In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 01:14:40
Mi spiace è proprio una fregatura ... ho riletto il tuo post e ho capito il motivo del vano basso, perché avrai il doppio letto matrimoniale, quindi lo spazio sotto il letto è molto più basso rispetto al mio (Possl 2win).Io pensavo però che quel tipo di modello avesse almeno le bombole davanti sotto la cucina, riducendo notevolmente lo spazio cassetti ecc. Non c'è la possibilità di allargare un po' il vano bombole per farne stare almeno 2 da 5 kg? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Purtroppo no.......per lo meno ho il truma combi diesel per cui il problema rimane solo nel periodo invernale...spero!
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 09:10:56
Con 5 Kg di gas vai tranquillo solo in estate con frigo e cucina ma per un uso invernale non se ne parla proprio. Se vuoi usare il camper in inverno devi mettere un serbatoio fisso di GPL oppure (costerebbe poco più) un riscaldatore Webasto 2000 a gasolio. (P.S.ma sei iscritto al Toscanacamperclub ? ) Marco.
Ho il Truma combi diesel...forse ho qualche autonomia in più..............
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Il Massimo del 14/03/2017 alle 10:28:39
Ho il Truma combi diesel...forse ho qualche autonomia in più.............. Il Massimo
Si.. anche io sl mio furgonato (progettato da me...) ho preferito scaldare a gasolio, raffreddare a corrente e cucinare a gas.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/03/2017 alle 13:52:12
Comunque vi dimenticate che... siamo in Italia! Oltre alle normative di sicurezza, ci sono anche quelle fiscali che impediscono il riempimento. Anzi, sono convinto che ai nostri politici sta più a cuore il motivo fiscale piuttosto che quello della sicurezza! Francesco - Challenger Genesis 43 2011
per l'ennesima volta ripeto e ribadisco che si tratta solo di sicurezza , il gpl venduto presso distributori stradali è più tassato di quello venduto in bombole uso domestico quindi fisco e accise non c'entrano nulla
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 11:33:06
Anche ipotizzando la possibile ricarica direi che proprio non ci siamo. Non si può andare a zonzo in inverno con 5 Kg di gas per scaldare il camper. Quindi secondo me quel camper per poter essere trasformato da estivo in4 stagioni deve poter usufruire di un combustibile per scaldarlo disponibile a bordo in elevata quantità senza il patema di dover muovere il mezzo per andare a cercare un rivenditore di GPL (immaginate a Livigno in pieno inverno con la neve). Non si scappa... o bombolone o webasto a gasolio... direi la seconda almeno non ci sono problemi di rifornimento in nessun paese europeo e soprattutto vorrei capire in un furgonato se si può mettere davvero un bombolone di diemnsioni non ridicole. Marco.
su un furgonato si può mettere qualsiasi serbatoio fisso con capienza adeguata allo spazio utile disponibile , certo che allestire un mezzo con utenze tutte a gas e predisporre un vano bombola per una sola bombola da 5 kg è ridicolo però bisogna anche dire che quel vano non è nascosto ma ben visibile e bastava farci un pensierino prima dell'acquisto
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2017 alle 17:09:57
su un furgonato si può mettere qualsiasi serbatoio fisso con capienza adeguata allo spazio utile disponibile , certo che allestire un mezzo con utenze tutte a gas e predisporre un vano bombola per una sola bombola da 5 kg è ridicolo però bisogna anche dire che quel vano non è nascosto ma ben visibile e bastava farci un pensierino prima dell'acquisto ciao mario
Ho fatto i salti mortali per evitare di scrivere in maniera diretta "si doveva capire prima di comprarlo...", vabbè, ormai questo pensiero è sdoganato.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 17:51:51
Ho fatto i salti mortali per evitare di scrivere in maniera diretta si doveva capire prima di comprarlo..., vabbè, ormai questo pensiero è sdoganato. Comunque a questo punto serve un bell'Aftermarket se si vuole usarequel mezzo tutto l'anno senza patemi. Uno del Toscanacamperclub ha rinnovato il suo camper a Rapolano Terme (Siena) esattamente come quello di Massimo e il problema autonomia è saltato subito agli occhi di tutti... eppure suo suocero è un camperista navigato e doveva dirgli qualcosa in proposito... Ricapitlando... Webasto? Al... Magenta c'è in offerta il Webasto 2000 a 999 sesterzi, dubito che con un bombolone gpl si risparmi tanto rispetto a questa cifra. Gasolio per scaldare e gas per cucinare, frigo e la poca acqua calda necessaria. Marco.
i salti mortali mi son sempre venuti male e preferisco arrivarci in maniera diretta
, comunque le soluzioni per aumentare l'autonomia sai meglio del sottoscritto che ci sono ma indipendentemente dal gas o gasolio 800/1000 euro deve spenderli , con il gasolio sarebbe più comodo e con il gas se fattibile spenderebbe qualcosina meno ma meno comodo Giorgio
In risposta al messaggio di Trivan del 14/03/2017 alle 18:36:59
Sicuramente è solo una questione di soldi, riempiendola dal distributore si risparmia un sacco. Per quanto riguarda la sicurezza riempire il bombolone della macchina non è uguale?
uguale a cosa ?
In risposta al messaggio di Trivan del 16/03/2017 alle 13:35:44
Credo che se la riempi ad occhio sia pericoloso , come dici tu non sapendo quanto residuo ci sia.ma se viene riempita a pressione non credo ci siano problemi. Anche se a me non interessa avendo il webasto una mi dura un anno e 20 euro non mi cambiano la vita ciao
tutto sta nel mettersi d accordo sui termini