CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie sempre in carica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Giannigb
Giannigb
12/04/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 10:56:01
Ciao a tutti,
mi chiedevo, è corretto lasciare le batterie sempre in carica con collegamento alla 220V e centralina accesa ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:00:18
In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 10:56:01

Ciao a tutti, mi chiedevo, è corretto lasciare le batterie sempre in carica con collegamento alla 220V e centralina accesa ?
Se ne è già parlato parecchie volte
Ti chiedo per cortesia di chiudere  questo post è andare a cercare le vecchie discussioni, prima di scatenare il solito vespaio 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:13:40

Ciao a tutti, mi chiedevo, è corretto lasciare le batterie sempre in carica con collegamento alla 220V e centralina accesa ?

Se il tuo camper non è molto datato, avrà senz'altro un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate le batterie, provvederà a passare alla fase di mantenimento. In questa situazione è senz'altro molto più comodo tenere costantemente il mezzo collegato alla rete elettrica esterna (230 v). Per capire se il tuo caricabatterie è intelligente, dopo tre giorni di collegamento alla rete esterna, misura la tensione della batteria: se è attorno a 13.5-13.7 volt è intelligente; se è sui 14.4 volt non è intelligente e non puoi tenerlo costantemente collegato alla rete elettrica.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 01/05/2022 alle 11:13:56
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 13:30:45

Io alla fine la riassumerei così: se il camper è presenziato (cioè a casa dove gironzola sempre qualcuno) direi che si può tenere sempre allacciato alla corrente, se invece rimessato lontano e insieme ad altri camper allora forse è meglio tenerlo staccato.

Tutto questo comunque vale se si ha un caricabatterie evoluto (intelligente) e sicuro.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 13:58:28
Aggiungerei, se le batterie sono al litio meglio di no.
Io ho una Agm ed è parcheggiato in giardino sempre collegato
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giannigb
Giannigb
12/04/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 14:56:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2022 alle 11:13:40

Se il tuo camper non è molto datato, avrà senz'altro un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate le batterie, provvederà a passare alla fase di mantenimento. In questa situazione è senz'altro molto più
comodo tenere costantemente il mezzo collegato alla rete elettrica esterna (230 v). Per capire se il tuo caricabatterie è intelligente, dopo tre giorni di collegamento alla rete esterna, misura la tensione della batteria: se è attorno a 13.5-13.7 volt è intelligente; se è sui 14.4 volt non è intelligente e non puoi tenerlo costantemente collegato alla rete elettrica. Giovanni
...
Grazie, Centralina cbe A910-s marlin del 2000, francamente non so se ha mantenimento. L'ho aquistato da poco cerco di capire...
Giannigb
Giannigb
12/04/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 14:59:11
In risposta al messaggio di Giannigb del 01/05/2022 alle 14:56:37

Grazie, Centralina cbe A910-s marlin del 2000, francamente non so se ha mantenimento. L'ho aquistato da poco cerco di capire...
Grazie a tutti...questo gruppo è fantastico ..-:)
buon 1° Maggio..
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/05/2022 alle 11:13:40

Se il tuo camper non è molto datato, avrà senz'altro un caricabatterie c.d. intelligente che, una volta caricate le batterie, provvederà a passare alla fase di mantenimento. In questa situazione è senz'altro molto più
comodo tenere costantemente il mezzo collegato alla rete elettrica esterna (230 v). Per capire se il tuo caricabatterie è intelligente, dopo tre giorni di collegamento alla rete esterna, misura la tensione della batteria: se è attorno a 13.5-13.7 volt è intelligente; se è sui 14.4 volt non è intelligente e non puoi tenerlo costantemente collegato alla rete elettrica. Giovanni
...
Non è detto, sul mio precedente camper, avevo un caricabatterie settato a 13,8v fisso
Idoneo a tenerlo costantemente attaccato, ma insufficiente a caricare bene le batterie, soprattutto se agm
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 21:43:18
Come ti hanno già detto verifica se il tuo cb è intelligente, lo capisci se quando carica le batterie la tensione è superiore ai 14V, 14.4 per le gel, 14.7 per le agm, e quando va in mantenimento si attesta sotto i 14, dai 13.5 ai 13.9... una volta appurato ciò, se così fosse puoi tenerlo allacciato, io personalmente uso un'altra accortezza, stacco le batterie a valle delle stesse prima della cellula, onde evitare che se viene a mancare l'alimentazione per un qualsiasi motivo, mi si possano scaricare le batterie... in questo modo sono staccate e possono stare mesi, se ben cariche, in questa condizione... in alternativa monta uno strumento di monitoraggio elettronico che stacca le batterie in caso di bassa tensione...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/05/2022 alle 21:44:18
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 01:14:34
metti un timer sulla presa esterna, anche di quelli meccanici da pochi euro, e dai corrente per mezz'ora al giorno.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 06:04:25
In risposta al messaggio di anasta del 05/05/2022 alle 01:14:34

metti un timer sulla presa esterna, anche di quelli meccanici da pochi euro, e dai corrente per mezz'ora al giorno. Andrea
Il miglior modo per accorciare la vita alle batterie
A questo punto, meglio staccarle
Silvio
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 07:41:07
In risposta al messaggio di anasta del 05/05/2022 alle 01:14:34

metti un timer sulla presa esterna, anche di quelli meccanici da pochi euro, e dai corrente per mezz'ora al giorno. Andrea
Se n'è discusso poi ognuno fa come meglio crede ma non ci sono controindicazioni a lasciare il camper allacciato alla rete elettrica fin quando sussistono le suddette condizioni, cb intelligente... l'unico problema è se viene a mancare l'alimentazione e il camper è al coperto, in questo caso con la cellula collegata nel giro di pochi giorni si potrebbero scaricare le bs con danni irreversibili alle stesse... per questo io le stacco a valle pur lasciando il camper allacciato perché comunque in questo modo carico anche la bm... se invece si ha necessità di lasciare la cellula collegata per qualsiasi motivo, si può montare uno strumento di monitoraggio che a una certa soglia di tensione, stacca automaticamente le batterie così da preservarle... è ovvio che poi hanno bisogno a breve di essere ricaricate ma si presume che l'eventuale mancanza rete sia momentanea per cui appena torna corrente in questo modo verrebbero ricaricate...

L'alternativa é come diceva mario è caricarle a tappo e poi staccarle ma sarebbe opportuno staccare anche la bm ma se si ha antifurto e/o centralizzata può essere un problema...
Marco
Giannigb
Giannigb
12/04/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 10:22:22
Grazie ragazzi...
forse ho risolto, ho avuto conferma che la centralina cbe a910-s è intelligente con ciclo di carica/ mantenimento.
Gruppo fantastico W i camperisti...:-)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 11:18:19
Personalmente non lascierò mai il camper collegato e senza poterlo controllare.
Mi dispiacerebbe anche che, un vicino di rimessaggio, tenesse il camper collegato.
Sarà una mia fisima ma ormai da decenni non ho mai trovato il camper giù di batterie anche dopo un mese di inutilizzo. Se il periodo fosse maggiore staccherei le batterie e le porterei a casa per eventuali ricariche di mantenimento.

Se il camper fosse a casa o lo potessi controllare la cosa sarebbe diversa.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 14:00:13
In risposta al messaggio di alexf del 05/05/2022 alle 11:18:19

Personalmente non lascierò mai il camper collegato e senza poterlo controllare. Mi dispiacerebbe anche che, un vicino di rimessaggio, tenesse il camper collegato. Sarà una mia fisima ma ormai da decenni non ho mai trovato
il camper giù di batterie anche dopo un mese di inutilizzo. Se il periodo fosse maggiore staccherei le batterie e le porterei a casa per eventuali ricariche di mantenimento. Se il camper fosse a casa o lo potessi controllare la cosa sarebbe diversa.
...
Concordo, intelligenti o meno, i caricabatterie, sono programmati per batterie sane ed efficienti, ma a volte le batterie se ne vanno improvvisamente, e li anche il carica-intelligente, non può far altro che diventare stupido laugh.
Se cede un elemento, la batteria si scalda, e chissà cosa può succedere se nessuno vigila.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 23:50:51
Se una batteria si guasta smette di caricarsi... sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole...

p.s. la domanda era se si può lasciare una batteria sempre in carica... la risposta è sì se si ha un cb intelligente... io ho il camper allacciato alla rete elettrica da anni, mai avuto problemi... l'unico problema che ho avuto è stato quando per dei lavori è mancata corrente al Rimessaggio... per questo ho consigliato di predisporre una staccabatterie a valle delle stesse, così da preservarle se manca alimentazione...
Marco
Giannigb
Giannigb
12/04/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 07:15:02
Capito, grazie ancora...:-)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:48:54
Certo che idee strane ne avete ! Da quando una batteria rovinata si scalda ? e da quando una batteria non in carica per mancanza temporanea di corrente si rovina ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:10:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2022 alle 09:48:54

Certo che idee strane ne avete ! Da quando una batteria rovinata si scalda ? e da quando una batteria non in carica per mancanza temporanea di corrente si rovina ?
Una batteria può scaldarsi non perché è rovinata, ma perché il cb non eroga la giusta tensione...

Una batteria non in carica non si rovina solo se completamente carica e staccata dalle utenze,  negli altri casi, considerato anche un minimo assorbimento dell'impianto, prima o dopo si danneggia...
Marco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:09:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/05/2022 alle 23:50:51

Se una batteria si guasta smette di caricarsi... sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole... p.s. la domanda era se si può lasciare
una batteria sempre in carica... la risposta è sì se si ha un cb intelligente... io ho il camper allacciato alla rete elettrica da anni, mai avuto problemi... l'unico problema che ho avuto è stato quando per dei lavori è mancata corrente al Rimessaggio... per questo ho consigliato di predisporre una staccabatterie a valle delle stesse, così da preservarle se manca alimentazione...
...
"""   sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole...  """

Scusa, non ho capito in che modo interviene un magnetotermico (lato 220V suppongo) con il guasto di una batteria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 12:51:13
In risposta al messaggio di camperistadoc del 06/05/2022 alle 12:09:45

sul camper c'è un magnetotermico che eventualmente interviene... si chiama così proprio per questo... poi ognuno fa come vuole...  Scusa, non ho capito in che modo interviene un magnetotermico (lato 220V suppongo) con il guasto di una batteria. Ciao
Ma infatti non interviene per il guasto della batteria, casomai per il guasto del cb... 

Per la batteria, nel qual caso si scaldi per guasto cb personalmente ho installato uno strumento di monitoraggio con sonde di temperatura che eventualmente stacca le batterie... finora, e sono almeno dieci anni che tengo il camper allacciato costantemente alla rete elettrica, non è mai intervenuto ne l'uno ne l'altro...

Con questo non voglio dire di fare come faccio io, siamo in un forum, ognuno fa come meglio crede...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 06/05/2022 alle 12:52:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link