In risposta al messaggio di Carpy del 23/07/2020 alle 09:44:42E' successo qualcosa durante il cambio della batteria dei servizi.
Buongiorno a tutti. Possiedo da un anno un giottiline illusion i630 del 2012.Vi seguo sempre perché i vostri consigli sono sempre preziosi. Vi chiedo aiuto in merito ad un problema alla batteria servizi che è iniziato asorgere da quando ho cambiato la batteria motore (scaricata dopo 8 anni di onorato servizio). Il pannello comandi del mio camper (centralina nordelettronica) no segnala più il corretto livello di carica, ovvero è sempre sul rosso lampeggiante. Mentre il pannello comandi segnala carica massima sulla BM (cambiata da poco), quello della BS sembra non rilevare. Dico questo perché ho staccato la BM e l'ho collegata ai morsetti della BS e mi segnala sempre carica insufficiente (nonostante questa sia nuova). Pensando fosse la BS, l'ho fatta caricare da un elettrauto che mi ha detto che nn c'era bisogno perché la batteria era carica. Tutti i fusibili che collegano BS e BM sono buoni e non bruciati. La BS funziona e alimenta correttamente le utenze (pompa, luci, truma, etc). Ho letto su questo forum che potrebbe essere un relè della centralina motore. Potreste gentilmente aiutarmi a capire perché il pannello comandi non segnala più la correttamente la carica? Spero di essere stato chiaro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 09:51:36Marco grazie per i preziosi consigli. Non ho avuto modo di verificare con un tester perché me ne sono accorto poco prima di partire per le ferie con il camper. Domenica quando torno farò una serie di verifiche con il tester e vi aggiornerò sul problema. Quindi se nn ho capito male, anche se i fusibili (quelli di 50 ah) in protezione delle BS e BM sono apparentemente sani così come pure gli altri in protezione dei servizi, l'inghippo potrebbe trattarsi in qualche filo in corto? Do una indicazione in più: il caricabatterie della BS se collegato il camper alla 220 sembra funzionare bene (sento la BS che ho ad acido libero caricarsi facendo il tipico suono dell'acido che "si muove" all'interno...ma nn vorrei dire una sciocchezza). Tutti gli altri sensori posti nel pannello comandi funzionano bene: serbatoio acque chiare, acque grigie, livello BM.
E' successo qualcosa durante il cambio della batteria dei servizi. Forse un corto verso massa dei fili, che te pensavi fossero senza corrente, appena tolta la BS. Verifica di nuovo con un tester TUTTI i fusibili della cellulaabitativa (centralina) messi dall'allestitore (visivamente non basta) e misura un po' di tensioni che arrivano alla centralina stessa; si sta parlando della BS, la centralina della meccanica penso c'entri poco o nulla. Se metti in moto, la BS viene ricaricata dall'alternatore? Questo si verifica con un tester, misurando se la tensione sale quando il motore è in moto. Marco.
Modifica
In risposta al messaggio di Carpy del 23/07/2020 alle 14:34:37Esatto.
Marco grazie per i preziosi consigli. Non ho avuto modo di verificare con un tester perché me ne sono accorto poco prima di partire per le ferie con il camper. Domenica quando torno farò una serie di verifiche con il testere vi aggiornerò sul problema. Quindi se nn ho capito male, anche se i fusibili (quelli di 50 ah) in protezione delle BS e BM sono apparentemente sani così come pure gli altri in protezione dei servizi, l'inghippo potrebbe trattarsi in qualche filo in corto? Do una indicazione in più: il caricabatterie della BS se collegato il camper alla 220 sembra funzionare bene (sento la BS che ho ad acido libero caricarsi facendo il tipico suono dell'acido che si muove all'interno...ma nn vorrei dire una sciocchezza). Tutti gli altri sensori posti nel pannello comandi funzionano bene: serbatoio acque chiare, acque grigie, livello BM. Quindi la prima cosa da verificare con tester è se a camper in moto, la tensione nei morsetti della BS sale? Grazie mille Modifica
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 14:43:14Grazie mille Marco.
Esatto. Misuri la BS e poi metti in moto per vedere se sale di tensione. Comunque non hai un corto ma una interruzione. I fili che erano sulla BS li hai ricollegati tutti? Marco
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2020 alle 11:31:44Grazie per i consigli rob. In realtà nn riesco a vedere che centralina ne possiedo perché in posizione scomoda: istallata attaccata al vano porta BS.
Quale centralina di NE hai? Normalmente NE rileva la tensione BM e BS direttamente presso lo shunt di derivazione, quello con tutti i fusibili, ha un modulo dedicato all'uopo integrato nel sistema e legge la tensione quando il cablaggio è correttamente attestato e stretto da capicorda/dadi. dietro lo shunt stesso
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 14:43:14Ciao Marco, ho controllato con il tester ma il voltaggio della BS è sempre sui 12.81, sia in marcia che spento. Temo che il cb nn carichi la batteria dei servizi
Esatto. Misuri la BS e poi metti in moto per vedere se sale di tensione. Comunque non hai un corto ma una interruzione. I fili che erano sulla BS li hai ricollegati tutti? Marco
In risposta al messaggio di Carpy del 26/07/2020 alle 11:19:00Se la frase "...sia in marcia che spento..." significa che accendendo il motore la tensione della BS non cambia, allora il problema NON è il caricabatterie a 230 volt ma è il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatore quando il motore gira generando il segnale D+ che sbuca dall'alternatore.
Ciao Marco, ho controllato con il tester ma il voltaggio della BS è sempre sui 12.81, sia in marcia che spento. Temo che il cb nn carichi la batteria dei servizi
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 11:51:39Marco, grazie infinite per la risposta.
Se la frase ...sia in marcia che spento... significa che accendendo il motore la tensione della BS non cambia, allora il problema NON è il caricabatterie a 230 volt ma è il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatorequando il motore gira generando il segnale D+ che sbuca dall'alternatore. Se ho capito bene, devi controllare alcuni grossi fusibili in zona BM e BS, potrebbero essere fatti così, ma non è detto... Controlla (col tester, non guardandoli controluce) TUTTI i fusibili sulla centralina. Marco.
In risposta al messaggio di Carpy del 26/07/2020 alle 12:04:34Come misurare un fusibile:
Marco, grazie infinite per la risposta. Si, acceso o spento il voltaggio è sempre il medesimo, non sale. Ora controllo i fusibili che sono proprio fatti come tu mi indichi. Una domanda da ignorante in materia quale sono(nonostante cerchi sempre di capire e imparare): quale procedura per controllare i fusibili devo eseguire? Imposto a volt il tester e tocco con la d+ il fusibile? Scusa le domande per te banali ma non per me.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 12:19:11Grazie marco, provvedo e ti faccio sapere.
Come misurare un fusibile: 1) Rimuovere il fusibile dalla sua sede e dall'impianto. 2) Impostare il tester su Ohm oppure sulla funzione (se c'è) che fa un beep collegando tra loro i puntali. 3) Collegare i due puntali al fusibile avendo l'accortezza di muoverlo per evitare che un fusibile rotto faccia dei contatti momentanei apparendo come sano. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 12:19:11Buongiorno Marco,
Come misurare un fusibile: 1) Rimuovere il fusibile dalla sua sede e dall'impianto. 2) Impostare il tester su Ohm oppure sulla funzione (se c'è) che fa un beep collegando tra loro i puntali. 3) Collegare i due puntali al fusibile avendo l'accortezza di muoverlo per evitare che un fusibile rotto faccia dei contatti momentanei apparendo come sano. Marco.
In risposta al messaggio di Carpy del 27/07/2020 alle 09:11:31Prima di tutto evviva !
Buongiorno Marco, ieri ho verificato col tester i fusibili (in modalità cicaliniecicalini) ed proprio come tu consigliavi! Ho verificato prima il fusibile della BS ed era sano. Quindi sono andato a verificare quelli dellaBM che sono su una piastra sopra la BM. Uno dei 3, tutti da 50 ah era bruciato (ma ad occhio nudo nn si vedeva perché coperto dal corpo in plastica. Avevi ragione!! L'esperienza, fa tanto nella vita. Quindi l'ho sostituito, ho riattaccato la batteria facendo attenzione, ho provato il quadro comandi ed ora segnala correttamente lo stato di carica della BS (completamente carica). Inoltre a motore acceso la tensione della BS sale sui 14.01, segno che l'alternatore la sta caricando. Detto che funziona tutto, mi rimane solo un dubbio però: la BS è carica al massimo. L'interruzione che avevo non faceva caricare la batteria da alternatore? In questi giorni di ferie mi sono attaccato alla 220 che probabilmente (anche se nn lo visualizzavo) me l'ha caricata. Se l'alternatore prima nn me la caricava, la 220 deve averlo fatto. Le domande che ti faccio servono a me per le prossime volte, quindi chiedo a te. Grazie infinite per i consigli!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 09:26:16Ciao marco, perdona il ritardo.
Prima di tutto evviva ! Bisogna capire com'è fatto l'impianto ma da quello che ho capito sembra che l'unica cosa andata KO fosse la ricarica della BS tramite l'alternatore per colpa del fusibile che non permetteva diprelevare energia che il relè parallelatore doveva dare alla BS. Ma la domanda che ti faccio ora e una sola... sei davvero sicuro che la centralina non segnasse lo stato della BS e che invece la mancanza di segnalazione non si riferisse alla BM? Da quello che racconti, se fosse come dico tornerebbe tutto, altrimenti, se con un fusibile saltato sulla BM non segnava la BS, l'ipotesi più probabile sono i fantasmi oppure Saturno nel Leone... Ma se mi confermi che non segnava la BS carica è probabile che i fili di BS e BM siano invertiti sulla centralina. Se salta il fusibile che hai detto è la BM a non venir rilevata dalla centralina, NON certo la BS. Marco.
In risposta al messaggio di Carpy del 27/07/2020 alle 22:12:37Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani.
Ciao marco, perdona il ritardo. Ti posso assicurare che i fili nn sono invertiti. La batteria del motore segnalava correttamente la carica (cambiata 1 mese fa) mentre quella servizi era si carica, ma non segnalava per viadell'interruzione (infatti avevo provato inizialmente a mettere la BM al posto di quella sei servizi ma mi segnalava sempre batteria scarica...impossibile visto che era nuova). Il fusibile che si era bruciato era proprio quello della linea che va dalla BM alla BS (ci sono 3 fusibili da 50 ah alloggiati su una piastra sopra la BM). L'idea che mi sono fatto è che questa linea era interrotta, quindi l'alternatore a motore acceso caricava solo la BM. Mentre poi collegato alla 220 (dove io nel camper posso caricare solo la BM e non entrambe) in realtà caricavo correttamente la BS, ma non lo riuscivo a vedere dal pannello comandi. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, che è poi quello che hai detto inizialmente tu (fusibile che blocca la linea tra BM e BS. Cmq quante cose si imparano in questo forum da persone esperte come voi!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 23:31:33Buongiorno Marco, prometto poi di fare delle foto dettagliate dell'impianto e di postarle qui se si può. Questo serve anche a me per capire bene come è fatto l'impianto e i suoi collegamenti.
Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 23:31:33Ciao Marco, come stai? Spero bene...
Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani. Marco