CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Barra distribuzione polo negativo batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 02:06:31
In risposta al messaggio di antomau del 26/02/2023 alle 17:39:28

E rame fu 
Bravo complimenti...

non mi esprimo sulla zincatura.. dico solo che essendo esterna per me sulla resistenza non è influente.
inoltre per un piastra così corta e di un certo spessore, siamo seri...rame, alluminio, inox, ferro, ottone, argento,oro e platinolaugh...tutto conduce benissimo!
Ho letto che l inox non è un buon conduttore o  addirittura parlare di  doppio metallo, alluminio per base e rame per condurre. Tutte cose teoricamente corrette.
Ma signori non stiamo parlando di reti di km dove il rame fa la differenza sull inox o l alluminio sulla sezione e quindi sulle tonnellate del conduttore.
Vi sfido a poter misurare con uno strumento medio la differenza di resistenza tra una piastra di rame di 5cmx 3mm , una di inox, una di alluminio e una di ferro.
NON C'È DIFFERENZA DAI!wink
Faccio la piastra di inox 1mm più spessa di quella di rame e già forse ha meno resistenza.
I cavi solari di alluminio sono comuni...
​Ma di che parliamo che ci vendono camper carissimi con cablaggi talvolta ridicoli e cadute di tensione imbarazzanti?
O peggio batterie servizi in coda, o come nel mio caso, il caricabatterie originale (da 5A) con un tratto di cavo da 40 cm da 1mmq verso la batteria motore? E poi altri metri da 6mmq.
O circa 7m tra bm e bs in un andirivieni a quasi metà camper al relè, da 6mmq.
O il frigo con tipo 10 metri di circuito tra positivo e negativo da 2.5mmq?
Stiamo a fare il pelo sull oro o sull ottone delle piastre.
Certo che col rame hai fatto il meglio possibile!

Unica cosa.
Sarà mia fissa personale, ma sul positivo , solo per convenzione visto che sei in mezzo al legno, ci metterei almeno del nastro da elettricista rosso a isolare tutto quel rame.
Meglio ancora su entrambi i poli.
Metti che un giorno ci cade un pezzo di metallo per qualsiasi motivo e tocca le 2 piastre fa un bel botto, con annessa fusione del punto di contatto all istante.
Mi stona sempre un po' la vista di tanta superficie di contatto Libera. 
So che è bello a vedersi cosiwink, ma io il nastro lo metterei seppur brutto.
Stiamo a isolare capicorda e portafusibili...allora anche dei piastroni così pieno di bulloni.

A proposito.
Con un pezzo di cavo molto corto sono molto comode anche queste scatolette come bus bar. Io la uso sul positivo (negativo messo tutto a ferro). Con coperchio semi isolate e 3 perni molto lunghi per molti cavi o cavi molto grossi.pj2-550x550w.jpg
IMG_20230227_005846.jpgIMG_20230227_005943.jpgMentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma)
IMG_20230218_183710_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/02/2023 alle 02:21:11
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 12:45:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 02:06:31

Bravo complimenti... non mi esprimo sulla zincatura.. dico solo che essendo esterna per me sulla resistenza non è influente. inoltre per un piastra così corta e di un certo spessore, siamo seri...rame, alluminio, inox,
ferro, ottone, argento,oro e platino...tutto conduce benissimo! Ho letto che l inox non è un buon conduttore o  addirittura parlare di  doppio metallo, alluminio per base e rame per condurre. Tutte cose teoricamente corrette. Ma signori non stiamo parlando di reti di km dove il rame fa la differenza sull inox o l alluminio sulla sezione e quindi sulle tonnellate del conduttore. Vi sfido a poter misurare con uno strumento medio la differenza di resistenza tra una piastra di rame di 5cmx 3mm , una di inox, una di alluminio e una di ferro. NON C'È DIFFERENZA DAI!Faccio la piastra di inox 1mm più spessa di quella di rame e già forse ha meno resistenza. I cavi solari di alluminio sono comuni... ​Ma di che parliamo che ci vendono camper carissimi con cablaggi talvolta ridicoli e cadute di tensione imbarazzanti? O peggio batterie servizi in coda, o come nel mio caso, il caricabatterie originale (da 5A) con un tratto di cavo da 40 cm da 1mmq verso la batteria motore? E poi altri metri da 6mmq. O circa 7m tra bm e bs in un andirivieni a quasi metà camper al relè, da 6mmq. O il frigo con tipo 10 metri di circuito tra positivo e negativo da 2.5mmq? Stiamo a fare il pelo sull oro o sull ottone delle piastre. Certo che col rame hai fatto il meglio possibile! Unica cosa. Sarà mia fissa personale, ma sul positivo , solo per convenzione visto che sei in mezzo al legno, ci metterei almeno del nastro da elettricista rosso a isolare tutto quel rame. Meglio ancora su entrambi i poli. Metti che un giorno ci cade un pezzo di metallo per qualsiasi motivo e tocca le 2 piastre fa un bel botto, con annessa fusione del punto di contatto all istante. Mi stona sempre un po' la vista di tanta superficie di contatto Libera.  So che è bello a vedersi cosi, ma io il nastro lo metterei seppur brutto. Stiamo a isolare capicorda e portafusibili...allora anche dei piastroni così pieno di bulloni. A proposito. Con un pezzo di cavo molto corto sono molto comode anche queste scatolette come bus bar. Io la uso sul positivo (negativo messo tutto a ferro). Con coperchio semi isolate e 3 perni molto lunghi per molti cavi o cavi molto grossi. Mentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma)
...
simpatica questa scatoletta. Dove si può trovare?  Ha un nome?

Fabrizio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:39:59

E rame fu 
Chissa se viene da Chuquicamata o da La Escondida?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:33:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 02:06:31

Bravo complimenti... non mi esprimo sulla zincatura.. dico solo che essendo esterna per me sulla resistenza non è influente. inoltre per un piastra così corta e di un certo spessore, siamo seri...rame, alluminio, inox,
ferro, ottone, argento,oro e platino...tutto conduce benissimo! Ho letto che l inox non è un buon conduttore o  addirittura parlare di  doppio metallo, alluminio per base e rame per condurre. Tutte cose teoricamente corrette. Ma signori non stiamo parlando di reti di km dove il rame fa la differenza sull inox o l alluminio sulla sezione e quindi sulle tonnellate del conduttore. Vi sfido a poter misurare con uno strumento medio la differenza di resistenza tra una piastra di rame di 5cmx 3mm , una di inox, una di alluminio e una di ferro. NON C'È DIFFERENZA DAI!Faccio la piastra di inox 1mm più spessa di quella di rame e già forse ha meno resistenza. I cavi solari di alluminio sono comuni... ​Ma di che parliamo che ci vendono camper carissimi con cablaggi talvolta ridicoli e cadute di tensione imbarazzanti? O peggio batterie servizi in coda, o come nel mio caso, il caricabatterie originale (da 5A) con un tratto di cavo da 40 cm da 1mmq verso la batteria motore? E poi altri metri da 6mmq. O circa 7m tra bm e bs in un andirivieni a quasi metà camper al relè, da 6mmq. O il frigo con tipo 10 metri di circuito tra positivo e negativo da 2.5mmq? Stiamo a fare il pelo sull oro o sull ottone delle piastre. Certo che col rame hai fatto il meglio possibile! Unica cosa. Sarà mia fissa personale, ma sul positivo , solo per convenzione visto che sei in mezzo al legno, ci metterei almeno del nastro da elettricista rosso a isolare tutto quel rame. Meglio ancora su entrambi i poli. Metti che un giorno ci cade un pezzo di metallo per qualsiasi motivo e tocca le 2 piastre fa un bel botto, con annessa fusione del punto di contatto all istante. Mi stona sempre un po' la vista di tanta superficie di contatto Libera.  So che è bello a vedersi cosi, ma io il nastro lo metterei seppur brutto. Stiamo a isolare capicorda e portafusibili...allora anche dei piastroni così pieno di bulloni. A proposito. Con un pezzo di cavo molto corto sono molto comode anche queste scatolette come bus bar. Io la uso sul positivo (negativo messo tutto a ferro). Con coperchio semi isolate e 3 perni molto lunghi per molti cavi o cavi molto grossi. Mentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma)
...
Hai quasi ragione su tutto e bella la scatoletta.
Ma sui metalli non sono d'accordo: al posto del rame va benissimo l'alluminio ma l'inox no.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:40:44
Portafusibile Megaval Modificato, più vicino di così non si può

20230224_173648%20-%20Copia.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/02/2023 alle 20:41:36
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:43:55
In risposta al messaggio di antomau del 28/01/2023 alle 20:25:03

Sottopongo la soluzione a cui ho pensato per collegare i vari negativi su batteria. la staffa è una elle piana zincata piegata a misura. Vi è qualche controindicazione ad usare una staffa zincata? Il materiale è idoneo da un punto di vista di conducibilità elettrica? grazie 
Un gran bel lavoro, credo che tu abbia gia previsto delle protezioni, oppure c'è un coperchio generale?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:26:42
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2023 alle 18:33:20

Hai quasi ragione su tutto e bella la scatoletta. Ma sui metalli non sono d'accordo: al posto del rame va benissimo l'alluminio ma l'inox no.  
Però devi pensare a una piastrina cortissima e spessa. Sono convinto che tra inizio e fine piastra di inox a 50A non vedi manco 0.01v di differenza rispetto al rame.
mi hai fatto venire la curiosità di provare.ma ho già provato con bulloni inox e bulloni di ottone e il tester non riesce nemmeno a notare la differenza di resistenza. Da sempre 0.

Neanche il.ferro è il conduttore ideale ma i telai portano la corrente benissimo a metri di distanza anche di centinaia di amper... perché la sezione è gigantesca.

Bisogna sempre valutare se siamo al limite con la sezione..e allora si che il metallo fa la differenza..ma se la distanza è brevissima e la sezione abbondante per le correnti in gioco secondo me non c'è differenza nella pratica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/02/2023 alle 21:30:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:38:24
In risposta al messaggio di gduca del 27/02/2023 alle 12:45:12

simpatica questa scatoletta. Dove si può trovare?  Ha un nome?  
Non so se quella che ho postato io...
comunque io l ho comprata in un fornitore di materiale elettrico per bassa tensione e automobilistico.
Poi su internet immagino.
Qui ho visto che le ha usate anche questo installatore per questo lavorone da un milione di dollari laugh(alla destra dei 2 Orion victron)
IMG-20230225-WA0006(2).jpg

Diciamo che l estetica è più da vano motore... però sono comode dove non si ha spazio orizzontale per bus bar piatte e molti cavi grossi.  I 3 perni sono molto alti quindi entrano parecchi cavi in verticale.
Ci sono anche a 2 perni
s-l500%20(1).jpgpj2-550x550w(1).jpg
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 10:51:31
la scatola l'ho trovata ma accidenti quanto costa...16+10 circa di spedizione

https://www.ebay.it/itm/1855075...

...ma non c'è una cosa piu economica ...credo che i mammuth magari stretti bene e avvolti nel nastro nero da elettricista possano andare per collegare 20+10 A a 12 volt dall'uscita di 2 regolatori western al pacco batterie che ha vicino un fusibile?
grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:36:35
In risposta al messaggio di salla del 05/05/2023 alle 10:51:31

la scatola l'ho trovata ma accidenti quanto costa...16+10 circa di spedizione ...ma non c'è una cosa piu economica ...credo che i mammuth magari stretti bene e avvolti nel nastro nero da elettricista possano andare per collegare 20+10 A a 12 volt dall'uscita di 2 regolatori western al pacco batterie che ha vicino un fusibile? grazie 
Mmmm non saprei dirti.
in Spagna la trovo in un negozio di materiale elettrico per automobili a circa 11 euro mi pare.

Per i mammuth sempre in Spagna nei negozi di materiale per elettricisti e pure in qualche Leroy Merlin trovo questi, fino addirittura a 70mmq
E qui sono proprio per i 30A.del regolatore mppt e per l Unione di inverter e caricabatterie 220. Li passano fino a 50A.
1683288256519900294437867786005(1).jpg16832882288403706954204466030078(1).jpg1683288293728299665299253695614(1).jpg

Poi per cavi un po' più piccoli uso questi. Tralaltro con vari cappuccetti , e si può anche dividere a metà, sotto la sede e sopra la vite, per inserire i cavi più comodamente. Nonché fori per mettere i puntali del tester laugh
Poi entrambi i modelli hanno incastri per mettere vari pezzi in fila e fori per le viti

In Italia ho acquistato poco queste cose, non so, sempre su Amazon ..in Spagna ogni zona industriale è piena di negozi fisici di materiale elettrico. Poi alle Canarie dove su internet non arriva quasi niente, ancora di piu...16832883458645213360521550707896(1).jpg

Modificato da Hunter85 il 05/05/2023 alle 14:41:09
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:05:15
Grazie x la risposta..allora bisogna che vengo alle Canarie...ma c'è un amico mio che vive in Camper a maspalomas...tra un po' torna ...me li faccio comprare...chissà che mi porta!!smiley
grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:06:03
In risposta al messaggio di salla del 05/05/2023 alle 20:05:15

Grazie x la risposta..allora bisogna che vengo alle Canarie...ma c'è un amico mio che vive in Camper a maspalomas...tra un po' torna ...me li faccio comprare...chissà che mi porta!! grazie 
Si..e lui ti farà comprare tutto quello che qui non si trova perché l e commerce è praticamente quasi inesistente per la dogana.laugh
Anzi se lo compra lui direttamente.
Qui tutti quelli che vanno a trovare qualcuno in Spagna o Italia etc si fanno la spesa su Amazon da riportarsi perché qua non arriva.

Amazon arriva solo per 4 prodotti SOLO se venduti direttamente da Amazon. E molt i negozi spagnoli, e tutti i venditori privati su Amazon non ne vogliono sapere di inviare qui per le lungaggini burocratiche, i dazi e la paura di cattive recensioni. E il costo di restituzione.
Più facile che invia un negozio italiano o tedesco che uno spagnolo perché loro lo sanno laugh
Per fortuna arriva autodoc e la maggior parte dei venditori di eBay..sempre che la dogana non te lo blocca 1 mese o lo manda indietro angry

Piena Unione Europea e territorio Schengen. Che bella l.unione Europea devil
Questo, e 2 o 3mila euro per cambiare una targa. Bellissimo
Però l euro lo hanno fatto in 2 secondi e senza chiedere niente a nessuno laugh

Loro possono fare protezionismo e mantenere i negozi locali fuori dalla concorrenza di Amazon e dell Europa..e infatti si vede il benessere di negozi che in Italia sono stati distrutti da anni dalla concorrenza Amazon.
Invece gli altri no! Mi sembra giusto...

Va bè, chiusa parentesi smiley

Modificato da Hunter85 il 05/05/2023 alle 23:10:29
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 00:25:26
... sembra di sentire il mio amico che vive lì.

​​​​​Più o meno le stesse parole.
si capisce chi comanda al mondo 
Grazie mille e buona notte 

Modificato da salla il 06/05/2023 alle 00:35:29
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 07:06:10
in ditta ENEL, avevamo bulloneria inox, il bullone non deve condurre corrente, deve tenere il contatto, per togliere la zincatura bastava immergerlo nell’aceto, poi come è stato detto, con quelle distanze il materiale è ininfluente, basta non sia legno, meglio inox perchè non ossida, quelli zincati si ossidano e perdono la forza meccanica, di conseguenza il contatto elettrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 08:38:57
Ma alla fine chiedo, se posso usare dei mammuth per unire i  positivi e negati in uscita dai 2 regolatori e farli andare al pacco batterie.
NOn no molto spazio per usare una busbar.
E lo scatolotto di hunter non si trova a prezzo ragionevole.
Ciao 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:27:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/05/2023 alle 07:06:10

in ditta ENEL, avevamo bulloneria inox, il bullone non deve condurre corrente, deve tenere il contatto, per togliere la zincatura bastava immergerlo nell’aceto, poi come è stato detto, con quelle distanze il materiale
è ininfluente, basta non sia legno, meglio inox perchè non ossida, quelli zincati si ossidano e perdono la forza meccanica, di conseguenza il contatto elettrico
...
yes
Esatto mi sono dimenticato di scriverlo quando si parlava di inox. I portafusibili midi giganti per uso nautico hanno bulloni inox e anche le batterie solari che ho preso da Leroy Merlin.
Ma non fanno il vero contatto.
E in ogni caso il discorso che faceva Salvatore mi pare , sulla resistenza dell' inox è corretto ma per piastrine spesse e di pochi cm di fatto è quasi ininfluente. Al massimo parliamo di centesimi di volt su decine e decine di Amper..o millesimi di volt. Rispetto al rame.

Per un cavo lungo è diverso..un cavo di inox dovrebbe avere 10 volte la sezione di quello di rame..certo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di salla del 06/05/2023 alle 08:38:57

Ma alla fine chiedo, se posso usare dei mammuth per unire i  positivi e negati in uscita dai 2 regolatori e farli andare al pacco batterie. NOn no molto spazio per usare una busbar. E lo scatolotto di hunter non si trova a prezzo ragionevole. Ciao 
Ma si ti ho risposto prima...
io uso quei mammut grossi arancioni proprio per unire i positivi e negativi di inverter e caricabatterie 230. Con cavi da 16 mm2 e li ho provati a 50A e vanno benissimo.

E pure sul regolatore per unire 2 pezzi di cavo..sempre da 16.

Dipende da che mammut.
Devono essere della giusta sezione e fatti bene.
Quelli lì arancioni hanno una sede a U di ottone (verolaugh) e la vite che schiaccia ha un cilindretto esterno che scende insieme quindi non va a distruggere il cavo.

Altrimenti su Amazon trovi questi che ti fanno pure da fusibile automatico (termico per CC) E vanno con capicorda e bulloni.
IMG-20230424-WA0066.jpeg

Qui sotto al posto del fusibile normale sul cavo del relè del solenoide del motorino di avviamento.
IMG-20230423-WA0039.jpegIMG-20230423-WA0024.jpegScreenshot_2023-05-06-11-37-52-124_com_amazon_mShop_android_shopping.jpg
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:51:12
Ma grazie mille, scusami ma ieri sera era tardi e non ho letto bene. Scusami e grazie ancora
ciao
Enrico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 18:49:21
In risposta al messaggio di salla del 06/05/2023 alle 12:51:12

Ma grazie mille, scusami ma ieri sera era tardi e non ho letto bene. Scusami e grazie ancora ciao Enrico
yes
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 19:52:12

E rame fu 
Bel lavoro, complimenti :-)
Ciao Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link