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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:48:32
In risposta al messaggio di BeSoBe del 11/02/2022 alle 21:09:47

Per centralina intendi quella di controllo che nel mio è sopra alla porta con relativi livelli ecc oppure quella dei fusibili che si trova dietro al sedile guida??
No, quello sopra la porta è il pannello di controllo, che è l'interfaccia della centralina, dovrebbe essere quella che hai dietro al sedile.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 22:20:57
Allora mi sa che ti devi armare di santa pazienza e controllare la continuità di tutti i cavi,
inizierei dalle scatole fusibili, purtroppo di solito sono molte e sparse ovunque. 
i primi indiziati sono i cavi più grossi,  da 6mmq in su. 
se non scatta il parallelatore può essere però anche colpa del cavo più piccolo di tutti,  il segnale d+ dell'altrrnatore. Di solito max 1,5mmq con un fusibile da3 A
non hai uno schema elettrico nella documentazione del mezzo?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 01:03:44
Sopra la porta c'è solo il pannello di comando della centralina, la centralina invece è una scatola con inseriti i fusibili, e di solito il caricababtterie 220 e all interno anche il rele parallelatore.

L indiziato maggiore mi sembra sia il fusibile che ha indicato Laikone, quello è il cavo che va dalla BM alla BS passando attraverso la centralina/rele parallelatore.
Avviando il motore, il rele parallelatore si chiude, e quindi la BM e BS vengono a trovarsi in parallelo secco, quindi a motore acceso si dovrebbe leggere su BM e BS la stessa tensione (o molto simile calcom+lando la perdita del cavo).

Se a motore acceso si legge 14,4v su BM l alternatore funziona.
A motore acceso si dovrebbe leggere 14,4v o poco meno anche sulla BS. Se invecie si legge per esempio 12,5v, o è saltato QUEL fusibile, o il rele parallelatore non si chiude, o perchè non gli arriva il D+ (fusibile da 3A saltato o cavo interrotto) o perchè guasto.

Per cercare di capire meglio, a motore acceso il frigo funziona a 12v? Se non funzionasse è segno che il D+ non arriva alla centralina. Se funziona il D+ arriva alla centralina. (da cui poi esce a va al frigo). Sempre che l impianto sia fatto come tutti quelli che ho visto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/02/2022 alle 01:08:10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 09:57:56
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:39:42

un amperometro in questa situazione è inutile.
In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio.
Continuo a vedere sul forum colleghi che con scarsa se non nulla preparazione, per loro stessa ammissione, si lanciano in modifiche importanti sull' impianto elettrico del camper armati solo di un tester.
Ribadisco che l' impianto elettrico di un camper e' complesso e per intervenire su di esso e' necessario avere una buona preparazione ( pratica, non teorica) ed un minimo di strumentazione, amperometro a pinza in primis, che poi spesso e' anche voltmetro e ohmetro.
Anzi a dirla tutta, bisognerebbe avere lo schema elettrico dettagliato dell' impianto, cosa che nessuno ha.
Io credo di avere una discreta preparazione di base e tanta esperienza (svariate decine di anni) ma mi sono sempre guardato bene dal fare modifiche all' impianto elettrico del mio camper.
Opinioni piu' che mai del tutto personali.
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Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:03:31
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 09:57:56

In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio. Continuo a vedere sul forum colleghi che con scarsa se non nulla preparazione, per loro stessa ammissione, si lanciano in modifiche
importanti sull' impianto elettrico del camper armati solo di un tester. Ribadisco che l' impianto elettrico di un camper e' complesso e per intervenire su di esso e' necessario avere una buona preparazione (pratica, non teorica) ed un minimo di strumentazione, amperometro a pinza in primis, che poi spesso e' anche voltmetro e ohmetro. Anzi a dirla tutta, bisognerebbe avere lo schema elettrico dettagliato dell' impianto, cosa che nessuno ha. Io credo di avere una discreta preparazione di base e tanta esperienza (svariate decine di anni) ma mi sono sempre guardato bene dal fare modifiche all' impianto elettrico del mio camper. Opinioni piu' che mai del tutto personali.
...
a me non piace parlare del personale, ognuno ha le sue esperienze, ma la complessità delle cose va in funzione di quanto queste si conoscono. 
Per quanto mi riguarda non giudico un impianto di un camper "complesso"  trovo molto più complicate altre cose. 

Il problema oggetto del post è una mancata ricarica della BS a motore acceso. E un tester in questo caso è più che sufficiente a livello pratico per individuare il problema per poi nel 90% dei casi risolverlo. 
Avendo la certezza che l'alternatore funziona, rimangono un D+, un relais e eventuali fusibili. 

Il fatto è che a vedere dalla foto, qualcuno ha messo mano a quell'impianto e chi lo ha fatto, di certo non era del mestiere, ma neanche appassionato proprio eh...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:47:37
Buongiorno e grazie per l'interessamento...vorrei però fare una precisazione. Ho specificato fin dall'inizio che non sono molto ferrato in elettronica per appunto chiedo consigli qui e il mezzo l'ho trovato così. Ho lavorato nei miei mezzi precedenti  (avevo aperto un topic di presentazione qualche mese fa..) dalla testa ai piedi ma da un punto di vista elettrico non mi sono mai dedicato al 100  %. Nel mezzo attuale, ho solamente aggiunto l'alimentazione del monitor videocamere (un cavo rosso che si vede in foto nella BM) un inverter alla BS che utilizzo per uno scarico automatico delle grigie ma che sostituirò a breve con una valvola a 12 perchè troppo piccola l'uscita di scarico, plafoniere a led, aggiunta una luce di cortesia a led...e comunque sempre sotto il consiglio di qualcuno competente visto che lavoro nel settore metalmeccanico ma nell'officina abbiamo praticamente tutto. Questo per dire che non sono proprio "analfabeta" in materia...
Leggendo i vostri consigli utilissimi che attuerò appena posso, sicuramente la prossima settimana, partirò dalle operazioni più semplici per poi andare a verificare altro...
.."la passione di vivere su gomma"..
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:48:32
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 09:57:56

In tutta franchezza, non ho capito il problema di BeSoBe, ma evidentemente e' un limite mio. Continuo a vedere sul forum colleghi che con scarsa se non nulla preparazione, per loro stessa ammissione, si lanciano in modifiche
importanti sull' impianto elettrico del camper armati solo di un tester. Ribadisco che l' impianto elettrico di un camper e' complesso e per intervenire su di esso e' necessario avere una buona preparazione (pratica, non teorica) ed un minimo di strumentazione, amperometro a pinza in primis, che poi spesso e' anche voltmetro e ohmetro. Anzi a dirla tutta, bisognerebbe avere lo schema elettrico dettagliato dell' impianto, cosa che nessuno ha. Io credo di avere una discreta preparazione di base e tanta esperienza (svariate decine di anni) ma mi sono sempre guardato bene dal fare modifiche all' impianto elettrico del mio camper. Opinioni piu' che mai del tutto personali.
...
Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?
Potrei elencarti le superficialità che  aveva il mio camper quando lo comprai e che piano piano ho risolto, sia nell'impianto elettrico, sia idraulico, ed e stato cosfruito da chi i camper li fa da più di 70 anni...
 In questo post abbiamo un esempio di lavoro grossolano:

IMG_20220211_072745507(2).jpg
Quel capicorda cerchiato non è adatto ad ospitare quel cavo, però e stato messo lo stesso, perchè? L'ha fatto un professionista o un hobbista?
E ancora, dove sarà il fusibile?

Queste sono delle crimpature fatte da me, che di elettricità capisco ben poco, non saranno perfette...

20201101_114055_copy_768x771.jpg


20191228_182424_copy_768x1070.jpg

20191228_183759_copy_768x1010.jpg

...ma ti assicuro che le ho fatte meglio di parecchi elettrauti al quale ho visto fare lavori indicibili su altri camper.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:51:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 01:03:44

Sopra la porta c'è solo il pannello di comando della centralina, la centralina invece è una scatola con inseriti i fusibili, e di solito il caricababtterie 220 e all interno anche il rele parallelatore. L indiziato maggiore
mi sembra sia il fusibile che ha indicato Laikone, quello è il cavo che va dalla BM alla BS passando attraverso la centralina/rele parallelatore. Avviando il motore, il rele parallelatore si chiude, e quindi la BM e BS vengono a trovarsi in parallelo secco, quindi a motore acceso si dovrebbe leggere su BM e BS la stessa tensione (o molto simile calcom+lando la perdita del cavo). Se a motore acceso si legge 14,4v su BM l alternatore funziona. A motore acceso si dovrebbe leggere 14,4v o poco meno anche sulla BS. Se invecie si legge per esempio 12,5v, o è saltato QUEL fusibile, o il rele parallelatore non si chiude, o perchè non gli arriva il D+ (fusibile da 3A saltato o cavo interrotto) o perchè guasto. Per cercare di capire meglio, a motore acceso il frigo funziona a 12v? Se non funzionasse è segno che il D+ non arriva alla centralina. Se funziona il D+ arriva alla centralina. (da cui poi esce a va al frigo). Sempre che l impianto sia fatto come tutti quelli che ho visto.
...
Infatti controllerò per prima cosa quel fusibile.
Ieri ho provato anche la BM a motore acceso..non ricordo i V ma credo che siamo li, verificherò.
Per quanto riguarda il frigo, negli ultimi week end lo mettevo a 12 in manuale a motore acceso e la spia rossa della batteria nel comando del frigo si accendeva. Raffreddava a dovere?? Non te lo sò dire anche perchè le temperature esterne erano abbastanza fredde e con 2 / 3 ore di viaggio si capisce poco anche perchè a gas funziona bene e appena sostavo mettevo subito a gas, anche per poche ore...
.."la passione di vivere su gomma"..
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:55:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/02/2022 alle 11:48:32

Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?
Potrei elencarti le superficialità che aveva il mio camper quando lo comprai e che piano piano ho risolto, sia nell'impianto elettrico, sia idraulico, ed e stato cosfruito da chi i camper li fa da più di 70 anni...  In questo post abbiamo un esempio di lavoro grossolano: Quel capicorda cerchiato non è adatto ad ospitare quel cavo, però e stato messo lo stesso, perchè? L'ha fatto un professionista o un hobbista? E ancora, dove sarà il fusibile? Queste sono delle crimpature fatte da me, che di elettricità capisco ben poco, non saranno perfette... ...ma ti assicuro che le ho fatte meglio di parecchi elettrauti al quale ho visto fare lavori indicibili su altri camper. Ciao
...
Appunto, quel cavo l'ho messo io...è un fai da te che credevo giusto ma probabilmente potevo fare meglio ...sto chiedendo e postando qui apposta le varie fotoyes
.."la passione di vivere su gomma"..
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:04:29
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 11:03:31

a me non piace parlare del personale, ognuno ha le sue esperienze, ma la complessità delle cose va in funzione di quanto queste si conoscono.  Per quanto mi riguarda non giudico un impianto di un camper complesso  trovo
molto più complicate altre cose.  Il problema oggetto del post è una mancata ricarica della BS a motore acceso. E un tester in questo caso è più che sufficiente a livello pratico per individuare il problema per poi nel 90% dei casi risolverlo.  Avendo la certezza che l'alternatore funziona, rimangono un D+, un relais e eventuali fusibili.  Il fatto è che a vedere dalla foto, qualcuno ha messo mano a quell'impianto e chi lo ha fatto, di certo non era del mestiere, ma neanche appassionato proprio eh...
...
"a me non piace parlare del personale"
Ho dimenticato di scrivere che le mie erano considerazioni generali, senza specifici riferimenti, neanche all' amico BeSoBe e quindi mi scuso.
"Per quanto mi riguarda non giudico un impianto di un camper "complesso" "
Non ti dispiscere, ma dubito che tu conosca l' impianto elettrico del tuo camper.
Intendo conoscere bene, non sommariamente.
Conosci origine e fine dei cablaggi?
Funzione dei componenti (rele', condensatori, resistenze)?
Interazione tra i componenti stessi?
E della centralina cosa sai?
Ammesso di averne lo schema, sei in grado di capirlo ed eventualmente intervenire in caso di guasti?
Tornando BeSoBe, mi pare che non vi sia certezza, sulla base di quanto scritto finora, se batteria di servizio e' in qualche modo collegata all' alternatore o alla centralina.
Se ho capito male, mi scuso.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:19:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/02/2022 alle 11:48:32

Di professionisti ciarlatani purtroppo il mondo ne è pieno, sempre di più, che male c'e se si ha un'ottima manualita e si agisce con cognizione di causa a mettede le mani su un prodotto (il camper) pensato per fare soldi?
Potrei elencarti le superficialità che aveva il mio camper quando lo comprai e che piano piano ho risolto, sia nell'impianto elettrico, sia idraulico, ed e stato cosfruito da chi i camper li fa da più di 70 anni...  In questo post abbiamo un esempio di lavoro grossolano: Quel capicorda cerchiato non è adatto ad ospitare quel cavo, però e stato messo lo stesso, perchè? L'ha fatto un professionista o un hobbista? E ancora, dove sarà il fusibile? Queste sono delle crimpature fatte da me, che di elettricità capisco ben poco, non saranno perfette... ...ma ti assicuro che le ho fatte meglio di parecchi elettrauti al quale ho visto fare lavori indicibili su altri camper. Ciao
...
"Potrei elencarti le superficialità "
Sul mio precedente camper, di una rinomata casa tedesca, facendo pulizie, mi e' capitato di portare in vista alcuni cablaggi e sono rimasto inorridito.
Proprio su quel camper ho avuto problemi enormi di impianto elettrico che mi sono portato avanti per anni.
Salvo poi scoprire che si trattava del cattivo montaggio di una parte dell' impianto elettrico stesso.
Giusto per completezza: il problema l' ha scoperto - come detto dopo parecchio tempo - il mio meccanico di fiducia.
Sull' attuale camper, mi pare che l' impianto sia realizzato meglio, se non altro un po' piu ordinato.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 18:09:26
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2022 alle 14:04:29

a me non piace parlare del personale Ho dimenticato di scrivere che le mie erano considerazioni generali, senza specifici riferimenti, neanche all' amico BeSoBe e quindi mi scuso. Per quanto mi riguarda non giudico un impianto
di un camper complesso Non ti dispiscere, ma dubito che tu conosca l' impianto elettrico del tuo camper. Intendo conoscere bene, non sommariamente. Conosci origine e fine dei cablaggi? Funzione dei componenti (rele', condensatori, resistenze)? Interazione tra i componenti stessi? E della centralina cosa sai? Ammesso di averne lo schema, sei in grado di capirlo ed eventualmente intervenire in caso di guasti? Tornando BeSoBe, mi pare che non vi sia certezza, sulla base di quanto scritto finora, se batteria di servizio e' in qualche modo collegata all' alternatore o alla centralina. Se ho capito male, mi scuso.
...
che dire Salvatore, conosco ciò che mi serve sapere, sui miei mezzi i concessionari non hanno mai messo mano se non per riparazioni legate ad interventi di carrozzeria, ad esempio il montaggio di un portabici o di una veranda, ma solo per un motivo, il non perdere la garanzia. Tutti i restanti accessori li ho installati da solo e ti garantisco che ne ho parecchi. 
no, non voglio passare per un fenomeno, ma certamente non ho bisogno di chissà quale genio per un intervento elettrico sul mio mezzo. L'oggetto di questo post e la sua soluzione è di una banalità inaudita, con rispetto parlando per chi non sa dove mettere mano. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 19:19:47
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 18:09:26

che dire Salvatore, conosco ciò che mi serve sapere, sui miei mezzi i concessionari non hanno mai messo mano se non per riparazioni legate ad interventi di carrozzeria, ad esempio il montaggio di un portabici o di una veranda,
ma solo per un motivo, il non perdere la garanzia. Tutti i restanti accessori li ho installati da solo e ti garantisco che ne ho parecchi.  no, non voglio passare per un fenomeno, ma certamente non ho bisogno di chissà quale genio per un intervento elettrico sul mio mezzo. L'oggetto di questo post e la sua soluzione è di una banalità inaudita, con rispetto parlando per chi non sa dove mettere mano. 
...
Ciao Laikone.
Sono certo che sai quello che fai.
Anche io ho fatto un certo numero di interventi sul mio camper, quelli che mi sentivo ovviamente di fare.
Tremo quando per qualche motivo devo affidare il camper ad altri, anche per interventi apparentementi banali, tipo il cambio dell' olio e dei filtri.
E questo non per mania ma per cattive esperienze.
In qualche caso ho anche rischiato, in particolare quando ho installato la batteria al litio plug&play.
Operazione fatta fidandomi solo della dichiarazione del venditore.
Allora, come ora, non mi risultano colleghi che abbiano installato questo tipo di batteria.
In tanti anni ho imparato che in campo elettrico problemi che sembrano banali in realta' spesso banali non sono.
Ho gia' raccontato cosa mi e' successo quando - ai tempi - ho ritirato il camper ma ripeto volentieri perche' inerente a questa discussione.laugh
Mi sono accorto che la batteria di servizio non si ricaricava o si ricaricava solo parzialmente.
Il sintomo era una caduta di tensione.
Ripetuti controlli, ma non si riusciva a capire.
Alla fine ho consegnato il camper per un controllo accurato ad un elettrauto specializzato in veicoli pesanti, consigliato da un amico.
L' idea era di sostituire l' alternatore.
L' accordo era di richiamarlo dopo almeno un paio di giorni.
Senonche' il pomeriggio stesso l' elettrauto  mi chiama dicendo di aver risolto il problema
Correttamente, prima di intervenire, aveva controllato il cablaggio e si era accorto che il grosso cavo che esce dall' alternatore verso le utenze scaldava moltissimo.
Motivo: cavo crimpato sul capocorda con guaina isolante solo parzialmente rimossa.
Naturalmente all' esterno non si vedeva nulla, solo il calore.
Sostituito il capocorda, con il cavo spellato correttamente, problema risolto.laugh
Costo della operazione: 30 eurolaugh
Ho poi aperto il capocorda vecchio e sono evidenti i segni della bruciatura.
Ce l' ho ancora a casa, per ricordo.laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di BeSoBe del 12/02/2022 alle 11:51:54

Infatti controllerò per prima cosa quel fusibile. Ieri ho provato anche la BM a motore acceso..non ricordo i V ma credo che siamo li, verificherò. Per quanto riguarda il frigo, negli ultimi week end lo mettevo a 12 in manuale
a motore acceso e la spia rossa della batteria nel comando del frigo si accendeva. Raffreddava a dovere?? Non te lo sò dire anche perchè le temperature esterne erano abbastanza fredde e con 2 / 3 ore di viaggio si capisce poco anche perchè a gas funziona bene e appena sostavo mettevo subito a gas, anche per poche ore...
...
Quindi il frigo non è AES ?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 10:31:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2022 alle 21:03:01

Quindi il frigo non è AES ?  
Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietroblush) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
.."la passione di vivere su gomma"..
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 10:42:48
a questo punto potresti avere problemi du d+
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:16:28
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 10:31:55

Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietro) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
Se a 12v la spia è rossa significa che il frigo non sta funzionando.
Penso anch'io che cio significa che il problema sia sul D+
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:38:20
In risposta al messaggio di BeSoBe del 13/02/2022 alle 10:31:55

Il frigo è AES...guardando adesso un video sul funzionamento su you tube per capire velocemente se fosse quello il modello, mi sono accorto che la spia batteria a me rimane sempre rossa ( a detta della moglie che spesso sta dietro) invece qua al momento dell'accensione del mezzo diventa verde...questa situazione potrebbe essere legata al mio problema?!
in qualsiasi condizione la spia rossa sul frigo indica che NON sta funzionando.

Ora bisogna vedere che modello è il frigo... perchè in passato sono stati prodotti dei frigo AES che posizionando in manuale su 12V, questi si accendevano, andando così ad assorbire circa 200W direttamente dalla BS, scaricandola in poche ore. 

Più tardi e anche ora, tu puoi mettere il frigo manualmente sui 12V, ma se il motore non è acceso il frigo NON FUNZIONERA'.

Detto questo, se a te il frigo su 12V da sempre la spia rossa, significa che NON RICEVE il segnale di motore acceso chiamato D+.

Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS.

Se il D+ non arriva, o è un altro fusibile, ma potrebbe anche essere l'alternatore che ha dei problemi, per questo controllare la tensione a motore spento poi acceso sulla BM fa la differenza...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 18:48:27
Ma se l'alternatore fosse guasto non dovrebbe accendersi la spia della batteria sul cruscotto?
Lo stolto non sa tacere
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BeSoBe
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10/07/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 18:53:29
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2022 alle 17:38:20

in qualsiasi condizione la spia rossa sul frigo indica che NON sta funzionando. Ora bisogna vedere che modello è il frigo... perchè in passato sono stati prodotti dei frigo AES che posizionando in manuale su 12V, questi
si accendevano, andando così ad assorbire circa 200W direttamente dalla BS, scaricandola in poche ore.  Più tardi e anche ora, tu puoi mettere il frigo manualmente sui 12V, ma se il motore non è acceso il frigo NON FUNZIONERA'. Detto questo, se a te il frigo su 12V da sempre la spia rossa, significa che NON RICEVE il segnale di motore acceso chiamato D+. Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS. Se il D+ non arriva, o è un altro fusibile, ma potrebbe anche essere l'alternatore che ha dei problemi, per questo controllare la tensione a motore spento poi acceso sulla BM fa la differenza...
...
Se non domani, appena posso provo a fare queste prove , rielencandole:

1 -  verifica fusibile presente in foto che parte dal positivo a sx.
2-  Controllare tensione BM a motore acceso e spento
3- Verificare il frigo se a motore spento , la spia si accende ( credo che gia posso escluderlo perchè se non ricordo male questa prova l'avevo gia effettuata)

.... Questo D+ arriva anche al relais parallelatore ed è proprio quel segnale che dice al relais di commutare, al fine di caricare da alternatore la BS....

potrebbe essere il problema di tutto... adesso tutto sta trovare eventualmente questo d+
.."la passione di vivere su gomma"..
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