovra serraggio con quei dadi li...
Il mio meccanico e anche un mio amico molto esperto (ex Pignone che ne ha due di Iveco 4x4) mi dice che posso tirare le martellate che mi pare sulla chiave a percussione (che non ho) ma devo verificare.

Sicuramente voglio lubrificare perché 350 Nm potrebbero raddoppiare in caso di grippaggio e 700 Nm si svitano male... molto male.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 06/01/2022 alle 18:35:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:51:30
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/01/2022 alle 18:24:24

Dipende... Bisogna sapere se la coppia di serraggio che andrai ad applicare è indicata dal costruttore per accoppiamenti filettati a secco oppure lubrificati. Normalmente è la prima. Il rischio, lubrificando ove non indicato, è un sovrasserraggio. Buona serata.
Sul manuale parla di 320+30 Nm, presumo a secco.
Sono riuscito a trovare un "fattore correttivo" da usare in caso di serraggio lubrificato, si parla di -20% quindi diventerebbe un serraggio a circa 250+30 Nm che, anche loro, non sono noccioline, non lo so se con la chiave in dotazione all'Iveco si riesce a raggiungere davvero la coppia giusta.

Ricapitolando... penso che lubrificare con grasso al rame e serrare a 280...300 Nm vada bene.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:33:33
premetto che sono 5 anni che ho montato le gomme nuove e stretto i dadi A SECCO con pistola e poi con dinamometrica ,  ora ho sostituito le anteriori e ho voluto provare se mi sarei trovato in difficoltà in caso di sostituzione , chiave con tubo prolunga da 60 cm e problemi zero . il gommista DICE ... A SECCO basta e avanza .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:48:55
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2022 alle 16:33:33

premetto che sono 5 anni che ho montato le gomme nuove e stretto i dadi A SECCO con pistola e poi con dinamometrica ,  ora ho sostituito le anteriori e ho voluto provare se mi sarei trovato in difficoltà in caso di sostituzione , chiave con tubo prolunga da 60 cm e problemi zero . il gommista DICE ... A SECCO basta e avanza . carlo
Buono a sapersi... anche te hai un Iveco, a quanto le stringi con la dinamometrica?

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 18:26:05
mi spiace non l'ho chiesto . in ogni caso non ho trovato gran sforzo nello svitare , leggero grido del dado ma nulla piu' .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 20:05:19
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2022 alle 18:26:05

mi spiace non l'ho chiesto . in ogni caso non ho trovato gran sforzo nello svitare , leggero grido del dado ma nulla piu' . carlo
350 Nm non si svitano affatto senza sforzo, spero davvero che il tuo gommista non abbia usato la coppia di serraggio del Ducato che è la metà di quella dell'Iveco.

Marco.
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5083
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2022 alle: 10:06:12
sul fattore gommista non credo proprio visto che hanno tre portoni x sostituire gomme con uno a parte x camion . RIGOMMA A GRANTORTO  PADOVA . o sono IO che minimizzo lo sforzo o.... resta il fatto che erano 5 anni che erano li' belli e fissati e il  grido indica che con il cavolo che si sarebbero allentati . li ho svitati appena appena tutti i 12 anteriori x un serraggio ( x quanto puo' valere x 12 volte ) indicativamente uguali ,12 gridi di coro unanime .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link