In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 08:19:15Figurati Salvatore
Grazie Mauro. Il sistema ibrido mi sembra molto macchinoso e pensavo che fosse stato abbandonato a seguito della forte riduzione dei costi delle litio (ma mi pare che Hymer per il momento non preveda riduzioni). La soluzionepiu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah. Domanda conseguente. L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 09:04:33Un compromesso per stare più tranquilli, senza rinunciare ai vantaggi del litio, potrebbe essere utilizzare un sistema ibrido ossia AGM+Litio che BOS ha previsto anche sull'ultimo modello di batteria "BOS battery S". Una AGM si trova praticamente ovunque (o quasi) e quindi nella peggiore delle ipotesi il disagio in caso di guasto del sistema litio sarebbe minimo. Certo, come già detto, tale scelta richiede di portarsi dietro una batteria AGM dal peso e ingombro non indifferente. Riguardo l'argomento "ingombro" va detto che il modello litio "BOS LE300" non è per niente "compatto". In proporzione è sempre più compatta di una AGM ma più ingombrante della "BOS battery S". Il vantaggio in questo caso è la ridondanza. Ogni elemento da 25 Ah è indipendente e possiede il proprio BMS. Il vantaggio risiede nel fatto di poter “eliminare” (o sostituire) l’eventuale elemento danneggiato. Lo svantaggio, rispetto ad una normale batteria al litio, è ovviamente il maggiore costo ed ingombro di tale sistema.
È sicuramente apprezzabile il continuo sforzo della Casa di fornire ai suoi clienti il massimo dell'efficienza delle dotazioni di bordo, costi quel che costa.... Ma inevitabilmente, si innesca così una problematica nontrascurabile...la complicazione. Se è vero che una bombola di gas finisce sempre nel bel mezzo di una notte buia e tempestosa, altrettanto un maledetto, rarissimo, ok, ma non escludibile guasto al complesso sistema di queste esclusive batterie, me lo vedo occorrere come minimo a Caponord, se non peggio, ad Hamningberg... Ok, ci sarà la garanzia, magari estesa all'uopo, se si fa un viaggio...lontano. Ma chi ci metterà mano, lassù, e quanto tempo ci vorrà per ricevere i ricambi? Come minimo si dovrà scendere senza servizi almeno fino a Stoccolma o Oslo, e poi aspettare, aspettare... vacanza rovinata. E non è che siamo in Africa, semplicemente un po' distanti dalla mitica sede centrale di Bad Waldsee. Sono peraltro grato a tutti coloro che viaggeranno con questa straordinaria tecnologia a bordo, qualcuno deve pur fare da cavia, sennò non si va mai avanti. Nel frattempo, personalmente e anche egoisticamente, lo ammetto, io ad Hamningberg ci vado con le mie due pesantissime, ormai obsolete anzi antiche agm da 100, che se una si guasta, la butto e in un qualunque Motonet o Biltema ne compro un'altra in 5 minuti, e via che si continua il viaggio... Nel frattempo, seguo con interesse.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/07/2024 alle 15:00:44Quanto descrivi mi pare assai confortante... soprattutto per chi, come me, sta in viaggio per mesi, e in luoghi abbastanza remoti.
Un compromesso per stare più tranquilli, senza rinunciare ai vantaggi del litio, potrebbe essere utilizzare un sistema ibrido ossia AGM+Litio che BOS ha previsto anche sull'ultimo modello di batteria BOS battery S. Una AGMsi trova praticamente ovunque (o quasi) e quindi nella peggiore delle ipotesi il disagio in caso di guasto del sistema litio sarebbe minimo. Certo, come già detto, tale scelta richiede di portarsi dietro una batteria AGM dal peso e ingombro non indifferente. Riguardo l'argomento ingombro va detto che il modello litio BOS LE300 non è per niente compatto. In proporzione è sempre più compatta di una AGM ma più ingombrante della BOS battery S. Il vantaggio in questo caso è la ridondanza. Ogni elemento da 25 Ah è indipendente e possiede il proprio BMS. Il vantaggio risiede nel fatto di poter “eliminare” (o sostituire) l’eventuale elemento danneggiato. Lo svantaggio, rispetto ad una normale batteria al litio, è ovviamente il maggiore costo ed ingombro di tale sistema. Mauro
In risposta al messaggio di wippet del 02/07/2024 alle 15:16:27
Quanto descrivi mi pare assai confortante... soprattutto per chi, come me, sta in viaggio per mesi, e in luoghi abbastanza remoti. L'anno scorso ho avuto un guasto ai freni, ero in Lapponia svedese. Ho raggiunto il più vicinoconcessionario Mercedes, a 150km, percorsi senza praticamente mai frenare. Nel frattempo il concessionario, da me allertato, si è procurato i ricambi da Stoccolma, e due giorni dopo, al mio arrivo, in poche ore mi ha risolto completamente. Un guasto può accadere, ma deve essere risolvibile con rapidità e semplicità ovunque. Un sistema ibrido agm/litio credo sarebbe la soluzione che mi convince di più, per ora. Ultimamente ho pensato di sbarcare una delle due agm (33kg.!) e sostituirla con un power station da caricare tramite lo stesso sistema fotovoltaico che ho attualmente, o con alternatore quando viaggio. Di capacità di carica ne ho d'avanzo...ma non mi fido ancora di passare al litio 100%, per ora...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 15:50:14Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono una complicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento.
una cosa interessante di questo sistema litio di Hymer è che hymer stessa si sbilancia definendo una possibile durata di queste batterie, quantificata in 10 anni. Questo aspetto fa un po' riflettere, perchè se avesse ragione,cosa che poi non mi sento nemmeno di smentire, significherebbe spendere 3500€ (80+80Ah) per un prodotto che alla soglia dei 10 anni è da buttare? Immagino che non sarà nemmeno un on/off quindi già dal, ipotizzando 5° anno, inizia l'inesorabile declino arrivando appunto al 10 anno in cui verrà effettuata la sostituzione. Questo per dire che, se monto 2 buone AGM da 250€ cad. ovvero 500€ e faccio 5 anni, con altri 500€ faccio altri 5 anni, significa che il rapporto è di 1000/1200€ contro i 3500. Questo confermerebbe quello che alcuni sostengono qui sul web, ovvero che ad ora il passaggio al litio se non per una questione di peso e ingombro forse non conviene.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 02/07/2024 alle 14:26:59E' abitudine di Hymer adottare soluzioni proprietarie, come ad esempio il sistema "pual" per le pareti o i telai ribassati.
Figurati Salvatore La soluzione piu' ovvia a questo punto e' il secondo modulo litio da 80ah. Domanda conseguente. L' impianto elettrico e' gia' predisposto per accogliere uno o piu' ulteriori moduli? Avendo il modelloprecedente basato su moduli LE300 non saprei darti una risposta certa. In ogni caso, se il sistema nasce direttamente dalla casa madre Hymer, proprio per la natura del sistema stesso ossia incrementabile mi aspetto che l'impianto elettrico sia dimensionato in modo da consentire tale modifica (sarebbe interessante capire fino a quanti moduli è possibile installare successivamente senza apportare grosse modifiche). C'è anche un'altra questione importante: dove acquistare questi moduli da 80 Ah? io ho cercato in rete ma per il momento non ho trovato rivenditori o negozi on-line (non è possibile acquistarli nemmeno sul sito BOS ufficiale). Forse perché il prodotto è nuovo o magari per questioni commerciali di esclusiva verso HYMER. Credo che oggi l'unica strada sia far fare l'upgrade presso un centro Hymer che contestualmente si occuperà di fare tutte le verifiche del caso. Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 16:30:59Sicuramente nei prossimi mesi sarà possibile reperire maggiori informazioni riguardo questo sistema
E' abitudine di Hymer adottare soluzioni proprietarie, come ad esempio il sistema pual per le pareti o i telai ribassati. Sono comunque soluzioni tecnicamente interessanti che vale la pena di conoscere. Se l' impianto elettricoe' gia' predisposto per almeno un secondo moodulo da 80ah, lo farei aggiungere subito. Sicuramente il costo sara' elevato. Ma, chi compra Hymer, e' in qualche modo abituato ai suoi costi.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 16:03:01perchè ti preoccupi ancora di ciò che scrivono in merito gli altri?
Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono unacomplicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento. Leggere di sezionatori per tagliare il pannello, per non farla caricare troppo, mi lascia perplesso. Su tutto ammetto che non le prendo in considerazione perché troppo caro equipaggiare il camper, almeno per adesso Di buono è che a forza di punzecchiare i litaioli ho ben chiaro come sarà il mio litio (se un giorno lo farò) e per questo ringrazio
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 16:03:01Ciao Grinza.
Ne sono convintissimo anch’io ma da quando è stato risposto che chi non ha le litio non ha idea di cosa sta dicendo ho smesso, anche se sono sempre convinto che, per quanto letto proprio da chi le ha, le litio sono unacomplicazione in più, oppure, nessuno ha idea quale sia il suo funzionamento. Leggere di sezionatori per tagliare il pannello, per non farla caricare troppo, mi lascia perplesso. Su tutto ammetto che non le prendo in considerazione perché troppo caro equipaggiare il camper, almeno per adesso Di buono è che a forza di punzecchiare i litaioli ho ben chiaro come sarà il mio litio (se un giorno lo farò) e per questo ringrazio
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 19:01:59Ciao Salvatore,
Ciao Grinza. Abbiamo parlato all' infinito di batterie al litio eppure continuo a leggere di perplessita' o addirittura di diffidenza nei loro confronti. Io le vedo come normali batterie con alcune importanti caratteristiche,prima fra tutte, la capacita' di essere ricaricate in tempi molto rapidi. Ovviamente, per potere sfruttare questa caratteristica, e' necessario disporre di impianti di ricarica adeguati. Gli impianti elettrici esistenti oggi sui nostri camper non sono adeguati. Perche' non provare anziche' dubitare, visto che ci sono sistemi per farlo senza stravolgere l' impianto elettrico? Il primo sistema, di cui ho spesso parlato, e' montare una litio plug&play. Si toglie la piombo e si installa la litio. Null' altro. Il limite di questo sistema e' che non si puo' sfruttare in pieno la velocita' di ricarica. Parliamo comunque di almeno 20 ampere. E' il sistema che utiizzo da oltre 4 anni. Batterie plug&play ce ne sono poche. La mia Luminor non e' piu' in commercio da tempo. Conosco la Liontron da 100ah che si compra a circa 1.000 euro. Se non si e' contenti, si rimette la piombo e si rivende la litio. Da qualche settimana e' disponibile una interessantissima soluzione per veicoli che necessitano del convertitore. Parlo del convertitore Orion XS di Victron. Fra le tante caratteristiche, consente di regolare tensione e corrente in uscita. Di fatto, rende plug&play qualsiasi batteria, anche quelle da 300 euro oggi esistenti. L' Orion XS costa circa 500 euro. Con quello che costano i nostri camper, investire 1.000 euro per una modifica importante, non mi sembra un grosso problema.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2024 alle 19:01:59Ciao Salvatore, le perplessità mie sono frutto delle discussioni che spesso leggo sulla ‘fragilità’ delle litio dette proprio da utenti che le posseggono.
Ciao Grinza. Abbiamo parlato all' infinito di batterie al litio eppure continuo a leggere di perplessita' o addirittura di diffidenza nei loro confronti. Io le vedo come normali batterie con alcune importanti caratteristiche,prima fra tutte, la capacita' di essere ricaricate in tempi molto rapidi. Ovviamente, per potere sfruttare questa caratteristica, e' necessario disporre di impianti di ricarica adeguati. Gli impianti elettrici esistenti oggi sui nostri camper non sono adeguati. Perche' non provare anziche' dubitare, visto che ci sono sistemi per farlo senza stravolgere l' impianto elettrico? Il primo sistema, di cui ho spesso parlato, e' montare una litio plug&play. Si toglie la piombo e si installa la litio. Null' altro. Il limite di questo sistema e' che non si puo' sfruttare in pieno la velocita' di ricarica. Parliamo comunque di almeno 20 ampere. E' il sistema che utiizzo da oltre 4 anni. Batterie plug&play ce ne sono poche. La mia Luminor non e' piu' in commercio da tempo. Conosco la Liontron da 100ah che si compra a circa 1.000 euro. Se non si e' contenti, si rimette la piombo e si rivende la litio. Da qualche settimana e' disponibile una interessantissima soluzione per veicoli che necessitano del convertitore. Parlo del convertitore Orion XS di Victron. Fra le tante caratteristiche, consente di regolare tensione e corrente in uscita. Di fatto, rende plug&play qualsiasi batteria, anche quelle da 300 euro oggi esistenti. L' Orion XS costa circa 500 euro. Con quello che costano i nostri camper, investire 1.000 euro per una modifica importante, non mi sembra un grosso problema.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/07/2024 alle 21:16:00infatti hai ragionissima, volendo si fa, ma non è tutto liscio...
Ciao Salvatore, le perplessità mie sono frutto delle discussioni che spesso leggo sulla ‘fragilità’ delle litio dette proprio da utenti che le posseggono. A me piace conoscere le nuove tecnologie, alla fine, graziealle discussioni ed alle letture da manuali che parlano di litio so bene come fare dovessi decidere di averle, anche con le perplessità lette (non deve stare carica, non deve caricarsi troppo, non deve ….) però come ho detto, per me, l’impianto costa troppo ed ancor di più io vado sempre in aree, agriturismi o campeggi dove hanno la corrente, li preferisco fuori mano perché giriamo in scooter. Ovviamente non sono contro le litio ma non sembra tutto liscio, poi possono essere inutili precauzioni dei camperisti
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2024 alle 16:59:24Esattamente… il mio pensiero é stato:
perchè ti preoccupi ancora di ciò che scrivono in merito gli altri? Ho smesso da un pezzo di preoccuparmente. A onor del vero la difficoltà delle litio dipende tutto dal tipo di batteria che si va a comprare. Comeda SEMPRE sostengo le batterie non sono tutte uguali e questo è vero anche per le litio. Nello specifico di Hymer stiamo parlando di batterie che risolvono una marea di sbattimenti automaticamente, come ad esempio la questione freddo le quali si autoriscaldano quando ve ne è la necessità, ergo, fino a -20° non c'è da preoccuparsi. A dirla tutta anche le Tempra NDS esistono in versione che si scaldano al bisogno ed è chiaro che rispetto ad una batteria costruita in garage ha un costo maggiore; ovviamente non solo per questo. Forse il nostro amico che ha aperto il 3d puntava ad un prodotto di questo tipo, perchè comprenderai che con 1600€ monti una 150Ah che non ha problemi fino a -30° e non una 80Ah. Ovviamente, sempre nel caso del nostro amico, avendo già alcuni accessori NDS trarrebbe molti vantaggi. PS: dimenticavo, anche le Tempra sono modulari e ne colleghi se non ricordo male fino a 4, ovvero 600Ah tutte monitorabili dal telefono. Purtroppo caro Grinza, il vero mondo litio è un bel mondo ma costa e lo spendere poco significa accontentarsi.
In risposta al messaggio di LucaCross del 02/07/2024 alle 22:48:48infatti come ho già detto, che una batteria da 80Ah sia sufficiente su un mezzo moderno e normalmente utilizzato sarebbe un caso più unico che raro.
Esattamente… il mio pensiero é stato: inverno, truma frigo, libera una bat da 80ah sono pochi estate sfrutto inverter per cucinare con induzione, 80 ah sono pochi…. vendo la mia 80 bos nuova ci aggiungo qualcosa e prendonds tempra da 150ah che parla anche con controller di pannello solore e inverter sempre nds leggendovi (grazie dei mille spunti di riflessione) non avevo tenuto conto che non sto mai fermo e che il tempo di ricarica di questo sistema é veramente veloce Potrei associare una agm per avere per induzione… valuto…. Il peso non é eccessivamente un problema poiché il mio gcs é un patente c omologato fino a 41q
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/07/2024 alle 21:01:52Ciao Ezio
Ciao Salvatore, parlare ancora di impianti di ricarica adeguati quando con gli alternatori intelligenti DEVI mettere un DC-DC mi sembra fuorviante. Io sono il classico esempio, il mio mezzo è del 2017 e per mettere il DC-DCnon ho dovuto stravolgere nulla..., i cavi sono da 16 mm2 in origine! Adesso che c'è l'Orion XS, che ho acquistato, ma non a 500 euro ma a 350 con spedizione compresa..., è ancora più semplice, perchè lo regoli a piacere, io l'ho limitato a 30 A, ho preso L'Orion solo perchè ho tutto Victron e con Victron Connect controlli e monitori quello che vuoi. Oramai le LiFePo4 costano una miseria, non devi avere una Liontron per avere una buona batteria..., pesano un terzo delle AGM e si possono sfruttare al 90% a differenza del 50% dell'AGM, non capisco perchè ci si faccia tutti questi problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 09:05:00Stavo approfondendo la questione della durata; sul sito del costruttore BOS, per il modello BOS BATTERY S, è riportata la seguente dicitura "La BOS battery S è stata progettata per durare almeno dieci anni di uso normale". quindi in realtà molto dipende dal tipo di uso che si fa del prodotto (non è detto che la batteria allo scadere dei 10 anni sia da buttare).
infatti come ho già detto, che una batteria da 80Ah sia sufficiente su un mezzo moderno e normalmente utilizzato sarebbe un caso più unico che raro. Il fatto che l'impianto possa eventualmente ricaricarsi in fretta è unabuona cosa della quale però non ci si deve approffittare, nel senso che quando sono fermo non posso con questa ottica scaricare fuori misura la batteria, perchè questa ti durerebbe da Natale e S. Stefano. La ricarica da alternatore è una cosa a cui non può essere affidata la ricarica al 100% degli spostamenti e della quantità di energia. In altre parole non posso scaricare 80Ah oggi e caricare 80Ah domattina in 60 minuti di viaggio e riscaricarla di altri 80Ah all'arrivo. Così facendo si procurerebbe uno stress tale alle batterie che non arriverebbero mai alla soglia ipotizzata da hymer di 10 anni. Credo stia a te decidere se spendere per aggiungere altri 80Ah hymer o 150Ah di NDS ma di certo 80Ah son pochi. Oltre alla tua ipotesi di vendere la 80Ah, valuterei l'acquisto di due NDS da 100Ah l'una, allora sì che le cose cambiano completamente a livello energetico avendo 200Ah. Se vale la pena o no spendere 3000€ circa per avere 200Ah di litio che dovrebbero avere una durata temporale di 10 anni è una cosa lasciata al singolo individuo, perchè se guardasssimo SOLO alla corrente e non alla velocità di ricarica/peso, come ampiamente discusso probabilmente non converrebbe. La convenienza esclusivamente economica con il litio c'è solo se compri una batteria cesso da 200€, ma nel tuo caso trattandosi di BOS o NDS è tutta un'altra storia sia dal punto di vista economico ma anche prestazionale.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 03/07/2024 alle 10:03:19prova a pensare che tipo di uso potrà mai scaturire con una batteria da soli 80Ah... quando normalmente ne abbiamo a disposizione 200 seppure in AGM.
Stavo approfondendo la questione della durata; sul sito del costruttore BOS, per il modello BOS BATTERY S, è riportata la seguente dicitura La BOS battery S è stata progettata per durare almeno dieci anni di uso normale.quindi in realtà molto dipende dal tipo di uso che si fa del prodotto (non è detto che la batteria allo scadere dei 10 anni sia da buttare). Sempre sul sito della BOS è riportata la seguente specifica che riguarda i cicli di carica/scarica della batteria: Number of cycles at room temperature: 3000 full cycles (80% remaining capacity after 3000 cycles). Quindi ipotizzando quasi un ciclo completo al giorno di carica/scarica per 10 anni (direi un uso abbastanza impegnativo per la maggior parte degli utenti) la batteria manterrebbe ancora l'80% della capacità. Mauro
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2024 alle 10:37:17Ho semplicemente riportato i dati tecnici dichiarati dalla casa costruttrice; ognuno di noi, leggendoli, è libero di farsi una propria idea.
prova a pensare che tipo di uso potrà mai scaturire con una batteria da soli 80Ah... quando normalmente ne abbiamo a disposizione 200 seppure in AGM. Prova anche a pensare una batteria da soli 80Ah con una capacità dell'80%della sua energia, ovvero 64Ah cosa potrà mai essere in grado di fare su un mezzo del 2024. Non avete ancora compreso che commercialmente parlando l'installazione di una batteria da 80Ah è soltanto fumo per gli allocchi, i quali credono di poter fare la vita di prima ma che in realtà si ritroveranno a DOVER montare una seconda batteria? L'autore del post, persona abbastanza scaltra, si è posta il problema PRIMA che avvenga, cercando di rimediare a un deficit per il quale l'unica soluzione per rimanere in linea con la scelta della casa madre è aggiungere altri 1700€ o giù di lì per l'installazione di una seconda batteria. Non confondiamo il tipo di informazioni divulgate. Un conto è parlare di cicli di ricarica i quali apportano un PLUS all'oggetto in vendita, mentre il dire che durano almeno 10 anni è un altro tipo di informazione che volendo non è proprio positivissimo ma mette al riparo da ciò che succederà poi... pensateci... 10 anni sono tanti... ma non sono altro che 2 cicli di cambio batterie AGM, mediamente uno ogni 5 anni a un terzo della spesa. Poi scopriremo anche se quei 3000 sono veramente 3000... perchè anche i 1500 delle AGM dovrebbero essere 1500, ma come ben sappiamo così non è.