CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria o altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 15:41:38
Ciao a tutti,
Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scende già dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili.
Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale.
Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono.
Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A)
Sb TV+ampl. antenna 0,71
Totale assorbenti:
TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A
Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V
Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V
Dopo:
10 minuti 12,49V
20 minuti 12,48V
30 minuti 12,48V
40 minuti 12,48V
50 minuti 12,47V
60 minuti 12,46V
1,10 h. 12,45V
1,20h 12,44V
1,30h. 12,43V
Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va? 
Grazie in anticipo.
IMG_20251017_210759(1).jpgIMG_20251015_182656(1).jpgIMG_20251014_171929.jpgIMG_20251008_200315.jpgIMG_20251008_200130(1).jpg

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 16:04:32
Gli amperaggi misurati mi sembrano bassi 
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 16:18:58
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38

Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scende
già dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va?  Grazie in anticipo.
...
Non sono prove da fare con un carico così esiguo.
Carica completamente la batteria e metti un carico di almeno una decina di Ampere.
A quel punto monitorando la tensione si potrà capire se la batteria è buona o meno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/10/2025 alle 16:19:56
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:41:32
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38

Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scende
già dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va?  Grazie in anticipo.
...
Ma è possibile che uno di quei connettori sia utilizzato per la ricarica della batteria ?, perché se è così non si caricherà mai a dovere.
Poi, secondo me, le varie prove dovresti farle con una batteria alla volta.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 20:07:27
In risposta al messaggio di PDR del 19/10/2025 alle 16:04:32

Gli amperaggi misurati mi sembrano bassi 
Ho sostituito tutte le plafoniere a led da 6w e comunque la prova l'ho eseguita con una sola accesa e la TV.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 20:14:13
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 16:18:58

Non sono prove da fare con un carico così esiguo. Carica completamente la batteria e metti un carico di almeno una decina di Ampere. A quel punto monitorando la tensione si potrà capire se la batteria è buona o meno.
Quando attacchiamo l'inverter per ricaricare un paio di telefonini un paio di volte siamo rimasti inspiegabilmente al buio (una sola batteria).
Una prova da 10A non l'ho eseguita per non stressare ulteriormente la batteria.
O mi ha rifilato una fregatura oppure c'è qualcosa nell' impianto di ricarica.
Proverò iniziando a dare una pulita al pannello solare..
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 20:21:03
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/10/2025 alle 17:41:32

Ma è possibile che uno di quei connettori sia utilizzato per la ricarica della batteria ?, perché se è così non si caricherà mai a dovere. Poi, secondo me, le varie prove dovresti farle con una batteria alla volta. Ciao Giò 
Ciao, i connettori bruciati che ho isolato riguardavano si la ricarica, ma dall' alternatore e uno dei due (credo il maggiormente cotto) era della vecchia linea di alimentazione del frigo che almeno in mano a me non ha mai funzionato.
Ora con la nuova linea diretta funziona bene anche in marcia. Provvederò a rimuovere completamente quel cavo, ma non credo dipenda da quello, per la ricarica in sosta c'è il pannello.che dopo un po' porta la batteria in float.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 22:02:37
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 20:21:03

Ciao, i connettori bruciati che ho isolato riguardavano si la ricarica, ma dall' alternatore e uno dei due (credo il maggiormente cotto) era della vecchia linea di alimentazione del frigo che almeno in mano a me non ha mai
funzionato. Ora con la nuova linea diretta funziona bene anche in marcia. Provvederò a rimuovere completamente quel cavo, ma non credo dipenda da quello, per la ricarica in sosta c'è il pannello.che dopo un po' porta la batteria in float.
...
Prima cosa è avere un sistema di ricarica funzionante, l'ideale sarebbe un carica batteria da lasciare in carica per un paio di giorni.
A batteria sicuramente carica si prova a scaricarla con qualcosa che abbia un assorbimento in grado di mettere sotto sforzo (senza esagerare)  la batteria, a quel punto monitorando la tensione si capisce lo stato delle batteria.
Per caricarsi correttamente devi vedere una tensione di carica attorno ai 14,5V.
Forse la batteria è veramente andata, ma ho il sospetto che non hai un sistema di ricarica della BS del tutto funzionale.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/10/2025 alle 22:13:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:17:11
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38

Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scende
già dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va?  Grazie in anticipo.
...
10 anni di NDS non sono pochi... e questo va sottolineato...

Non puoi mettere in parallelo 2 batterie quando non sei sicuro che queste siano buone entrambe, oltretutto sono diverse, cosa sconsigliatissima dai costruttori di batterie.

Una batteria AGM buona ha una tensione a riposo e carica di circa 13V, se è più bassa è certamente da cambiare o non è stata caricata correttamente.

Ti consiglio di caricare la batteria con un CB di cui sei sicuro del suo funzionamento e che sia ADATTO a caricare una AGM che solitamente va caricata a 14,5V, lascia poi la batteria a riposo senza carico per almeno 4 ore e verifica la tensione a cui si trova, che deve essere appunto intorno ai 13V, non 12,8 o meno. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/10/2025 alle 09:19:26
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:25:09
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 22:02:37

Prima cosa è avere un sistema di ricarica funzionante, l'ideale sarebbe un carica batteria da lasciare in carica per un paio di giorni. A batteria sicuramente carica si prova a scaricarla con qualcosa che abbia un assorbimento
in grado di mettere sotto sforzo (senza esagerare)  la batteria, a quel punto monitorando la tensione si capisce lo stato delle batteria. Per caricarsi correttamente devi vedere una tensione di carica attorno ai 14,5V. Forse la batteria è veramente andata, ma ho il sospetto che non hai un sistema di ricarica della BS del tutto funzionale.  
...
Basterà controllare la tensione di uscita dal regolatore di carica?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 09:26:38
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 09:17:11

10 anni di NDS non sono pochi... e questo va sottolineato... Non puoi mettere in parallelo 2 batterie quando non sei sicuro che queste siano buone entrambe, oltretutto sono diverse, cosa sconsigliatissima dai costruttori
di batterie. Una batteria AGM buona ha una tensione a riposo e carica di circa 13V, se è più bassa è certamente da cambiare o non è stata caricata correttamente. Ti consiglio di caricare la batteria con un CB di cui sei sicuro del suo funzionamento e che sia ADATTO a caricare una AGM che solitamente va caricata a 14,5V, lascia poi la batteria a riposo senza carico per almeno 4 ore e verifica la tensione a cui si trova, che deve essere appunto intorno ai 13V, non 12,8 o meno. 
...
Bene, ho un caricabatterie e proverò a fare così e vediamo lo stato della batteria,.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:13:19
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 09:25:09

Basterà controllare la tensione di uscita dal regolatore di carica?
Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
Tiziano
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:21:29
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 10:13:19

Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 10:23:25
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 10:13:19

Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette, comunque i controlli che ho eseguito sulla batteria sotto pannello solare attorno ai 13.60v che scendono all'utilizzo.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 20:47:06
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 10:23:25

Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette, comunque i controlli che ho eseguito sulla batteria sotto pannello solare attorno ai 13.60v che scendono all'utilizzo.
Salve, per verificare se le batterie sono "accettabi" mi sono costruito una tavoletta con più lampadine alogene che posso accendere per simulare un consumo costante e poter simulare una scarica a C20 o anche altre. qui sotto la foto.
Posso installare due lampadine da faro ( 50 + 50 Watt) e 3 lampadine da 20  o 10 Watt ( totale 160 Watt che sono circa 12 Amp) secondo le esigenze e  che possono essere accese una alla volta o nel numero che desidero. L'alimentazione la collego direttamente ai capi della batteria che voglio provare. Con i fili volanti posso verificare con amperometro a pinza la corrente e con un tester il voltaggio sul mammut di ingresso o direttamente sulla batteria. Probabilmente è un sistema molto approssimativo, ma  almeno riesco a raccogliere tutti i dati in modo sistematico. Spero possa aiutarti.
ZZ%20tavoletta%20test%201.jpg
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto

Modificato da Giusassi54 il 20/10/2025 alle 20:53:16
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 21:12:29
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/10/2025 alle 20:47:06

Salve, per verificare se le batterie sono accettabi mi sono costruito una tavoletta con più lampadine alogene che posso accendere per simulare un consumo costante e poter simulare una scarica a C20 o anche altre. qui sotto
la foto. Posso installare due lampadine da faro ( 50 + 50 Watt) e 3 lampadine da 20  o 10 Watt ( totale 160 Watt che sono circa 12 Amp) secondo le esigenze e  che possono essere accese una alla volta o nel numero che desidero. L'alimentazione la collego direttamente ai capi della batteria che voglio provare. Con i fili volanti posso verificare con amperometro a pinza la corrente e con un tester il voltaggio sul mammut di ingresso o direttamente sulla batteria. Probabilmente è un sistema molto approssimativo, ma  almeno riesco a raccogliere tutti i dati in modo sistematico. Spero possa aiutarti.
...
Interessante, grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 21:15:45
non c'è tanto da inventare... una batteria se è buona sta carica, altrimenti non è buona.

Come si fa a vedere se è buona o no? La si lascia sul mezzo e la si usa normalmente; se questa NON da più le prestazioni che vogliamo è chiaro che va cambiata e che questa sia "buona" al 30 o al 40 o al 50% poco cambia... 

Rimanendo al buio prima del previsto, è chiaro non possa certo rimanere montata... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 01:21:56
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 21:12:29

Interessante, grazie.
Dici di aver sostituito la batteria dopo 10 anni, probabilmente andava sostituita molto tempo prima, la capacità di una batteria da 120Ah non passa dal 100% al 20% in poco tempo.

Purtroppo l'hai sostituita con un'altra batteria a mio avviso mal mantenuta, dovresti verificarne la data di produzione e compararla a quella dell'acquisto, penso che in tutto quel lasso di tempo la batteria sia stata abbandonata a se stessa.

Concordo con Tiziano che sarebbe opportuna una scrupolosa verifica di tutto l'impianto elettrico e lo dimostra quei connettori bruciati, poco importa se adesso non vengono utilizzati, un tempo lo erano e nessuno si e' preoccupato di verificarne la causa.

Problematiche del genere potrebbero essercene altre, la batteria potresti toglierla dal camper, caricarla per bene a casa con un buon caricabatterie dopodiché gli applichi un carico fisso e certo come una lampadina e procedi con le opportune verifiche sia della durata che della tensione che via via andrà abbassandosi fino a raggiungere gli 11,5V dopo almeno 22 ore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/10/2025 alle 01:30:03
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 09:55:23
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38

Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scende
già dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va?  Grazie in anticipo.
...
Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato.
Ho riportato le tensioni sotto carica e non, in più gli assorbimenti.
La mia domanda era:

La scala dei valori che ho indicato è normale o c'è qualcosa che non va?
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 11:03:38
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/10/2025 alle 09:55:23

Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato. Ho riportato le tensioni sotto carica e non, in più gli assorbimenti. La mia domanda era: La scala dei valori che ho indicato è normale o c'è qualcosa che non va?  
Dai valori di capisce che la batteria e' scesa dal 100% a circa il 30% in poco più di un'ora, avrebbe dovuto farlo in almeno 18 ore, valuta tu.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 11:32:22
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/10/2025 alle 09:55:23

Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato. Ho riportato le tensioni sotto carica e non, in più gli assorbimenti. La mia domanda era: La scala dei valori che ho indicato è normale o c'è qualcosa che non va?  
Ovvio ci sia qualcosa che non va, c'è molta confusione sullo stato delle batterie, non sappiamo se sono da buttare o semplicemente scariche.
Fare prove senza certezze sullo stato delle batterie serve solo a peggiorare lo stato delle batterie.

Ps: poi non ho mai capito a che servono certe prove, basta un voltometro e controllare costantemente i volt in prelievo, quando si va sotto i 12 volt, le batterie sono scariche, quindi è il tempo di quando succede a dirci come stanno le batterie, e se abbiamo energia a sufficienza per le nostre necessità.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link