CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie di servizio non reggono

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 25/12/2012 alle: 20:03:20
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 24/12/2012  22:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se mi permetti, vorrei farti un esempio di " vita vissuta " Nel mio camper precedente ( tenuto dal 2000 a fine 2011 ) avevo tre [:0] batterie servizi ad acido libero da 100 amp. in parallelo secco, una batteria motore da 100 amp. anch'essa ad acido libero, due pannelli solari da 55 watt. ed un parallelatore. Venduto alla fine del 2011 con le tre batterie servizi che avevano tutte 7 anni, perfettamente funzionanti. Alla luce di questi fatti, tu metteresti altri ammenicoli tra le batterie oppure continueresti con il parallelo secco visto che ti sei trovato bene per 11.5 anni, a maggior ragione, oggi che ci sono delle batterie AGM, ancora più sicure perchè esenti da cortocircuiti? Così, sul nuovo camper ( febbraio 2012 ) ho messo due batterie agm da 100 amp sempre in parallelo secco, un pannello solare da 100 watt. ed il dispositivo di emme48 diodo + resistenza ( miglioria del parallelatore a minor costo )oltre alla solita batteria motore ad acido libero, originale Fiat. Per cui, quando qualcuno mi dimostrerà che un dual battery fa funzionare meglio e fa stressare meno le batterie a confronto di un parallelo secco, allora spenderò anche in quell'ammenicolo. Ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 25/12/2012 alle: 21:19:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/12/2012  20:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pur essendo in pieno accordo con quanto affermi, il vero motivo per cui le batterie sono durate 11 anni non è solo il parallelo secco, ma anche il modo in cui sono state utilizzate, ovvero il REALE, non la disponibilità di energia richiesta a quelle 3 batterie. In altre parole, se siamo abituati a richiedere alle 3 batterie poco e niente, le stesse si stresseranno poco, di conseguenza si scaricheranno poco e dureranno molto di più delle stesse batterie collegate allo stesso modo ma stressate in continuazione. Questo è il vero motivo della lunga durata unito probabilmente a una tipologia di batteria di qualità. Questo è il vero e unico motivo per cui le batterie durano molto, ed è anche il motivo per cui io in modo molto sarcastico dico che le "batterie durano a chi non le usa". www.susezzapasa.it
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/12/2012 alle: 00:49:50
Se vedete bene non ho scritto che l'efficienza del sistema aumenti con l'installazione di un dual battery, nè, tanto meno, che il sostema risulti economico. Ho scritto che alcuni aspetti possono essere visti con un occhio diverso dal momento che ci sono alcuni presupposti che, a mio avviso, possono essere messi in discussione. Può anche darsi che alla fine il parallelo secco sia la migliore soluzione, ma ho la sensazione che tante volte si volgliano travasare le pur validissime esperienze personali dentro le leggi dell'elettrotecnica invece di fare il rovescio e vagliare quello che è successo, o sta succedendo, attraverso la conoscenza dei fenomeni che stanno avvenendo. Tornando al collegamento in parallelo secco, certamente ci sono degli accorgimenti che aiutano a minimizzare gli inconvenienti che ho indicato. Ad esempio, prendere due batterie identiche e tenerle nello stesso vano (stessa temperatura) diminuisce sensibilmente l'eventuale scorimento di corrente tra le stesse. Poi, c'è la vecchia legge "tutto quello che non c'è non si rompe", per cui c'è da capire se conviene togliere, forse, un piccolo problema per inserire un oggetto che certamente si può guastare. Ho già detto del consumo... Insomma, al di la che io lo abbia installato o meno, mi sembra di essere più critico di altri su questa soluzione. Saluti a tutti
id="left"> charlie60
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 26/12/2012 alle: 08:56:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/12/2012  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, io ho detto che sono durate 7 anni, e da quando ho venduto il camper non ne so più nulla. ( non vorrei che qualcuno dicesse che ho sparato sulla longevità delle mie batterie ) Per quanto riguarda il funzionamento, hai ragione, i prelievi di corrente fatti alle mie batterie sono sempre stati bassi, proprio perchè ne ho messe tre! Mi è successo di prelevare, in inverno, anche 100 watt continui tutta la notte per tre notti e non avere nessun problema. ( di giorno il sole della montagna ricaricava però ). In buona sostanza ho spalmato il prelievo e non ne ho subito problemi. Se avessi avuto un dual battery che mi faceva prelevare di volta in volta da una sola batteria, ogni notte ne avrei buttato a terra una e non sarei arrivato al giorno dopo. Ciao
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/12/2012 alle: 09:17:58
Perdonami, ma cosa ti fa supporre che con il dual battery non saresti arrivato al giorno dopo? A parità di amperora complessivi disponibili, con prelievi dell'ordine dei 100 W e con la presenza dello stesso pannello solare non credo sia la presenza del dual battery a modificare l'autonomia complessiva. Se poi discutiamo della differenza tra tre batterie in parallelo o due con il dual battery allora è un altro discorso, ma non per il dual battery, ma per la batteria in più! Insomma, il dual battery è al massimo un gestore, non un "creatore" di energia!
id="left"> charlie60
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 26/12/2012 alle: 09:29:03
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012  09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a me il dual battery in 9 mesi me lo hanno cambiato 2 volte [V] e dopo che l'ultima volta mi ha lasciato al buio (proprio così nel cambio dalla batteria 1 alle 2 si è spento tutto e non si è più acceso [V]), è andato a finire nella spazzatura e sono a credito con il conce di 200,00 euro da spendere in qualcos'altro e sono tornato al parallelo secco così com'era stato nei camper precedenti. Avevo montato il dual battery ammaliato dalle lusinghe del conce ma, alla prova dei fatti . . . .. mai più ! Parallelo secco e sistema Emme 48 e vai. Massimo
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/12/2012 alle: 13:30:27
Bhè, non c'è che dire, la tua esperienza rischia di travalicare qualunque teoria... Sarebbe bene capire il motivo dei guasti. Ipotizzo: - errato montaggio? Difficile, ma non impossibile; - partita di dual battery difettosa? - sf--@ tremenda? Tenderei ad escludere una affidabilità così scarsa da fare fuori due oggetti in così poco tempo. Se così fosse, avremmo ben altre segnalazioni. Ti è stata data qualche indicazione sul perchè si sono guastati?
id="left"> charlie60
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 26/12/2012 alle: 16:04:46
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012  09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè il dual battery mi avrebbe fatto prelevare tutto da una batteria, stressandola non poco ( anche se 100 watt continui di prelievo non sono tantissimi ma moltiplicati per 12-13 ore sono 100 ampere abbondanti ) e poi a batteria asciutta mi avrebbe swicciato sulla seconda, ma a quel punto, i pannelli non sarebbero stati in grado di risollevare le sorti della batteria consumata, mentre con il mio sistema ho prelevato molto poco da ognuna ed il giorno dopo ho ricaricato il possibile, ma abbastanza per continuare per altri due giorni. Pensa poi a ricaricare una batteria a terra che botta gli dai se ad esempio la ricarichi con l'alternatore.... invece le batterie poco scariche assorbono molto poco e non subiscono maltrattamenti. Ciao
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/12/2012 alle: 16:55:50
Nel tuo ragionamento c'è un errore di fondo. Il dual battery non aspetta che una batteria sia a zero per staccarla ed inserire l'altra. Fa erogare un po' di corrente (se è intelligente sarebbe meglio dire un po' di amperora) ad una batteria e poi commuta sull'altra. Così fa anche quando è in fase di carica. In tale modo cerca di equilibrare i trasferimenti di energia da ogni batteria. Per inciso è per questo motivo che chi costruisce i dual battery sostiene che stressano meno le batterie, nel senso che durante le pause di erogazione o di carica la batteria ha la possibilità di assestarsi a livello elettrochimico. Se il dual battery aspettasse di aver azzerato una batteria prima di passare all''altra, lo dovrebbero chiamare "kill battery".
id="left"> charlie60

Modificato da charlie60 il 26/12/2012 alle 17:54:17
21
maxime
maxime
20/08/2004 6621
Inserito il 26/12/2012 alle: 18:14:20
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012  13:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>eliminato il caso del montaggio errato (dato che qualcosa ci capisco...)l'esperienza è stata questa: per il primo: mi ero accorto da diverso tempo che il dual battery stava molto tempo sulla batteria 2 poco sulla 1 (diciamo 90 %) anche se le batterie erano a posto e nuove e per questo mi era stato cambiato. per il secondo è successo quello che ho spiegato; al cambio dalla 1 alla 2, si è spento tutto ! ho provato anche con funzione manuale ed ogni volta che passavo dalla 1 alla 2 staccava tutto e per questo l'ho smontato e l'ho riportato al conce. Avevo anche pensato che la 2 avesse qualche problema (anche se il dual, quando cambia, e sente che la batteria non ha voltaggio giusto, dovrebbe ritornare su quella di prima, senza ovviamente, togliere l'alimentazione) e per questo, ho staccato le 2 batterie e con il tester le ho provate una alla volta, provocando un carico da 4 - 5 A. per vedere come reagivano ed ho visto che le 2 batterie erano perfette. come ho scritto, sono oltre 25 anni che vado in camper (12 fino ad ora) e posso dire che fino a questo camper (preso nuovo a marzo), ho sempre avuto il parallelo secco senza mai un problema. Per questo, il conce, mi ha convinto di mettere l'aggeggio in questione per i motivi che avete detto voi, meno stress alle batterie, . . . .il problema che lo stress, non l'avranno avuto le batterie ma l'ho avuto io ! Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13352
Inserito il 26/12/2012 alle: 18:17:40
Il coso oggetto di questa discussione non tiene conto di una cosa importante. Esso interviene nello scambio quando la tensione di una batteria scende sotto un certo livello, non può fare altre considerazioni molto più approfondite. Ora, dati a palmi, se dalla batteria (A) carica prelevo 5A, durante questo lavoro la sua tensione scenderà a circa 12.3 volt; appena scollego il carico, la tensione ritornerà al massimo. Se ci collego 10A, la sua tensione sarà si e no sui 12.1v; ora, se la batteria A non è ben carica, con un carico di 5-10A presenterà una tensione attorno a 12v (o forse anche meno) per cui il coso commuterebbe sulla batteria B pur essendo ancora la batteria A quasi carica. E questo non è buono. Ma c'è di più: una volta commutato su una batteria, questa sarà l'unica presente nel sistema e l'altra inesistente per ritornare presente solo quando quella corrente scende sotto o sale sopra un certo livello di tensione (e diventa a sua volta inesistente). Può benissimo verificarsi il caso di un carico importante e, sempre il coso, intelligentemente, le mette in parallelo ma potrebbe mettere in parallelo una carica ed una scarica dando una botta fra capo e collo a quella carica da ricordarselo in futuro. E c'è ancora: se per caso si utilizzano dei pannelli solari per la ricarica, poichè questi, in inverno, difficilmente riescono a far superare la soglia della massima carica ad una batteria, la seconda starebbe mesi scollegata dai pannelli solari. Ho vissuto questa esperienza con quell'altro coso che dovrebbe fare la stessa cosa per la carica della batteria motore a fronte di una carica della batteria servizi. Nel mio caso, due batterie servizi da 100Ah cad, agm, in parallelo secco già previsto dal costruttore (di serie sul mio mezzo), mi ha lasciato scaricare la batteria motore! Poi ho rimediato subito col diodo+resistenza. Mi ci metto anch'io: noi camperisti abbiamo piacere nello spender soldi per il nostro giocattolone; quasi quasi è come regalare un giocattolo ad un figlio! E non siamo in grado di ammettere che quel giocattolo al nostro camper/figlio non è idoneo e cerchiamno di giustificare tutto, anche attaccandoci agli specchi. Ripeto, in talune circostanze, mi ci vedo anch'io! Sono camperista, in fondo! Giovanni
id="left">
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4113
Inserito il 26/12/2012 alle: 18:44:02
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012  16:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora passiamo a correnti più elevate, ipotizziamo un consumo di 240 watt continui per un'ora, tu con 2 batterie da 100 amp ed il dual ed io con 2 batterie da 100 in parallelo secco. Alla tua batteria per un'ora preleverai 20 amp continue ( ben oltre il 10% consigliato ) stressandola parecchio, io resto nel 10%. Se poi andiamo più su come prelievi, inverter con magari 1000 watt. per asciugare i capelli della signora, allora che fine farà la tua batteria con prelievi di 90 amp. anche solo per 10 minuti? Ecco perchè ribadisco che il parallelo secco, spalma sia prelievi alti di correnti che ricariche alte al minor prezzo possibile, provocando il minor stress possibile a parità di hardware. Io poi avevo tre batterie proprio per minimizzare ancora di più i prelievi elevati e le ricariche "bomba" Spero di essermi spiegato bene! Ciao
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 26/12/2012 alle: 19:13:36
Le mie osservazioni stanno scatenando un bel po' di risposte. E questo è bene. Bisogna però fare un po' di ordine. Partiamo da una mia considerazione di base: non sono uno sfegatato del dual battery, e questo lo si dovrebbe capire leggendo i post precedenti. Le mie osservazioni riguardano la necessità di riesaminare in maniera critica tutto quanto viene detto "contro" il dual battery dal momento che, a mio parere, tante volte vengono dette delle cose non completamente corrette. Certamente i due dual battery sostituiti in sequenza, sono una cosa strana. sarebbe stato bello poter provare al banco almeno il primo. Capisco anche il ritorno al parallelo secco... Poi, riferendomi alla modalità di scambio delle batterie, il dual battery non aspetta che la tensione scenda sotto una certa soglia o, almeno, la soglia non è fissa. Il sistema tiene conto sia del tempo che una batteria è stata collegata, sia della corrente che è stata prelevata (e questo può essere fatto anche tendendo conto della caduta di tensione rispetto a quando la batteria è stata inserita). Il problema del collegamento in parallelo tra una batteria carica ed una molto più scarica non dovrebbe presentarsi, proprio per quanto ho detto prima. Inoltre, anche durante la ricarica con il pannello, le batterie sono ricaricate in modo alternato, tenendo conto sia del tempo che della tensione, per cui anche il problema di una batteria tenuta in carica a tempo indefinito non dovrebbe poter accadere. Non pensiate che ci voglia tanta intelligenza a bordo di un dual battery per afer queste cose. Un controllore PIC adatto a fare questo costa forse meno di un dollaro e certamente meno di tre... Infine, il problema di drenare correnti più elevate, dell'ordine dei 20 ampere ed oltre, è probabilmente il vero punto debole del sistema con il dual battery, sebbene il dual battery dovrebbe commutare ben prima di un'ora. Ricordiamoci poi che correnti elevate (sopra a circa 30 ampere, ma dipende dall'apparecchio) portano a mettere automaticamente in parallelo le due batterie e che il limite del 10% è quello generalmente consigliato per la ricarica e non per la scarica. Certamente non vi è dubbio che quando vado a drenare 20-30 ampere da una batteria, due batterie in parallelo si comportano meglio e, probabilmente, il recupero della batteria nella fase di riposo non riesce a compensare completamente la minore capacità apparente che la batteria presenta con drenaggi elevati. Ma non è che stiamo andando un po' OT? charlie60

Modificato da charlie60 il 26/12/2012 alle 19:16:27
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 27/12/2012 alle: 19:48:42
beh... ora vi siete un pò sfogati[:)][:)] ma il mio problema cosè? il dual battery? ritornando alla domanda iniziale.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 20:56:39
Poniti questa domanda:è nato prima il parallelo secco o quel coso?[:D]. Anni fa parlare di parallelo secco era come dire una eresia . Poi col, tempo le persone si sono ricredute, e subito dopo sono stati partoriti questi aggeggi che controllano monitorano gestiscono regolano ecc. ecc.[:D][:D]. Balle se hai due Tre Bs da 100A la loro somma sarà 200/300A .Prelevi 30A , le due o tre Bm saranno scese parallelamente per cui gli avrai fatto il solletico. Quei cosi iper tecnologici servono solo ad impinguare le tasche di chi te li vende. Che senso ha prelevare fino a tot da una Batteria per poi staccarla e passare all'altra?. A me pare una cosa illogica anzi controproducente in quanto sfrutta maggiormente una batteria quando se le stesse lasciate lavorare insieme non subirebbero stress. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:30:33
Se la domanda di Bruno era rivolta a me, la risposta si trova nei post che ho già fatto. Chiaramente rimangono delle mie opinioni, anche se credo siano ben argomentate. Per il Topic, sono più propenso a credere che ci sia un problema di carica delle batterie che di malfunzionamenti vari. Bisognerebbe essere certi che le batterie fossero realmente cariche. Il fatto che ci sia il pannello potrebbe non essere sufficiente. A me è capitato, una sola volta ma è capitato, che staccando l'allacciamento al 220 per dare corrente ad un camper della piazzola accanto, che era priva di allaccio, il regolatore del pannello ha smesso di funzionare e me ne sono accorto dopo quasi due giorni. In realtà non ho capito nemmeno il perchè è successo, ma ho dovuto fare una sorta di reset del regolatore e tutto è ripartito. Vedi di essere certo che le batterie siano cariche. Come altri dicono, sarebbe bene fare una prova con un tester, e verificare la tensione della batteria a vuoto e con un carico di qualche ampere.
id="left"> charlie60

Modificato da charlie60 il 27/12/2012 alle 21:34:22
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 27/12/2012 alle: 21:47:36
ma se volessi togliere il "coso" per levarmi ogni dobbio, le batterie devono essere identiche sia di amper che di giovinezza per fare un parallelo secco?
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:07:18
No, non è necessario. Secondo quello che sostengo io è meglio che siano uguali e nello stesso vano, ma non è necessario e, come ha già detto Marco, un cavo è più che sufficiente per una prova [;)]. Ma non penso che il problema stia nel dual battery. In un'ora non si tirano giù due batterie cariche, nè col dual battery, nè senza, nemmeno se il frigo ti fosse rimasto a 12V e la sua corrente fosse prelevata dalle BS. Ecco che sarebbe bene la prova del tester per vedere se le batterie sono cariche davvero. Occhio magari, se metti un cavo per fare il parallelo, a dove lo fai passare. Sopratutto se le batterie non sono vicinissime e se non sei in grado di fare un buon cablaggio (sopratutto se lo vuoi fare adesso che sei in montagna [:p]), sarebbe bene pensare a fusibilare il cavo.
id="left"> charlie60
15
bigfood
bigfood
16/11/2010 289
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:21:11
credo che risolverò il problema quando rientro a casa con l'aiuto di un buon elettrauto, ho smotato motori delle mie moto per 20 anni ma di corrente non ci capisco proprio niente[:D] mi resta difficile capire anche quello che scrivete, forse dovrei invitare Emme48 per un week-end da me cosi andrei sul sicuro[:D][:D]
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 27/12/2012 alle: 22:29:42
Bene, ma tienici informati sui risultati. E intano goditi la montagna, che io domattina invece prendo il camper ... perchè c'è la pulizia delle strade [:(].
id="left"> charlie60
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link