CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria motore sempre collegata a FV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 16:42:27
Buonasera
Dopo essere passato al litio ed aver istallato un bel pannello solare, mi è rimasto a disposizione sul tetto il pannello originale da 100 watt che vorrei usare per tenere la BM (AGM 100ah) sempre carica, ovviamente c’è un interruttore/fusibile tra FV e MPPT victron 75/15 che setterò su AGM.
Ora la mia domanda è:
mentre per le litio scollego i pannelli per non farle arrivare inutilmente al 100% per la BM posso lasciarla sempre in “carica” o mi sfugge qualcosa?

Grazie mille

Davy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 16:42:27

Buonasera Dopo essere passato al litio ed aver istallato un bel pannello solare, mi è rimasto a disposizione sul tetto il pannello originale da 100 watt che vorrei usare per tenere la BM (AGM 100ah) sempre carica, ovviamente
c’è un interruttore/fusibile tra FV e MPPT victron 75/15 che setterò su AGM. Ora la mia domanda è: mentre per le litio scollego i pannelli per non farle arrivare inutilmente al 100% per la BM posso lasciarla sempre in “carica” o mi sfugge qualcosa?   Grazie mille   Davy
...
non esiste batteria ad uso camperistico che possa rimanere perennemente sottocarica, anche con tensione di solo mantenimento, senza che questa degradi. Anche per questo motivo non bisogna mai tenere il mezzo collegato alla rete 230V, stessa cosa vale per il FV.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/04/2025 alle 17:05:23
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 17:04:52

non esiste batteria ad uso camperistico che possa rimanere perennemente sottocarica, anche con tensione di solo mantenimento, senza che questa degradi. Anche per questo motivo non bisogna mai tenere il mezzo collegato alla rete 230V, stessa cosa vale per il FV.
Grazie, cosa consigli?
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 21:16:20
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 19:46:29

Grazie, cosa consigli?
Collega tutti i pannelli alla litio e lascia che i regolatori correttamente impostati facciano il loro lavoro. 

Ci sono diversi modi per mantenere carica la batteria motore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:40:38
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 19:46:29

Grazie, cosa consigli?
preferisco di gran lunga non ricaricare nulla per 20/30gg e poi lasciare in carica tutto per 24/48h.

Ma il mezzo, è all'aperto?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 02:02:11

Buonasera Dopo essere passato al litio ed aver istallato un bel pannello solare, mi è rimasto a disposizione sul tetto il pannello originale da 100 watt che vorrei usare per tenere la BM (AGM 100ah) sempre carica, ovviamente
c’è un interruttore/fusibile tra FV e MPPT victron 75/15 che setterò su AGM. Ora la mia domanda è: mentre per le litio scollego i pannelli per non farle arrivare inutilmente al 100% per la BM posso lasciarla sempre in “carica” o mi sfugge qualcosa?   Grazie mille   Davy
...
C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 02:29:13
Le batterie al piombo devono stare sempre ben cariche, un impianto solare dedicato va benissimo.

Se però vuoi dedicare anche quei 100W alla BS, puoi mantenere carica (impedire che si scarichi) la BM con "diodo più resistenza".
Ricorda che Victron consiglia di non avere mai i loro regolatori MPPT con i pannelli attaccati e la batteria scollegata, quindi deviare quei 100W da BM in rimessaggio a BS in vacanza con un deviatore manuale, non è da fare.

Marco

http://www.m48.it

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:32:53
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 22:40:38

preferisco di gran lunga non ricaricare nulla per 20/30gg e poi lasciare in carica tutto per 24/48h. Ma il mezzo, è all'aperto?
si è un rimessaggio all'aperto
Davy
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:43:23
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 02:02:11

C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso. Ciro.
Ciao Ciro, il regolatore è uno smart solar victron 100/50 per le litio 2x100ah con pannello da 440w, mentre per la BM smart solar victron 75/15 e pannello 100w quindi prodotti ottimi.
Ora la mia domanda è se la BM AGM può rimanere collegata al MPPT ovviamente settato per AGM in modo da trovarla sempre carica ed in futuro poter avere dei carichi fissi (router, antifurti, telecamere ecc ecc).

grazie mille 
Davy
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:49:56
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 02:02:11

C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso. Ciro.
Scusa Ciro non ho risposto alla tua prima domanda, preferisco rientrare con le batterie non al 100% (si consiglia di non lasciarle troppo tempo cariche) tanto quando lo riprenderò si caricheranno nel viaggio e con i pannelli e di conseguenza in rimessaggio stacco il pannello delle litio se non addirittura anche le batterie.
Davy
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 10:55:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2025 alle 02:29:13

Le batterie al piombo devono stare sempre ben cariche, un impianto solare dedicato va benissimo. Se però vuoi dedicare anche quei 100W alla BS, puoi mantenere carica (impedire che si scarichi) la BM con diodo più resistenza.
Ricorda che Victron consiglia di non avere mai i loro regolatori MPPT con i pannelli attaccati e la batteria scollegata, quindi deviare quei 100W da BM in rimessaggio a BS in vacanza con un deviatore manuale, non è da fare.  
...
Ciao Marco, grazie ma preferisco tenere 2 impianti separati e indipendenti, 440w per le litio mi bastano, e quindi con il pannello "avanzato" ci vorrei tenere carica la BM,
Solo che trovo pareri discordanti sul fatto di avere una AGM sempre carica, 

Grazie mile
Davy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 11:08:41
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 10:55:24

Ciao Marco, grazie ma preferisco tenere 2 impianti separati e indipendenti, 440w per le litio mi bastano, e quindi con il pannello avanzato ci vorrei tenere carica la BM, Solo che trovo pareri discordanti sul fatto di avere una AGM sempre carica,  Grazie mile
Se hai un regolatore che funziona (mi pare tu abbia citato un Victron MPPT), va benissimo.
Diciamo che una batteria d'avviamento di solito non ha bisogno di essere tenuta in carica, ma se hai anche in previsione qualche carico fisso, ti dà una garanzia per l'eventuale scarica su periodi lunghi.
Come ha accennato Marco, attenzione a non staccare la BS se il pannello è connesso al regolatore 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/04/2025 alle 11:10:55
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 11:44:23
Se l'utilizzo del camper comporta un fermo (a motore spento) per periodi di 15/20 GG con allarme attivo e aperture e chiusure della serratura centralizzata utilizzate più volte al giorno, quindi tutto a carico della BM, il pannello in avanzo potrebbe effettivamente risultare utile?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 11:53:16
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 10:49:56

Scusa Ciro non ho risposto alla tua prima domanda, preferisco rientrare con le batterie non al 100% (si consiglia di non lasciarle troppo tempo cariche) tanto quando lo riprenderò si caricheranno nel viaggio e con i pannelli e di conseguenza in rimessaggio stacco il pannello delle litio se non addirittura anche le batterie.
Per altro ti hanno già risposto sia Marco che Armando, a mio avviso quei 100 Watt sono preziosi in diversi periodi dell'anno, e per il solo mantenimento della batteria motore li vedo sprecati, per quanto riguarda il pannello collegato alle 2 BS non vedo alcuna necessità di staccare i pannelli, serve solo impostare correttamente il regolatore, hai un buon Victron da 50A ma, temo tu  non ne abbia capito bene il funzionamento. 

Piuttosto, crea se non l'hai gia fatto, una rete interna cui i 2 regolatori possano "dialogare" e sincronizzare al meglio la ricarica ed il mantenimento delle batterie.

Il regolatore stesso ed i BMS, contenuti o esterni alle batterie, hanno un'elettronica cui e' meglio lasciare "attiva" piccoli consumi deriveranno dagli stessi, puoi semmai creare un'impostazione ad hoc conservativa, con tensioni magari "piu adeguate" come ad esempio una prima fase fino a 13,8V ed un mantenimento a 13,20V e lasciare tranquillamente tutto come sta, in fin dei conti, chi ha generosi impianti solari collegati a generosi pacchi batterie non staccano i pannelli se vanno un mese in ferie.

Non e' mia intenzione convincerti di nulla, hai posto una domanda ed io ho risposto, per il resto procedi come meglio credi.

Ciro.

P.s. Ora hai delle batterie al litio, dimentica o comunque non prendere in considerazione riferimenti per le batterie al piombo come ad esempio il tanto declarato "degrado" se tenute costantemente collegate ad una fonte energetica.

Modificato da Szopen il 18/04/2025 alle 12:16:42
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 12:56:02
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 11:53:16

Per altro ti hanno già risposto sia Marco che Armando, a mio avviso quei 100 Watt sono preziosi in diversi periodi dell'anno, e per il solo mantenimento della batteria motore li vedo sprecati, per quanto riguarda il pannello
collegato alle 2 BS non vedo alcuna necessità di staccare i pannelli, serve solo impostare correttamente il regolatore, hai un buon Victron da 50A ma, temo tu  non ne abbia capito bene il funzionamento.  Piuttosto, crea se non l'hai gia fatto, una rete interna cui i 2 regolatori possano dialogare e sincronizzare al meglio la ricarica ed il mantenimento delle batterie. Il regolatore stesso ed i BMS, contenuti o esterni alle batterie, hanno un'elettronica cui e' meglio lasciare attiva piccoli consumi deriveranno dagli stessi, puoi semmai creare un'impostazione ad hoc conservativa, con tensioni magari piu adeguate come ad esempio una prima fase fino a 13,8V ed un mantenimento a 13,20V e lasciare tranquillamente tutto come sta, in fin dei conti, chi ha generosi impianti solari collegati a generosi pacchi batterie non staccano i pannelli se vanno un mese in ferie. Non e' mia intenzione convincerti di nulla, hai posto una domanda ed io ho risposto, per il resto procedi come meglio credi. Ciro. P.s. Ora hai delle batterie al litio, dimentica o comunque non prendere in considerazione riferimenti per le batterie al piombo come ad esempio il tanto declarato degrado se tenute costantemente collegate ad una fonte energetica.
...
Ciao Ciro, ci mancherebbe che faccia domande e non accettassi le risposte, anzi ho chiesto proprio per vedere se mi sfugge qualcosa, quindi grazie a prescindere, allora ricapitolando:
nel dubbio che sia vero o no che le batterie litio non debbano restare molto tempo al 100% senza essere scaricate a me non costa nulla lasciarle al rimessaggio all'80% piuttosto che 70%, tanto posso sia passare al rimessaggio il giorno prima di un viaggio e collegare il pannello grande e sia con un'ora di viaggio le riporto a 100%. Per l'uso che facciamo noi del camper di quei 100watt non ho mai avuto bisogno quindi pensavo di usarli per l'AGM.
Conosco bene il funzionamento degli MPPT victron ma sono io a non avere una conoscenza tale da poter settare una modalità di carica diversa da quelle di fabbrica, ho settato su litio uno e setterò AGM l'altro.
Quindi possiamo concludere dicendo che una AGM può tranquillamente rimanere collegata ad un buon MPPT in maniera permanente? Controindicazioni?

Grazie mille

Davy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 16:56:33
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:56:02

Ciao Ciro, ci mancherebbe che faccia domande e non accettassi le risposte, anzi ho chiesto proprio per vedere se mi sfugge qualcosa, quindi grazie a prescindere, allora ricapitolando: nel dubbio che sia vero o no che le batterie
litio non debbano restare molto tempo al 100% senza essere scaricate a me non costa nulla lasciarle al rimessaggio all'80% piuttosto che 70%, tanto posso sia passare al rimessaggio il giorno prima di un viaggio e collegare il pannello grande e sia con un'ora di viaggio le riporto a 100%. Per l'uso che facciamo noi del camper di quei 100watt non ho mai avuto bisogno quindi pensavo di usarli per l'AGM. Conosco bene il funzionamento degli MPPT victron ma sono io a non avere una conoscenza tale da poter settare una modalità di carica diversa da quelle di fabbrica, ho settato su litio uno e setterò AGM l'altro. Quindi possiamo concludere dicendo che una AGM può tranquillamente rimanere collegata ad un buon MPPT in maniera permanente? Controindicazioni? Grazie mille  
...
Sulle mie AGM usate come BS da 25 anni, c'è sempre stato un pannello solare che le tiene sempre cariche, dal 2013 anche la BM del mio trattore è sempre collegata ad un fotovoltaico.

Io però collegherei 440W + 100W alle litio con gli MPPT settati per una carica inferiore al 100%, diciamo 90%.
Quando vai in vacanza sarà il DC DC Converter a ricaricarle fino al 100%, ma in rimessaggio sta più basso.
La BM la tieni carica con "diodo+resistenza" che trovi QUI .
Dover "gestire" la carica della BS tra rimessaggio e vacanza non è simpatico, setti una ricarica poco inferiore al 100% e ti dimentichi di avere le batterie, BM compresa.

Avrai un fotovoltaico ridondato 440+100=540W, io ho 380+380=760W, ti assicuro che quei 100W in più in inverno fanno comodo, ma solo per mantenere la BM sono uno spreco.

Marco

Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 18:51:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2025 alle 16:56:33

Sulle mie AGM usate come BS da 25 anni, c'è sempre stato un pannello solare che le tiene sempre cariche, dal 2013 anche la BM del mio trattore è sempre collegata ad un fotovoltaico. Io però collegherei 440W + 100W alle
litio con gli MPPT settati per una carica inferiore al 100%, diciamo 90%. Quando vai in vacanza sarà il DC DC Converter a ricaricarle fino al 100%, ma in rimessaggio sta più basso. La BM la tieni carica con diodo+resistenza che trovi QUI. Dover gestire la carica della BS tra rimessaggio e vacanza non è simpatico, setti una ricarica poco inferiore al 100% e ti dimentichi di avere le batterie, BM compresa. Avrai un fotovoltaico ridondato 440+100=540W, io ho 380+380=760W, ti assicuro che quei 100W in più in inverno fanno comodo, ma solo per mantenere la BM sono uno spreco.  
...
Ciao Marco e grazie, a giorni istallerò MPPT  e sicuramente predisporrò per la tua modifica, ma per adesso vorrei tenere separati gli impianti, mettendo i due MPPT nello stesso vano in caso di guasto dell'impianto grande non devo fare altro che inserire i cavi delle litio in MPPT piccolo e settarlo per litio, poi posso controllare da APP il comportamento di carica e stato di BM, posso usarli indipendentemente perché su entrambe gli impianti posso interrompere il passaggio corrente tra FV e MPPT.
Ripeto che di quei 100watt per ora non ne bisogno ma mai dire mai e se in futuro ne avrò bisogno potrò sempre passare al tuo consiglio.
però anche settando gli MPPT come dici tu con carica a 90% al rientro in rimessaggio sarebbero comunque a 100% le litio per via del DC/DC,
Davy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 20:19:08
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 18:51:45

Ciao Marco e grazie, a giorni istallerò MPPT  e sicuramente predisporrò per la tua modifica, ma per adesso vorrei tenere separati gli impianti, mettendo i due MPPT nello stesso vano in caso di guasto dell'impianto grande
non devo fare altro che inserire i cavi delle litio in MPPT piccolo e settarlo per litio, poi posso controllare da APP il comportamento di carica e stato di BM, posso usarli indipendentemente perché su entrambe gli impianti posso interrompere il passaggio corrente tra FV e MPPT. Ripeto che di quei 100watt per ora non ne bisogno ma mai dire mai e se in futuro ne avrò bisogno potrò sempre passare al tuo consiglio. però anche settando gli MPPT come dici tu con carica a 90% al rientro in rimessaggio sarebbero comunque a 100% le litio per via del DC/DC,
...

Non è detto, i DC DC Converter, di solito, si installano comandati da un interruttore manuale, il mio, in 4 anni, l'ho acceso solo due volte in Finlandia, per il resto è sempre bastato il fotovoltaico da 760W.
Il caricabatterie a 230 Volt proprio non è presente, niente spina a parete per collegarsi alla colonnina.

Lo spegnimento manuale del DC DC Converter devi implementarlo in ogni caso.

Marco

Modificato da Emme48 il 18/04/2025 alle 21:00:11
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:00:31
Buongiorno e Buona Pasqua. 

Il mio camper è un po’ anzianotto, uno di quelli in cui una centralina servizi non è proprio presente, ha un alimentatore/trasformatore con diodi a ponte, capace comunque di ricaricare grazie alla sua tensione costante, una batteria litio seppur con poca corrente, eroga poco più di 200 Watt. 

Ragion per cui, i collegamenti del ridottissimo impianto originale avvengono dietro uno scarno pannello di controllo a ridosso dell’alimentatore suddetto. 

In viaggio, la ricarica della BS posta nel cofano motore e del frigo a 12V erano affidati a 2 relè automobilistici, successivamente, è stato montato un parallelatore.CBE CS60 cui ha sempre generato problemi fino al giorno in cui è cominciato a sciogliersi come neve al sole, è va bè, sorvoliamo. 

Ad ogni modo, frigo in coda al fianco della porta e pannello dei controlli in alto sopra lo stesso, alimentati con 4 cavi da 6 mmq di circa 7 metri. 

Ora l’impianto rinnovato è costituito ben diversamente, i 4 cavi esistenti sono stati mantenuti per utilizzarli come “trasportatori” di segnale D+ ed altro. 

Ho collegato un cavo da 35mmq che parte dall’alternatore, attraversa il motorino d’avviamento (ciò mi permette di avviare il motore da BS) ed arriva alla dinette a fianco al frigo cui è stata trasformata in “vano tecnico” qui hanno preso posto una litio da 280Ah (una seconda da 360Ah che finalmente ero per me arriva tra pochi giorni) e tutti i vari dispositivi che compongono il nuovo sistema di carica e scarica delle batterie. 

Naturalmente, ho predisposto un cavo ridotto in lunghezza ma sempre da 35 mmq per collegare il negativo ad un punto saldo del telaio posto appena sotto la dinette, meno di un metro. 

Ho elaborato un pochino il sistema Diodo+Resistenza di Marco sostituendo il diodo”originario” con uno Schottky da 10A collegato in serie ai contatti NO NC di un micro relè, dal contatto NO parte un piccolo cavo che va ad “accendere” il caricabatterie Orion XS. 

Ho predisposto 2 interruttori, uno alimenta la bobina del piccolo relè a motore in moto, il secondo invece, stacca completamente il “circuitino” in modo da non avere tensione sulla BM qualora dovessi internvenire nel vano motore per manutenzione o altro. 

Per chi dispone di una centralina è tutto molto più semplice poiché ha già tutti i cavi dei vari collegamenti (BM, BS, D+ e negativo) presenti in loco, per cui inserire un circuitino del genere sarebbe molto più semplice. 

IMG_0731(6).jpeg

questa foto rappresenta diciamo la versione 1.0 iniziale, ho dovuto apporre alcune modifiche in altri in base all’impianto esistente nel mezzo cui andava ad inserirsi. 

Questo sotto invece è un pannello su cui hanno preso posto una parte dei dispositivi. 

IMG_1312(5).jpeg

Con la “coadiuvazione” dei circa 800W di pannelli solari, ci è stato permesso di continuare tranquillamente le “vacanze” la scorsa estate nonostante fossimo rimasti privi di alternatore, guastatosi proprio il primo giorno, in piena settimana dí ferragosto, tanti, molti forse, sarebbero rientrati a casa col carro attrezzi. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 19/04/2025 alle 10:07:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:31:19

...
Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto
basta controllare la tensione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 11:03:51
Io non definirei una carica continua sotto FV, non è la stessa cosa di tenere sempre sotto carica da 220 e caricabatterie, la cosa andrebbe valutata su altri fattori: regolatore, potenza del pannello, condizioni di soleggiamento, condizioni batterie, quanti Ah sono collegati, ecc....quindi si può fare.

Io ho tutte le batterie, BM e 2 BS sempre collegate ad un pannello da 120w...da allora non ho più avuto bisogno di collegarmi al 220 per caricare, tanto che ho messo un interruttore sul caricabatterie, per poter usare il 220 solo per frigo, clima e prese 220.

Detto questo, 100w solo su una batteria, forse sono troppi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link