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9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:01:38
In risposta al messaggio di mingao del 14/07/2017 alle 10:32:51

Vedo che il discorso sul parallelo delle batterie accende spesso la discussione. Torniamo alle domande del neofita (cioè io ). 1) quali sono i cavi ottimali da utilizzare, considerando la distanza tra le 2 batterie di circa
1,5 m e che le batterie son (ad acido) da 100mA? 2) dove  porre i fusibili, e da quanto? 3) collego i 2 poli negativi e poi i 2 positivi ed è fatta? O devo spostare tutti i cavi collegati al negativo della prima sul negativo della seconda? 4) se il pannello da 100W che ho installato funziona a dovere, e considerato che vado in Grecia dove il sole non manca, riesce a caricare a dovere le 2 batterie? Mi rendo conto che rompo.
...
Le provo  rispondere:

Non è importante la capacità in Ah della batteria, tutto dipende dalla corrente che necessita prelevare, considerando anche l'ipotesi di dover scollegare una delle batterie per malfunzionamento (è sempre un'ipotesi da considerare nei dimensionamenti). Consideri quindi frigo, utenze varie, illuminazione (se alogena o LED) e sommi tutto

Fatto il conto, supponiamo 35A tutto acceso, ci metta qualcosa in più (50A direi, a scanso di equivoci)

Ecco, ogni batteria lavorerà quando in parallelo per 25A max, ma in caso di sgancio di una delle 2 il flusso elettrico dovrà essere assorbito da una sola, quindi il dimensionamento del fusibile dovrà essere 50A (siamo già stati più alti in fase di analisi dei carichi, non andrei oltre sul fusibile ma sua scelta).

Il dimensionamento del cavo è semplice, maggioriamo ulteriormente la corrente massima prevista del 30%, facciamo 80A? che caduta di tensione vogliamo, facciamo 0,2V? consideriamo 2mt (se meno ancora meglio), serve un cavo di almeno 30mmq.

Mentre il fusibile piccolo casomai brucia ed interrompe il circuito, sul cavo è meglio starci moooolto larghi quindi se ci mette anche 2x30mmq o quanto di più grosso trova (compatibilmente con l'impianto) è meglio. Diciamo che senza far calcoli, se prende la sezione del cavo che è già installato tra batteria e "staccabatterie" non sbaglia, se non è andato a fuoco fino ad oggi... :)

I calcoli sopra sono da rivedere secondo le sue effettive necessità mi raccomando.

I collegamenti poi sono semplici, tra batteria e batteria con fusibile di protezione (come sopra calcolato) e le masse in comune, sul forum c'era uno schema semplicissimo ed esaustivo al riguardo, mi pare di Emme48.

Protegga il cablaggio con un corrugato resistente (quelli grigi da esterni) ed il gioco è fatto.

Per il pannello solare, 100W sono in condizioni di laboratorio, cioè luce irradiata direttamente su pannello perfettamente pulito, con angolo di 90° a temperature controllate.

Nel suo caso quindi gli 8A massimi generati dal pannello saranno certamente meno, ma anche fossero 5A per 6 ore tutto dipende da quanto effettivamente consuma.. se i suoi servizi di bordo prelevano più di quanto il pannello genera la risposta è "NO, non le carica a dovere ma permette di allungare i tempi di scarica".

E' tutto un gioco di equilibrio insomma, in bocca al lupo!

Saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/07/2017 alle 12:52:15
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:30:30
In risposta al messaggio di mingao del 14/07/2017 alle 10:32:51

Vedo che il discorso sul parallelo delle batterie accende spesso la discussione. Torniamo alle domande del neofita (cioè io ). 1) quali sono i cavi ottimali da utilizzare, considerando la distanza tra le 2 batterie di circa
1,5 m e che le batterie son (ad acido) da 100mA? 2) dove  porre i fusibili, e da quanto? 3) collego i 2 poli negativi e poi i 2 positivi ed è fatta? O devo spostare tutti i cavi collegati al negativo della prima sul negativo della seconda? 4) se il pannello da 100W che ho installato funziona a dovere, e considerato che vado in Grecia dove il sole non manca, riesce a caricare a dovere le 2 batterie? Mi rendo conto che rompo.
...
Se hai consumi umani, ovvero il classico: luci, pompa, caricatelefonini e cose del genere, puoi collegare i due positivi con un cavo da 6 mmq, proteggendo  cavo con due fusibili da 20A ognuno a ridosso dei due positivi ed un corruagato adeguato. Per la massa della seconda batteria, collegala ad un punto di massa più vicino, sempre 6 mmq.
In Grecia il pannello da100 watt ti permetterà di vendere energia!

Per il camperista qui sopra: le suggerisco un ripasso e non confondere gli Amperora con gli Ampere...

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2017 alle 12:30:30

Se hai consumi umani, ovvero il classico: luci, pompa, caricatelefonini e cose del genere, puoi collegare i due positivi con un cavo da 6 mmq, proteggendo  cavo con due fusibili da 20A ognuno a ridosso dei due positivi ed
un corruagato adeguato. Per la massa della seconda batteria, collegala ad un punto di massa più vicino, sempre 6 mmq. In Grecia il pannello da100 watt ti permetterà di vendere energia! Per il camperista qui sopra: le suggerisco un ripasso e non confondere gli Amperora con gli Ampere... Giovanni
...
Orca trota mi sono sfuggite le h, maledetta abitudine: ho appena ripassato, grazie!
- Roberto -

Modificato da RobVision il 14/07/2017 alle 13:00:41
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 14:51:06
grazie a tutti per i preziosi consigli.
Realizzerò l'impianto per avere l'energia necessaria dal 6 al 27 agosto in Grecia
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mingao
mingao
14/07/2008 91
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:31:45
Realizzato l'impianto.
Alla batteria originale da 100 (sostituita 2 anni fa) posta sotto il sedile guida ho collegato in parallelo un'altra batteria da 100 sotto il sedile passeggero. I cavi (da 16mmq) passano sotto il tappetino e non si vedono.
Costo totale circa 130€ (tra batteria (95), cavi, morsetti, fusibili (2 da 50 in prossimità dei 2 poli positivi) e capicorda).
All'accensione non è scoppiato niente smiley.
Questo we in campeggio ho caricato (mi segna 13,6v)
Alla prossima libera la prova del fuoco sulla durata.
Un grazie a tutti

Modificato da mingao il 24/07/2017 alle 10:37:07
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 18:42:02
In risposta al messaggio di mingao del 24/07/2017 alle 10:31:45

Realizzato l'impianto. Alla batteria originale da 100 (sostituita 2 anni fa) posta sotto il sedile guida ho collegato in parallelo un'altra batteria da 100 sotto il sedile passeggero. I cavi (da 16mmq) passano sotto il tappetino
e non si vedono. Costo totale circa 130€ (tra batteria (95), cavi, morsetti, fusibili (2 da 50 in prossimità dei 2 poli positivi) e capicorda). All'accensione non è scoppiato niente . Questo we in campeggio ho caricato (mi segna 13,6v) Alla prossima libera la prova del fuoco sulla durata. Un grazie a tutti
...
Ottimo! Semplice ed efficace.
Probabilmente con consumi moderati i fusibili da 50 sono esuberanti, bastavano da 30 ampere.

13.6V molto probabilmente è già la corrente di mantenimento. Fai caso quando attacchi la corrente, magari dopo aver acceso parecchie cose e vedrai l'indicatore salire ( in genere ) a 14.4V per poi scendere appunto in fase di mantenimento a 13.6V

Prova del fuoco, mi raccomando non scendere sotto gli 11.7V - 11.8V e con prelievi non superiori al 10% del totale degli Ah, altrimenti cominci subito a stressare le batterie.
Ciao
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:19:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/07/2017 alle 18:42:02

Ottimo! Semplice ed efficace. Probabilmente con consumi moderati i fusibili da 50 sono esuberanti, bastavano da 30 ampere. 13.6V molto probabilmente è già la corrente di mantenimento. Fai caso quando attacchi la corrente,
magari dopo aver acceso parecchie cose e vedrai l'indicatore salire ( in genere ) a 14.4V per poi scendere appunto in fase di mantenimento a 13.6V Prova del fuoco, mi raccomando non scendere sotto gli 11.7V - 11.8V e con prelievi non superiori al 10% del totale degli Ah, altrimenti cominci subito a stressare le batterie.
...
Confermo 14.4V quando sono attaccato alla 220 e  mantenimento a 13.6V

Starò attento a non arrivare a 11.8V

Grazie
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:44:05
noi abbiamo oltre al PS anche il Power Switch da 11 anni sugli ultimi due camper e ne abbiamo avuto altro che beneficio, per nostro modo di pensare ci piace sapere che se una batteria dovesse rompersi (cosa fin'ora mai successa) ne rimani comunque un'altra utilizzabile.
attraverso il diodo resistenza di emme48 abbiamo anche risolto la autoscarica della BM.

saluti
 
Raimondo & Giovanna
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 00:32:54
Vedo che esiste tanta confusione in merito alle batterie, ma calcolando in linea di massima i consumi giornalieri, si puo dimensionare l'impianto come si deve, il pannello da 100 A, carica di continuo durante il giorno e puo caricare 1 o 2 batterie, però gli Ah che produce non sono tanti, massimo 5 Ah nelle ore piu profique, percaricare 2 batterie ci deve essere in mezzo un regolatore di carica che decide che tipo di batteria si tratta e che percentuale dedicare alla 1 o alla 2. Il regolatore di carica fa anche da parallellatore. secondo la mia esperienza, le batterie ad acido libero in cellula non ci devono stare, meglio a scarica lenta AGM, anche le Gel vanno bene, ma sono piu delicate, non sopportano le scariche. 
Mettere due batterie in parallelo secco, funziona, finche una batteria non comincia ad avere problemi, in quel caso scarica anche l'altra.
 
Walter
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 08:26:57
In risposta al messaggio di 27552 del 10/09/2017 alle 00:32:54

Vedo che esiste tanta confusione in merito alle batterie, ma calcolando in linea di massima i consumi giornalieri, si puo dimensionare l'impianto come si deve, il pannello da 100 A, carica di continuo durante il giorno e
puo caricare 1 o 2 batterie, però gli Ah che produce non sono tanti, massimo 5 Ah nelle ore piu profique, percaricare 2 batterie ci deve essere in mezzo un regolatore di carica che decide che tipo di batteria si tratta e che percentuale dedicare alla 1 o alla 2. Il regolatore di carica fa anche da parallellatore. secondo la mia esperienza, le batterie ad acido libero in cellula non ci devono stare, meglio a scarica lenta AGM, anche le Gel vanno bene, ma sono piu delicate, non sopportano le scariche.  Mettere due batterie in parallelo secco, funziona, finche una batteria non comincia ad avere problemi, in quel caso scarica anche l'altra.  
...
Hai scritto:
...il pannello da 100 A, carica di continuo durante il giorno e puo caricare 1 o 2 batterie, però gli Ah che produce non sono tanti, massimo 5 Ah nelle ore piu profique...

Un pannello da 1200 watt produce 5Ah in un giorno? Che tipo di panello è?

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 08:59:18
In risposta al messaggio di 27552 del 10/09/2017 alle 00:32:54

Vedo che esiste tanta confusione in merito alle batterie, ma calcolando in linea di massima i consumi giornalieri, si puo dimensionare l'impianto come si deve, il pannello da 100 A, carica di continuo durante il giorno e
puo caricare 1 o 2 batterie, però gli Ah che produce non sono tanti, massimo 5 Ah nelle ore piu profique, percaricare 2 batterie ci deve essere in mezzo un regolatore di carica che decide che tipo di batteria si tratta e che percentuale dedicare alla 1 o alla 2. Il regolatore di carica fa anche da parallellatore. secondo la mia esperienza, le batterie ad acido libero in cellula non ci devono stare, meglio a scarica lenta AGM, anche le Gel vanno bene, ma sono piu delicate, non sopportano le scariche.  Mettere due batterie in parallelo secco, funziona, finche una batteria non comincia ad avere problemi, in quel caso scarica anche l'altra.  
...
le batterie ad acido libero in cellula non ci devono stare, meglio a scarica lenta AGM,

Le AGM possono rilasciare gas all'interno dell'abitacolo, ne più ne meno delle batterie ad acido libero, attraverso le valvole VRLA,
pertanto hanno il medesimo grado di pericolosità. ( comunque per entrambe prossimo allo 0 )

Ribadisco, i gas rilasciati da una batteria non sono pericolosi, chi evapora è l'acqua distillata e non l'acido in essa contenuto.
20 Anni di camper con batterie ad acido libero all'interno non mi hanno mai fatto morire o procurato esplosioni e non sono un caso fortunato.

Vedo che esiste tanta confusione in merito alle batterie
Occhio che la confusione con dati errati ( pannello da 100 A che produce al massimo 5 ah) la stai dando tu.
Ciao
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:30:37
In risposta al messaggio di 27552 del 10/09/2017 alle 00:32:54

Vedo che esiste tanta confusione in merito alle batterie, ma calcolando in linea di massima i consumi giornalieri, si puo dimensionare l'impianto come si deve, il pannello da 100 A, carica di continuo durante il giorno e
puo caricare 1 o 2 batterie, però gli Ah che produce non sono tanti, massimo 5 Ah nelle ore piu profique, percaricare 2 batterie ci deve essere in mezzo un regolatore di carica che decide che tipo di batteria si tratta e che percentuale dedicare alla 1 o alla 2. Il regolatore di carica fa anche da parallellatore. secondo la mia esperienza, le batterie ad acido libero in cellula non ci devono stare, meglio a scarica lenta AGM, anche le Gel vanno bene, ma sono piu delicate, non sopportano le scariche.  Mettere due batterie in parallelo secco, funziona, finche una batteria non comincia ad avere problemi, in quel caso scarica anche l'altra.  
...
Un pannello da 100 W,  produce 5 Ah, significa che potrebbe produrne 5 di ampere ogni ora. In un giorno intero, dipende da quante ore di sole ci sono. quindi alla fine della giornata si potrebbero avere prodotto 30-40  ampere, che equivalgono ad un carico di circa 500 watt.
Walter

Modificato da 27552 il 11/09/2017 alle 11:40:01
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:51:36
In risposta al messaggio di 27552 del 11/09/2017 alle 11:30:37

Un pannello da 100 W,  produce 5 Ah, significa che potrebbe produrne 5 di ampere ogni ora. In un giorno intero, dipende da quante ore di sole ci sono. quindi alla fine della giornata si potrebbero avere prodotto 30-40  ampere, che equivalgono ad un carico di circa 500 watt.
Hai scritto;
Un pannello da 100 W, produce 5 Ah, significa che potrebbe produrne 5 di ampere ogni ora. In un giorno intero, dipende da quante ore di sole ci sono. quindi alla fine della giornata si potrebbero avere prodotto 30-40 ampere, che equivalgono ad un carico di circa 500 watt.

Non per fare il professore, ma visto che insisti, penso che tu volessi affermare che:
Un pannello da 100 W, produce 5 A (non Ah), significa che potrebbe produrne 5 Ah (non di ampere) ogni ora. In un giorno intero, dipende da quante ore di sole ci sono. quindi alla fine della giornata si potrebbero avere prodotto 30-40 Ah (non ampere), che equivalgono ad un carico di circa 500 Wh (non watt). Ma non ho capito l'utilità di questo ultimo dato nell'analisi di una carica delle batterie.

La vedo dura che un pannello fotovoltaico da 100w possa fornire 40Ah in un giorno, anche d'estate; deve proprio arrivare la mattina con la batteria servizi super scarica, altrimenti non ce la farà mai.

Giovanni
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