In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47Io proverei cosi:
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1. la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione: uscita 1 - bocchetta posteriorebel vano bagagli sotto al materasso (<1m) uscita 2 - chiusa Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa) uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno. il bagno idem, si scalda moltissimo. In dinette arriva poco e niente. Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno! ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!) l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli... Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi? altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile. per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile, vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!
In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47Scusa, ma non hai le bocchette parzializzabili?
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1. la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione: uscita 1 - bocchetta posteriorebel vano bagagli sotto al materasso (<1m) uscita 2 - chiusa Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa) uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno. il bagno idem, si scalda moltissimo. In dinette arriva poco e niente. Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno! ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!) l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli... Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi? altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile. per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile, vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2025 alle 16:18:56Si, ma su quelle ho talmente tanta aria che chiuse poco non cambia niente e se parzializzo tanto fischiano.
Scusa, ma non hai le bocchette parzializzabili? Solitamente basta regolarle bene e si riesce a distribuire decentemente il calore.
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2025 alle 15:38:09Ti ringrazio. Andare sopra al letto volevo lasciarla come ultima speranza perché è abbastanza invasiva, tra l'altro il copri montante post è un pezzo unico con tutto il posteriore.
Io proverei cosi: 1 ) sotto al materasso + bagno 2 chiusa 3 montante sopra il letto 4 dinette Poi eventualmente sia ancora sbilanciato aprirei la 4 e unirei 2 bocchette verso la dinette. La posizione giusta per la stufa in un furgonato è sotto la dinette. Andrea Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47Ciao! Ho il tuo stesso van e avevo postato la stessa identica domanda pochi giorni fa sul 3D dei Malibù perchè Furio59 che frequenta quel 3D ha fatto numerose migliorie sul suo van e avevo chiesto un suo parere.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2025 alle 17:06:42Grazie! Hai più dettagli della modifica? Non ho capito dove faresti passare il tubo.
Ciao! Ho il tuo stesso van e avevo postato la stessa identica domanda pochi giorni fa sul 3D dei Malibù perchè Furio59 che frequenta quel 3D ha fatto numerose migliorie sul suo van e avevo chiesto un suo parere. Comunqueti sono nel cuore avendo lo stesso van e gli stessi identici problemi. Proprio oggi mi è arrivato il materiale per fare il lavoro, io semplicemente canalizzerò la bocchetta sotto il letto (non quella posteriore sempre aperta ma quella centrale) e con 1 metro di tubo la porterò verso la zona cucina in modo da poterla tenere aperta, evitare surriscaldamenti e avere un po' più di aria calda in zona centrale/anteriore. Verò che mi darà un po' noia nel gavone ma un tubo da 60mm che corre lungo la base del mobile non dovrebbe ingombrare troppo. Ti faccio sapere se funziona, ovviamente la tua idea di aprire la 4° uscita è la migliore, ma con le mie capacità non credo che riuscirei (a dire il vero pensavo che fosse aperta la 4° uscita e che fosse quella a servizio della bocchetta anteriore, che spara molto più forte delle due in dinette, ma a quanto pare non è così te credo che si surriscalda la stufa...) p.s. a me non è mai andata in blocco, solo dato il segnale di avvertimento surriscaldamento, inoltre la pompa non la sento così rumorosa, ma un giro di neoprene a questo punto glielo do nel dubbio! p.p.s. vero che la bocchetta posteriore sempre aperta fa un caldo allucinante ma ti garantisco che sono stato a -27° e non avevo mezzo spiffero dal portellone, credo solo grazie a quella bocchetta per cui non me ne privo!
In risposta al messaggio di Aleco del 22/01/2025 alle 11:26:41la pompa dovrebbe essere fissata con un supporto di gomma molto morbido che possa muoversi e non trasmetta il rumore al telaio, anche i vari tubi non devono essere fascettati stretti al telaio, e non toccare il telaio, ma sospesi creando anelli con le fascette ma senza stringerle.
Grazie! Hai più dettagli della modifica? Non ho capito dove faresti passare il tubo. Per il rumore la grossa differenza la fa il silent block, ora la pompa non si sente minimamente!
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di Aleco del 31/01/2025 alle 12:40:00Grazie di averci aggiornato.
Update del lavoro fatto: Scollegato i corrugati originali di dinette e bagno e inverite (dinette uscita alta, bagno uscita bassa) raddrizzato e accorciato il tubo che poi va nella dinette, era stato lasciato lungo e facevamote pieghe unutili. aperto la 4a bocchetta posteriore e collegata ad un altro tubo che si ricongunge a quella della dinette appena prima del bagno con una Y. (Passare un secondo tubo dietro al bagno era impossibile, almeno ho tirato giù le perdite di carico del primo tratto raddoppiandolo). già che c'ero ho visto che lo scarico appoggiava direttamente sul mobiletto facendolo rimbombare e ho aggiunto una guarnizione. Non è sicuramente risolutivo ma ora ho molta più aria alle bocchette anteriori, e spero di riuscire a tenere chiuse le post senza far andare in allarme la truma. poca spesa (Y e 2m di tubo) spero un po'di resa
www.iz4dji.it