In risposta al messaggio di 100176 del 10/01/2016 alle 09:29:50
ma se anche in italia cominciano a pesare i camper come fanno gia da tempo in altri paesi, il valore dei camper grandi omologati a 3500 kg crollerá.... Si salveranno meglio quelli che hanno la possibilitá essere omologati per oesi più alti. Teniamo conto che un ducato telaio light al massimo può arrivare a 3850 kg e molte volte non sono sufficenti. cris
Prima o poi accadrà e sarà molto grave per la maggioranza dei camper.
In risposta al messaggio di 100176 del 10/01/2016 alle 09:29:50
ma se anche in italia cominciano a pesare i camper come fanno gia da tempo in altri paesi, il valore dei camper grandi omologati a 3500 kg crollerá.... Si salveranno meglio quelli che hanno la possibilitá essere omologati per oesi più alti. Teniamo conto che un ducato telaio light al massimo può arrivare a 3850 kg e molte volte non sono sufficenti. cris
Ciao Cris,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di meta del 10/01/2016 alle 13:17:02
Come posso vedere se il camper è omologabile per patente c? Ad esempio un laika 7009 con telaio alco motore ducato 3000 180 cavalli secondo voi è omologabile?
Si l'ho fatto io, se é su light (originariamente ruote da 15 pollici) siccome é un telaio al-ko lo puoi omologare a 3850 kg, se invece é un telaio heavy (nasce con ruote da 16 pollici) lo puoi omologare a 4200 kg.
In risposta al messaggio di pista74 del 10/01/2016 alle 14:55:18
Siamo in 4 e il mio 7 metri e 10 in assetto vacanza estiva sfora di 200 kg, in assetto invernale non so ma sicuramente fuori tolleranza!!! Sto pensando a prendere la C1 e riomologare il mezzo però poi sarà dura venderlo!Purtroppo se voi stare comodo sei fuori legge c'è poco da aggiungere! Per adesso con i figli piccoli c'è poca scelta, in futuro si vedrà! Per l'assicurazione credo che le polizze che non hanno la rivale sul peso esistono e offrono una garanzia in più Ciao Fabio!!!
Se il tuo mezzo nasce 3500 kg e poi lo riomologhi 4000 o oltre é possibile farlo ritornare a 3500 kg prima di rivenderlo, quindi perdi solo i soldi che hai speso per cambiare omologazione
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/01/2016 alle 14:59:38
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno...! Quando leggo post che riguardano il peso, vengo attratto per esperienza diretta... Uno dei tanti motivi che mi hanno portato a riconsegnare il mio VR dopo 14 mesi e 13.000 km alconcessionario è stato proprio il fattore peso e grandezza... Mi ero anche informato per omologarlo al peso superiore, ma non l'ho mai più fatto proprio per non essere considerato un mezzo pesante, revisione ogni anno, ecc ecc... D'altro canto sono cosciente che non potrò più avere tutte le comodità di una casa, Alvaro può darvi conferma degli innumerevoli accessori che aveva, ma alla fine non so se valeva la pena rischiare di avere seri problemi con un mezzo del genere in caso di incidente, oltre alla poca maneggevolezza.... La scelta del cambio del mezzo è solo scaturita dal fatto che io e mia moglie lavorando entrambi, difficilmente facciamo vacanze da stanziali, sino ad oggi solo itineranti, un giorno in un posto, un giorno in un altro posto e così via, l'unica sosta lunga è quella che facciamo in giugno in Germania (4-5 giorni) in occasione della fiera del radioamatore, per il resto week end lunghi partendo il venerdi dopo lavoro e rientrando domenica sera, e prettamente in zone di montagna, paesi piccoli e stradine strette, dove i mezzi di 7 metri sono poco agevolati. L'unica cosa di cui non mi sono privato nel nuovo mezzo che ritirerò (spero) alla fine di questo mese, è il frigo grande con freezer separato e il riscaldamento a gasolio. Per il resto, sicuramente potrò fare a meno del tvsat e del doppio tv, pannello solare, forno a microonde, forno a gas, condizionatore in cellula, generatore tec 29, doppio sebatoio acqua, portamoto e tante altre piccolezze che sicuramente contribuivano ad aumentare il peso, a parte tutta l'attrezzatura da campeggio! Ho ridotto la lunghezza da metri 7,43 a 5,99 - l'altezza da metri 3 a 2,60 e la larghezza da metri 2,35 a 2,05 Ritengo che sia stata una dura decisione lasciare una villa indipendente per un appartamento in condominio, ma per me e mia moglie, è stata coscenziosa in base alle nostre esigenze, per la nostra sicurezza stradale e soprattutto per quella degli altri. Alla fine dove arriva un rolls royce, ci arriva anche una 500 sicuramente in maniera diversa, ma ci arriva! P.S. per Alvaro... Tanti saluti e tanti auguri di Buon 2016 da IK7XNH, per te e Loredana. ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
da 7,43 a 5,99 ??!!
https://www.facebook.com/mondoc...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2016 alle 15:03:00
da 7,43 a 5,99 ??!! una via di mezzo ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Scusami, non ho capito il senso della tua domanda...! cosa volevi chiedermi?
In risposta al messaggio di cammello69 del 10/01/2016 alle 16:18:29
Scusami, non ho capito il senso della tua domanda...! cosa volevi chiedermi? ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
mi stupiva un passaggio così drastico da un mezzo tra i più lunghi della categoria ai più corti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 15:42:29
In teoria è così, in pratica non proprio. Lo so perchè ci sono passato da poco. Avevo un MH Hymer di m.6,60 ce in viaggio stava sui 39q circa e quindi lo passai dai 35 ai 38,5q (telaio Heavy 35 che si porta massimo a38,5 , ci vuole un Heavy 40 per arrivare ai 42,5). Al momento di darlo in permuta, il cnnce mi disse che coì me lo poteva tenere in conto vendita sperando andasse venduto, ma con la prospettiva di non potere prendere piu di 35mila , mentre altro sarebbe stato se si fosse riportato ai 35q (ma solo mantenendo i 4 posti) e allora me lo ritirava anche subito dandomi 50mila. Quindi ho deciso di riportarlo ai 35q (i 50mila e subito mi erano condizione indispensabile per cambiare camper). Però, è stato smontato all'osso per il collaudo, tolto anche il gancio di traino e tutto cio che era asportabile (tavolo, materassi etc) perchè c'era il rischio che lo abbassassero a soli tre posti. Fortunatamente è andato a buon fine e sono rimasti i 4 posti, rimontato tutto e a posto. Con soli mille euro me la sono cavata, però ho sudato freddo e non voglio mai piu dovere passare per una simile ansia. Secondo me, se si vuole stare in regola, l'unica è prendere un semintegrale di buona marca ma che stia sotto i 6m, e meglio stretto, e comunque non esagerare a portarsi roba. Però in un mezzo compatto, essendoci poco spazio, riesce anche difficile poi metterci troppa roba . Il mio attuale, lungo 6,98 pesa in viaggio, serbatoi pieni, sui 39 circa ma non me la sono sentita di chiederlo con omologazione 40q, ma ho preferito declassato a 35. Torno ora da 15 giorni in Francia e ho fatto questa foto molto significativa: Fatta a Monpazier, un piccolissimo paesino, quindi non si parla di città. Parla da sola. E questa situazione si sta diffondendo sempre piu in Francia ma non solo. I mezzi oltre 35q non possono percorrere moltssime strade e avvicinarsi agli abitati, e spesso anche molte strade di grande traffico, come per esempio avvicinarsi a Avignone solo come esempio recente: e ho notato che per raggiungere la maggioranza di campeggi o AA , sia nelle città ma anche nelle campagne, si incontra spessissimo queso cartello che preclude il transito ai mezzi oltre 35q. Vedo che anche qui in Italia stanno comparendo come funghi questi cartelli un po dappertutto, anche in posti dove non si capisce perchè, o all'ingresso di numerosi parcheggi. Vero che uno puo fare finta di non vederlo, ma la infrazione è ben piu grave, molto piu pesantemente sanzionata e anche facile da smascherare (non importa una pesa, basta il controllo del libretto). Allora, meglio commettere una infrazione veramente veniale sanzionata con 39 euro (fino a 39q di peso) o commetterne una molto grave e pesantemente sanzionata? Sarebbe da non commetterne nessuna, ma veramente al giorno d'oggi e sempre piu i mezzi oltre 35q vengono molto penalizzati nella circolazione, senza pensare che in tantissima frontiere europee (austria, Rep Ceca, Polonia solo quelle che mi viene in mente) bisogna fare la trafila dei camion, contratti, documenti, apparecchi vari, deposito cauzionale da lasciare, anche molto elevato etc...... e se ci si sbaglia anche in buona fede, per esempio in Austria un errore costa fino a 3mila euro perchè si viene considerati come un camion che evade e non come uno che si sbaglia non facendolo per lavoro. Solo per mettere sul piatto della bilancia tutto, visto che ci sono passato, in modo che ognuno possa valutare tutto prima di una scelta, perchè io quando la feci ero animato dai migliori propositi, ma poi me ne sono accorto dopo di tutto il resto. Secondo me se ovviamente con un mezzo tecnicamente adeguato, si sta entro i 39q, è uno scostamento veramente minimo e ridicolo (infatti con sanzione veramente ridicola) , un po come se uno in Città invece di fare i 50 fa i 52 , roba veramente insignificante, sia dal punto di vista morale che della sicurezza. Ecco, sono invece pienamente d'accordo che mezzi oltre 7m, con anche il portamoto, e nel garage l'attrezzatura utile per allestire una sagra campestre, e che viaggiano sui 42 o anche 45q, immatricolarli a 35 ci vuole del bel coraggio solo a pensarci. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso,
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 10/01/2016 alle 17:28:36
Caro Tommaso, non sono sicuro, ma il catrello 3.5 ton dovrebbe riferirsi al peso del mezzo al momento del transito. Qui sotto estratto da Wikipedia. Vieta il transito ai veicoli aventi massa superiore a quella indicata intonnellate al momento del transito. Vale anche per mezzi che trasportano di persone (autobus) da altro sito (quizscuolaguida.altervista.org) Vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata; vieta il transito agli autocarri di tara (peso a vuoto) superiore a x T. Consente il transito a veicoli di massa pari a x t. Nel caso di un camper anche se omologato per 4 ton ma di peso effettivo inferiore a 3.5 ton, non dovrebbe essere sanzionabile, mentre sarebbe sanzionabile un veicolo di peso superiore a 3.5 ton anche se omologato per 3.5 ton. Chiaramente dipende se ti pesano o se guardano solo il libretto. Se dovessero guardare il peso effettivo, anche se nei limiti delle tolleranze di legge, sarebbero pochini i mezzi che possono passare. Evidentemente in Francia vogliono rinunciare ad una grossa fetta di turisti o non interessano i turisti che non sostano negli alberghi. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
penso che non sia così.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 10/01/2016 alle 17:28:36
Caro Tommaso, non sono sicuro, ma il catrello 3.5 ton dovrebbe riferirsi al peso del mezzo al momento del transito. Qui sotto estratto da Wikipedia. Vieta il transito ai veicoli aventi massa superiore a quella indicata intonnellate al momento del transito. Vale anche per mezzi che trasportano di persone (autobus) da altro sito (quizscuolaguida.altervista.org) Vieta il transito a tutti i veicoli aventi una massa effettiva superiore a quella indicata; vieta il transito agli autocarri di tara (peso a vuoto) superiore a x T. Consente il transito a veicoli di massa pari a x t. Nel caso di un camper anche se omologato per 4 ton ma di peso effettivo inferiore a 3.5 ton, non dovrebbe essere sanzionabile, mentre sarebbe sanzionabile un veicolo di peso superiore a 3.5 ton anche se omologato per 3.5 ton. Chiaramente dipende se ti pesano o se guardano solo il libretto. Se dovessero guardare il peso effettivo, anche se nei limiti delle tolleranze di legge, sarebbero pochini i mezzi che possono passare. Evidentemente in Francia vogliono rinunciare ad una grossa fetta di turisti o non interessano i turisti che non sostano negli alberghi. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
ma,no,dalla foto si evince che c'è un vecchio ponte,