In risposta al messaggio di max amenta del 21/09/2025 alle 22:31:22Ciao, innanzitutto se non riesci da solo ti serve un bravo installatore ma, uno che ti propone solo NDS di certo non lo è, per cui stanne alla larga.
Salve, orrei installare 2 litio da 100 ah, ho individuato il parallelatore che si trova sotto sedile passeggero, adesso mi sorge un dubbio leggendo dai vari post pare che bisogna intervenire anche sulla centralina? allegofoto grazie in anticipo. Ho valutato l'idea di farmelo fare. ma qui in Sicilia conosco solo un installatore che mi propone le NDS, sinceramente tutti quei soldi non ho intenzione massimo
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2025 alle 23:11:18Scusa Ciro, giusto perché anche io mi sto informando, parli di un cavo 16 mmq tra alternatore e DCDC, per il positivo...quindi il negativo va preso a massa?
Ciao, innanzitutto se non riesci da solo ti serve un bravo installatore ma, uno che ti propone solo NDS di certo non lo è, per cui stanne alla larga. Non serve mettere 2 batterie da 100Ah, puoi metterne benissimo solo unaintorno ai 300Ah al posto di quella attuale. Non siamo sicuri che il relè da te trovato sia quello che accoppia la BM e la BS in viaggio, bisogna verificarlo, i cavi sono un po' piccini, credo siano da 4 mmq però sono adeguati all'impianto attuale e potresti lasciarlo così. Ciò che a te serve ora e' un nuovo cavo da almeno 16 mmq per il positivo che parte dall' alternatore ed arrivi fino a dov'è ora posizionata la batteria servizi, qui metterai il DC-DC il quale non puoi metterne uno a caso, serve conoscere innanzitutto la corrente massima di targa dell'alternatore per poi montare uno adeguato. Servono poi 2 cavi sempre da 16 mmq da collegarsi dai morsetti positivo e negativo del DC-DC a quelli della batteria, naturalmente serviranno almeno 3 portafusibli e fusibili adeguati, allo scopo di proteggere il tutto. La nuova batteria prenderà il posto della vecchia, tutto cio che ora e' collegato all'attuale batteria servizi resta tale e quale, al massimo potrebbe servire un relè a 5 contatti da montare nei pressi del derivatore NE133 per modificare il cavo di collegamento tra la batteria servizi ed il derivatore stesso. Devi solo verificare quale modello di caricabatterie a 230V e stato montato sul tuo camper ed eventualmente se sono presenti pannelli solari e relativo regolatore di carica, fossi ancora in Sicilia avresti già risolto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/09/2025 alle 23:11:18Intanto grazie per il tuo interesse,
Ciao, innanzitutto se non riesci da solo ti serve un bravo installatore ma, uno che ti propone solo NDS di certo non lo è, per cui stanne alla larga. Non serve mettere 2 batterie da 100Ah, puoi metterne benissimo solo unaintorno ai 300Ah al posto di quella attuale. Non siamo sicuri che il relè da te trovato sia quello che accoppia la BM e la BS in viaggio, bisogna verificarlo, i cavi sono un po' piccini, credo siano da 4 mmq però sono adeguati all'impianto attuale e potresti lasciarlo così. Ciò che a te serve ora e' un nuovo cavo da almeno 16 mmq per il positivo che parte dall' alternatore ed arrivi fino a dov'è ora posizionata la batteria servizi, qui metterai il DC-DC il quale non puoi metterne uno a caso, serve conoscere innanzitutto la corrente massima di targa dell'alternatore per poi montare uno adeguato. Servono poi 2 cavi sempre da 16 mmq da collegarsi dai morsetti positivo e negativo del DC-DC a quelli della batteria, naturalmente serviranno almeno 3 portafusibli e fusibili adeguati, allo scopo di proteggere il tutto. La nuova batteria prenderà il posto della vecchia, tutto cio che ora e' collegato all'attuale batteria servizi resta tale e quale, al massimo potrebbe servire un relè a 5 contatti da montare nei pressi del derivatore NE133 per modificare il cavo di collegamento tra la batteria servizi ed il derivatore stesso. Devi solo verificare quale modello di caricabatterie a 230V e stato montato sul tuo camper ed eventualmente se sono presenti pannelli solari e relativo regolatore di carica, fossi ancora in Sicilia avresti già risolto. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2025 alle 15:01:07Ciao Ivo, il negativo si può collegare sia al polo negativo della batteria sia al telaio, ovviamente la batteria ovunque si trovi deve avere una generosa connessione negativa ben salda al telaio
Scusa Ciro, giusto perché anche io mi sto informando, parli di un cavo 16 mmq tra alternatore e DCDC, per il positivo...quindi il negativo va preso a massa?
In risposta al messaggio di max amenta del 22/09/2025 alle 21:44:11Stai commettendo già un grosso errore per cui richiedo di verificare bene, se come affermi il cavo fucsia con banda nera e' un negativo quello bianco non potrà essere un D-, dev'essere per forza un D+ o comunque un positivo altrimenti la bobina del relè non si attiverebbe mai.
Intanto grazie per il tuo interesse,Il cavo grigio è collegato direttamente alla Bm Il cavo rosso alla bs, Il cavo nero non ho ancora Individuato Ma è un negativo Si evince già dal colore.Il cavo piccolo bianco Nonè un D+ Ma è un D-L'alternatore E 140 A.Il caricabatterie ha la possibilità. Di settare. Per le batterie a gmgel. il mio dubbio sta nella centralina
In risposta al messaggio di max amenta del 21/09/2025 alle 22:31:22bisogna vedere che tipo di centralina hai; in quegli anni la centralina faceva anche da caricabatterie, cosa che con litio non va più bene. O hai già una versione con CB separato?
Salve, orrei installare 2 litio da 100 ah, ho individuato il parallelatore che si trova sotto sedile passeggero, adesso mi sorge un dubbio leggendo dai vari post pare che bisogna intervenire anche sulla centralina? allegofoto grazie in anticipo. Ho valutato l'idea di farmelo fare. ma qui in Sicilia conosco solo un installatore che mi propone le NDS, sinceramente tutti quei soldi non ho intenzione massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2025 alle 12:11:51Cerco di mettere delle foto visibili .comunque il caricabatterie è separato.Pensavo che bastasse eliminare quel rele che ho trovato sotto il sedile passeggero montando un dc dc ,aumentando la sezione dei cavi.ma a quanto sto capendo anche da quello che mi ha scritto Ciro ,che la cosa non è cosi semplice
bisogna vedere che tipo di centralina hai; in quegli anni la centralina faceva anche da caricabatterie, cosa che con litio non va più bene. O hai già una versione con CB separato? Su un mezzo di quell'età è difficileper non dire impossibile riuscire a fare un cambio tecnologia senza intervenire pesantemente sull'impianto a causa dei miseri cavi di alimentazione che partono dalla BM per arrivare alla BS passando per il relais parallelatore. Pena una ricarica lenta. Immagino tu abbia un frigo trivalente, il quale è collegato alla BS, ciò significa che 15A circa se ne vanno per il frigo; e il resto rimane per la BS. Montando un DC-DC da 30A questo perderà di fatto 15A che verranno assorbiti dal frigo, i rimanenti 15 NON è detto siano poi tali per via della perdita durante la conversione ma soprattutto per i cavi attualmente installati sulla linea BM/BS. Siccome hai un discreto alternatore da 140A, opterei per un discreto DC-DC il quale ti permetterà una velocità di ricarica maggiore della BS e anche l'eventuale funzionamento di un clima (60A) cellula durante il viaggio qualora lo desiderassi; se non vuoi il clima puoi montare anche un DC-DC da soli 50A così 15 andranno al frigo e 30 alla BS. Non starei tanto sotto ai 50A altrimenti perderai la peculiarità della carica veloce da alternatore... ma sta a te decidere fin dove ti vuoi spingere. La sezione del cavo da montare i questo caso va valutata anche in base alla massima capacità che il DC-DC sulla morsettiera è in grado di alloggiare, ma soprattutto anche in base alla lunghezza del cavo BM/BS. 16mmq non li prenderei nemmeno in considerazione a meno di avere 2 metri di linea BM/BS, visto che dovresti metterci mano, tantovale farlo una volta per tutte e per sempre. Pensa che tra qualche settimana dovrò fare un lavoro simile su un mezzo di un amico il quale ha una lunghezza di cavo pari a 6/7 metri tra BM e BS; con un 16 ci sarebbe da mettersi a ridere. Ora non ha nemmeno quello e sulla BS fanno fatica ad arrivare 13.2V. Faremo una rivoluzione su quel mezzo.


In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2025 alle 02:55:07il cavo fucsia nero serve a fare vedere i volt nel display ed è collegaro insieme al grigio che va direttamente alla batteria motore.il rosso va allo staccabatterie di conseguenza alla BS
Stai commettendo già un grosso errore per cui richiedo di verificare bene, se come affermi il cavo fucsia con banda nera e' un negativo quello bianco non potrà essere un D-, dev'essere per forza un D+ o comunque un positivoaltrimenti la bobina del relè non si attiverebbe mai. Può darsi sia l'inverso, non credo, cioè che il fucsia sia un positivo e il bianco un negativo ma, questa combinazione di un positivo ed un negativo dev'esserci per forza. Il positivo potrebbe anche non essere un D-+ ma un sottochiave, devi verificare con tester alla mano, ad ogni modo se quel relè e diretto tra alternatore/BM e BS allora non hai nulla da temere per la centralina ma, sei assolutamente sicuro che quel cavo rosso vada alla BS e non alla centralina? Se hai un frigo trivalente quasi certamente il suo funzionamento a 12V in viaggio potrebbe passare dalla centralina, verifica che alla centralina stessa non arrivi nessun cavo dalla BM, verifiche ripeto da farsi con un tester poichè, in base allo schema da te postato al PIN 2 del connettore JP2 si legge di un cavo positivo che arriva dalla BM, mentre al PIN 3 dovrebbe arrivare il D+ dall'alternatore (purtroppo dalla foto si legge male) se ciò corrisponde al vero la cosa più semplice da farsi e' mettere un relė a 5 contatti da almeno 40A (meglio se con relativo zoccolo in modo da poter saldare i cavi) vicino alla centralina stessa in modo da risolvere senza doverci mettere mano all'interno. il caricabatterie se lo vuoi sfruttare va impostato per batterie piombo acido, non su Gel.poiche, sebbene abbia preimpostata una tensione un po' più alta, ha sicuramente una durata della fase di assorbimento minore ed e' proprio questa la fase che bisogna evitare con le batterie litio la quale una volta raggiunti i 14V non va affatto bene lasciarla a tale tensione per 8, 10 o 12 e passa ore come previsto per le batterie Gel. Ciro.
In risposta al messaggio di max amenta del 23/09/2025 alle 20:56:35se il CB è separato direi che non ci sono grandi problemi... la ricarica tramite alternatore non c'entra nulla con quella a 230V.
Cerco di mettere delle foto visibili .comunque il caricabatterie è separato.Pensavo che bastasse eliminare quel rele che ho trovato sotto il sedile passeggero montando un dc dc ,aumentando la sezione dei cavi.ma a quanto sto capendo anche da quello che mi ha scritto Ciro ,che la cosa non è cosi semplice
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2025 alle 14:27:03sono arrivati di misure totalmente differenti quella dei positivi ce scritto 300 A, Quella dei negativi C'è scritto? 250. /. 300. Ma secondo me non è veritiero.
se il CB è separato direi che non ci sono grandi problemi... la ricarica tramite alternatore non c'entra nulla con quella a 230V. Usa il cavo grigio che parte dalla BM e arriva al relais e dal relais prosegue fino ad arrivarealla BS. Visto che il relias è già presente, non lo togliere e collega il DC-DC dopo il relais appunto e dal DC-DC riparti per arrivare alla BS. Sul relais, ci sono due cavetti sottili, uno di quei due è il D+, utilizzalo ANCHE per attivare il DC-DC oltre al relais parallelatore che a qusto punto fungerà da ulteriore sicurezza. Solitamente Laika monta relais da 70A, controlla bene che portata ha il tuo, e se monti un DC-DC classico da 30A non ci sarà problema alcuno. Per capire quale cavetto è il D+ accendi il mezzo, metti un puntale del tester a massa e l'altro su uno di quei cavetti, se leggi 12V spegni il mezzo e sul cavo corretto non dovresti più verdeli.

In risposta al messaggio di max amenta del 16/10/2025 alle 17:45:19non riesco a capire dalle foto di che diametro sono i filetti delle busbar, così a occhio mi sembrano molto sottili.
sono arrivati di misure totalmente differenti quella dei positivi ce scritto 300 A, Quella dei negativi C'è scritto? 250. /. 300. Ma secondo me non è veritiero.Secondo te è un problema? Ma se collego, un cavo nero Dalla bous bar Al telaio è un errore?
In risposta al messaggio di max amenta del 16/10/2025 alle 17:45:19Una connessione a stella con un bel bullone inox sarà sicuramente più sicura ed efficace.
sono arrivati di misure totalmente differenti quella dei positivi ce scritto 300 A, Quella dei negativi C'è scritto? 250. /. 300. Ma secondo me non è veritiero.Secondo te è un problema? Ma se collego, un cavo nero Dalla bous bar Al telaio è un errore?
In risposta al messaggio di max amenta del 16/10/2025 alle 17:45:19Se la grossa è da 8mm ci passano senza problemi 300A.
sono arrivati di misure totalmente differenti quella dei positivi ce scritto 300 A, Quella dei negativi C'è scritto? 250. /. 300. Ma secondo me non è veritiero.Secondo te è un problema? Ma se collego, un cavo nero Dalla bous bar Al telaio è un errore?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/09/2025 alle 14:27:03Ciao, sto seguendo il tuo consiglio di lasciare il rele. Ma il problema nasce nei connettori a lama che non posso montare un filo adeguato ,potrei usare una piccola busbar vicino al rele ,ma il tragitto che va dal rele alla busbar ?
se il CB è separato direi che non ci sono grandi problemi... la ricarica tramite alternatore non c'entra nulla con quella a 230V. Usa il cavo grigio che parte dalla BM e arriva al relais e dal relais prosegue fino ad arrivarealla BS. Visto che il relias è già presente, non lo togliere e collega il DC-DC dopo il relais appunto e dal DC-DC riparti per arrivare alla BS. Sul relais, ci sono due cavetti sottili, uno di quei due è il D+, utilizzalo ANCHE per attivare il DC-DC oltre al relais parallelatore che a qusto punto fungerà da ulteriore sicurezza. Solitamente Laika monta relais da 70A, controlla bene che portata ha il tuo, e se monti un DC-DC classico da 30A non ci sarà problema alcuno. Per capire quale cavetto è il D+ accendi il mezzo, metti un puntale del tester a massa e l'altro su uno di quei cavetti, se leggi 12V spegni il mezzo e sul cavo corretto non dovresti più verdeli.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2025 alle 02:55:07Ciao, mi puoi spiegare il funzionamento del rele che mi consigli di mettere vicino alla centralina?
Stai commettendo già un grosso errore per cui richiedo di verificare bene, se come affermi il cavo fucsia con banda nera e' un negativo quello bianco non potrà essere un D-, dev'essere per forza un D+ o comunque un positivoaltrimenti la bobina del relè non si attiverebbe mai. Può darsi sia l'inverso, non credo, cioè che il fucsia sia un positivo e il bianco un negativo ma, questa combinazione di un positivo ed un negativo dev'esserci per forza. Il positivo potrebbe anche non essere un D-+ ma un sottochiave, devi verificare con tester alla mano, ad ogni modo se quel relè e diretto tra alternatore/BM e BS allora non hai nulla da temere per la centralina ma, sei assolutamente sicuro che quel cavo rosso vada alla BS e non alla centralina? Se hai un frigo trivalente quasi certamente il suo funzionamento a 12V in viaggio potrebbe passare dalla centralina, verifica che alla centralina stessa non arrivi nessun cavo dalla BM, verifiche ripeto da farsi con un tester poichè, in base allo schema da te postato al PIN 2 del connettore JP2 si legge di un cavo positivo che arriva dalla BM, mentre al PIN 3 dovrebbe arrivare il D+ dall'alternatore (purtroppo dalla foto si legge male) se ciò corrisponde al vero la cosa più semplice da farsi e' mettere un relė a 5 contatti da almeno 40A (meglio se con relativo zoccolo in modo da poter saldare i cavi) vicino alla centralina stessa in modo da risolvere senza doverci mettere mano all'interno. il caricabatterie se lo vuoi sfruttare va impostato per batterie piombo acido, non su Gel.poiche, sebbene abbia preimpostata una tensione un po' più alta, ha sicuramente una durata della fase di assorbimento minore ed e' proprio questa la fase che bisogna evitare con le batterie litio la quale una volta raggiunti i 14V non va affatto bene lasciarla a tale tensione per 8, 10 o 12 e passa ore come previsto per le batterie Gel. Ciro.
In risposta al messaggio di max amenta del 06/11/2025 alle 21:07:04puoi sempre pensare di cambiare quel relias con un prodotto che usa connessino M8.
Ciao, sto seguendo il tuo consiglio di lasciare il rele. Ma il problema nasce nei connettori a lama che non posso montare un filo adeguato ,potrei usare una piccola busbar vicino al rele ,ma il tragitto che va dal rele alla busbar ?
.png)
In risposta al messaggio di max amenta del 06/11/2025 alle 21:21:48Scusa leggo solo ora, per farla breve puoi leggere quanto suggerito qui: clicca sul link, lo trovi alla pagina 3.
Ciao, mi puoi spiegare il funzionamento del rele che mi consigli di mettere vicino alla centralina?