CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 169
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 16:58:59
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2024 alle 15:48:36

Mesi fa mentre eseguivo dei test al banco su 4 batterie lifepo4 da 150Ah auto costruite, un BMS prese fuoco...su 4 uno probabilmente era difettoso (c'è un mio post sul forum acessori riferito al fatto).  Sostituito il BMS
bruciato tutto ha funzionato come doveva. Quello che stavo testando era proprio l'affidabilità dei componenti usati, di proposito non avevo messo fusibili, volevo provare nella peggiore delle ipotesi. Ogni prodotto, batteria, riscaldatore, piastra induzione, carica batteria, inverter ...ecc., di marca o meno andrebbe testato prima di essere montato sul mezzo, testato nella condizione di stress peggiore che intendiamo utilizzarlo. Ho sempre fatto cosi e vi assicuro che i dispositivi che non hanno le caratteristiche dichiarate sono la maggior parte di quelli in commercio, sia di marca che non di marca, in questi casi l'importante è capire se può essere o meno un problema per l'utilizzo che intendiamo fare una volta montati sul mezzo, a quel punto uno decide se montarlo o meno. La cosa importante è conoscere i limiti di ciò che si utilizza e adeguare l'impianto a questi limiti.
...
A parte che ho visto il video della LiTime e in effetti ho notato anch'io che i 3 cavi negativi del BMS vengono saldati in parallelo al polo negativo, mentre ad esempio la Eco-Worthy mi sembra che arrivi un solo cavo di sezione generosa.

Ma quello che dico io è il cattivo uso che ha fatto il tizio. Già il fatto di montare 300Ah (3 batterie da 100) presuppone che abbia intenzione di usare tanta energia. Dice di aver fatto il Caffé in movimento (pessima idea) con le batterie sottoposte ad un grosso prelievo e probabilmente una grossa carica dal DC-DC. Poi è tedesco: scommetto che non si è limitato ai 60 secondi di riscaldamento di una macchina Espressa da 1500W ma si sarà fatto una brocca intera di caffè tipo "americano"... chissà quanto è stata accesa.

E' palese il difetto anche del BMS che non ha staccato tutto in una situazione simile, indice che non vengono collaudati adeguatamente.

Avevo considerato anch'io la LiTime ma come ho già detto ho preferito roba assemblata perlomeno in Europa (Germania), con certificazioni, inserimento della garanzia, ecc. ecc. Ho pagato qualcosa in più ma neanche tanto.
Se il tizio lo avesse fatto pure lui avrebbe avuto almeno qualcuno su cui rivalersi, se devi cercare in Cina... avoja...
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 19:31:12
Molti filmati in Rete e alcune pubblicita' fanno credere che con le batterie al litio si possa fare di tutto.
Dalla mia litio da 100ah non ho mai prelevato piu' di 10-15 ampere (accensione della Truma a gasolio).
E mai ne prelevero' di piu', men che meno i 1.000 - 1.500 watt di una macchinetta del caffe' o di un asciugacapelli.
Ho solo un inverter da 100 watt per la ricarica del rasoio.
Tutte le altre utenze funzionano direttamente a 12 volt.
Penso che per un uso normale una litio economica possa andar bene.
Se poi si desidera il massimo, ci sono i soliti marchi noti.
Visto l' andamento del mercato del litio, sorprende che tali marchi non abbiano ridotto, almeno in parte, il costo dei loro prodotti.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2024 alle: 21:05:27
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2024 alle 19:31:12

Molti filmati in Rete e alcune pubblicita' fanno credere che con le batterie al litio si possa fare di tutto. Dalla mia litio da 100ah non ho mai prelevato piu' di 10-15 ampere (accensione della Truma a gasolio). E mai ne
prelevero' di piu', men che meno i 1.000 - 1.500 watt di una macchinetta del caffe' o di un asciugacapelli. Ho solo un inverter da 100 watt per la ricarica del rasoio. Tutte le altre utenze funzionano direttamente a 12 volt. Penso che per un uso normale una litio economica possa andar bene. Se poi si desidera il massimo, ci sono i soliti marchi noti. Visto l' andamento del mercato del litio, sorprende che tali marchi non abbiano ridotto, almeno in parte, il costo dei loro prodotti.
...
Mi è arrivata oggi una pubblicità della Renogy per una nuova piccola batteria LiFePo4, con celle di prima qualità, EVE, metto il link.

Core Mini - 12.8V 100Ah Lithium Iron Phosphate Battery (renogy.com)

Saluti.
Ezio55
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 08:42:13
Ma le Eco worty hanno dimensioni giuste per il sotto sedile del boxer 2024?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 08:49:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/09/2024 alle 21:05:27

Mi è arrivata oggi una pubblicità della Renogy per una nuova piccola batteria LiFePo4, con celle di prima qualità, EVE, metto il link. Core Mini - 12.8V 100Ah Lithium Iron Phosphate Battery (renogy.com) Saluti.
DSTeck commercializza una batteria da 12 Volt 100 Ah artica, cioè con preriscaldatore, Bluetooth, canbus, RS485 col marchio CE "vero", garanzia italiana ecc.
In fiera a Parma io l'ho vista e l'ho anche aperta, dato che ha il coperchio a vite, è fatta veramente come si deve e costa 680 euro.

Chi spende la metà sarà davvero due volte più furbo degli altri?

Per saperlo vanno aperte entrambe e capirci un po' di elettronica...e anche di materiali ignifughi.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 08:57:27
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/09/2024 alle 16:58:59

A parte che ho visto il video della LiTime e in effetti ho notato anch'io che i 3 cavi negativi del BMS vengono saldati in parallelo al polo negativo, mentre ad esempio la Eco-Worthy mi sembra che arrivi un solo cavo di sezione
generosa. Ma quello che dico io è il cattivo uso che ha fatto il tizio. Già il fatto di montare 300Ah (3 batterie da 100) presuppone che abbia intenzione di usare tanta energia. Dice di aver fatto il Caffé in movimento (pessima idea) con le batterie sottoposte ad un grosso prelievo e probabilmente una grossa carica dal DC-DC. Poi è tedesco: scommetto che non si è limitato ai 60 secondi di riscaldamento di una macchina Espressa da 1500W ma si sarà fatto una brocca intera di caffè tipo americano... chissà quanto è stata accesa. E' palese il difetto anche del BMS che non ha staccato tutto in una situazione simile, indice che non vengono collaudati adeguatamente. Avevo considerato anch'io la LiTime ma come ho già detto ho preferito roba assemblata perlomeno in Europa (Germania), con certificazioni, inserimento della garanzia, ecc. ecc. Ho pagato qualcosa in più ma neanche tanto. Se il tizio lo avesse fatto pure lui avrebbe avuto almeno qualcuno su cui rivalersi, se devi cercare in Cina... avoja...
...
La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala.
Il marchio CE falsificato la dice lunga sulla qualità.

Spesso ci dimentichiamo chi i prezzi dei prodotti cinesi non sono convenienti ma elevati.
Loro non fanno beneficenza, vogliono guadagnare e anche tanto, se diono che costa 100 dobbiamo smettere di illuderci che vale 99, se costa 100 vale 50.
Marco

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 09:58:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 08:57:27

La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala. Il marchio CE falsificato la dice lunga sulla qualità. Spesso ci dimentichiamo chi i prezzi dei prodotti cinesi non sono convenienti ma
elevati. Loro non fanno beneficenza, vogliono guadagnare e anche tanto, se diono che costa 100 dobbiamo smettere di illuderci che vale 99, se costa 100 vale 50.
...
Il problema è che, altrettanto, nel mondo occidentale, chi fa cartello vende ciò che vale 50, a 200...anche il blasone ha un suo un costo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 11:45:14

La Nespresso su 3 batterie in parallelo sono 40 A per batteria, non è fuori scala. Il marchio CE falsificato la dice lunga sulla qualità. Spesso ci dimentichiamo chi i prezzi dei prodotti cinesi non sono convenienti ma
elevati. Loro non fanno beneficenza, vogliono guadagnare e anche tanto, se diono che costa 100 dobbiamo smettere di illuderci che vale 99, se costa 100 vale 50.
...
Visto che il costo delle celle è sotto gli occhi di tutti e si vede chiaramente che sono in caduta libera, chissà che chi spende il doppio o il triplo o il quadruplo non sia solo prevenuto... 
Io dopo un anno sono stracontento della scelta fatta 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 12:06:37
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 11:45:14

Visto che il costo delle celle è sotto gli occhi di tutti e si vede chiaramente che sono in caduta libera, chissà che chi spende il doppio o il triplo o il quadruplo non sia solo prevenuto...  Io dopo un anno sono stracontento della scelta fatta  Gianluca 
Gianluca, stiamo parlando di sicurezza.
Se, per esempio, la plastica anzichè essere ignifuga brucia emanando gas tossici, è ovvio che sei stracontento, non credo tu abbia provato a dar fuoco alla batteria o a prelevare correnti enormi per verificare se il BMS ce la fa ad intervienire in tempo.

Ma non esistono solo gli estremi, sono tanti i prodotti che non sono ciofeche ma neanche prodotti da gioielleria, ricordiamo sempre che alcuni rubano ma nessuno regala.
Marco

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 12:21:23

Ricopio la frase
Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè.

Camper con valore di 80k € eppoi ci si va a perdere in un bicchiere d'acqua.
A mio parere il Perito avrebbe trovato la causa anche se non avessero detto da dove proveniva il problema.

Alcuni garage non affittano posti al coperto a chi monta Litio, se non vengono smontete al rimessaggio. Un tipo ha dovuto firmare che lui avrebbe pagato le conseguenze in caso d'incendio. 

Giorgio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 12:26:00
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2024 alle 12:21:23

Ricopio la frase Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè. Camper con valore di 80k € eppoi ci si va a perdere
in un bicchiere d'acqua. A mio parere il Perito avrebbe trovato la causa anche se non avessero detto da dove proveniva il problema. Alcuni garage non affittano posti al coperto a chi monta Litio, se non vengono smontete al rimessaggio. Un tipo ha dovuto firmare che lui avrebbe pagato le conseguenze in caso d'incendio.   
...
Bisogna vedere. Parlare di Litio o LiFePo4 è roba ben diversa dal punto di vista della sicurezza.
Infatti al tizio, da quello che leggo, sono presi fuoco i cavi e l'involucro. Diciamo che se prendo una AGM e ci attacco i cavi da 2,5 mmq pretendendo di prelevare 1500W probabilmente il risultato sarebbe stato lo stesso.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 12:42:32
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 02/10/2024 alle 12:26:00

Bisogna vedere. Parlare di Litio o LiFePo4 è roba ben diversa dal punto di vista della sicurezza. Infatti al tizio, da quello che leggo, sono presi fuoco i cavi e l'involucro. Diciamo che se prendo una AGM e ci attacco i cavi da 2,5 mmq pretendendo di prelevare 1500W probabilmente il risultato sarebbe stato lo stesso.
Ma tu sul positivo avresti messo un fusibile dimensionato per i 2,5mmq, giusto?
Mentre lì han preso fuoco i cavi interni alla batteria, tra celle e poli: lì non puoi manco controllare nulla, ti devi fidare di chi la produce a occhi chiusi.
Fernando

Modificato da naldorm il 02/10/2024 alle 12:42:59
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 13:01:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 12:06:37

Gianluca, stiamo parlando di sicurezza. Se, per esempio, la plastica anzichè essere ignifuga brucia emanando gas tossici, è ovvio che sei stracontento, non credo tu abbia provato a dar fuoco alla batteria o a prelevare
correnti enormi per verificare se il BMS ce la fa ad intervienire in tempo. Ma non esistono solo gli estremi, sono tanti i prodotti che non sono ciofeche ma neanche prodotti da gioielleria, ricordiamo sempre che alcuni rubano ma nessuno regala.
...
No, ma neppure chi ha comprato batterie in gioielleria, credo abbia provato a dargli fuoco per capire se moriva soffocato o meno...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:06:12

...
Marco, c'è anche da dire che abbiamo un'idea un po' "vecchia" della produzione cinese.

Nel mio campo (mi occupo di produzione di accessori metallici) ho fornitori cinesi che producono gli stessi articoli dei fornitori italiani: purtroppo come qualità non c'è paragone in favore dei primi. Mentre tutti siamo ancorati alla concezione cinese = bassa qualità.

Da alcuni anni hanno investito tantissimo sulla tecnologia: in italia siamo rimasti con le produzioni in ottone, in Cina mi danno gli stessi oggetti in acciaio. In Italia le galvaniche utilizzano metalli preziosi che sono meno performanti del trattamento PVD dei cinesi. In Italia stanno cominciando ad investire adesso mentre in Cina sono già a pieno regime da diverso tempo.

Se le celle delle LiFePo4 fossero prodotte in Europa ho grossi motivi di pensare che non sarebbero performanti come quelle cinesi che oramai hanno un know-how in questo settore che dura da anni. Non è solo un discorso di costo della manodopera, è che proprio il costo di produzione con i macchinari evoluti che hanno che è molto basso con qualità eccelse.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:17:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 12:06:37

Gianluca, stiamo parlando di sicurezza. Se, per esempio, la plastica anzichè essere ignifuga brucia emanando gas tossici, è ovvio che sei stracontento, non credo tu abbia provato a dar fuoco alla batteria o a prelevare
correnti enormi per verificare se il BMS ce la fa ad intervienire in tempo. Ma non esistono solo gli estremi, sono tanti i prodotti che non sono ciofeche ma neanche prodotti da gioielleria, ricordiamo sempre che alcuni rubano ma nessuno regala.
...
La qualita' e' fatta di dettagli e si paga.
Questo non significa che bisogna sempre spendere il massimo.
Si tratta sempre di ragionare sul rapporto prezzo / qualita'.
Oggi, ad esempio, trovi telefoni da 100 fino a 1.000 o piu' euro.
Anche quelli da 100 svolgono le stesse funzioni base.
Per la sicurezza dei prodotti, anche quelli economici, c'e' la certificazione CE.
A me risulta che nessun prodotto puo' essere commercializzato in Europa e quindi in Italia senza questo marchio.
Il falso marchio CE China Export e' quindi un reato.
Si sente ogni tanto di sequestri di prodotti non conformi effettuato dalla guardia di finanza.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 14:47:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/10/2024 alle 12:21:23

Ricopio la frase Naturalmente anche mio marito voleva risparmiare qualcosa e forse sarebbe stato meglio se non avessimo detto niente sulla preparazione del caffè. Camper con valore di 80k € eppoi ci si va a perdere
in un bicchiere d'acqua. A mio parere il Perito avrebbe trovato la causa anche se non avessero detto da dove proveniva il problema. Alcuni garage non affittano posti al coperto a chi monta Litio, se non vengono smontete al rimessaggio. Un tipo ha dovuto firmare che lui avrebbe pagato le conseguenze in caso d'incendio.   
...
I tedeschi, che notoriamente sono molti attenti alle questioni tecniche, quando sentono parlare di litio su un camper, pensano subito ad una installazione post vendita, magari in fai da te, visto che pochissimi costruttori offrono il litio di serie o in opzione.
Poi pensano che il litio finisce nelle mani di persone incompetenti convinte di poter attaccare tutto (ho letto anche di piastre ad induzionesurprise).
Nel caso specifico penso che il primo indiziato sia il camperista e poi l' impianto.
Ma anche su quest' ultimo starei attento, visto che e' stato installato da un professionista.
Non ho mai fatto caso, ma credo (o almeno spero) che su tutti i camper sia indicata la corrente massima prelevabile dalla batteria di servizio.
E se fossi un installatore professionista, mi farei firmare dal cliente l' impegno a non prelevare dalla batteria una corrente superiore ad un certo valore.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 15:01:55
Comprare un oggetto che necessiti di marchio C E, dalla Cina o da qualsiasi altro paese extraeuropeo, corrisponde ad importarlo immagino, è corretto?

Importare equivale ad essere responsabili di tutto ciò che concerne conformità, marchiature, documentazione, ecc.

https://cinaimportazioni.it/blo...

Secondo me, tra i rischi nel comprare da aziende extraeuropee ci sono anche quelli di ritrovarsi ad esserne responsabili dell'importazione, con tutto ciò che ne deriva.
Ho scritto una fesseria o è così?

Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 15:18:00
In risposta al messaggio di naldorm del 02/10/2024 alle 15:01:55

Comprare un oggetto che necessiti di marchio C E, dalla Cina o da qualsiasi altro paese extraeuropeo, corrisponde ad importarlo immagino, è corretto? Importare equivale ad essere responsabili di tutto ciò che concerne
conformità, marchiature, documentazione, ecc. Secondo me, tra i rischi nel comprare da aziende extraeuropee ci sono anche quelli di ritrovarsi ad esserne responsabili dell'importazione, con tutto ciò che ne deriva. Ho scritto una fesseria o è così?  
...
È come dici.
Se compri in UE tu sei il cliente, è poi il venditore che risponde del marchio CE falso che tu non potevi distinguere da quello vero.
Se invece compri fuori UE non sei più il cliente ma l'importatore e del marchio CE falsificato ne rispondi solo te.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 15:39:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 15:18:00

È come dici. Se compri in UE tu sei il cliente, è poi il venditore che risponde del marchio CE falso che tu non potevi distinguere da quello vero. Se invece compri fuori UE non sei più il cliente ma l'importatore e del marchio CE falsificato ne rispondi solo te.
Dubbi legittimi.
Ma tutti i prodotti  che transitano su Amazon, salvo errore, si trovano gia' in Italia o nella Comunita' Europea.
Quindi qualcuno li ha importati e io sono un cliente.
Se importo direttamente da extra UE per uso personale e non per rivendere, sono un consumatore o un importatore?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 17:15:37
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 13:01:46

No, ma neppure chi ha comprato batterie in gioielleria, credo abbia provato a dargli fuoco per capire se moriva soffocato o meno... Gianluca 
Se c'è il marchio CE (quello vero) la prova del fuoco è stata sicuramente fatta in fase di certificazione ed ha avuto esito positivo.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link