In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2024 alle 20:09:27Quindi tu usi il cyrix anche per la ricarica della batteria servizi da alternatore?
Ciao Antonio, nel mio caso , in sosta , provvede alla ricarica , un Cyrix Victron. Per le rarissime volte che sono attaccato alla rete 22 ho un Energy Blue Smart 12/15 , sempre Victron. Lui carica la batteria servizi ed il Cyrix provvede alla batteria motore , che è sempre carica. Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2024 alle 20:09:27Il cyrix è un relè se non sbaglio e carica la BM da alternatore
Ciao Antonio, nel mio caso , in sosta , provvede alla ricarica , un Cyrix Victron. Per le rarissime volte che sono attaccato alla rete 22 ho un Energy Blue Smart 12/15 , sempre Victron. Lui carica la batteria servizi ed il Cyrix provvede alla batteria motore , che è sempre carica. Gianluca
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2024 alle 20:33:43Faresti bene a leggere quello che ho scritto..
Il cyrix è un relè se non sbaglio e carica la BM da alternatore Il DC-DC provvede a caricare là litio in moto, tutto mi è nebuloso quando sei attaccato alla 230 volt perché non se ne parla mai Premetto che non ho maiapprofondito perché ho due AGM nuove (due anni) ma quando le dovrò cambiare lo studio bene. Sviluppare la parte ‘carica da 230 mi piacerebbe (non so nemmeno se il mio camper ha il DC-DC)
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2024 alle 20:29:52Come saprai , ci sono diversi modelli di Cyrix , uguali nell'aspetto, ma con funzionalità diverse.
Quindi tu usi il cyrix anche per la ricarica della batteria servizi da alternatore? Oppure hai un misto cyrix/DC/DC charger? Io ho usato per anni un orion + un cyrix (alternati) Adesso il cyrix lo uso come fosse un relèmanuale per lo start assistance ma non per il mantenimento della batteria motore che ha un suo piccolo convertitore a parte, non ci sono conflitti perche solo e sempre uno dei tre è attivo e in modo automatico
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2024 alle 20:33:43La risposta la trovi nella replica a Rubilove.
Il cyrix è un relè se non sbaglio e carica la BM da alternatore Il DC-DC provvede a caricare là litio in moto, tutto mi è nebuloso quando sei attaccato alla 230 volt perché non se ne parla mai Premetto che non ho maiapprofondito perché ho due AGM nuove (due anni) ma quando le dovrò cambiare lo studio bene. Sviluppare la parte ‘carica da 230 mi piacerebbe (non so nemmeno se il mio camper ha il DC-DC)
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2024 alle 22:00:13Si conosco la versione per litio però tu ricarichi da dc/dc giusto?
Come saprai , ci sono diversi modelli di Cyrix , uguali nell'aspetto, ma con funzionalità diverse. io ho un Cyrix Li Ct 12/24 120. Lui permette il passaggio della tensione 12v ,quando la lifepo4 supera una certa soglia emantiene carica anche la batteria motore. Questo avviene in sosta per merito dei pannelli o le rare volte che ricarico tramite 220v. in viaggio il problema non si pone,per questo ho messo il Cyrix sotto interruttore, così come i due dc dc Victron da 30. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2024 alle 22:22:21Ciao Ciro, si ho un Victron 140 watt con smart solar MPPT, c'è un pararellatore CBE , il booster ha la curva litio settabile.
Dalla foto non si capisce bene ma, quello in alto sembra un booster o dc-dc che dir si voglia, da 25A. Sotto vedo un caricabatterie da 16A, presumo che entrambi non hanno le “curve” per le litio, poco importa, puoiimpostare entrambi per batterie al piombo acido, per cui si, puoi montare una litio al posto delle gel che hai. Ovviamente, i tempi per una ricarica completa per una da 100Ah se mediamente scarica, diciamo al tra il 20 ed il 30% della capacità, potrebbero volerci anche 5/6 ore. Per il resto non vedo problemi di sorta visto che comunque hai 2 caricatori che fungono anche da limitatori di carica per cui i cavi sono già adeguati alla loro portata massima. Hai anche qualche pannello solare? Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2024 alle 22:50:09Il Cyrix che ho io, credo abbia gli stessi collegamenti. Positivi bs e bm, negativo e start ass. Che io non ho sfruttato perché non mi interessa. Per mia preferenza, l'ho messo sotto interruttore.
Si conosco la versione per litio però tu ricarichi da dc/dc giusto? quindi il cyrix è in parallelo all'Orion? Io ho scelto di usare un cyrix 230 ct che gia avevo in casa solo come parallelatore manuale per lo start assistance,non lo uso per il mantenimento per quello ho l'altro convertitore piccolo dove posso impostare tensione e corrente Si accende solo se la tensione alla bs supera la soglia della ricarica e si disattiva quando non c'e ricarica Inoltre si disattiva alla messa in moto il cyrix in versione litio ha solo le soglie diverse o è diverso anche il collegamento?
In risposta al messaggio di rubylove del 15/05/2024 alle 21:25:07Forse non riesco a spiegarmi
Faresti bene a leggere quello che ho scritto.. Alla batteria dei servizi, qualsiasi essa sia, arrivano le ricariche da rete, solare e alternatore queste sono tutte in parallelo e se il mezzo è in moto, la ricarica puòarrivare anche dal solare e dal caricabatterie di rete, cosa è che non ti quadra? Il ciryx è in alternativa al dc/dc per mettere in parallelo automatico due batterie Se hai il DC/DC non lo usi, salvo che non vuoi usarlo come rele manuale per la messa in moto di emergenza È un sistema superato per la ricarica per vari motivi ad esempio non eleva la tensione e non limita la corrente perchè è solo un relè con delle soglie di intervento automatiche
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 07:58:43Non necessariamente il caricabatterie da rete va cambiato ma se va cambiato non è detto che vada cambiato anche il sistema di mantenimento della batteria motore
Forse non riesco a spiegarmi Ho letto quanto avete scritto tutti ma, passando al litio, secondo me, va rivisto il discorso carica batterie, ovvio che in origine tutte vanno alla BS ma dopo il caricabatterie per la BS nonva bene e rimane, se modificabile, solo per la BM, alla BS provvederà qualcos’altro La domanda era una domanda, cioè chi carica la BS se attaccato al 230 ….visto che parlano della fragilità delle litio cariche, chi stacca al carica prima del 100% un schema aiuterebbe, io una mia idea ce l’ho…..ma potrebbe non essere ortodossa ecco perché non lo scrivo
In risposta al messaggio di sport15 del 16/05/2024 alle 06:53:37C'è qualcosa che non mi quadra o forse non comprendo
Il Cyrix che ho io, credo abbia gli stessi collegamenti. Positivi bs e bm, negativo e start ass. Che io non ho sfruttato perché non mi interessa. Per mia preferenza, l'ho messo sotto interruttore. Gianluca
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 09:23:11Il carica batterie originale andrà a caricare solo la batteria motore
Non necessariamente il caricabatterie da rete va cambiato ma se va cambiato non è detto che vada cambiato anche il sistema di mantenimento della batteria motore io non ho mai usato il diodo + resistenza ma il cyrix perchèmi permetteva anche di fare un parallelamento manuale della batteria dei servizi con quella motore in caso di emergenza Per fare questo il cyrix e il battery dc/dc charger (Orion) sono in parallelo ma non sono mai attivi entrambi, o funziona l'orion (motore in moto) o funziona il cyrix (motore spento) adesso ho fatto una ulteriore modifica ho aggiunto un piccolo convertitore dc/dc regolabile in tensione e corrente che si attiva solo a motore spento e solo se la batteria servizi è in ricarica da altre fonti Questo fa si che il cyrix venga usato solo come relè manuale per emergenza mentre il mantenimento della batteria motore viene fatto con una vera tensione e corrente di mantenimento, un po come il diodo + resistenza ma regolabile in tensione e corrente Io però forse non ho capito cosa intendi tu dove vedi il broblema?
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 09:53:55Perchè? Il caricabatterie originale (se compatibile) sarà connesso come lo era sulla vecchia batteria servizi, cioe il suo negativo a massa ovvero sullla massa dell'impianto ( dopo il bms) e il positivo sul polo positivo della stessa.
Il carica batterie originale andrà a caricare solo la batteria motore Non mi è chiaro come fate a caricare la BS quando è attaccata al 230 volt, forse non lo fate. Infine il mio MPPS i cavi vanno alla BM e alla BS, quando metto il litio devo rifare il settaggio a litio però avrò una perdita Dolo per curiosità
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 10:34:34È qui il problema, il caricabatterie originale non è fatto per le litio, quindi?
Perchè? Il caricabatterie originale (se compatibile) sarà connesso come lo era sulla vecchia batteria servizi, cioe il suo negativo a massa ovvero sullla massa dell'impianto ( dopo il bms) e il positivo sul polo positivodella stessa. Stesso discorso per il solare, anche le uscite del regolatore vanno a massa e sul positivo della batteria servizi Nel caso di litio tra il negativo della batteria e la massa dello chassis c'è il bms (se esterno) in serie come potrebbe esserci anche lo shunt del monitor batteria Il potenziale zero cioè la massa generale dell'impianto non è il polo negativo della batteria ma l'uscita del bms, quella va sullo chassis ed è la massa di tutto il sistema Se hai un regolatore con uscita per mantenimento batteria motore, che tu sappia, questo ti mantiene la batteria motore prelevando anche dal caricabatterie di rete? In altre parole, se è notte e il solare non carica ma sei collegato alla colonnina, ti carica anche la batteria motore? Non conosco quei regolatori a doppia uscita mai usati e non so se sono seri o no seri, due elettroniche, meno seri due diodi di disaccoppiamento
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 11:54:33Ciao Antonio, forse ti è sfuggito, mi sembrava di averlo scritto sopra.
È qui il problema, il caricabatterie originale non è fatto per le litio, quindi? E come gestite la LItio quando il camper è fermo, spengete il pannello? Quel regolatore è un MPPT della NDS non credo sia un cesso A scanso di equivoci non sto facendo nè super*****le nè polemica, mi piace sapere come avete risolto il problema

In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 11:54:33Fino ad ora ho avuto AGM, la litio la sto montando ora
È qui il problema, il caricabatterie originale non è fatto per le litio, quindi? E come gestite la LItio quando il camper è fermo, spengete il pannello? Quel regolatore è un MPPT della NDS non credo sia un cesso A scanso di equivoci non sto facendo nè super*****le nè polemica, mi piace sapere come avete risolto il problema
In risposta al messaggio di rubylove del 16/05/2024 alle 13:22:21Ora si, tra le tue e quelle di Gianluca il quadro è chiaro, grazie
Fino ad ora ho avuto AGM, la litio la sto montando ora se il caricabatterie non è compatibile si cambia Potrebbe non esserlo per la tensione o per la potenza, questo lo saprai tu se ti riferisci al fatto che le litionon vanno tenute cariche al 100% se non utilizzate. Ho appena montato un interruttore in plancia che spegne il regolatore, però si può automatizzare, ad esempio lo smartshunt victron ha un micro rele che può essere impostato per attivarsi/disattivarsi al raggiungimento di una certa carica Casomai ci potrebbe essere un problema nel caso che la batteria al litio non avendo autoscarica significativa potrebbe rimanere senza ricarica all'80% per mesi, togliendola anche alla batteria motore È questo che intendevi dire?
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2024 alle 14:02:37Antonio il caricabatterie che hai va benissimo così com'è, fidati!
Ora si, tra le tue e quelle di Gianluca il quadro è chiaro, grazie Quindi DC-DC con partenza tramite D+ che funzionerà solamente in moto, oppure comandato da relè (metto anche un interruttore per gestirlo manualmente)Lascio anche il parallelatore e taglio il cavo tra BM e BS per mettere il DC-DC (dopo aver visto la sezione dei cavi) Caricabatterie come quello che consiglia Gianluca Modifica del carica batteria attuale verso BM Uscita del cavo dal pannello che va alla BS inserendo un relè, sempre comandato dal D+ che si sezionerà a camper fermo (metto anche un interruttore per farlo funzionare anche manualmente) Un paio di strumenti che mi dicono la SOH e la SOC delle batterie) Dovrei essere a posto, altre cose? Prima lo faccio ad un amico, poi se non scoppia, preparo il tutto per il mio. E se prendessi il caricabatterie originale e lo buttassi sul DC-DC?
In risposta al messaggio di Szopen del 16/05/2024 alle 14:16:36Grazie Ciro anche se volevo fare la prova settandolo gel che, benché sia più cautelativo assomiglia molto al settaggio litio.
Antonio il caricabatterie che hai va benissimo così com'è, fidati! Devi solo settarlo per batterie al piombo acido, io utilizzo il vecchio alimentatore/trasformatore Campoli nudo e crudo con una corrente massima di 13Ae va alla perfezione, non lo uso mai ma ho provato per qualche notte e con BS da 280Ah abbastanza scarica nessun problema neanche per i cavi originali da 6mmq tanto, più di 13A dal mio CB non escono. Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 15/05/2024 alle 20:09:27Questo è quello che fa qualsiasi caricabatteria da rete montato su tutti i camper che cosa c'è di diverso rispetto al presunto caricabatterie che cita Grinza?
Ciao Antonio, nel mio caso , in sosta , provvede alla ricarica , un Cyrix Victron. Per le rarissime volte che sono attaccato alla rete 22 ho un Energy Blue Smart 12/15 , sempre Victron. Lui carica la batteria servizi ed il Cyrix provvede alla batteria motore , che è sempre carica. Gianluca