In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 10:56:01Se ne è già parlato parecchie volte
Ciao a tutti, mi chiedevo, è corretto lasciare le batterie sempre in carica con collegamento alla 220V e centralina accesa ?
In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 10:56:01
Ciao a tutti, mi chiedevo, è corretto lasciare le batterie sempre in carica con collegamento alla 220V e centralina accesa ?
In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 10:56:01Io alla fine la riassumerei così: se il camper è presenziato (cioè a casa dove gironzola sempre qualcuno) direi che si può tenere sempre allacciato alla corrente, se invece rimessato lontano e insieme ad altri camper allora forse è meglio tenerlo staccato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2022 alle 11:13:40Grazie, Centralina cbe A910-s marlin del 2000, francamente non so se ha mantenimento. L'ho aquistato da poco cerco di capire...
Se il tuo camper non è molto datato, avrà senz'altro un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate le batterie, provvederà a passare alla fase di mantenimento. In questa situazione è senz'altro molto piùcomodo tenere costantemente il mezzo collegato alla rete elettrica esterna (230 v). Per capire se il tuo caricabatterie è intelligente, dopo tre giorni di collegamento alla rete esterna, misura la tensione della batteria: se è attorno a 13.5-13.7 volt è intelligente; se è sui 14.4 volt non è intelligente e non puoi tenerlo costantemente collegato alla rete elettrica. Giovanni
In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 14:56:37Grazie a tutti...questo gruppo è fantastico ..-:)
Grazie, Centralina cbe A910-s marlin del 2000, francamente non so se ha mantenimento. L'ho aquistato da poco cerco di capire...
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2022 alle 11:13:40Non è detto, sul mio precedente camper, avevo un caricabatterie settato a 13,8v fisso
Se il tuo camper non è molto datato, avrà senz'altro un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate le batterie, provvederà a passare alla fase di mantenimento. In questa situazione è senz'altro molto piùcomodo tenere costantemente il mezzo collegato alla rete elettrica esterna (230 v). Per capire se il tuo caricabatterie è intelligente, dopo tre giorni di collegamento alla rete esterna, misura la tensione della batteria: se è attorno a 13.5-13.7 volt è intelligente; se è sui 14.4 volt non è intelligente e non puoi tenerlo costantemente collegato alla rete elettrica. Giovanni
In risposta al messaggio di anasta del 05/05/2022 alle 01:14:34Il miglior modo per accorciare la vita alle batterie
metti un timer sulla presa esterna, anche di quelli meccanici da pochi euro, e dai corrente per mezz'ora al giorno. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 05/05/2022 alle 01:14:34Se n'è discusso poi ognuno fa come meglio crede ma non ci sono controindicazioni a lasciare il camper allacciato alla rete elettrica fin quando sussistono le suddette condizioni, cb intelligente... l'unico problema è se viene a mancare l'alimentazione e il camper è al coperto, in questo caso con la cellula collegata nel giro di pochi giorni si potrebbero scaricare le bs con danni irreversibili alle stesse... per questo io le stacco a valle pur lasciando il camper allacciato perché comunque in questo modo carico anche la bm... se invece si ha necessità di lasciare la cellula collegata per qualsiasi motivo, si può montare uno strumento di monitoraggio che a una certa soglia di tensione, stacca automaticamente le batterie così da preservarle... è ovvio che poi hanno bisogno a breve di essere ricaricate ma si presume che l'eventuale mancanza rete sia momentanea per cui appena torna corrente in questo modo verrebbero ricaricate...
metti un timer sulla presa esterna, anche di quelli meccanici da pochi euro, e dai corrente per mezz'ora al giorno. Andrea
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/05/2022 alle 11:18:19Concordo, intelligenti o meno, i caricabatterie, sono programmati per batterie sane ed efficienti, ma a volte le batterie se ne vanno improvvisamente, e li anche il carica-intelligente, non può far altro che diventare stupido
Personalmente non lascierò mai il camper collegato e senza poterlo controllare. Mi dispiacerebbe anche che, un vicino di rimessaggio, tenesse il camper collegato. Sarà una mia fisima ma ormai da decenni non ho mai trovatoil camper giù di batterie anche dopo un mese di inutilizzo. Se il periodo fosse maggiore staccherei le batterie e le porterei a casa per eventuali ricariche di mantenimento. Se il camper fosse a casa o lo potessi controllare la cosa sarebbe diversa.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2022 alle 09:48:54Una batteria può scaldarsi non perché è rovinata, ma perché il cb non eroga la giusta tensione...
Certo che idee strane ne avete ! Da quando una batteria rovinata si scalda ? e da quando una batteria non in carica per mancanza temporanea di corrente si rovina ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/05/2022 alle 23:50:51""" sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole... """
Se una batteria si guasta smette di caricarsi... sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole... p.s. la domanda era se si può lasciareuna batteria sempre in carica... la risposta è sì se si ha un cb intelligente... io ho il camper allacciato alla rete elettrica da anni, mai avuto problemi... l'unico problema che ho avuto è stato quando per dei lavori è mancata corrente al Rimessaggio... per questo ho consigliato di predisporre una staccabatterie a valle delle stesse, così da preservarle se manca alimentazione...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2022 alle 12:09:45Ma infatti non interviene per il guasto della batteria, casomai per il guasto del cb...
sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole... Scusa, non ho capito in che modo interviene un magnetotermico (lato 220V suppongo) con il guasto di una batteria. Ciao