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Carica batterie di serie poco affidabile?

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6
Nanito
Nanito
05/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:35:12
Ciao a tutti
Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze.
Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo) che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata.
Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi?
Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989
Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:10:30
In risposta al messaggio di Nanito del 26/01/2025 alle 19:35:12

Ciao a tutti Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze. Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo)
che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata. Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi? Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989 Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
...
Non credo che quel veicolo monti un caricabatterie, ma monterà un  trasformatore, che continua a spingere corrente nelle batterie, solitamente 13,5/13,8 v
Ma potrebbe non essere colpa sua la rottura dell batteria
Dovresti dirci che batteria è , quanti anni, e come la usi
Silvio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:47:43
In risposta al messaggio di Nanito del 26/01/2025 alle 19:35:12

Ciao a tutti Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze. Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo)
che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata. Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi? Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989 Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
...
Dovresti misurare la tensione che eroga il caricabatterie, sè è ancora quello originale, sarà di tipo analogico, potrebbe anche essersi guastato, recupera marca e modello, magari anche qualche foto

Le batterie le hai misurate? Hai un multimetro? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/01/2025 alle 21:30:26
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:16:57
Non credo che esistano caricabatterie in grado di rilevare il guasto di una batteria con un solo elemento in corto.
A maggior ragione se, come spesso accade, il caricabatterie è installato lontano dalla batteria e magari c'è anche un MPPT a sostenere la tensione.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:41:24
In risposta al messaggio di Nanito del 26/01/2025 alle 19:35:12

Ciao a tutti Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze. Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo)
che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata. Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi? Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989 Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
...
Un caricabatterie del 1989 che ha funzionato per più di 35 anni lo consideriamo poco affidabile? 
Magari funziona ancora...



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 22:07:43
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 21:41:24

Un caricabatterie del 1989 che ha funzionato per più di 35 anni lo consideriamo poco affidabile?  Magari funziona ancora...  
Infatti, il mio Campoli ha 32 anni e funziona benissimo, anche con le litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:02:02
In risposta al messaggio di Nanito del 26/01/2025 alle 19:35:12

Ciao a tutti Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze. Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo)
che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata. Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi? Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989 Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
...
I caricabatterie di quelle epoche solitamente erano solo un trasformatore e un raddrizzatore ma poco altro e facevano una carica rozza della batteria, senza curve o altro, quindi ci sta che una batteria possa bollire.
I caricabatterie moderni con il loro ciclo di carica, una volta che la batteria è carica interrompono la carica.

Casomai funziona ancora come funzionava da nuovo, quindi in maniera rozza, e la colpa è solo della batteria defunta, ma sostituirlo con uno moderno certo le batteria potrebbero ringraziare e la sicurezza essere migliore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Nanito
Nanito
05/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 22:01:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2025 alle 20:10:30

Non credo che quel veicolo monti un caricabatterie, ma monterà un  trasformatore, che continua a spingere corrente nelle batterie, solitamente 13,5/13,8 v Ma potrebbe non essere colpa sua la rottura dell batteria Dovresti dirci che batteria è , quanti anni, e come la usi
Ciao, ho 2 batterie yuasa 100ah agm comprate nell'estate 2023.
La batteria che ho scollegato ieri oltre ad emanare un forte odore di zolfo era anche parecchio calda, ho verificato oggi la tensione ed era 11.42v
Credo sia bella che andata, l'altra quella che sto usando ora quando è in carica emana un lieve odore di zolfo.
Devo tenerla sotto osservazione, ma credo di doverle cambiare entrambe.
Penso il mio mezzo non abbia un carica batterie, posso scegliere se caricare la BS o BM, o spegnere l'interruttore carica batterie.
Non se sarà d'aiuto il mio messaggio 
​​​​​​grazie
6
Nanito
Nanito
05/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 22:06:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 12:02:02

I caricabatterie di quelle epoche solitamente erano solo un trasformatore e un raddrizzatore ma poco altro e facevano una carica rozza della batteria, senza curve o altro, quindi ci sta che una batteria possa bollire. I caricabatterie
moderni con il loro ciclo di carica, una volta che la batteria è carica interrompono la carica. Casomai funziona ancora come funzionava da nuovo, quindi in maniera rozza, e la colpa è solo della batteria defunta, ma sostituirlo con uno moderno certo le batteria potrebbero ringraziare e la sicurezza essere migliore.
...
Probabilmente è quello che farò, è la prima volta dopo anni di camper che mi allaccio alla 220v e per me il carica batterie avrebbe dovuto regolare la carica, per quello lo lasciato collegato per almeno una decina di giorni, friggendo la batteria.
Dovrò cercare una soluzione e schemi di montaggio per capire dove e come montare un carica batterie.
Ed a quel punto cambiare le batterie e magari passare al litio.
 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 22:38:49
In risposta al messaggio di Nanito del 27/01/2025 alle 22:01:04

Ciao, ho 2 batterie yuasa 100ah agm comprate nell'estate 2023. La batteria che ho scollegato ieri oltre ad emanare un forte odore di zolfo era anche parecchio calda, ho verificato oggi la tensione ed era 11.42v Credo sia
bella che andata, l'altra quella che sto usando ora quando è in carica emana un lieve odore di zolfo. Devo tenerla sotto osservazione, ma credo di doverle cambiare entrambe. Penso il mio mezzo non abbia un carica batterie, posso scegliere se caricare la BS o BM, o spegnere l'interruttore carica batterie. Non se sarà d'aiuto il mio messaggio  ​​​​​​grazie
...
Non credo che non sia un caricabatteria, è semplicemente un caricabatteria del 1989,

A quei tempi gia esistevano caricabatterie PWM ma la maggior parte erano dei caricabatterie analogici con un traformatore, un raddrizzatore e un regolatore, il regolatore (stabilizzatore) erogava una tensione fissa ma stabilizzata, non avendo curve di carica la tensione si alzava mano a mano che la batteria si caricava, cioè mano a mano che diminuiva la corrente, ovvero in modo fisiologico, non è che quelli moderni a più fasi escono fuori da questa regola, la corrente la decide lo stato di carica della batteria, la tensione di assorbimento arriva a fine carica e il mantenimento quando la corrente circolante e quasi zero

In questo se la tensione del vecchio cb era un pò alta, essendo fissa potrebbe a lungo andare rovinare la batteria, se poi per qualche motivo il regolatore eroga una tensione più alta dovuta a un trimmer con tolleranze elevate e logoro, oppure a un guasto, ci può stare la bollitura

Infatti una volta non si lasciavano le batterie fisse in carica, ma si caricavano ogni tot tempo e a mio parere non farebbe male anche ora

Oppure una delle batterie è andata per fatti suoi, per questo ho chiesto di controllare la tensione di uscita del caricabatterie, è importante 

Yuasa sono ottime batterie! 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/01/2025 alle 12:09:16
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di Nanito del 27/01/2025 alle 22:01:04

Ciao, ho 2 batterie yuasa 100ah agm comprate nell'estate 2023. La batteria che ho scollegato ieri oltre ad emanare un forte odore di zolfo era anche parecchio calda, ho verificato oggi la tensione ed era 11.42v Credo sia
bella che andata, l'altra quella che sto usando ora quando è in carica emana un lieve odore di zolfo. Devo tenerla sotto osservazione, ma credo di doverle cambiare entrambe. Penso il mio mezzo non abbia un carica batterie, posso scegliere se caricare la BS o BM, o spegnere l'interruttore carica batterie. Non se sarà d'aiuto il mio messaggio  ​​​​​​grazie
...
nel 1989 nessun mezzo era dotato di CB con tensione di mantenimento a fine carica. La risposta di Tommaso è quella giusta, è un alimentatore che spinge costantemente corrente all'interno della batteria. 
La favola che è la batteria a decidere quanta corrente accettare e che non cambia nulla tra l'avere un CB da 1A o da 20A è vera solo a metà, nel senso, batteria accetta autonomamente ciò che la fisica le permette, ma se l'alimentatore spinge troppo la rovina alla grande e questa è una certezza; ne è la riprova anche il tuo caso specifico; batterie di buona marca come le tue non si rompono facilmente a meno di avere uno "spingi corrente" come il tuo CB. 

Detto questo, conviene cambiare il CB a prescindere senza necessariamente comprare qualcosa di potente; 15A vanno benissimo, l'importante è che sia un CB con curve di ricarica. 
Cambiato quello, monta anche 2 batterie nuove AGM senza fare altro e vedrai che tutto andrà bene.

Prima di passare alle litio pensaci perchè è più una moda che una reale necessità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Nanito
Nanito
05/06/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 22:08:15
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2025 alle 20:38:30

nel 1989 nessun mezzo era dotato di CB con tensione di mantenimento a fine carica. La risposta di Tommaso è quella giusta, è un alimentatore che spinge costantemente corrente all'interno della batteria.  La favola che
è la batteria a decidere quanta corrente accettare e che non cambia nulla tra l'avere un CB da 1A o da 20A è vera solo a metà, nel senso, batteria accetta autonomamente ciò che la fisica le permette, ma se l'alimentatore spinge troppo la rovina alla grande e questa è una certezza; ne è la riprova anche il tuo caso specifico; batterie di buona marca come le tue non si rompono facilmente a meno di avere uno spingi corrente come il tuo CB.  Detto questo, conviene cambiare il CB a prescindere senza necessariamente comprare qualcosa di potente; 15A vanno benissimo, l'importante è che sia un CB con curve di ricarica.  Cambiato quello, monta anche 2 batterie nuove AGM senza fare altro e vedrai che tutto andrà bene. Prima di passare alle litio pensaci perchè è più una moda che una reale necessità.
...
Grazie per il consiglio.

 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 00:23:18
In risposta al messaggio di Laikone del 28/01/2025 alle 20:38:30

nel 1989 nessun mezzo era dotato di CB con tensione di mantenimento a fine carica. La risposta di Tommaso è quella giusta, è un alimentatore che spinge costantemente corrente all'interno della batteria.  La favola che
è la batteria a decidere quanta corrente accettare e che non cambia nulla tra l'avere un CB da 1A o da 20A è vera solo a metà, nel senso, batteria accetta autonomamente ciò che la fisica le permette, ma se l'alimentatore spinge troppo la rovina alla grande e questa è una certezza; ne è la riprova anche il tuo caso specifico; batterie di buona marca come le tue non si rompono facilmente a meno di avere uno spingi corrente come il tuo CB.  Detto questo, conviene cambiare il CB a prescindere senza necessariamente comprare qualcosa di potente; 15A vanno benissimo, l'importante è che sia un CB con curve di ricarica.  Cambiato quello, monta anche 2 batterie nuove AGM senza fare altro e vedrai che tutto andrà bene. Prima di passare alle litio pensaci perchè è più una moda che una reale necessità.
...
"se spinge troppo la rovina alla grande"
ah ah ah... ti sei dato all'hardcore?!

Io in camper ho un CB da 150A detto comunemente alternatore, ma se la batteria fa la timida e non vuole lui da vecchio gentiluomo non spinge un bel niente.

Il buon rubylove ha suggerito un'operazione saggia, cioè misurare la tensione in uscita dall'CB/alimentatore/trasformatore per avere un'idea se possa essersi guastato.
Ma molto probabilmente il suo suggerimento non verrà raccolto e la colpa rimarrà per sempre sullo "spingi corrente".
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 00:29:22
In risposta al messaggio di Nanito del 28/01/2025 alle 22:08:15

Grazie per il consiglio.  
Potresti postare qualche foto delle batterie in questione, magari anche una dell'etichetta e che si legga bene?

Ho qualche dubbio sul Campoli, dici di aver tenuto il camper per 10 giorni collegato alla rete, trovo strano il fatto che siano state solo ben 2 batterie yuasa da 100Ah a risentire di un eventuale guasto mentre tutti gli altri dispositivi a 12V alimentati dallo stesso presumo abbiano regolarmente funzionato e continuano a farlo.

Sarebbe utile conoscere anche la tensione in uscita dal Campoli, un tester ci direbbe qualcosa in più, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2025 alle 01:04:51
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 01:15:42
In risposta al messaggio di Nanito del 28/01/2025 alle 22:08:15

Grazie per il consiglio.  
Non esiste un caricabatterie che puo "spingere" la corrente più di un'altro a parità di tensione e di resistenza, anche se non dotato di fasi di ricarica

La corrente circola (gli ampere) solo se la resistenza (la batteria) la fanno circolare, quindi nessuna spinta, questo è contro la fisica

La corrente può aumentare solo se aumenta la tensione, sempre che ci sia, se il caricabatteria è il grado di erogare 20A, questi circoleranno se la resistenza della batteria lo permette, non se "spinti" quando questa sarà carica, potrebbe circolare una corrente insignificante

Come avevo scritto, i vecchi caricabatteria avevano un'uscita stabilizzata fissa e priva di fasi

Nei caricabatteria moderni, raggiunta la carica massima subentra il mantentenimento che abbassa la tensione e di conseguenza la tensione della batteria e quella del caricabatteria sono quasi uguali, con una circolazione di corrente bassissima, questo non accade nei caricabatteria di vecchia tecnologia e con una tensione più alta, circola più corrente anche quando è carica, se poi il caricabatteria è guasto, è possibile che tiri fuori una tensione molto più alta anche 20V, in questo caso la batteria si può scaldare e deteriorarsi

per questo ti avevo chiesto di misurare la tensione a vuoto del caricabatteria, per verificare se dipendesse dallo stesso, ma se non vuoi o puoi farlo non è un problema

In ogni caso il caricabatterie è meglio cambiarlo

Il mio suggerimento, visto che sei al punto di rifare un po di cose e spendere dei soldi, è quello di passare alla lifePo4 senza ombra di dubbio

Avrai meno peso, potrai scaricarle fino al 10%, quindi una maggiore riserva di energia, una durata nel tempo di almeno il doppio e una tensione piu costante.

Per la potenza del caricabatterie, suggerisco per due batterie al piombo 20/25A, le batterie di questo tipo si caricherebbero al 10% della loro capacità ma le AGM tollerano anche il 20% dipende dal tempo che puoi aspettare, con 30A carichi più velocemente e sei in sicurezza

Per la litio, io carico con 30A una batteria da 200Ah e mi va bene ma avrei potuto caricare anche con 60A 
tieni conto che se hai il solare, la corrente può sommarsi e con la ricarica da alternatore + solare possono andare bene anche 20A da DC/DC  per le AGM

saluti




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 01:21:43
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 00:23:18

se spinge troppo la rovina alla grande ah ah ah... ti sei dato all'hardcore?! Io in camper ho un CB da 150A detto comunemente alternatore, ma se la batteria fa la timida e non vuole lui da vecchio gentiluomo non spinge un
bel niente. Il buon rubylove ha suggerito un'operazione saggia, cioè misurare la tensione in uscita dall'CB/alimentatore/trasformatore per avere un'idea se possa essersi guastato. Ma molto probabilmente il suo suggerimento non verrà raccolto e la colpa rimarrà per sempre sullo spingi corrente.
...
laughlaughlaugh
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 02:35:52
Concordo che un eventuale problema da parte del caricabatterie può essere stato causato solo da un'errata ed alta tensione.

Il buon vecchietto con i suoi 8A massimi cosa volete che spinga alle 2 giovincelle da 100Ah? Il carrello della spesa?

Le Yuasa sono ottime batterie, quelle ideali in camper sono queste:

Screenshot_20250129-024509.png

Mi piacerebbe sapere se sono uguali a quelle oggetto della discussione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/01/2025 alle 02:48:16
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 03:07:21
Quanta disinformazione.

Il cb lo testi con un tester cinese da pochi euro, a vuoto non deve dare piu di 14.4V (con un margine se usi un tester cinese che magari indica 14.5..va bene uguale) e non meno di 13.8V perchè se no non te la porta mai al 100%.
Moderno o antico è uguale, sono sempre 14.4v e la batteria vede quello, non l'anno di produzione del circuito o se sono passati da un trafo o da uno stepdown.

I cb di quegli anni contrariamente a quanto ti hanno scritto non sgarrano quasi mai in un modo che fa bollire la batteria (perchè sono un architettura semplice e comprovata che esisteva da 30 anni al tempo e quando si rompono vanno in corto, si apre il circuito o si abbassa la tensione, è quasi impossibile che si alzi. Non farti ingannare il controllo in tensione ce l'hanno eccome per questioni di responsabilità legale dovuta alla produzione di gas se vanno in overvolt e perchè gli ingegneri nell'89 non avevano deficit cognitivi e gli avvocati della laika nemmeno). Se fai il test misura anche la tensione a motore acceso, deve essere simile.

In generale non lasciare mai un cb 220V attaccato, non perchè spinga sempre corrente che è una cosa che ovviamente nel 89 gia sapevano evitare da decenni. Ma perchè  compensare continuamente l'autoscarica della batteria alla tensione massima la usura moltissimo e le accorcia la vita. L'ideale è usare il FV con una tensione di mantenimento di 13.2V in rimessaggio, i tipici 14.4V di un cb 220V sono tanti per uso continuativo (anche gli mppt lasciati a 14.4 sono deleteri sia per agm che per litio, non è una cosa dei cb 220).

Chiunque ha testato batterie sa che fanno cosi quando sono a fine vita.

Comunque, senza tirare in ballo questioni tecniche..Il semplice fatto che te lo ha fatto una batteria sola voglio dire..non serve un genio a confermare quello che probablimente sospetti da solo:
i soliti "esperti" puntano al cb..ma spero che avrai il buonsenso di comprare un tester invece di un cb nuovo
.
E' questo il consiglio da ricevere e non presunzioni varie (inclusa la mia che sia la batteria non è un consiglio valido ma un intuizione educata, compra un tester e controlla tu stesso è il consiglio valido PER ME).
 

Modificato da Frank Blue il 29/01/2025 alle 03:11:13
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 08:46:26
In risposta al messaggio di Nanito del 26/01/2025 alle 19:35:12

Ciao a tutti Da una settimana ho lasciato il camper collegato alla 220v, utilizzando frigorifero e altre utenze. Ieri ho iniziato a sentire un forte odore di zolfo, fatto sta che è una delle 2 BS (collegate in parallelo)
che emana questo forte odore oltre ad essere surriscaldata. Tolta la batteria in questione ora vi chiedo, non dovrebbe il carica batterie gestire la carica evitando i sovraccarichi? Il mezzo è un Laika Shadow laser 6.2 del 1989 Aspetto qualche parere, grazie e buona serata 
...
Un multimetro decente costa tra 10 e 20 euro e ti conviene averlo sul camper, non ti serve un apparecchio professionale

come vedi sono un pò le persone che dicono la stessa cosa, sarà un caso o concordano? 

e come dissero ar Quadraro..
"La corente nun se po spigne se pò ciuccia!" laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 29/01/2025 alle: 08:59:48
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 29/01/2025 alle 00:23:18

se spinge troppo la rovina alla grande ah ah ah... ti sei dato all'hardcore?! Io in camper ho un CB da 150A detto comunemente alternatore, ma se la batteria fa la timida e non vuole lui da vecchio gentiluomo non spinge un
bel niente. Il buon rubylove ha suggerito un'operazione saggia, cioè misurare la tensione in uscita dall'CB/alimentatore/trasformatore per avere un'idea se possa essersi guastato. Ma molto probabilmente il suo suggerimento non verrà raccolto e la colpa rimarrà per sempre sullo spingi corrente.
...
concordo in parte.
Vero che è la batteria che accetta solo la corrente che puo accettare, ma dipende anche a che voltaggio gliela si propone. Se il voltaggio fosse troppo elevato (per esempio per un guasto del caricabatteria) comunque nella batteria entra piu corrente di quanto accetterebbe a un voltaggio corretto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:27:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 08:59:48

concordo in parte. Vero che è la batteria che accetta solo la corrente che puo accettare, ma dipende anche a che voltaggio gliela si propone. Se il voltaggio fosse troppo elevato (per esempio per un guasto del caricabatteria) comunque nella batteria entra piu corrente di quanto accetterebbe a un voltaggio corretto.
I regolatori di tensione a circuito integrato esistono sin dalla fine degli anni 60, nel 1972 ho usato la serie 78xx positivo e 79xx negativo, regolatori da 1A, tuttora se vai in un negozio li trovi anche se non si usano piu per nuovi progetti
Successivamente sono usciti quelli da 5A ecc ecc 

I caricabatterie di una certa potenza avevano il classico 2N3055 come transistor o piu 2N3055

ora, di tutto questo forse al camperista frega poco, ma nel 1989 gia si costruivano alimentatori e caricabatterie di tipo switching o se vogliamo digitali (termine improprio ma non del tutto)

Quindi quello non si compone di un trasformatore e un raddrizzatore ma anche di un circuito di regolazione della tensione e in qualche caso anche della corrente

come hanno detto anche altri se anche ho una sorgente di corrente infinita non posso pretendere di farla circolare in un circuito con una resistenza che ne fa circolare meno, MANCO CON IL FORCONE

A parita di resistenza solo una tensione più alta può aumentare la corrente, sempre che alla sorgente ci sia, viceversa crollano entrambe

Ho anche affermato (come altri) che non va bene il mantenimento perenne con quel tipo di caricabatterie perchè la tensione non si abbassa a fine carica ma è la tensione che fa danni in quel caso la corrente è una conseguenza

Se poi dopo 30 anni il regolatore si è anche rotto e eroga 17V..



 
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