CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Assorbimento batteria con tutto spento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:34:52
per le USB... non so quali tu abbia, ma guarda queste: 

https://forum.camperonline.it/t...

Trovi anche i consumi
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 22:33:38
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2019 alle 14:34:52

per le USB... non so quali tu abbia, ma guarda queste:  Trovi anche i consumi
Interessante post Laikone,grazie per il suggerimento...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 08:52:07
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 18/01/2019 alle 15:22:05

Potrebbe essere come dici te,ma al nostro amico serve uno strumento per misurare le correnti,poi che la pinza amperometrica possa essere lievemente imprecisa non importa anche perché se parliamo di strumenti precisi come
ben saprai i prezzi vanno dai 150 o anche più euro,ma ritengo che per le emergenze che si possono avere sul camper una pinza amperometrica da cifre abbordabilissime va più che bene,meglio avere uno strumento poco preciso che non averne affatto.Inoltre confrontando i valori della pinza con quelli della centralina che ho io “bds180” le misurazioni sono identiche.
...
L'imprecisione della pinza amperometrica è soprattutto su correnti basse. Io mi riferivo appunto al fatto che, per vedere se ci sono assorbimenti anomali, la pinza amperometrica è poco indicativa poichè potrebbe non misurare correnti basse.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/01/2019 alle 13:17:56

Per correnti così basse la pinza amperometrica potrebbe non essere troppo precisa. E' meglio effettuare una lettura tramite conduttori. Altra cosa da tener presente: alcuni circuiti elettronici (potrebbe essere ad es. la
centralina del camper) all'inserimento hanno un picco di assorbimento che può anche raggiungere valori elevati quindi è il caso di usare le dovute precauzioni, ad evitare di bruciare il tester. Io normalmente creo il collegamento con i puntali del tester in cortocircuito; apro il collegamento solo dopo un paio di secondi, in maniera da evitare l'eventuale stress allo strumento.  
...
Scusa ma non ho capito come fai il collegamento per evitare sovracorrenti... dovendo mettersi in serie sull'utilizzatore, che significa mettere i puntali in c/c per poi aprire il circuito? Per capire, grazie winkyes
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 12:16:38
La misurazione di un assorbimento tramite tester è semplicissima:
1) collegare il puntale NEGATIVO del tester all'opportuna uscita (COM) che equivale a lasciarlo dove di solito viene utilizzato per fare la misurazione della tensione.

2) collegare il puntale POSITIVO del tester all'uscita DEDICATA alla misurazione degli AMPERE, oppure MILLIAMPERE.

3) selezionare sul tester stesso, attraverso la classica rotella, la misurazione voluta in funzione di ciò che è stato scelto al punto 2.

4) collegare il negativo dell'utenza di cui si vuole misurare il consumo direttamente sulla fonte di alimentazione, ovviamente sul negativo.

5) con UNO dei due puntali collegati al tester, mettersi in contatto con il POSITIVO di alimentazione, di solito sulla batteria, o cavo con POSITIVO diretto.

6) con il puntale rimanente basta collegarsi al POSITIVO dell'utenza

7) ora potete leggere l'assorbimento di quell'utenza direttamente sul tester.

FATE ATTENZIONE ALLA MISURAZIONE MASSIMA CHE IL VOSTRO TESTER AMMETTE, DI SOLITO 10A. SE ANDATE OLTRE SALTA IL FUSIBILE.

Vi lascio questa foto che ho trovato sul web per meglio comprendere come fare la misurazione.
Cattura(41).PNG

Modificato da Laikone il 20/01/2019 alle 16:58:17
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:15:48
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2019 alle 12:16:38

La misurazione di un assorbimento tramite tester è semplicissima: 1) collegare il puntale NEGATIVO del tester all'opportuna uscita (COM) che equivale a lasciarlo dove di solito viene utilizzato per fare la misurazione della
tensione. 2) collegare il puntale POSITIVO del tester all'uscita DEDICATA alla misurazione degli AMPERE, oppure MILLIAMPERE. 3) selezionare sul tester stesso, attraverso la classica rotella, la misurazione voluta in funzione di ciò che è stato scelto al punto 2. 4) collegare il negativo dell'utenza di cui si vuole misurare il consumo direttamente sulla fonte di alimentazione, ovviamente sul negativo. 5) con UNO dei due puntali collegati al tester, mettersi in contatto con il POSITIVO di alimentazione, di solito sulla batteria, o cavo con POSITIVO diretto. 6) con il puntale rimanente basta collegarsi al POSITIVO dell'utenza 7) ora potete leggere l'assorbimento di quell'utenza direttamente sul tester. FATE ATTENZIONE ALLA MISURAZIONE MASSIMA CHE IL VOSTRO TESTER AMMETTE, DI SOLITO 10A. SE ANDATE OLTRE SALTA IL FUSIBILE. Vi lascio questa foto che ho trovato sul web per meglio comprendere come fare la misurazione.
...
Esatto,grande Laikone era quello che ho cercato di spiegare sino ad ora ma come si dice....un’immagine vale più di 1000 parole!

Quindi tornando al topic il nostro amico se ha un tester può trovare facilmente l’inghippo.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:59:29
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2019 alle 12:16:38

La misurazione di un assorbimento tramite tester è semplicissima: 1) collegare il puntale NEGATIVO del tester all'opportuna uscita (COM) che equivale a lasciarlo dove di solito viene utilizzato per fare la misurazione della
tensione. 2) collegare il puntale POSITIVO del tester all'uscita DEDICATA alla misurazione degli AMPERE, oppure MILLIAMPERE. 3) selezionare sul tester stesso, attraverso la classica rotella, la misurazione voluta in funzione di ciò che è stato scelto al punto 2. 4) collegare il negativo dell'utenza di cui si vuole misurare il consumo direttamente sulla fonte di alimentazione, ovviamente sul negativo. 5) con UNO dei due puntali collegati al tester, mettersi in contatto con il POSITIVO di alimentazione, di solito sulla batteria, o cavo con POSITIVO diretto. 6) con il puntale rimanente basta collegarsi al POSITIVO dell'utenza 7) ora potete leggere l'assorbimento di quell'utenza direttamente sul tester. FATE ATTENZIONE ALLA MISURAZIONE MASSIMA CHE IL VOSTRO TESTER AMMETTE, DI SOLITO 10A. SE ANDATE OLTRE SALTA IL FUSIBILE. Vi lascio questa foto che ho trovato sul web per meglio comprendere come fare la misurazione.
...
Questo lo sapevo ma ik6amo diceva di iniziare con i puntali in c/c per scaricare eventuali sovracorrenti e non capivo come...
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 17:19:28
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 20/01/2019 alle 13:15:48

Esatto,grande Laikone era quello che ho cercato di spiegare sino ad ora ma come si dice....un’immagine vale più di 1000 parole! Quindi tornando al topic il nostro amico se ha un tester può trovare facilmente l’inghippo.
grazie Giobbanni79,

a me piace dare aiuti concreti agli utenti, le critiche le lascio fare agli altri laughlaugh

Concordo comunque con IK6Amo quando dice che una pinza Amperometrica non è affidabilissima in questi casi.

Consideriamo che un camper con la sola centralina della cellula accesa e nessuna utenza collegata ha un consumo nell'ordine dei 0.20A al massimo...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:00:27
Un tester che ha portata 10A potrebbe danneggiarsi se, al momento del collegamento dei puntali, la corrente ha dei forti picchi, magari anche di 20 o più A.

Per ovviare a questo problema è sufficiente porre i due puntali del tester in cortocircuito fra loro tramite un terzo filo, fare il collegamento con la batteria alimentando quindi il circuito e poi, SENZA SCOLLEGARE IL TESTER, staccare il filo che pone in corto i puntali.

Io addirittura lascio il morsetto della batteria collegato ma con le viti lente, in modo che sia facilmente rimuovibile; con un puntale tocco in basso il polo della batteria e con l'altro il morsetto, poi stacco quest'ultimo, in modo da lasciare la corrente scorrere nel tester. In questo modo si evita lo sbalzo di corrente iniziale. 
Una volta, con gli strumenti analogici, si faceva così per evitare di danneggiare lo strumentino che era meccanicamente molto delicato.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:30:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/01/2019 alle 18:00:27

Un tester che ha portata 10A potrebbe danneggiarsi se, al momento del collegamento dei puntali, la corrente ha dei forti picchi, magari anche di 20 o più A. Per ovviare a questo problema è sufficiente porre i due puntali
del tester in cortocircuito fra loro tramite un terzo filo, fare il collegamento con la batteria alimentando quindi il circuito e poi, SENZA SCOLLEGARE IL TESTER, staccare il filo che pone in corto i puntali. Io addirittura lascio il morsetto della batteria collegato ma con le viti lente, in modo che sia facilmente rimuovibile; con un puntale tocco in basso il polo della batteria e con l'altro il morsetto, poi stacco quest'ultimo, in modo da lasciare la corrente scorrere nel tester. In questo modo si evita lo sbalzo di corrente iniziale.  Una volta, con gli strumenti analogici, si faceva così per evitare di danneggiare lo strumentino che era meccanicamente molto delicato.
...
Ok, penso di aver capito... in pratica metti entrambi i puntali sul polo della batteria, poi stacchi il cavo elettrico dell'utenza da misurare,  lasciando uno dei due puntali collegato ad esso... yes
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 20:31:21
Grazie  l immagine é esaustiva! Proverò a vedere che combino con il mio accrocchio! laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 20:45:37
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2019 alle 17:19:28

grazie Giobbanni79, a me piace dare aiuti concreti agli utenti, le critiche le lascio fare agli altri  Concordo comunque con IK6Amo quando dice che una pinza Amperometrica non è affidabilissima in questi casi. Consideriamo che un camper con la sola centralina della cellula accesa e nessuna utenza collegata ha un consumo nell'ordine dei 0.20A al massimo...
Certo,ci credo che misurazioni do 0,20A con una pinza amperometrica siano difficili come sensibilità,ma da quanto dice il nostro amico ha qualche ampere di consumo sconosciuto 0,20 o giù di lì come tolleranza di errore credo che ci si possa anche stare....scusa....ora che ci penso...e se si usasse un tester però uno dei due pintali lo mettiamo sotto fusibile tipo da 5A? così intanto se fonde quello si Sto arrivando! che si è già sopra i 5A,poi certo c'è anche quello da 10 del tester...Vabbè dai vediamo cosa ci combina Hunter se esplode con tutto il tester o meno hehehehehe!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 20:52:20
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 20/01/2019 alle 20:45:37

Certo,ci credo che misurazioni do 0,20A con una pinza amperometrica siano difficili come sensibilità,ma da quanto dice il nostro amico ha qualche ampere di consumo sconosciuto 0,20 o giù di lì come tolleranza di errore
credo che ci si possa anche stare....scusa....ora che ci penso...e se si usasse un tester però uno dei due pintali lo mettiamo sotto fusibile tipo da 5A? così intanto se fonde quello si Sto arrivando! che si è già sopra i 5A,poi certo c'è anche quello da 10 del tester...Vabbè dai vediamo cosa ci combina Hunter se esplode con tutto il tester o meno hehehehehe!
...
10A non sono poi nemmeno pochi eh...
Io per evitare quel problema, siccome ho anche l'inverter, e ho voluto controllare l'assorbimento anche con quello collegato, ho appoggiato il cavo di collegamento sul polo della batteria un attimo, per poi staccarlo e fare la misurazione immediatamente, così da evitare il fenomeno che ricorda IK6Amo.
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 23:38:42
Ciao a tutti,
come l'amico Angelo, anch'io mi sono ritrovato un assorbimento anomalo con tutto spento. Seguendo le indicazioni degli esperti ho trovato che la centralina della parabola (mobilsat) è la colpevole! ben 180mA di assorbimento! A questo punto, essendovi un fusibile da 15A sull'alimentazione della suddetta centralina, ho fatto che toglierlo dalla sede, per rimetterlo solo quando devo usare la parabola.
Ma a questo punto mi viene spontanea una domanda, ho notato che non solo la centralina della parabola, ma anche le pompe dell'acqua, i piedini di stazionamento ed alcune luci, non sono sotto centralina, PERCHE'??
Come posso fare per fare in modo che spegnendo la centralina del mezzo, vengano staccate tutte le utenze (optional che sono stati aggiunti dal precedente proprietario)?
Cioè, dove si prende il 12V e relativo negativo sotto centralina?
Grazie mille
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 01:31:12
In risposta al messaggio di pd211 del 26/01/2020 alle 23:38:42

Ciao a tutti, come l'amico Angelo, anch'io mi sono ritrovato un assorbimento anomalo con tutto spento. Seguendo le indicazioni degli esperti ho trovato che la centralina della parabola (mobilsat) è la colpevole! ben 180mA
di assorbimento! A questo punto, essendovi un fusibile da 15A sull'alimentazione della suddetta centralina, ho fatto che toglierlo dalla sede, per rimetterlo solo quando devo usare la parabola. Ma a questo punto mi viene spontanea una domanda, ho notato che non solo la centralina della parabola, ma anche le pompe dell'acqua, i piedini di stazionamento ed alcune luci, non sono sotto centralina, PERCHE'?? Come posso fare per fare in modo che spegnendo la centralina del mezzo, vengano staccate tutte le utenze (optional che sono stati aggiunti dal precedente proprietario)? Cioè, dove si prende il 12V e relativo negativo sotto centralina? Grazie mille
...
Devi guardare le uscite della tua centralina. Avrà ad esempio le uscite luci, pompa, luce esterna, (dico quelle che vedo sul mio van). Ovviamente dovrai decidere quale usare, anche considerando la corrente erogabile sulle singole uscite se indicate, altrimenti regolati con i valori dei fusibili tenendo un po di margine
Andrea
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 01:54:48
Grazie Andrea, probabilmente prima di sabato sarà difficile che riesca ad andare in camper a vedere, comunque grazie per il suggerimento, e né approfitto per chiedere se secondo voi è normale che la centralina della mobilsat assorba 180mA con parabola a riposo..
grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 11:00:28
In risposta al messaggio di pd211 del 27/01/2020 alle 01:54:48

Grazie Andrea, probabilmente prima di sabato sarà difficile che riesca ad andare in camper a vedere, comunque grazie per il suggerimento, e né approfitto per chiedere se secondo voi è normale che la centralina della mobilsat assorba 180mA con parabola a riposo.. grazie
Non ho idea, non ho ne antenna ne tv, ma basta scollegarla e vedere la differenza di assorbimento prima e dopo...
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 16:10:49
Da tempo io porto appresso in camper questo piccolo
amperometro portatile , che si usa infilandolo al posto di
ogni fusibile sia normale che mini
( lo ho modificato anche per i maxi)

Ovviamente faccio bella figura quando qualche amico con il 
camper vicino ha problemi e vado a prendere il mio piccolo
aggeggio e gli risolvo il dilemma in breve tempo. wink
image(1391).png
Fermec BGS 63520

Ha un suo fusibile incorporato e che protegge l'impianto
e si possono leggere gli assorbimenti di tutte le linee
in modo separato , senza staccare -senza scollegare o tagliare cavi
e senza dover lavorare sulla batteria sia motore che cellula.

https://www.google.com/url?sa=i...

Franco

Modificato da franco49tn il 27/01/2020 alle 16:16:44
15
pd211
pd211
11/03/2010 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 16:27:24
Molto carino questo amperometro mostrato da Franco, e risulta senz'altro più comodo che staccare cavi e tutto il resto.
Ma la mia domanda non era capire quanto assorbe la Mobilsat, perchè l'ho rilevato con il mio multimetro, e sono risultati essere 180 mA, la domanda era piuttosto se fosse normale un tale assorbimento con la parabola a riposo e tutto spento.
Se ci fosse qualche esperto di parabole e nello specifico Mobilsat, mi piacerebbe indagare.
Grazie mille.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 16:36:00
In risposta al messaggio di pd211 del 27/01/2020 alle 16:27:24

Molto carino questo amperometro mostrato da Franco, e risulta senz'altro più comodo che staccare cavi e tutto il resto. Ma la mia domanda non era capire quanto assorbe la Mobilsat, perchè l'ho rilevato con il mio multimetro,
e sono risultati essere 180 mA, la domanda era piuttosto se fosse normale un tale assorbimento con la parabola a riposo e tutto spento. Se ci fosse qualche esperto di parabole e nello specifico Mobilsat, mi piacerebbe indagare. Grazie mille.
...
Quando ho montato tutti gli accessori ho predisposto un 
pannello con svariati interruttori e fusibili =
. ogni utenza ne ha uno separato e quindi
Tv - Antenna DigT -Antenna Sat-
amplificatori vari- Varie prese Usb- anche luci aggiunte
hanno un comando separato che , quando spengo ,
staccano tutto dalle batterie .
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link