In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 13:39:28Tieni presente che il condizionatore, elettroventole non andranno sempre.. Come la ventola abitacolo sulla velocità 2 consuma 10A circa.
@greenpeace mi dispiace tu sia arrivato a pensare questo, perché così non è stato. I video li ho guardati con attenzione trovandoli anche molto interessanti. Mi sono rivisto i video, e le domande che ho fatto, aimé, leconsidero ancora valide. Mi sono accorto alla fine dei due video, che uno dei due link da te postati non funziona. Ho dato per scontato che si trattasse del video 1/2 del primo link Carica e scarica BS camper LiFePo4 | Parte 2 di 2. Erroneamente? Se effettivamente si trattava del primo video, credo che non ci sia errore nell'affermare quanto ho detto in precedenza e nel pensare ad un inverter per attaccarci un phon e ricaricare un computer portatile. Contando anche che l'inverter, nei video, sia mensionato solamente come esempio (lui stesso ne ha uno da 1700W). E' proprio guardando questi video, insieme ad altri che ho trovato, che ne deriva la scelta delle batterie litio e dell'alternatore come reale sostentamente alla carica, e non come pensavo in precedenza solo un inutile contorno. @il tornitore se è questo lo scenario, l'alternatore serve a malapena ad generare corrente per le utenze del veicolo... Ora si spiega il motivo dell'installazione di uno maggiorato anche in presenza di batterie AGM che accettano corrente di carica minori. Sì, il mio dubbio era proprio riguardo all'autonomia se introducessi la cottura ad induzione sul furgone, non alla possibilità di una batteria litio di erogare 2KW.
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 13:39:28
@greenpeace mi dispiace tu sia arrivato a pensare questo, perché così non è stato. I video li ho guardati con attenzione trovandoli anche molto interessanti. Mi sono rivisto i video, e le domande che ho fatto, aimé, leconsidero ancora valide. Mi sono accorto alla fine dei due video, che uno dei due link da te postati non funziona. Ho dato per scontato che si trattasse del video 1/2 del primo link Carica e scarica BS camper LiFePo4 | Parte 2 di 2. Erroneamente? Se effettivamente si trattava del primo video, credo che non ci sia errore nell'affermare quanto ho detto in precedenza e nel pensare ad un inverter per attaccarci un phon e ricaricare un computer portatile. Contando anche che l'inverter, nei video, sia mensionato solamente come esempio (lui stesso ne ha uno da 1700W). E' proprio guardando questi video, insieme ad altri che ho trovato, che ne deriva la scelta delle batterie litio e dell'alternatore come reale sostentamente alla carica, e non come pensavo in precedenza solo un inutile contorno. @il tornitore se è questo lo scenario, l'alternatore serve a malapena ad generare corrente per le utenze del veicolo... Ora si spiega il motivo dell'installazione di uno maggiorato anche in presenza di batterie AGM che accettano corrente di carica minori. Sì, il mio dubbio era proprio riguardo all'autonomia se introducessi la cottura ad induzione sul furgone, non alla possibilità di una batteria litio di erogare 2KW.
In risposta al messaggio di Naro del 05/10/2020 alle 13:39:28Se vuoi cucinare a induzione attingendo dalle batterie, sei fuori strada.
@greenpeace mi dispiace tu sia arrivato a pensare questo, perché così non è stato. I video li ho guardati con attenzione trovandoli anche molto interessanti. Mi sono rivisto i video, e le domande che ho fatto, aimé, leconsidero ancora valide. Mi sono accorto alla fine dei due video, che uno dei due link da te postati non funziona. Ho dato per scontato che si trattasse del video 1/2 del primo link Carica e scarica BS camper LiFePo4 | Parte 2 di 2. Erroneamente? Se effettivamente si trattava del primo video, credo che non ci sia errore nell'affermare quanto ho detto in precedenza e nel pensare ad un inverter per attaccarci un phon e ricaricare un computer portatile. Contando anche che l'inverter, nei video, sia mensionato solamente come esempio (lui stesso ne ha uno da 1700W). E' proprio guardando questi video, insieme ad altri che ho trovato, che ne deriva la scelta delle batterie litio e dell'alternatore come reale sostentamente alla carica, e non come pensavo in precedenza solo un inutile contorno. @il tornitore se è questo lo scenario, l'alternatore serve a malapena ad generare corrente per le utenze del veicolo... Ora si spiega il motivo dell'installazione di uno maggiorato anche in presenza di batterie AGM che accettano corrente di carica minori. Sì, il mio dubbio era proprio riguardo all'autonomia se introducessi la cottura ad induzione sul furgone, non alla possibilità di una batteria litio di erogare 2KW.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2020 alle 11:12:52Grazie per l'aiuto, penso però che non ci si possa fermare al calcolo teorico.
ma prossima settimana penso di iniziare a fare delle prove di cottura e saprò dirti se l'induzione è conveniente Indicativamente ti posso dare questo ordine di misura per il piano cottura ad induzione.. Per far arrivarea ebollizione 1 litro d'acqua servono circa 0,14kWh con potenza di 1800W oppure 0,19kWh con potenza di 1300W. Ipotizzando che il tempo di cottura della pasta sia di 10 minuti, 1 litro d'acqua e la potenza impostata sia sui 400W (per il tempo cottura) e 1800W (per far bollire l'acqua) il consumo totale, incluse le perdite dell'inverter, sarà di circa 0,23-0,25kWh.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2020 alle 14:36:03Non sono d'accordo con l'utilizzo dell'Efoy per sopperire a grossi consumi, infatti può aiutare a tenere la stufa e una tv accesa, ma gli ci vuole tutta la notte per riportare poi la batteria a livello e spegnersi.
Se vuoi cucinare a induzione attingendo dalle batterie, sei fuori strada. Cerca di limitare al massimo i consumi elettrici, altrimenti sarai un cliente fisso dei campeggi. Accumulo, produzione e consumo dell'energia elettricavanno progettati con molta attenzione, se vuoi fare sosta libera polungara. Oppure metti in conto fin da subito uno Zeus 80 o un Efoy, se desideri poterti permettere consumi elettrici importanti, almeno spendi una volta sola e avrai un impianto all'altezza della situazione per 365 giorni all'anno. Trovo inutile spendere molto nelle litio, se alla fine ti manca energia perchè ne consumi più di quella che produci; ottimizzando l'accumulo puoi solo ritardare di un po' di ore il tracollo energetico, ma se consumi tanto e poduci poco alla fine vai KO. I pannelli solari, in inverno, non ce la fanno a mandare il riscaldamento e il frigo a compressore, in pratica producono tanto solo in estate. Sosta libera invernale prolungata ha una sola soluzone: produrre energia. P.S. Se esiste un campo elettromagnetico capace di indurre energia sufficiente a cuocere un uovo, io giro alla larga, forse perchè sono un elettronico e non un cuoco... Marco.
In risposta al messaggio di orlegno del 05/10/2020 alle 20:41:02In realtà io parlavo di sosta libera prolungata invernale.
Non sono d'accordo con l'utilizzo dell'Efoy per sopperire a grossi consumi, infatti può aiutare a tenere la stufa e una tv accesa, ma gli ci vuole tutta la notte per riportare poi la batteria a livello e spegnersi. Il costodell'Efoy copre abbondantemente la spesa per un grosso pacco batterie Winston che è chiaro vanno ricaricate. Quando ho pensato di installare la piastra ad induzione, oltre al fatto che già lo fanno, ho considerato quello che è il mio modello di viaggio e quindi classificato le fonti di approvvigionamento energetico. In testa ho l'alternatore , al secondo posto ho un pannello purtroppo per problemi di spazio sul tetto è da 250 W. Per ultimo la colonnina in area sosta. Attualmente viaggio su di un MH con batteria AGM 100 A aiutata da Efoy, spesso e volentieri non mi collego alla colonnina. Se avrò la possibilità di allaccio, viaggiando in Van, potrò cucinare direttamente a 230 e magari scaldare l'acqua con Truma E. Sarà tutto da vedere. Ovviamente la selezione tra 230 ed inverter è affidata al relè collegato come da tuoi schemi. Quando è iniziata la diffusione dei forni a microonde si parlava della loro pericolosità, ma poi hanno avuto un grosso successo e penso che l'induzione farà lo stesso. Non vedo l'ora di iniziare qualche test, per ora in capannone in attesa delle targhe. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2020 alle 20:54:46Purtroppo so spazio è finito ed anche la portata
In realtà io parlavo di sosta libera prolungata invernale. Con quello scenario devi produrre energia in qualsiasi giorno dell'anno. Altre abitudini possono far fare scelte diverse. Già che ci sei pensa a un camper con TUTTI gli impianti ridondati. Marco
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2020 alle 21:10:59Sul Van ci sta un fuoco solo, la funzione booster la si usa per poco tempo dopo di che per mantenere i 100 gradi i consumi si abbassano di molto.
In casa ho il piano ad induzione che da specifiche può arrivare a 6500 watt. Credo che un piano a due fuochi ha bisogno di troppi amper per funzionare tanto da dover avere un bel pacco di batterie capaci di prelevare più di 20 amper alla volta. Tra pannelli, batterie Efoy e simili è un bel peso ed anche nei campeggi cominciano a dare massimo 4-6 amper...
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2020 alle 21:10:59Hai ragione molti campeggi hanno abbassato gli Amper e con 6A ti bastano per il frigo e la stufa se accendi due luci sei quasi al limite, ho notato che in estate il climatizzatore non lo regge e neppure la macchinetta per fare il caffè, io sarò un camperista viziato ma ho notato che questo taglio di Amper è solo qua in italia, però nonostante tutto i prezzi dei campeggi aumentano, questo succede in italia all'estero ancora no!
In casa ho il piano ad induzione che da specifiche può arrivare a 6500 watt. Credo che un piano a due fuochi ha bisogno di troppi amper per funzionare tanto da dover avere un bel pacco di batterie capaci di prelevare più di 20 amper alla volta. Tra pannelli, batterie Efoy e simili è un bel peso ed anche nei campeggi cominciano a dare massimo 4-6 amper...
In risposta al messaggio di smilzo del 05/10/2020 alle 22:32:01Il perchè è presto detto
Hai ragione molti campeggi hanno abbassato gli Amper e con 6A ti bastano per il frigo e la stufa se accendi due luci sei quasi al limite, ho notato che in estate il climatizzatore non lo regge e neppure la macchinetta perfare il caffè, io sarò un camperista viziato ma ho notato che questo taglio di Amper è solo qua in italia, però nonostante tutto i prezzi dei campeggi aumentano, questo succede in italia all'estero ancora no! Perchè da noi si ed in molti altri paesi no?
In risposta al messaggio di smilzo del 05/10/2020 alle 22:32:01credo tu debba rifare i calcoli; hai scritto: "6A ti bastano per il frigo e la stufa se accendi due luci sei quasi al limite" perché 6A a 230V sono quasi 1.400W; il frigo ne consuma al massimo 150W, le luci vanno sulla batteria ricaricata dal Caricabatterie che al massimo del prelievo assorbirà 300W se è del tipo da 25A, quindi meno di mezzo KW.
Hai ragione molti campeggi hanno abbassato gli Amper e con 6A ti bastano per il frigo e la stufa se accendi due luci sei quasi al limite, ho notato che in estate il climatizzatore non lo regge e neppure la macchinetta perfare il caffè, io sarò un camperista viziato ma ho notato che questo taglio di Amper è solo qua in italia, però nonostante tutto i prezzi dei campeggi aumentano, questo succede in italia all'estero ancora no! Perchè da noi si ed in molti altri paesi no?
In risposta al messaggio di orlegno del 05/10/2020 alle 20:27:42La mia è una prova pratica per cuocere 1 piatto di pasta in 1L di acqua.. Chiaramente poi ci sono innumerevoli variabili come tipo di piano, materiale pentola e dimensione, potenza usata, acqua, pressione atmosferica, temperatura ambiente, se si mette il coperchio, preferenza sulla cottura della pasta etc etc.
Grazie per l'aiuto, penso però che non ci si possa fermare al calcolo teorico. La prova pratica la ritengo la migliore, ci sono troppe variabili, qualità del piano ad induzione, delle pentole della quantità che si devecucinare e soprattutto dal menu. Ho pensato di caricare con 230 al massimo la batteria e magari portare già in temperatura stufa e frigo in modo da simulare l'arrivo al punto di sosta (in libera scollegando la 230) dopo alcune ore di viaggio. Vi farò sapere Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2020 alle 21:10:59Esatto può arrivare a 6.5kW (alcuni anche 7,2kW) ma bisogna sottolineare il "può arrivare"... Si può usare anche a 1000-1500W (sempre se una singola zona ci arriva) e durante la cottura già 400-500W sono più che sufficienti.
In casa ho il piano ad induzione che da specifiche può arrivare a 6500 watt. Credo che un piano a due fuochi ha bisogno di troppi amper per funzionare tanto da dover avere un bel pacco di batterie capaci di prelevare più di 20 amper alla volta. Tra pannelli, batterie Efoy e simili è un bel peso ed anche nei campeggi cominciano a dare massimo 4-6 amper...
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2020 alle 16:56:19Da quello che so i piani ad induzione odierni non sono on-off ma ad inverter.. Esempio alcuni Bosch so che nella zona da 15cm iniziano a modulare a meno di 50W mentre la potenza massima è 1800W.
Ricordiamo sempre che la potenza variabile di certi oggetti per cucinare, spesso è ottenuta agendo sul duty-cycle, che sarebbe la suddivisione dei tempi tra acceso e spento. Una piastra a induzione potrebbe essere da 6000watt e lavorare a 1500 watt restando accesa per 1 secondo, spenta per 3 secondi e così via all'infinito. Per il limitatore del contatore Enel e per l'automatico del campeggio non cambia nulla ed è come se fosse da 1500 watt. Non è affatto lo stesso per un inverter e per un gruppo elettrogeno a inverter. Questo modo di progettare, purtroppo, è quello che costa meno... Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/10/2020 alle 21:01:52Vorrei ricordare che un magnetotermico scatta in modo termico in base alla potenza media.
Da quello che so i piani ad induzione odierni non sono on-off ma ad inverter.. Esempio alcuni Bosch so che nella zona da 15cm iniziano a modulare a meno di 50W mentre la potenza massima è 1800W. Poi so che possono esserelimitati a 3kW di assorbimento con tutte e 4 le zone in funzione... Se fosse on-off anche il contatore di casa (max 6kW in monofase) salta subito dato l'assorbimento di 7,2kW a patto che non si abbia la trifase con 10kW impegnati. Discorso diverso esempio per i microonde.. Dove il 99,9% è come dici; solo ultimamente stanno uscendo quelli ad inverter.
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2020 alle 22:43:43Dipende da com'è tarato il contatore digitale... Non è così scontato anche se ci sono regole ben definite in merito.
Vorrei ricordare che un magnetotermico scatta in modo termico in base alla potenza media. Ma solo 8...10 volte la corrente nominale lo fanno scattare immediatamente in modo magnetico. Un magnetotermico da 3 kW non scatta con modulazioni on.off da 6 kw se la potenza media è meno di 3 kW. Marco.