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Batteria motore esplosa

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crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:11:28
Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più.
Premetto che sono totalmente incompetente di elettronica, ecc..
Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi.
Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme.
Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro?
Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie "intelligente"
È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata "troppa" corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere..
Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero..
Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere..
Cristian
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57194
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Inserito il 28/01/2024 alle: 10:18:48
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28

Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetente
di elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
...
normalmente anche le batterie sigillate hanno delle valvole di sovrapressione che evitano che si crei pressione e che la batteria possa esplodere. Secondo me è stato un difetto di queste valvole.
Era una batteria di buona marca?
Perchè io forse a torto diffido sempre delle batterie di marche economiche.

Calcola che la carica con la 220 è comunque molto meno intensa che quella dall alternatore avviando il motore e quindi sarebeb capitato anche viaggiando, a meno che il caricatore a 220 non sia guasto ma avrebeb creato il problema anche alla BS che riceve molta piu carica ridpetto alla BM quando collegato a 220.

PS:  Ma nel Ducato, la BM è dal lato guidatore, non dal lato passeggero? Un refuso?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/01/2024 alle 10:20:40
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crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:27:30
La batteria motore non credo fosse stata di un ottima marca ecco, sinceramente non me lo ricordo neanche più, era anch'essa quella che aveva il vecchio proprietario.
Io gli ho acquistato il camper nel 2019.
In teoria più di tanto questi gravi imprevisti "per usare un eufemismo" non si possono prevenire giusto?
Da inesperto quale sono: non è che magari la batteria motore avesse un elemento in corto circuito e quindi i Volt erano leggermente bassi, facendo spingere il caricabatterie per portarla al voltaggio necessario?
Facendola poi solo presumo prima gonfiare e poi esplodere..
O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima?
Ripeto sono incompetente eh, la butto solo li per fare ipostesi e capire cosa abbia causato ciò..
Cristian
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 10:28:31
Si lato guidatore, scusa, errore mio..
Cristian

Modificato da crismel76 il 28/01/2024 alle 10:29:43
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 12:37:22
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:27:30

La batteria motore non credo fosse stata di un ottima marca ecco, sinceramente non me lo ricordo neanche più, era anch'essa quella che aveva il vecchio proprietario. Io gli ho acquistato il camper nel 2019. In teoria più
di tanto questi gravi imprevisti per usare un eufemismo non si possono prevenire giusto? Da inesperto quale sono: non è che magari la batteria motore avesse un elemento in corto circuito e quindi i Volt erano leggermente bassi, facendo spingere il caricabatterie per portarla al voltaggio necessario? Facendola poi solo presumo prima gonfiare e poi esplodere.. O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima? Ripeto sono incompetente eh, la butto solo li per fare ipostesi e capire cosa abbia causato ciò..
...
Anch'io non sono un esperto, ma a quello che so, qualsiasi cosa possa capitare la batteria non deve accumulare pressione tanto da esplodere al massimo puo bollire e uscire l acido dagli sfiati.
Se fosse stata in corto probabilmente non sarebeb neppure avviato il camper come giustamente hai scritto.

Io come batterie mi fido di Varta, Bosch, Fiamm, Exide e forse altre che ora non mi viene in mente.

Immagino che ormai avrai sistemato e sostituito la batteria, e immagino con una di ottima marca, comunque un controllo sia al caricabatterie 220 che all alternatore e regolatore lo farei fare.

Però, di solito il caricabatterie 220 manda come massimo circa 20A alla BS e circa 4A (1/5) alla BM e quindi non penso sia il colpevole perchè nel caso avrebbe inciso di piu sulla BS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/01/2024 alle 12:41:26
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12/11/2006 57194
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Inserito il 28/01/2024 alle: 12:41:48
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:28:31

Si lato guidatore, scusa, errore mio..
immaginavo winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 13:09:35
Purtroppo è impossibile darti una risposta , i fattori e le variabili sono tante
primo indagato  lo switch, che passa alla seconda batteria  solo quando la prima è carica, quindi ti ritrovi con una batteria sempre sotto stress e l'altra meno(scommetto che è esplosa la primaria)
il Cb, capire se effettivamente è intelligente (dubito) e che eroghi la giusta tensione 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/01/2024 alle 13:13:19
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Emme48
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13/01/2006 23707
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 13:55:31
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28

Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetente
di elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
...
Diodo+resistenza direi di no, specialmente se hai inserito il fusibile da 4 A la potenza massima che può teoricamente transitare è meno di 50 Watt, pochi per far esplodere una ventina di kg di batterie.
Il caricabatterie a 230 Volt ricarica anche la BS, quindi neanche lui è sospettato.

Rimane indiziato un semplice elemento in corto che ha dirottato sulla BM tutta l'energia erogata dal caricabatterie a 230 Vlt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
naldorm
naldorm
05/08/2010 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 15:31:38
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:27:30

La batteria motore non credo fosse stata di un ottima marca ecco, sinceramente non me lo ricordo neanche più, era anch'essa quella che aveva il vecchio proprietario. Io gli ho acquistato il camper nel 2019. In teoria più
di tanto questi gravi imprevisti per usare un eufemismo non si possono prevenire giusto? Da inesperto quale sono: non è che magari la batteria motore avesse un elemento in corto circuito e quindi i Volt erano leggermente bassi, facendo spingere il caricabatterie per portarla al voltaggio necessario? Facendola poi solo presumo prima gonfiare e poi esplodere.. O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima? Ripeto sono incompetente eh, la butto solo li per fare ipostesi e capire cosa abbia causato ciò..
...
O con un elemento in corto circuito non si sarebbe nemmeno avviato il camper quando l'ho preso un ora prima?

Una volta arrivammo in un'area sosta fuori Valencia e dopo aver fatto camper service la batteria risultò morta e non ripartì, elemento in corto. Fini all'ultimo avviamento nessun segno di cedimento, partiva sempre immediatamente.
In effetti, se si rompe subito dopo aver spostato il mezzo non lo puoi immaginare; anche nel nostro caso se avesse sostenuto un altro avviamento magari avremmo corso il rischio anche noi, probabilmente è molto meglio scoprirlo perché non parte più.
Fernando
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
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Inserito il 28/01/2024 alle: 18:36:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2024 alle 13:55:31

Diodo+resistenza direi di no, specialmente se hai inserito il fusibile da 4 A la potenza massima che può teoricamente transitare è meno di 50 Watt, pochi per far esplodere una ventina di kg di batterie. Il caricabatterie
a 230 Volt ricarica anche la BS, quindi neanche lui è sospettato. Rimane indiziato un semplice elemento in corto che ha dirottato sulla BM tutta l'energia erogata dal caricabatterie a 230 Vlt. Marco.
...
Ma l'elemento in corto intendi sulla batteria motore che poi è esplosa giusto?
perchè le altre 2 batterie servizi sono ancora perfettamente funzionanti con nessun problema..
Cristian
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28

Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetente
di elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
...
Un attimo, c'è qualcosa che non mi torna.
Il tuo camper monta un pannello da 100W che serve per tenere cariche 3 batterie, ma siccome a "luglio" non bastava le hai collegate alla 230V.
Io non lo attacco mai alla 230V prima di partire, tantomeno a luglio.
Io verificherei anche le batterie servizi, soprattutto perché sono in parallelo secco tra loro, ed erano in parallelo con diodo con la batteria motore.
Se la batteria motore era andata, era un assorbimento costante anche per le batterie servizi, chissà un che stato sono ora (entrambe, perché in parallelo secco).
Lo stolto non sa tacere
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
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Inserito il 28/01/2024 alle: 20:27:11
Nò, le 2 batterie servizi NON sono in parallelo secco.
Sono collegate con lo Switch battery (montato già dal vecchio proprietario) quindi non sono in parallelo.
In una dei servizi poi io ho messo il sistema diodo + resistenza per tenere carica la batteria motore nei periodi di sosta in un parcheggio pubblico.
Le batterie servizi sono tutt'ora perfettamente funzionanti e in ottimo stato.
Anche perchè il guaio è successo tutto in 2 ore diciamo: prendo il camper nel parcheggio, che si avvia senza problemi, lo porto a casa (50 metri di strada) lo spengo e lo collego alla 220V...dopo 1 ora e 30 scoppia la batteria motore e ovviamente scollego tutto. Batterie servizi ancora perfette.
L'ho collegato alla 220V per far raffreddare più in fretta il frigo, si raffredda mooolto più velocemente a 220V che a gas e avevo bisogno che fosse freddo, per riempirlo e poi partire per il weekend il giorno dopo.
E' la prassi che faccio sempre prima di partire, porto il camper dentro, collego la 220V, accendo il frigo, carico acqua e via le solite cose...
Cristian
19
Emme48
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13/01/2006 23707
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 21:24:26
Ho riletto meglio quello che ti è successo, potrebbe non essere un problema di corrente o temperatura a causa della scarsa potenza in gioco sulla BM, penso sia stato l'idrogeno, mi spiego...

In garage avevo una batteria sotto mantenimento col caricabatterie Lidl, quello meno potente, tutto ok, batteria carica e fredda.
Poi ho preso il flessibile per fare un lavoro e probabilmente una scintilla ha colpito la batteria che è esplosa immediatamente investendo tutto di acido, me compreso...
Boato enorme e battetia disintegrata.

Ti chiedo due cose:
1) Era presente il tubicino di sfiato verso l'esterno?
2) È possibile che ci sia stata una scintilla lì vicino,  anche da un relè o altro?
...magari un fusibile che è saltato...

Per sovracorrente o sovratemperatura le batterie si gonfiano, solo l'idrogeno può farle esplodere in modo violento, ma serve un innesco.
...dimmi che non era una batteria con 6 tappini forati...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 28/01/2024 alle 21:33:36
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crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2024 alle: 22:45:45
Però Marco, se per caso fosse stata sovracorrente e come magari ipotizza l'utente IZ4DJI nell'intervento sopra, la batteria si gonfia all'inverosimile e se le valvole di sovrapressione sono guaste, rovinate, chiuse o che ne sò, non potrebbe scoppiare?
Secondo me si, da una qualche parte cede stà batteria...non si è disintegrata in 1000 pezzi eh, ma spaccata, crepata, aperta con un grosso boato, tipo bomba..giuro avevo pensato a una bombola del gas dal gran botto che ha fatto!
Se ti capita di notte, mentre stai dormendo, fai un infarto dal botto! Non oso immaginare poi se ero alla guida...
La scintilla la escludo quasi in modo assoluto, l'unico relè è quello dello Switch Battery ma mooooolto lontano dalla batteria motore che è siglillata e coperta sotto al lato guida...lo Switch Battery ce l'ho più o meno dietro al sedile passeggero, lo escludo credo eh..
Il tubicino di sfiato?...boh, non me lo ricordo sai, anche perchè la batteria motore è sempre andata bene e non sono mai andato a controllarla ed esaminarla...e quando è scoppiata, era bella distrutta, non c'ho fatto caso se c'era un tubicino...sarebbe quello per sfiatare in caso di rigonfiamento giusto?
La batteria con i 6 tappini forati cosa intendi? Anche se a memoria mi pare di non averli visti..
La tua ipotesi potrebbe anche avere un senso forse, però fusibili nel vano batteria motore non ne ho...scintille non credo, ma tutto è possibile a stò punto, in mezzo a tutti quei cavi una microscintilla può anche starci, non dovrebbe eh, ma tutto è possibile al mondo...io non mi sono ancora dato una spiegazione a quello che mi è successo, anche perchè non ho mai sentito una roba del genere eh, sarò sfigato io..ma se mi ricapita ancora smetto di fare il camperista e vendo tutto frown
Cristian
19
Emme48
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13/01/2006 23707
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 04:08:50
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 22:45:45

Però Marco, se per caso fosse stata sovracorrente e come magari ipotizza l'utente IZ4DJI nell'intervento sopra, la batteria si gonfia all'inverosimile e se le valvole di sovrapressione sono guaste, rovinate, chiuse o che
ne sò, non potrebbe scoppiare? Secondo me si, da una qualche parte cede stà batteria...non si è disintegrata in 1000 pezzi eh, ma spaccata, crepata, aperta con un grosso boato, tipo bomba..giuro avevo pensato a una bombola del gas dal gran botto che ha fatto! Se ti capita di notte, mentre stai dormendo, fai un infarto dal botto! Non oso immaginare poi se ero alla guida... La scintilla la escludo quasi in modo assoluto, l'unico relè è quello dello Switch Battery ma mooooolto lontano dalla batteria motore che è siglillata e coperta sotto al lato guida...lo Switch Battery ce l'ho più o meno dietro al sedile passeggero, lo escludo credo eh.. Il tubicino di sfiato?...boh, non me lo ricordo sai, anche perchè la batteria motore è sempre andata bene e non sono mai andato a controllarla ed esaminarla...e quando è scoppiata, era bella distrutta, non c'ho fatto caso se c'era un tubicino...sarebbe quello per sfiatare in caso di rigonfiamento giusto? La batteria con i 6 tappini forati cosa intendi? Anche se a memoria mi pare di non averli visti.. La tua ipotesi potrebbe anche avere un senso forse, però fusibili nel vano batteria motore non ne ho...scintille non credo, ma tutto è possibile a stò punto, in mezzo a tutti quei cavi una microscintilla può anche starci, non dovrebbe eh, ma tutto è possibile al mondo...io non mi sono ancora dato una spiegazione a quello che mi è successo, anche perchè non ho mai sentito una roba del genere eh, sarò sfigato io..ma se mi ricapita ancora smetto di fare il camperista e vendo tutto
...
La batteria che mi è esplosa non era sovraccaricata, era quella del trattore che ogni tanto ricarico in garage con un caricabatterie Lidl che uso da anni, anche dopo il fattaccio.

Un botto enorme di fa solo con l'idigeno che esplode, magari accumulato da tempo in quel vano chiuso, per questo ti chiedevo se la batteria aveva il tubicino verso l'esterno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 06:39:30
In risposta al messaggio di crismel76 del 28/01/2024 alle 10:11:28

Buongiorno a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto il luglio scorso, per cercare di capire se c'è qualche accorgimento che posso adottare per far si che non succeda più. Premetto che sono totalmente incompetente
di elettronica, ecc.. Ho il camper parcheggiato in un piazzale a 50m da casa mia, pannello solare da 100W che mi tiene cariche le 2 batterie dei servizi AGM da 100ah ciascuna, collegate con lo switch battery (era già montato dal vecchio proprietario) e la batteria motore da 100ah al piombo è tenuta carica dal sistema diodo + resistenza collegato ad una batteria servizi. Lo scorso luglio in pieno pomeriggio (37 gradi minimo) ho portato il camper all'interno del mio cortile per allacciarlo alla 220v in previsione del weekend di partenza. Dopo 1 ora che era sotto carica ho sentito un boato enorme: mi era esplosa letteralmente la batteria motore! Pezzi ovunque, acido ovunque, un macello oltre che spavento enorme. Secondo voi cosa può aver causato ciò? E cosa posso evitare in futuro? Il camper è un Mclouis del 2013 quindi presumo con un caricabatterie intelligente È possibile che frà 220V e diodo + resiatenza e caldo atroce ci sia andata troppa corrente alla batteria motore? Facendola poi gonfiare e esplodere.. Da fuori non si sentiva nulla ovviamente, anche perchè la batteria motore è in cabina sotto al pianale lato passeggero.. Ho il terrore che possa ripetersi una cosa del genere.. Cristian
...
Ciao,
io voto per la spiegazione di Emme, li c'è stato un aumento di pressione improvviso perchè altrimenti si sarebbe rotta in modo dolce.
La cosa interessante è capire come hai prodotto cosi tanto idrogeno da non ricombinarsi o disperdersi.
Se disegni il circuito e lo posti ne veniamo a capo sicuramente, l'energia non si produce dal nulla.
Non ho capito se mentre caricavi 220 eri al sole.
 
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:18:20
Si mentre il camper era allacciato alla 220V era in pieno sole, con giornata molto caldo, sui 35 gradi
​​​​​​non di meno sicuro..e poi e poi..

Il botto mi ha spaccato anche il vano portabatteria, quello in plastica dura con le due staffe in metallo, ho dovuto ordinarne un altro alla Fiat

L'unica cosa non ho la certezza assoluta (dovrei andare a conteollare) che il fusibile nel sistema diodo + resistenza sia da 4ah, forse è da 5..il resto diodo e resistenza sono come da schema..può fare una grossa differenza riguardo a ciò che mi è successo?

Il sistema poi è montato molto distante dalla batteria motore, quindi anche da li nessuna scintilla sicuro..
Cristian
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:39:21
io vorrei vedere delle foto se è possibile
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 09:59:03
Posso provare ad andare a farle...

La batteria servizi sotto al sedile passeggero non riesco a fotografarla, c'è da togliere il sedile, ecc..

Posso fotografare l'altra servizi che è sotto al divanino in dinette e la motore ke è sotto al lato guidatore..
Cristian
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:01:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2024 alle 21:24:26

Ho riletto meglio quello che ti è successo, potrebbe non essere un problema di corrente o temperatura a causa della scarsa potenza in gioco sulla BM, penso sia stato l'idrogeno, mi spiego... In garage avevo una batteria
sotto mantenimento col caricabatterie Lidl, quello meno potente, tutto ok, batteria carica e fredda. Poi ho preso il flessibile per fare un lavoro e probabilmente una scintilla ha colpito la batteria che è esplosa immediatamente investendo tutto di acido, me compreso... Boato enorme e battetia disintegrata. Ti chiedo due cose: 1) Era presente il tubicino di sfiato verso l'esterno? 2) È possibile che ci sia stata una scintilla lì vicino,  anche da un relè o altro? ...magari un fusibile che è saltato... Per sovracorrente o sovratemperatura le batterie si gonfiano, solo l'idrogeno può farle esplodere in modo violento, ma serve un innesco. ...dimmi che non era una batteria con 6 tappini forati... Marco.
...
Effettivamente mi sono sempre chiesto come viene gestito il problema dell'idrogeno in ricarica delle normali BM al piombo.

Le batterie al piombo in ricarica producono sempre idrogeno ma non dovrebbero essere sigillate le BM?

Le batterie dei carrelli elevatori (che da quanto so dovrebbero essere diverse e avere sfiati sempre aperti, infatti in ricarica il vano batterie viene sempre aperto) producono una zona esplosiva che viene solitamente caratterizzata da una sfera di influenza di circa 500 mm di raggio a partire dal singolo sfiato, se in presenza di buona ventilazione o circolazione di aria, zona nella quale la presenza di un innesco può effettivamente generare un'esplosione. L'idrogeno è molto leggero e tende a salire molto velocemente. In alcuni casi di aziende con grande parco carrelli fatto male (ci vuole un torrino di aspirazione in questi casi al coperto) sono successi casi di esplosione di idrogeno accumulatosi tra le campate del tetto.

Io che ho la BM sotto il sedere in cabina mentre guido il mio 125T350 cosa dovrei avere? Un tubicino di sfiato verso il fondo?
Riccardo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57194
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 10:03:11
Ottima l ipotesi della esplosione di idrogeno formulata da Emme48. Mi sembra molto verossimile.
Anche le mie batterie sia BM che BS hanno un tubino che scarica eventuali gas al disotto del pavimento, all esterno.
Se si fosse staccato questo tubino il vano batteria si sarebbe saturato di idrogeno.
Nel vano steso ci sono cavi e fusibili, una scintilla potrebbe essere arrivata da un fusibile saltato o da un cavo con cattivo contatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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