CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria a litio non si ricarica con l'alternatore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 08:52:25
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2025 alle 08:26:14

quindi non è impossibile che questo DC-DC si rompa... poi è vero che dipende da come si rompe... a te, nella sfiga credo ti sia andata bene...
Il mio DcDc Votronic da 30A si guastò per colpa di un parallelatore CBE CSB-2, in pratica faceva un giro strano di masse e che ha guastato il DcDc, anche se non ho mai capito perchè. Tolto quello e messo un altro DcDc uguale, è andato bene per anni.

Anzi, ora ho qui un DcDc Votronic 30A nuovo imballato e inutilizzato, che poi mi sostituì la Votronic visto che era in garanzia.
Se serve a qualcuno.... wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 08:57:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 08:52:25

Il mio DcDc Votronic da 30A si guastò per colpa di un parallelatore CBE CSB-2, in pratica faceva un giro strano di masse e che ha guastato il DcDc, anche se non ho mai capito perchè. Tolto quello e messo un altro DcDc uguale,
è andato bene per anni. Anzi, ora ho qui un DcDc Votronic 30A nuovo imballato e inutilizzato, che poi mi sostituì la Votronic visto che era in garanzia. Se serve a qualcuno.... 
...
ti ringrazio dell'offerta, ma per il momento, non volendo montare le batterie della Barbie, ma allo stesso tempo non voler spendere oltre 1000€ per una batteria, tengo le mie AGM Varta che si comportano ancora molto bene pur avendo qualche annetto sulle spalle laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 11:31:02
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2025 alle 08:57:54

ti ringrazio dell'offerta, ma per il momento, non volendo montare le batterie della Barbie, ma allo stesso tempo non voler spendere oltre 1000€ per una batteria, tengo le mie AGM Varta che si comportano ancora molto bene pur avendo qualche annetto sulle spalle 
Ma io quel DcDc lo usavo proprio con una AGM con grande vantaggio, carica migliore, evitando carica esagerata se troppo scarica e permettendo una carica piu profonda e quindi una durata molto maggiore.
Sai bene che con una carica diretta da alternatore, si rischia correnti troppo elevate quando la batteria è scarica, ma poi mano mano che si carica la corrente di carica cala al punto che non si raggiunge mai una carica completa e profonda.
Io notai subito parecchie ore in piu di autonomia a parità di batteria.
Certo che per due AGM si potrebbe caricare anche con piu di 30A, ma 30 per me sono gia mica pochi, se sono costanti. Che poi 30 non sono sempre visto che poi comunque leggi 30 appena messo in moto, ma calano comunque un po durante la carica.
Lo dico non da venditore laugh, ma solo per un onesto riscontro della mia passata esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 14:51:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 11:31:02

Ma io quel DcDc lo usavo proprio con una AGM con grande vantaggio, carica migliore, evitando carica esagerata se troppo scarica e permettendo una carica piu profonda e quindi una durata molto maggiore. Sai bene che con una
carica diretta da alternatore, si rischia correnti troppo elevate quando la batteria è scarica, ma poi mano mano che si carica la corrente di carica cala al punto che non si raggiunge mai una carica completa e profonda. Io notai subito parecchie ore in piu di autonomia a parità di batteria. Certo che per due AGM si potrebbe caricare anche con piu di 30A, ma 30 per me sono gia mica pochi, se sono costanti. Che poi 30 non sono sempre visto che poi comunque leggi 30 appena messo in moto, ma calano comunque un po durante la carica. Lo dico non da venditore , ma solo per un onesto riscontro della mia passata esperienza.  
...
non discuto il fatto che in termini accademici sia meglio ricaricare tramite DC-DC, ma discuto del fatto che chi ha notato grandi vantaggi dopo averlo installato lo ha fatto per via di un rifacimento dell'impiato che prima del DC-DC era scandaloso o quasi...

ti cito un esempio... questo WE ho rifatto da capo a piedi la linea BM/BS più tutto il resto legato alla ricarica di due batterie AGM perchè il proprietario mio amico lamentava una scarsa durata delle batterie quando era in libera.
Le analisi fatte prima di mettere mano all'impianto erano scandalose... su un ducato 244 dal vano motore a sotto il sedile passeggero dove è installata la prima BS ci sono 3 meteri di cavo, la seconda batteria è posizionata nel divanetto dietro il sedile passeggero. L'alimentazione dalla BM alla BS arriva tramite una centralina CBE che in sostanza è esattamente a 7 metri di cavo dalla BM; il risultato era quello di far arrivare alle BS con motore acceso 12.9/13.01V. In pratica arrivava a destinazione con le batterie scariche... 
Rifatta tutta la linea a motore acceso ora arrivano 14,3/14,5V; quel mezzo non avrà mai più problemi di ricarica; quando le batterie saranno scariche difficilmente arriveranno oltre 60A sulle batterie che in pratica saranno 30A a testa... nulla di più rispetto a ciò che arriverebbe da un DC-DC; il frigo è 3V.

Con un impianto di questo tipo non serve un DC-DC se non per voler rimanere accademici... poi se si vorrà passare a litio l'impianto ha già sezioni opportune, ma per il momento anche a lui come a me le Barbie non sono mai piaciute se non a due gambe laugh per cui attendiamo con pazienza prodotti di qualità al giusto prezzo. 

Non avevo dubbi sul fatto tu scrivessi per esperienza e non per vendere, come faccio io da sempre d'altronde. Qui i venditori (di fumo) sono altri...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 18:42:10
In risposta al messaggio di Szopen del 27/10/2025 alle 23:52:28

Hai un lavoro semplicissimo da fare. Sostituire il cavo da 10 mmq con uno da 16 mmq, quello che ora dalla BM va alla centralina NE 202. Fatto questo puoi montare un caricabatterie DC-DC tra la batteria e la centralina,
montalo il più vicino possibile alla centralina stessa. Se scegli di mettere un Victron Orion XS da 50A puoi anche utilizzarlo alla sua massima portata, vicino alla batteria serve un fusibile da 60A. Collega il nuovo cavo al morsetto IN dell'Orion poi da questi dal morsetto OUT vai al morsetto BM della centralina, il morsetto centrale dell'Orion e' il negativo comune e va collegato allo Shunt Victron sempre con cavo da 16 mmq. Per attivare l'Orion suggerisco di sfruttare il D+ che attualmente già arriva alla centralina. Devi eliminare il CSB-2, un semplice circuito o Diodo+Resistenza utilizzando un diodo Schottky cui potrai montare in ponte ai morsetti IN ed OUT presenti sull'Orion. Poi, basta impostare il caricabatterie a 230V per batterie al piombo acido, per il regolatore WRM15 invece devi impostare su Li a 14,0V vale a dire al minimo possibile con quel regolatore, stop, non serve fare altro. Alla fine puoi creare una rete nell'app VictronConnect per avere una miglior gestione della ricarica da parte dei caricatori, al limite poi ti spiego come si fa ed anche perché conviene farlo. Ciro.
...
Salve Ciro e Laikone.
grazie per i commenti.
Al momento ho gia inserito tra il pozzetto della BM  e dove prevedo di installare il DC-DC un cavo da 25 mm2 (non collegato) protetto anche da un corrugato. 
Non riesco a sostituire il cavo da 10 mm perchè inserito con altri fili in una canalina nastrando il tutto. Avrei dovuto smontare tutto il pavimento della cabina.
Dalla BM al DC-DC ci sono circa 2.8 m di cavo e dal DC-DC alla centralina circa 50 cm. Sulla BM è gia montato un fusibile midi da 50A, facilmente sostituibile se necessario.  OK per mettere un cavo da 16 mm2 tra DC-DC e centralina e la stessa misura per il negativo tra DC-DC e shunt (presumo che dovrò collegarlo al morsetto  verso massa, non quello verso la/le BS. Corretto?) OK per utilizzare il D+ per attivare il DC-DC.  Il "vecchio" cavo da 10 mm2 lo utilizzo solo per alimentare la resistenza 12V del frigo cosi da non creare nessuna interferenza con la ricarica delle batterie, per 15-16 A mi sembra più che sufficente. 
Per il CSB2 pensavo di lasciarlo collegandolo tra BS e vecchio cavo da 10 mm2, in pratica funziona come il sistema diodo+resistenza e una volta che le batterie hanno voltaggio simile stacca. Vedo che si attiva al mattino quando i pannelli alzano la tensione in ingresso delle BS e il WRM15 stacca, stacca anche lui. Controindicazioni specifiche per sostituirlo con Diodo +resistenza?
Pensavo di utilizzare l'OrionXS in quanto leggendo il manuale è possibile regolarlo  praticamente in continuo tra 1 e 50 A, 
Per la regolazione seguirò le raccomandazioni relative al tipo di batteria che andrò ad installare (non ho ancora deciso, devo valutare lo spazio disponibile). Al momento penso di installare i DCDC e provare il nuovo sistema con le attuali BS AGM e se funziona correttamente sostituirle in un secondo tempo. Per il carica batterie  CBE520 controllero che sia settato come suggerito. 
Grazie per i commenti e suggerimenti  

Saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 19:21:55
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2025 alle 18:42:10

Salve Ciro e Laikone. grazie per i commenti. Al momento ho gia inserito tra il pozzetto della BM  e dove prevedo di installare il DC-DC un cavo da 25 mm2 (non collegato) protetto anche da un corrugato.  Non riesco a sostituire
il cavo da 10 mm perchè inserito con altri fili in una canalina nastrando il tutto. Avrei dovuto smontare tutto il pavimento della cabina. Dalla BM al DC-DC ci sono circa 2.8 m di cavo e dal DC-DC alla centralina circa 50 cm. Sulla BM è gia montato un fusibile midi da 50A, facilmente sostituibile se necessario.  OK per mettere un cavo da 16 mm2 tra DC-DC e centralina e la stessa misura per il negativo tra DC-DC e shunt (presumo che dovrò collegarlo al morsetto  verso massa, non quello verso la/le BS. Corretto?) OK per utilizzare il D+ per attivare il DC-DC.  Il vecchio cavo da 10 mm2 lo utilizzo solo per alimentare la resistenza 12V del frigo cosi da non creare nessuna interferenza con la ricarica delle batterie, per 15-16 A mi sembra più che sufficente.  Per il CSB2 pensavo di lasciarlo collegandolo tra BS e vecchio cavo da 10 mm2, in pratica funziona come il sistema diodo+resistenza e una volta che le batterie hanno voltaggio simile stacca. Vedo che si attiva al mattino quando i pannelli alzano la tensione in ingresso delle BS e il WRM15 stacca, stacca anche lui. Controindicazioni specifiche per sostituirlo con Diodo +resistenza? Pensavo di utilizzare l'OrionXS in quanto leggendo il manuale è possibile regolarlo  praticamente in continuo tra 1 e 50 A,  Per la regolazione seguirò le raccomandazioni relative al tipo di batteria che andrò ad installare (non ho ancora deciso, devo valutare lo spazio disponibile). Al momento penso di installare i DCDC e provare il nuovo sistema con le attuali BS AGM e se funziona correttamente sostituirle in un secondo tempo. Per il carica batterie  CBE520 controllero che sia settato come suggerito.  Grazie per i commenti e suggerimenti   Saluti
...
l'idea di utilizzare il vecchio cavo da 16mmq per alimentare il frigo non mi piace tanto, perchè bisogna vedere come è nella sua globalità l'alimentazione del frigo.
Solitamente i frigoriferi sono collegati sulla BS che riceve corrente direttamente dalla BM/alternatore appena accendi il mezzo, fin qui nessun problema; ma quando spegni il mezzo, gli stessi vengono alimentati dalla BS, dove la parte elettronica del frigo comanda al relais dedicato di interrompere l'alimentazione a 12V perchè il motore risulta spento; la parte elettronica però rimane alimentata dalla BS.

Seguendo ciò che vorresti fare, ovvero collegare il frigo sul vecchio cavo, il che equivarrebbe al collegarlo a monte del DC-DC, quindi NON sulla BS, seppure la resistenza in sè NON verrà alimentata a motore spento, la parte elettronica del frigo rimarrebbe in carico alla BM; in sostanza, ti ritroverai con il frigo che in sosta è alimentato dalla BM, cosa che eviterei.

La tua idea, sarebbe possibile e correttamente realizzata se il tuo frigo avesse una doppia alimentazione separata tra la parte di potenza e quella elettronica, dove quella di potenza rimarrebbe collegata giustamente alla BM ma inutilizzata a motore spento, mentre quella elettronica essendo collegata alla BS lascerebbe la sacra BM inviolata.

Se non hai una doppia alimentazione sul frigo dovresti installare un relais che gestirebbe le fonti di alimentazione in funzione del motore acceso/spento; oppure, come quasi ovunque accade, installare un DC-DC da oltre 30A, ipotizzo 50, dove 15 andranno comunque al frigo e i restanti alle BS.

Se ora pensi di realizzare questo impianto utilizzando le AGM, potrebbe andare bene anche un DC-DC da 30A, tanto alle AGM passati i primi minuti di massima corrente richiesta non ne chiederanno tanta, ma un domani con l'eventuale litio, avere una ricarica di 30-15A= 15A alla sola litio perchè gli altri 15 se ne vanno al frigo potrebbero essere un po' pochini, visto che le litio tra le loro peculiarità hanno quella di poterle ricaricare in fretta...
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 21:12:36
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2025 alle 19:21:55

l'idea di utilizzare il vecchio cavo da 16mmq per alimentare il frigo non mi piace tanto, perchè bisogna vedere come è nella sua globalità l'alimentazione del frigo. Solitamente i frigoriferi sono collegati sulla BS che
riceve corrente direttamente dalla BM/alternatore appena accendi il mezzo, fin qui nessun problema; ma quando spegni il mezzo, gli stessi vengono alimentati dalla BS, dove la parte elettronica del frigo comanda al relais dedicato di interrompere l'alimentazione a 12V perchè il motore risulta spento; la parte elettronica però rimane alimentata dalla BS. Seguendo ciò che vorresti fare, ovvero collegare il frigo sul vecchio cavo, il che equivarrebbe al collegarlo a monte del DC-DC, quindi NON sulla BS, seppure la resistenza in sè NON verrà alimentata a motore spento, la parte elettronica del frigo rimarrebbe in carico alla BM; in sostanza, ti ritroverai con il frigo che in sosta è alimentato dalla BM, cosa che eviterei. La tua idea, sarebbe possibile e correttamente realizzata se il tuo frigo avesse una doppia alimentazione separata tra la parte di potenza e quella elettronica, dove quella di potenza rimarrebbe collegata giustamente alla BM ma inutilizzata a motore spento, mentre quella elettronica essendo collegata alla BS lascerebbe la sacra BM inviolata. Se non hai una doppia alimentazione sul frigo dovresti installare un relais che gestirebbe le fonti di alimentazione in funzione del motore acceso/spento; oppure, come quasi ovunque accade, installare un DC-DC da oltre 30A, ipotizzo 50, dove 15 andranno comunque al frigo e i restanti alle BS. Se ora pensi di realizzare questo impianto utilizzando le AGM, potrebbe andare bene anche un DC-DC da 30A, tanto alle AGM passati i primi minuti di massima corrente richiesta non ne chiederanno tanta, ma un domani con l'eventuale litio, avere una ricarica di 30-15A= 15A alla sola litio perchè gli altri 15 se ne vanno al frigo potrebbero essere un po' pochini, visto che le litio tra le loro peculiarità hanno quella di poterle ricaricare in fretta...
...
salve, in effetti la parte elettronica del frigo è alimentata direttamente dalla BS mentre la resistenza a 12V è alimentata dalla batteria motore, solo a motore acceso. le due alimentazioni nel frigo mi risultano elettricamente separate. ( frigo Dometic RMD 8505).
Quello che vorrei fare è di collegare l'alimentazione della resistenza direttamente dalla BM, senza passare dalla centralina. in pratica BM -->rele comandato da D+ --->resistenza frigo ( il  vecchio cavo è da 10 mm2).
Volevo evitare di alimentere sia la resistenza frigo (15 A) che la ricarica delle batterie attraverso il Dc-Dc e centralina. 
Ho solo predisposto i cavi, ma non ho ancora fatto nessun collegamento ( sto solo facendo dei test passo-passo). Purtroppo le istruzioni dei vari componenti elettrici sia di consumo (es frigo, riscaldamento etc) che di utilizzo ( es Centraline) non sempre riportano i circuiti elettrici completi ma solo degli schemi funzionali.  Un po' per curiosità, un po' perchè mi piace capire come funzionano le cose mi sto ricostruendo gli schemi elettrici dei vari componenti ( sperando di non sbagliare).  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 08:38:56
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2025 alle 21:12:36

salve, in effetti la parte elettronica del frigo è alimentata direttamente dalla BS mentre la resistenza a 12V è alimentata dalla batteria motore, solo a motore acceso. le due alimentazioni nel frigo mi risultano elettricamente
separate. ( frigo Dometic RMD 8505). Quello che vorrei fare è di collegare l'alimentazione della resistenza direttamente dalla BM, senza passare dalla centralina. in pratica BM >rele comandato da D+ >resistenza frigo ( il  vecchio cavo è da 10 mm2). Volevo evitare di alimentere sia la resistenza frigo (15 A) che la ricarica delle batterie attraverso il Dc-Dc e centralina.  Ho solo predisposto i cavi, ma non ho ancora fatto nessun collegamento ( sto solo facendo dei test passo-passo). Purtroppo le istruzioni dei vari componenti elettrici sia di consumo (es frigo, riscaldamento etc) che di utilizzo ( es Centraline) non sempre riportano i circuiti elettrici completi ma solo degli schemi funzionali.  Un po' per curiosità, un po' perchè mi piace capire come funzionano le cose mi sto ricostruendo gli schemi elettrici dei vari componenti ( sperando di non sbagliare).  
...
allora fatto in questo modo è perfetto con il cavo da 10mmq. 
15A è vero non sono tanti, ricorda solo che anche la lunghezza incide sulla caduta di tensione e solitamente servono cavi maggiori di 10mmq. Io ad esempio ho dei 16mmq per il frigo...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 10:20:51
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2025 alle 18:42:10

Salve Ciro e Laikone. grazie per i commenti. Al momento ho gia inserito tra il pozzetto della BM  e dove prevedo di installare il DC-DC un cavo da 25 mm2 (non collegato) protetto anche da un corrugato.  Non riesco a sostituire
il cavo da 10 mm perchè inserito con altri fili in una canalina nastrando il tutto. Avrei dovuto smontare tutto il pavimento della cabina. Dalla BM al DC-DC ci sono circa 2.8 m di cavo e dal DC-DC alla centralina circa 50 cm. Sulla BM è gia montato un fusibile midi da 50A, facilmente sostituibile se necessario.  OK per mettere un cavo da 16 mm2 tra DC-DC e centralina e la stessa misura per il negativo tra DC-DC e shunt (presumo che dovrò collegarlo al morsetto  verso massa, non quello verso la/le BS. Corretto?) OK per utilizzare il D+ per attivare il DC-DC.  Il vecchio cavo da 10 mm2 lo utilizzo solo per alimentare la resistenza 12V del frigo cosi da non creare nessuna interferenza con la ricarica delle batterie, per 15-16 A mi sembra più che sufficente.  Per il CSB2 pensavo di lasciarlo collegandolo tra BS e vecchio cavo da 10 mm2, in pratica funziona come il sistema diodo+resistenza e una volta che le batterie hanno voltaggio simile stacca. Vedo che si attiva al mattino quando i pannelli alzano la tensione in ingresso delle BS e il WRM15 stacca, stacca anche lui. Controindicazioni specifiche per sostituirlo con Diodo +resistenza? Pensavo di utilizzare l'OrionXS in quanto leggendo il manuale è possibile regolarlo  praticamente in continuo tra 1 e 50 A,  Per la regolazione seguirò le raccomandazioni relative al tipo di batteria che andrò ad installare (non ho ancora deciso, devo valutare lo spazio disponibile). Al momento penso di installare i DCDC e provare il nuovo sistema con le attuali BS AGM e se funziona correttamente sostituirle in un secondo tempo. Per il carica batterie  CBE520 controllero che sia settato come suggerito.  Grazie per i commenti e suggerimenti   Saluti
...
I problemi col CSB-2 sorgeranno dopo aver installato la nuova batteria al litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 15:58:58
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2025 alle 08:38:56

allora fatto in questo modo è perfetto con il cavo da 10mmq.  15A è vero non sono tanti, ricorda solo che anche la lunghezza incide sulla caduta di tensione e solitamente servono cavi maggiori di 10mmq. Io ad esempio ho dei 16mmq per il frigo...
oggi ho controllato diametri e lunghezzza cavi tra batteria motore - centralina e tra centralina frigo.  diametro tra BM e centralina 10 mm2 lungo circa 3.8 m, tra Centralina e frigo 6 mm2 lungo circa 2 m. per sostituilo dovrei smontare un paio di fasci cavi preassemblati (il cavo tra centralina e frigo prima passa attraverso un rele e poi è stato inserito in una guaina assieme ad altri 4 cavi e stretti con nastro isolante che passa sotto il pianale.  Avessi a diposizione un ponte forse lo farei, ma lavorare disteso sotto al pianale rinuncio (a meno di non avere alternative). Considerando che li sono passati 15-16 A anche per 7-8 ore di fila senza notare nessun riscaldamento lascio così comè. Tengo presente il suggerimento e se dovessi avere l'occasione sostituisco.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:14:09
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 10:20:51

I problemi col CSB-2 sorgeranno dopo aver installato la nuova batteria al litio. Ciro.
seguendo i tuoi suggerimenti mi sono riguardato le istruzioni relatite al CSB-2.  In effetti uasando batterie al litio dove la tensione è quasi sempre superiore ai 13V non staccherebbe mai.
Mi sono procurato i componenti per il sistema Diodo+resistenza e mi preparerò il sistema pronto per installazione.
Domanda: sul regolatre solare WRM15  è presente una uscita per "servizi" ( positivo e negativo), si potrebbe usare questa uscita per il mantenimento batteria motore sempre con Diodo+resistenza ?   al momento non sto utilizzando questa uscita.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 18:45:48
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 29/10/2025 alle 16:14:09

seguendo i tuoi suggerimenti mi sono riguardato le istruzioni relatite al CSB-2.  In effetti uasando batterie al litio dove la tensione è quasi sempre superiore ai 13V non staccherebbe mai. Mi sono procurato i componenti
per il sistema Diodo+resistenza e mi preparerò il sistema pronto per installazione. Domanda: sul regolatre solare WRM15  è presente una uscita per servizi ( positivo e negativo), si potrebbe usare questa uscita per il mantenimento batteria motore sempre con Diodo+resistenza ?   al momento non sto utilizzando questa uscita.
...
Teoricamente potresti usare l’uscita load del Wrm15 poiché il circuito d’interruzione è previsto sul morsetto negativo ma, sarebbe un lavoro inutile. 

Togliendo il CSB2 hai già lì a portata di mano i positivi di entrambe le batterie, devi solo collegare in serie tra loro i componenti, portafusibil con relativo fusibile da 4 o 5A la resistenza ed il diodo. 

Personalmente preferisco mettere un diodo Schittky il quale, soprattutto in inverno, terrà la batteria motore un pochino più allegra. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 18:50:42
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 29/10/2025 alle 15:58:58

oggi ho controllato diametri e lunghezzza cavi tra batteria motore - centralina e tra centralina frigo.  diametro tra BM e centralina 10 mm2 lungo circa 3.8 m, tra Centralina e frigo 6 mm2 lungo circa 2 m. per sostituilo
dovrei smontare un paio di fasci cavi preassemblati (il cavo tra centralina e frigo prima passa attraverso un rele e poi è stato inserito in una guaina assieme ad altri 4 cavi e stretti con nastro isolante che passa sotto il pianale.  Avessi a diposizione un ponte forse lo farei, ma lavorare disteso sotto al pianale rinuncio (a meno di non avere alternative). Considerando che li sono passati 15-16 A anche per 7-8 ore di fila senza notare nessun riscaldamento lascio così comè. Tengo presente il suggerimento e se dovessi avere l'occasione sostituisco.
...
allora ti consiglio di fare una controllo sulla tensione che arriva alla resistenza 12V dietro al frigo quando il mezzo è in moto con fari accesi; dovrai essere sui 14V, con più ti scosti dai 14V con più il frigo renderà meno...
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:01:28
In risposta al messaggio di Szopen del 29/10/2025 alle 18:45:48

Teoricamente potresti usare l’uscita load del Wrm15 poiché il circuito d’interruzione è previsto sul morsetto negativo ma, sarebbe un lavoro inutile.  Togliendo il CSB2 hai già lì a portata di mano i positivi di
entrambe le batterie, devi solo collegare in serie tra loro i componenti, portafusibil con relativo fusibile da 4 o 5A la resistenza ed il diodo.  Personalmente preferisco mettere un diodo Schittky il quale, soprattutto in inverno, terrà la batteria motore un pochino più allegra.  Ciro. 
...
utilizzare l'uscita load del WRM15 era solo una idea anche perchè al momento non è in uso e non prevedo di utilizzarla.  
Ho già recuperato sia il diodo  Schottky che la resistenza e portafusibile. (in passato ho costruito un plastico elettrico semi automatico ancora funzionante, poca elettronica, molta elettromeccanica e ho parecchio materiale avanzato) adesso voglio provare ad assemblare il tutto su scheda (tipo circuito prestampato) e racchiuderlo in una custodia (stampa 3D) e fare test prima di installare. incrociamo le dita.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 20:17:17
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2025 alle 18:50:42

allora ti consiglio di fare una controllo sulla tensione che arriva alla resistenza 12V dietro al frigo quando il mezzo è in moto con fari accesi; dovrai essere sui 14V, con più ti scosti dai 14V con più il frigo renderà meno...
test fatto oggi pomeriggio. riporto i dati di tensione misurati sul morsetto J1 (ingresso BM su centralina): tensione BM a motore spento 13.06V, tensione BM a motore acceso al minimo 14.23V,  tensione BM a motore accesoe frigo acceso 13.93 V,  tensione ingresso scheda frigo acceso e motore acceso al minimo 13.65 V. presumo che con motore a 1800-2000 giri (velocità di crociera)  si abbia una tensione leggermente superiore (+ 0.4-0.5 V).  Due fari accesi sono circa 120 Watt cioè 10 A ( poco più della meta di quello che si prende il frigo). 
E' più probabile avere un calo di tensione con condizionatore acceso.  
Cercherò di fare il test in ogni modo, se trovo un collaboratore che mi accelera il mezzo. 
Da considerare che in marcia l'alimentazione di un trivalente a 12 V è sopratutto di mantenimento della temperatura. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 22:22:12
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 29/10/2025 alle 20:17:17

test fatto oggi pomeriggio. riporto i dati di tensione misurati sul morsetto J1 (ingresso BM su centralina): tensione BM a motore spento 13.06V, tensione BM a motore acceso al minimo 14.23V,  tensione BM a motore accesoe
frigo acceso 13.93 V,  tensione ingresso scheda frigo acceso e motore acceso al minimo 13.65 V. presumo che con motore a 1800-2000 giri (velocità di crociera)  si abbia una tensione leggermente superiore (+ 0.4-0.5 V).  Due fari accesi sono circa 120 Watt cioè 10 A ( poco più della meta di quello che si prende il frigo).  E' più probabile avere un calo di tensione con condizionatore acceso.   Cercherò di fare il test in ogni modo, se trovo un collaboratore che mi accelera il mezzo.  Da considerare che in marcia l'alimentazione di un trivalente a 12 V è sopratutto di mantenimento della temperatura. 
...
la tensione da leggere non è quella sulla parte della scheda, ma quella di potenza che alimenta la resistenza.

Non sono per nulla d'accordo che durante la marcia sia solo un "mantenimento"; certo se i valori delle due resistenza si scostano la resa sarà diversa, ma se l'alimentazione che alimenta la 12V ha una tensione di 14V o più non è solo un mantenimento...
Per questo invito a questo controllo.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 14:43:08
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2025 alle 22:22:12

la tensione da leggere non è quella sulla parte della scheda, ma quella di potenza che alimenta la resistenza. Non sono per nulla d'accordo che durante la marcia sia solo un mantenimento; certo se i valori delle due resistenza
si scostano la resa sarà diversa, ma se l'alimentazione che alimenta la 12V ha una tensione di 14V o più non è solo un mantenimento... Per questo invito a questo controllo.
...
Salve, il valore di tensione di 13.65 V a ingresso scheda è quella rilevata  sui cavi che alimentano la resistenza a 12V, non quella di alimentazione della parte elettronica della scheda.   Da libretto risultano una resistenza da 190W x 220V e da 170 W per batteria per cui a 12 V l'efficenza dovrebbe essere minore.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 30/10/2025 alle 14:43:08

Salve, il valore di tensione di 13.65 V a ingresso scheda è quella rilevata  sui cavi che alimentano la resistenza a 12V, non quella di alimentazione della parte elettronica della scheda.   Da libretto risultano una resistenza da 190W x 220V e da 170 W per batteria per cui a 12 V l'efficenza dovrebbe essere minore.
13,65V dietro al frigo e' una buona tensione, se hai una pinza amperometrica potresti provare a misurarne la corrente, se con frigo a acceso a 12V leggi una corrente di 12-13A significa che l'alimentazione e' a posto, un eventuale cattivo funzionamento del frigo non dipende di certo dall'alimentazione, la resistenza funziona e scalderà al massimo della sua potenza.

Naturalmente non disponendo di un termostato la potenza refrigerativa e l'effettiva temperatura interna al frigo sarà quella ottenibile in funzione dei 170 Watt massimi della resistenza, a 230V la potenza è un po' migliore mentre a gas lo sarà ancor di più.

Ciro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 15:53:26
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 30/10/2025 alle 14:43:08

certo che è minore, ma il miglior redimento della resistenza a 12V (il numero 12 è una convenzione) è quando la resistenza stessa riceve almeno 14V; dal momento che quei 14V non sono tali, il redimento diminuisce ulteriormente e tra 14 e 13.65V che saranno ancora meno con A/C in funzione ecc. ecc. sono praticamente un abisso... 
poi fai come credi, io te l'ho detto.

Così per darti un riferimento...la potenza dissipata è proporzionale al quadrato della differenza di tensione.

Modificato da Laikone il 30/10/2025 alle 15:56:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link