quote:Originally posted by MrFloyd> su questo argomento ho contattato la stradale e per loro anche se non cambi corsia è comunque sorpasso a destra.....mi hanno consigliato di occupare tranquillamente la terza corsia che è meno rischioso e comunque la violazione è meno appariscente del sorpasso a destra. per scrupolo ho mandato una mail al sito della polizia di stato per avere le fonti giuridiche della loro risposta sul tema anche perchè in certi casi è meno rischioso continuare sulla prma corsia superando il PIRLA di turno che spostarsi sulla terza dove filano tutti a 140.... pero prima di farlo voglioavere una solida base su cui discutere, ho gia trovato un edizione del codice commentata da un prof. (ufficiale della polstrada che ribadisce queste cose ma vorrei sapere se c'è gia della giurisprudenza in proprosito. byby robertoquote:Originally posted by DavideVR .....che tu sorpassi a destra sulla prima corsia... questo non lo capisco. Io sulle autostrade ci lavoro, sono un tecnico elettronico, e ti devo dire che la terza causa di incidente dopo la velocità troppo sostenuta e i mezzi pesanti è proprio il sorpasso a destra.[:0] Non ti dico che disastri che ho visto proprio per sorpassi un pò troppo azzardati... Spero che tu non lo faccia con il camper.... Senza polemica he...[;)] Ciao Davide >> Ciao Davide, hai ragione il sorpasso da destra è pericoloso, però sovente lo pratico, soprattutto in macchina (con il camper vado piano 90 km/h, è difficile che io superi qualcuno....) Il codice della strada però prevede che chi viaggia occupi la corsia a dx più libera e io mi attengo a quello (e ti assicuro che sovente ho immense praterie di km di strada libera). Se qualcuno viaggia in corsia centrale più lentamente di me lo supero da destra ma tecnicamente non è un sorpasso il quale prevede il cambio di corsia. Ciononostante ripeto, hai ragione è pericoloso.![]()
>
quote:Originally posted by superbix> Qualc'uno che mi da ragione ... P.S.n on ho mai parlato di viaggiare a 130 . La mia velocità di crociera è 110 kmh , anche perchè , viaggiare più piano con il 3000 è pressochè impossibile.
ciao a tutti, posseggo un camper da solo 5 mesi ed anch'io mi sono posto il problema dei sorpassi. Alla prima uscita mi comportavo come se fossi in auto dicendo a me stesso: sei sotto i 35 qli e quindi sei su un'auto, puoi sorpassare in 3a corsia.[:I] Dopo alcuni sorpassi fatti ho deciso che arrivare 5-10 minuti prima e rischiare l'incidente con un mezzo di tale peso non valeva affatto la pena e non sono più andato in 3a corsia. Qui non si sta parlando della differenza tra 90 e 130 Kmh ma tra 90 e 100, quindi come hanno già detto altri: pochi minuti ogni 100 Km. VALE LA PENA RISCHIARE???[?][:(] Per quanto riguarda il sorpasso a destra: anch'io ho scritto alla polizia stradale per sapere se, senza mai spostarmi dalla 1a corsia, potevo sorpassare un mezzo che viaggia lentamente nella corsia centrale. La loro risposta è stata: c'è differenza tra sorpasso e superamento. Cioè se cambi corsia è sorpasso (ed è vietato e pericoloso), se resti nella tua corsia è superamento e si applica il principio del viaggiare per file parallele, quindi ad essere vietato è il comportamento di quello che viaggia in centro e non tiene la destra. Comunque vorrei dire che non ho mai viaggiato rilassato come da quando uso il camper: sapendo di dover andare piano non mi faccio nemmeno prendere dallo stress del continuo sorpasso e guido con calma, tanto non vale la pena correre: a 130 Kmh rischi la pella su un camper e il mezzo beve come un cammello appena tornato nel deserto. >
quote:Originally posted by etjemm> Grazie a etjemm che ha iniziato questa discussione. Il problema è che chi ha la patente da 10/15 anni non conosce il codice della strada; io compreso: proprio non immaginavo esistesse la regolamentazione della terza corsia, così come decine di altre regole, a cominciare dai limiti di velocità e dal colore che ti permette di attraversare (o meno) un incrocio regolato da semaforo. Perchè non apriamo una sezione sulle regole di circolazione?
noto con piacere che la discussione comincia ad animarsi su un problema sottovalutato da tutti >
http://www.repubblica.it/2007/1...
).quote:Originally posted by misterx> [;)]
Forse se tutti rispettasero le regole.....anche quella che prescrive di occupare la corsia di destra quando si è terminato il sorpasso, forse ora non si sarebbe qui a discutere di terza corsia. Ci sono alcuni (con auto, camion o camper) che trovano disonorevole viaggiare in terza corsia.....allora "occupano" almeno la seconda (la seconda deve essere meno disonorevole) costringendo chi segue a manovre illegali. Sul GRA di Roma di scene del genere se ne vedono in gran quantità! Consiglio a tutti di cominciare noi camperisti a dare l'esempio, anche quando guidiamo la nostra auto, teniamo la destra e lasciamo passare chi vuole viaggiare ad una velocità superiore. In termini di C.d.S. è ammeso il sorpasso a destra sui tratti a tre corsie a patto che si "mantenga" la propria corsia per superare chi viaggia il seconda o terza corsia ad una velocità inferiore alla nostra, senza ovviamente "scartare" a destra. La terza corsia, invece, sopra i 7 metri non la potremmo proprio "frequentare".(bella fregatura però con le meccaniche che girano oggigiorno)...poi, come già detto, ogniuno si regoli come meglio crede Salutoni a tutti >
quote:Originally posted by etjemm> Un concessionario Arca interpellato, afferma che il modello (MC e non MH, però) M696GLM, è stato progettato tenendo conto di questo vincolo e volutamente tenuto sotto i 7 m. (per 4 cm.).
spero che qlc faccia il mezzo che vorrei: matrimoniale in coda con garage, cucina ad angolo lato opposto porta e semidinette avanzata, chiaramente 6.99 e MH con doppia porta cabina ... Spero in Laika o Arca.... >
quote:Originally posted by etjemm>
insisto su questo argomento già postato su altri 3D. In pratica esiste un articolo del codice della strada che vieta espressamente di impegnare le III e Iv corsie ai veicoli che hanno lunghezza superiore ai sette metri. Vero è come molti colleghi dicono che nessuno dice mai niente (Polizia ecc) ma immaginiamo cosa potrebbe succedere in caso di incidente? Perchè le case continuano a sfornare mezzi di poco superiore tale misura? anche 7.01)Non potrebbero eliminare qlc fronzolo e dare mezzi + consoni all'utilizzo che in pratica se ne fà? Non venitemi a raccontare che andate piano e che non andate in III corsia, perchè a volte è necessario anche a 90km/h per sorpassare due tir affiancati chissà da quanto. >