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Batteria servizi non segnala la carica

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Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 09:44:42
Buongiorno a tutti. Possiedo da un anno un giottiline illusion i630 del 2012.Vi seguo sempre perché i vostri consigli sono sempre preziosi. Vi chiedo aiuto in merito ad un problema alla batteria servizi che è iniziato a sorgere da quando ho cambiato la batteria motore (scaricata dopo 8 anni di onorato servizio).
Il pannello comandi del mio camper (centralina nordelettronica) no segnala più il corretto livello di carica, ovvero è sempre sul rosso lampeggiante. Mentre il pannello comandi segnala carica massima sulla BM (cambiata da poco), quello della BS sembra non rilevare. Dico questo perché ho staccato la BM e l'ho collegata ai morsetti della BS e mi segnala sempre carica insufficiente (nonostante questa sia nuova). 
Pensando fosse la BS, l'ho fatta caricare da un elettrauto che mi ha detto che nn c'era bisogno perché la batteria era carica. Tutti i fusibili che collegano BS e BM sono buoni e non bruciati. La BS funziona e alimenta correttamente le utenze (pompa, luci, truma, etc). 
Ho letto su questo forum che potrebbe essere un relè della centralina motore. Potreste gentilmente aiutarmi a capire perché il pannello comandi non segnala più la correttamente la carica? 
Spero di essere stato chiaro. 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/07/2020 alle: 09:51:36
In risposta al messaggio di Carpy del 23/07/2020 alle 09:44:42

Buongiorno a tutti. Possiedo da un anno un giottiline illusion i630 del 2012.Vi seguo sempre perché i vostri consigli sono sempre preziosi. Vi chiedo aiuto in merito ad un problema alla batteria servizi che è iniziato a
sorgere da quando ho cambiato la batteria motore (scaricata dopo 8 anni di onorato servizio). Il pannello comandi del mio camper (centralina nordelettronica) no segnala più il corretto livello di carica, ovvero è sempre sul rosso lampeggiante. Mentre il pannello comandi segnala carica massima sulla BM (cambiata da poco), quello della BS sembra non rilevare. Dico questo perché ho staccato la BM e l'ho collegata ai morsetti della BS e mi segnala sempre carica insufficiente (nonostante questa sia nuova).  Pensando fosse la BS, l'ho fatta caricare da un elettrauto che mi ha detto che nn c'era bisogno perché la batteria era carica. Tutti i fusibili che collegano BS e BM sono buoni e non bruciati. La BS funziona e alimenta correttamente le utenze (pompa, luci, truma, etc).  Ho letto su questo forum che potrebbe essere un relè della centralina motore. Potreste gentilmente aiutarmi a capire perché il pannello comandi non segnala più la correttamente la carica?  Spero di essere stato chiaro. 
...
E' successo qualcosa durante il cambio della batteria dei servizi.
Forse un corto verso massa dei fili, che te pensavi fossero senza corrente, appena tolta la BS.

Verifica di nuovo con un tester TUTTI i fusibili della cellula abitativa (centralina)  messi dall'allestitore (visivamente non basta) e misura un po' di tensioni che arrivano alla centralina stessa; si sta parlando della BS, la centralina della meccanica penso c'entri poco o nulla.

Se metti in moto, la BS viene ricaricata dall'alternatore?
Questo si verifica con un tester, misurando se la tensione sale quando il motore è in moto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/07/2020 alle 09:59:13
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Carpy
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22/07/2020 36
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Inserito il 23/07/2020 alle: 14:34:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 09:51:36

E' successo qualcosa durante il cambio della batteria dei servizi. Forse un corto verso massa dei fili, che te pensavi fossero senza corrente, appena tolta la BS. Verifica di nuovo con un tester TUTTI i fusibili della cellula
abitativa (centralina)  messi dall'allestitore (visivamente non basta) e misura un po' di tensioni che arrivano alla centralina stessa; si sta parlando della BS, la centralina della meccanica penso c'entri poco o nulla. Se metti in moto, la BS viene ricaricata dall'alternatore? Questo si verifica con un tester, misurando se la tensione sale quando il motore è in moto. Marco.
...
Marco grazie per i preziosi consigli. Non ho avuto modo di verificare con un tester perché me ne sono accorto poco prima di partire per le ferie con il camper. Domenica quando torno farò una serie di verifiche con il tester e vi aggiornerò sul problema. Quindi se nn ho capito male, anche se i fusibili (quelli di 50 ah) in protezione delle BS e BM sono apparentemente sani così come pure gli altri in protezione dei servizi, l'inghippo potrebbe trattarsi in qualche filo in corto? Do una indicazione in più: il caricabatterie della BS se collegato il camper alla 220 sembra funzionare bene (sento la BS che ho ad acido libero caricarsi facendo il tipico suono dell'acido che "si muove" all'interno...ma nn vorrei dire una sciocchezza). Tutti gli altri sensori posti nel pannello comandi funzionano bene: serbatoio acque chiare, acque grigie, livello BM. 
Quindi la prima cosa da verificare con tester è se a camper in moto, la tensione nei morsetti della BS sale?
Grazie mille

Modifica


 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/07/2020 alle: 14:43:14
In risposta al messaggio di Carpy del 23/07/2020 alle 14:34:37

Marco grazie per i preziosi consigli. Non ho avuto modo di verificare con un tester perché me ne sono accorto poco prima di partire per le ferie con il camper. Domenica quando torno farò una serie di verifiche con il tester
e vi aggiornerò sul problema. Quindi se nn ho capito male, anche se i fusibili (quelli di 50 ah) in protezione delle BS e BM sono apparentemente sani così come pure gli altri in protezione dei servizi, l'inghippo potrebbe trattarsi in qualche filo in corto? Do una indicazione in più: il caricabatterie della BS se collegato il camper alla 220 sembra funzionare bene (sento la BS che ho ad acido libero caricarsi facendo il tipico suono dell'acido che si muove all'interno...ma nn vorrei dire una sciocchezza). Tutti gli altri sensori posti nel pannello comandi funzionano bene: serbatoio acque chiare, acque grigie, livello BM.  Quindi la prima cosa da verificare con tester è se a camper in moto, la tensione nei morsetti della BS sale? Grazie mille Modifica  
...
Esatto.
Misuri la BS e poi metti in moto per vedere se sale di tensione.

Comunque non hai un corto ma una interruzione.

I fili che erano sulla BS li hai ricollegati tutti?

Marco
Marco

http://www.m48.it

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Carpy
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22/07/2020 36
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Inserito il 23/07/2020 alle: 15:03:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 14:43:14

Esatto. Misuri la BS e poi metti in moto per vedere se sale di tensione. Comunque non hai un corto ma una interruzione. I fili che erano sulla BS li hai ricollegati tutti? Marco
Grazie mille Marco. 
Alla BS (posta sotto il sedile lato passeggero) arrivano solo i due morsetti dell'alimentazione. La centralina dei servizi è attaccata al contenitore che protegge la BS. Ho controllato l'integrità di tutti i fusibili compreso quello del caricabatterie (posto sempre sotto al sedile lato passeggero). Di ritorno misuro le tensioni come da tuo consiglio e nel caso abbia bisogno ti chiedo supporto. 
Grazie mille anticipatamente 
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RobVision
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22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 11:31:44
Quale centralina di NE hai? Normalmente NE rileva la tensione BM e BS direttamente presso lo shunt di derivazione, quello con tutti i fusibili, ha un modulo dedicato all'uopo integrato nel sistema e legge la tensione quando il cablaggio è correttamente attestato e stretto da capicorda/dadi. dietro lo shunt stesso
- Roberto -
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Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:17:30
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2020 alle 11:31:44

Quale centralina di NE hai? Normalmente NE rileva la tensione BM e BS direttamente presso lo shunt di derivazione, quello con tutti i fusibili, ha un modulo dedicato all'uopo integrato nel sistema e legge la tensione quando il cablaggio è correttamente attestato e stretto da capicorda/dadi. dietro lo shunt stesso
Grazie per i consigli rob. In realtà nn riesco a vedere che centralina ne possiedo perché in posizione scomoda: istallata attaccata al vano porta BS.
Ho controllato ora con un tester spento/in moto ma vedo che ho sempre un voltaggio di 12.81. Temo che il caricabatterie nn carichi la BS oppure come diceva Marco c'è una interruzione.
Accetto consigli preziosi da voi. 
Grazie
​
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Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:19:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2020 alle 14:43:14

Esatto. Misuri la BS e poi metti in moto per vedere se sale di tensione. Comunque non hai un corto ma una interruzione. I fili che erano sulla BS li hai ricollegati tutti? Marco
Ciao Marco, ho controllato con il tester ma il voltaggio della BS è sempre sui 12.81, sia in marcia che spento. Temo che il cb nn carichi la batteria dei servizi
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/07/2020 alle: 11:51:39
In risposta al messaggio di Carpy del 26/07/2020 alle 11:19:00

Ciao Marco, ho controllato con il tester ma il voltaggio della BS è sempre sui 12.81, sia in marcia che spento. Temo che il cb nn carichi la batteria dei servizi
Se la frase "...sia in marcia che spento..." significa che accendendo il motore la tensione della BS non cambia, allora il problema NON è il caricabatterie a 230 volt ma è il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatore quando il motore gira generando il segnale D+ che sbuca dall'alternatore.

Se ho capito bene, devi controllare alcuni grossi fusibili in zona BM e BS, potrebbero essere fatti così, ma non è detto...
fuse50%5B1%5D(5).jpg
Controlla (col tester, non guardandoli controluce) TUTTI i fusibili sulla centralina.

Marco.
Marco

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Carpy
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22/07/2020 36
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Inserito il 26/07/2020 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 11:51:39

Se la frase ...sia in marcia che spento... significa che accendendo il motore la tensione della BS non cambia, allora il problema NON è il caricabatterie a 230 volt ma è il relè parallelatore che collega la BS alla BM/alternatore
quando il motore gira generando il segnale D+ che sbuca dall'alternatore. Se ho capito bene, devi controllare alcuni grossi fusibili in zona BM e BS, potrebbero essere fatti così, ma non è detto... Controlla (col tester, non guardandoli controluce) TUTTI i fusibili sulla centralina. Marco.
...
Marco, grazie infinite per la risposta.
Si, acceso o spento il voltaggio è sempre il medesimo, non sale.
Ora controllo i fusibili che sono proprio fatti come tu mi indichi. Una domanda da ignorante in materia quale sono (nonostante cerchi sempre di capire e imparare): quale procedura per controllare i fusibili devo eseguire? Imposto a volt il tester e tocco con la d+ il fusibile? Scusa le domande per te banali ma non per me.
​​​​
 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 26/07/2020 alle: 12:19:11
In risposta al messaggio di Carpy del 26/07/2020 alle 12:04:34

Marco, grazie infinite per la risposta. Si, acceso o spento il voltaggio è sempre il medesimo, non sale. Ora controllo i fusibili che sono proprio fatti come tu mi indichi. Una domanda da ignorante in materia quale sono
(nonostante cerchi sempre di capire e imparare): quale procedura per controllare i fusibili devo eseguire? Imposto a volt il tester e tocco con la d+ il fusibile? Scusa le domande per te banali ma non per me. ​​​​  
...
Come misurare un fusibile:
1) Rimuovere il fusibile dalla sua sede e dall'impianto.
2) Impostare il tester su "Ohm" oppure sulla funzione (se c'è) che fa un beep collegando tra loro i puntali.
3) Collegare i due puntali al fusibile avendo l'accortezza di muoverlo per evitare che un fusibile rotto faccia dei contatti momentanei apparendo come sano.

Marco.
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Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:26:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 12:19:11

Come misurare un fusibile: 1) Rimuovere il fusibile dalla sua sede e dall'impianto. 2) Impostare il tester su Ohm oppure sulla funzione (se c'è) che fa un beep collegando tra loro i puntali. 3) Collegare i due puntali al fusibile avendo l'accortezza di muoverlo per evitare che un fusibile rotto faccia dei contatti momentanei apparendo come sano. Marco.
Grazie marco, provvedo e ti faccio sapere.
Grazie mille!
5
Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 09:11:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/07/2020 alle 12:19:11

Come misurare un fusibile: 1) Rimuovere il fusibile dalla sua sede e dall'impianto. 2) Impostare il tester su Ohm oppure sulla funzione (se c'è) che fa un beep collegando tra loro i puntali. 3) Collegare i due puntali al fusibile avendo l'accortezza di muoverlo per evitare che un fusibile rotto faccia dei contatti momentanei apparendo come sano. Marco.
Buongiorno Marco,
ieri ho verificato col tester i fusibili (in modalità cicaliniecicalini) ed proprio come tu consigliavi! Ho verificato prima il fusibile della BS ed era sano. Quindi sono andato a verificare quelli della BM che sono su una piastra sopra la BM. Uno dei 3, tutti da 50 ah era bruciato (ma ad occhio nudo nn si vedeva perché coperto dal corpo in plastica. Avevi ragione!! L'esperienza, fa tanto nella vita. Quindi l'ho sostituito, ho riattaccato la batteria facendo attenzione, ho provato il quadro comandi ed ora segnala correttamente lo stato di carica della BS (completamente carica). Inoltre a motore acceso la tensione della BS sale sui 14.01, segno che l'alternatore la sta caricando.
Detto che funziona tutto, mi rimane solo un dubbio però: la BS è carica al massimo. L'interruzione che avevo non faceva caricare la batteria da alternatore? 
In questi giorni di ferie mi sono attaccato alla 220 che probabilmente (anche se nn lo visualizzavo) me l'ha caricata. Se l'alternatore prima nn me la caricava, la 220 deve averlo fatto.
Le domande che ti faccio servono a me per le prossime volte, quindi chiedo a te.
Grazie infinite per i consigli!

 
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/07/2020 alle: 09:26:16
In risposta al messaggio di Carpy del 27/07/2020 alle 09:11:31

Buongiorno Marco, ieri ho verificato col tester i fusibili (in modalità cicaliniecicalini) ed proprio come tu consigliavi! Ho verificato prima il fusibile della BS ed era sano. Quindi sono andato a verificare quelli della
BM che sono su una piastra sopra la BM. Uno dei 3, tutti da 50 ah era bruciato (ma ad occhio nudo nn si vedeva perché coperto dal corpo in plastica. Avevi ragione!! L'esperienza, fa tanto nella vita. Quindi l'ho sostituito, ho riattaccato la batteria facendo attenzione, ho provato il quadro comandi ed ora segnala correttamente lo stato di carica della BS (completamente carica). Inoltre a motore acceso la tensione della BS sale sui 14.01, segno che l'alternatore la sta caricando. Detto che funziona tutto, mi rimane solo un dubbio però: la BS è carica al massimo. L'interruzione che avevo non faceva caricare la batteria da alternatore?  In questi giorni di ferie mi sono attaccato alla 220 che probabilmente (anche se nn lo visualizzavo) me l'ha caricata. Se l'alternatore prima nn me la caricava, la 220 deve averlo fatto. Le domande che ti faccio servono a me per le prossime volte, quindi chiedo a te. Grazie infinite per i consigli!  
...
Prima di tutto evviva ! wink

Bisogna capire com'è fatto l'impianto ma da quello che ho capito sembra che l'unica cosa andata KO fosse la ricarica della BS tramite l'alternatore per colpa del fusibile che non permetteva di prelevare energia che il relè parallelatore doveva dare alla BS.

Ma la domanda che ti faccio ora e una sola... sei davvero sicuro che la centralina non segnasse lo stato della BS e che invece la mancanza di segnalazione non si riferisse alla BM?

Da quello che racconti, se fosse come dico tornerebbe tutto, altrimenti, se con un fusibile saltato sulla BM non segnava la BS,  l'ipotesi più probabile sono i fantasmi oppure Saturno nel Leone...
Ma se mi confermi che non segnava la BS carica è probabile che i fili di BS e BM siano invertiti sulla centralina.
Se salta il fusibile che hai detto è la BM a non venir rilevata dalla centralina, NON certo la BS.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 27/07/2020 alle 09:28:09
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Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 22:12:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 09:26:16

Prima di tutto evviva !  Bisogna capire com'è fatto l'impianto ma da quello che ho capito sembra che l'unica cosa andata KO fosse la ricarica della BS tramite l'alternatore per colpa del fusibile che non permetteva di
prelevare energia che il relè parallelatore doveva dare alla BS. Ma la domanda che ti faccio ora e una sola... sei davvero sicuro che la centralina non segnasse lo stato della BS e che invece la mancanza di segnalazione non si riferisse alla BM? Da quello che racconti, se fosse come dico tornerebbe tutto, altrimenti, se con un fusibile saltato sulla BM non segnava la BS,  l'ipotesi più probabile sono i fantasmi oppure Saturno nel Leone... Ma se mi confermi che non segnava la BS carica è probabile che i fili di BS e BM siano invertiti sulla centralina. Se salta il fusibile che hai detto è la BM a non venir rilevata dalla centralina, NON certo la BS. Marco.
...
Ciao marco, perdona il ritardo.
Ti posso assicurare che i fili nn sono invertiti. La batteria del motore segnalava correttamente la carica (cambiata 1 mese fa) mentre quella servizi era si carica, ma non segnalava per via dell'interruzione (infatti avevo provato inizialmente a mettere la BM al posto di quella sei servizi ma mi segnalava sempre batteria scarica...impossibile visto che era nuova). Il fusibile che si era bruciato era proprio quello della linea che va dalla BM alla BS (ci sono 3 fusibili da 50 ah alloggiati su una piastra sopra la BM). L'idea che mi sono fatto è che questa linea era interrotta, quindi l'alternatore a motore acceso caricava solo la BM. Mentre poi collegato alla 220 (dove io nel camper posso caricare solo la BM e non entrambe) in realtà caricavo correttamente la BS, ma non lo riuscivo a vedere dal pannello comandi.
Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, che è poi quello che hai detto inizialmente tu (fusibile che blocca la linea tra BM e BS.
Cmq quante cose si imparano in questo forum da persone esperte come voi!
 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 23:31:33
In risposta al messaggio di Carpy del 27/07/2020 alle 22:12:37

Ciao marco, perdona il ritardo. Ti posso assicurare che i fili nn sono invertiti. La batteria del motore segnalava correttamente la carica (cambiata 1 mese fa) mentre quella servizi era si carica, ma non segnalava per via
dell'interruzione (infatti avevo provato inizialmente a mettere la BM al posto di quella sei servizi ma mi segnalava sempre batteria scarica...impossibile visto che era nuova). Il fusibile che si era bruciato era proprio quello della linea che va dalla BM alla BS (ci sono 3 fusibili da 50 ah alloggiati su una piastra sopra la BM). L'idea che mi sono fatto è che questa linea era interrotta, quindi l'alternatore a motore acceso caricava solo la BM. Mentre poi collegato alla 220 (dove io nel camper posso caricare solo la BM e non entrambe) in realtà caricavo correttamente la BS, ma non lo riuscivo a vedere dal pannello comandi. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, che è poi quello che hai detto inizialmente tu (fusibile che blocca la linea tra BM e BS. Cmq quante cose si imparano in questo forum da persone esperte come voi!  
...
Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
Carpy
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22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 13:08:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 23:31:33

Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani. Marco
Buongiorno Marco, prometto poi di fare delle foto dettagliate dell'impianto e di postarle qui se si può. Questo serve anche a me per capire bene come è fatto l'impianto e i suoi collegamenti.
Grazie infinite Marco per l'aiuto
5
Carpy
Carpy
22/07/2020 36
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 13:47:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/07/2020 alle 23:31:33

Non mi torna, ma la cosa importante è che ora sei più pratico del tuo mezzo e in caso di problemi sapresti dove mettere le mani. Marco
Ciao Marco, come stai? Spero bene...
Lo sai, questa te la devo dire: avevi proprio ragione tu sul fatto che livello BS e BM sono invertiti quando segnalati dalla centralina.
Era assolutamente corretto il tuo ragionamento! Ad ogni modo, posto che tutto mi funziona correttamente, a questo punto mi sorge spontanea una domanda: come faccio a fare in modo che la centralina comandi mi segnali correttamente i due livelli delle batterie? Secondo te dove devo agire? 
Grazie
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