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Batteria Hymer 2024

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LucaCross
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05/05/2024 7
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Inserito il 30/06/2024 alle: 08:12:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 11:43:49

Non è per caso quello color sabbia, tetto a soffietto da VR ? Il mio è l altro color sabbia senza tetto a soffietto, arrivati assieme e e anch'io avrò le targhe come te. Ero a vederlo Mercoledi. Ma perchè vuoi cambiare
la batteria ?  E' una Litio da 80Ah, non è disprezzabile. Fossi in te userei quella di serie almeno per i primi due anni di garanzia, così che nessuno possa questionare in caso di problemi elettrici, e poi se ne vuoi una piu grande di capacità, sostituirla tra due anni. Provare a venderla nuova ora secondo me sarà difficile a meno di non svenderla. La Hymer quella batteria (installandone una seconda visto che la prima è di serie) la mette a 1750 euro, e non riuscirai a prenderli perchè a quel punto uno ne preferisce una nuova e garantita o un altro prodotto di pari capacità che costa meno. Se devi svenderla io la terrei almeno per ora. Io tengo la 80Ah di serie, ma ci affiancherò un Efoy150BT che gia ho, in modo da non avere problemi anche se volessi stare in libera a oltranza in clima freddo e senza sole.  
...
Si esatto! allora piacere di conoscere il proprietario del gemello!

il mio pensiero di cambiare batteria passando da 80 a 150 è perchè faccio libera al 90%, anche in inverno. ho pensato ad aggiungere un seconda batteria originale per arrivare a 160 ma con il prezzo di una da 80 ne prendo 1 da 150...

 
Luca in camper dal 1984
LucaCross
LucaCross
05/05/2024 7
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Inserito il 30/06/2024 alle: 08:26:23
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2024 alle 22:30:11

vedo che siamo partiti per la tengente e forse vi è sfuggito qualcosa... Non è l'autore del post ad aver detto che la batteria su Hymer è da 80Ah ma ne ha parlatop Tommaso perchè possessore Hymer il quale ha dedotto
possa essere da 80Ah anche quella dell'autore del post. Sempre l'autore parla di sostituire la batteria originale con una da 150Ah, ma non ha detto che questa è AGM o magari al litio... aspetterei una risposta da parte sua.
...
Avete ragione... preciso meglio...

Hymer GCS 2024 (ancora da ritirare) ha una batteria lifepo da 80ah, per mia esperienza e per il tipo di utilizzo che faccio del camper (libera, inverno ecc) avendo anche un accessorio a 12 che negli altri camper non avevo (il frigo), prevedo che una batteria da 80ah non sia sufficiente.

Essendo la Batteria nuova per un probabile acquirente ha la certezza che sia realmente nuova poichè non è stata mai usata e penso sia un vantaggio.

Visto che ho sia inverter che pannello solare nds, se devo acquistare una nuova batteria scelgo questa marca, cosi il monitor dedicato "parla" con tutti e tre gli accessori in modo efficace. e la batteria che ho individuato è la nds tempra lifepo da 150ah...

non ho sicuramente pensato ad un fattore garanzia, chiedo se influisce un cambio batteria ma non credo, grazie per il suggerimento 
Luca in camper dal 1984
LucaCross
LucaCross
05/05/2024 7
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Inserito il 30/06/2024 alle: 08:39:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2024 alle 23:00:44

Ha scritto che è un Hymer Grand Canyon S 2024, e quindi so (perchè uguale al mio in consegna) che su quel mezzo la Hymer installa di serie una BS Litio da 80Ah della BOS, oltre, sempre di serie un DcDc da 70A e cavi adeguati.
sono batterie modulari che si possono agganciare meccanicamente ma hanno anche dei collegamenti che fanno dialogare assieme i vari moduli. Da tenere presente che anche con batteria praticamente scarica, basta circa un ora di spostamento (o di motore acceso) per averla al massimo. Vero che 80Ah sono sempre 80Ah, ma si sfruttano diversamente. Una AGM da 80Ah, quando ha consumato circa il 50 cioè 40Ah ha un voltaggio che manda in blocco la stufa, quindi è scarica nell uso pratico, una Litio da 80Ah, dovrebbe potere usare il 90% cioè 70Ah e quindi alla fine nell uso pratico dura quasi il doppio a parità di Ah. Questo cio che si legge perchè anch'io sarà la prima esperienza con BS Litio.
...
esatto... funziona cosi le batterie al litio... io le uso per scopi diversi ormai da anni... modificavo trapani togliendo le batterie al piombo per mettere quelle al litio per essere più leggeri per allestire ancoraggi su vie di arrampicata o in grotta e durante le manovre di soccorso (ho cominciato con le pure lipo che prendevano fuoco se le scaricavi troppo o le caricavi malecool, cosa che con il "fe" è stato risolto).

Una escursione di voltaggio ce l'hanno comunque... ma partendo da un voltaggio leggermente superiore il voltaggio inferiore è superiore ai 12v e 
Luca in camper dal 1984
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 30/06/2024 alle: 08:42:37
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:26:23

Avete ragione... preciso meglio... Hymer GCS 2024 (ancora da ritirare) ha una batteria lifepo da 80ah, per mia esperienza e per il tipo di utilizzo che faccio del camper (libera, inverno ecc) avendo anche un accessorio a
12 che negli altri camper non avevo (il frigo), prevedo che una batteria da 80ah non sia sufficiente. Essendo la Batteria nuova per un probabile acquirente ha la certezza che sia realmente nuova poichè non è stata mai usata e penso sia un vantaggio. Visto che ho sia inverter che pannello solare nds, se devo acquistare una nuova batteria scelgo questa marca, cosi il monitor dedicato parla con tutti e tre gli accessori in modo efficace. e la batteria che ho individuato è la nds tempra lifepo da 150ah... non ho sicuramente pensato ad un fattore garanzia, chiedo se influisce un cambio batteria ma non credo, grazie per il suggerimento 
...
Chiedi al concessionario per la garanzia, ma ho l'impressione che il cambio batteria crei problemi. Si attaccano a tutto pur di speculare.
Gianluigi
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LucaCross
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05/05/2024 7
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Inserito il 30/06/2024 alle: 09:05:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/06/2024 alle 00:11:51

Mi unisco al commento di IZ. Goditi quello che hai! Nemmeno un uscita e già non ti basta la batteria? Penso che l'errore più compiuto dai camperisti è anticipare dei bisogni che in realtà non hanno e il consiglio che
do pià spesso è proprio di usare cio che si ha e fare un upgrade dopo la terza volta che si è CONSTATATO che lo si necessita. Quando avrai acceso 3 volte il motore per caricare la batteria arrivata a zero ok, valuta (e valuta se il prob è la capacità della batt o il FV), fino a quel giorno chiudi col e youtube :)
...
Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto.

il pensiero di avere la necessità di cambiare batteria non l'ho avuto ne da col (che non so cosa sia) ne da youtube, non penso di essere cosi influenzabile e farmi venire esigenze inutili, forse è data dagli anni passati su un camper... ormai 40... che di certo non garantiscono l'omniscienza ma qualche previsione di cosa possa servire e di cosa fare a meno la da.
Luca in camper dal 1984
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 30/06/2024 alle: 09:36:41
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 09:05:11

Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto. il pensiero di avere la necessità di cambiare batteria non l'ho avuto ne da col (che non so cosa sia) ne da youtube, non penso di essere cosi influenzabile e farmi
venire esigenze inutili, forse è data dagli anni passati su un camper... ormai 40... che di certo non garantiscono l'omniscienza ma qualche previsione di cosa possa servire e di cosa fare a meno la da.
...
Non conosco le tue abitudini ne come utilizzerai il camper, quello che so` e che in libera anche 150Ah potrebbero rivelarsi poche e costringerti a mettterti in viaggio anzitempo.

Valuta bene i consumi, anche quelli futuri visti gli accessori sempre piu` energivori, oggi come oggi quelli che montano 2 AGM da 100Ah stanno pian pianino passando dai 300 ai 600Ah di litio conservando lo stesso peso ed utilizzando gli stessi spazi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 30/06/2024 alle: 09:55:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2024 alle 23:17:40

Con la AGM 95Ah in inverno senza utilizzare l efoy e con cielo grigio, non riuscivo a fare 24h, con la (0ah Litio si dovrebbero fare le 24h, che sarebeb gia un ottimo risultato, perchè poi co il DcDc da 70Ah, con un oretta
di motore si torna al massimo. Ho dato una occhiata nel vano tecnico del mio prossimo camper e sono rimasto impressionato dal diametro dei cavi principali, capocorda e bulloni. Su questo non hanno lesinato.  
...
non puoi pensare di scaricaricare una litio a zero, sarebbe da folli. 
Il fatto di ricaricare tramite alternatore, cosa possibile, lo valuterei soltanto in caso di viaggio, perchè accendere il motore per 60 minuti (ma saranno poi solo 60? ne dubito fortemente) è illegale quanto accendere il generatore.

Mi fa piacere che tu abbia controllato le dimensioni dei cavi e dei capicorda direttamente installati da Hymer. Ora, vallo mo a raccontare ai quaquaraqua che montano cavi di irrisoria sezione per risparmiare 2€ e 30g di peso...

Sono anni che predico di montare cavi di grossa sezione perchè comunque non vengo giù con la piena da Pavullo... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/06/2024 alle 10:09:47
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 30/06/2024 alle: 10:03:42
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 09:05:11

Grazie del consiglio, anche se non era quello richiesto. il pensiero di avere la necessità di cambiare batteria non l'ho avuto ne da col (che non so cosa sia) ne da youtube, non penso di essere cosi influenzabile e farmi
venire esigenze inutili, forse è data dagli anni passati su un camper... ormai 40... che di certo non garantiscono l'omniscienza ma qualche previsione di cosa possa servire e di cosa fare a meno la da.
...
Acune considerazioni, ovviamente del tutto personali.smiley
"Chiedi al concessionario per la garanzia,"
Ottimo consiglio, perche' i tedeschi e Hymer in particolare sono particolarmente pignoli su questo punto.frown
Il tuo camper prevede frigo a compressore e magari anche Truma a gasolio, entranbi molto esigenti in termini di consumi elettrici.
Supppongo che Hymer si sia posto il problema.
E infatti mi pare che il tuo veicolo sia in grado di ricaricare completamente la batteria con un' ora di alternatore
Se e' vero.frown
Non dici quanti watt di pannelli hai.
Se non lo hai gia', mi permetto suggerirti un amperometro bidirezionale, con il quale potrai renderti conto con precisione delle tue esigenze energetiche.
Consiglio eventualmente Victron Smarshunt (un centinaio di euro).
Se non ho capito male, il tuo camper e' gia' predisposto per una seconda batteria originale da 80ah.
Conoscendo Hymer, immagino il costo.
E pur tuttavia opterei per questa soluzione.
160ah di capacita' totale e nessun problema di compatibilita' che l' impianto elettrico.

P.S. "col" non e' altro che l' abbreviazione di "camper on line" cioe' il sito che ci ospita.wink
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 30/06/2024 alle: 10:09:24
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:26:23

Avete ragione... preciso meglio... Hymer GCS 2024 (ancora da ritirare) ha una batteria lifepo da 80ah, per mia esperienza e per il tipo di utilizzo che faccio del camper (libera, inverno ecc) avendo anche un accessorio a
12 che negli altri camper non avevo (il frigo), prevedo che una batteria da 80ah non sia sufficiente. Essendo la Batteria nuova per un probabile acquirente ha la certezza che sia realmente nuova poichè non è stata mai usata e penso sia un vantaggio. Visto che ho sia inverter che pannello solare nds, se devo acquistare una nuova batteria scelgo questa marca, cosi il monitor dedicato parla con tutti e tre gli accessori in modo efficace. e la batteria che ho individuato è la nds tempra lifepo da 150ah... non ho sicuramente pensato ad un fattore garanzia, chiedo se influisce un cambio batteria ma non credo, grazie per il suggerimento 
...
se fai dell'invernale in libera è certo come la morte che di 80Ah non ne avrai mai abbastanza, se l'invernale è un vero invernale e in montagna, ovvero con temperature rigide ampiamente sottozero.
Che tipo di stufa monta il mezzo? gas o diesel? anche se poi tutta sta gran differenza non c'è...

Non credo in alcun modo che il cambio di una batteria vada a invalidare la garanzia del mezzo, al massimo si rischia di perdere ciò che Hymer ha previsto a livello di infotainment (se lo ha previsto) 

Hai pensato anzichè montare una 150Ah di montarene 2 da 100? Perchè è vero che 150 è quasi il doppio di 80, ma è altrettanto vero che son sempre e solo 150 i quali anche se al litio non sono poi tantissimi se correlati all'inverno in montagna.

oppure altra alternativa...
Lasci la 80Ah originale e investi su un Efoy che ti solleverebbe dal problema energetico quasi in ogni condizione. 


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/06/2024 alle 10:12:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 08:12:44

Si esatto! allora piacere di conoscere il proprietario del gemello! il mio pensiero di cambiare batteria passando da 80 a 150 è perchè faccio libera al 90%, anche in inverno. ho pensato ad aggiungere un seconda batteria originale per arrivare a 160 ma con il prezzo di una da 80 ne prendo 1 da 150...  
Sono andato a vederlo Mercoledì, 360+360km da Bologna.

Casomai ci si intìcontrerà alla consegna, che dovrebbe esseere l ultima settimana di Luglio piu o meno.

Infatti, con quello che costa la BOS S, ne comperi una di doppia capacità. Però, se non riesci a piazzare bene la tua, forse forse anche aggiungerne una seconda uguale non sarebbe male. Se la Hymer ha scelto quelle, che costano quello che costano, suppongo che siano fatte molto bene e sicure. Sono anche usate in nautica.

Riguardo ai trapani anch'io ho convertito un BOSCH blu bello grosso di un po di anni fa da 12v NiMh a Litio usando le 18650 e un BMS.
Alpinismo facevo a 25/30 anni , ma cose modeste, ferrate, ghiacciai etc... ora sono a 65, ma la voglia di avventura non mi lascia, anche se devo fare le cose compatibili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/06/2024 alle 16:01:35
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 30/06/2024 alle: 16:54:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 15:59:40

Sono andato a vederlo Mercoledì, 360+360km da Bologna. Casomai ci si intìcontrerà alla consegna, che dovrebbe esseere l ultima settimana di Luglio piu o meno. Infatti, con quello che costa la BOS S, ne comperi una di
doppia capacità. Però, se non riesci a piazzare bene la tua, forse forse anche aggiungerne una seconda uguale non sarebbe male. Se la Hymer ha scelto quelle, che costano quello che costano, suppongo che siano fatte molto bene e sicure. Sono anche usate in nautica. Riguardo ai trapani anch'io ho convertito un BOSCH blu bello grosso di un po di anni fa da 12v NiMh a Litio usando le 18650 e un BMS. Alpinismo facevo a 25/30 anni , ma cose modeste, ferrate, ghiacciai etc... ora sono a 65, ma la voglia di avventura non mi lascia, anche se devo fare le cose compatibili.
...
Scusate amici.
Se non ho capito male, la batteria di cui stiamo parlando fa parte di un sistema

https://www.hymer.com/it/it/tec...


Sono andato a curiosare anche il sito della Bos (esiste anche in italianosmiley).
Sembrano prodotti di altissima qualita' e se li ha scelti Hymer, si puo' credere.
Se non ho capito male le batterie sono modulari e vengono vendute a blocchi.
Per quale motivo usare componenti diversi?
Per risparmiare qualche centinaio di euro?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 30/06/2024 alle: 17:08:07
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2024 alle 16:54:21

Scusate amici. Se non ho capito male, la batteria di cui stiamo parlando fa parte di un sistema Sono andato a curiosare anche il sito della Bos (esiste anche in italiano). Sembrano prodotti di altissima qualita' e se li
ha scelti Hymer, si puo' credere. Se non ho capito male le batterie sono modulari e vengono vendute a blocchi. Per quale motivo usare componenti diversi? Per risparmiare qualche centinaio di euro?
...
Sono perfettamente d'accordo, costa certo..., ma semplicemente implementando una seconda batteria, che va a incastro, hai 160 Ah, senza fare alcuna modifica all'impianto originale, non è poco.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2024 alle 16:54:21

Scusate amici. Se non ho capito male, la batteria di cui stiamo parlando fa parte di un sistema Sono andato a curiosare anche il sito della Bos (esiste anche in italiano). Sembrano prodotti di altissima qualita' e se li
ha scelti Hymer, si puo' credere. Se non ho capito male le batterie sono modulari e vengono vendute a blocchi. Per quale motivo usare componenti diversi? Per risparmiare qualche centinaio di euro?
...
Stesso mio pensiero, pur costando praticamente il doppio di altri prodotti, penso che valga il doppio per la qualità del prodotto.
Poi tutto il sistema è costruito e calibrato attorno a quel tipo di batteria.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/06/2024 alle: 19:00:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 17:24:19

Stesso mio pensiero, pur costando praticamente il doppio di altri prodotti, penso che valga il doppio per la qualità del prodotto. Poi tutto il sistema è costruito e calibrato attorno a quel tipo di batteria.  
Se fosse così, calibrato un po' scarsino, direi.
Con frigo a c. e Truma D in funzione, senza EFoy non so quanto avanzi al mattino degli 80 Ah, seppure "LFP-nobilitati". 
C'è da augurarsi che abbiano dimensionato l'impianto tenendo presente un'eventuale espansione di +80Ah.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/06/2024 alle 19:00:49
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 30/06/2024 alle: 19:27:45
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2024 alle 19:00:10

Se fosse così, calibrato un po' scarsino, direi. Con frigo a c. e Truma D in funzione, senza EFoy non so quanto avanzi al mattino degli 80 Ah, seppure LFP-nobilitati.  C'è da augurarsi che abbiano dimensionato l'impianto tenendo presente un'eventuale espansione di +80Ah.  
"C'è da augurarsi che abbiano dimensionato l'impianto tenendo presente un'eventuale espansione di +80Ah. "
Sembrerebbe proprio cosi'.smiley
Dal sito Hymer.
" Grazie al “pacchetto autonomia”, potete incrementare la capacità addirittura da 80 Ah a 320 Ah usufruendo anche di una capacità di carica ancora superiore. "smileysurprise
Pacifico che bisogna pensare almeno al raddoppio della capacita' installata.
LucaCross
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05/05/2024 7
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Inserito il 30/06/2024 alle: 19:57:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 17:24:19

Stesso mio pensiero, pur costando praticamente il doppio di altri prodotti, penso che valga il doppio per la qualità del prodotto. Poi tutto il sistema è costruito e calibrato attorno a quel tipo di batteria.  
mi state facendo venire il dubbio perchè ho visto che si può associare una batteria agm e ipostando la bos e lei a gestirla... ci studio un pò...
Luca in camper dal 1984
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 21:49:18
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2024 alle 19:00:10

Se fosse così, calibrato un po' scarsino, direi. Con frigo a c. e Truma D in funzione, senza EFoy non so quanto avanzi al mattino degli 80 Ah, seppure LFP-nobilitati.  C'è da augurarsi che abbiano dimensionato l'impianto tenendo presente un'eventuale espansione di +80Ah.  
Non ho idea del consumo del frigo a compressore, perchè per me sarà la prima volta.

80 Ah litio dovrebbero fare la stessa riuscita di circa 140Ah AGM  perchè una AGM quando ne hai prelevat il 50/60% ha un calo di voltaggio che manda in blocco la stufa all avviamento e quindi quello è il limite a cui si considera se non tecnicamente scarica, non piu utilizzabile.
Poi, mi baso su quanto sentito e letto perchè anche la Litio per me sarà la prima volta.

Quel sistema nasce con un modulo da 80Ah, ma è espandibile fino a 4 moduli per un totale di 320Ah.

Qui si vede bene su un Hymer MLT con uno, due o quattro moduli.

escc-hymer-ml-t-580-8107354.jpg
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626cbe5193398892-medium(1).jpg

Una cosa che non mi piace, per un mezzo che ha capacità di guado dichiarata di 60cm (la versione 4x4), mettere le batterie in quel gavone che andrebbe completamente sottacqua. Se il guado è veloce la guarnizione tiene abbastanza, ma se si dovesse rimanere in mezzo, si fa un gran danno.

Per fortuna che nel furgonato la BS e tutta l elettronica sono dentro, sotto al letto e quindi piu in alto e protetti.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/06/2024 alle 22:54:44
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Inserito il 30/06/2024 alle: 22:10:47
In risposta al messaggio di LucaCross del 30/06/2024 alle 19:57:42

mi state facendo venire il dubbio perchè ho visto che si può associare una batteria agm e ipostando la bos e lei a gestirla... ci studio un pò...
Vero, la Hymer quando utilizzava la versione precedente BOS 300 faceva un impianto misto Litio/AGM, ma ora hanno abbandonato il sistema seppure anche la BOS S sia predisposta. Il problema che ho letto è nella carica. Viene caricata prima la AGM e poi la LItio, e quindi il processo di carica diventa lunghissimo, mentre forse il maggiore vantaggio di una Litio è la carica (da alternatore) in un ora circa.
Poi aumenteresti molto il peso e trovare lo spazio.

Secondo me puoi provare con la tua da 80Ah così da renderti conto della effettiva autonomia, e poi se ti accorgi che non è sufficente, allora ne metterei una seconda uguale o decidi per la NDS. Se il conce dice che è un lavoro che fa tranquillamente, fatto da lui non ci sono problemi per la garanzia perchè lui è ufficiale Hymer.  Se sapesse che non si puo fare non lo farebbe.
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 30/06/2024 alle: 22:22:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 21:49:18

Non ho idea del consumo del frigo a compressore, perchè per me sarà la prima volta. 80 Ah litio dovrebbero fare la stessa riuscita di circa 140Ah AGM  perchè una AGM quando ne hai prelevat il 50/60% ha un calo di voltaggio
che manda in blocco la stufa all avviamento e quindi quello è il limite a cui si considera se non tecnicamente scarica, non piu utilizzabile. Poi, mi baso su quanto sentito e letto perchè anche la Litio per me sarà la prima volta. Quel sistema nasce con un modulo da 80Ah, ma è espandibile fino a 4 moduli per un totale di 320Ah. Qui si vede bene su un Hymer MLT con uno, due o quattro moduli. Una cosa che non mi piace, per un mezzo che ha capacità di guado dichiarata di 60cm (la versione 4x4), mettere le batterie in quel gavone che andrebbe completamente sottacqua. Se il guado è veloce la guarnizione tiene abbastanza, ma se si dovesse rimanere in mezzo, si fa un gran danno. Per fortuna che nel furgonato la BS e tutta l elettronica sono dentro, sotto al letto e quindi piu in alto e protetti.
...
Direi che un frigo a compressore sugli 80/85 litri di normale efficienza consumi sui 25-30 Ah al giorno in climi medi e non esagerando ad aprire il portello. Vincoli: almeno 11.7 V sui morsetti  all'avviamento, pena arresti e ripartenze multipli.
Almeno questo è quel che mi risulta dai quelli che ho avuto io, compresi tra i 65 e i 90 litri.
Non so per altre realizzazioni.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/06/2024 alle 22:52:16
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 22:50:34
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2024 alle 22:22:10

Direi che un frigo a compressore sugli 80/85 litri di normale efficienza consumi sui 25-30 Ah al giorno in climi medi e non esagerando ad aprire il portello. Vincoli: almeno 11.7 V sui morsetti  all'avviamento, pena arresti
e ripartenze multipli. Almeno questo è quel che mi risulta dai quelli che ho avuto io, compresi tra i 65 e i 90 litri. Non so per altre realizzazioni.
...
Beh, neanche tanto, pensavo peggio. C'è anche da tenere presente che nella stagione in cui il frigo consuma di piu, si puo contare anche sul pannello solare mentre il riscaldamento non si usa. In inverno il frigo dovrebbe consumare meno quando va la stufa.

Mettiamo che in inverno uno si fermi verso le 16 e poi riparta alle 9 la mattina dopo , sono 17 ore, ma di notte il frigo non si apre quasi mai. Ho visto che nel frigo c'è anche una impostazione notte, probabilmente per ridurre il consumo.

Il problema sorge se si sta fermi due o tre giorni in un posto in inverno, ma li o si ha una fonte di carica o hai voglia a farecela con le batterie. E allora li l EFOY fa la differenza.

Un modulo batteria BOS S da 80Ah mi sembra che costi sui 2500 euro, un EFOY 80 (80Ah al giorno) circa 2600 euro, un Efoy 150 (150Ah al giorno) come il mio circa 3800 euro bisognerebbe ragionare e fare due conti.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 30/06/2024 alle 23:04:26
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