CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie che si scaricano velocemente ... sara' il

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 15:10:46
Sara' il freddo?
Questa la situazione:

BS di un anno e mezzo di vita, NDS da 100A e BM di un'anno sempre 100A.
Al rimessaggio lascio la 220V inserita ma con un timer: solo da sabato mattina fino a domenica sera
(36-38 ore di carica settimanale)

Lunedi a mezzogiorno misurazioni: BS 13,0 V - BM 12,3 V
Venerdi (oggi) mezzogiorno misurazioni: BS 10,6 V - BM 11,8 V (il gradino elettrico si e' aperto a fatica ed il motore si e' acceso a fatica!)

Domanda ovvia: che sta succedendo? niente di acceso ovviamente, centralina spenta e pannello coperto, tutto come sempre!

Tenete presente che gli scorsi anni lasciavo sempre la 220V inserita e la BS mi e' durata 2 anni e mezzo; il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene.

Ora pero' pensavo di stare tranquillo ma invece ...

Grazie per qualche consiglio
 
Alessandro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13488
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:09:52
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 15:10:46

Sara' il freddo? Questa la situazione: BS di un anno e mezzo di vita, NDS da 100A e BM di un'anno sempre 100A. Al rimessaggio lascio la 220V inserita ma con un timer: solo da sabato mattina fino a domenica sera (36-38
ore di carica settimanale) Lunedi a mezzogiorno misurazioni: BS 13,0 V - BM 12,3 V Venerdi (oggi) mezzogiorno misurazioni: BS 10,6 V - BM 11,8 V (il gradino elettrico si e' aperto a fatica ed il motore si e' acceso a fatica!) Domanda ovvia: che sta succedendo? niente di acceso ovviamente, centralina spenta e pannello coperto, tutto come sempre! Tenete presente che gli scorsi anni lasciavo sempre la 220V inserita e la BS mi e' durata 2 anni e mezzo; il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. Ora pero' pensavo di stare tranquillo ma invece ... Grazie per qualche consiglio   Alessandro
...

Se fosse per il freddo, tutti i camper in inverno si troverebbero con le batterie morte. Se hanno inventato il caricabatterie c.d. intelligente, un motivo ci sarà, oppure l'hanno fatto così per perdere tempo? Poi, cosa ti carica la batteria motore in presenza di collegamento alla rete elettrica esterna? Penso il magnifico coso... quello che carica la batteria motore quando la batteria servizi è completamente carica. Così pensavi di stare tranquillo ma invece ...  invece è tranquillo il concessionario che vende altre due batterie...

Innanzitutto occorre capire perché la batteria servizi non mantiene la carica, forse hai qualcosa collegato fuori dalla centralina (tipo inverter). Premesso questo, con 36 ore, la batteria servizi, se parte da quasi scarica, non si ricarica certo fino a passare al collegamento della batteria motore. Stante questa situazione, la batteria motore resta senza carica per settimane.

Se il tuo camper fosse il mio, ma solo se fosse il mio, farei così. Intanto lascerei collegato il caricabatterie perennemente alla rete elettrica, tanto se, come dici, è evoluto, non mi creerebbe alcun problema. Per ricaricare la batteria motore metterei il diodo più resistenza non tanto per quando è in funzione il caricabatterie in rimessaggio, quanto per ricaricarla quando è attivo il pannello fotovoltaico. E così sarei certo che anche la batteria motore sarà sempre ricaricata, in qualunque situazione, basta che qualcosa carichi la batteria servizi. Poi, valuterei se necessario cambiare le batterie. Ma, ripeto, questo solo se il tuo camper fosse il mio.

Giovanni

 
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:16:47
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 15:10:46

Sara' il freddo? Questa la situazione: BS di un anno e mezzo di vita, NDS da 100A e BM di un'anno sempre 100A. Al rimessaggio lascio la 220V inserita ma con un timer: solo da sabato mattina fino a domenica sera (36-38
ore di carica settimanale) Lunedi a mezzogiorno misurazioni: BS 13,0 V - BM 12,3 V Venerdi (oggi) mezzogiorno misurazioni: BS 10,6 V - BM 11,8 V (il gradino elettrico si e' aperto a fatica ed il motore si e' acceso a fatica!) Domanda ovvia: che sta succedendo? niente di acceso ovviamente, centralina spenta e pannello coperto, tutto come sempre! Tenete presente che gli scorsi anni lasciavo sempre la 220V inserita e la BS mi e' durata 2 anni e mezzo; il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. Ora pero' pensavo di stare tranquillo ma invece ... Grazie per qualche consiglio   Alessandro
...
Ciao,

// il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. //
Intanto cambia conce. Lui le batterie deve venderle, e ti da consigli stupidi, come quello riportato sopra.

Le batterie vanno mantenute cariche permanentemente con un caricabatteria evoluto. Sappi che la mia BM ha 10 anni, e le mie BS 7... sempre mantenute cariche tenendo costantemente collegato alla rete il camper. Sarà fortuna, o sarà che non vendo batterie e ammennicoli vari...

Poi... evita come la peste le batterie NDS. Se spulci sul forum ne capisci il motivo.
Per caso... le etichette autoadesive si staccano anche sulle tue batterie? Ecco, se si staccano qualcuno le ha appiccicate, se le togli ti ritrovi delle anonime batterie nere; senza alcuna indicazione. la prova è ciò che c'è scritto sulle etichette: il "selected by..." vuol dire qualcosa.
Senza calcolare l'assurdo prezzo che hanno...

Comunque, se quelle batterie hanno un solo anno, DEVI fartele cambiare in garanzia.
Per Legge è di due anni, se il conce fa storie... il 117 è il telefono della Guardia di Finanza.
 
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:41:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/02/2018 alle 17:09:52

Se fosse per il freddo, tutti i camper in inverno si troverebbero con le batterie morte. Se hanno inventato il caricabatterie c.d. intelligente, un motivo ci sarà, oppure l'hanno fatto così per perdere tempo? Poi, cosa
ti carica la batteria motore in presenza di collegamento alla rete elettrica esterna? Penso il magnifico coso... quello che carica la batteria motore quando la batteria servizi è completamente carica. Così pensavi di stare tranquillo ma invece ...  invece è tranquillo il concessionario che vende altre due batterie... Innanzitutto occorre capire perché la batteria servizi non mantiene la carica, forse hai qualcosa collegato fuori dalla centralina (tipo inverter). Premesso questo, con 36 ore, la batteria servizi, se parte da quasi scarica, non si ricarica certo fino a passare al collegamento della batteria motore. Stante questa situazione, la batteria motore resta senza carica per settimane. Se il tuo camper fosse il mio, ma solo se fosse il mio, farei così. Intanto lascerei collegato il caricabatterie perennemente alla rete elettrica, tanto se, come dici, è evoluto, non mi creerebbe alcun problema. Per ricaricare la batteria motore metterei il diodo più resistenza non tanto per quando è in funzione il caricabatterie in rimessaggio, quanto per ricaricarla quando è attivo il pannello fotovoltaico. E così sarei certo che anche la batteria motore sarà sempre ricaricata, in qualunque situazione, basta che qualcosa carichi la batteria servizi. Poi, valuterei se necessario cambiare le batterie. Ma, ripeto, questo solo se il tuo camper fosse il mio. Giovanni  
...
Grazie Giovanni,
ovvio che era una battuta quella sul freddo.
Il fatto e' che quelle 36 ore sono sempre state sufficienti a mantenere la carica anche perche' in 4 gg la BS si manteneva sempre sugli stessi livelli, adesso invece ho attaccato la corrente senza timer e vedremo settimana prossima.
Purtroppo la mia esperienza nel lasciare sempre attaccatto la 220v come da tuo consiglio mi ha portato ad avere una BS che e' durata 2 anni e mezzo e quindi forse non ho ancora capito bene il motivo.
Si, ho un inverter posizionato sopra la BS ma ovviamente spento. Che sia quello il problema di un minimo assorbimento anche da spento ?
Alessandro
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:45:29
In risposta al messaggio di alva.it del 16/02/2018 alle 17:16:47

Ciao, // il conce infatti mi consigliava di evitare il collegamento continuo (pur avendo caricabatteria evoluto) perche' gli impulsi non fanno bene. // Intanto cambia conce. Lui le batterie deve venderle, e ti da consigli
stupidi, come quello riportato sopra. Le batterie vanno mantenute cariche permanentemente con un caricabatteria evoluto. Sappi che la mia BM ha 10 anni, e le mie BS 7... sempre mantenute cariche tenendo costantemente collegato alla rete il camper. Sarà fortuna, o sarà che non vendo batterie e ammennicoli vari... Poi... evita come la peste le batterie NDS. Se spulci sul forum ne capisci il motivo. Per caso... le etichette autoadesive si staccano anche sulle tue batterie? Ecco, se si staccano qualcuno le ha appiccicate, se le togli ti ritrovi delle anonime batterie nere; senza alcuna indicazione. la prova è ciò che c'è scritto sulle etichette: il selected by... vuol dire qualcosa. Senza calcolare l'assurdo prezzo che hanno... Comunque, se quelle batterie hanno un solo anno, DEVI fartele cambiare in garanzia. Per Legge è di due anni, se il conce fa storie... il 117 è il telefono della Guardia di Finanza.  
...
Ciao Alva,
sulla garanzia e sulla correttezza del conce non dovrei avere dubbi.
Circa le NDS purtroppo non mi sono mai informato a dovere sul forum ma ritenevo fosse una macra primaria di cui fidarsi.
Il discorso delle etichette sono curioso di verificarlo perche' praticamente la batteria, essendo incastrata nel doppio pavimento tra cellula e cabina ed avendo l'inverter sopra, praticamente non la vedo mai ....
Anche a te rispondo allo stesso modo: ho sempre collegato la 220v in "continuo" ma ho cambiato metodologia a seguito di una BS durata 2 anni e mezzo... ora devo capire il vero motivo di questa poca durata.
grazie
Alessandro
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30588
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:45:46
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 17:41:44

Grazie Giovanni, ovvio che era una battuta quella sul freddo. Il fatto e' che quelle 36 ore sono sempre state sufficienti a mantenere la carica anche perche' in 4 gg la BS si manteneva sempre sugli stessi livelli, adesso
invece ho attaccato la corrente senza timer e vedremo settimana prossima. Purtroppo la mia esperienza nel lasciare sempre attaccatto la 220v come da tuo consiglio mi ha portato ad avere una BS che e' durata 2 anni e mezzo e quindi forse non ho ancora capito bene il motivo. Si, ho un inverter posizionato sopra la BS ma ovviamente spento. Che sia quello il problema di un minimo assorbimento anche da spento ?
...
ma che tipo di CB è?
se è un Cb di ultima generazione non ci sono problemi a tenerlo inserito, se è un banale spingi corrente o fosse guasto, allora si che ti brucia la batteria.
Silvio
13
alexra
alexra
14/06/2013 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 18:07:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/02/2018 alle 17:45:46

ma che tipo di CB è? se è un Cb di ultima generazione non ci sono problemi a tenerlo inserito, se è un banale spingi corrente o fosse guasto, allora si che ti brucia la batteria.
Leggo dal manuale Laika:
"Il caricabatteria è in grado di fornire una corrente massima di 20A ed entra in funzione automaticamente quando il veicolo è allacciato alla rete 230V ricaricando sia la batteria di servizio che quella del motore (quest’ultima solo con una corrente di mantenimento)."
Altro non ti so dire ... sorry
Alessandro
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 18:58:05
Con un caricabatterie evoluto, e sconsigliabile utilizzare un sistema che alimenta il mezzo a tempo.
In genere il sistema fornisce una prima carica fino ad una tensione molto elevata (14,5-14,7V); poi passa in carica di mantenimento, fino al momento in cui necessita una nuova carica.

Accendendolo una volta la settimana, si costringe la batteria ad arrivare ogni volta alle tensioni sopra descritte, con possibile danno causato da eccesso di corrente di carica.

Ecco quindi la vita breve delle batterie. Io lascerei il caricabatterie sempre alimentato.
Naturalmente la mia è una supposizione, perchè per fare una diagnosi vara è necessario procedere a determinate verifiche e misure sul posto. Magari c'è un assorbimento anomalo che ti scarica gli accumulatori e quello che ho detto io è una fesseria.

Posso dirti che il mio camper resta costantemente collegato al 220V.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30588
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 19:17:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/02/2018 alle 18:58:05

Con un caricabatterie evoluto, e sconsigliabile utilizzare un sistema che alimenta il mezzo a tempo. In genere il sistema fornisce una prima carica fino ad una tensione molto elevata (14,5-14,7V); poi passa in carica di mantenimento,
fino al momento in cui necessita una nuova carica. Accendendolo una volta la settimana, si costringe la batteria ad arrivare ogni volta alle tensioni sopra descritte, con possibile danno causato da eccesso di corrente di carica. Ecco quindi la vita breve delle batterie. Io lascerei il caricabatterie sempre alimentato. Naturalmente la mia è una supposizione, perchè per fare una diagnosi vara è necessario procedere a determinate verifiche e misure sul posto. Magari c'è un assorbimento anomalo che ti scarica gli accumulatori e quello che ho detto io è una fesseria. Posso dirti che il mio camper resta costantemente collegato al 220V.
...
concordo
Silvio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 23:48:49
In risposta al messaggio di alexra del 16/02/2018 alle 17:45:29

Ciao Alva, sulla garanzia e sulla correttezza del conce non dovrei avere dubbi. Circa le NDS purtroppo non mi sono mai informato a dovere sul forum ma ritenevo fosse una macra primaria di cui fidarsi. Il discorso delle etichette
sono curioso di verificarlo perche' praticamente la batteria, essendo incastrata nel doppio pavimento tra cellula e cabina ed avendo l'inverter sopra, praticamente non la vedo mai .... Anche a te rispondo allo stesso modo: ho sempre collegato la 220v in continuo ma ho cambiato metodologia a seguito di una BS durata 2 anni e mezzo... ora devo capire il vero motivo di questa poca durata. grazie
...
Ciao,

// ed avendo l'inverter sopra //
forse è questo il motivo della scarsa durata delle batterie?

IK6AMO ha spiegato quello che non ti ho scritto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link