CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie scariche :(

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2120
Inserito il 20/11/2014 alle: 14:25:23
Dopo 2 settimane di inutilizzo, stamani sono andato a controllare il camper... sebbene ci sia il pannello solare, entrambe le batterie sono piuttosto giu'. La BS e' a 11,5V quella motore a 12,1V. In particolare mi chiedo come mai la BS sia cosi' bassa... evidentemente c'e' un assorbimento non compensato dal pannello. La centralina Adria , e' una SCHAUDT EBL 226, sulle istruzioni c'e' scritto che e' possibile isolare la batteria da tutti i carichi, tenendo premuto un pulsante per 5 secondi. In questo modo, pero', ipotizzo che si apra anche la valvola della Truma Combi. Sara' complice anche il freddo e il fatto che non ho mai avuto l'occasione di collegare il camper alla 220V, ma se si va di questo passo, tra poco resto a piedi, perche' anche la BM un po' di fatica la fa, visto che l'allarme satellitare assorbe 50-60 mah. Devo trovare un'area di sosta dove attaccarmi 24 ore alla corrente per ricaricare bene le batterie. Il pannello monoscristallino da 100W tira davvero poco d'inverno, rispetto al 140W poli che avevo sul vecchio camper. Novellino
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 20/11/2014 alle: 14:53:01
Nei periodi di inutilizzo ho sempre staccato le batterie e non ho mai avuto cali di tensione significativi anche dopo più settimane. Il consumo, come la mancata ricarica, può dipendere dalle condizioni atmosferiche (freddo, umidità, cielo coperto, ecc.). Come è stato il tempo in queste due settimane? La BS è più anziana della BM?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2014 alle: 14:54:34
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014  14:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao novellino , solitamente la prima batteria ad andar giù è quella del motore , almeno sui mezzi più recenti . La/le batterie della cellula non dovrebbero assolutamente scaricarsi , se non di quel minimo , dovuto all'autoscarica stessa ..evidentemente così non è [:(] Dare la colpa al pannello , a nulla serve , questo non può fare miracoli , hai un assorbimento [V] ..finche non conosci l'entità dell'assorbimento , inutile mettere " toppe " , potresti anche aggiungere pannelli fino a tappezzare il tetto e magari l'assorbimento resta sempre superiore alla produzione [:0] DEVI INDIVIDUARE LA CAUSA ..poi vedrai che anche un mono da 100W , è sufficiente a tenere in forma le batterie [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2120
Inserito il 20/11/2014 alle: 19:56:28
Potrebbe davvero esserci un assorbimento... dovrò andare ad esclusione e controllare con il tester. Cosa succedede se stacco la valvola della trama? Si limita a scaricare l'acqua contenuta nel boiler è tutto torna normale quando rido' corrente oppure devo in qualche modo riarmarla se no quando riapro l'acqua mi svuota il serbatoio? Novellino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2014 alle: 20:30:33
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014  19:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per gli assorbimenti , comincia col misurarne l'entità , staccando il cavo della centralina , direttamente in batteria e misura con il tester in serie al positivo ..dopo aver accertato che l'assorbimento c'è , comincia a misurare in centralina , nelle sedi dei fusibili La valvola della Truma , sicuro che sia quella elettrica [?] .. potrebbe anche essere meccanica [:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/11/2014 alle: 21:04:29
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014  19:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La valvola Elasi elettromeccanica si riconosce dal pomellino rosso, consuma 35mA, e va riarmata manualmente quando si rida' corrente. Personalmente ho fatto un marchingegno a filo per poterla riarmare dalla cellula visto la sua posizione molto scomoda. Con la valvola aperta, il serbatoio si svuota se c'e' la pompa accesa, non credo che con pompa spenta (a pressostato), riesca a svuotare il serbatoio, anche se piu' in alto, ma qui lo sa meglio Mario. Ciao, Renzo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19373
Inserito il 20/11/2014 alle: 21:47:26
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/11/2014  14:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok all'individuazione dell'assorbimento parassita... ma personalmente ho forti dubbi che da un pulsante sulla centralina si possa togliere TUTTI gli assorbimenti. Se così fosse sarebbe molto semplice individuare l'assorbimento anomalo, perché certamente è un qualcosa che NON PASSA dalla centralina del mezzo e che quindi è collegato direttamente alla BS. Fai pure i sacrosanti controlli del caso, ma ricorda che l'unico modo per fugare ogni dubbio è montare uno staccabatteria che ISOLI la BS da TUTTO. PS: avere i serbatoio/boiler pieni quando non usi il mezzo non è una mossa saggia... www.susezzapasa.it
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 21/11/2014 alle: 09:31:23
@marcucciolo Per gli assorbimenti , comincia col misurarne l'entità , staccando il cavo della centralina , direttamente in batteria e misura con il tester in serie al positivoid="red"> Sono interessato anch'io, per favore potresti dettagliare la frase di cui sopra, ovvero come si fa in pratica e quale unità di misura devi rilevare? Insomma una spiegazione per dummies o quasi. [V] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 21/11/2014 alle 09:34:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19373
Inserito il 21/11/2014 alle: 11:47:37
www.susezzapasa.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37148
Inserito il 21/11/2014 alle: 13:16:18
condivido i suggerimenti di marcucciolo - Laikone e renzo07 , sicuramente hai qualche anomalo assorbimento collegato sulla BS quindi dovrai rintracciarlo misuranado gli assorbimenti con un tester selezionato su mA o 10A , scolleghi il polo negativo dalla batteria poi metti un puntale del tester sul polo positivo e l'altro puntale sul morsetto del cavo negativo scollegato dalla batteria , non misurare gli A della batteria altrimenti fugoni il tester , correggetemi se sbaglio perchè non è pane per i miei denti , preamplificatore tv - elasi armata - centralina - triogas ecc, ecc, se inseriti hanno sempre un pur minimo assorbimento quindi quando rimessi sarebbe meglio disattivare la centralina e ancor meglio utilizzare uno staccabatteria ma lasciando il collegmento del pannello FV sempre attivo sulla BS , in quest'ultimo caso la elasi si aprirebbe quindi è bene svuotare prima disattivando la centralina tramite il suo pulsante tenuto premuto per alcuni secondi la combi dovrebbe comunque rimnere alimentata e la elasi elettrica non si disarma , se invece della elasi ci fosse una fostcontrol meccanica allora quella anche senza alimentazione non si disarma qual'ora la elasi si disarmassse e la pompa a pressostato non è alimentata si svuoterebbe solo il boiler , tuttavia in alcune situazioni potrebbe svuotarsi parzialmente anche il serbatoio causa pompa posizionata sotto al livello acqua del serbatoio , ad ogni rientro con fermo del mezzo oltre una settimana ti consiglierei di svuotare boiler e serbatoio , quando incomincia il freddo e gelo e il mezzo è rimessato all'esterno senza essere riscaldato svuota tutto anche se riparti dopo pochi giorni ma questo penso tu lo sappia meglio del sottoscritto mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 13:23:20
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014  09:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Regoleo , ci provo Serve un multimetro ( tester ) che misuri gli ampere ( A ) , di solito lo fanno quasi tutti gli apparecchi , fino a 10A , ma attento SOLO PER POCHI SECONDI , altrimenti bruci l'esile circuito [V] Una volta selezionata la funzione sulla ghiera " A " e scelta la scala più grande ( 10A solitamente ) , basterà interporre sul cavo positivo che vuoi misurare , i puntali ..se è il cavo positivo che alimenta un servizio o la centralina del mezzo , basta staccarlo dal polo batteria , interporre i puntali e leggere i valori sul multimetro [^] Spero d'esser stato abbastanza chiaro [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 13:33:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2014  13:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..dovrai rintracciarlo misuranado gli assorbimenti con un tester selezionato su mA o 10A // Mario , meglio utilizzare sempre la scala più grande , almeno inizialmente , quando ancora non conosciamo l'ordine di grandezza dell'assorbimento , quindi meglio 10A [:D] //..scolleghi il polo negativo dalla batteria // Meglio lasciarlo collegato il negativo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 21/11/2014 alle: 14:03:09
@ecostar, @laikone, @marcucciolo, grazie per le risposte. Ho studiato elettrotecnica a scuola, ma mi sono diplomato nel 73 quindi del tempo ne è passato. E poi anche allora in materia ero un po' di coccio, quindi vogliate essere clementi. Vediamo, il mio problema è accertare se la batteria ha degli assorbimenti anche con la centralina spenta, perché in caso affermativo quando il camper è fermo lentamente si scaricherà, anche se sono convinto di avere spento tutto. Tanto per incominciare ho capito che devo misurare degli ampere e questa è già una notizia. Ho un multimetro da quattro soldi che uso per delle banalità come misurare lo stato di carica delle pile della fotocamera. Quindi un pochino di pratica con lo strumento ce l'ho. Nell'ordine devo: 1 - Spegnere l'interruttore generale della centralina. 2 - Staccare il cavo positivo dalla batteria. 3 - Posizionare il multimetro su A e poi la grandezza approssimativa da misurare su 10A. 4 - Mettere uno dei puntali sul cavo che ho appena staccato e l'altro sul polo della batteria + che ho appena lasciato libero. 5 - Se lo strumento misura qualcosa vuol dire che c'è un assorbimento e che lo devo individuare. Promosso? [:)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 21/11/2014 alle 14:05:10
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/11/2014 alle: 17:12:53
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014  14:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Promosso? [:)]>
> Direi di si [:)] Solo alcuni piccoli accorgimenti: 1)Mettendo il puntale nero sul positivo della batteria, un eventuale assorbimento dalla batteria sara' indicato con il segno negativo, la carica della batteria invece senza segno (positivo) 2) Di solito, la portata 10A su un tester/multimetro, ha un "foro" per il puntale a parte, dedicato, per cui il puntale rosso deve essere spostato su quel foro. Deve essere spostato anche il commutatore sulla portata 10A. 3) Finito la misura, riportare il puntale rosso nella posizione posizione originaria del tester. Perche'? Se inavvertitamente, lo si dimentica, e si mette il commutatore sulla portata 20V per misurare la tensione della batteria, ci sara' un bel corto cicuito tramite il tester. (esperienza personale) Renzo. zven14.jpg
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37148
Inserito il 21/11/2014 alle: 18:49:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014  13:33:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ucciolo pensavo che scollegando il polo positivo lasciando il negativo collegato si potrebbero creare involontarie accidentali sfiammate e corto , tra l'altro vista la mia impazienza e poca conoscienza per non rischiare o sempre provato scollegando il polo negativo e vuoi vedere che facevo il contrario , per il tester non tutti hanno la possibilità di misurare 10-20 A ma solo mA ed in particolare quelli molto economici , io dopo aver misurato gli assorbimenti da classico smemorizzato ho misurato i V della batteria senza spostare la posizione del puntale sul tester e ne fugonai un paio ma per fortuna era roba da 5-6 euro , se capitava con i fluke che utilizzo per lavoro mi sarebbero girati le cogliotas ciao mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 21:41:59
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 21/11/2014  14:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Regoleo , magari saprò adoperare un po' il tester , ma sono qui per imparare tante altre cosette , e poi , sai a chi non è mai capitato di bruciarne uno [?][?] ..ai bugiardi [:D][:D] Ottimi i consigli di Renzo a completamento dei miei // Vediamo, il mio problema è accertare se la batteria ha degli assorbimenti anche con la centralina spenta, perché in caso affermativo quando il camper è fermo lentamente si scaricherà, anche se sono convinto di avere spento tutto. // Esatto [^] ..ma attento , qualsiasi utenza allacciata direttamente alla batteria servizi , potrebbe essere colpevole , quindi non è detto che sia colpa della centralina e delle relative utenze a lei collegate Basterà dare un'occhiata alla batteria intanto , per fugare eventuali dubbi e vedere se/quanti cavi sono collegati ad essa . // Promosso? // Direi di si [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 22:15:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/11/2014  18:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..pensavo che scollegando il polo positivo lasciando il negativo collegato si potrebbero creare involontarie accidentali sfiammate e corto // Mario , scollegando il cavo positivo dal polo batteria , non può succeder nulla , perché è la batteria stessa ad alimentare l'impianto ( generatore ) , non il contrario [B)] ..più che altro il nostro amico , non avrebbe misurato nulla , senza negativo [:(] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37148
Inserito il 22/11/2014 alle: 00:11:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014  22:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>azz vero ma lo dissi che non era pan per i miei denti , nel dubbio di avere sempre sbagliato ho appena controllato gli assorbimenti ma questa volta di certo nel verso giusto e pare tutto nella norma , grazie per avermi raddrizzato [:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2014 alle: 00:33:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/11/2014  00:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vuoi che sia , una piccola distrazione [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2120
Inserito il 22/11/2014 alle: 17:52:01
Allora, ho provato l'assorbimento. Con il pannello di controllo spento, leggo circa 200ma di assorbimento. Questo perche' ci sono delle utenze che non vengono escluse dal pannello. Queste sono: Antenna satellitare, inverter, viesa 2. Quando ho fatto la prova erano le 15 e, sebbene fosse nuvoloso, ricollegando il pannello solare al regolatore, il bilancio era negativo ma per soli 100 ma . Quindi d'estate questo assorbimento e' modesto, d'inverno invece non e' trascurabile perche' il pannello non riesce a compensare. Per non avere assorbimenti, dovrei proprio staccare la batteria (per fortuna la valvola di scarico della stufa e' meccanica. Presumo che il vecchio proprietario abbia fatto collegare viesa2 e antenna mobilsat sempre sotto tensione, perche' se no perdono le impostazioni (LINGUA E ORARIO), l'inverter invece ha il controllo remoto ma e' alimentato da cavi di grossa sezione. Il problema di staccare la batteria e' dato dal fatto che il regolatore del pannello, non va direttamente alla batteria, ma va dentro la centralina. Quindi se stacco il polo positivo impedisco la ricarica del pannello. pensavo quindi di : staccare il polo positivo dalla batteria. Portare con un morsetto l'uscita del regolatore direttamente sulla batteria. Cosi' posso mantenere carica la batteria senza problemi durante le lunghe soste. Quando voglio ripartire, stacco il pannello dalla batteria e ricollego direttamente il morsetto con tutte le utenze. In pratica aggiungo all'impianto un filo che va direttamente dal positivo del regolatore al positivo della batteria, assicurandomi che sia connesso quando stacco il morsetto dei carichi dal polo positivo. Novellino
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2120
Inserito il 22/11/2014 alle: 18:01:20
ps.. la bs e' una Leoch DJM12100, marca che non conosco. e' una buona batteria? Novellino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link