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Batteria Hymer 2024

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LucaCross
LucaCross
05/05/2024 7
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Inserito il 28/06/2024 alle: 08:20:21
Buongiorno a tutti! 
Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca.

avete suggerimenti o accorgimenti da prendere?
mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova? 

Grazie!
Luca in camper dal 1984
19
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 28/06/2024 alle: 10:09:14
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21

Buongiorno a tutti!  Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah
visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova?  Grazie! Luca in camper dal 1984
...
Elettricamente tutte le batterie sono uguali, a parità di dati di targa, se proprio ti piace fallo ma non avrai nessun vantaggio a meno che non cambi tecnologia o dati di targa.
Io finirei prima quella installata….difficilmente troverai da venderla a prezzo nuovo, minimo il 22% in meno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/06/2024 alle: 11:43:49
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21

Buongiorno a tutti!  Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah
visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova?  Grazie! Luca in camper dal 1984
...
Non è per caso quello color sabbia, tetto a soffietto da VR ?
Il mio è l altro color sabbia senza tetto a soffietto, arrivati assieme e e anch'io avrò le targhe come te.
Ero a vederlo Mercoledi.

Ma perchè vuoi cambiare la batteria ?  E' una Litio da 80Ah, non è disprezzabile. Fossi in te userei quella di serie almeno per i primi due anni di garanzia, così che nessuno possa questionare in caso di problemi elettrici, e poi se ne vuoi una piu grande di capacità, sostituirla tra due anni. Provare a venderla nuova ora secondo me sarà difficile a meno di non svenderla.
La Hymer quella batteria (installandone una seconda visto che la prima è di serie) la mette a 1750 euro, e non riuscirai a prenderli perchè a quel punto uno ne preferisce una nuova e garantita o un altro prodotto di pari capacità che costa meno. Se devi svenderla io la terrei almeno per ora.

Io tengo la 80Ah di serie, ma ci affiancherò un Efoy150BT che gia ho, in modo da non avere problemi anche se volessi stare in libera a oltranza in clima freddo e senza sole.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/06/2024 alle: 12:33:41
beh, il motivo per cui si va cercando il cambio con una da 150Ah appare chiaro... con una da 80 si ha praticamente la metà forse meno di energia a disposizione... 
Una batteria piccola ha a disposizione poca energia e costringe ad un veloce metodo di ricarica che di certo un FV non può offrire se non in rare condizioni meteo e di configurazione. 

In tutta onestà, questi 80Ah risulteranno pochi anche se al litio e prima di pensare di cambiare fisicamente quella batteria, valuterei molto bene di affiancarne un'altra uguale, magari sempre di Hymer; così facendo si arriverebbe a 160Ah, disponibilità di tutto rispetto senza rimetterci nel vendere quella di prima installazione. 
Un domani, a batterie Hymer da cambiare si poptrà valutare altro marchio... 

Ulteriore alternativa potrebbe essere quella di chiedere al conce cosa ne pensa se facesse lui la sostituzione...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 28/06/2024 alle: 12:57:12
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 12:33:41

beh, il motivo per cui si va cercando il cambio con una da 150Ah appare chiaro... con una da 80 si ha praticamente la metà forse meno di energia a disposizione...  Una batteria piccola ha a disposizione poca energia e costringe
ad un veloce metodo di ricarica che di certo un FV non può offrire se non in rare condizioni meteo e di configurazione.  In tutta onestà, questi 80Ah risulteranno pochi anche se al litio e prima di pensare di cambiare fisicamente quella batteria, valuterei molto bene di affiancarne un'altra uguale, magari sempre di Hymer; così facendo si arriverebbe a 160Ah, disponibilità di tutto rispetto senza rimetterci nel vendere quella di prima installazione.  Un domani, a batterie Hymer da cambiare si poptrà valutare altro marchio...  Ulteriore alternativa potrebbe essere quella di chiedere al conce cosa ne pensa se facesse lui la sostituzione...
...
Che è da 80 AH l’abbiamo scoperto dopo….ma farlo perché vuole una NDS perché l’impianto è NDS non ha senso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 28/06/2024 alle 12:58:00
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/06/2024 alle: 16:23:16
In risposta al messaggio di Grinza del 28/06/2024 alle 12:57:12

Che è da 80 AH l’abbiamo scoperto dopo….ma farlo perché vuole una NDS perché l’impianto è NDS non ha senso
non sono convinto sia una questione di marca... altrimenti non avrebbe parlato di 150Ah...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 28/06/2024 alle: 17:52:49
Con quella di serie puoi disporre di 80Ah anche in un ora, con una Agm da 150Ah utilizzandola allo stesso modo avrai lo stesso 80Ah. 

Vale la pena un cambio del genere?

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 28/06/2024 alle: 19:40:31
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21

Buongiorno a tutti!  Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah
visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova?  Grazie! Luca in camper dal 1984
...
Se decidi di cambiarla, la tua batteria può interessare a me. Ho un MLT 4X4 in fase di immatricolazione presso una concessionaria piemontese, esce con una batteria da 80, pensavo di aggiungere una seconda batteria e la tua può fare al caso mio. Se decidi, magari contattami qua su col. Ciao.
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
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Inserito il 28/06/2024 alle: 22:25:00
In risposta al messaggio di Groningen del 28/06/2024 alle 19:40:31

Se decidi di cambiarla, la tua batteria può interessare a me. Ho un MLT 4X4 in fase di immatricolazione presso una concessionaria piemontese, esce con una batteria da 80, pensavo di aggiungere una seconda batteria e la tua può fare al caso mio. Se decidi, magari contattami qua su col. Ciao.
Ciao Groningen, ti ho inviato un MP, l'hai ricevuto?
Scusate l'OT

Massimo
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/06/2024 alle: 22:30:11
vedo che siamo partiti per la tengente e forse vi è sfuggito qualcosa...

Non è l'autore del post ad aver detto che la batteria su Hymer è da 80Ah ma ne ha parlatop Tommaso perchè possessore Hymer il quale ha dedotto possa essere da 80Ah anche quella dell'autore del post.

Sempre l'autore parla di sostituire la batteria originale con una da 150Ah, ma non ha detto che questa è AGM o magari al litio...

aspetterei una risposta da parte sua.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/06/2024 alle: 23:00:44
Ha scritto che è un Hymer Grand Canyon S 2024, e quindi so (perchè uguale al mio in consegna) che su quel mezzo la Hymer installa di serie una BS Litio da 80Ah della BOS, oltre, sempre di serie un DcDc da 70A e cavi adeguati.

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sono batterie modulari che si possono agganciare meccanicamente ma hanno anche dei collegamenti che fanno dialogare assieme i vari moduli.

Da tenere presente che anche con batteria praticamente scarica, basta circa un ora di spostamento (o di motore acceso) per averla al massimo.

Vero che 80Ah sono sempre 80Ah, ma si sfruttano diversamente. Una AGM da 80Ah, quando ha consumato circa il 50 cioè 40Ah ha un voltaggio che manda in blocco la stufa, quindi è scarica nell uso pratico, una Litio da 80Ah, dovrebbe potere usare il 90% cioè 70Ah e quindi alla fine nell uso pratico dura quasi il doppio a parità di Ah.
Questo cio che si legge perchè anch'io sarà la prima esperienza con BS Litio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/06/2024 alle 23:03:31
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/06/2024 alle: 23:16:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:00:44

Ha scritto che è un Hymer Grand Canyon S 2024, e quindi so (perchè uguale al mio in consegna) che su quel mezzo la Hymer installa di serie una BS Litio da 80Ah della BOS, oltre, sempre di serie un DcDc da 70A e cavi adeguati.
sono batterie modulari che si possono agganciare meccanicamente ma hanno anche dei collegamenti che fanno dialogare assieme i vari moduli. Da tenere presente che anche con batteria praticamente scarica, basta circa un ora di spostamento (o di motore acceso) per averla al massimo. Vero che 80Ah sono sempre 80Ah, ma si sfruttano diversamente. Una AGM da 80Ah, quando ha consumato circa il 50 cioè 40Ah ha un voltaggio che manda in blocco la stufa, quindi è scarica nell uso pratico, una Litio da 80Ah, dovrebbe potere usare il 90% cioè 70Ah e quindi alla fine nell uso pratico dura quasi il doppio a parità di Ah. Questo cio che si legge perchè anch'io sarà la prima esperienza con BS Litio.
...
prendendo per esempio i tuoi dati, va da se che se monti una 150Ah anche se questa fosse AGM di fatto ti ritrovi più corrente disponibile rispetto ad una litio da 80Ah. 

Te lo dico prima che tu possa avere la possibilità di provarla la litio, così potrai tornare a leggere questo 3d... laughlaugh 
Non scaricare mai una litio al 90%, accontentati dell'80%. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/06/2024 alle: 23:28:55
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 23:16:47

prendendo per esempio i tuoi dati, va da se che se monti una 150Ah anche se questa fosse AGM di fatto ti ritrovi più corrente disponibile rispetto ad una litio da 80Ah.  Te lo dico prima che tu possa avere la possibilità di provarla la litio, così potrai tornare a leggere questo 3d...   Non scaricare mai una litio al 90%, accontentati dell'80%. 
Mi porto l EFOY 150BT da questo camper e quindi anche la Litio non si scaricherà mai.
La litio la ho presa per forza perchè di serie e non se ne poteva fare a meno, ma se avessi dovuto pagarla (penso comunque di averla pagata e anche profumatamente) avrei messo una AGM economica da 95Ah come ho ora, che con l EFOY è sempre e comunque carica.

Il vantaggio di questa BOS S Litio è che non pesa nulla e ingombra come un pacchetto di biscotti.

immagine(6182).png
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Tommaso IZ4DJI

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Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 29/06/2024 alle: 06:13:06
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 28/06/2024 alle 22:25:00

Ciao Groningen, ti ho inviato un MP, l'hai ricevuto? Scusate l'OT Massimo
Si, ti ho appena risposto, ciao. 
Tornando IT @Laikone, si come già detto da Tommaso su quel mezzo è montata una litio da 80 Ah stesso modello del mio, per questo sono interessato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 29/06/2024 alle: 12:47:09
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21

Buongiorno a tutti!  Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah
visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova?  Grazie! Luca in camper dal 1984
...
Hymer e' molto lenta nelle innovazioni.
Se ha deciso di mettere una litio, sia pure da 80ah, c'e' una ragione tecnica.
E suppongo che l' impianto elettrico sia stato realizzato in funzione di questa batteria.
Personalmente me la terrei per vedere come si comporta.
A cambiarla fai sempre a tempo.
Senza riferimento a nessuno, non capisco perche' spesso parlino di batterie a litio persone che non ce l' hanno.wink
Magari se dopo aver chiesto e ricevuto un certo numero di risposte ti fai sentire ....wink
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 14:50:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:28:55

Mi porto l EFOY 150BT da questo camper e quindi anche la Litio non si scaricherà mai. La litio la ho presa per forza perchè di serie e non se ne poteva fare a meno, ma se avessi dovuto pagarla (penso comunque di averla
pagata e anche profumatamente) avrei messo una AGM economica da 95Ah come ho ora, che con l EFOY è sempre e comunque carica. Il vantaggio di questa BOS S Litio è che non pesa nulla e ingombra come un pacchetto di biscotti.
...
come ti/vi ho sempre detto la tua condizione era già buona prima, ora con litio e efoy non può essere altro che ottima ed è per questo che molto probabilmente nel tuo caso non avrai problemi in alcun senso.
Se ti trovavi bene prima con una 95Ah e l'efoy, ora con una 80Ah litio e lo stesso efoy direi che male non potrai andare laugh

Immagino tu comprenda però che la situazione non è la stessa per tutti; avere 80Ah litio e efoy 150 è un conto, avere solo 80Ah litio è tutta un'altra storia, forse non in estate, ma in autunno/inverno sicuramente perchè senza efoy chi ti ricarica 80Ah in 7/8 ore di luce? 

Che la litio non si scaricherà mai è vero sempre nella tua situazione, questa volta non solo per via dell'efoy ma anche perchè i tuoi consumi mi sembrano parsimoniosi, che dopo tutto è la cosa che fa la differenza. 

Avrai occasione di provare a fare un paio di giorni in inverno con stufa accesa e efoy spento... dopo mi dirai dove ti portano 80Ah di batteria seppure al litio laugh 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/06/2024 alle 14:52:15
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/06/2024 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2024 alle 12:47:09

Hymer e' molto lenta nelle innovazioni. Se ha deciso di mettere una litio, sia pure da 80ah, c'e' una ragione tecnica. E suppongo che l' impianto elettrico sia stato realizzato in funzione di questa batteria. Personalmente
me la terrei per vedere come si comporta. A cambiarla fai sempre a tempo. Senza riferimento a nessuno, non capisco perche' spesso parlino di batterie a litio persone che non ce l' hanno. Magari se dopo aver chiesto e ricevuto un certo numero di risposte ti fai sentire ....
...
la ragione tecnica non esiste, esistono esigenze del cliente che fomentato anche dal mondo automotive e da tutte le superca**ole legate all'eletrificazione dei mezzi chiede batterie al litio. 
L'eventuale "lentezza" del passaggio alle litio è uno scotto che i costruttori seri prendono in considerazione perchè montare una litio di serie che crea problemi ai propri mezzi da fastidio e mette in cattiva luce la casa, quando questa ci tiene a rimanere in vetta alla classifiche dei costruttori di alta gamma.

Poi c'è la questione commerciale... 
L'installazione delle litio prevede anche l'installazione del DC-DC un pacchetto da circa 2000€ per il cliente finale. Anche i sassi sanno che 80Ah di litio non sono 160Ah AGM e commercialmente/tecnicamente parlando sarebbe stato corretto montare una litio da 200Ah visto che il 90% dei mezzi in circolazione monta sempre e comunque una batteria aggiuntiva post vendita... ma così facendo sul cliente finale si sarebbero riversati altri 1000€ o giù di lì con un totale di 3000€, una cosa che rischia di far perdere clienti.
Il trucco è presto trovato... 80Ah al litio non saranno sufficienti per la maggioranza dei clienti finali ma siccome sul mezzo esce di serie una litio da 80Ah, se vorrai, e solo se vorrai pagherai tu di tasca tua, come TUA PERSONALE SCELTA i 1000€ aggiuntivi per altri 80Ah al litio ovviamente di casa Hymer che "casualmente"  ma non troppo casualmente sono modulari e si possono aggangiare plug & play con l'esistente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 29/06/2024 alle: 17:52:11
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2024 alle 15:11:25

la ragione tecnica non esiste, esistono esigenze del cliente che fomentato anche dal mondo automotive e da tutte le superca**ole legate all'eletrificazione dei mezzi chiede batterie al litio.  L'eventuale lentezza del passaggio
alle litio è uno scotto che i costruttori seri prendono in considerazione perchè montare una litio di serie che crea problemi ai propri mezzi da fastidio e mette in cattiva luce la casa, quando questa ci tiene a rimanere in vetta alla classifiche dei costruttori di alta gamma. Poi c'è la questione commerciale...  L'installazione delle litio prevede anche l'installazione del DC-DC un pacchetto da circa 2000€ per il cliente finale. Anche i sassi sanno che 80Ah di litio non sono 160Ah AGM e commercialmente/tecnicamente parlando sarebbe stato corretto montare una litio da 200Ah visto che il 90% dei mezzi in circolazione monta sempre e comunque una batteria aggiuntiva post vendita... ma così facendo sul cliente finale si sarebbero riversati altri 1000€ o giù di lì con un totale di 3000€, una cosa che rischia di far perdere clienti. Il trucco è presto trovato... 80Ah al litio non saranno sufficienti per la maggioranza dei clienti finali ma siccome sul mezzo esce di serie una litio da 80Ah, se vorrai, e solo se vorrai pagherai tu di tasca tua, come TUA PERSONALE SCELTA i 1000€ aggiuntivi per altri 80Ah al litio ovviamente di casa Hymer che casualmente  ma non troppo casualmente sono modulari e si possono aggangiare plug & play con l'esistente.
...
Una litio commerciale da 100ah oggi costa poco piu' di una piombo di buona qualita'.
E anche una litio "rinomata" oggi si trova a meno di 1.000 euro, una cifra che, su un veicolo dal costo minimo di 60-70 mila euro e' praticamente ininfluente.
Penso che la scarsa diffusione delle litio sui veicoli nuovi sia da attribuire banalmente alla necessita' di riprogettare e poi naturalmente produrre i componenti dell' impianto elettrico.
Victron in qualche modo ha rivoluzionato il settore non solo sotto il profilo tecnologico ma anche dei costi.
Sono noti da tempo i regolatori per pannelli solari e lo Smartshunt.
Poi e' arrivato Cerbo Gx, una centralina dalle infinite potenzialita', tra le tante, la possibilita' di gestire da remoto tutto l' impianto, purche' - naturalmente - composto da dispositivi Victron.
L' ultima e forse piu' importante novita' e' l' Orion Xs, disponibile da poche settimane.
Si tratta di un convertitore per corrente continua da ben 50A con la eccezionale efficienza del 98%.
Altra caratteristica, la possibilita' di regolare completamente tensioni e correnti sia in entrata che in uscita.
Un impianto con componenti Victron credo attualmente costi quanto un iimpianto con componenti tradizionali, se non addirittura di meno.
Naturalmente per poter sfruttare adeguatamente tutti questi prodotti e' necessario riprogettare completamente l' impianto elettrico.
Mi piacerebbe trovare in Fiera un camper con un impianto del genere.
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 21:22:38
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2024 alle 17:52:11

Una litio commerciale da 100ah oggi costa poco piu' di una piombo di buona qualita'. E anche una litio rinomata oggi si trova a meno di 1.000 euro, una cifra che, su un veicolo dal costo minimo di 60-70 mila euro e' praticamente
ininfluente. Penso che la scarsa diffusione delle litio sui veicoli nuovi sia da attribuire banalmente alla necessita' di riprogettare e poi naturalmente produrre i componenti dell' impianto elettrico. Victron in qualche modo ha rivoluzionato il settore non solo sotto il profilo tecnologico ma anche dei costi. Sono noti da tempo i regolatori per pannelli solari e lo Smartshunt. Poi e' arrivato Cerbo Gx, una centralina dalle infinite potenzialita', tra le tante, la possibilita' di gestire da remoto tutto l' impianto, purche' - naturalmente - composto da dispositivi Victron. L' ultima e forse piu' importante novita' e' l' Orion Xs, disponibile da poche settimane. Si tratta di un convertitore per corrente continua da ben 50A con la eccezionale efficienza del 98%. Altra caratteristica, la possibilita' di regolare completamente tensioni e correnti sia in entrata che in uscita. Un impianto con componenti Victron credo attualmente costi quanto un iimpianto con componenti tradizionali, se non addirittura di meno. Naturalmente per poter sfruttare adeguatamente tutti questi prodotti e' necessario riprogettare completamente l' impianto elettrico. Mi piacerebbe trovare in Fiera un camper con un impianto del genere.
...
vedo che continuiamo a non capirci, ma non è un problema.

Nessun costruttore di camper si sognerebbe di montare una litio da 200€ come fanno alcuni camperisti nei loro garage... 
La riprogettazione di un impianto al litio che non ha grandi differenze rispetto ad un AGM se non per un DC-DC un CB e una sezione maggiorata costa ben poco al costruttore. Sono i pezzi da far costruire ex novo batteria compresa che fanno il grande costo da ribaltare poi sul cliente finale, perchè non sempre è possibile stipulare accordi con costruttori terzi ad esempio Victron perchè le aziende devono fare profitto e non montano prodotti che poi si possono sostituire a un terzo del costo... 
Non a caso Hymer monta una 80Ah a 1750€ che sono i prezzi per prodotti di qualità e non roba da mercatone comprensivi di DC-DC e i prezzi tornano pure. 

Dire che la tecnologia esiste e che basta applicarla è molto riduttivo e superficiale, perchè come ho detto, i costruttori blasonati le figurette non amano farle. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:17:40
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2024 alle 14:50:26

come ti/vi ho sempre detto la tua condizione era già buona prima, ora con litio e efoy non può essere altro che ottima ed è per questo che molto probabilmente nel tuo caso non avrai problemi in alcun senso. Se ti trovavi
bene prima con una 95Ah e l'efoy, ora con una 80Ah litio e lo stesso efoy direi che male non potrai andare  Immagino tu comprenda però che la situazione non è la stessa per tutti; avere 80Ah litio e efoy 150 è un conto, avere solo 80Ah litio è tutta un'altra storia, forse non in estate, ma in autunno/inverno sicuramente perchè senza efoy chi ti ricarica 80Ah in 7/8 ore di luce?  Che la litio non si scaricherà mai è vero sempre nella tua situazione, questa volta non solo per via dell'efoy ma anche perchè i tuoi consumi mi sembrano parsimoniosi, che dopo tutto è la cosa che fa la differenza.  Avrai occasione di provare a fare un paio di giorni in inverno con stufa accesa e efoy spento... dopo mi dirai dove ti portano 80Ah di batteria seppure al litio  
...
Con la AGM 95Ah in inverno senza utilizzare l efoy e con cielo grigio, non riuscivo a fare 24h, con la (0ah Litio si dovrebbero fare le 24h, che sarebeb gia un ottimo risultato, perchè poi co il DcDc da 70Ah, con un oretta di motore si torna al massimo.

Ho dato una occhiata nel vano tecnico del mio prossimo camper e sono rimasto impressionato dal diametro dei cavi principali, capocorda e bulloni. Su questo non hanno lesinato.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 00:11:51
In risposta al messaggio di LucaCross del 28/06/2024 alle 08:20:21

Buongiorno a tutti!  Mi è appena arrivato il GCS... una 20ina di giorni che arrivano le targhe e potrò usarlo. Pensavo di cambiare la batteria originale dedicata della Hymer per sostituirla  con batteria NDS da 150ah
visto che ho sia pannello solare che inverter stessa marca. avete suggerimenti o accorgimenti da prendere? mi potete suggerire dove poterla inserzionare per vendere la batteria hymer visto che è proprio nuova?  Grazie! Luca in camper dal 1984
...
Mi unisco al commento di IZ. Goditi quello che hai!
Nemmeno un uscita e già non ti basta la batteria?
Penso che l'errore più compiuto dai camperisti è anticipare dei bisogni che in realtà non hanno e il consiglio che do pià spesso è proprio di usare cio che si ha e fare un upgrade dopo la terza volta che si è CONSTATATO che lo si necessita.
Quando avrai acceso 3 volte il motore per caricare la batteria arrivata a zero ok, valuta (e valuta se il prob è la capacità della batt o il FV), fino a quel giorno chiudi col e youtube :)
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