CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Calo tensione impianto elettrico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:06:10
Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana.

Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena acceso stenta con una luce molto fioca.
Come se ci fosse un abbassamento di tensione.
Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema.

Qualche idea?
Grazie.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:23:05
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 00:06:10

Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana. Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena acceso
stenta con una luce molto fioca. Come se ci fosse un abbassamento di tensione. Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema. Qualche idea? Grazie.
...
Ciao.. Non dovrebbe succedere ne collegato alla 220 ne scollegato... La 12v viene passa comunque dalla bs... Almeno sul mio vecchio mezzo... 
​​​​​​In ogni caso io non sono un esperto... Andrei a leggere prima di tutto con un multimetro digitale i punti incriminato, a vedere se la tensione è corretta e sennon lo é darei un occhio a cablaggi e connessioni.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 00:38:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/04/2019 alle 00:23:05

Ciao.. Non dovrebbe succedere ne collegato alla 220 ne scollegato... La 12v viene passa comunque dalla bs... Almeno sul mio vecchio mezzo...  ​​​​​​In ogni caso io non sono un esperto... Andrei a leggere prima
di tutto con un multimetro digitale i punti incriminato, a vedere se la tensione è corretta e sennon lo é darei un occhio a cablaggi e connessioni.... 
...
Grazie.
scusa quando sono collegato alla 220, comunque tutto passa sempre dalla batteria servizi (esclusa presa 220 e frigo 220)?

Se così fosse, potrebbe essere andata la batteria servizi?
Comunque strano che metà delle luci non diano problemi e l'altra metà invece non regga e faccia staccare/soffochi tutte le utenze (altre luci e pome).

Sono un assoluto neofita e non capisco nulla del funzionamento impianto elettrico. 

Grazie.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 08:05:16

Per quanto riguarda la parte elettrica, succede una cosa molto strana. Collegato alla 220v, funziona tutto bene, ma ci sono 4 punti luce, di cui uno in bagno, che se accendo si spegne tutto ed il punto luce appena acceso
stenta con una luce molto fioca. Come se ci fosse un abbassamento di tensione. Me lo potrei ancora aspettare quando sono collegato alla batteria servizi, ma quando sono collegato alla 220v, non capisco dove stia il problema. Qualche idea? Grazie.
...
é per caso un mezzo acquistato di recente?
Oppure finora ha funzionato e adesso è venuto fuori il problema?
Apri un punto luce di quelli difettosi e misura tensione e corrente assorbita, ma dicci che tipo di lampadine hai e di che potenza.
Poi in base a questo vediamo che fare
Andrea
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 08:51:18
In risposta al messaggio di anasta del 08/04/2019 alle 08:05:16

é per caso un mezzo acquistato di recente? Oppure finora ha funzionato e adesso è venuto fuori il problema? Apri un punto luce di quelli difettosi e misura tensione e corrente assorbita, ma dicci che tipo di lampadine hai e di che potenza. Poi in base a questo vediamo che fare Andrea
Usato. 1993 .appena acquistato, ho fatto vari controlli. Ora sono all'impianto elettrico .

Le lampadine dei punti luce incriminati mi sembrano ancora ad incandescenza ed un neon .

Grazie. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:05:31

...
anche se collegato alla 220V l'alimentazione per l'impianto luci passa dalla BS che fa da "tampone" al caricabatteria di bordo; se hai la batteria guasta il sintomo è proprio quello manifestato
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 11:54:29
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 08:51:18

Usato. 1993 .appena acquistato, ho fatto vari controlli. Ora sono all'impianto elettrico . Le lampadine dei punti luce incriminati mi sembrano ancora ad incandescenza ed un neon . Grazie. 
Prima cosa da fare su un mezzo cosi:dotati di un tester da 15 euro... Utilissimo per stanare magagne... Io l ho comprato e ora non potrei fare senza laugh(ho un mezzo 1991 piu vecchio del tuo!)
Con le misurazioni potrai capire dove e se c'è caduta di tensione e dopo andare a ragionare sull eventuale causa... (può anche essere chi lo ha avuto prima ha fatto appiccichi e lavori fatti male, ma risolvibili con poca spesa, se riguardassero i cablaggi lucismiley​​​​​​) 
Controllerei anche lo stato della bs... Anche se non direttamente collegato al tuo problema, su un mezzo cosi hai buone probabilità che sia da cambiare ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 20:30:53
I punti luce incriminati che generano questa specie di abbassamento di tensione sono quattro ad incandescenza.
penso sia improbabile un errato cablaggio per tutti e quattro.

Potrebbe essere un problema a monte comune a tutti e quattro? Batteria, caricatore, alimentatore?

Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 22:39:24
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 20:30:53

I punti luce incriminati che generano questa specie di abbassamento di tensione sono quattro ad incandescenza. penso sia improbabile un errato cablaggio per tutti e quattro. Potrebbe essere un problema a monte comune a tutti e quattro? Batteria, caricatore, alimentatore? Grazie
Secondo me Ti serve un tester... Vedere la tensione sulla batteria, sui punti luce... Insomma. Finché vedi cosa fa la. Caduta ..
Io Non sono un tecnico e tutte queste magagne le so analizzare solo a tentativi frown
Poi ti consiglio di cambiare ntutte le luci con i led al piu presto... È un risparmio enorme di corrente . Io avevo 9 alogene da 14 watt.. Ora 9 led. Da 1.75w o 2wlaugh per 6 punti luce e un settimo col neon da 9 watt... 
Fanno una gran differenza sull autonomia e pure sulla stabilità della tensione visto che l assorbimento é quasi dieci volte meno... 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 07:40:38
Concordo che se vuoi controllare l'impianto elettrico serva un almeno un tester, ad occhio non si fa nulla. Comunque se il problema si manifesta sia con 22ov collegata che senza potrebbe essere la BS.
Ma quando sei collegato alla 220v le utenze tipo frigo a 220v funzionano? A camper in moto hai lo stesso problema?
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 08:40:47
In risposta al messaggio di dekracap del 09/04/2019 alle 07:40:38

Concordo che se vuoi controllare l'impianto elettrico serva un almeno un tester, ad occhio non si fa nulla. Comunque se il problema si manifesta sia con 22ov collegata che senza potrebbe essere la BS. Ma quando sei collegato alla 220v le utenze tipo frigo a 220v funzionano? A camper in moto hai lo stesso problema?
Prendo un tester al supermercato, ne ho visti a 9-15€, vanno bene od hanno limitazioni di misurazione?
Controllo inoltre se il frigo funziona a 220v e cosa capita a camper in moto. 
Grazie a tutti dei consigli. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:13:16
In risposta al messaggio di bulk del 08/04/2019 alle 20:30:53

I punti luce incriminati che generano questa specie di abbassamento di tensione sono quattro ad incandescenza. penso sia improbabile un errato cablaggio per tutti e quattro. Potrebbe essere un problema a monte comune a tutti e quattro? Batteria, caricatore, alimentatore? Grazie
credo che la mia risposta già data in precedenza sia quella su cui dovresti prestare attenzione: batteria andata
Paolo DR
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:15:08
Cos'è una gara? : P
credo che comunque sia la cosa più probabile ma prima di comprarla nuova dovrà esserne sicuro
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 11:56:54
In risposta al messaggio di PDR del 09/04/2019 alle 11:13:16

credo che la mia risposta già data in precedenza sia quella su cui dovresti prestare attenzione: batteria andata
Deve comunque vederlo con un tester se la tensione batteria non va bene no?

@bulk: si, quei tester da pochi soldi vanno bene per fare queste misurazioni ... smiley
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 12:08:00
Ok grazie. Il mio camper nel pannello controllo ha una lancetta con watt e ampere. Riferiti alla batteria del motore ed alla batteria dei servizi potrebbe già essere quella una rilevazione sufficiente?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 13:40:01
In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 12:08:00

Ok grazie. Il mio camper nel pannello controllo ha una lancetta con watt e ampere. Riferiti alla batteria del motore ed alla batteria dei servizi potrebbe già essere quella una rilevazione sufficiente?
Sicuro che non sono volt invece che watt ? 
​​​​​​Comunque per vedere lo stato di una batteria é piu immediato con la tensione... A piena carica dovrebbe stare tra i 12.9 e 13.1v ... Se é veccchia ma funziona ancora bene potrebbe comunque non superare 12.7/12.8v da carica... Poi eventualmente va visto con che velocità cala la tensione applicando un dato carico noto .. 

Figo l amperometro sul pannello di controllo .. Non pensavo ci fossero  speciw su mezzi coai vecchismiley
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 14:16:06
Prima di toccare l'impianto farei queste altre prove:
1) come si comportano le luci senza la 220?
2) come si comportano le luci senza 220 ma a motore acceso?
3) come si comportano le luci con la 220?
Prova a fare questa tabellina in modo da poter ragionare sul problema. Ovviamente poi sarà necessario rifare le tre prove misurando la tensione con un tester.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:01:26
Difficile dire senza dati e numerici precisi, anche la richiesta è poco chiara.
Se ho capito bene il problema è con il 220, e non con la sola BS.
Se è cosi, la differenza sta nel voltaggio che arriva a quella linea di lampadine, probabilmente vi è un contatto debole o insufficiente, una BS un po andata che da in prelievo poco più di 12 volt, e questi passano, mentre i 14,4 dati alla BS dal caricabatterie, sono troppi, e il contatto debole cede, il problema dovrebbe esserci anche con motore in moto e i 14,4 da alternatore, salvo non intervenga qualche relè che attiva un altro circuito più efficiente...a saperlo come è messo un impianto di quella etàindecision.
Ovviamente anche la mia è una ipotesi, visto che mancano tutti i dati necessari, e potrei anche aver capito male quel poco che è stato detto.
Ivo
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:34:35
Avete ragione. Ho detto poco, perché ne capisco poco o nulla.
appena preso il camper.
Ora faccio bene gli ulteriori controlli ssuggeriti nelle diverse situazioni.
Il problema l'ho notato con la 220v attaccata, in quanto mi aspettavo che tutte le luci tenessero bene in quella condizione ed invece no.
con la sola batteria ho notato luci molto fioche, ma tutte indiscriminatamente ed io l'ho inizialmente attribuito alla BS poco carica .

​​​​
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:41:30
Ok fatto i controlli che mi avete detto.
Cerco di procedere con ordine.

Senza 220v (solo batteria)
1. Il misuratore BS misura 9v, senza nulla di attaccato
2. Attacco un neon da 13w ed il misuratore scende a 8v
3. Attacco un neon da 23w ed il misuratore scende a 2v
4 attacco i due suddetti neon insieme, il misuratore scende sempre a 2v, i neon sono entrambi accesi, ma la luce sembra più fioca
5. Provo ad attaccare una delle luci ad incandescenza e si spegne tutto

Con 220v collegata (qui cominciano le stranezze)
1. Il quadro segnala l'alimentazione esterna ed anche la batteria attiva (non so se sia giusto)
2. Il misuratore BS segnala 12,5v
3. Accendo neon da 13w ed il misuratore rimane sostanzialmente stabile a 12v
4. Accendo contemporaneamente il neon da 23w ed il misuratore rimane stabile a 12v
5. Accendo una luce ad incandescenza, si spegne tutto ed il misuratore BS scende a 1v
6. Spengo tutto, accendo solo la luce ad incandescenza, la luce stenta fioca, poi dopo 10 secondi circa dall'accensione la luce diventa bella intensa ed il misuratore BS segnala 12v.
7. A questo punto accendo anche gli altri neon, la luce rimane intensa ed il misuratore BS stabile a 12v

Sembra che se accendo una delle 4 luci ad incandescenza quando sono già accesi i neon, il misuratore BS va giù a zero. Se invece do tempo alla luce ad incandescenza di raggiungere  la piena luminosità stabile e poi (solo dopo) accendo il resto allora tutto rimane stabile. 

Cosa ne dite?
Consigli?
Grazie. 

P.S. stanotte lascio la 220v collegata per caricare bene la batteria. 
Faccio bene?

Modificato da bulk il 09/04/2019 alle 19:49:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:17:13
In risposta al messaggio di bulk del 09/04/2019 alle 19:41:30

Ok fatto i controlli che mi avete detto. Cerco di procedere con ordine. Senza 220v (solo batteria) 1. Il misuratore BS misura 9v, senza nulla di attaccato 2. Attacco un neon da 13w ed il misuratore scende a 8v 3. Attacco
un neon da 23w ed il misuratore scende a 2v 4 attacco i due suddetti neon insieme, il misuratore scende sempre a 2v, i neon sono entrambi accesi, ma la luce sembra più fioca 5. Provo ad attaccare una delle luci ad incandescenza e si spegne tutto Con 220v collegata (qui cominciano le stranezze) 1. Il quadro segnala l'alimentazione esterna ed anche la batteria attiva (non so se sia giusto) 2. Il misuratore BS segnala 12,5v 3. Accendo neon da 13w ed il misuratore rimane sostanzialmente stabile a 12v 4. Accendo contemporaneamente il neon da 23w ed il misuratore rimane stabile a 12v 5. Accendo una luce ad incandescenza, si spegne tutto ed il misuratore BS scende a 1v 6. Spengo tutto, accendo solo la luce ad incandescenza, la luce stenta fioca, poi dopo 10 secondi circa dall'accensione la luce diventa bella intensa ed il misuratore BS segnala 12v. 7. A questo punto accendo anche gli altri neon, la luce rimane intensa ed il misuratore BS stabile a 12v Sembra che se accendo una delle 4 luci ad incandescenza quando sono già accesi i neon, il misuratore BS va giù a zero. Se invece do tempo alla luce ad incandescenza di raggiungere  la piena luminosità stabile e poi (solo dopo) accendo il resto allora tutto rimane stabile.  Cosa ne dite? Consigli? Grazie.  P.S. stanotte lascio la 220v collegata per caricare bene la batteria.  Faccio bene?
...
Allora innanzitutto la batteria a 9v è scarichissima e probabilmente mortacrying​​​​​​

Il comportamento con le. Lampadine a incandescenza che in un modo fanno calare la tensione, nell altro no, mi lascia perplesso e lascio la palla ad altri senza altre info... 

Con la 220,punto 2) il Caricabatterie ha appena cominciato a caricare se leggi 12.5...devi lasciarlo 24 ore attaccato e rifare le prove... Almeno capisci se la batteria è morta o no... 

In ogni caso io aspetterei di avere una batteria carica, farei le prove semza 220 e batteria carica... Li si vede se c'è qualche massa insufficiente, qualche filo troppo sottile o ballerino o cje so io... 
Prima appura le. Condizioni della bs, poi se hai ancora cadute di tensione, col tester puoi misurare in vari punti e situazioni, mentre col tester del pannello di controllo hai solo la. Tensione sulla batteria... 

Non preoccuparti troppo per l eta dell impianto .. Il mio del 91 era perfetto in cellula, tutto originale e senza ossidi o altro... Invece é penoso nel vano motoresad, quindi non è detto... Il fatto è che spesso i precedenti proprietari sfrugnano e fanno casini... Ma nemmeno questo é detto... 

Ps:hai detto che il camper é del 94? tecnologico il pannello di controllo con la tensione digitale per l. Epocalaugh

Modificato da Hunter85 il 09/04/2019 alle 21:21:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link