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In risposta al messaggio di Naro del 06/10/2020 alle 21:50:22Ciao Luca, tieni presente che il fornelleto va fissato , non può essere mobile, il Campingaz lo trovi a 20 euro ma nelle istruzioni c'è scritto che non può essere utilizzato all'interno di camper e carvan, infatti deve essere dotato di termocoppia che blocca la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale.
Il campeggio frequentato dai miei genitori con la roulotte, a Sirmione sul Lago di Garda, fornisce 3 A di base, e solo 4,5 pagando un supplemento. Con 3A le utenze sono realmente limitate Ma va bene così, tiene vivo ilreale spirito di fare campeggio. Tornando a quello che vorrei fare, avevo già dubbi in precedenza sul montare una piastra ad induzione con un pacco batterie così piccolo, quindi scarterei l'opzione. Mi dovrò, se il collaudo dell'impianto a gas risulterà troppo difficile, accontentare di un fornello con le cartucce. Quello che mi rattrista di più è l'impatto ecologico in una soluzione del genere. Riguardo alle lunghe soste d'inverno, la cosa è da escludere. Ho 25 anni ed una vita lavorativa davanti. L'uso del van sarebbe limitato, in inverno, a weekend e qualche vacanza magari a natale (in cui potrei benissimo attaccarmi ad una colonnina a metà viaggio). L'idea è di macinare tanti km e vedere più posti possibili, in generale. Quindi soste prolungate è difficile avvengano. Quello che più preme ora, è la scelta del riscaldamento Devo capire se il Webasto/Eberspacher fanno davvero tutto quel baccano come appare nei video. Ma mi riesce difficile crederlo, perché ho letto che moltissimi lo usano... Grazie mille ancora per l'aiuto!
In risposta al messaggio di Rucki del 06/10/2020 alle 23:51:00Buongiorno Rucki, penso tu ti riferisca ad un riscaldatore ad aria mentre Luca cerca info su Themo top o simili.
Ho avuto Webasto e Eberspachetr sul autocarro (camper) per 12 anni , era montato nella cassapanca con un sistema di autoraffreddamnento . Se esso viene montato in un posto chiuso e supera una certa temperatura si ferma permotivi di sicurezza , sarebbe come sé é montato in un posto libero ma ci cade sopra qualcosa e si surriscalda . Per il rumore avevo preso l`aria fredda attraverso il mobile della cucina e i tubi che portavano l`aria calda per il primi 80Cm erano isolati contro il rumore . Il rumore era quasi nullo , le diverse pompe del Webasto erano montate su doppi Silenblok. Una cosa da evitare é montare questi riscaldamenti sotto il letto , si poterbbe sentire il rumore del motore malgrado anche di accorgimenti che si fanno . Ho incontrato diversi Globetrotter con il Webasto sotto il letto ma tutti avevano problemi a dormire per il ronzio del motore . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di orlegno del 07/10/2020 alle 07:30:37Giusto ho sbagliato , il mio era aria calda ...
Buongiorno Rucki, penso tu ti riferisca ad un riscaldatore ad aria mentre Luca cerca info su Themo top o simili. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2020 alle 11:17:39La Fiat produce in continuo e riempie i piazzali con ducato tutti bianchi e con dotazione minima.
Prima di cercare usati strani e MOLTO usati è da valutare la offerta di alcuni concessionari che data la fame di vendite propongono il Ducato anzichè a 34 mila a soli 18 mila
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2020 alle 11:17:39Che tu sappia le offerte sono solo sul ducato o anche su qualcosa di più grosso ? Mi puoi dare qualche nome ? Grazie.
Prima di cercare usati strani e MOLTO usati è da valutare la offerta di alcuni concessionari che data la fame di vendite propongono il Ducato anzichè a 34 mila a soli 18 mila
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/10/2020 alle 17:18:37300 A
Da quanto è la batteria ?
In risposta al messaggio di orlegno del 10/10/2020 alle 12:42:30Dati del test preliminare interessanti...
Prima prova batteria Litio fatta. Ho caricato bene la batteria con 230 volt, raffreddato il frigo al massimo, riscaldato il boiler e acceso il riscaldamento. Dopo di che ho staccato l'allaccio alla rete elettrica simulandol'arrivo in area sosta dopo un viaggio lungo. Batteria 13.4 volt guardando il display dell'Epever. Ho portato ad ebollizione 1.5 lt d'acqua in un pentolino con piastra al massimo 2000 W, lasciata poi bollire per 10 minuti. Ho poi portato ad ebollizione una pentola con 3.5 lt d,acqua, sempre alla massima potenza per poi lasciarla sui 120 gradi per 15 minuti, in pratica una pasta per 4 persone. In simultanea funzionavano sempre il frigo, aperto e poi richiuso un paio di volte e la stufa con portellone aperto (altrimenti ci saremmo cotti noi). Non contenti abbiamo lasciato acceso un Phon da 1500W per 3 minuti. Inutile dire che nei momenti di picco i volt rilevati erano 12.2, ma una volta spento l'inverter la tensione si è ristabilita a 13 volt. Penso sia un ottimo risultato, se poi c'è un po' di sole il pannello fotovoltaico aiuterà un pochino, e se dopo pranzo si riparte per fare altri km la batteria si ricarica senza problemi. Da tenere presente che si può cucinare con attrezzi tipo Bimby o Mulinex , il primo ha 1500w installati ed offre infinite possibilità in tempi e quindi con consumi ridottissimi. L'ideale penso sia però misurare gli Ampere a batteria carica e a fine cottura, vedo di organizzarmi in proposito. L'inverter (Dometic da 2000w) ha reagito ai momenti di maggior assorbimento mandando le ventole al massimo ma senza mai surriscaldarsi. Spero di essere di aiuto a chi vuole un camper Gas Free. Attendo vostri commenti ed eventuali suggerimenti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 11/10/2020 alle 19:19:46Interessante.. Giusto per esprimere in Wh quanto hai scritto riguardo il piano cottura...
Oggi abbiamo fatto una vera prova pratica. Batteria a 13.9 volt 16 minuti cottura sugo pasta a 1200 W 200 gradi. Successivamente abbiamo portato in ebollizione circa 3.5 lt d'acqua 10 minuti funzione Boost a 2000W. La pastapoi ha fatto fatica a cuocere, ma forse dipende dal tipo, 21 minuti a 120 gradi 800W. Appena spenta la piastra la batteria segnava 13 volt, primo pomeriggio fatto il caffè e lasciato acceso stufa e frigo. Verso le 15.00 ho spento tutto e la batteria si è stabilizzata sui 13.2. I cavi di collegamento dell'inverter sono di sezione maggiore rispetto a quanto richiesto da Dometic (70 mmq) con capicorda in rame stagnato crimpati con pinza da un amico elettricista. La prossima prova pratica sarà, appena ho le targhe e potrò piazzarlo fuori casa, utilizzare tutti gli apparecchi come se fossimo in ferie invernali e vedere realmente quanto dura una carica, tenendo conto anche del meteo che ovviamente influisce sul rendimento dei pannelli. Spero che le temperature calino così da fare una prova più pesante. Se questo pomeriggio fossi ripartito per proseguire un viaggio avrei ricaricato in poco tempo la batteria. Per ora soddisfatto e fiducioso per le prossime prove. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 11/10/2020 alle 19:19:46contributo fuori OT mutuato da esperienza di altri camperisti, prendetelo come integrazione in un discorso di risparmio di acqua ed energia qualunque esso sia.
Oggi abbiamo fatto una vera prova pratica. Batteria a 13.9 volt 16 minuti cottura sugo pasta a 1200 W 200 gradi. Successivamente abbiamo portato in ebollizione circa 3.5 lt d'acqua 10 minuti funzione Boost a 2000W. La pastapoi ha fatto fatica a cuocere, ma forse dipende dal tipo, 21 minuti a 120 gradi 800W. Appena spenta la piastra la batteria segnava 13 volt, primo pomeriggio fatto il caffè e lasciato acceso stufa e frigo. Verso le 15.00 ho spento tutto e la batteria si è stabilizzata sui 13.2. I cavi di collegamento dell'inverter sono di sezione maggiore rispetto a quanto richiesto da Dometic (70 mmq) con capicorda in rame stagnato crimpati con pinza da un amico elettricista. La prossima prova pratica sarà, appena ho le targhe e potrò piazzarlo fuori casa, utilizzare tutti gli apparecchi come se fossimo in ferie invernali e vedere realmente quanto dura una carica, tenendo conto anche del meteo che ovviamente influisce sul rendimento dei pannelli. Spero che le temperature calino così da fare una prova più pesante. Se questo pomeriggio fossi ripartito per proseguire un viaggio avrei ricaricato in poco tempo la batteria. Per ora soddisfatto e fiducioso per le prossime prove. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/10/2020 alle 09:59:11Questo pomeriggio è passato da me per l'ultima verifica il funzionario TUV, gli ho fatto una domanda specifica in merito all'impianto Gas: che tipo di certificazione ci vuole per poter installare un impianto gas per riscaldamento e cottura.
Giusto per rimanere non troppo in tema, capitolo piano cottura: ieri mattina a Marina di Massa ho visto un mezzo tedesco piuttosto particolare (mastodontico su cabina Iveco Daily color verde pisello, un'oscenità) allestitodalla Orthos Reisemobile; ebbene curiosando un po' sul sito ho notato che monta un piano cottura bivalente che funziona sia a gas (2 fuochi) sia a induzione (1 fuoco), potrebbe essere una soluzione interessante per una camperizzazione fai da te