In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 16:42:27non esiste batteria ad uso camperistico che possa rimanere perennemente sottocarica, anche con tensione di solo mantenimento, senza che questa degradi. Anche per questo motivo non bisogna mai tenere il mezzo collegato alla rete 230V, stessa cosa vale per il FV.
Buonasera Dopo essere passato al litio ed aver istallato un bel pannello solare, mi è rimasto a disposizione sul tetto il pannello originale da 100 watt che vorrei usare per tenere la BM (AGM 100ah) sempre carica, ovviamentec’è un interruttore/fusibile tra FV e MPPT victron 75/15 che setterò su AGM. Ora la mia domanda è: mentre per le litio scollego i pannelli per non farle arrivare inutilmente al 100% per la BM posso lasciarla sempre in “carica” o mi sfugge qualcosa? Grazie mille Davy
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 17:04:52Grazie, cosa consigli?
non esiste batteria ad uso camperistico che possa rimanere perennemente sottocarica, anche con tensione di solo mantenimento, senza che questa degradi. Anche per questo motivo non bisogna mai tenere il mezzo collegato alla rete 230V, stessa cosa vale per il FV.
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 19:46:29Collega tutti i pannelli alla litio e lascia che i regolatori correttamente impostati facciano il loro lavoro.
Grazie, cosa consigli?
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 19:46:29preferisco di gran lunga non ricaricare nulla per 20/30gg e poi lasciare in carica tutto per 24/48h.
Grazie, cosa consigli?
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 16:42:27C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso.
Buonasera Dopo essere passato al litio ed aver istallato un bel pannello solare, mi è rimasto a disposizione sul tetto il pannello originale da 100 watt che vorrei usare per tenere la BM (AGM 100ah) sempre carica, ovviamentec’è un interruttore/fusibile tra FV e MPPT victron 75/15 che setterò su AGM. Ora la mia domanda è: mentre per le litio scollego i pannelli per non farle arrivare inutilmente al 100% per la BM posso lasciarla sempre in “carica” o mi sfugge qualcosa? Grazie mille Davy
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 22:40:38si è un rimessaggio all'aperto
preferisco di gran lunga non ricaricare nulla per 20/30gg e poi lasciare in carica tutto per 24/48h. Ma il mezzo, è all'aperto?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 02:02:11Ciao Ciro, il regolatore è uno smart solar victron 100/50 per le litio 2x100ah con pannello da 440w, mentre per la BM smart solar victron 75/15 e pannello 100w quindi prodotti ottimi.
C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 02:02:11Scusa Ciro non ho risposto alla tua prima domanda, preferisco rientrare con le batterie non al 100% (si consiglia di non lasciarle troppo tempo cariche) tanto quando lo riprenderò si caricheranno nel viaggio e con i pannelli e di conseguenza in rimessaggio stacco il pannello delle litio se non addirittura anche le batterie.
C'è un motivo valido cui ritieni dover staccare il pannello dal regolatore collegato alla litio? Mi fa pensare tu abbia un regolatore di carica solare molto scarso. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2025 alle 02:29:13Ciao Marco, grazie ma preferisco tenere 2 impianti separati e indipendenti, 440w per le litio mi bastano, e quindi con il pannello "avanzato" ci vorrei tenere carica la BM,
Le batterie al piombo devono stare sempre ben cariche, un impianto solare dedicato va benissimo. Se però vuoi dedicare anche quei 100W alla BS, puoi mantenere carica (impedire che si scarichi) la BM con diodo più resistenza.Ricorda che Victron consiglia di non avere mai i loro regolatori MPPT con i pannelli attaccati e la batteria scollegata, quindi deviare quei 100W da BM in rimessaggio a BS in vacanza con un deviatore manuale, non è da fare.
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 10:55:24Se hai un regolatore che funziona (mi pare tu abbia citato un Victron MPPT), va benissimo.
Ciao Marco, grazie ma preferisco tenere 2 impianti separati e indipendenti, 440w per le litio mi bastano, e quindi con il pannello avanzato ci vorrei tenere carica la BM, Solo che trovo pareri discordanti sul fatto di avere una AGM sempre carica, Grazie mile
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 10:49:56Per altro ti hanno già risposto sia Marco che Armando, a mio avviso quei 100 Watt sono preziosi in diversi periodi dell'anno, e per il solo mantenimento della batteria motore li vedo sprecati, per quanto riguarda il pannello collegato alle 2 BS non vedo alcuna necessità di staccare i pannelli, serve solo impostare correttamente il regolatore, hai un buon Victron da 50A ma, temo tu non ne abbia capito bene il funzionamento.
Scusa Ciro non ho risposto alla tua prima domanda, preferisco rientrare con le batterie non al 100% (si consiglia di non lasciarle troppo tempo cariche) tanto quando lo riprenderò si caricheranno nel viaggio e con i pannelli e di conseguenza in rimessaggio stacco il pannello delle litio se non addirittura anche le batterie.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 11:53:16Ciao Ciro, ci mancherebbe che faccia domande e non accettassi le risposte, anzi ho chiesto proprio per vedere se mi sfugge qualcosa, quindi grazie a prescindere, allora ricapitolando:
Per altro ti hanno già risposto sia Marco che Armando, a mio avviso quei 100 Watt sono preziosi in diversi periodi dell'anno, e per il solo mantenimento della batteria motore li vedo sprecati, per quanto riguarda il pannellocollegato alle 2 BS non vedo alcuna necessità di staccare i pannelli, serve solo impostare correttamente il regolatore, hai un buon Victron da 50A ma, temo tu non ne abbia capito bene il funzionamento. Piuttosto, crea se non l'hai gia fatto, una rete interna cui i 2 regolatori possano dialogare e sincronizzare al meglio la ricarica ed il mantenimento delle batterie. Il regolatore stesso ed i BMS, contenuti o esterni alle batterie, hanno un'elettronica cui e' meglio lasciare attiva piccoli consumi deriveranno dagli stessi, puoi semmai creare un'impostazione ad hoc conservativa, con tensioni magari piu adeguate come ad esempio una prima fase fino a 13,8V ed un mantenimento a 13,20V e lasciare tranquillamente tutto come sta, in fin dei conti, chi ha generosi impianti solari collegati a generosi pacchi batterie non staccano i pannelli se vanno un mese in ferie. Non e' mia intenzione convincerti di nulla, hai posto una domanda ed io ho risposto, per il resto procedi come meglio credi. Ciro. P.s. Ora hai delle batterie al litio, dimentica o comunque non prendere in considerazione riferimenti per le batterie al piombo come ad esempio il tanto declarato degrado se tenute costantemente collegate ad una fonte energetica.
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 12:56:02Sulle mie AGM usate come BS da 25 anni, c'è sempre stato un pannello solare che le tiene sempre cariche, dal 2013 anche la BM del mio trattore è sempre collegata ad un fotovoltaico.
Ciao Ciro, ci mancherebbe che faccia domande e non accettassi le risposte, anzi ho chiesto proprio per vedere se mi sfugge qualcosa, quindi grazie a prescindere, allora ricapitolando: nel dubbio che sia vero o no che le batterielitio non debbano restare molto tempo al 100% senza essere scaricate a me non costa nulla lasciarle al rimessaggio all'80% piuttosto che 70%, tanto posso sia passare al rimessaggio il giorno prima di un viaggio e collegare il pannello grande e sia con un'ora di viaggio le riporto a 100%. Per l'uso che facciamo noi del camper di quei 100watt non ho mai avuto bisogno quindi pensavo di usarli per l'AGM. Conosco bene il funzionamento degli MPPT victron ma sono io a non avere una conoscenza tale da poter settare una modalità di carica diversa da quelle di fabbrica, ho settato su litio uno e setterò AGM l'altro. Quindi possiamo concludere dicendo che una AGM può tranquillamente rimanere collegata ad un buon MPPT in maniera permanente? Controindicazioni? Grazie mille
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/04/2025 alle 16:56:33Ciao Marco e grazie, a giorni istallerò MPPT e sicuramente predisporrò per la tua modifica, ma per adesso vorrei tenere separati gli impianti, mettendo i due MPPT nello stesso vano in caso di guasto dell'impianto grande non devo fare altro che inserire i cavi delle litio in MPPT piccolo e settarlo per litio, poi posso controllare da APP il comportamento di carica e stato di BM, posso usarli indipendentemente perché su entrambe gli impianti posso interrompere il passaggio corrente tra FV e MPPT.
Sulle mie AGM usate come BS da 25 anni, c'è sempre stato un pannello solare che le tiene sempre cariche, dal 2013 anche la BM del mio trattore è sempre collegata ad un fotovoltaico. Io però collegherei 440W + 100W allelitio con gli MPPT settati per una carica inferiore al 100%, diciamo 90%. Quando vai in vacanza sarà il DC DC Converter a ricaricarle fino al 100%, ma in rimessaggio sta più basso. La BM la tieni carica con diodo+resistenza che trovi QUI. Dover gestire la carica della BS tra rimessaggio e vacanza non è simpatico, setti una ricarica poco inferiore al 100% e ti dimentichi di avere le batterie, BM compresa. Avrai un fotovoltaico ridondato 440+100=540W, io ho 380+380=760W, ti assicuro che quei 100W in più in inverno fanno comodo, ma solo per mantenere la BM sono uno spreco.
In risposta al messaggio di Davy del 18/04/2025 alle 18:51:45
Ciao Marco e grazie, a giorni istallerò MPPT e sicuramente predisporrò per la tua modifica, ma per adesso vorrei tenere separati gli impianti, mettendo i due MPPT nello stesso vano in caso di guasto dell'impianto grandenon devo fare altro che inserire i cavi delle litio in MPPT piccolo e settarlo per litio, poi posso controllare da APP il comportamento di carica e stato di BM, posso usarli indipendentemente perché su entrambe gli impianti posso interrompere il passaggio corrente tra FV e MPPT. Ripeto che di quei 100watt per ora non ne bisogno ma mai dire mai e se in futuro ne avrò bisogno potrò sempre passare al tuo consiglio. però anche settando gli MPPT come dici tu con carica a 90% al rientro in rimessaggio sarebbero comunque a 100% le litio per via del DC/DC,
In risposta al messaggio di Davy del 17/04/2025 alle 16:42:27Non lascerei la ricarica perenne sulla batteria motore, è sufficente attivare da app victron (se è uno smartsolar) il regolatore ogni dieci giorni per una giornata intera o piu se il tempo è brutto