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Batteria motore non si carica con 220V

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1 20 23
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 14:38:47
Buongiorno. Con la 220V collegata il caricabatteria carica soltanto la batteria servizi.
Il mezzo e' un Laika Kreos su Ducato del 2018.
La batteria servizi dalla lettura sul display risulta carica a 12.7, mentre la batteria motore 12.00, per cui ho provveduto a caricarla con un caricabatterie esterno, ma mi viene il dubbio che questa operazione che ho gia' fatto in precedenza possa aver causato il problema. Qualcuno ha da dare qualche suggerimento? Grazie
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di volpone del 30/03/2024 alle 14:38:47

Buongiorno. Con la 220V collegata il caricabatteria carica soltanto la batteria servizi. Il mezzo e' un Laika Kreos su Ducato del 2018. La batteria servizi dalla lettura sul display risulta carica a 12.7, mentre la batteria
motore 12.00, per cui ho provveduto a caricarla con un caricabatterie esterno, ma mi viene il dubbio che questa operazione che ho gia' fatto in precedenza possa aver causato il problema. Qualcuno ha da dare qualche suggerimento? Grazie
...

I camper, nella maggioranza dei casi, hanno un caricabatterie alimentato dalla rete esterna a 230v che carica la sola batteria servizi. Se il tuo caso fosse questo, puoi risolvere con appositi oggetti in commercio (da me notoriamente definiti cosi) oppure tramite un semplicissimo sistema che puoi farti da solo (basta un poco di manualità), con un diodo più una resistenza che permettono di caricare anche la batteria motore. Per verificare il tuo impianto, con batteria servizi a riposo (non alimentata e senza carichi per almeno mezz'ora) misura le tensioni ai morsetti della batteria servizi e della batteria motore. Quindi collegati alla rete esterna a 230v e quasi subito la tensione della batteria servizi deve aumentare, relativamente al suo stato di carica. Se questa tensione aumenta, il caricabatterie funziona. Solo quando la tensione della batteria servizi sarà poco sotto 14 volt, prova a misurare la tensione della batteria motore: se non è aumentata, non hai nulla che carica la batteria motore tramite il caricabatterie e dovrai provvedere. Se scegli il diodo più resistenza, puoi trovare su questo forum numerosissime discussioni in merito. 

Giovanni
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 16:02:38
Ciao Giovanni grazie per l' interesse. Prima la batteria motore veniva caricata. Per questo ho ipotizzato che avendo caricato la batteria motore con caricabatterie esterno  potrei aver causato il problema.Comunque potrei avere uno schemino su come realizzare il sistema per caricarla. Dovrei derivare dei fili dalla batt. servizi fino alla batt motore interponendo diodo e resistenza? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 16:56:09
Io inizierei a controllare che non sia staccato qualche cavo o che non sia saltato qualche fusibile
il kreos , come.gli ecovip, caricano entrambe le batterie
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 17:06:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/03/2024 alle 16:56:09

Io inizierei a controllare che non sia staccato qualche cavo o che non sia saltato qualche fusibile il kreos , come.gli ecovip, caricano entrambe le batterie

Se è così, allora il problema è nel caricabatterie. Poiché l'esperienza è la somma degli errori, successe anche a me qualche tempo fa e lo raccontai pure qui sul forum. Nei quasi 17 anni di questo camper (più altri 11 anni del precedente) sarò stato collegato alla rete elettrica meno di cinque volte e quella volta lo collegai alla rete elettrica più che altro per sfizio... e non funzionava! Per farla breve, grazie al suggerimento telefonico di un tecnico del ramo camper serio, trovai che l'interruttore posto sopra lo scatolotto del caricabatterie, nero su nero a pressione, era aperto, ovvero spento. Potrebbe essere utile un controllo in tal senso.

Giovanni
 
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volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 07:37:25
Ho smontato il caricabatterie e controllato i due due fusibili che risultano integri, e anche la tensione sembra a posto. Inoltre ho fatto un controllo dei collegamenti e anche qui mi sembra tutto a posto. L' alternatore carica entràmbe le batterie. Quello che succede e' una cosa strana, provo a spiegarla. Collego la 220 e leggo bs 13,5,  bm da 12,05 va a  12,9 per cui sembra che stia caricando corrrettamente, dopo 2 ore leggo bs 12,9 bm 12,4 sempre con 220 inserita.In inverno questa cosa diventa un problema in quanto con il gruppo non riesco a ricaricare, per cui in qualche modo debbo risolvere. Provo a cambiare il caricabatterie, sperando non siano soldi buttati.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 07:51:47
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 07:37:25

Ho smontato il caricabatterie e controllato i due due fusibili che risultano integri, e anche la tensione sembra a posto. Inoltre ho fatto un controllo dei collegamenti e anche qui mi sembra tutto a posto. L' alternatore
carica entràmbe le batterie. Quello che succede e' una cosa strana, provo a spiegarla. Collego la 220 e leggo bs 13,5,  bm da 12,05 va a  12,9 per cui sembra che stia caricando corrrettamente, dopo 2 ore leggo bs 12,9 bm 12,4 sempre con 220 inserita.In inverno questa cosa diventa un problema in quanto con il gruppo non riesco a ricaricare, per cui in qualche modo debbo risolvere. Provo a cambiare il caricabatterie, sperando non siano soldi buttati.
...
Nel mio VAN l'uscita a 12V del CB va in centralina e da qui dirottata sulla BS e solo in subordine alla BM, non è detto il tuo CB sia guasto 
Paolo DR
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:27:53
Per caricare la BM il camper deve essere dotato di un parallelatore che provvede a trasferire la corrente generata dal caricabatteria quando collegato alla 220 alla BM. Il parallelatore puo essere esterno come nei camper datati oppure integrato nella centralina, normalmente ci sono fusibili a protezione, la cosa migliore sarebbe avere lo schema elettrico del mezzo cosi da poter individuare il filo che porta corrente alla BM e verificare che sotto tensione passi.   Il camper è un Laica del 2018 quindi abbastanza recente non credo sia difficile avere lo schema dell'impianto elettrico. 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:29:18
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 07:37:25

Ho smontato il caricabatterie e controllato i due due fusibili che risultano integri, e anche la tensione sembra a posto. Inoltre ho fatto un controllo dei collegamenti e anche qui mi sembra tutto a posto. L' alternatore
carica entràmbe le batterie. Quello che succede e' una cosa strana, provo a spiegarla. Collego la 220 e leggo bs 13,5,  bm da 12,05 va a  12,9 per cui sembra che stia caricando corrrettamente, dopo 2 ore leggo bs 12,9 bm 12,4 sempre con 220 inserita.In inverno questa cosa diventa un problema in quanto con il gruppo non riesco a ricaricare, per cui in qualche modo debbo risolvere. Provo a cambiare il caricabatterie, sperando non siano soldi buttati.
...
attacca il carica batterie al mattino e molto probabilmente a sera avrai carica anche la BM in quanto PRIMA viene la bs POI la bm al contrario se carichi da alternatore
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:46:05
In risposta al messaggio di volpone del 30/03/2024 alle 16:02:38

Ciao Giovanni grazie per l' interesse. Prima la batteria motore veniva caricata. Per questo ho ipotizzato che avendo caricato la batteria motore con caricabatterie esterno  potrei aver causato il problema.Comunque potrei
avere uno schemino su come realizzare il sistema per caricarla. Dovrei derivare dei fili dalla batt. servizi fino alla batt motore interponendo diodo e resistenza? 
...
Ecco lo schema che chiedevi.

http://www.m48.it/CamperBricola...



Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 01/04/2024 alle 09:46:17
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 14:53:20
Buongiorno. Provo a fare il punto. 1 L' alternatore carica entrambe le batterie, per cui il circuito lo ritengo a posto. 2 il pannello non ho riscontro in quanto l' altezza del mio garage quasi a filo del tetto camper non permette la ricarica. 3 fatto ulteriore prova per capire le dinamiche del problema. Ho collegato iera sera il CB e la lettura era la seguente bs 14,00 bm 14,7 per cui era in atto la ricarica, ho fatto un controllo a distanza di qualche ora e la situazione era la seguente bs 12,8 bm 12,5. per cui ricarica interrotta Ho provato a scollegare ed immediatamente a ricollegare la 220 ma la situazione e' rimasta invariata.  4 Questa mattima inserisco la 220 e nuovamente il CB sembra caricare correttamente bs 14,00 bs 12,08 bm dopo alcune ore di nuovo i valori tornano a bs 12,08 e bm 12, 05. A questo punto  la mia ipotesi e' la seguente,il CB ha il sistema di raffreddamento guasto,  la ventolina non parte ed entra in funzione la protezione che impedisce il funzionamento del CB Pensate sia logico o dimentico qualche passaggio? Grazie

Modificato da volpone il 01/04/2024 alle 14:54:32
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 15:31:47
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 14:53:20

Buongiorno. Provo a fare il punto. 1 L' alternatore carica entrambe le batterie, per cui il circuito lo ritengo a posto. 2 il pannello non ho riscontro in quanto l' altezza del mio garage quasi a filo del tetto camper non
permette la ricarica. 3 fatto ulteriore prova per capire le dinamiche del problema. Ho collegato iera sera il CB e la lettura era la seguente bs 14,00 bm 14,7 per cui era in atto la ricarica, ho fatto un controllo a distanza di qualche ora e la situazione era la seguente bs 12,8 bm 12,5. per cui ricarica interrotta Ho provato a scollegare ed immediatamente a ricollegare la 220 ma la situazione e' rimasta invariata.  4 Questa mattima inserisco la 220 e nuovamente il CB sembra caricare correttamente bs 14,00 bs 12,08 bm dopo alcune ore di nuovo i valori tornano a bs 12,08 e bm 12, 05. A questo punto  la mia ipotesi e' la seguente,il CB ha il sistema di raffreddamento guasto,  la ventolina non parte ed entra in funzione la protezione che impedisce il funzionamento del CB Pensate sia logico o dimentico qualche passaggio? Grazie
...
Potresti avere più di un problema:
Le batterie come stanno?
Il tester segna giusto?
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:15:31
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 14:53:20

Buongiorno. Provo a fare il punto. 1 L' alternatore carica entrambe le batterie, per cui il circuito lo ritengo a posto. 2 il pannello non ho riscontro in quanto l' altezza del mio garage quasi a filo del tetto camper non
permette la ricarica. 3 fatto ulteriore prova per capire le dinamiche del problema. Ho collegato iera sera il CB e la lettura era la seguente bs 14,00 bm 14,7 per cui era in atto la ricarica, ho fatto un controllo a distanza di qualche ora e la situazione era la seguente bs 12,8 bm 12,5. per cui ricarica interrotta Ho provato a scollegare ed immediatamente a ricollegare la 220 ma la situazione e' rimasta invariata.  4 Questa mattima inserisco la 220 e nuovamente il CB sembra caricare correttamente bs 14,00 bs 12,08 bm dopo alcune ore di nuovo i valori tornano a bs 12,08 e bm 12, 05. A questo punto  la mia ipotesi e' la seguente,il CB ha il sistema di raffreddamento guasto,  la ventolina non parte ed entra in funzione la protezione che impedisce il funzionamento del CB Pensate sia logico o dimentico qualche passaggio? Grazie
...
il circuito che carica la BM (e in parallelo la BS) in viaggio NON E', almeno nel mio VAN non è, il medesimo che carica la BS e in subordine la BM quando sei attaccato alla colonnina 230V; quindi il tuo ragionamento non fila.
Domanda, visto che non possiamo sapere che componenti usa il tuo camper: che CB da rete hai e che centralina di distribuzione ?
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/04/2024 alle 18:17:06
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:07:35
Non affidarti allo strumento ma prendi un tester.
Camper fermo spento e misuri a quanti volt è la batteria motore (direttamente sui poli).
Compari poi il valore letto sui poli col tester e quello dato dallo strumento in cellula.Se è diverso capisci già che hai un problema di lettura dello strumento.
Per toglierti il dubbio misura la batteia servizi col tester e poi con lo strumento in cellula.
Colleghi il 220 e vedi a quanto sale la tensione sulla BM.
Se sale la tensione sta caricando. Se hai anche una pinza amperometrica per DC misuri quanti ampere stanno entrando.
Potresti avere dei problemi di connessione / ossido.

Tu sei assolutamente sicuro che non carica la bm?

 
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 22:28:56
La comparazione come suggerito da SilverHaze con tester e centralina l' avevo gia' fatta.Le batterie sono entrambe nuove Zenit 140 amper bs, e fiamm 120 amper bm. Se i crcuiti di carica sono distinti come segnala PDR il problema potrebbe essere oltre il CB anche il parallelatore, ho smontato " mezzo camper" ma non sono riuscito ad individuarlo. Domani posto le specifiche del CB e centralina se puo' essere utile. Grazie a tutti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 07:42:29
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 22:28:56

La comparazione come suggerito da SilverHaze con tester e centralina l' avevo gia' fatta.Le batterie sono entrambe nuove Zenit 140 amper bs, e fiamm 120 amper bm. Se i crcuiti di carica sono distinti come segnala PDR il problema
potrebbe essere oltre il CB anche il parallelatore, ho smontato mezzo camper ma non sono riuscito ad individuarlo. Domani posto le specifiche del CB e centralina se puo' essere utile. Grazie a tutti.
...
il circuito che, dando priorità alla BS carica anche la BM quando sei collegato alla rete è "nascosto" nella centralina di distribuzione utenze, almeno nel mio VAN è così, non lo troverai in giro, nemmeno se smonti TUTTO il camper
Paolo DR
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:24:01
Sono piuttosto convinto che il CB a 220v non carichi contemporaneamente BM e BS anche perchè significherebbe parallelare due batterie di capacità diverse con travaso di corrente tra le due.
Se in mezzo ci fosse un parallelatore (ma di solito si mette quando si montano 2 batterie servizi e non tra servizi e motore) sarebbe spiegabile la lettura più bassa della tensione in quanto il parallelatore fatto da 2 diodi per l'antitravaso implica una caduta di tensione di 0.7V e questo spiegherebbe il valore basso letto sulla BM (se il punto di lettura fosse a monte del Diodo).

Non è chiaro che valori hai letto col tester direttamente sui poli e se erano allineati a quelli letti in centralina.
Che tensione leggi sui poli della BM a camper collegato al 220?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 10:56:46
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/04/2024 alle 09:24:01

Sono piuttosto convinto che il CB a 220v non carichi contemporaneamente BM e BS anche perchè significherebbe parallelare due batterie di capacità diverse con travaso di corrente tra le due. Se in mezzo ci fosse un parallelatore
(ma di solito si mette quando si montano 2 batterie servizi e non tra servizi e motore) sarebbe spiegabile la lettura più bassa della tensione in quanto il parallelatore fatto da 2 diodi per l'antitravaso implica una caduta di tensione di 0.7V e questo spiegherebbe il valore basso letto sulla BM (se il punto di lettura fosse a monte del Diodo). Non è chiaro che valori hai letto col tester direttamente sui poli e se erano allineati a quelli letti in centralina. Che tensione leggi sui poli della BM a camper collegato al 220?
...
non è così: nel mio VAN c'è più o meno l'impianto visualizzato in questo link: 

https://www.cbe.it/wp-content/u...

nel "coso" che sta in mezzo c'è un parallelatore elettronico che da priorità, sotto tensione di rete a 230V, alla BS per poi travasare il surplus alla BM
Paolo DR

Modificato da PDR il 02/04/2024 alle 14:23:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 13:14:16
In risposta al messaggio di PDR del 02/04/2024 alle 10:56:46

non è così: nel mio VAN c'è più o meno l'impianto visualizzato in questo link:  nel coso che sta in mezzo c'è un parallelatore elettronico che da priorità, sotto tensione di rete a 230V, alla BS per poi travasare il surplus alla BM
IDEM sul mio con spiegazione CBE che a 230 carica Bs e un po bm. mai usato tester ma quando es. una volta al mese attacco la rete e faccio andare la Truma finito il ciclo truma di circa 30/40 minuti i (pallini) prima salgono su bs poi bm
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:43:58
In risposta al messaggio di volpone del 01/04/2024 alle 22:28:56

La comparazione come suggerito da SilverHaze con tester e centralina l' avevo gia' fatta.Le batterie sono entrambe nuove Zenit 140 amper bs, e fiamm 120 amper bm. Se i crcuiti di carica sono distinti come segnala PDR il problema
potrebbe essere oltre il CB anche il parallelatore, ho smontato mezzo camper ma non sono riuscito ad individuarlo. Domani posto le specifiche del CB e centralina se puo' essere utile. Grazie a tutti.
...
Batterie nuove, non significa buone, ci sono AGM di 10 anni, usate con parsimonia, ancora buone, altre dove si è preteso troppo, in termini di scarica che dopo un anno o 2, sono da buttare.
Il mio dubbio viene dai i Tuoi dati di lettura, ammesso siano abbastanza veritieri,  avere batteria attorno ai 12 volt, è un brutto segno, nella ipotesi migliore, sono scariche, e prima di preoccuparsi del perchè, meglio caricarle bene in qualsiasi modo.
Ivo
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 14:56:08
Il caricabatterie e' un CB 520 la centralina e' PC 320 LK. La batteria motore l' ho sostituita per fare una prova con quella del mio fuoristrada ma con i medesimi risultati. Le letture del tester sono il linea con quelle della centralina.Quello che ho notato quando inserisco la 220 e' la mancanza del rumore della ventolina del caricabatterie.Qualcuno puo' confermare se con 220 parte questa ventolina immediatamente... prima era cosi' partiva subito. Grazie 

Modificato da volpone il 02/04/2024 alle 15:00:03
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