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Canalizzazione 2 in 1 stufa Truma e rumore pompa

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Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:15:47
Ciao a tutti

vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1.
la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione:
uscita 1 - bocchetta posteriore bel vano bagagli sotto al materasso (<1m)
uscita 2 - chiusa
Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa)
uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette

Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno.
il bagno idem, si scalda moltissimo.
In dinette arriva poco e niente.
Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno!
ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!)
l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli...

Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi?
altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile.

20250113_103422.jpg

per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile,  vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!

20250120_145634.jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 15:38:09
In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1. la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione: uscita 1 - bocchetta posteriore
bel vano bagagli sotto al materasso (<1m) uscita 2 - chiusa Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa) uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno. il bagno idem, si scalda moltissimo. In dinette arriva poco e niente. Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno! ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!) l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli... Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi? altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile. per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile,  vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!
...
Io proverei cosi:
1 ) sotto al materasso + bagno
2 chiusa
3 montante sopra il letto
4 dinette
Poi eventualmente sia ancora sbilanciato aprirei la 4 e unirei 2 bocchette verso la dinette.
La posizione giusta per la stufa in un furgonato è sotto la dinette.
Andrea
Andrea
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:18:56
In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1. la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione: uscita 1 - bocchetta posteriore
bel vano bagagli sotto al materasso (<1m) uscita 2 - chiusa Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa) uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno. il bagno idem, si scalda moltissimo. In dinette arriva poco e niente. Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno! ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!) l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli... Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi? altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile. per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile,  vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!
...
Scusa, ma non hai le bocchette parzializzabili?
Solitamente basta regolarle bene e si riesce a distribuire decentemente il calore.
Tiziano
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:22:25
In risposta al messaggio di banoyo del 20/01/2025 alle 16:18:56

Scusa, ma non hai le bocchette parzializzabili? Solitamente basta regolarle bene e si riesce a distribuire decentemente il calore.
Si, ma su quelle ho talmente tanta aria che chiuse poco non cambia niente e se parzializzo tanto fischiano.
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:26:51
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2025 alle 15:38:09

Io proverei cosi: 1 ) sotto al materasso + bagno 2 chiusa 3 montante sopra il letto 4 dinette Poi eventualmente sia ancora sbilanciato aprirei la 4 e unirei 2 bocchette verso la dinette. La posizione giusta per la stufa in un furgonato è sotto la dinette. Andrea Andrea
Ti ringrazio.  Andare sopra al letto volevo lasciarla come ultima speranza perché è abbastanza invasiva, tra l'altro il copri montante post è un pezzo unico con tutto il posteriore.
Non riuscirei comunque a fare quel giro perché ho spazio ancora  solo per un tubo dalle uscite dietro della truma ad andare davanti, se faccio post + bagno non riesco a tornare con il tubo bagagliaio basso + sopra letto.
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 16:45:31
Se la stufa si surriscalda, chiudere le bocchette piu lontane non è una opzione.

Se possibile collegherei un nuovo tubo alla uscita ora chiusa e farlo scaricare diretto in dinette usando una bocchetta sempre aperta.

Risolveresti sia il surriscaldamento della stufa che il freddo in dinette. Almeno in teoria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 17:06:42
In risposta al messaggio di Aleco del 20/01/2025 alle 15:15:47

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio sulla canalizzazione della stufa truma combi D da 4kW del mio van mclouis menfys 1. la stufa è nel retro sotto al letto con questa configurazione: uscita 1 - bocchetta posteriore
bel vano bagagli sotto al materasso (<1m) uscita 2 - chiusa Uscita 3 - bocchetta posteriore nel vano bagagli in basso + bagno (molto corta anch'essa) uscita 4 - dinette anteriore con 4 bocchette Il risultato è che dalla bocchetta 1 e 3 ho un flusso elevatissimo e il vano bagagli è un forno. il bagno idem, si scalda moltissimo. In dinette arriva poco e niente. Questo soprattutto si accentua con il bagagliaio pieno! ho provato a chiudere le bocchette del bagagliaio e del bagno, in dinette ho un buon riscaldamento ma la stufa va in blocco per surriscaldamento ( 3 uscite tappate!) l'alternativa per avete la dinette ad una temperatura decente è quindi avere un bagno bollente e cuocere i bagagli... Avrei in mente di aprire la 4a bocchetta e collegare con una Y alla canalizzazione che arriva davanti prima del passaggio dietro al bagno, non riesco a portare due canalizzazioni davanti perche non passano dietro, potrebbe funzionare secondo voi? altra idea era spostare la bocchetta posteriore sul montante sopra il letto, almeno avrebbe sfogo in una zona più utile. per il rumore invece appena arrivato il van la pompa del gasolio faceva un rumore insopportabile,  vedendo il montaggio avevano messo direttamente il supporto pompa al telaio, ho messo un silentblock M6 di mezzo e un isolamento sulla pompa e ora non si sente niente, spero possa essere utile a qualcuno!
...
Ciao! Ho il tuo stesso van e avevo postato la stessa identica domanda pochi giorni fa sul 3D dei Malibù perchè Furio59 che frequenta quel 3D ha fatto numerose migliorie sul suo van e avevo chiesto un suo parere.

Comunque ti sono nel cuore avendo lo stesso van e gli stessi identici problemi. Proprio oggi mi è arrivato il materiale per fare il lavoro, io semplicemente canalizzerò la bocchetta sotto il letto (non quella posteriore sempre aperta ma quella centrale) e con 1 metro di tubo la porterò verso la zona cucina in modo da poterla tenere aperta, evitare surriscaldamenti e avere un po' più di aria calda in zona centrale/anteriore. Verò che mi darà un po' noia nel gavone ma un tubo da 60mm che corre lungo la base del mobile non dovrebbe ingombrare troppo. Ti faccio sapere se funziona, ovviamente la tua idea di aprire la 4° uscita è la migliore, ma con le mie capacità non credo che riuscirei (a dire il vero pensavo che fosse aperta la 4° uscita e che fosse quella a servizio della bocchetta anteriore, che spara molto più forte delle due in dinette, ma a quanto pare non è così laugh te credo che si surriscalda la stufa...)

p.s. a me non è mai andata in blocco, solo dato il segnale di avvertimento surriscaldamento, inoltre la pompa non la sento così rumorosa, ma un giro di neoprene a questo punto glielo do nel dubbio!

p.p.s. vero che la bocchetta posteriore sempre aperta fa un caldo allucinante ma ti garantisco che sono stato a -27° e non avevo mezzo spiffero dal portellone, credo solo grazie a quella bocchetta per cui non me ne privo!
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 20/01/2025 alle 17:09:11
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:26:41
In risposta al messaggio di Bicio90 del 20/01/2025 alle 17:06:42

Ciao! Ho il tuo stesso van e avevo postato la stessa identica domanda pochi giorni fa sul 3D dei Malibù perchè Furio59 che frequenta quel 3D ha fatto numerose migliorie sul suo van e avevo chiesto un suo parere. Comunque
ti sono nel cuore avendo lo stesso van e gli stessi identici problemi. Proprio oggi mi è arrivato il materiale per fare il lavoro, io semplicemente canalizzerò la bocchetta sotto il letto (non quella posteriore sempre aperta ma quella centrale) e con 1 metro di tubo la porterò verso la zona cucina in modo da poterla tenere aperta, evitare surriscaldamenti e avere un po' più di aria calda in zona centrale/anteriore. Verò che mi darà un po' noia nel gavone ma un tubo da 60mm che corre lungo la base del mobile non dovrebbe ingombrare troppo. Ti faccio sapere se funziona, ovviamente la tua idea di aprire la 4° uscita è la migliore, ma con le mie capacità non credo che riuscirei (a dire il vero pensavo che fosse aperta la 4° uscita e che fosse quella a servizio della bocchetta anteriore, che spara molto più forte delle due in dinette, ma a quanto pare non è così te credo che si surriscalda la stufa...) p.s. a me non è mai andata in blocco, solo dato il segnale di avvertimento surriscaldamento, inoltre la pompa non la sento così rumorosa, ma un giro di neoprene a questo punto glielo do nel dubbio! p.p.s. vero che la bocchetta posteriore sempre aperta fa un caldo allucinante ma ti garantisco che sono stato a -27° e non avevo mezzo spiffero dal portellone, credo solo grazie a quella bocchetta per cui non me ne privo!
...
Grazie! Hai più dettagli della modifica? Non ho capito dove faresti passare il tubo.

Per il rumore la grossa differenza la fa il silent block, ora la pompa non si sente minimamente! 

20250120_184514(1).jpg

Modificato da Aleco il 22/01/2025 alle 11:27:26
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2025 alle: 11:48:45
In risposta al messaggio di Aleco del 22/01/2025 alle 11:26:41

Grazie! Hai più dettagli della modifica? Non ho capito dove faresti passare il tubo. Per il rumore la grossa differenza la fa il silent block, ora la pompa non si sente minimamente! 
la pompa dovrebbe essere fissata con un supporto di gomma molto morbido che possa muoversi e non trasmetta il rumore al telaio, anche i vari tubi non devono essere fascettati stretti al telaio, e non toccare il telaio, ma sospesi creando anelli con le fascette ma senza stringerle.S9141111.JPG
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 12:40:00
Update del lavoro fatto:

Scollegato i corrugati originali di dinette e bagno e inverite (dinette uscita alta, bagno uscita bassa) "raddrizzato" e accorciato il tubo che poi va nella dinette, era stato lasciato lungo e faceva mote pieghe unutili.
aperto la 4a bocchetta posteriore e collegata ad un altro tubo che si ricongunge a quella della dinette appena prima del bagno con una Y. (Passare un secondo tubo dietro al bagno era impossibile, almeno ho tirato giù le perdite di carico del primo tratto raddoppiandolo).
già che c'ero ho visto che lo scarico appoggiava direttamente sul mobiletto facendolo rimbombare e ho aggiunto una guarnizione. 

Non è sicuramente risolutivo ma ora ho molta più aria alle bocchette anteriori, e spero di riuscire a tenere chiuse le post senza far andare in allarme la truma.

poca spesa (Y e 2m di tubo) spero un po'di resa 

20250131_115118.jpg20250131_115126.jpg20250131_115308.jpg
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 13:26:49
In risposta al messaggio di Aleco del 31/01/2025 alle 12:40:00

Update del lavoro fatto: Scollegato i corrugati originali di dinette e bagno e inverite (dinette uscita alta, bagno uscita bassa) raddrizzato e accorciato il tubo che poi va nella dinette, era stato lasciato lungo e faceva
mote pieghe unutili. aperto la 4a bocchetta posteriore e collegata ad un altro tubo che si ricongunge a quella della dinette appena prima del bagno con una Y. (Passare un secondo tubo dietro al bagno era impossibile, almeno ho tirato giù le perdite di carico del primo tratto raddoppiandolo). già che c'ero ho visto che lo scarico appoggiava direttamente sul mobiletto facendolo rimbombare e ho aggiunto una guarnizione.  Non è sicuramente risolutivo ma ora ho molta più aria alle bocchette anteriori, e spero di riuscire a tenere chiuse le post senza far andare in allarme la truma. poca spesa (Y e 2m di tubo) spero un po'di resa 
...
Grazie di averci aggiornato.
Complimenti, sembra proprio un ottimo lavoro e  penso anch'io che dovresti avere risolto, poi solo la prova lo confermerà.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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