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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:12:47
Buonasera:
sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale.
Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare.
Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.
La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia?
Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi  e non l'ho mai usato con il freddo.
Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria
grazie 


Giorgio
 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:35:32
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47

Buonasera: sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale. Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare. Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.
La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia? Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi  e non l'ho mai usato con il freddo. Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria grazie  Giorgio  
...

Ciao Giorgio,

non credo sia facile darti delle certezze in quanto le variabili possono essere tantissime.

Certo è che la Truma Combi consuma decisamente più della vecchia 3200 e che i pannelli in inverno caricano veramente poco. 
C'è poi da dire se durante questo periodo di vacanza sei fermo o ti muovi, quanto andrà la stufa, se il clima sarà soleggiato o meno, quanti e quali apparecchi elettrici userai,  quanti giorni starai in giro e se prevedi qualche sosta con possibile allaccio alla 220.

Posso portarti l'esempio di due settimane di vacanza in Sardegna nel periodo natalizio, sempre sole e spostamenti ridotti, Una sola notte con allaccio elettrico, due pannelli solari da 60+60W e batteria da 120A.
Un po' di TV alla sera, luci a Led, stufa combi 4000 o Webasto 2000 qualche ora alla sera e poche occasioni per accenderla di giorno.
In questi 15 gg non sono mai andato in crisi di energia ma ho sempre trovato sole ed i pannelli riuscivano ad integrare i consumi serali. Fortunatamente non è mai stato freddo.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 10/12/2022 alle 17:37:18
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 17:58:59
Ciao, anche io sto sistemando il camper per partire dal 26 a capodanno. Il mio camper monta stufa truma combo e ho notato che consuma abbastanza. Altra cosa che consuma molto in inverno è il frigo quando sei a 12v. perché anche se sei in marcia l’alternatore da quanto ho capito da priorità alla batteria veicolo specie se come me lo prendi poco ed è un po’ scarica. Io ho ovviato mettendo il frigo a gas in marcia in modo da avere la batteria quanto più carica possibile per la stufa. Ho un pannello NDS da 100w che aiuta poco in inverno. Appena possibile vorrei mettere un total black da 180. Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:12:18

 schiuma   evita di viaggiare con frigo in funzione a gas , oltre non essere consentito è anche pericoloso , semmai fai controllare il corretto funzionamento dell'alternatore ma anche la BS pur essendo nuova potrebbe avere qualche problema , comunque partire con BS quasi scarica è un errore 
Mario
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 18:53:52
Io con la Combi gas inizio marzo a Champoluc in libera sono stato tre notti, alla fine della terza notte ero in crisi energetica, batteria AGM da 100 ah, un po' di TV e qualche luce. 
temperature non polari, di giorno anche un po' di sole...
Aldo 
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schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:00:27
In risposta al messaggio di ecostar del 10/12/2022 alle 18:12:18

 schiuma  evita di viaggiare con frigo in funzione a gas , oltre non essere consentito è anche pericoloso , semmai fai controllare il corretto funzionamento dell'alternatore ma anche la BS pur essendo nuova potrebbe avere qualche problema , comunque partire con BS quasi scarica è un errore 
Caspita! E pensare che è un consiglio che mi ha dato il mio rivenditore. Comunque sto risolvendo il problema. Prima della partenza metto una batteria nuova se questa non riesco a recuperarla.
7
clmr59
clmr59
22/02/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 11:25:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/12/2022 alle 18:53:52

Io con la Combi gas inizio marzo a Champoluc in libera sono stato tre notti, alla fine della terza notte ero in crisi energetica, batteria AGM da 100 ah, un po' di TV e qualche luce.  temperature non polari, di giorno anche un po' di sole... Aldo 
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterie da 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
Claudio

Modificato da clmr59 il 16/12/2022 alle 11:26:45
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:05:17
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterie
da 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere? Vi ringrazio tutti anticipatamente
...
Con due accumulatori da 110 AH se non riesci ad arrivare a due notti , rivedrei prima di aumentare le batterie, una revisione dei consumi.
io con la gas feci tre notti da giovedì alle 22 a domenica mattina, con una da 100 ah , con riscaldamento gas, vero non freddissimo, ma pur sempre sotto zero di notte, non rimanendo a luci spente e usando sia TV che ricariche dei vari tel ecc.
Ovviamente domenica ero a 11,8 quindi fine dei giochi.
Un po' di sole l' ho anche preso, ma non esagerato, pur sempre a febbraio.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterie
da 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere? Vi ringrazio tutti anticipatamente
...
Circa la tua domanda in parallelo metti tutte le batterie che vuoi, ovviamente facendo un impianto ben dimensionato.
Tieni presente che quattro AGM sono almeno 120 kg, 
Io quattro le avevo per  l'elica di manovra di una barca da 12 MT ...
Aldo
​​​​
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:25:56
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47

Buonasera: sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale. Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare. Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.
La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia? Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi  e non l'ho mai usato con il freddo. Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria grazie  Giorgio  
...
Non è possibile rispondere a questo tipo di domande, troppe variabili: consumi, amper reali della batteria, temperature esterne, sole, ecc.... di solito una sola BS è poca, (salvo non avere un Efoy che carica o andare dove vi è il 230 da rete).
Poi con l' uso nel tempo, si capisce di che cosa si ha bisogno, intanto ci sono sempre altre 2 soluzioni, si va dove c' è la rete 230, oppure si mette in moto e si va a fare un bel giro, altra località, magari soleggiata o a casa.
Va evitato il motore in moto al minimo...non carica, inquina, rompe le OO ai vicini e fa male ai motori moderni.laugh
Ivo
17
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 13:32:59
In risposta al messaggio di clmr59 del 16/12/2022 alle 11:25:35

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto. A parte che io con due batterie servizi da 110A faccio una sera e tutta la notte, la sera dopo non arrivo al mattino. Questo mi serve come preambolo pere chiedere: avendo 2 batterie
da 110A (1 anno di vita) cosa succede se ad entrambe aggiungo 2 batterie da 100A a ciascuna. Lo chiedo non come valori di voltaggio o di amperaggio. Lo chiedo come ha senso? causo danni? il fatto che abbiano amperaggi diversi cosa può succedere? Vi ringrazio tutti anticipatamente
...
Se hai bisogno di 4 batterie, devi rivedere un paio cose:...consumi, condizioni delle 2 BS che forse sono da sostituire. Eventualmente Ti serve: Pannelli FV o il loro potenziamento o raddoppio, oppure una Litio, o una colonnina 230 v. laugh.
Ivo
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 01:16:50
In risposta al messaggio di schiuma del 10/12/2022 alle 19:00:27

Caspita! E pensare che è un consiglio che mi ha dato il mio rivenditore. Comunque sto risolvendo il problema. Prima della partenza metto una batteria nuova se questa non riesco a recuperarla.
non avevo mai letto ed immaginato un consiglio come questo: ma hai capito cosa significa viaggiare con il rubinetto della bombola aperto?
Quando ti metti in viaggio il frigo deve essere già stato fatto arrivare a temperatura o a 220v (se hai la possibilità di collegarti) o a gas (da fermo). Quando sei in movimento in modalità 12v (con l'aiuto dell'alternatore)  il frigo non riesce a "raffreddare" ma mantiene la temperatura.
Forse il tuo rivenditore non ti ha spiegato questo     
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 20:22:13
Buonasera a tutti...Io con una batteria servizio ,nn ricordo ma credo 100 ah non so l'età perché era già installata al momento dell'acquisto del camper usato.Partendo con batteria carica ( camper sotto carica dalla mattina con frigo già in temperatura, ) riscaldamento webasto faccio tutta una notte, ma alla sera della seconda tensione troppo bassa se nn mi sono mosso. Chiedevo se sotto il sedile del passeggero ci stanno due BS e di che misure...Volevo riuscire a fare almeno due notti...
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 20:52:31
In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2022 alle 17:12:47

Buonasera: sto valutando un giro in camper dopo le feste di Natale. Il camper monta una Truma 4000 a gas, la batteria servizi è da 110 ah, con pannello solare. Penso che il pannello non serva granché in questo periodo.
La mia domanda è: ci sono problemi fare sosta libera con questo tipo di stufa, x quanto riguarda l autonomia? Con il vecchio e la Truma 3200 non avevo nessun problema, questo è nuovo in tutti i sensi  e non l'ho mai usato con il freddo. Premetto che non sarà neve, a meno che non scenda finché sono in zona, Marche e Umbria grazie  Giorgio  
...
non è proprio impossibile darti questa risposta a patto fornisca informazioni per poterti aiutare.

-un giro in camper dopo le feste di Natale- cosa significa, che stai fermo 10gg in un parcheggio a -10°?
Oppure vai in una zona cn un clima mite a +13/15°?

A grandi linee e con temperature oltre lo zero, ipotizziamo +6/10° a patto non ti consumi tutta l'energia con la TV o con la stufa volendo +24° 2-3 notti dovresti riuscire a farle. 

Siccome risulta essere la prima volta che usi il mezzo in questi periodi, è sempre meglio avere già pronto il piano B, poi magari non lo usi, ma averlo male non fa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 22:08:04
Io non mi preoccuperi tanto della riserva energetica. Mi fa paura la combi 4000; la trovo inadeguata soprattutto a temperature basse (ma non bassissime), su mezzi di certe dimensioni (non hai specificato quanto lo è il tuo) e soprattutto su veicoli scarsamente coibentati (paradossalmente poi quelli ai quali è destinata). 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 10:22:26
Mah, l Truma 6000 puo funzionare a 2000, 4000 o 6000, e come sta funzionando lo si capisce bene dal rumore che fa. La ho sentita andare a 6000 cioè al massimo, solo con temperature sotto i -10° e solo per brevi periodi, per poi tornare a 4000.
Quindi non penso che con una 4000 si possano avere grossi problemi di inadeguatezza del riscaldamento.
Tra l altro in inverno tengo sempre il maxioblo aperto un dito per avere ricambio di aria e eliminazione della umidità.

Venendo alla domanda iniziale, penso che con una batterie 110Ah in perfetta efficienza e bella carica, e stufa Truma 4000 accesa H24, si dovrebbe riuscire a fare 24-36 ore di autonomia.
Spesso però, si è convinti di avere la batteria a posto e carica, ma per vari motivi la batteria si è spompata e casomai puo dare al masimo 50Ah anzichè i 110 originali, oppure si arriva pensando che sia bella carica e invece è carica al 80% se va bene.
I camper recenti hanno alternatori da 180-200A e quindi in viaggio la BS si carica bene, ma con camper datati e con alternatori da circa 100A, non è detto che si arrivi con la BS carica.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 13:34:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2022 alle 10:22:26

Mah, l Truma 6000 puo funzionare a 2000, 4000 o 6000, e come sta funzionando lo si capisce bene dal rumore che fa. La ho sentita andare a 6000 cioè al massimo, solo con temperature sotto i -10° e solo per brevi periodi,
per poi tornare a 4000. Quindi non penso che con una 4000 si possano avere grossi problemi di inadeguatezza del riscaldamento. Tra l altro in inverno tengo sempre il maxioblo aperto un dito per avere ricambio di aria e eliminazione della umidità. Venendo alla domanda iniziale, penso che con una batterie 110Ah in perfetta efficienza e bella carica, e stufa Truma 4000 accesa H24, si dovrebbe riuscire a fare 24-36 ore di autonomia. Spesso però, si è convinti di avere la batteria a posto e carica, ma per vari motivi la batteria si è spompata e casomai puo dare al masimo 50Ah anzichè i 110 originali, oppure si arriva pensando che sia bella carica e invece è carica al 80% se va bene. I camper recenti hanno alternatori da 180-200A e quindi in viaggio la BS si carica bene, ma con camper datati e con alternatori da circa 100A, non è detto che si arrivi con la BS carica.  
...
Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente.
Che io sappia, chi ha aperto la discussione ha il camper dello stesso costruttore del mio, anche se modelli differenti, le pareti e il tetto comunque credo siano uguali, stessa costruzione e stesso isolante ( EXPS).
Io ho la Combi 6 e per onestà sotto i -10 non credo di essere mai andato, in cellula comunque ho sempre avuto temperatura confortevole, con la netta impressione di dover abbassare il termostato per non soffrire troppo il caldo.
Io comunque con una sola batteria sono arrivato a tre notti in inverno , con temperature non troppo basse -6/-8 di notte e circa zero di giorno, con qualche ora di sole , era bel tempo, ma il sole arrivava tardi e per poco.
La mattina dell'ultimo giorno ho visto che la batteria era a 11,7. 
Come programma ce ne siamo andati, probabilmente quel poco sole ha dato una mano.
Ma due notti senza pretese si dovrebbe fare, poi se ci sono -20 con tempo buio, probabilmente occorre valutare. 
Aldo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:09:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/12/2022 alle 13:34:12

Ciao Tommaso, Urbani si riferisce al brand del camper in questione, non alla Truma 4000 direttamente. Che io sappia, chi ha aperto la discussione ha il camper dello stesso costruttore del mio, anche se modelli differenti,
le pareti e il tetto comunque credo siano uguali, stessa costruzione e stesso isolante ( EXPS). Io ho la Combi 6 e per onestà sotto i -10 non credo di essere mai andato, in cellula comunque ho sempre avuto temperatura confortevole, con la netta impressione di dover abbassare il termostato per non soffrire troppo il caldo. Io comunque con una sola batteria sono arrivato a tre notti in inverno , con temperature non troppo basse -6/-8 di notte e circa zero di giorno, con qualche ora di sole , era bel tempo, ma il sole arrivava tardi e per poco. La mattina dell'ultimo giorno ho visto che la batteria era a 11,7.  Come programma ce ne siamo andati, probabilmente quel poco sole ha dato una mano. Ma due notti senza pretese si dovrebbe fare, poi se ci sono -20 con tempo buio, probabilmente occorre valutare.  Aldo
...
3 notti a -6 con una sola Bs tanto di cappello, io sono appena rientrato da 3 notti a -6 ma con due Bs e sono ripartito stamani che ero al limite...
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 18/12/2022 alle 15:10:10
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:56:25
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2022 alle 15:09:53

3 notti a -6 con una sola Bs tanto di cappello, io sono appena rientrato da 3 notti a -6 ma con due Bs e sono ripartito stamani che ero al limite...
Ciao bicio, sono arrivato il giovedì alle 23 e ripartito la domenica mattina alle 11.
Di giorno la temperatura saliva intorno allo zero,  anche sopra,  quindi batteria carica. 
Di giorno stufa a 13 gradi,  durante le escursioni,  di notte 17/18, durante la permanenza il cp plus a 23/24 .
La truma di notte consumava poco, girando bassa. 
Un po' di sole mi ha aiutato a recuperare qualche ampere. 
Il camper è di bassa gamma,  per cui credo che sia alla portata di chiunque.  Diversamente se fosse stato clima piovoso e buio,  sarebbe stato ben più difficile. 
Comunque da quella volta ho aggiunto una seconda batteria,  per evitare sorprese...
Aldo

Modificato da Trave71 il 18/12/2022 alle 16:36:34
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:24:38
Sono convinto che la differenza la fa le dimensioni del mezzo e il tempo che si resta in camper....ho una 6000, noi mettiamo oscuranti termici auto costruiti a ogni finestra solo x la notte .... se esco dal camper e fa molto freddo, temperature sotto lo zero, lascio il riscaldamento al minimo, giusto x nn far ghiacciare ...no TV e luci solo a led....in questo modo tre notti con una 100Hh li ho fatti sempre senza problemi....ho un mezzo piccolo e senza mansarda.
Tiziano
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 16:33:26
Mi riferivo al mio 7,40 acquistato nuovo. Mezzo di fascia bassa (dopo la mia esperienza la ritengo bassissima). Con la combi 4 kw. improponibile in montagna. Rivenduto dopo sei mesi (e non solo per quello).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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