quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 24/12/2012 22:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi permetti, vorrei farti un esempio di " vita vissuta " Nel mio camper precedente ( tenuto dal 2000 a fine 2011 ) avevo tre [:0] batterie servizi ad acido libero da 100 amp. in parallelo secco, una batteria motore da 100 amp. anch'essa ad acido libero, due pannelli solari da 55 watt. ed un parallelatore. Venduto alla fine del 2011 con le tre batterie servizi che avevano tutte 7 anni, perfettamente funzionanti. Alla luce di questi fatti, tu metteresti altri ammenicoli tra le batterie oppure continueresti con il parallelo secco visto che ti sei trovato bene per 11.5 anni, a maggior ragione, oggi che ci sono delle batterie AGM, ancora più sicure perchè esenti da cortocircuiti? Così, sul nuovo camper ( febbraio 2012 ) ho messo due batterie agm da 100 amp sempre in parallelo secco, un pannello solare da 100 watt. ed il dispositivo di emme48 diodo + resistenza ( miglioria del parallelatore a minor costo )oltre alla solita batteria motore ad acido libero, originale Fiat. Per cui, quando qualcuno mi dimostrerà che un dual battery fa funzionare meglio e fa stressare meno le batterie a confronto di un parallelo secco, allora spenderò anche in quell'ammenicolo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/12/2012 20:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur essendo in pieno accordo con quanto affermi, il vero motivo per cui le batterie sono durate 11 anni non è solo il parallelo secco, ma anche il modo in cui sono state utilizzate, ovvero il REALE, non la disponibilità di energia richiesta a quelle 3 batterie. In altre parole, se siamo abituati a richiedere alle 3 batterie poco e niente, le stesse si stresseranno poco, di conseguenza si scaricheranno poco e dureranno molto di più delle stesse batterie collegate allo stesso modo ma stressate in continuazione. Questo è il vero motivo della lunga durata unito probabilmente a una tipologia di batteria di qualità. Questo è il vero e unico motivo per cui le batterie durano molto, ed è anche il motivo per cui io in modo molto sarcastico dico che le "batterie durano a chi non le usa". www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/12/2012 21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, io ho detto che sono durate 7 anni, e da quando ho venduto il camper non ne so più nulla. ( non vorrei che qualcuno dicesse che ho sparato sulla longevità delle mie batterie ) Per quanto riguarda il funzionamento, hai ragione, i prelievi di corrente fatti alle mie batterie sono sempre stati bassi, proprio perchè ne ho messe tre! Mi è successo di prelevare, in inverno, anche 100 watt continui tutta la notte per tre notti e non avere nessun problema. ( di giorno il sole della montagna ricaricava però ). In buona sostanza ho spalmato il prelievo e non ne ho subito problemi. Se avessi avuto un dual battery che mi faceva prelevare di volta in volta da una sola batteria, ogni notte ne avrei buttato a terra una e non sarei arrivato al giorno dopo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012 09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a me il dual battery in 9 mesi me lo hanno cambiato 2 volte [V] e dopo che l'ultima volta mi ha lasciato al buio (proprio così nel cambio dalla batteria 1 alle 2 si è spento tutto e non si è più acceso [V]), è andato a finire nella spazzatura e sono a credito con il conce di 200,00 euro da spendere in qualcos'altro e sono tornato al parallelo secco così com'era stato nei camper precedenti. Avevo montato il dual battery ammaliato dalle lusinghe del conce ma, alla prova dei fatti . . . .. mai più ! Parallelo secco e sistema Emme 48 e vai. Massimo
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012 09:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè il dual battery mi avrebbe fatto prelevare tutto da una batteria, stressandola non poco ( anche se 100 watt continui di prelievo non sono tantissimi ma moltiplicati per 12-13 ore sono 100 ampere abbondanti ) e poi a batteria asciutta mi avrebbe swicciato sulla seconda, ma a quel punto, i pannelli non sarebbero stati in grado di risollevare le sorti della batteria consumata, mentre con il mio sistema ho prelevato molto poco da ognuna ed il giorno dopo ho ricaricato il possibile, ma abbastanza per continuare per altri due giorni. Pensa poi a ricaricare una batteria a terra che botta gli dai se ad esempio la ricarichi con l'alternatore.... invece le batterie poco scariche assorbono molto poco e non subiscono maltrattamenti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012 13:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>eliminato il caso del montaggio errato (dato che qualcosa ci capisco...)l'esperienza è stata questa: per il primo: mi ero accorto da diverso tempo che il dual battery stava molto tempo sulla batteria 2 poco sulla 1 (diciamo 90 %) anche se le batterie erano a posto e nuove e per questo mi era stato cambiato. per il secondo è successo quello che ho spiegato; al cambio dalla 1 alla 2, si è spento tutto ! ho provato anche con funzione manuale ed ogni volta che passavo dalla 1 alla 2 staccava tutto e per questo l'ho smontato e l'ho riportato al conce. Avevo anche pensato che la 2 avesse qualche problema (anche se il dual, quando cambia, e sente che la batteria non ha voltaggio giusto, dovrebbe ritornare su quella di prima, senza ovviamente, togliere l'alimentazione) e per questo, ho staccato le 2 batterie e con il tester le ho provate una alla volta, provocando un carico da 4 - 5 A. per vedere come reagivano ed ho visto che le 2 batterie erano perfette. come ho scritto, sono oltre 25 anni che vado in camper (12 fino ad ora) e posso dire che fino a questo camper (preso nuovo a marzo), ho sempre avuto il parallelo secco senza mai un problema. Per questo, il conce, mi ha convinto di mettere l'aggeggio in questione per i motivi che avete detto voi, meno stress alle batterie, . . . .il problema che lo stress, non l'avranno avuto le batterie ma l'ho avuto io ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 26/12/2012 16:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora passiamo a correnti più elevate, ipotizziamo un consumo di 240 watt continui per un'ora, tu con 2 batterie da 100 amp ed il dual ed io con 2 batterie da 100 in parallelo secco. Alla tua batteria per un'ora preleverai 20 amp continue ( ben oltre il 10% consigliato ) stressandola parecchio, io resto nel 10%. Se poi andiamo più su come prelievi, inverter con magari 1000 watt. per asciugare i capelli della signora, allora che fine farà la tua batteria con prelievi di 90 amp. anche solo per 10 minuti? Ecco perchè ribadisco che il parallelo secco, spalma sia prelievi alti di correnti che ricariche alte al minor prezzo possibile, provocando il minor stress possibile a parità di hardware. Io poi avevo tre batterie proprio per minimizzare ancora di più i prelievi elevati e le ricariche "bomba" Spero di essermi spiegato bene! Ciao