CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Hymer 2024

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 126
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:26:59
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 08:19:15

Grazie Mauro. Il sistema ibrido mi sembra molto macchinoso e pensavo che fosse stato abbandonato a seguito della forte riduzione dei costi delle litio (ma mi pare che Hymer per il momento non preveda riduzioni). La soluzione
piu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah. Domanda conseguente. L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli? Grazie ancora.
...
Figurati Salvatore wink

"La soluzione piu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah. 
Domanda conseguente.smiley
L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli?"

Avendo il modello precedente basato su moduli LE300 non saprei darti una risposta certa. In ogni caso, se il sistema nasce direttamente dalla casa madre Hymer, proprio per la natura del sistema stesso ossia "incrementabile" mi aspetto che l'impianto elettrico sia dimensionato in modo da consentire tale modifica (sarebbe interessante capire fino a quanti moduli è possibile installare successivamente senza apportare grosse modifiche). C'è anche un'altra questione importante: dove acquistare questi moduli da 80 Ah? io ho cercato in rete ma per il momento non ho trovato rivenditori o negozi on-line (non è possibile acquistarli nemmeno sul sito BOS ufficiale). Forse perché il prodotto è nuovo o magari per questioni commerciali di esclusiva verso HYMER. Credo che oggi l'unica strada sia far fare l'upgrade presso un centro Hymer che contestualmente si occuperà di fare tutte le verifiche del caso.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:00:44
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33

È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica non
trascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.
...
Un compromesso per stare più tranquilli, senza rinunciare ai vantaggi del litio, potrebbe essere utilizzare un sistema ibrido ossia AGM+Litio che BOS ha previsto anche sull'ultimo modello di batteria "BOS battery S". Una AGM si trova praticamente ovunque (o quasi) e quindi nella peggiore delle ipotesi il disagio in caso di guasto del sistema litio sarebbe minimo. Certo, come già detto, tale scelta richiede di portarsi dietro una batteria AGM dal peso e ingombro non indifferente. Riguardo l'argomento "ingombro" va detto che il modello litio "BOS LE300" non è per niente "compatto". In proporzione è sempre più compatta di una AGM ma più ingombrante della "BOS battery S". Il vantaggio in questo caso è la ridondanza. Ogni elemento da 25 Ah è indipendente e possiede il proprio BMS. Il vantaggio risiede nel fatto di poter “eliminare” (o sostituire) l’eventuale elemento danneggiato. Lo svantaggio, rispetto ad una normale batteria al litio, è ovviamente il maggiore costo ed ingombro di tale sistema.

Mauro
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:16:27
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/07/2024 alle 15:00:44

Un compromesso per stare più tranquilli, senza rinunciare ai vantaggi del litio, potrebbe essere utilizzare un sistema ibrido ossia AGM+Litio che BOS ha previsto anche sull'ultimo modello di batteria BOS battery S. Una AGM
si trova praticamente ovunque (o quasi) e quindi nella peggiore delle ipotesi il disagio in caso di guasto del sistema litio sarebbe minimo. Certo, come già detto, tale scelta richiede di portarsi dietro una batteria AGM dal peso e ingombro non indifferente. Riguardo l'argomento ingombro va detto che il modello litio BOS LE300 non è per niente compatto. In proporzione è sempre più compatta di una AGM ma più ingombrante della BOS battery S. Il vantaggio in questo caso è la ridondanza. Ogni elemento da 25 Ah è indipendente e possiede il proprio BMS. Il vantaggio risiede nel fatto di poter “eliminare” (o sostituire) l’eventuale elemento danneggiato. Lo svantaggio, rispetto ad una normale batteria al litio, è ovviamente il maggiore costo ed ingombro di tale sistema. Mauro
...
Quanto descrivi mi pare assai confortante... soprattutto per chi, come me, sta in viaggio per mesi, e in luoghi abbastanza remoti.
L'anno scorso ho avuto un guasto ai freni, ero in Lapponia svedese. Ho raggiunto il più vicino concessionario Mercedes, a 150km, percorsi senza praticamente mai frenare. Nel frattempo il concessionario, da me allertato, si è procurato i ricambi da Stoccolma, e due giorni dopo, al mio arrivo, in poche ore mi ha risolto completamente. 
Un guasto può accadere, ma deve essere risolvibile con rapidità e semplicità ovunque.
Un sistema ibrido agm/litio credo sarebbe la soluzione che mi convince di più, per ora.
Ultimamente ho pensato di sbarcare una delle due agm (33kg.!) e sostituirla con un power station da caricare tramite lo stesso sistema fotovoltaico che ho attualmente, o con alternatore quando viaggio. Di capacità di carica ne ho d'avanzo...ma non mi fido ancora di passare al litio 100%, per ora...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/07/2024 alle 15:29:25
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 15:16:27

Quanto descrivi mi pare assai confortante... soprattutto per chi, come me, sta in viaggio per mesi, e in luoghi abbastanza remoti. L'anno scorso ho avuto un guasto ai freni, ero in Lapponia svedese. Ho raggiunto il più vicino
concessionario Mercedes, a 150km, percorsi senza praticamente mai frenare. Nel frattempo il concessionario, da me allertato, si è procurato i ricambi da Stoccolma, e due giorni dopo, al mio arrivo, in poche ore mi ha risolto completamente.  Un guasto può accadere, ma deve essere risolvibile con rapidità e semplicità ovunque. Un sistema ibrido agm/litio credo sarebbe la soluzione che mi convince di più, per ora. Ultimamente ho pensato di sbarcare una delle due agm (33kg.!) e sostituirla con un power station da caricare tramite lo stesso sistema fotovoltaico che ho attualmente, o con alternatore quando viaggio. Di capacità di carica ne ho d'avanzo...ma non mi fido ancora di passare al litio 100%, per ora...
...
winkyes

Mauro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:50:14
una cosa interessante di questo sistema litio di Hymer è che hymer stessa si sbilancia definendo una possibile durata di queste batterie, quantificata in 10 anni.
Questo aspetto fa un po' riflettere, perchè se avesse ragione, cosa che poi non mi sento nemmeno di smentire, significherebbe spendere 3500€ (80+80Ah) per un prodotto che alla soglia dei 10 anni è da buttare? Immagino che non sarà nemmeno un on/off quindi già dal, ipotizzando 5° anno, inizia l'inesorabile declino arrivando appunto al 10 anno in cui verrà effettuata la sostituzione.

Questo per dire che, se monto 2 buone AGM da 250€ cad. ovvero 500€ e faccio 5 anni, con altri 500€ faccio altri 5 anni, significa che il rapporto è di 1000/1200€ contro i 3500. 

Questo confermerebbe quello che alcuni sostengono qui sul web, ovvero che ad ora il passaggio al litio se non per una questione di peso e ingombro forse non conviene. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:03:01
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 15:50:14

una cosa interessante di questo sistema litio di Hymer è che hymer stessa si sbilancia definendo una possibile durata di queste batterie, quantificata in 10 anni. Questo aspetto fa un po' riflettere, perchè se avesse ragione,
cosa che poi non mi sento nemmeno di smentire, significherebbe spendere 3500€ (80+80Ah) per un prodotto che alla soglia dei 10 anni è da buttare? Immagino che non sarà nemmeno un on/off quindi già dal, ipotizzando 5° anno, inizia l'inesorabile declino arrivando appunto al 10 anno in cui verrà effettuata la sostituzione. Questo per dire che, se monto 2 buone AGM da 250€ cad. ovvero 500€ e faccio 5 anni, con altri 500€ faccio altri 5 anni, significa che il rapporto è di 1000/1200€ contro i 3500.  Questo confermerebbe quello che alcuni sostengono qui sul web, ovvero che ad ora il passaggio al litio se non per una questione di peso e ingombro forse non conviene. 
...
Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono una complicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento.
Leggere di sezionatori per tagliare il pannello, per non farla caricare troppo, mi lascia perplesso.
Su tutto ammetto che non le prendo in considerazione perché troppo caro equipaggiare il camper, almeno per adesso
Di buono è che a forza di punzecchiare i litaioli ho ben chiaro come sarà il mio litio (se un giorno lo farò) e per questo ringrazio 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:30:59
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/07/2024 alle 14:26:59

Figurati Salvatore  La soluzione piu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah.  Domanda conseguente. L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli? Avendo il modello
precedente basato su moduli LE300 non saprei darti una risposta certa. In ogni caso, se il sistema nasce direttamente dalla casa madre Hymer, proprio per la natura del sistema stesso ossia incrementabile mi aspetto che l'impianto elettrico sia dimensionato in modo da consentire tale modifica (sarebbe interessante capire fino a quanti moduli è possibile installare successivamente senza apportare grosse modifiche). C'è anche un'altra questione importante: dove acquistare questi moduli da 80 Ah? io ho cercato in rete ma per il momento non ho trovato rivenditori o negozi on-line (non è possibile acquistarli nemmeno sul sito BOS ufficiale). Forse perché il prodotto è nuovo o magari per questioni commerciali di esclusiva verso HYMER. Credo che oggi l'unica strada sia far fare l'upgrade presso un centro Hymer che contestualmente si occuperà di fare tutte le verifiche del caso. Mauro
...
 E' abitudine di Hymer adottare soluzioni proprietarie, come ad esempio il sistema "pual" per le pareti o i telai ribassati.
Sono comunque soluzioni tecnicamente interessanti che vale la pena di conoscere.
Se l' impianto elettrico e' gia' predisposto per almeno un secondo moodulo da 80ah, lo farei aggiungere subito.
Sicuramente il costo sara' elevato.
Ma, chi compra Hymer, e' in qualche modo abituato ai suoi costi.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:34:48
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 16:30:59

E' abitudine di Hymer adottare soluzioni proprietarie, come ad esempio il sistema pual per le pareti o i telai ribassati. Sono comunque soluzioni tecnicamente interessanti che vale la pena di conoscere. Se l' impianto elettrico
e' gia' predisposto per almeno un secondo moodulo da 80ah, lo farei aggiungere subito. Sicuramente il costo sara' elevato. Ma, chi compra Hymer, e' in qualche modo abituato ai suoi costi.
...
Sicuramente nei prossimi mesi sarà possibile reperire maggiori informazioni riguardo questo sistema wink

Mauro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 16:59:24
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 16:03:01

Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono una
complicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento. Leggere di sezionatori per tagliare il pannello, per non farla caricare troppo, mi lascia perplesso. Su tutto ammetto che non le prendo in considerazione perché troppo caro equipaggiare il camper, almeno per adesso Di buono è che a forza di punzecchiare i litaioli ho ben chiaro come sarà il mio litio (se un giorno lo farò) e per questo ringrazio 
...
perchè ti preoccupi ancora di ciò che scrivono in merito gli altri? laugh Ho smesso da un pezzo di preoccuparmente. 

A onor del vero la difficoltà delle litio dipende tutto dal tipo di batteria che si va a comprare. 
Come da SEMPRE sostengo le batterie non sono tutte uguali e questo è vero anche per le litio. Nello specifico di Hymer stiamo parlando di batterie che risolvono una marea di sbattimenti automaticamente, come ad esempio la questione "freddo" le quali si autoriscaldano quando ve ne è la necessità, ergo, fino a -20° non c'è da preoccuparsi.

A dirla tutta anche le Tempra NDS esistono in versione che si "scaldano" al bisogno ed è chiaro che rispetto ad una batteria costruita in garage ha un costo maggiore; ovviamente non solo per questo.
Forse il nostro amico che ha aperto il 3d puntava ad un prodotto di questo tipo, perchè comprenderai che con 1600€ monti una 150Ah che non ha problemi fino a -30° e non una 80Ah.
Ovviamente, sempre nel caso del nostro amico, avendo già alcuni accessori NDS trarrebbe molti vantaggi.

PS: dimenticavo, anche le Tempra sono modulari e ne colleghi se non ricordo male fino a 4, ovvero 600Ah tutte monitorabili dal telefono. 

Purtroppo caro Grinza, il vero mondo litio è un bel mondo ma costa e lo spendere poco significa accontentarsi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 19:01:59
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 16:03:01

Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono una
complicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento. Leggere di sezionatori per tagliare il pannello, per non farla caricare troppo, mi lascia perplesso. Su tutto ammetto che non le prendo in considerazione perché troppo caro equipaggiare il camper, almeno per adesso Di buono è che a forza di punzecchiare i litaioli ho ben chiaro come sarà il mio litio (se un giorno lo farò) e per questo ringrazio 
...
Ciao Grinza.
Abbiamo parlato all' infinito di batterie al litio eppure continuo a leggere di perplessita' o addirittura di diffidenza nei loro confronti.
Io le vedo come normali batterie con alcune importanti caratteristiche, prima fra tutte, la capacita' di essere ricaricate in tempi molto rapidi.
Ovviamente, per potere sfruttare questa caratteristica, e' necessario disporre di impianti di ricarica adeguati.
Gli impianti elettrici esistenti oggi sui nostri camper non sono adeguati.
Perche' non provare anziche' dubitare, visto che ci sono sistemi per farlo senza stravolgere l' impianto elettrico?smiley
Il primo sistema, di cui ho spesso parlato, e' montare una litio plug&play.
Si toglie la piombo e si installa la litio.
Null' altro.
Il limite di questo sistema e' che non si puo' sfruttare in pieno la velocita' di ricarica.
Parliamo comunque di almeno 20 ampere.
E' il sistema che utiizzo da oltre 4 anni.
Batterie plug&play ce ne sono poche.
La mia Luminor non e' piu' in commercio da tempo.
Conosco la Liontron da 100ah che si compra a circa 1.000 euro.
Se non si e' contenti, si rimette la piombo e si rivende la litio.smiley
Da qualche settimana e' disponibile una interessantissima soluzione per veicoli che necessitano del convertitore.
Parlo del convertitore Orion XS di Victron.
Fra le tante caratteristiche, consente di regolare tensione e  corrente in uscita.
Di fatto, rende plug&play qualsiasi batteria, anche quelle da 300 euro oggi esistenti.
L' Orion XS costa circa 500 euro.
Con quello che costano i nostri camper, investire 1.000 euro per una modifica importante, non mi sembra un grosso problema.wink
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 21:01:52
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 19:01:59

Ciao Grinza. Abbiamo parlato all' infinito di batterie al litio eppure continuo a leggere di perplessita' o addirittura di diffidenza nei loro confronti. Io le vedo come normali batterie con alcune importanti caratteristiche,
prima fra tutte, la capacita' di essere ricaricate in tempi molto rapidi. Ovviamente, per potere sfruttare questa caratteristica, e' necessario disporre di impianti di ricarica adeguati. Gli impianti elettrici esistenti oggi sui nostri camper non sono adeguati. Perche' non provare anziche' dubitare, visto che ci sono sistemi per farlo senza stravolgere l' impianto elettrico? Il primo sistema, di cui ho spesso parlato, e' montare una litio plug&play. Si toglie la piombo e si installa la litio. Null' altro. Il limite di questo sistema e' che non si puo' sfruttare in pieno la velocita' di ricarica. Parliamo comunque di almeno 20 ampere. E' il sistema che utiizzo da oltre 4 anni. Batterie plug&play ce ne sono poche. La mia Luminor non e' piu' in commercio da tempo. Conosco la Liontron da 100ah che si compra a circa 1.000 euro. Se non si e' contenti, si rimette la piombo e si rivende la litio. Da qualche settimana e' disponibile una interessantissima soluzione per veicoli che necessitano del convertitore. Parlo del convertitore Orion XS di Victron. Fra le tante caratteristiche, consente di regolare tensione e  corrente in uscita. Di fatto, rende plug&play qualsiasi batteria, anche quelle da 300 euro oggi esistenti. L' Orion XS costa circa 500 euro. Con quello che costano i nostri camper, investire 1.000 euro per una modifica importante, non mi sembra un grosso problema.
...
Ciao Salvatore,
parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori "intelligenti" DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante.
Io sono il classico esempio, il mio mezzo è del 2017 e per mettere il DC-DC non ho dovuto stravolgere nulla..., i cavi sono da 16 mm2 in origine!
Adesso che c'è l'Orion XS, che ho acquistato, ma non a 500 euro ma a 350 con spedizione compresa..., è ancora più semplice, perchè lo regoli a piacere, io l'ho limitato a 30 A, ho preso L'Orion solo perchè ho tutto Victron e con Victron Connect controlli e monitori quello che vuoi.
Oramai le LiFePo4 costano una miseria, non devi avere una Liontron per avere una buona batteria..., pesano un terzo delle AGM e si possono sfruttare al 90% a differenza del 50% dell'AGM, non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi.
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 21:16:00
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 19:01:59

Ciao Grinza. Abbiamo parlato all' infinito di batterie al litio eppure continuo a leggere di perplessita' o addirittura di diffidenza nei loro confronti. Io le vedo come normali batterie con alcune importanti caratteristiche,
prima fra tutte, la capacita' di essere ricaricate in tempi molto rapidi. Ovviamente, per potere sfruttare questa caratteristica, e' necessario disporre di impianti di ricarica adeguati. Gli impianti elettrici esistenti oggi sui nostri camper non sono adeguati. Perche' non provare anziche' dubitare, visto che ci sono sistemi per farlo senza stravolgere l' impianto elettrico? Il primo sistema, di cui ho spesso parlato, e' montare una litio plug&play. Si toglie la piombo e si installa la litio. Null' altro. Il limite di questo sistema e' che non si puo' sfruttare in pieno la velocita' di ricarica. Parliamo comunque di almeno 20 ampere. E' il sistema che utiizzo da oltre 4 anni. Batterie plug&play ce ne sono poche. La mia Luminor non e' piu' in commercio da tempo. Conosco la Liontron da 100ah che si compra a circa 1.000 euro. Se non si e' contenti, si rimette la piombo e si rivende la litio. Da qualche settimana e' disponibile una interessantissima soluzione per veicoli che necessitano del convertitore. Parlo del convertitore Orion XS di Victron. Fra le tante caratteristiche, consente di regolare tensione e  corrente in uscita. Di fatto, rende plug&play qualsiasi batteria, anche quelle da 300 euro oggi esistenti. L' Orion XS costa circa 500 euro. Con quello che costano i nostri camper, investire 1.000 euro per una modifica importante, non mi sembra un grosso problema.
...
Ciao Salvatore, le perplessità mie sono frutto delle discussioni che spesso leggo sulla ‘fragilità’ delle litio dette proprio da utenti che le posseggono.
A me piace conoscere le nuove tecnologie, alla fine, grazie alle discussioni ed alle letture da manuali che parlano di litio so bene come fare dovessi decidere di averle, anche con le perplessità lette (non deve stare carica, non deve caricarsi troppo, non deve ….) però come ho detto, per me, l’impianto costa troppo ed ancor di più io vado sempre in aree, agriturismi o campeggi dove hanno la corrente, li preferisco fuori mano perché giriamo in scooter.
Ovviamente non sono contro le litio ma non sembra tutto liscio, poi possono essere inutili precauzioni dei camperisti

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 22:36:50
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 21:16:00

Ciao Salvatore, le perplessità mie sono frutto delle discussioni che spesso leggo sulla ‘fragilità’ delle litio dette proprio da utenti che le posseggono. A me piace conoscere le nuove tecnologie, alla fine, grazie
alle discussioni ed alle letture da manuali che parlano di litio so bene come fare dovessi decidere di averle, anche con le perplessità lette (non deve stare carica, non deve caricarsi troppo, non deve ….) però come ho detto, per me, l’impianto costa troppo ed ancor di più io vado sempre in aree, agriturismi o campeggi dove hanno la corrente, li preferisco fuori mano perché giriamo in scooter. Ovviamente non sono contro le litio ma non sembra tutto liscio, poi possono essere inutili precauzioni dei camperisti  
...
infatti hai ragionissima, volendo si fa, ma non è tutto liscio... 
devi solo scegliere se correre il rischio o no di comprare una batteria che costa pochissimo ---->>> 1000/1500€ poi provare e magari ti trovi anche bene, specialmente se compri quella da 1500€; ma torniamo al mio post di prima e alle tue perplessità... e devi fare, e non deve stare, e non deve avere... e dopo 10 anni la butti, così dice Hymer con la sua batteria da 1750€ per 80Ah...

PS: le TUE perplessità sono le affermazioni dei costruttori, non dei forumisti di col ricordalo. 
LucaCross
LucaCross
05/05/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 22:48:48
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 16:59:24

perchè ti preoccupi ancora di ciò che scrivono in merito gli altri?  Ho smesso da un pezzo di preoccuparmente.  A onor del vero la difficoltà delle litio dipende tutto dal tipo di batteria che si va a comprare.  Come
da SEMPRE sostengo le batterie non sono tutte uguali e questo è vero anche per le litio. Nello specifico di Hymer stiamo parlando di batterie che risolvono una marea di sbattimenti automaticamente, come ad esempio la questione freddo le quali si autoriscaldano quando ve ne è la necessità, ergo, fino a -20° non c'è da preoccuparsi. A dirla tutta anche le Tempra NDS esistono in versione che si scaldano al bisogno ed è chiaro che rispetto ad una batteria costruita in garage ha un costo maggiore; ovviamente non solo per questo. Forse il nostro amico che ha aperto il 3d puntava ad un prodotto di questo tipo, perchè comprenderai che con 1600€ monti una 150Ah che non ha problemi fino a -30° e non una 80Ah. Ovviamente, sempre nel caso del nostro amico, avendo già alcuni accessori NDS trarrebbe molti vantaggi. PS: dimenticavo, anche le Tempra sono modulari e ne colleghi se non ricordo male fino a 4, ovvero 600Ah tutte monitorabili dal telefono.  Purtroppo caro Grinza, il vero mondo litio è un bel mondo ma costa e lo spendere poco significa accontentarsi.
...
Esattamente… il mio pensiero é stato:
inverno, truma frigo, libera una bat da 80ah sono pochi
estate sfrutto inverter per cucinare con induzione, 80 ah sono pochi….

vendo la mia 80 bos nuova ci aggiungo qualcosa e prendo nds tempra da 150ah che parla anche con controller di pannello solore e inverter sempre nds

leggendovi (grazie dei mille spunti di riflessione) non avevo tenuto conto che non sto mai fermo e che il tempo di ricarica di questo sistema é veramente veloce

Potrei associare una agm per avere per induzione… valuto…. Il peso non é eccessivamente un problema poiché il mio gcs é un patente c omologato fino a 41q

Luca in camper dal 1984
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 09:05:00
In risposta al messaggio di LucaCross del 02/07/2024 alle 22:48:48

Esattamente… il mio pensiero é stato: inverno, truma frigo, libera una bat da 80ah sono pochi estate sfrutto inverter per cucinare con induzione, 80 ah sono pochi…. vendo la mia 80 bos nuova ci aggiungo qualcosa e prendo
nds tempra da 150ah che parla anche con controller di pannello solore e inverter sempre nds leggendovi (grazie dei mille spunti di riflessione) non avevo tenuto conto che non sto mai fermo e che il tempo di ricarica di questo sistema é veramente veloce Potrei associare una agm per avere per induzione… valuto…. Il peso non é eccessivamente un problema poiché il mio gcs é un patente c omologato fino a 41q  
...
infatti come ho già detto, che una batteria da 80Ah sia sufficiente su un mezzo moderno e normalmente utilizzato sarebbe un caso più unico che raro.
Il fatto che l'impianto possa eventualmente ricaricarsi in fretta è una buona cosa della quale però non ci si deve approffittare, nel senso che quando sono fermo non posso con questa ottica scaricare fuori misura la batteria, perchè questa ti durerebbe da Natale e S. Stefano. La ricarica da alternatore è una cosa a cui non può essere affidata la ricarica al 100% degli spostamenti e della quantità di energia. In altre parole non posso scaricare 80Ah oggi e caricare 80Ah domattina in 60 minuti di viaggio e riscaricarla di altri 80Ah all'arrivo. Così facendo si procurerebbe uno stress tale alle batterie che non arriverebbero mai alla soglia ipotizzata da hymer di 10 anni. 

Credo stia a te decidere se spendere per aggiungere altri 80Ah hymer o 150Ah di NDS ma di certo 80Ah son pochi.

Oltre alla tua ipotesi di vendere la 80Ah, valuterei l'acquisto di due NDS da 100Ah l'una, allora sì che le cose cambiano completamente a livello energetico avendo 200Ah.

Se vale la pena o no spendere 3000€ circa per avere 200Ah di litio che dovrebbero avere una durata temporale di 10 anni è una cosa lasciata al singolo individuo, perchè se guardasssimo SOLO alla corrente e non alla velocità di ricarica/peso, come ampiamente discusso probabilmente non converrebbe. La convenienza esclusivamente economica con il litio c'è solo se compri una batteria cesso da 200€, ma nel tuo caso trattandosi di BOS o NDS è tutta un'altra storia sia dal punto di vista economico ma anche prestazionale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 09:35:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2024 alle 21:01:52

Ciao Salvatore, parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante. Io sono il classico esempio, il mio mezzo è del 2017 e per mettere il DC-DC
non ho dovuto stravolgere nulla..., i cavi sono da 16 mm2 in origine! Adesso che c'è l'Orion XS, che ho acquistato, ma non a 500 euro ma a 350 con spedizione compresa..., è ancora più semplice, perchè lo regoli a piacere, io l'ho limitato a 30 A, ho preso L'Orion solo perchè ho tutto Victron e con Victron Connect controlli e monitori quello che vuoi. Oramai le LiFePo4 costano una miseria, non devi avere una Liontron per avere una buona batteria..., pesano un terzo delle AGM e si possono sfruttare al 90% a differenza del 50% dell'AGM, non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi. Saluti.
...
Ciao Ezio
Questo e' un bel intervento.smiley
Soluzioni collaudate e non accademia.smiley
"non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi"
Esatto.wink
Prima con le litio c'era il vincolo del costo.
Poco fa ho fatto un giro in Rete: una litio 100ah a 199,00 euro!surprise
Mi fa piacere di non essere l' unico a conoscere l' Orion XS.
E mi fa piacere che tu lo abbia addirittura installato.smiley
Mi permettero' di chiederti qualche consiglio / chiarimento.smiley
"parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori "intelligenti" DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante"
Non ho capito.
Salvo errore, tutti i veicoi con alternatore intelligente necessitano di convertitore.
Naturalmente - almeno sulla carta - nulla impedisce di installare un convertitore, nello specifico l' Orion XS, su un impianto tradizionale, come mi pare hai fatto tu.
Ho capito bene?
Sto testando al banco i dispositivi Victron.
Al momento ho lo smartshunt, un regolatore per pannello solare (collegato ovviamente ad un pannello) ed il Cerbo GX.
Quest' ultimo ha una infinita' di funzioni.
Se si dispone sul camper di una connessione dati fissa, consiglio di acquistarlo perche' - tra le tante - consente di gestire da remoto tutte le funzioni.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 09:58:18
@armando
" Interessante il fatto che rallentando il compressore aumenti l'efficienza. Ma non dovrebbe essere la messa a punto che già è stata realizzata per il funzionamento normale?"
L'efficenza di scambio (calore spostato per unità di energia) aumenta sempre riducendo il flusso (il compressore è una macchina volumetrica quindi rallentare il motore rallenta il flusso proporzionalmente).
Perchè a parità di superficie di scambio la diminuzione di flusso aumenta l'efficenza del ciclo frigorifero.
Il contraltare è che l'ugello che regola il differenziale di pressione sui frigo è fisso (sui condizionatori inverter è modulato) quindi potreste non raggiungere il dT necessario (o raggiungerlo ma non avere la portata necessaria per evacuare tutto il calore che serve evacuare).
Il produttore regola il ciclo per llavorare bene tra 10 anni a dT abbastanza elevato, un frigo nuovo a dT moderato è probabilmente più efficente se rallentato (non troppo ovviamente..e non posso essere certo..è la teoria che dice questo e la mia esperienza..poi vai a sapere il frigo specifico come reagisce).

@salvatore"
" L' autonomia energetica e' sicuramente il problema piu' sentito tra i camperisti. "
E' l'autonomia dell'acqua il problema di autonomia piu sentito dai camperisti, finisce sempre prima della batteria.
Sono pronto a scommettere i gioielli di famiglia che la totalità dei camperisti in questo forum ha dovuto ricaricare molte più volte l'acqua da sorgenti esterne di quanto abbia dovuto ricaricare la bs accendendo il motore perchè non bastava il FV.
Non esiste il problema dell autonomia energetica sul camper, si gira l chiave del motore e si risolve qualsiasi problema. Prova a creare l'acqua girando una chiave.
Fatevi un secondo serbatoio se volete stare piu giorni autonomi fermi in libera, altro che Ah. Con 80Ah si fanno sicuramente quei 2-3gg in cui l'acqua finisce e ci si deve muovere, hymer non è stupida. I furgoni sono mezzi per chi preferisce la guida e la maneggevolezza, non ha senso caricarli di Ah, basta un buon dcdc (Che infatti hymer monta).
Certo che se uno ha la dipendenza dalla rete e invece di fare plein air fa plein camper e deve tenere vari display sempre accesi e poi va in crisi di astinenza se deve spengerne uno beh..vorrà una batteria enorme!
" Bisogna solo capire se l' impianto elettrico e' gia' predisposto per gestire la capacita' massima. "
Non c'è niente da adeguare, hymer dimensiona per farti asorbire il max da tutte le utenze contemporaneamente  e basta. Se quadruplichi labatteria ti durano di piu le utenze. Se vuoi un utenza in piu anche li l'impianto non dipende dalla capacità ma dalla potenza quindi purchè le batterie eroghino la potenza adeguata ai carichi non conta minimamente quanta capacità abbiano per l'impianto a valle..

@quelli che il trivalente non è buono
il trivalente ha il solo difetto di non avere una  gran portata di calore quindi non è in grado di freddare e surgelare rapidamente. Io col trivalente ci stavo a leuca con 29 di minima notturna e 45 diurna mangiavo il gelato e facevo colazione col latte, se lo trovo vi mando il logo del frigo trivalente (ho uno switchbot dentro, che vi consiglio cos' vi togliete un sacco di dubbi..20euri spesi benissimo). E' un dometic tectower tenuto in perfetta efficenza, fa dT 55 il freezer e dT38 il frigo.
Se però ci avessi msso dentro 2 birre da scaldare addio, si scaldava il frigo e si riprendeva dopo 2gg, questo è verissimo, la roba va messa dentro fredda se fuori fa caldo..ora  a stoccolma per freddare 5lt di vino rosato mi è saltato a 9 gradi e tornato a 4 dopo almeno 10 ore, il compressore fa meno dT e in meno tempo. Anche 2 lattine di birra sono faclimente avvertibili, sono loro a scaldare il frigo e non viceversa all'inizio.
Compratevi uno switchbot per regoalre il termostato (che quando fa valdo deve essere regoalto per avere un duty cycle accettabile ed evitare stia sempre acceso), tenente il frigo in efficenza e metteteci dentro cose gia fredde, assicuratevi che abbia dentro parecchia inerzia termica epr sfruttare la notte (bottiglie di liquidi in frigo e tavolette in freezer) e con un trivalente di qualità ci andate dove volete in europa.
In tutto questo io vorrei un compressore perchè adoro la birra e quella gia fredda ha pochissima scelta..e perchè non mi va di aspettare 4 ore che il trivalente sia pronto per essere caricato, ho fretta!

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 10:03:19
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 09:05:00

infatti come ho già detto, che una batteria da 80Ah sia sufficiente su un mezzo moderno e normalmente utilizzato sarebbe un caso più unico che raro. Il fatto che l'impianto possa eventualmente ricaricarsi in fretta è una
buona cosa della quale però non ci si deve approffittare, nel senso che quando sono fermo non posso con questa ottica scaricare fuori misura la batteria, perchè questa ti durerebbe da Natale e S. Stefano. La ricarica da alternatore è una cosa a cui non può essere affidata la ricarica al 100% degli spostamenti e della quantità di energia. In altre parole non posso scaricare 80Ah oggi e caricare 80Ah domattina in 60 minuti di viaggio e riscaricarla di altri 80Ah all'arrivo. Così facendo si procurerebbe uno stress tale alle batterie che non arriverebbero mai alla soglia ipotizzata da hymer di 10 anni.  Credo stia a te decidere se spendere per aggiungere altri 80Ah hymer o 150Ah di NDS ma di certo 80Ah son pochi. Oltre alla tua ipotesi di vendere la 80Ah, valuterei l'acquisto di due NDS da 100Ah l'una, allora sì che le cose cambiano completamente a livello energetico avendo 200Ah. Se vale la pena o no spendere 3000€ circa per avere 200Ah di litio che dovrebbero avere una durata temporale di 10 anni è una cosa lasciata al singolo individuo, perchè se guardasssimo SOLO alla corrente e non alla velocità di ricarica/peso, come ampiamente discusso probabilmente non converrebbe. La convenienza esclusivamente economica con il litio c'è solo se compri una batteria cesso da 200€, ma nel tuo caso trattandosi di BOS o NDS è tutta un'altra storia sia dal punto di vista economico ma anche prestazionale.
...
Stavo approfondendo la questione della durata; sul sito del costruttore BOS, per il modello BOS BATTERY S, è riportata la seguente dicitura "La BOS battery S è stata progettata per durare almeno dieci anni di uso normale". quindi in realtà molto dipende dal tipo di uso che si fa del prodotto (non è detto che la batteria allo scadere dei 10 anni sia da buttare).
Sempre sul sito della BOS è riportata la seguente specifica che riguarda i cicli di carica/scarica della batteria: "Number of cycles at room temperature: 3000 full cycles (80% remaining capacity after 3000 cycles)". Quindi ipotizzando quasi un ciclo completo al giorno di carica/scarica per 10 anni (direi un uso abbastanza impegnativo per la maggior parte degli utenti) la batteria manterrebbe ancora l'80% della capacità.

Schermata%202024-07-03%20alle%2009_31_09.png

Schermata%202024-07-03%20alle%2009_28_53.png

Mauro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 10:37:17
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 10:03:19

Stavo approfondendo la questione della durata; sul sito del costruttore BOS, per il modello BOS BATTERY S, è riportata la seguente dicitura La BOS battery S è stata progettata per durare almeno dieci anni di uso normale.
quindi in realtà molto dipende dal tipo di uso che si fa del prodotto (non è detto che la batteria allo scadere dei 10 anni sia da buttare). Sempre sul sito della BOS è riportata la seguente specifica che riguarda i cicli di carica/scarica della batteria: Number of cycles at room temperature: 3000 full cycles (80% remaining capacity after 3000 cycles). Quindi ipotizzando quasi un ciclo completo al giorno di carica/scarica per 10 anni (direi un uso abbastanza impegnativo per la maggior parte degli utenti) la batteria manterrebbe ancora l'80% della capacità. Mauro
...
prova a pensare che tipo di uso potrà mai scaturire con una batteria da soli 80Ah... quando normalmente ne abbiamo a disposizione 200 seppure in AGM.

Prova anche a pensare una batteria da soli 80Ah con una capacità dell'80% della sua energia, ovvero 64Ah cosa potrà mai essere in grado di fare su un mezzo del 2024.

Non avete ancora compreso che commercialmente parlando l'installazione di una batteria da 80Ah è soltanto fumo per gli allocchi, i quali credono di poter fare la vita di prima ma che in realtà si ritroveranno a DOVER montare una seconda batteria? 
L'autore del post, persona abbastanza scaltra, si è posta il problema PRIMA che avvenga, cercando di rimediare a un "deficit" per il quale l'unica soluzione per rimanere in linea con la scelta della casa madre è aggiungere altri 1700€ o giù di lì per l'installazione di una seconda batteria.

Non confondiamo il tipo di informazioni divulgate. Un conto è parlare di cicli di ricarica i quali apportano un PLUS all'oggetto in vendita, mentre il dire che durano almeno 10 anni è un altro tipo di informazione che volendo non è proprio positivissimo ma mette al riparo da ciò che succederà poi...
pensateci... 10 anni sono tanti... ma non sono altro che 2 cicli di cambio batterie AGM, mediamente uno ogni 5 anni a un terzo della spesa.

Poi scopriremo anche se quei 3000 sono veramente 3000... perchè anche i 1500 delle AGM dovrebbero essere 1500, ma come ben sappiamo così non è.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 11:03:24
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 10:37:17

prova a pensare che tipo di uso potrà mai scaturire con una batteria da soli 80Ah... quando normalmente ne abbiamo a disposizione 200 seppure in AGM. Prova anche a pensare una batteria da soli 80Ah con una capacità dell'80%
della sua energia, ovvero 64Ah cosa potrà mai essere in grado di fare su un mezzo del 2024. Non avete ancora compreso che commercialmente parlando l'installazione di una batteria da 80Ah è soltanto fumo per gli allocchi, i quali credono di poter fare la vita di prima ma che in realtà si ritroveranno a DOVER montare una seconda batteria?  L'autore del post, persona abbastanza scaltra, si è posta il problema PRIMA che avvenga, cercando di rimediare a un deficit per il quale l'unica soluzione per rimanere in linea con la scelta della casa madre è aggiungere altri 1700€ o giù di lì per l'installazione di una seconda batteria. Non confondiamo il tipo di informazioni divulgate. Un conto è parlare di cicli di ricarica i quali apportano un PLUS all'oggetto in vendita, mentre il dire che durano almeno 10 anni è un altro tipo di informazione che volendo non è proprio positivissimo ma mette al riparo da ciò che succederà poi... pensateci... 10 anni sono tanti... ma non sono altro che 2 cicli di cambio batterie AGM, mediamente uno ogni 5 anni a un terzo della spesa. Poi scopriremo anche se quei 3000 sono veramente 3000... perchè anche i 1500 delle AGM dovrebbero essere 1500, ma come ben sappiamo così non è.
...
Ho semplicemente riportato i dati tecnici dichiarati dalla casa costruttrice; ognuno di noi, leggendoli, è libero di farsi una propria idea.
L'importante è che ai lettori del forum non passi il messaggio che dopo 10 anni queste batterie sono tassativamente da buttare (magari per problemi tecnici lo saranno anche prima dei 10 anni ma, essendo nuove e non avendo uno storico, è difficile fare previsioni). 
Io sarò ben felice di condividere con voi eventuali difetti o problemi che dovessi incontrare (il mio mezzo montava di serie una batteria AGM da 95 Ah alla quale ho associato una litio BOS da 150 Ah LE300 in configurazione ibrida). 

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link