In risposta al messaggio di antomau del 26/02/2023 alle 17:39:28Bravo complimenti...
E rame fu

Mentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma) 
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 02:06:31simpatica questa scatoletta. Dove si può trovare? Ha un nome?
Bravo complimenti... non mi esprimo sulla zincatura.. dico solo che essendo esterna per me sulla resistenza non è influente. inoltre per un piastra così corta e di un certo spessore, siamo seri...rame, alluminio, inox,ferro, ottone, argento,oro e platino...tutto conduce benissimo! Ho letto che l inox non è un buon conduttore o addirittura parlare di doppio metallo, alluminio per base e rame per condurre. Tutte cose teoricamente corrette. Ma signori non stiamo parlando di reti di km dove il rame fa la differenza sull inox o l alluminio sulla sezione e quindi sulle tonnellate del conduttore. Vi sfido a poter misurare con uno strumento medio la differenza di resistenza tra una piastra di rame di 5cmx 3mm , una di inox, una di alluminio e una di ferro. NON C'È DIFFERENZA DAI!Faccio la piastra di inox 1mm più spessa di quella di rame e già forse ha meno resistenza. I cavi solari di alluminio sono comuni... Ma di che parliamo che ci vendono camper carissimi con cablaggi talvolta ridicoli e cadute di tensione imbarazzanti? O peggio batterie servizi in coda, o come nel mio caso, il caricabatterie originale (da 5A) con un tratto di cavo da 40 cm da 1mmq verso la batteria motore? E poi altri metri da 6mmq. O circa 7m tra bm e bs in un andirivieni a quasi metà camper al relè, da 6mmq. O il frigo con tipo 10 metri di circuito tra positivo e negativo da 2.5mmq? Stiamo a fare il pelo sull oro o sull ottone delle piastre. Certo che col rame hai fatto il meglio possibile! Unica cosa. Sarà mia fissa personale, ma sul positivo , solo per convenzione visto che sei in mezzo al legno, ci metterei almeno del nastro da elettricista rosso a isolare tutto quel rame. Meglio ancora su entrambi i poli. Metti che un giorno ci cade un pezzo di metallo per qualsiasi motivo e tocca le 2 piastre fa un bel botto, con annessa fusione del punto di contatto all istante. Mi stona sempre un po' la vista di tanta superficie di contatto Libera. So che è bello a vedersi cosi, ma io il nastro lo metterei seppur brutto. Stiamo a isolare capicorda e portafusibili...allora anche dei piastroni così pieno di bulloni. A proposito. Con un pezzo di cavo molto corto sono molto comode anche queste scatolette come bus bar. Io la uso sul positivo (negativo messo tutto a ferro). Con coperchio semi isolate e 3 perni molto lunghi per molti cavi o cavi molto grossi. Mentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma)
In risposta al messaggio di antomau del 26/02/2023 alle 17:39:28Chissa se viene da Chuquicamata o da La Escondida?
E rame fu
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 02:06:31Hai quasi ragione su tutto e bella la scatoletta.
Bravo complimenti... non mi esprimo sulla zincatura.. dico solo che essendo esterna per me sulla resistenza non è influente. inoltre per un piastra così corta e di un certo spessore, siamo seri...rame, alluminio, inox,ferro, ottone, argento,oro e platino...tutto conduce benissimo! Ho letto che l inox non è un buon conduttore o addirittura parlare di doppio metallo, alluminio per base e rame per condurre. Tutte cose teoricamente corrette. Ma signori non stiamo parlando di reti di km dove il rame fa la differenza sull inox o l alluminio sulla sezione e quindi sulle tonnellate del conduttore. Vi sfido a poter misurare con uno strumento medio la differenza di resistenza tra una piastra di rame di 5cmx 3mm , una di inox, una di alluminio e una di ferro. NON C'È DIFFERENZA DAI!Faccio la piastra di inox 1mm più spessa di quella di rame e già forse ha meno resistenza. I cavi solari di alluminio sono comuni... Ma di che parliamo che ci vendono camper carissimi con cablaggi talvolta ridicoli e cadute di tensione imbarazzanti? O peggio batterie servizi in coda, o come nel mio caso, il caricabatterie originale (da 5A) con un tratto di cavo da 40 cm da 1mmq verso la batteria motore? E poi altri metri da 6mmq. O circa 7m tra bm e bs in un andirivieni a quasi metà camper al relè, da 6mmq. O il frigo con tipo 10 metri di circuito tra positivo e negativo da 2.5mmq? Stiamo a fare il pelo sull oro o sull ottone delle piastre. Certo che col rame hai fatto il meglio possibile! Unica cosa. Sarà mia fissa personale, ma sul positivo , solo per convenzione visto che sei in mezzo al legno, ci metterei almeno del nastro da elettricista rosso a isolare tutto quel rame. Meglio ancora su entrambi i poli. Metti che un giorno ci cade un pezzo di metallo per qualsiasi motivo e tocca le 2 piastre fa un bel botto, con annessa fusione del punto di contatto all istante. Mi stona sempre un po' la vista di tanta superficie di contatto Libera. So che è bello a vedersi cosi, ma io il nastro lo metterei seppur brutto. Stiamo a isolare capicorda e portafusibili...allora anche dei piastroni così pieno di bulloni. A proposito. Con un pezzo di cavo molto corto sono molto comode anche queste scatolette come bus bar. Io la uso sul positivo (negativo messo tutto a ferro). Con coperchio semi isolate e 3 perni molto lunghi per molti cavi o cavi molto grossi. Mentre per i poli tipo batteria motore queste sono molto belle (nella foto non c'è ma ho messo un coperchio di gomma)
In risposta al messaggio di antomau del 28/01/2023 alle 20:25:03Un gran bel lavoro, credo che tu abbia gia previsto delle protezioni, oppure c'è un coperchio generale?
Sottopongo la soluzione a cui ho pensato per collegare i vari negativi su batteria. la staffa è una elle piana zincata piegata a misura. Vi è qualche controindicazione ad usare una staffa zincata? Il materiale è idoneo da un punto di vista di conducibilità elettrica? grazie
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2023 alle 18:33:20Però devi pensare a una piastrina cortissima e spessa. Sono convinto che tra inizio e fine piastra di inox a 50A non vedi manco 0.01v di differenza rispetto al rame.
Hai quasi ragione su tutto e bella la scatoletta. Ma sui metalli non sono d'accordo: al posto del rame va benissimo l'alluminio ma l'inox no.
In risposta al messaggio di gduca del 27/02/2023 alle 12:45:12Non so se quella che ho postato io...
simpatica questa scatoletta. Dove si può trovare? Ha un nome?
.jpg)
.jpg)
https://www.ebay.it/itm/1855075...
In risposta al messaggio di salla del 05/05/2023 alle 10:51:31Mmmm non saprei dirti.
la scatola l'ho trovata ma accidenti quanto costa...16+10 circa di spedizione ...ma non c'è una cosa piu economica ...credo che i mammuth magari stretti bene e avvolti nel nastro nero da elettricista possano andare per collegare 20+10 A a 12 volt dall'uscita di 2 regolatori western al pacco batterie che ha vicino un fusibile? grazie
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di salla del 05/05/2023 alle 20:05:15Si..e lui ti farà comprare tutto quello che qui non si trova perché l e commerce è praticamente quasi inesistente per la dogana.
Grazie x la risposta..allora bisogna che vengo alle Canarie...ma c'è un amico mio che vive in Camper a maspalomas...tra un po' torna ...me li faccio comprare...chissà che mi porta!! grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/05/2023 alle 07:06:10
in ditta ENEL, avevamo bulloneria inox, il bullone non deve condurre corrente, deve tenere il contatto, per togliere la zincatura bastava immergerlo nell’aceto, poi come è stato detto, con quelle distanze il materialeè ininfluente, basta non sia legno, meglio inox perchè non ossida, quelli zincati si ossidano e perdono la forza meccanica, di conseguenza il contatto elettrico
In risposta al messaggio di salla del 06/05/2023 alle 08:38:57Ma si ti ho risposto prima...
Ma alla fine chiedo, se posso usare dei mammuth per unire i positivi e negati in uscita dai 2 regolatori e farli andare al pacco batterie. NOn no molto spazio per usare una busbar. E lo scatolotto di hunter non si trova a prezzo ragionevole. Ciao

In risposta al messaggio di salla del 06/05/2023 alle 12:51:12
Ma grazie mille, scusami ma ieri sera era tardi e non ho letto bene. Scusami e grazie ancora ciao Enrico
In risposta al messaggio di antomau del 26/02/2023 alle 17:39:28Bel lavoro, complimenti :-)
E rame fu