.jpg)
.jpg)

In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38Non sono prove da fare con un carico così esiguo.
Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scendegià dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38Ma è possibile che uno di quei connettori sia utilizzato per la ricarica della batteria ?, perché se è così non si caricherà mai a dovere.
Ciao a tutti, Ho sostituito la ormai decennale NDS con una batteria servizi da 120Ah che ho preso recentemente d'occasione dal rivenditore di zona il quale mi ha garantito il corretto funzionamento (gennaio 2025) ma scendegià dopo un'ora di utilizzo a circa 12.3 pertanto ho iniziato a dissezionare l'impianto elettrico del camper (per altri motivi) alla ricerca di eventuali disordini che possano portare a dispersioni inutili. Nell'impianto ho trovato i collegamenti integri, ma la centralina abbastanza provata (ma non penso influisca sulle dispersioni)e pertanto l'ho esclusa collegando un ponte diretto dalla batteria alle uniche utenze oggetto del test simulando un'utlizzo serale. Ho associato in parallelo un'altra batteria AGM da 80Ah ottenendo i risultati che seguono. Una sola plafoniera led (assorbimento allo strumento da 0,643/0,628 A) Sb TV+ampl. antenna 0,71 Totale assorbenti: TV accesa+amplificatore antenna+plafoniera 1,40A Voltaggio batteria sotto ricarica da pannello solare,= 13,64V Voltaggio batteria senza ricarica da pannello =12,86V Dopo: 10 minuti 12,49V 20 minuti 12,48V 30 minuti 12,48V 40 minuti 12,48V 50 minuti 12,47V 60 minuti 12,46V 1,10 h. 12,45V 1,20h 12,44V 1,30h. 12,43V Chiedevo se con un potenziale di ben 200A sono valori accettabili o c'è qualcosa che non va? Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di PDR del 19/10/2025 alle 16:04:32Ho sostituito tutte le plafoniere a led da 6w e comunque la prova l'ho eseguita con una sola accesa e la TV.
Gli amperaggi misurati mi sembrano bassi
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 16:18:58Quando attacchiamo l'inverter per ricaricare un paio di telefonini un paio di volte siamo rimasti inspiegabilmente al buio (una sola batteria).
Non sono prove da fare con un carico così esiguo. Carica completamente la batteria e metti un carico di almeno una decina di Ampere. A quel punto monitorando la tensione si potrà capire se la batteria è buona o meno.
In risposta al messaggio di Giochigio del 19/10/2025 alle 17:41:32Ciao, i connettori bruciati che ho isolato riguardavano si la ricarica, ma dall' alternatore e uno dei due (credo il maggiormente cotto) era della vecchia linea di alimentazione del frigo che almeno in mano a me non ha mai funzionato.
Ma è possibile che uno di quei connettori sia utilizzato per la ricarica della batteria ?, perché se è così non si caricherà mai a dovere. Poi, secondo me, le varie prove dovresti farle con una batteria alla volta. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 20:21:03Prima cosa è avere un sistema di ricarica funzionante, l'ideale sarebbe un carica batteria da lasciare in carica per un paio di giorni.
Ciao, i connettori bruciati che ho isolato riguardavano si la ricarica, ma dall' alternatore e uno dei due (credo il maggiormente cotto) era della vecchia linea di alimentazione del frigo che almeno in mano a me non ha maifunzionato. Ora con la nuova linea diretta funziona bene anche in marcia. Provvederò a rimuovere completamente quel cavo, ma non credo dipenda da quello, per la ricarica in sosta c'è il pannello.che dopo un po' porta la batteria in float.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:3810 anni di NDS non sono pochi... e questo va sottolineato...
In risposta al messaggio di banoyo del 19/10/2025 alle 22:02:37Basterà controllare la tensione di uscita dal regolatore di carica?
Prima cosa è avere un sistema di ricarica funzionante, l'ideale sarebbe un carica batteria da lasciare in carica per un paio di giorni. A batteria sicuramente carica si prova a scaricarla con qualcosa che abbia un assorbimentoin grado di mettere sotto sforzo (senza esagerare) la batteria, a quel punto monitorando la tensione si capisce lo stato delle batteria. Per caricarsi correttamente devi vedere una tensione di carica attorno ai 14,5V. Forse la batteria è veramente andata, ma ho il sospetto che non hai un sistema di ricarica della BS del tutto funzionale.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/10/2025 alle 09:17:11Bene, ho un caricabatterie e proverò a fare così e vediamo lo stato della batteria,.
10 anni di NDS non sono pochi... e questo va sottolineato... Non puoi mettere in parallelo 2 batterie quando non sei sicuro che queste siano buone entrambe, oltretutto sono diverse, cosa sconsigliatissima dai costruttoridi batterie. Una batteria AGM buona ha una tensione a riposo e carica di circa 13V, se è più bassa è certamente da cambiare o non è stata caricata correttamente. Ti consiglio di caricare la batteria con un CB di cui sei sicuro del suo funzionamento e che sia ADATTO a caricare una AGM che solitamente va caricata a 14,5V, lascia poi la batteria a riposo senza carico per almeno 4 ore e verifica la tensione a cui si trova, che deve essere appunto intorno ai 13V, non 12,8 o meno.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 09:25:09Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
Basterà controllare la tensione di uscita dal regolatore di carica?
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 10:13:19Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette.
Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/10/2025 alle 10:13:19Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette, comunque i controlli che ho eseguito sulla batteria sotto pannello solare attorno ai 13.60v che scendono all'utilizzo.
Il regolatore di carica non è uno strumento di misura, meglio un tester in modo da poter leggere la tensione ai capi della batteria.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 10:23:25Salve, per verificare se le batterie sono "accettabi" mi sono costruito una tavoletta con più lampadine alogene che posso accendere per simulare un consumo costante e poter simulare una scarica a C20 o anche altre. qui sotto la foto.
Si certo col tester, per vedere il regolatore quanta tensione emette, comunque i controlli che ho eseguito sulla batteria sotto pannello solare attorno ai 13.60v che scendono all'utilizzo.

In risposta al messaggio di Giusassi54 del 20/10/2025 alle 20:47:06Interessante, grazie.
Salve, per verificare se le batterie sono accettabi mi sono costruito una tavoletta con più lampadine alogene che posso accendere per simulare un consumo costante e poter simulare una scarica a C20 o anche altre. qui sottola foto. Posso installare due lampadine da faro ( 50 + 50 Watt) e 3 lampadine da 20 o 10 Watt ( totale 160 Watt che sono circa 12 Amp) secondo le esigenze e che possono essere accese una alla volta o nel numero che desidero. L'alimentazione la collego direttamente ai capi della batteria che voglio provare. Con i fili volanti posso verificare con amperometro a pinza la corrente e con un tester il voltaggio sul mammut di ingresso o direttamente sulla batteria. Probabilmente è un sistema molto approssimativo, ma almeno riesco a raccogliere tutti i dati in modo sistematico. Spero possa aiutarti.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/10/2025 alle 21:12:29Dici di aver sostituito la batteria dopo 10 anni, probabilmente andava sostituita molto tempo prima, la capacità di una batteria da 120Ah non passa dal 100% al 20% in poco tempo.
Interessante, grazie.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/10/2025 alle 15:41:38Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/10/2025 alle 09:55:23Dai valori di capisce che la batteria e' scesa dal 100% a circa il 30% in poco più di un'ora, avrebbe dovuto farlo in almeno 18 ore, valuta tu.
Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato. Ho riportato le tensioni sotto carica e non, in più gli assorbimenti. La mia domanda era: La scala dei valori che ho indicato è normale o c'è qualcosa che non va?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 21/10/2025 alle 09:55:23Ovvio ci sia qualcosa che non va, c'è molta confusione sullo stato delle batterie, non sappiamo se sono da buttare o semplicemente scariche.
Va bene tutto, ma la mia domanda era riferita sui valori che ho già ampiamente rilevato. Ho riportato le tensioni sotto carica e non, in più gli assorbimenti. La mia domanda era: La scala dei valori che ho indicato è normale o c'è qualcosa che non va?