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Assorbimento anomalo pompa acqua

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18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 14:37:53
Buongiorno a tutti.
Sto notando un comportamento anomalo con il funzionamento della pompa dell’acqua, alla sua accensione le luci si abbassano e il voltaggio sulla batteria (agm quasi nuova) cala parecchio.
Mi è sorto il dubbio quando ho visto che ad esempio non succede nulla quando parte il frigo (a compressore), che richiede ben più energia.
ho provato quindi a collegare direttamente la pompa alla batteria con un cavo volante alla accensione della pompa Questa volta non c’è né calo delle luci né calo del voltaggio della batteria.
ho provato quindi a controllare nel pannello di controllo dove c’è il fusibile se ci fosse qualche contatto ossidato ma alla vista non ho trovato nulla.
Camper datato, Wingamm 1989, pompa pure ma viste le prove mi sentirei di escluderla.
Non sono un esperto, qualcuno ha qualche dritta su come e/o cosa potrei andare a ricercare?
Grazie mille 

Modificato da davideclown il 11/11/2025 alle 14:40:27
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 15:47:57
Verifica tutto la linea  (il cavo) della pompa acqua, evidentemente c'è qualche giunta o passaggio che ne fa calare la tensione.
Se collegata diretta "gira bene" e non si abbassano le luci il problema è solo nel cavo o nella connessione (faston laschi sul portafusibile o interruttore?)
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 17:01:34
Il problema è peggio del previsto.
Anche il trumavent seppur in forma minore ha un alto assorbimento. Smontando di qua smontando di là ho poi notato che il frigorifero invece ha un cablaggio “nuovo”, infatti pur richiedendo maggior corrente non dà problemi di cali ecc.
mi viene quindi da pensare che il problema sta nell’impianto vecchio ahimè 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 18:15:08
In risposta al messaggio di davideclown del 11/11/2025 alle 14:37:53

Buongiorno a tutti. Sto notando un comportamento anomalo con il funzionamento della pompa dell’acqua, alla sua accensione le luci si abbassano e il voltaggio sulla batteria (agm quasi nuova) cala parecchio. Mi è sorto
il dubbio quando ho visto che ad esempio non succede nulla quando parte il frigo (a compressore), che richiede ben più energia. ho provato quindi a collegare direttamente la pompa alla batteria con un cavo volante alla accensione della pompa Questa volta non c’è né calo delle luci né calo del voltaggio della batteria. ho provato quindi a controllare nel pannello di controllo dove c’è il fusibile se ci fosse qualche contatto ossidato ma alla vista non ho trovato nulla. Camper datato, Wingamm 1989, pompa pure ma viste le prove mi sentirei di escluderla. Non sono un esperto, qualcuno ha qualche dritta su come e/o cosa potrei andare a ricercare? Grazie mille 
...
Hai scritto che il voltaggio cala sulla batteria... se ti colleghi direttamente non cala...mi sembra strano.
Sarebbe logico vedere calare la tensione ai capi della pompa, se cala molto ai capi della batteria è la batteria che non regge il carico.
Controlla meglio.
E' normale che cala un poco ai capi della batteria, ma dovrebbe calare molto di più ai capi della pompa.
Probabilmente lo stesso filo alimenta la pompa e le luci, quindi la caduta di tensione, su quel cavo, fa abbassare l'intensità delle luci.
Se prima non l'aveva mai fatto, probabilmente hai qualcosa di lasco su quella linea...oppure la nuova batteria  ha qualcosa che non va.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/11/2025 alle 21:06:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 20:49:09
Cosa intendi per AGM quasi nuova? Chi dice che è quasi nuova? Tu o il proprietario? E cosa si intende per "quasi"?
 
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18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:03:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/11/2025 alle 20:49:09

Cosa intendi per AGM quasi nuova? Chi dice che è quasi nuova? Tu o il proprietario? E cosa si intende per quasi?  
Comprata io nuova ad inizio anno, 100ah.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:14:53
In risposta al messaggio di davideclown del 11/11/2025 alle 21:03:18

Comprata io nuova ad inizio anno, 100ah.
Il comportamento da te descritto fa pensare alla batteria non in perfette condizioni, forse solo scarica, oppure ad una connessione deteriorata.
Se prima andava bene è chiaro che c'è qualcosa che è deteriorato...serve essere certi delle condizioni della BS, magari prova se lo fa anche a motore acceso.
Se con motore acceso non hai più il problema, significa che hai la batteria che non è a posto.
Se lo fa ancora segui i fili e vedi se tutte la connessioni sono buone.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/11/2025 alle 21:19:21
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:37:27
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 18:15:08

Hai scritto che il voltaggio cala sulla batteria... se ti colleghi direttamente non cala...mi sembra strano. Sarebbe logico vedere calare la tensione ai capi della pompa, se cala molto ai capi della batteria è la batteria
che non regge il carico. Controlla meglio. E' normale che cala un poco ai capi della batteria, ma dovrebbe calare molto di più ai capi della pompa. Probabilmente lo stesso filo alimenta la pompa e le luci, quindi la caduta di tensione, su quel cavo, fa abbassare l'intensità delle luci. Se prima non l'aveva mai fatto, probabilmente hai qualcosa di lasco su quella linea...oppure la nuova batteria  ha qualcosa che non va.  
...
Con cavo diretto il calo c’è ma è minimo. Non ho pensato di provare a vedere la tensione ai capi della pompa. Ad ogni modo ripeto bypassando tutto il vecchio impianto e tirando un cavo diretto dalla pompa non c’è nessun calo nè problema. Questo sia con la pompa che con la ventilazione della truma. La batteria rimane attorno ai 12.7/8, cala di pochissimo insomma. Domani faccio la prova che mi hai indicato con motore acceso.
Io credo che il problema sia nella zona pannello di controllo dove ci sono tutti fusibili e attacchi vari però boo non sono un esperto e faccio fatica a capire bene dove potrebbe essere il problema.
Purtroppo è un delirio di cavi e connessioni, ho provato a seguire quello che vanno a fusibile e tasto accensione pompa ma non ho notato nulla di strano. Grazie dei consigli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 22:00:31
In risposta al messaggio di davideclown del 11/11/2025 alle 21:37:27

Con cavo diretto il calo c’è ma è minimo. Non ho pensato di provare a vedere la tensione ai capi della pompa. Ad ogni modo ripeto bypassando tutto il vecchio impianto e tirando un cavo diretto dalla pompa non c’è nessun
calo nè problema. Questo sia con la pompa che con la ventilazione della truma. La batteria rimane attorno ai 12.7/8, cala di pochissimo insomma. Domani faccio la prova che mi hai indicato con motore acceso. Io credo che il problema sia nella zona pannello di controllo dove ci sono tutti fusibili e attacchi vari però boo non sono un esperto e faccio fatica a capire bene dove potrebbe essere il problema. Purtroppo è un delirio di cavi e connessioni, ho provato a seguire quello che vanno a fusibile e tasto accensione pompa ma non ho notato nulla di strano. Grazie dei consigli.
...
Ti riporto la mia esperienza con un problema simile, ma sulla stufa combi
La stufa, nonostante due batterie da 100 in parallelo , andava in blocco
Causa , cavi cotti al suo interno, il rame, se di sezione giusta, nel.tempo invecchia e non garantisce  il giusto passaggio di tensione
Cambiato cavi, problema sparito
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 22:19:00
In risposta al messaggio di davideclown del 11/11/2025 alle 21:37:27

Con cavo diretto il calo c’è ma è minimo. Non ho pensato di provare a vedere la tensione ai capi della pompa. Ad ogni modo ripeto bypassando tutto il vecchio impianto e tirando un cavo diretto dalla pompa non c’è nessun
calo nè problema. Questo sia con la pompa che con la ventilazione della truma. La batteria rimane attorno ai 12.7/8, cala di pochissimo insomma. Domani faccio la prova che mi hai indicato con motore acceso. Io credo che il problema sia nella zona pannello di controllo dove ci sono tutti fusibili e attacchi vari però boo non sono un esperto e faccio fatica a capire bene dove potrebbe essere il problema. Purtroppo è un delirio di cavi e connessioni, ho provato a seguire quello che vanno a fusibile e tasto accensione pompa ma non ho notato nulla di strano. Grazie dei consigli.
...
Si, se la batteria cala cosi poco sembra buona.
La pompa, la truma e le luci dovrebbero avere un fusibile per ognuna, ti risulta così?
Sto cercando di capire se hanno separato le alimentazioni oppure se hanno usato un solo cavo per tutte e tre. 
Comunque non hai un problema di alto assorbimento, hai un problema di caduta di tensione.
Molto probabilmente dovuta ad ossidazione e contatti (faston, morsetti...) usurati, cavi lunghi e magari sottodimensionati. 
Acciacchi dovuti al tempo.... pensandoci mi fa preoccupare dato che sto invecchiando pure io surprise.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/11/2025 alle 22:36:16
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 07:55:34
In risposta al messaggio di banoyo del 11/11/2025 alle 22:19:00

Si, se la batteria cala cosi poco sembra buona. La pompa, la truma e le luci dovrebbero avere un fusibile per ognuna, ti risulta così? Sto cercando di capire se hanno separato le alimentazioni oppure se hanno usato un solo
cavo per tutte e tre.  Comunque non hai un problema di alto assorbimento, hai un problema di caduta di tensione. Molto probabilmente dovuta ad ossidazione e contatti (faston, morsetti...) usurati, cavi lunghi e magari sottodimensionati.  Acciacchi dovuti al tempo.... pensandoci mi fa preoccupare dato che sto invecchiando pure io .  
...
Eheheh il tempo passa per tutti.
Si fusibile dedicato per ognuna, ora mi metterò con calma a seguire i percorsi dei cavi e provo a capirci qualcosa. L’unica cosa che so è che sia pompa che truma sono dall’altra parte del camper rispetto a pannello e batteria (potrebbe essere quindi come dice Silvio) e che a lungo andare sto problema, mi butta giù la batteria in un weekend ( ovviamente incide anche il frigorifero anche se ora attacca poco)
Grazie ancora e buona giornata, vi aggiorno 
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 16:44:42
Eccomi dopo tutta una serie di prove e test.
il problema si riscontra anche a motore accesso.
la linea pompa finisce nel pannello sotto fusibile il quale è ponticellato con la linea luce da lì se ne va un unico cavo che finisce nel caricabatterie ( quello originale del mezzo, del dopoguerra quindi).
Allora, a parte che ora dopo i stacca/riattacca dei vari connettori ecc il calo di tensione è decisamente minore, ho provato anche ad escludere il caricabatterie ed andare diretto alla batteria. L’unica piccola differenza è che non si nota il leggerissimo calo delle luci a led. Diciamo che a livello di tensione c’è un leggero calo (da 13 va 12.7/8)nel pannello di controllo ma sulla batteria è veramente irrisorio (da 13 fatica a scendere a 12.9) sia con cavo diretto che  no.
Credo che già aver messo mano a tutte le connessioni abbia migliorato la cosa, penso a sto punto che se non voglio nessun tipo di calo/saltello luce quando attacca la pompa o la ventilazione dovrei bypassare il pannello di controllo/fusibili/caricabatterie e andare diretto alla batteria (ma poi vorrebbe dire dedicargli altri interruttori e altri fusibili)
Io riesco ad arrivare sino a qui con il ragionamento, qualcuno che ne capisce magari ha altre idee.
Se la tensione rimane come ora sulla batteria e non ci sono problemi grossi come prima a livello di calo luci importante penso di lasciare tutto com’è.
in questi giorni provo a testare anche con frigo e inverter accesi e vedo anche la tenuta della batteria.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 18:51:58
In risposta al messaggio di davideclown del 12/11/2025 alle 16:44:42

Eccomi dopo tutta una serie di prove e test. il problema si riscontra anche a motore accesso. la linea pompa finisce nel pannello sotto fusibile il quale è ponticellato con la linea luce da lì se ne va un unico cavo che
finisce nel caricabatterie ( quello originale del mezzo, del dopoguerra quindi). Allora, a parte che ora dopo i stacca/riattacca dei vari connettori ecc il calo di tensione è decisamente minore, ho provato anche ad escludere il caricabatterie ed andare diretto alla batteria. L’unica piccola differenza è che non si nota il leggerissimo calo delle luci a led. Diciamo che a livello di tensione c’è un leggero calo (da 13 va 12.7/8)nel pannello di controllo ma sulla batteria è veramente irrisorio (da 13 fatica a scendere a 12.9) sia con cavo diretto che  no. Credo che già aver messo mano a tutte le connessioni abbia migliorato la cosa, penso a sto punto che se non voglio nessun tipo di calo/saltello luce quando attacca la pompa o la ventilazione dovrei bypassare il pannello di controllo/fusibili/caricabatterie e andare diretto alla batteria (ma poi vorrebbe dire dedicargli altri interruttori e altri fusibili) Io riesco ad arrivare sino a qui con il ragionamento, qualcuno che ne capisce magari ha altre idee. Se la tensione rimane come ora sulla batteria e non ci sono problemi grossi come prima a livello di calo luci importante penso di lasciare tutto com’è. in questi giorni provo a testare anche con frigo e inverter accesi e vedo anche la tenuta della batteria.  
...

Hai scritto:
la linea pompa finisce nel pannello sotto fusibile il quale è ponticellato con la linea luce 

Se non ho compreso male (ma mi succede spesso), la stessa linea alimenta le luci e la pompa. Questo calo dell'intensità luminosa delle luci lo riscontri anche a motore acceso, seppur meno evidente. La tensione della batteria resta praticamente costante anche in questi frangenti. Quindi, riassumendo, la batteria sta bene, ma sulla linea di alimentazione delle luci e pompa si genera una caduta di tensione all'attivazione della pompa, evento che prima non si verificava.

Secondo me, ma non sono Matteo, lungo la linea che alimenta luci e pompa, prima della diramazione delle due linee, c'è una connessione instabile (ruggine, per esempio, oppure morsetto lento) alla quale il carico della pompa crea un problema di passaggio di corrente per cui anche le luci che sono sulla stessa linea, ne risentono. Quindi, dal punto d'origine di questa linea fino a prima della diramazione luci/pompa sta il problema. Dato che hai scritto ponticellato, probabilmente è sull'uscita del fusibile che si crea questa resistenza al passaggio della corrente. 

Ovvio che è una mia supposizione che vale per quello che può valere.

Giovanni

P.S. Prova misurare la tensione all'ingresso del fusibile ed all'uscita dello stesso con un tester digitale, mentre la pompa è in funzione: se la connessione del fusibile è in ordine, non dovrebbe esserci nessun calo di tensione.

Modificato da Giovanni il 12/11/2025 alle 18:55:08
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 20:34:45
Sì Giovanni hai capito tuttosmiley
Io purtroppo seguendo la linea non ho trovato connessioni “a vista” instabili o arrugginite però sai va a capire se ho controllato come si deve.
Domani provo sicuramente quello che mi hai consigliato riguardo la tensione in uscita ed ingresso al fusibile, vedi non ci avevo pensato! Grazie! 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2025 alle: 21:22:04
In risposta al messaggio di davideclown del 12/11/2025 alle 20:34:45

Sì Giovanni hai capito tutto Io purtroppo seguendo la linea non ho trovato connessioni “a vista” instabili o arrugginite però sai va a capire se ho controllato come si deve. Domani provo sicuramente quello che mi hai consigliato riguardo la tensione in uscita ed ingresso al fusibile, vedi non ci avevo pensato! Grazie! 
Sono anche io dell'idea che se riesci a migliorare tutte le connessioni su tutta la linea, pulendo e sostituendo eventuali faston laschi, eventuali fusibili che fanno poco contatto, morsetti, mammut ecc...,  torna a funzionare come ha sempre fatto.
Tiziano
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 17:51:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2025 alle 18:51:58

Hai scritto: la linea pompa finisce nel pannello sotto fusibile il quale è ponticellato con la linea luce  Se non ho compreso male (ma mi succede spesso), la stessa linea alimenta le luci e la pompa. Questo calo dell'intensità
luminosa delle luci lo riscontri anche a motore acceso, seppur meno evidente. La tensione della batteria resta praticamente costante anche in questi frangenti. Quindi, riassumendo, la batteria sta bene, ma sulla linea di alimentazione delle luci e pompa si genera una caduta di tensione all'attivazione della pompa, evento che prima non si verificava. Secondo me, ma non sono Matteo, lungo la linea che alimenta luci e pompa, prima della diramazione delle due linee, c'è una connessione instabile (ruggine, per esempio, oppure morsetto lento) alla quale il carico della pompa crea un problema di passaggio di corrente per cui anche le luci che sono sulla stessa linea, ne risentono. Quindi, dal punto d'origine di questa linea fino a prima della diramazione luci/pompa sta il problema. Dato che hai scritto ponticellato, probabilmente è sull'uscita del fusibile che si crea questa resistenza al passaggio della corrente.  Ovvio che è una mia supposizione che vale per quello che può valere. Giovanni P.S. Prova misurare la tensione all'ingresso del fusibile ed all'uscita dello stesso con un tester digitale, mentre la pompa è in funzione: se la connessione del fusibile è in ordine, non dovrebbe esserci nessun calo di tensione.
...
Ciao.
Ho provato a controllare la tensione in entrata ed uscita del fusibile, sono identiche.
Boo chissà dov’è sto calo di tensione, non avevo ancora provato a vedere direttamente sulla pompa quando è in funzione lì si che si abbassa di brutto, arriva a 12.2, è normale?
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di davideclown del 13/11/2025 alle 17:51:03

Ciao. Ho provato a controllare la tensione in entrata ed uscita del fusibile, sono identiche. Boo chissà dov’è sto calo di tensione, non avevo ancora provato a vedere direttamente sulla pompa quando è in funzione lì si che si abbassa di brutto, arriva a 12.2, è normale?  
Ai capi del fusibile troverai sempre la stessa tensione perché un fusibile non è una resistenza. 

Prova in questo modo, con la pompa in funzione ad ogni misurazione. Con il puntale negativo del tester fissato sul morsetto negativo della batteria servizi, misura la tensione, col puntale del positivo del tester, sul positivo della batteria, alla connessione d'ingresso del fusibile, alla connessione d'uscita del fusibile ed al positivo sulla pompa. Così vedi il tratto nel quale si verifica la caduta di tensione. Scoperto il tratto, dovrai controllare le giunzioni. Al fusibile, ripeto, non ai suoi estremi ma sul conduttore collegato a questi estremi. 

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 09:38:00
In risposta al messaggio di davideclown del 13/11/2025 alle 17:51:03

Ciao. Ho provato a controllare la tensione in entrata ed uscita del fusibile, sono identiche. Boo chissà dov’è sto calo di tensione, non avevo ancora provato a vedere direttamente sulla pompa quando è in funzione lì si che si abbassa di brutto, arriva a 12.2, è normale?  
Esattamente come ha scritto Giovanni, la caduta di tensione la puoi vedere solo durante l'utilizzo della pompa non a riposo.
Comunque se con la pompa in funzione leggi 12.2V ai capi della pompa non sei messo malissimo...se poi il negativo non lo prendi li vicino alla pompa, su telaio, ma arriva alche lui con un fili lungo, quella caduta ci stà.
Tiziano
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 12:03:33
Buongiorno.
Stamattina ho avuto un po’ di tempo per provare con il tester come mi avete detto.
la linea acqua con luce e 12v parte dalla batteria, grosso fusibile 50 ah credo, poi entra nel caricabatterie, esce, connettore a cui si aggiungono tutta una serie di cavi poi arriva alla centralina, i 3 fusibili luce acqua 12v e poi va alla pompa, in mezzo un altro paio di connettori multipli.
Mi sembra avere una caduta di tensione abbastanza lineare, però già subito perde sul primo fusibile da 13 di partenza scende a 12,93, in uscita dal caricabatterie del dopoguerra siamo a 12.78) distanza 30 cm dalla batteria) come si ritrova più o meno poi sui fusibili in centralina( altri 50 cm), sulla pompa siamo a 12.6 a scendere (a circa 2mt dalla centralina).
Questo è.
Ho provato con un cavo diretto dalla batteria al fusibile sullla centralina e la caduta è minore da 13 passa a 12,93
Ovviamente pompa accesa. 
 

Modificato da davideclown il 15/11/2025 alle 16:15:45
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 12:12:55
In risposta al messaggio di davideclown del 15/11/2025 alle 12:03:33

Buongiorno. Stamattina ho avuto un po’ di tempo per provare con il tester come mi avete detto. la linea acqua con luce e 12v parte dalla batteria, grosso fusibile 50 ah credo, poi entra nel caricabatterie, esce, connettore
a cui si aggiungono tutta una serie di cavi poi arriva alla centralina, i 3 fusibili luce acqua 12v e poi va alla pompa, in mezzo un altro paio di connettori multipli. Mi sembra avere una caduta di tensione abbastanza lineare, però già subito perde sul primo fusibile da 13 di partenza scende a 12,93, in uscita dal caricabatterie del dopoguerra siamo a 12.78) distanza 30 cm dalla batteria) come si ritrova più o meno poi sui fusibili in centralina( altri 50 cm), sulla pompa siamo a 12.6 a scendere (a circa 2mt dalla centralina). Questo è. Ho provato con un cavo diretto dalla batteria al fusibile sullla centralina e la caduta è minore da 13 passa a 12,93 Ovviamente pompa accesa.   
...
dovresti guardare solo la linea pompa dell’acqua, ha un’assorbimento importante, forse si sono cotti i conduttori, per questo in funzione vedi lo sfarfallio delle luci, per vedere se sono cotti, togli la guaina in vari punti, se il rame è di colore scuro sono cotti, si devono sostituire
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