CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bombola Bayfin 5kg... possibile rabbocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
12
Il Massimo
Il Massimo
25/10/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 10:24:38
In risposta al messaggio di campersempre del 14/03/2017 alle 01:14:40

Mi spiace è proprio una fregatura ... ho riletto il tuo post e ho capito il motivo del vano basso, perché avrai il doppio letto matrimoniale, quindi lo spazio sotto il letto è molto più basso rispetto al mio (Possl 2win).
Io pensavo però che quel tipo di modello avesse almeno le bombole davanti sotto la cucina, riducendo notevolmente lo spazio cassetti ecc. Non c'è la possibilità di allargare un po' il vano bombole per farne stare almeno 2 da 5 kg? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Purtroppo no.......per lo meno ho il truma combi diesel per cui il problema rimane solo nel periodo invernale...spero!
Devo ancora capire quanto una bombola da 5 kg possa durare in queste condizioni (frigo+cucina)...
Il Massimo
12
Il Massimo
Il Massimo
25/10/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 10:28:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 09:10:56

Con 5 Kg di gas vai tranquillo solo in estate con frigo e cucina ma per un uso invernale non se ne parla proprio. Se vuoi usare il camper in inverno devi mettere un serbatoio fisso di GPL oppure (costerebbe poco più) un riscaldatore Webasto 2000 a gasolio. (P.S.ma sei iscritto al Toscanacamperclub ? ) Marco.

Ho il Truma combi diesel...forse ho qualche autonomia in più..............
Il Massimo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 11:03:36
Avete ragione voi, quelle che ho visto non sono beyfin, probabilmente, ma sono di sicuro migliori, vi posto il link dove le ho viste e si vede come sono costruite e che dentro c'è la valvola di sicurezza, purtroppo non sono quelle che vendono da noi.

https://www.youtube.com/watch?v...

Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 11:33:06
Anche ipotizzando la possibile ricarica direi che proprio non ci siamo.

Non si può andare a zonzo in inverno con 5 Kg di gas per scaldare il camper.
Quindi secondo me quel camper per poter essere trasformato da "estivo" in "4 stagioni" deve poter usufruire di un combustibile per scaldarlo disponibile a bordo in elevata quantità senza il patema di dover muovere il mezzo per andare a cercare un rivenditore di GPL (immaginate a Livigno in pieno inverno con la neve).

Non si scappa... o bombolone o webasto a gasolio... direi la seconda almeno non ci sono problemi di rifornimento in nessun paese europeo e soprattutto vorrei capire in un furgonato se si può mettere davvero un bombolone di diemnsioni "non ridicole".

Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 11:35:42
In risposta al messaggio di Il Massimo del 14/03/2017 alle 10:28:39

Ho il Truma combi diesel...forse ho qualche autonomia in più.............. Il Massimo

Si.. anche io sl mio furgonato (progettato da me...) ho preferito scaldare a gasolio, raffreddare a corrente e cucinare a gas.

Marco.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 13:52:12
Comunque vi dimenticate che... siamo in Italia!

Oltre alle normative di sicurezza, ci sono anche quelle fiscali che impediscono il riempimento. Anzi, sono convinto che ai nostri politici sta più a cuore il motivo "fiscale" piuttosto che quello della sicurezza!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 16:55:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/03/2017 alle 13:52:12

Comunque vi dimenticate che... siamo in Italia! Oltre alle normative di sicurezza, ci sono anche quelle fiscali che impediscono il riempimento. Anzi, sono convinto che ai nostri politici sta più a cuore il motivo fiscale piuttosto che quello della sicurezza! Francesco - Challenger Genesis 43 2011

per l'ennesima volta ripeto e ribadisco che si tratta solo di sicurezza , il gpl venduto presso distributori stradali  è più tassato di quello venduto in bombole uso domestico quindi fisco e accise non c'entrano nulla 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:09:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 11:33:06

Anche ipotizzando la possibile ricarica direi che proprio non ci siamo. Non si può andare a zonzo in inverno con 5 Kg di gas per scaldare il camper. Quindi secondo me quel camper per poter essere trasformato da estivo in
4 stagioni deve poter usufruire di un combustibile per scaldarlo disponibile a bordo in elevata quantità senza il patema di dover muovere il mezzo per andare a cercare un rivenditore di GPL (immaginate a Livigno in pieno inverno con la neve). Non si scappa... o bombolone o webasto a gasolio... direi la seconda almeno non ci sono problemi di rifornimento in nessun paese europeo e soprattutto vorrei capire in un furgonato se si può mettere davvero un bombolone di diemnsioni non ridicole. Marco.
...

su un furgonato si può mettere qualsiasi serbatoio fisso con capienza adeguata allo spazio utile disponibile , certo che allestire un mezzo con utenze tutte a gas e predisporre un vano bombola per una sola bombola da 5 kg è ridicolo però bisogna anche dire che quel vano non è nascosto ma ben visibile e bastava farci un pensierino prima dell'acquisto 

ciao
mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:27:44
Bombola vuota/piena 10kgcirca 20litri scontata 24€ ....GPL per auto 0,59 litro 20litri circa 12€ 
Chissà per quale motivo c'è chi si fa del male volendo riempire le bombole dal benzinaio/GPL 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:51:51
In risposta al messaggio di ecostar del 14/03/2017 alle 17:09:57

su un furgonato si può mettere qualsiasi serbatoio fisso con capienza adeguata allo spazio utile disponibile , certo che allestire un mezzo con utenze tutte a gas e predisporre un vano bombola per una sola bombola da 5 kg è ridicolo però bisogna anche dire che quel vano non è nascosto ma ben visibile e bastava farci un pensierino prima dell'acquisto  ciao mario

Ho fatto i salti mortali per evitare di scrivere in maniera diretta "si doveva capire prima di comprarlo...", vabbè, ormai questo pensiero è sdoganato.

Comunque a questo punto serve un bell'Aftermarket se si vuole usare quel mezzo tutto l'anno senza patemi.

Uno del Toscanacamperclub ha "rinnovato" il suo camper a Rapolano Terme (Siena) esattamente come quello di Massimo e il problema autonomia è saltato subito agli occhi di tutti... eppure suo suocero è un camperista navigato e doveva dirgli qualcosa in proposito...

Ricapitlando... Webasto?
Al... "Magenta" c'è in offerta il Webasto 2000 a 999 sesterzi, dubito che con un bombolone gpl si risparmi tanto rispetto a questa cifra.
Gasolio per scaldare e gas per cucinare, frigo e la poca acqua calda necessaria.

Marco.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:00:08
Su furgonati qualcuno lo ha messo il bombolone, ma mi pare fosse un mezzo vecchio, ora dipende molto dalla disposizione del serbatoio delle grigie e la sua dimensione. Sul mio ad esempio lo potrei mettere solamente sotto lo sbalzo posteriore, togliendo la ruota di scorta; mi pare che ci potrebbe stare un bombolone da 40/45 lt. del diametro credo di 270/280 mm. Comunque bisogna fare il conto anche sul fatto che il furgonato è molto basso e quindi la posizione sul posteriore diventa quasi obbligatoria.
Forse conviene montare il Webasto a gasolio, anche io ritengo che un camper che non puoi usare tutto l'anno non ha senso ...
Non capisco come possano costruire mezzi simili; per avere 4 posti letto abbassano il letto riducendo i vani del gavone e delle bombole, oltre a ridurre notevolmente o ad eliminare del tutto i pensili sul letto. Molto meglio un secondo letto basculante con tetto alto, l'altezza maggiore la sfrutto anche per maggiore capienza dei pensili.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:17:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/03/2017 alle 17:51:51

Ho fatto i salti mortali per evitare di scrivere in maniera diretta si doveva capire prima di comprarlo..., vabbè, ormai questo pensiero è sdoganato. Comunque a questo punto serve un bell'Aftermarket se si vuole usare
quel mezzo tutto l'anno senza patemi. Uno del Toscanacamperclub ha rinnovato il suo camper a Rapolano Terme (Siena) esattamente come quello di Massimo e il problema autonomia è saltato subito agli occhi di tutti... eppure suo suocero è un camperista navigato e doveva dirgli qualcosa in proposito... Ricapitlando... Webasto? Al... Magenta c'è in offerta il Webasto 2000 a 999 sesterzi, dubito che con un bombolone gpl si risparmi tanto rispetto a questa cifra. Gasolio per scaldare e gas per cucinare, frigo e la poca acqua calda necessaria. Marco.  
...

i salti mortali mi son sempre venuti male e preferisco arrivarci in maniera diretta wink , comunque le soluzioni per aumentare l'autonomia sai meglio del sottoscritto che ci sono ma indipendentemente dal gas o gasolio 800/1000 euro deve spenderli , con il gasolio sarebbe più comodo e con il gas se fattibile spenderebbe qualcosina meno ma meno comodo 

ciao
mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:24:14
Non ho capito chi ha una bombola sola da 5, senza la stufa a gasolio.
Io non ho il webasto o il bombolone ma almeno ne ho due.
Mi lamento lo stesso, prima o poi mi deciderò, ma alla fine finora ce l'ho fatta... anche perché d'inverno difficile che faccia giri così lunghi o così al freddo.

Ciao

Giorgio

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:36:59
Sicuramente è solo una questione di soldi, riempiendola dal distributore si risparmia un sacco. Per quanto riguarda la sicurezza riempire il bombolone della macchina non è uguale? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di Trivan del 14/03/2017 alle 18:36:59

Sicuramente è solo una questione di soldi, riempiendola dal distributore si risparmia un sacco. Per quanto riguarda la sicurezza riempire il bombolone della macchina non è uguale? 

uguale a cosa ?

mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 19:27:09

la sicurezza,come averla riempiendo una bombola,
nelle stazioni di ricarica la pesano,
ricarica di 10kg di gas, va sottratta la tara (peso bombola) es. 12kg che è il peso bombola vuota (vedi marchiatura collaudo sul collarino)+ 10 kg di gas -fanno 22kg,
quindi l'operatore riempie fino a 22kg,non tenendo conto di quello che c'è all'interno della bombola,gas residuo ,olio o altro.
dal distributore,la pistola eroga fino ad una certa pressione,per cui si finisce per superare il livello di sicurezza della bombola ,pari a circa 80% del suo volume interno il gas ,20%la camera,il rischio è che si supera il livello di gasificazione,livello che si vede molto bene su una Beyfin piena ,per cui se è troppo piena fuoriesce gas allo stato liquido,che a sua volta viaggerà per l'impianto ,con le debite conseguenze,infatti se una bombola fosse troppo piena ad apertura del rubinetto uscirà gas liquido,
per questo è vietato ricaricarle dal distributore auto.
il peso specifico del gas è circa (dipende dalla miscela) 0.545 kg per litro,per cui 10kg di gas sono circa 18litri e 1/2,
non mi esprimo su un eventuale fai da te,
ti rispondo per le auto,il gas viaggia nell'impianto allo stato liquido,pesca in basso nel bombolone,c'è un gasificatore apposito,di solito sistemato nel vano motore e che utilizza anche la termica del motore per funzionare,bla,bla,bla.
Roberto

Modificato da latrofa124 il 14/03/2017 alle 19:33:28
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 13:35:44
Credo che se la riempi ad occhio sia pericoloso , come dici tu non sapendo quanto residuo ci sia.ma se viene riempita a pressione non credo ci siano problemi. Anche se a me non interessa avendo il webasto una mi dura un anno e 20 euro non mi cambiano la vita ciao 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 14:01:30
In risposta al messaggio di Trivan del 16/03/2017 alle 13:35:44

Credo che se la riempi ad occhio sia pericoloso , come dici tu non sapendo quanto residuo ci sia.ma se viene riempita a pressione non credo ci siano problemi. Anche se a me non interessa avendo il webasto una mi dura un anno e 20 euro non mi cambiano la vita ciao 

tutto sta nel mettersi d accordo sui termini
Riempire con Pressione(alla colonnina ) cioe c'e' una poMpa che preme ,crea problemi 
Se a cAduta meno problemi , non scoppiA
rimane sempre il fatto che per uso domestico non deve essere riempita piu' dell ottanta per cento per permettere il PassavgIo dA liquido a gssoso

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 16:51:51
Visto la ciofeca del porta bombole originale ne crei uno a misura per bombole da 10kg in altra posizione magari di fianco mobile cucina passaggio portdlone laterale
ultima chance all esterno appeso alla porta posteriore....
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 00:16:24

La bombola vuota caricata in caduta da altra bombola piena, si caricherà di quel tanto che le pressioni si equivalgono,
per esempio: se ho 2 bombole da10kg: si caricherà e si scaricherà fino al raggiungimento dell'equilibrio delle pressioni, circa 5kg per parte.
per consentire alla bombola cedente che è  in alto di cedere ulteriore gas alla sottostante, occorre aumentargli la pressione interna, come? SCALDANDOLA , ora questo diventa estremamente pericoloso.sicuro non scoppia, ma è molto pericoloso, non si scherza con i gas in pressioni incontrollate (acqua bollente versata sulla culatta)
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/03/2017 alle 00:20:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link