CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi andata (fuoriuscita di acido)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 16:57:07
Ciao a tutti.

Sabato scorso sono andato a fare dei lavori al camper e con sommo stupore ho trovato la batteria servizi (che però era una normale batteria di avviamento acquistata da mio padre tempo fa) completamente a zero nonostante fosse sotto mantenitore di carica. In realtà era collegata la ca 230 volt che, attraverso il carica batterie originale del mio Mobilvetta del 1999, ha sempre alimentato e mantenuto carica tale batteria. Questa volta però, c'è stata una fuoriuscita di elettrolita dai fori di sfiato, cosa che in 3 anni non era mai successa prima. 
Dallo scorso anno ho installato un  MODULO PER LA RICARICA DELLA BATTERIA AUTO CBE CSB2 che, secondo me, non ha influenzato in nessun modo l'anomalia della batteria servizi, tanto più che la BM è perfettamente funzionante.

Secondo voi cosa può essere successo? Era solo una batteria vecchia oppure è da imputare ad altro?
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 17:59:19
Così a naso si è guastato il caricabatterie pompando parecchia corrente da far andare in ebollizione la batteria.
o anche per uno o più elementi in corto e caricabatteria ancora buono.

Modificato da Stefino il 17/04/2023 alle 18:00:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 18:20:03
Successa cosa analoga anche a me
https://www.camperonline.it/for...
 Controlla che il caricabatterie eroghi la giusta tensione, in tal caso, batteria andata, succede
Anche avendo il miglior caricabatterie del mondo, se cede un elemento, non c'è nulla da fare, per quanto intelligenti possano essere i caricabatterie, non riescono a capire se un elemento è andato, continuano a spingere corrente in quelli rimasti causando un surriscaldamento con ebollizione e fuoriuscita del liquido
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/04/2023 alle 18:22:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 20:58:20
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 17/04/2023 alle 16:57:07

Ciao a tutti. Sabato scorso sono andato a fare dei lavori al camper e con sommo stupore ho trovato la batteria servizi (che però era una normale batteria di avviamento acquistata da mio padre tempo fa) completamente a
zero nonostante fosse sotto mantenitore di carica. In realtà era collegata la ca 230 volt che, attraverso il carica batterie originale del mio Mobilvetta del 1999, ha sempre alimentato e mantenuto carica tale batteria. Questa volta però, c'è stata una fuoriuscita di elettrolita dai fori di sfiato, cosa che in 3 anni non era mai successa prima.  Dallo scorso anno ho installato un  MODULO PER LA RICARICA DELLA BATTERIA AUTO CBE CSB2 che, secondo me, non ha influenzato in nessun modo l'anomalia della batteria servizi, tanto più che la BM è perfettamente funzionante. Secondo voi cosa può essere successo? Era solo una batteria vecchia oppure è da imputare ad altro? Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
...
vai ad accendere un cero in Chiesa e non lasciare il mezzo collegato h24 alla corrente. Ti è andata bene.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 22:19:52
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 17/04/2023 alle 16:57:07

Ciao a tutti. Sabato scorso sono andato a fare dei lavori al camper e con sommo stupore ho trovato la batteria servizi (che però era una normale batteria di avviamento acquistata da mio padre tempo fa) completamente a
zero nonostante fosse sotto mantenitore di carica. In realtà era collegata la ca 230 volt che, attraverso il carica batterie originale del mio Mobilvetta del 1999, ha sempre alimentato e mantenuto carica tale batteria. Questa volta però, c'è stata una fuoriuscita di elettrolita dai fori di sfiato, cosa che in 3 anni non era mai successa prima.  Dallo scorso anno ho installato un  MODULO PER LA RICARICA DELLA BATTERIA AUTO CBE CSB2 che, secondo me, non ha influenzato in nessun modo l'anomalia della batteria servizi, tanto più che la BM è perfettamente funzionante. Secondo voi cosa può essere successo? Era solo una batteria vecchia oppure è da imputare ad altro? Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
...
In un mezzo del 1999 potrebbe esserci un caricabatterie rozzo, cioè che non stacca automaticamente a carica completa, come nei mezzi attuali, i quali li puoi lasciare costantemente collegati a 220.

Però, se prima non era mai successo, potrebbe essere intervenuto un guasto, o al caricabatterie o alla batteria stessa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 22:44:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2023 alle 22:19:52

In un mezzo del 1999 potrebbe esserci un caricabatterie rozzo, cioè che non stacca automaticamente a carica completa, come nei mezzi attuali, i quali li puoi lasciare costantemente collegati a 220. Però, se prima non era mai successo, potrebbe essere intervenuto un guasto, o al caricabatterie o alla batteria stessa.
Tommaso, sul mio c'è un caricabatteria con curva iuou che passa in mantenimento  a carica ultimata, eppure è successo anche a me, le batterie non sono eterne, e qua do un elemento schianta, il CB crede che la batteria è scarica, inizia do la fase di carica dando voltaggio e amperaggio alti
Silvio
8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:28:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2023 alle 22:19:52

In un mezzo del 1999 potrebbe esserci un caricabatterie rozzo, cioè che non stacca automaticamente a carica completa, come nei mezzi attuali, i quali li puoi lasciare costantemente collegati a 220. Però, se prima non era mai successo, potrebbe essere intervenuto un guasto, o al caricabatterie o alla batteria stessa.
Parliamo comunque di un Mobilvetta che ha un impianto elettrico superiore (l’ho visto con i miei occhi) con cavi con doppia guaina usati normalmente per la 230 V di casa quindi non credo abbiano montato un CB rozzo. IMHO 

Come faccio a capire se il CB è guasto? Anche se secondo me è solo partita la BS

Modificato da SimoTopDriver il 18/04/2023 alle 11:33:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:35:00
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 18/04/2023 alle 11:28:49

Parliamo comunque di un Mobilvetta che ha un impianto elettrico superiore (l’ho visto con i miei occhi) con cavi con doppia guaina usati normalmente per la 230 V di casa quindi non credo abbiano montato un CB rozzo. IMHO  Come faccio a capire se il CB è guasto? Anche se secondo me è solo partita la BS
Sì, ma come dice Tommaso, in quegli anni non c'erano i carica batteria di oggi ed avevamo i suoi limiti , uno dei quali era proprio quello che ha descritto Tommaso.

Che l'impianto sia ottimo non lo metto in dubbio, ma un controllo al CB lo farei e nel caso, lo cambierei con uno di ultima generazione ..per stare più tranquillo, perché come ti è stato scritto, a fare un bel falò ci vuole davvero poco e la batteria è un bel accendiglio wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 15:42:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2023 alle 22:44:26

Tommaso, sul mio c'è un caricabatteria con curva iuou che passa in mantenimento  a carica ultimata, eppure è successo anche a me, le batterie non sono eterne, e qua do un elemento schianta, il CB crede che la batteria è scarica, inizia do la fase di carica dando voltaggio e amperaggio alti
vero anche quello, e perfettamente daccordo che le batterie sono un bene di consumo NON durevole, e che hanno vita limitata. Io quando ho il sentore che non sia piu alla sua massima efficenza, la cambio anche se ancora funzionante (di solito ogni 4 anni) prima che mi tocchi di cambiarla in giro per il mondo, ma ci sono casi che anche a 2 anni e un giorno la batteria schiatta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
SimoTopDriver
SimoTopDriver
29/08/2017 90
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:12:10
In risposta al messaggio di maxime del 18/04/2023 alle 11:35:00

Sì, ma come dice Tommaso, in quegli anni non c'erano i carica batteria di oggi ed avevamo i suoi limiti , uno dei quali era proprio quello che ha descritto Tommaso. Che l'impianto sia ottimo non lo metto in dubbio, ma un
controllo al CB lo farei e nel caso, lo cambierei con uno di ultima generazione ..per stare più tranquillo, perché come ti è stato scritto, a fare un bel falò ci vuole davvero poco e la batteria è un bel accendiglio
...
Che tipo di controllo posso fare con un tester?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 17:42:56
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 18/04/2023 alle 11:28:49

Parliamo comunque di un Mobilvetta che ha un impianto elettrico superiore (l’ho visto con i miei occhi) con cavi con doppia guaina usati normalmente per la 230 V di casa quindi non credo abbiano montato un CB rozzo. IMHO  Come faccio a capire se il CB è guasto? Anche se secondo me è solo partita la BS
Per capire se il CB è guasto, basta un tester
Su quel campe è montato un normale caricabatterie diversamente intelligente che eroga 13,8 v fissi
Quindi, prendi un tester e se eroga 13,8 v è a posto
Se ne eroga di più, potrebbe essere la causa dello schianto della BS, se eroga meno, non carica a sufficienza (già così, le agm non le carica al 100%)
Sta a te decidere cosa fare 
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 08:26:25
siamo ancora qua dopo anni e anni di discussioni, innumerevoli episodi in cui si è sfiorata la tragedia e ancora esistono utenti che pensano di mettersi al riparo da eventuali rischi di incendio affidandosi al caricabatterie intelligente?
Ma siete seri? 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 09:09:00
Il mio camper è sotto pannello, ma se lo collegassi alla 220 (potrei) metterei un timer che limiti a qualche ora al giorno la carica. Mi pare che ce ne siano diversi in commercio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:30:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2023 alle 09:09:00

Il mio camper è sotto pannello, ma se lo collegassi alla 220 (potrei) metterei un timer che limiti a qualche ora al giorno la carica. Mi pare che ce ne siano diversi in commercio.
negli ultimi anni, complici anche i promotori del fotovoltaico ovunque e in quantità, si è lasciata da parte la prima delle regole da rispettare, ovvero, il controllare il proprio impianto in modo tale che abbia il MINIMO consumo residuo quando è inutilizzato o in rimessaggio. D'altronde, se si fa la domanda classica ad un installatore di accessori su come "risolvere" un problema di consumi anomali quando il mezzo non lo si usa, figuriamo se perde l'occasione di proporre un impianto FV da 4/500€...

Su ogni mezzo dovrebbe essere installato uno stacca batterie che ISOLA al 90% le batterie dall'impianto quando il mezzo è inutilizzato, questo ci mette al riparo dai consumi parassiti, ma soprattutto da rischi ben maggiori di una batteria da 200€ che è andata a zero perchè abbiamo fatto un impianto alla membro di segugio sul nostro mezzo... 

I caricabatterie che chiamate intelligenti sono tali SOLTANTO in merito alle curve di ricarica e non serve a nulla dire che "possono stare sempre collegati" perchè è vero, possono... MA NON DEVONO, che sono due cose molto diverse. 

Ma tanto, che lo dico a fare, se non si è capito in 20 anni, mica si capirà ora...

Se l'impianto del mezzo è ben fatto non vi è altra necessità di collegare il mezzo alla 230V una volta per 24/48h ogni 20/30gg. Il resto sono fobie da camperista e impianto mal costruiti.

Modificato da Laikone il 19/04/2023 alle 11:30:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:41:25
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2023 alle 08:26:25

siamo ancora qua dopo anni e anni di discussioni, innumerevoli episodi in cui si è sfiorata la tragedia e ancora esistono utenti che pensano di mettersi al riparo da eventuali rischi di incendio affidandosi al caricabatterie intelligente? Ma siete seri? 
Che la batteria sia caricata da 220, o da pannello solare, non cambia tanto riguardo a eventuali problemi.
Daltronde, anche solo l allarme antifurto manda a terra le batterie (di solito la BM) in poco tempo e quindi una qualche forma di carica deve esserci.
Chi lo ha all aperto ha carica costante dal pannello, ma chi lo ha al chiuso deve usare la 220.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 11:52:43
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/04/2023 alle 09:09:00

Io avevo provato, ma poi lo ho tolto in quanto controproducente.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Tim...

Lasciando sempre collegato, la carica interviene solo quando serve e con corrente veramente bassissima, mentre con il timer, mettiamo di impostarlo 24h una volta alla settimana, intanto la batteria si scarica, e quando il timer attacca, arrivano alla batteria 25A finchè non è un po carica e poi mano mano calano.  Secondo me questa continua scarica e poi ricarica con corrente elevata è peggio che un mantenimento con corrente bassissima e solo quando il caricabatterie ritiene che serva.
Parere personale, poi casomai mi sbaglio.

Il timer poi non mette al riparo da inconvenienti, perchè se qualcosa va storto, il camper puo prendere fuoco quando il timer attacca, e mica uno sta sempre li presente con l estintore in mano.

E quando siamo in un campeggio? Di notte mentre dormiamo? se prende fuoco , e ha a stessa probabilità di farlo che se il camper fosse collegato a 220 a casa, mica uno dorme con un occhio e l estintore in mano. E quando andiamo a fare due passi? Qualcuno stacca la 220 in campeggio? Io penso di no, e anche per un mese continuo chi fa lo stanziale.

E quando si viaggia e l alternatore butta nella batteria 25 o anche 30A se si parte che è scarica? Se prende fuoco? La possibilità e probabilità è la stessa se non superiore a una carica da 220. 

Quindi?  Non capisco la paura di lasciare la 220 collegata, ci sono tante altre cose che possono andare piu storte e però le si fa normalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 15:30:54
e riprendiamo dall'ABC...
Come da sempre si fa quando si parla di sicurezza, non si deve valutare soltanto l'aspetto pratico/tecnico ma anche il tempo di esposizione a questo pericolo. 
Banalmente, in un mese ci sono (arrotondo) 30gg, il mantenere collegato alla rete 230V il mezzo h24 significa esporsi al rischio per ben 720 ore. Questa è una cosa ben più rischiosa di lasciare collegato il mezzo sempre in quei 30gg per sole 24 ore.
E' un ragionamento semplice e comprensibile. Si fa lo stesso tipo di ragionamento riguardo l'esposizione alle radiazioni ionizzanti (nucleare).

Quando siamo in vacanza o in giro per il mondo le cose sono completamente diverse sotto l'aspetto del presidio e del tempo in cui non siamo nel mezzo, sempre e comunque molto più breve rispetto al classico rimessaggio.
Se siamo collegati alla rete 230V in campeggio, qualora si rompesse un elemento e il caricabatterie iniziasse a BUTTARE la sua corrente massima, di solito 16/20A massimo, dopo qualche ora saremmo certamente di rientro al mezzo e quindi interverremmo staccando la rete 230V. 
Questa ultima operazione, quando abbiamo il mezzo al rimessaggio chi la fa se qualcosa va storto? 
Perchè un conto è accorgersi dell'elemento in corto dopo qualche ora dal fattaccio, altro conto è accorgersi del problema dopo 20gg, periodo in cui certamente verremmo chiamati dai Vigile del Fuoco... 

Capitolo fotovoltaico...
Il fotovoltaico può essere un problema, e diventa più grande in base a quanti Watt di FV abbiamo installato, perchè un conto è sparare nell'impianto 8/10A prodotti da 150W di FV, altro conto sono quella marea di Ampere prodotti da 5/6/7/800W di FV che tanto vanno di moda ora. Per fortuna però, almeno in questo caso, la notte, quindi dalle 21.00 alle 5.00 di mattina siamo al riparo da problemi di sorta... di notte il FV non va.

Le autoscariche delle batterie sono ben chiare... 2/3% per le AGM 5/6% per le P/A ogni 30gg. Tutte le rave e le fave legate agli assorbimenti parassiti degli impianti, vanno tassativamente ridotti; nel caso delle BS esistono gli staccabatterie, volendo si possono usare anche per le BM, ma capisco che poi saltano tutte le programmazioni del caso ed è per questo che si consiglia la ricarica ogni 20/30gg al massimo.

Se avete un mezzo che vi porta le batterie a ZERO o giù di lì prima dei 20/30gg fatelo vedere a qualcuno che vi risolva il problema...

I problemi di un tossicodipendente finiscono quando smette di drogarsi, non perchè ha trovato un amico che gli regala la dose per farsi...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2023 alle: 17:52:56
In risposta al messaggio di Laikone del 19/04/2023 alle 15:30:54

e riprendiamo dall'ABC... Come da sempre si fa quando si parla di sicurezza, non si deve valutare soltanto l'aspetto pratico/tecnico ma anche il tempo di esposizione a questo pericolo.  Banalmente, in un mese ci sono (arrotondo)
30gg, il mantenere collegato alla rete 230V il mezzo h24 significa esporsi al rischio per ben 720 ore. Questa è una cosa ben più rischiosa di lasciare collegato il mezzo sempre in quei 30gg per sole 24 ore. E' un ragionamento semplice e comprensibile. Si fa lo stesso tipo di ragionamento riguardo l'esposizione alle radiazioni ionizzanti (nucleare). Quando siamo in vacanza o in giro per il mondo le cose sono completamente diverse sotto l'aspetto del presidio e del tempo in cui non siamo nel mezzo, sempre e comunque molto più breve rispetto al classico rimessaggio. Se siamo collegati alla rete 230V in campeggio, qualora si rompesse un elemento e il caricabatterie iniziasse a BUTTARE la sua corrente massima, di solito 16/20A massimo, dopo qualche ora saremmo certamente di rientro al mezzo e quindi interverremmo staccando la rete 230V.  Questa ultima operazione, quando abbiamo il mezzo al rimessaggio chi la fa se qualcosa va storto?  Perchè un conto è accorgersi dell'elemento in corto dopo qualche ora dal fattaccio, altro conto è accorgersi del problema dopo 20gg, periodo in cui certamente verremmo chiamati dai Vigile del Fuoco...  Capitolo fotovoltaico... Il fotovoltaico può essere un problema, e diventa più grande in base a quanti Watt di FV abbiamo installato, perchè un conto è sparare nell'impianto 8/10A prodotti da 150W di FV, altro conto sono quella marea di Ampere prodotti da 5/6/7/800W di FV che tanto vanno di moda ora. Per fortuna però, almeno in questo caso, la notte, quindi dalle 21.00 alle 5.00 di mattina siamo al riparo da problemi di sorta... di notte il FV non va. Le autoscariche delle batterie sono ben chiare... 2/3% per le AGM 5/6% per le P/A ogni 30gg. Tutte le rave e le fave legate agli assorbimenti parassiti degli impianti, vanno tassativamente ridotti; nel caso delle BS esistono gli staccabatterie, volendo si possono usare anche per le BM, ma capisco che poi saltano tutte le programmazioni del caso ed è per questo che si consiglia la ricarica ogni 20/30gg al massimo. Se avete un mezzo che vi porta le batterie a ZERO o giù di lì prima dei 20/30gg fatelo vedere a qualcuno che vi risolva il problema... I problemi di un tossicodipendente finiscono quando smette di drogarsi, non perchè ha trovato un amico che gli regala la dose per farsi...  
...
come sempre, molto di cio che dici è condivisibile wink.

Certo che se avessi il camper a 20km da casa abbandonato in un rimessaggio forse farei diverso, ma lo ho a 5m dall uscio di casa, e ci passo davanti 10 volte al giorno laugh, anzi di piu ora che sono in pensione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 08:22:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/04/2023 alle 17:52:56

come sempre, molto di cio che dici è condivisibile . Certo che se avessi il camper a 20km da casa abbandonato in un rimessaggio forse farei diverso, ma lo ho a 5m dall uscio di casa, e ci passo davanti 10 volte al giorno , anzi di piu ora che sono in pensione.  
concordo, credo basti pensare o avere il mezzo in un locale dove sono presenti altri mezzi, magari a decine... dove in caso di incendio son dolori...

Perchè poi... ma è un altro discorso che meriterebbe di essere approfondito... siamo proprio sicuri che una assicurazione sia sempre pronta a risarcire una enormità di denaro senza approfondire sul perchè sia capitato il guaio e come? Io non lo sono, e non vorrei rischiare di trovarmi nella situazione di doverlo scoprire laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 08:59:55
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2023 alle 08:22:00

concordo, credo basti pensare o avere il mezzo in un locale dove sono presenti altri mezzi, magari a decine... dove in caso di incendio son dolori... Perchè poi... ma è un altro discorso che meriterebbe di essere approfondito...
siamo proprio sicuri che una assicurazione sia sempre pronta a risarcire una enormità di denaro senza approfondire sul perchè sia capitato il guaio e come? Io non lo sono, e non vorrei rischiare di trovarmi nella situazione di doverlo scoprire   
...
le assicurazioni se c'è da risarcire due soldi pagano sempre, ma quando la cifra fosse elevatissima, sicuramente cercano il pelo nell uovo e cercheranno ogni appiglio per scaricare la cosa sul assicurato, che un cliente non vale certo certe cifre.
Certo che quindi bisogna attenersi a ogni regola e comportarsi con scienza e coscienza. Non mi risulta che ci sia nessuna regola che obbliga a scollegare la batteria di un veicolo parcheggiato, ne che vieti di lasciarlo collegato a 220 (altrimenti i campeggi sarebbero tutti fuori regola), e quindi penso che se non c'è un esplicito divieto del rimessaggio (e in molti c'è) non ci siano appigli, ma bisognerà prevedere una causa lunga e costosa e avere un ottimo avvocato in ogni caso.
Io temo piu modifiche all impianto 12v originale del mezzo, che cose che facciamo tutti, come mettere una seconda batteria, un inverter o una presa o un punto luce in piu, in caso che il mezzo vada a fuoco, l assicurazione si attacca a queste modifiche non fatte da un tecnico e quindi senza alcuna certificazione.  E se i mezzi vanno a fuoco, nel 99% è dovuto all impianto 12v , non a quello 220 ne al gas.
Come in ogni cosa della vita, serve bon senso e attenzione, ma anche tanto qulo!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 12:32:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2023 alle 08:59:55

le assicurazioni se c'è da risarcire due soldi pagano sempre, ma quando la cifra fosse elevatissima, sicuramente cercano il pelo nell uovo e cercheranno ogni appiglio per scaricare la cosa sul assicurato, che un cliente
non vale certo certe cifre. Certo che quindi bisogna attenersi a ogni regola e comportarsi con scienza e coscienza. Non mi risulta che ci sia nessuna regola che obbliga a scollegare la batteria di un veicolo parcheggiato, ne che vieti di lasciarlo collegato a 220 (altrimenti i campeggi sarebbero tutti fuori regola), e quindi penso che se non c'è un esplicito divieto del rimessaggio (e in molti c'è) non ci siano appigli, ma bisognerà prevedere una causa lunga e costosa e avere un ottimo avvocato in ogni caso. Io temo piu modifiche all impianto 12v originale del mezzo, che cose che facciamo tutti, come mettere una seconda batteria, un inverter o una presa o un punto luce in piu, in caso che il mezzo vada a fuoco, l assicurazione si attacca a queste modifiche non fatte da un tecnico e quindi senza alcuna certificazione.  E se i mezzi vanno a fuoco, nel 99% è dovuto all impianto 12v , non a quello 220 ne al gas. Come in ogni cosa della vita, serve bon senso e attenzione, ma anche tanto qulo!
...
ri d'accordo laugh

Ma sai, 230V e 12V coesistono sul mezzo...vero anche che le modifiche le facciamo tutti... ma proprio per questo motivo eviterei di sfidare la sorte... perchè già lo facciamo di default, ma spingeci anche dietro...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link