CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Camper fai da te, io ci provo!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 23:51:00
Ho avuto Webasto e Eberspachetr sul autocarro (camper) per 12 anni , era montato nella cassapanca con un sistema di autoraffreddamnento . Se esso viene montato in un posto chiuso e supera una certa temperatura si ferma per motivi di sicurezza , sarebbe come sé é montato in un posto libero ma ci cade sopra qualcosa e si surriscalda . Per il rumore avevo preso l`aria "fredda" attraverso il mobile della cucina e i tubi che portavano l`aria calda per il primi 80Cm erano isolati contro il rumore . Il rumore era quasi nullo , le diverse pompe del Webasto erano montate su doppi Silenblok. Una cosa da evitare é montare questi riscaldamenti sotto il letto , si poterbbe sentire il rumore del motore malgrado anche di accorgimenti che si fanno . Ho incontrato diversi Globetrotter con il Webasto sotto il letto ma tutti avevano problemi a dormire per il "ronzio" del  motore .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 07:29:24
In risposta al messaggio di Naro del 06/10/2020 alle 21:50:22

Il campeggio frequentato dai miei genitori con la roulotte, a Sirmione sul Lago di Garda, fornisce 3 A di base, e solo 4,5 pagando un supplemento. Con 3A le utenze sono realmente limitate  Ma va bene così, tiene vivo il
reale spirito di fare campeggio. Tornando a quello che vorrei fare, avevo già dubbi in precedenza sul montare una piastra ad induzione con un pacco batterie così piccolo, quindi scarterei l'opzione. Mi dovrò, se il collaudo dell'impianto a gas risulterà troppo difficile, accontentare di un fornello con le cartucce. Quello che mi rattrista di più è l'impatto ecologico in una soluzione del genere. Riguardo alle lunghe soste d'inverno, la cosa è da escludere. Ho 25 anni ed una vita lavorativa davanti. L'uso del van sarebbe limitato, in inverno, a weekend e qualche vacanza magari a natale (in cui potrei benissimo attaccarmi ad una colonnina a metà viaggio). L'idea è di macinare tanti km e vedere più posti possibili, in generale. Quindi soste prolungate è difficile avvengano. Quello che più preme ora, è la scelta del riscaldamento  Devo capire se il Webasto/Eberspacher fanno davvero tutto quel baccano come appare nei video. Ma mi riesce difficile crederlo, perché ho letto che moltissimi lo usano... Grazie mille ancora per l'aiuto!
...
Ciao Luca, tieni presente che il fornelleto va fissato , non può essere mobile, il Campingaz lo trovi a 20 euro ma nelle istruzioni c'è scritto che non può essere utilizzato all'interno di camper e carvan, infatti deve essere dotato di termocoppia che blocca la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale.
Lo trovi sia della marca che ti  ho detto che alla Brunner.
Se non ricordo male costa sui 70 euro.
Il Thermo top nel Ducato viene installato dietro al paraurti ant. sx. un po' in alto al riparo dagli schizzi d'acqua, internamente non lo sentirai ma all'esterno da un po' fastidio.
Mi pare che il Van Karmann Davis abbia l'opzione del riscaldamento ad acqua calda, loro lo appendono sotto pianale zona sedile dinette, la cosa è fattibile, nel mio caso ho deciso per la Truma per paura di sforare con il peso.
Qui su COL contatta l'utente Enzo44.
Ciao Paolo

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 07:30:37
In risposta al messaggio di Rucki del 06/10/2020 alle 23:51:00

Ho avuto Webasto e Eberspachetr sul autocarro (camper) per 12 anni , era montato nella cassapanca con un sistema di autoraffreddamnento . Se esso viene montato in un posto chiuso e supera una certa temperatura si ferma per
motivi di sicurezza , sarebbe come sé é montato in un posto libero ma ci cade sopra qualcosa e si surriscalda . Per il rumore avevo preso l`aria fredda attraverso il mobile della cucina e i tubi che portavano l`aria calda per il primi 80Cm erano isolati contro il rumore . Il rumore era quasi nullo , le diverse pompe del Webasto erano montate su doppi Silenblok. Una cosa da evitare é montare questi riscaldamenti sotto il letto , si poterbbe sentire il rumore del motore malgrado anche di accorgimenti che si fanno . Ho incontrato diversi Globetrotter con il Webasto sotto il letto ma tutti avevano problemi a dormire per il ronzio del  motore . Saluti Rucki
...
Buongiorno Rucki, penso tu ti riferisca ad un riscaldatore ad aria mentre Luca cerca info su Themo top o simili.
Ciao Paolo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:17:39
Prima di cercare usati strani e MOLTO usati
è da valutare la offerta di alcuni concessionari
che data la "fame" di vendite propongono il Ducato
anzichè a 34 mila a soli 18 mila
immagine(3325).png
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 11:55:12
In risposta al messaggio di orlegno del 07/10/2020 alle 07:30:37

Buongiorno Rucki, penso tu ti riferisca ad un riscaldatore ad aria mentre Luca cerca info su Themo top o simili. Ciao Paolo
Giusto ho sbagliato  , il mio era aria calda ...
Rucki
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 20:58:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2020 alle 11:17:39

Prima di cercare usati strani e MOLTO usati è da valutare la offerta di alcuni concessionari che data la fame di vendite propongono il Ducato anzichè a 34 mila a soli 18 mila
La Fiat produce in continuo e riempie i piazzali con ducato tutti bianchi e con dotazione minima.
Probabilmente si tratta di Euro 6b , bisogna poi valutare bene le sue caratteristiche.
Infatti il prezzo di partenza del Ducato è allettante, ma se lo si vuole portare al livello della concorrenza il totale sale di molto.
Bisogna aggiungere come minimo l'aumento di peso totale da 33 a 35, ruote da 16 versione maxi con freni decenti ecc...
Se prendi un mezzo già targato devi poi radiarlo, esportarlo in Germania per la conversione Ecc Ecc.
Ciao Paolo m
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2020 alle 11:17:39

Prima di cercare usati strani e MOLTO usati è da valutare la offerta di alcuni concessionari che data la fame di vendite propongono il Ducato anzichè a 34 mila a soli 18 mila
Che tu sappia le offerte sono solo sul ducato o anche su qualcosa di più grosso ? Mi puoi dare qualche nome ? Grazie.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/10/2020 alle 22:07:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 12:42:30
Prima prova batteria Litio fatta.
Ho caricato bene la batteria con 230 volt, raffreddato il frigo al massimo, riscaldato il boiler e acceso il riscaldamento.
Dopo di che ho staccato l'allaccio alla rete elettrica simulando l'arrivo in area sosta dopo un viaggio lungo.
Batteria 13.4 volt guardando il display dell'Epever.
Ho portato ad ebollizione 1.5 lt d'acqua in un pentolino con piastra al massimo  2000 W, lasciata poi bollire per 10 minuti.
Ho poi portato ad ebollizione una pentola con 3.5 lt d,acqua, sempre alla massima potenza per poi lasciarla sui 120 gradi per 15 minuti, in pratica una pasta per 4 persone.
In simultanea funzionavano sempre il frigo, aperto e poi richiuso un paio di volte e la stufa con portellone aperto (altrimenti ci saremmo cotti noi).
Non contenti abbiamo lasciato acceso un Phon da 1500W per 3 minuti.
Inutile dire che nei momenti di picco i volt rilevati erano 12.2, ma una volta spento l'inverter la tensione si è ristabilita a 13 volt.
Penso sia un ottimo risultato, se poi c'è un po' di sole il pannello fotovoltaico aiuterà un pochino, e se dopo pranzo si riparte per fare altri km la batteria si ricarica senza problemi.
Da tenere presente che si può cucinare con attrezzi tipo Bimby o Mulinex , il primo ha 1500w installati ed offre infinite possibilità in tempi e quindi con consumi ridottissimi.
L'ideale penso sia però misurare gli Ampere a batteria carica e a fine cottura, vedo di organizzarmi in proposito.
L'inverter (Dometic da 2000w) ha reagito ai momenti di maggior assorbimento mandando le ventole al massimo ma senza mai surriscaldarsi.
Spero di essere di aiuto a chi vuole un camper Gas Free.
Attendo vostri commenti ed eventuali suggerimenti.
Ciao Paolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:18:37
Da quanto è la batteria ?

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:45:41
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/10/2020 alle 17:18:37

Da quanto è la batteria ?  
300 A
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:06:15
In risposta al messaggio di orlegno del 10/10/2020 alle 12:42:30

Prima prova batteria Litio fatta. Ho caricato bene la batteria con 230 volt, raffreddato il frigo al massimo, riscaldato il boiler e acceso il riscaldamento. Dopo di che ho staccato l'allaccio alla rete elettrica simulando
l'arrivo in area sosta dopo un viaggio lungo. Batteria 13.4 volt guardando il display dell'Epever. Ho portato ad ebollizione 1.5 lt d'acqua in un pentolino con piastra al massimo  2000 W, lasciata poi bollire per 10 minuti. Ho poi portato ad ebollizione una pentola con 3.5 lt d,acqua, sempre alla massima potenza per poi lasciarla sui 120 gradi per 15 minuti, in pratica una pasta per 4 persone. In simultanea funzionavano sempre il frigo, aperto e poi richiuso un paio di volte e la stufa con portellone aperto (altrimenti ci saremmo cotti noi). Non contenti abbiamo lasciato acceso un Phon da 1500W per 3 minuti. Inutile dire che nei momenti di picco i volt rilevati erano 12.2, ma una volta spento l'inverter la tensione si è ristabilita a 13 volt. Penso sia un ottimo risultato, se poi c'è un po' di sole il pannello fotovoltaico aiuterà un pochino, e se dopo pranzo si riparte per fare altri km la batteria si ricarica senza problemi. Da tenere presente che si può cucinare con attrezzi tipo Bimby o Mulinex , il primo ha 1500w installati ed offre infinite possibilità in tempi e quindi con consumi ridottissimi. L'ideale penso sia però misurare gli Ampere a batteria carica e a fine cottura, vedo di organizzarmi in proposito. L'inverter (Dometic da 2000w) ha reagito ai momenti di maggior assorbimento mandando le ventole al massimo ma senza mai surriscaldarsi. Spero di essere di aiuto a chi vuole un camper Gas Free. Attendo vostri commenti ed eventuali suggerimenti. Ciao Paolo
...
Dati del test preliminare interessanti...
Come sapevo le Winston sono di qualità; a maggior ragione quando si parla di un pacco batteria da 300Ah che inizia ad essere importante per un camper.
Sarebbe interessante misurare l'energia prelevata dall'accumulo.. Se hai il BMS123 Smart dovrebbe dirlo tramite l'app.
Per i 12,2V durante l'uso del piano.. Valuterei se i cavi dalla batteria allì'inverter e relative connessioni sono adeguate poichè si sta parlando di, comprese le perdite, 180-185A. Se la batteria era completamente carica 12,2V mi sembrano pochi sotto quel carico e per quel pacco batteria.
Mentre per chi è interessato ad un camper gas free sarebbe interessante sapere il consumo, compreso delle perdite dell'inverter etc, per cuocere 2 piatti di pasta (tenendo poi conto delle numerose variabili) o anche 1 piatto di pasta così da poter confrontare i consumi che rilevi con i miei che ho scritto.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:19:46
Oggi abbiamo fatto una vera prova pratica.
Batteria a 13.9 volt 16 minuti cottura sugo pasta a 1200 W 200 gradi.
Successivamente abbiamo portato in ebollizione circa 3.5 lt d'acqua 10 minuti funzione Boost a 2000W.
La pasta poi ha fatto fatica a cuocere, ma forse dipende dal tipo, 21 minuti a 120 gradi 800W.
Appena spenta la piastra la batteria segnava 13 volt, primo pomeriggio fatto il caffè e lasciato acceso stufa e frigo.
Verso le 15.00 ho spento tutto e la batteria si è stabilizzata sui 13.2.
I cavi di collegamento dell'inverter sono di sezione maggiore rispetto a quanto richiesto da Dometic (70 mmq) con capicorda in rame stagnato crimpati con pinza da un amico elettricista.
La prossima prova pratica sarà, appena ho le targhe e potrò piazzarlo fuori casa, utilizzare tutti gli apparecchi come se fossimo in ferie invernali e vedere realmente quanto dura una carica, tenendo conto anche del meteo che ovviamente influisce sul rendimento dei pannelli.
Spero che le temperature calino così da fare una prova più "pesante".
Se questo pomeriggio fossi ripartito per proseguire un viaggio avrei ricaricato in poco tempo la batteria.
Per ora soddisfatto e fiducioso per le prossime prove.
Ciao Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 21:24:33
In risposta al messaggio di orlegno del 11/10/2020 alle 19:19:46

Oggi abbiamo fatto una vera prova pratica. Batteria a 13.9 volt 16 minuti cottura sugo pasta a 1200 W 200 gradi. Successivamente abbiamo portato in ebollizione circa 3.5 lt d'acqua 10 minuti funzione Boost a 2000W. La pasta
poi ha fatto fatica a cuocere, ma forse dipende dal tipo, 21 minuti a 120 gradi 800W. Appena spenta la piastra la batteria segnava 13 volt, primo pomeriggio fatto il caffè e lasciato acceso stufa e frigo. Verso le 15.00 ho spento tutto e la batteria si è stabilizzata sui 13.2. I cavi di collegamento dell'inverter sono di sezione maggiore rispetto a quanto richiesto da Dometic (70 mmq) con capicorda in rame stagnato crimpati con pinza da un amico elettricista. La prossima prova pratica sarà, appena ho le targhe e potrò piazzarlo fuori casa, utilizzare tutti gli apparecchi come se fossimo in ferie invernali e vedere realmente quanto dura una carica, tenendo conto anche del meteo che ovviamente influisce sul rendimento dei pannelli. Spero che le temperature calino così da fare una prova più pesante. Se questo pomeriggio fossi ripartito per proseguire un viaggio avrei ricaricato in poco tempo la batteria. Per ora soddisfatto e fiducioso per le prossime prove. Ciao Paolo
...
Interessante.. Giusto per esprimere in Wh quanto hai scritto riguardo il piano cottura...
Cottura sugo 320Wh
Ebollizione acqua 333Wh
Cottura pasta 280Wh
Totale 933Wh senza le perdite per le varie cotture... Suppongo circa 1050-1070Wh con le perdite. (chiaramente non conto il caffè, stufa e frigo)
Per ricordarlo a chi legge la batteria ha una capacità nominale di 3840Wh a 3C, temperatura standard (25°C) stando al dichiarato da Winston.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 21:43:29
mi sono dimenticato di dire che Non riesco a collegare il BMS al Telefono, proverò con altro device
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 09:39:18
Direi che è un ottimo risultato .
Più o meno coincidente con i calcoli che ho fatto 
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di orlegno del 11/10/2020 alle 19:19:46

Oggi abbiamo fatto una vera prova pratica. Batteria a 13.9 volt 16 minuti cottura sugo pasta a 1200 W 200 gradi. Successivamente abbiamo portato in ebollizione circa 3.5 lt d'acqua 10 minuti funzione Boost a 2000W. La pasta
poi ha fatto fatica a cuocere, ma forse dipende dal tipo, 21 minuti a 120 gradi 800W. Appena spenta la piastra la batteria segnava 13 volt, primo pomeriggio fatto il caffè e lasciato acceso stufa e frigo. Verso le 15.00 ho spento tutto e la batteria si è stabilizzata sui 13.2. I cavi di collegamento dell'inverter sono di sezione maggiore rispetto a quanto richiesto da Dometic (70 mmq) con capicorda in rame stagnato crimpati con pinza da un amico elettricista. La prossima prova pratica sarà, appena ho le targhe e potrò piazzarlo fuori casa, utilizzare tutti gli apparecchi come se fossimo in ferie invernali e vedere realmente quanto dura una carica, tenendo conto anche del meteo che ovviamente influisce sul rendimento dei pannelli. Spero che le temperature calino così da fare una prova più pesante. Se questo pomeriggio fossi ripartito per proseguire un viaggio avrei ricaricato in poco tempo la batteria. Per ora soddisfatto e fiducioso per le prossime prove. Ciao Paolo
...
contributo fuori OT mutuato da esperienza di altri camperisti, prendetelo come integrazione in un discorso di risparmio di acqua ed energia qualunque esso sia.
Ebollizione in un baleno e poi i minuti di cottura necessari a fuoco lento.
Funziona!

https://www.google.com/search?c...

Filippo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:59:11
Giusto per rimanere non troppo in tema, capitolo piano cottura: ieri mattina a Marina di Massa ho visto un mezzo tedesco piuttosto particolare (mastodontico su cabina Iveco Daily color verde pisello, un'oscenità) allestito dalla Orthos Reisemobile; ebbene curiosando un po' sul sito ho notato che monta un piano cottura "bivalente" che funziona sia a gas (2 fuochi) sia a induzione (1 fuoco), potrebbe essere una soluzione interessante per una camperizzazione fai da te
Benivan B100
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:53:09

https://www.thetford-europe.com...

Costa più di 1000 Euro ... 
Secondo me non ne vale pena. 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:51:53
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/10/2020 alle 09:59:11

Giusto per rimanere non troppo in tema, capitolo piano cottura: ieri mattina a Marina di Massa ho visto un mezzo tedesco piuttosto particolare (mastodontico su cabina Iveco Daily color verde pisello, un'oscenità) allestito
dalla Orthos Reisemobile; ebbene curiosando un po' sul sito ho notato che monta un piano cottura bivalente che funziona sia a gas (2 fuochi) sia a induzione (1 fuoco), potrebbe essere una soluzione interessante per una camperizzazione fai da te
...
Questo pomeriggio è passato da me per l'ultima verifica il funzionario TUV, gli ho fatto una domanda specifica in merito all'impianto Gas: che tipo di certificazione ci vuole per poter installare un impianto gas per riscaldamento e cottura.
Mi ha risposto che ci vuole il compartimento stagno con ventilazione in basso, fornello e stufa corredati di certificato ed una certificazione rilasciata da installatore relativa ai collegamenti ed alle tubature a norma.
Se teniamo conto del peso bombole, spazio occupato dal vano e costo dell'impianto, penso di aver fatto la scelta giusta.
Ovviamente attendo una conferma da prova pratica che farò al più presto.
Tralascio in questo confronto il discorso difficoltà di sostituzione bombole all'estero ed anche la questione molto  importante che in Germania l'impianto gas di un camper viene sottoposto a verifica biennale, quindi ulteriori costi e rogne.
Ciao Paolo
5
Naro
Naro
30/09/2020 12
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:35:20
Paolo, grazie mille per le prove che stai riportando qui. E grazie al tornitore che conferma (traducendo il tutto i watt) i calcoli che effettuo anche io, di cui non sono mai sicuro cool
Con batterie al litio da 300A, direi che il discorso piastra ad induzione è più che fattibile.
Con batterie da 200A (quindi con capacità nominale di 2560Wh) che vorrei prendere io, abbinate ad un riscaldatore a diesel (quindi con consumo elettrico dovuto alle candelette), la cosa le vedo un po' più difficile.
Per quanto riguarda il furgone nuovo con grandi sconti, come detto da Paolo, ho il vincolo di prenderlo in Germania, per discorsi di omologazione già citati. Grazie comunque!
Ah, ho visto i camper Orthos Reisemobile, e mi sono un po' abbattuto a pensare a come uscirà il mio in confronto cheeky
Ho aspettato di avere qualcosa di concreto tra le mani prima di postare qui su COL, e Paolo mi ha in parte anticipato.
Ho fatto domanda al TUV Nord riguardo l'impianto del gas, essendoci sul sito qualche accenno e niente più.
Questa e la traduzione della risposta che mi hanno dato dopo 2 giorni dall'invio della mia email (come avrebbe fatto il nostro paese, vero? cheeky).

"
Gentile Sig. Marinaro,

Grazie per la vostra richiesta.

La tua richiesta è stata inoltrata a TÜV NORD Mobility per motivi di competenza.

A questo proposito:

Quando si avvia il circuito del gas per la prima volta:

Esame per la messa in circolazione di sistemi a gas liquido per usi domestici come anche per modifiche all’impianto (prima prova/messa in servizio):

La DIN EN 1949 stabilisce che il produttore dell’impianto gas redige un attestato del produttore (certificato) secondo il campione nell'Appendice C della DIN EN. Il certificato deve contenere:

o chi è il produttore dell’impianto,

o in quale veicolo è installato l’impianto,

o i componenti essenziali dell’impianto del gas,

o che l'impianto del gas liquido è conforme ai requisiti della DIN EN 1949 (norme di costruzione, funzionamento ed etichettatura),

o se o quale dispositivo è installato come  riscaldamento a gas liquido in modo che possa essere utilizzato durante la guida,

o che siano state effettuate le seguenti prove iniziali e siano stati raggiunti i risultati richiesti:

§ un test di accensione / funzionamento

§ una prova di tenuta (punto 4.3 "Tenuta alle perdite" della DIN EN 1949).

Nell'ambito dell'attuazione nazionale della DIN EN 1949, è anche usuale in Germania che, al posto delle dichiarazioni del produttore secondo DIN EN 1949 per i nuovi sistemi di gas liquido, vengano emessi libri di prova con certificati di prova secondo il foglio di lavoro DVGW G 607, che sono riconosciuti dal DVGW o da un esperto del ZKF / ZDK. Inoltre, sul veicolo verrà applicato un adesivo per il test del gas, indicante l'anno e il mese della data di scadenza del test che si dovrà ripetere, a conferma che il sistema appena installato / modificato è conforme alle normative.

I test possono essere effettuati con noi durante l'omologazione del veicolo. Poiché i tempi richiesti per i test e la documentazione sono lunghi, possono rapidamente insorgere costi di 200 - 250 € solo per il test del gas, oltre all'omologazione.

Tuttavia, puoi portare un certificato di prova da officine autorizzate.
"

Ingenuamente, a dire il vero, pensavo fosse più facile. Ho provato a cercare questa normativa DIN EN 1949, ma trovo solamente file scaricabili a pagamento (120 euro circa crying). Qualcuno ha qualche link non a pagamento/ con prezzi accettabili.

Quello che capisco (ditemi se sbaglio), è che ci vuole comunque un "certificato" di un'azienda autorizzata per presentarsi al collaudo in un'officina autorizzata tedesca. 
Scriverò sicuramente a MES Italia, chiedendo se si occupano, tra le altre cose, anche dell'installazione dell'impianto a gas, così da avere un certificato.
Neglio occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto. Baricco

Modificato da Naro il 14/10/2020 alle 19:37:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link